Visto che sta diventando un tormentone nei commenti, io Caleel lo seguo dai primi video su "Harry Potter". E ho in programma di fare una live con lui a stagione finita. Quindi, al posto di menarla con "guarda Caleel", guardatelo voi e smettetela di seguire il mio canale. Grazie.
Caleel Più che altro oh, siccome magari siamo in disaccordo su certe questioni, ovviamente ci detestiamo. E ovviamente, siccome mi piacciono determinati argomenti, mica faccio ricerche su RUclips e seguo chi ne parla...
Oppure magari è uno che ha la pazienza di ascoltare attentamente 24 minuti di video, e che se non è d'accordo spiega nel dettaglio perché, instaurando magari una conversazione costruttiva invece di consigliare canali di altre persone. Magari.
Il terzo drago Rhaegal lo si vede volare via nello stesso momento in cui Viseryon viene colpito, mentre Drogon era a terra con Daenerys, fortunatamente è vivo, anche se non lo inquadrano più.
Sveglia alle 11 precise, apri il telefono subito e appena caricata la home notifica di matioski, si migliora di volta in volta mattia e ora mi godo il video appena svegliato hahahaah
Devi guardarle meglio le puntate prima di criticarle. Le prime due cose che mi vengono in mente: - nelle riprese aeree mentre la compagnia sta camminando si vede chiaramente (ma solo in 4k) che Gendry fa cadere qualcosa. Mai sentito parlare dei sassi neri che non possono sprofondare nella neve? Ovviamente il ritorno a velocità supersonica è stato facile per lui. - nella scena tra Jon e Jorah si vede per un decimo di secondo (ma solo in 4k) che vicino alla spada di Jon c'è la sua fidata cannuccia per respirare sott'acqua in caso di necessità. Jon è rimasto nel lago gelido fino a che (quasi) tutto l'esercito di non-morti si è spostato (per andare a prendere i catenoni di 1000 tonnelate che avevano all'accampamento di non-morti, creati dai fabbri non-morti). Se non sai le cose non fare questi videi!1!!1 Mi spiace che abbiano tagliato la scena in cui i non-morti sub (gli unici in grado di muoversi liberamente nell'acqua e riemergere, altrimenti non si spiega l'attesa dell'esercito attorno ai nostri eroi) scendono fino al fondale del lago, fanno passare le catene sotto al drago e danno l'ok agli altri per tirarlo su. Peccato davvero.
Io l'ho vista in 4k e posso confermare. Tra l'altro nelle passate stagioni (sempre in 4k) quando vengono uccisi gli estranei facendo attenzione si vedono in lontananza dei non morti che cadono a terra morti. Quindi in 4k non ci sono buchi di trama.
Piccolo particolare: Jon rimane immerso nell'acqua ghiacciata per qualche minuto, con due non morti che lo tirano giù: come ha fatto a liberarsi dei due non morti e a riemergere senza morire congelato? I non morti non dovrebbero essere più forti in acqua, non avvertendo il freddo e non avendo bisogno di respirare? Su, chiunque sarebbe morto. Ma a quanto pare gli sceneggiatori non contano più tra le cause di morte l'assideramento (a meno che tu sia Thoros, quindi un personaggio completamente sacrificabile) o l'annegamento.
GlacialSphere per quanto riguarda il congelamento penso che essere "sangue del drago" qualcosa significhi, e hai ragione a dire che un personaggio qualunque sarebbe morto, ma Jon è tutto fuorché questo, come potrebbe un uomo che è stato resuscitato, in un mondo dove la magia interviene solo affinché il destino faccia il suo corso, quindi nelle cose importanti, morire in maniera così inutile è stupida? Che non dovessero fare questa scena è un altro discorso ma nel momento in cui vedi che c'è sai che Jon non può morire, lo ribadiscono anche all'interno della stessa puntata
Ma la domanda vera é: i non morti che sono caduti in acqua all'inizio dell'assedio, che fine ahanno fatto? Mi aspettavo (ingenuamente) che camminassero/fluttuassero in acqua fino a raggiungere l'isolotto, invece no, a quanto pare in acqua MUOIONO.
Io invece mi aspettavo una scena alla Pirati dei Caraibi, dove i non morti camminavano sul fondale. Cioè boh, sono definiti "non-morti" ma sembra che muoiano proprio come i normali viventi. Per esempio, se li trafiggi con la spada non dovrebbero morire, eppure Jorah e Jon combattono con delle spade, i tizi che muiono subito con delle lance. Tutte le situazioni che si sarebbero create con spade impigliate nelle costole, mani e braccia di non morti che si muovono a terra, ecc... si sono perse.
In teoria da quello che ho capito se hai il fuoco o l'ossidiana o l'acciaio di Valirya i non morti crepano appena li tocchi mentre gli estranei si disintegrano. Infatti se noti nella puntata il mastino prende a martellate il non morto che però non muore (si sfonda solo il cranio) e quindi mettere via il martellone di Gendry e estrae le accette con la lama in vetro di drago. Stessa cosa fa Tormund che inizialmente ha un'ascia a 2 mani e poi cambia arma per una più rudimentale fatta però in ossidiana.
Simone Morari E questa è una grandissima cazzata. Nei libri viene detto chiaramente che l'ossidiana è efficace sugli Estranei, mentre sui non morti è efficace quanto un coccio di vetro contro un uomo normale, ovvero poco efficace. Ma vabbè, qui siamo nella serie, facciamogli fare quello che gli pare.
Sei l'unico in tutta RUclips Italia che parla onestamente di questa settima stagione. Apprezzo la tua sincerità, gli altri sembra che abbiano il prosciutto sugli occhi non volendosi accorgere di problemi di sceneggiatura grossi come una casa.
Compos Sui non é vero, anche altri sono abbastanza oggettivi su questa stagione o comunque cercano di farne delle analisi attente: VictotLaszlo88, Sybelle, Caleel per esempio. Tiko con Screenweek fa le live commentando gli episodi in modo più scherzoso ma almeno su questa settima stagione mi pare che la delusione sia abbastanza percepibile per quel misero pubblico di nicchia rimasto a seguire la serie che ormai é alla deriva logistica.
Sinceramente non mi sembrava il caso di fare i nomi, ma dato che l'hai fatto, Victor ne riconosce abbastanza i difetti ma è fin troppo morbido sul giudizio complessivo delle puntate e della stagione in generale; Caleel è bravissimo ma è troppo concentrato a cogliere i riferimenti ai libri o indizi sugli accadimenti futuri che solo un conoscitore di Martin come lui può cogliere, ma per l'aspetto critico non è molto maturo. Per quanto mi riguarda questa stagione è tanto ma tanto deludente sotto il profilo della sceneggiatura, e l'unico che esprime un sentimento di incazzatura vera con cui mi trovo d'accordo è Matioski. Non che gli altri non siano bravi, anzi, ma Matioski non si perita a esprimere giudizi secchi e duri nonostante gli facciano prendere qualche "non mi piace"
ma vogliamo parlare della super forza del re della notte?? Scaglia una pesantissima lancia di ghiaccio a kilometri di distanza con una potenza e precisione così maestosa da uccidere un drago in volo.. altro che super balestre. Complimenti Night King! Medaglia d'oro alle olimpiadi invernali per lancio del giavellotto!
Tra l'altro... Non poteva tirare queste lance addosso ai nostri eroi in trappola sull'isolotto? Qualcuno avrebbe preso di sicuro. Ah no, doveva aspettare i draghi...
è un esagerazione per dire che era molto lontano (ed in volo), poteva uccidere drogon che era fermo a terra difronte a lui ma no, doveva lanciare l'alabarda spaziale.. non lo so io l'ho trovato forzato... e lo dico a malincuore perchè sono un super fan.
la serie ha il grande merito di farci capire quanto Martin sia un genio, e quanto saremo fottuti se per disgrazia dovesse morire prima di ultimare la saga, dal momento che ci è stato dimostrato che nessun altro è in grado di farlo adeguatamente, sopratutto B & W
Cose a caso: - Io quando voglio una bibita fresca ci metto almeno 8 ore per aspettare che i cubetti d'acqua congelino nel freezer. E sono cubetti! A questo il lago si rompe e ghiaccia in quanto tempo? - perché il White Walker fin da subito non colpisce gli 8 imbecilli bloccati al centro del lago con il giavellotto, anziché aspettare? Avrebbe una mira quasi infallibile! - I deus ex machina hanno rotto il cazzo - come diavolo lo recuperano il drago (con le catene?) dal fondo del lago se hanno paura di cascarci perché non sanno nuotare? - Gendry è il nuovo Usain Bolt - In un mondo dove tutti vanno alla velocità della luce muovendosi in tutta Westeros, Gli Estranei vanno in slowmotion. È dalla prima stagione che marciano. - Jon Snow ha Facebook ed è a conoscenza del soprannome di Daenerys datogli dai fan. Bella la scena di loro che si dichiarano amore. Sembra Un Posto Al Sole. - Arya di punto in bianco è diventata una psicopatica imbecille. -
le mie sono solo supposizioni sia chiaro,io credo che il Re della notte sia passi avanti a qualsiasi altro personaggio avendo dei poteri soprannaturali(addirittura riconosce Bran che lo osserva attraverso uno stormo di corvi) e riguardo i draghi credo che Drogon sia più difficile da controllare, oppure essendoci nelle vicinanze jon snow con Lungo artiglio non abbia voluto "sprecare" una lancia.
Secondo me le ultime due puntate sono state, purtroppo, una calata di stile incredibile. Hanno messo il turbo e sembra che Martin li abbia abbandonati. Tutti dicono: "Ma mancano pochissime puntate!! È normale che stiano accelerando!". Il problema è che nessuno li ha costretti e sono stati loro a deciderlo. Quindi boh, peccato. Potevano fare le due serie da 10 episodi (anche risparmiando un po' di computer grafica per il budget) e gestire meglio le tempistiche e gli avvenimenti. Peccato.
ben quando salva bran gli dice che lui non può passare la barrier, perché sotto di essa sono scolpiti incantesimi potenti per cui i morti non possono passare; quindi come diavolo hanno fatto a far passare il morto al di qua della barriera?
Ciao mattioski volevo kiederti se i video spoilers clamorosamente gia disponibili su youtube riguardanti la trama di tutti e 6 gli episodi....siano attendibili(dicono tutti la stessa cosa episodioxepisodio)
Solitamente penso che ti soffermi troppo su particolari sui quali si può passare benissimo sopra, ma su questa puntata ti do piena ragione , cristo è assurda
La spiegazione al fatto del gruppetto di estranei potrebbe essere che quello catturato aveva rianimato il capo di tutti gli altri e gli estranei muoiono solo se quello che li ha rianimati direttamente muore
L'unico modo per salvare (un minimo) la storyline di Grande Inverno è se Arya e Sansa stiano fingendo per stanare Ditocorto anche se sarebbe molto forzato (come parecchie cose di questa stagione). La cosa che temo di più al momento, ma che con tutta probabilità accadrà, è che gli Estranei abbattano (tutta o in parte) la barriera grazie al drago non morto e quindi non aggirandola passando sul mare ghiacciato. Il problema è che questo vorrebbe dire che i maestri della cittadella avevano perfettamente ragione! La soluzione migliore per il problema degli Estranei sarebbe stato non fare niente "tanto c'è la Barriera e quest'inverno passerà come sono passati gli altri quindi fregacazzi degli Estranei" e invece quelli che li vedevano come una minaccia hanno fatto sì che la minaccia diventasse concreta permettendogli di avere lo strumento per abbattere la barriera. Anch'io ho la sensazione che il finale di stagione sarà caratterizzato da parecchie morti illustri ma il tuo elenco mi sembra troppo vasto. Se così fosse nelle 6 puntate della stagione finale ci sarebbero 5 puntate in cui John e Daenerys trombano e una in cui uccidono gli estranei... Prevedo quindi che almeno uno tra Cersei e Ditocorto sopravviverà al finale di stagione e azzardo anche la morte di un altro drago. Inoltre prevedo il ritorno del Pesce Nero.
Che poi non ho ben capito, da come si sono svolti i fatti sembra che l'esercito se ne stesse andando per i fatti suoi, poi hanno visto Jon e si son detti "ah giá, c'abbiamo anche un drago ora, me n'ero quasi dimenticato..." Per un po' c'avevo sperato che diventasse "zombie" anche Jon e cavalcasse il drago da morto.
Mattia, ho rimuginato sopra la questione legata alle 3 teste di drago, credi sia possibile in qualche modo che il Re della Notte sia un antenato dei Targaryen e che l'essersi appropriato di un drago in qualche modo vada a completare la teoria? Sinceramente questa cosa mi sta intrigando molto.
La cosa che mi viene in mente è che Bran potrebbe controllare il drago Estraneo (il Corvo gli disse: "You will fly!"), permettendo così a Tyrion di diventare il suo cavaliere.
Boh, in puntata non te l'ho sentito dire, tutti i commenti non li ho letti, ma i catenaccioni con cui i night wlakers hanno tirato fuori il drago da dove sono usciti? Che ci sono i "Bricofer" o ferramente aperte 24/h oltre la barriera?
Samwell Tarly nell'episodio 1x08: "They were touched by White Walkers. That's why they came back. That's why their eyes turned blue. Only fire will stop them."
- Se il drago avesse sfondato il lago anzichè essere ripescato con i catenoni qualcuno si sarebbe comunque lamentato perchè "ma come fa a nuotare?!1!" - Se i non morti si fossero comunque buttati nel lago ghiacciato nuotando o annaspando fino a Jon e gli altri anzichè star li fermi qualcuno si sarebbe sicuramente lamentato perchè "Eh ma in Hardhome rimangono sulla costa i non morti, non vanno a nuotarei!1!1!" - La scena in cui vengono messe le catene intorno alla testa del drago credo sia stata omessa e lasciata off screen apposta ed essendo con vediamo nulla che confermi o smentisca il fatto che siano stati i non morti piuttosto che gli Estranei a farlo, direi che ogni critica al riguardo è pura speculazione che non ha alcun fondamento. Non ci è stato mostrato, per quanto ne sappiamo potrebbe essere stato il Night King a farlo, o le catene a essere magiche e far tutto da sole, quindi, stronzate a parte, c'è poco da criticare su questo punto. - Un altro punto su cui mi interessa spendere qualche parola è: il Night King sa quello che fa. I suoi poteri sono chiaramente enormi per poter interferire nelle visioni di Bran tanto da creare addirittura un contatto, senza poi dimenticare che ha creato lui tutti gli altri Estranei e che ha esperienza secolare. Con ciò cosa intendo dire? Colpisce Viseryon e non Drogon perchè Viseryon, come qualcun altro ha già fatto notare, stava circoscrivendo un perimetro di fuoco intorno la roccia su cui erano i protagonisti, che impediva al resto dell'esercito di avanzare. In secondo luogo ha scelto Viseryon quando ha visto Jon in mezzo e probabilmente si sarà reso conto che avrebbe potuto mancare il tiro. - Gli Estranei, molto probabilmente, anzi, credo proprio che fosse così, sapevano che i draghi sarebbero arrivati e hanno aspettato proprio quel momento. Spiegherebbe il perchè hanno atteso che il lago ghiacciasse di nuovo piuttosto che attaccare con le lancie di ghiaccio. E qui veniamo al nocciolo della mia tesi: se guardate bene gli Estranei hanno 3 alabarde ghiacciate, una il Night King e le altre due le hanno altri due sul cavallo, mentri i restanti hanno delle normali spade. Il fatto è che ormai con Game of Thrones tutti fanno i critici e cercano buchi di sceneggiature e imperfezioni, che per carità ci sono, non è una serie perfetta, ma nessuna serie lo è in fondo. Insomma dico solo che rimane pur sempre un prodotto per l'intrattenimento e io, nonostante avessi avuto tonnellate di spoiler, specie riguardo al drago di ghiaccio (fate un pò voi) sono rimasto incollato alla sedia e con fiato sospeso per tutto l'episodio che mi ha dato migliaia di emozioni diverse e contrastanti, persino nella morte di Viseryon che sapevo sarebbe avvenuta. Ed è questo che voglio da una serie tv, tenermi col fiato sospeso, farmi appassionare ai protagonisti, anche quelli moralmente ambigui, una storia avvicente e coerente (e dito quello che volete, mal nel complesso GoT è sempre rimasto fedele a se stesso) e Game of Thrones, almeno per me, è tutto questo. Quindi boh, rilassatevi.
@Matioski speravo che ne avresti parlato nella recensione. Visto come hai giudicato aspramente la scelta di Theon di fuggire da Euron, che ne hai pensato del retro front del Mastino? Le dinamiche mi sembrano le stesse, il Mastino aveva dimostrato di essersi evoluto e di stare pian piano superando la paura del fuoco e ora che un tuo compagno è in pericolo ti fai prendere dalla cacacazza? Tra l'altro è consapevole che Thoros sia morto a causa sua, ma non sembra sentirsi per niente in colpa della cosa.
Non credi che mettere un non-morto non del gruppo originario di un Estraneo, serva, in caso di attacco, ad avvisare tutti gli altri? Come è successo, poi.
Premetto che la mia è solo una ipotesi (molto forzata): come abbiamo visto, Jon uccide un Estraneo ed i suoi "adepti" evaporano. Potrebbe essere, per Jon, che il fatto di essere morto e poi resuscitato gli abbia dato il "potere" di eliminare gli Estranei e di conseguenza ora anche i non morti da loro "riportati in vita"? Quando poi Beric indica a Jon di provare il colpo grosso con il Re della Notte, perché lo fa? Forse ha intuito questa cosa che solo chi resuscita (due in questo caso) può sconfiggere gli Estranei e tutto il resto della combriccola? Cosa ne pensi? Ripeto, la trovo molto forzata.
Altra cosa: tra vari live o video hai spesso detto che la ipotetica teoria degli estranei che utilizzano un drago per sfondare la barriera fosse forzata perché avrebbero dovuto avere un qualche altro piano, senza dover arrivare e aspettare un drago altrimenti ciao, opinione che ho sempre condiviso, ma mi è sembrato che per come si è svolta la puntata gli estranei fossero già a conoscenza dell'arrivo dei draghi, e che avessero anche le lance già pronte. Tu cosa ne pensi? E secondo te potrebbe favorire l'ipotesi che il night king sia in realtà o magari una sorta di corvo con tre occhi "antico" per le eventuali capacità di vedere il futuro?
Non ho tutta questa gran passione e dedizione nello stare a scoprire e studiare dettagli e sottotrame della serie; dei libri poi mi frega davvero nulla. Però queste recensioni mi fanno collassare, e mi fanno essere d'accordo pressoché con tutto quanto detto. Il modo di esporre i concetti poi per quanto mi riguarda è ipnotico, oltre ad essere uno spasso; sei un grande. Iscritto, da ora in poi sarà appuntamento fisso. Ciao
Non sono un esperto di come i draghi si riproducano, ma se la contadinella Dany, un giorno, trovasse la sua gallina gigante con un ovetto? Così quello sarebbe il drago "mi bastava anche un drago piccolo come me" di Tyrion?
Sbaglio o il Re della Notte sembra uguale a Bran in questo episodio? .-. Inoltre non potevano fare ciò che hanno fatto con Jaime (nella quarta puntata, se non sbaglio) e sputacchiare un po' di fuoco verso il Re della Notte?
sulla questione dei white wolkers: jon ha detto solamente "forse perchè li ha trsformati lui" e non "forse li ha trasfomati lui e per questo motivo sono suoi sottoposti e lo seguiranno sempre". poi durante l'imboscata ne vengono ammazzati un paio prima che jon ammazzasse "quello principale", quindi può anche essere che quelli uccisi prima non per forza dovevano perire appena jon snow ucidesse il capo white wolker.
8:27 Io credo che il fatto che se uccidi un estraneo gli zombie che ha creato muoiono con lui è una regola stabilita da Martin. Ricorda appunto che George RR Martin in un sito in cui parla di Tolkien ha detto questo riguardo la magia. Partiamo dalle somiglianze. Quali elementi del Signore degli Anelli ha voluto riprendere? «Non è facile dirlo. Ci sono cose delle opere di Tolkien che mi erano presenti anche a livello inconscio mentre scrivevo. Quando iniziai, nel 1994, volevo scrivere una trilogia e i diritti furono venduti come una trilogia. Ma, come scrive Tolkien a proposito del Signore degli Anelli, “la storia è cresciuta mentre la narravo”. Quello schema è finito fuori dalla finestra prima che avessi completato il primo libro: avevo scritto già 1300 pagine e la conclusione era ancora lontana! La storia è così cresciuta a cinque libri pubblicati e altri due in programma: sette in tutto. Sicuramente, poi, Westeros somiglia molto alla Quarta Era di Tolkien, l’Era degli Uomini descritta alla fine del Signore degli Anelli. Dopo la partenza degli Elfi, la Terra-di-mezzo rimane in mano agli Uomini, con tutti i limiti che questo comporta. L’autore tentò anche un seguito, The New Shadow, che poi abbandonò, ma in cui sono delineati tutti gli elementi dei miei libri: intrigo, violenza, politica, complotti… Tolkien lo scrive in maniera esplicita nel romanzo: gli Elfi stanno scomparendo e andando via. Anche nei miei libri ci sono Razze Antiche, ma sono molto meno visibili rispetto agli Elfi e ai Nani di Tolkien. Se ne vedono pochi. Gli elementi fantastici vengono fuori lentamente. Nel Trono di Spade c’è pochissima fantasy. Nei libri successivi aumenta sempre più, perché la magia sta tornando nel mondo. Ma anche al suo massimo, quando arriverò al settimo volume e la magia sarà un elemento determinante, non sarà mai così potente come la si può trovare all’inizio dei libri di questo genere, con tutta una serie di oggetti magici a disposizione. È un elemento essenziale del genere, ma bisogna saper dosare la magia. È come il sale nella minestra: un pizzico le dà un buon sapore, ma troppo sale la rovina». La magia può essere un buono spunto per parlare delle differenze con Tolkien? «Anche in Tolkien c’è pochissima magia, mentre nei suoi imitatori abbonda. Questa è veramente una grande differenza tra me e chi ha voluto prendere la “parte peggiore” dell’autore inglese. Per me è fondamentale il realismo. La mia è una Fantasy con un basso contenuto di magia. In questo senso, ho seguito le orme di Tolkien perché, se si legge bene Il Signore degli Anelli come feci io quando stavo scrivendo i miei libri, si vede benissimo che la Terra-di-mezzo è un mondo magico nel senso che è un mondo pieno di meraviglie, ma in realtà c’è pochissima magia. Non si vede mai Gandalf lanciare un incantesimo o sparare una palla di fuoco! Se c’è un combattimento, lo stregone tira fuori la spada… Certo, crea fuochi d’artificio e il suo bastone brilla nel buio. Ma si tratta di cose minime. Anche gli anelli magici, anche il potentissimo Unico Anello: tutto quel che vediamo è che rende le persone invisibili. Si suppone che l’Unico Anello abbia un grande potere di dominio, ma quando Frodo se lo infila non può dare ordini ai Nazgul che lo circondano. Non è così semplice. È un potere sconosciuto, un potere pericoloso. È questo tipo di magia che va descritta. Un errore grave che ho visto fare da un’enormità di imitatori di Tolkien è proprio l’abuso di magia, la creazione di mondi ad alto contenuto di magia. Ci sono mondi in cui maghi, streghe e stregoni possono distruggere interi eserciti, ma appunto in cui esistono ancora eserciti! È un controsenso: se qualcuno può dire “abracadabra” e distruggere un esercito di diecimila guerrieri, perché c’è bisogno ancora di radunare un esercito? Questi scrittori non si curano del realismo: se esistono dei maghi così potenti come possono esistere ancora re e signori? Perché non sono i maghi che dominano quel mondo?». Quindi uno come Martin, che dice questo riguardo la magia, credi davvero che creerebbe un essere che ha il potere di riportare in vita i morti (in modo da procurarsi un'esercito di zombie), e che non si può uccidere con le armi convenzionali, senza dargli un punto debole a quell'incantesimo? Ed il punto debole più ovvio e logico è appunto che se uccidi l'estraneo gli zombie che ha creato muoiono con lui. Magari i morti resuscitano anche senza gli estranei anche perché in realtà l'incantesimo funziona in automatico ed anche a distanza (perché non è mai stato spiegato quanto è il limite di distanza massima in cui gli estranei possono resuscitare i morti). Magari appunto il re della notte ha alzato le braccia così tanto per fare, per mostrare a Jon Snow il suo potere, ma in realtà non c'era bisogno di tale gesto per riportare in vita i morti ad aspra dimora. E poi ammettiamolo, se non sconfiggono così gli estranei anche nei libri, in che modo possono sconfiggerli? Magari lì potrebbero fare che Viserion non viene ucciso e gli estranei vengono sconfitti da tutti e tre i draghi di Daenerys, ma così sarebbe troppo facile.
Mi è rimasto un dubbio. Quando attaccano jaime e bronn sull'altopiano perché non gli prendono l'oro dei tyrell?? Se qualcuno può togliermi questa curiosità lo ringrazio davvero tanto
Secondo me Arya ha controfregato Ditocorto. Sa che Petyr le guarda e fa finta di essere cascata nel suo tranello, ma in realtà sta semplicemente suggerendo a Sansa di intervenire, perciò le dà il pugnale.
Bello come i non-morti aspettino metà puntata che l'acqua si congeli di nuovo per attraversare il lago e nel finale sono improvvisamente diventati sommozzatori professionisti...
Ma poi... L'esercito dei morti che resta fermo tutta la notte per dare il tempo, a livello di trama, a Daenerys di arrivare!?!? Con la scusa del ghiaccio che si rompe!?!? Sì, è proprio una presa in giro.
effettivamente....visto che gli estranei comunque sono, a quanto sembra, i signori del ghiaccio, fà strano pensare che non si fossero accorti che il ghiaccio tenesse!! o.O
Arya che sembra una psicopatica, l'Esercito della morte che aspetta allegramente perché bisogna dare il tempo a Daenerys di arrivare, il NK che uccide Viserion mentre ha Drogon lì vicino a lui, fermo, a terra. Tralasciamo il piano di Tyrion che fa acqua da tutte le parti. E poi... i morti aspettano una notte per non finire nell'acqua fredda (come se sentissero il freddo), però poi lo fanno comunque per prendere il corpo di Viserion!?!? E c'è gente che difende questa cosa scritta da una scimmia cieca e ubriaca? Il problema non è tanto il teletrasporto dei personaggi, quella è una sciocchezza in confronto alle altre "genialate" di sceneggiatura che ci propinano. Tra l'altro sono cose che potrei accettare da un'altra serie. Ma GoT ci ha abituati a ben altro, e quindi è NORMALE (e anche giusto) aspettarci quantomeno qualcosa che sia scritto decentemente. Le grandi scene in CGI non significano che la puntata sia "bella". Ripeto, visivamente lo è, ma appena inizi a pensare a cosa hai visto ti cade l'apparato riproduttivo a terra.
G Robert scusami ma se non riescono a nuotare come hanno fatto a ritirare su il drago sprofondato nel lago? E poi nella puntata si vede chiaramente i morti che sbucano dal ghiaccio quindi...
"Critiche deboli". Santissimo Iddio. 1) Forse non hai mai notato che ogni volta che un Estraneo passa sul fuoco, quello tutto intorno si spegne immediatamente. Gli Estranei SONO ghiaccio. Forse non si è notato che ogni volta che compaiono si scatena una tormenta di neve. Così eh, per dire... 2) Vorrei tanto capire come spieghi che abbiano incatenato Viserion per estrarlo dalle acque. "Non possono nemmeno nuotare, i cadaveri": quindi hanno usato la Forza? Se vi basta avere belle scene in CGI e trovare scuse deliranti per spiegare buchi di sceneggiatura, mi dispiace ma per me è no.
Secondo me Ditocorto riesce a far fuori una delle due sorelle Inoltre secondo me la resurrezione del drago è presentata malissimo: Le lance vengono presentate di fatto come unico mezzo per uccidere i draghi: Fedele scudiero che la recupera dal cavallo tramite primo piano, mega rincorsa del re della notte, etc.., lasciando intendere che volendo il Re della Notte potrebbe annientare tutti e tre i draghi. Perchè quindi resuscitare un drago? Per usarlo contro gli altri? Come se non fosse già un essere potentissimo
[Mentre guardavo l'episodio con amici] "Ma dove lo mandano Gendry? Che dovrebbe fare?" [io] "Scommetto che ora sparisce dietro la collina e arriva Daenerys coi draghi e li salva" [risate] E poi é successo proprio questo.
Bravo ottima recensione, ho deciso di seguirti! Hai detto quello che ho pensato io durante la visione, troppe puttanate che hanno affossato una serie bellissima con UNA puntata sola. Si può risollevare solo con un finale degno.
In generale sono d'accordo su alcune cose e meno su altre, ma la cosa che mi è stata più sulle balle della puntata (dopo Jon che temporeggia uccidendo estranei a caso invece di salire su quel benedetto drago) è il Mastino che tira le pietre ai non morti come un bambino! Come un Merry qualsiasi che tira i sassi nel lago davanti alle porte di Moria! Perchè?!?
Hanno fatto le olimpiadi in sta puntata...Night King al giavellotto e Gendry s'è fatto la maratona xD Zio Ben è stato un super Deus Ex Machina e poi c'è morto male e nel finale, al "Dany" di Jon, penso di aver ridipinto i muri di verde vomitando -.- Come sempre, comunque, grande Matioski :3 Lode a Stannis
Caro Matioski, solo io mi sto chiedendo da dove gli estranei e compagnia briscola abbiano trovato dei mega catenacci per tirare sul il Drago? Le possibili spiegazioni, secondo me, sono 2: O ogni non-morto aveva con sé un anello della catena nel proprio tascino, oppure gli stessi non-morti e gli estranei hanno chiamato quelli di "Mega Costruzioni". Non c'è altra spiegazione
Secondo me non possono morire sia Cersei che Ditocorto, poichè ormai abbiamo capito che in GoT sono i cattivi più dei protagonisti a portare avanti la storia spesso e volentieri. Arriveremmo così ad una mancanza di villains per la 7^ stagione che sicuramente sarà incentrata sugli estranei, ma non potranno mancare dissidi, intrighi e scontri tra i personaggi, quindi penso che Ditocorto sopravviverà ancora un po' dato che è io miglior piantagrane della serie e potrebbe tornare utile.
Vorrei far notare che: - Sansa dice ad Arya che era stata costretta a scrivere il messaggio e che pensava che Ned sarebbe stato mandato ai guardiani della notte, più che altro mi è sembrato strano che Arya, da brava scruta-anime, che sa anche quello che non vuoi ammettere a te stesso, non abbia capito che stava dicendo la verità. -Brienne sembra la scelta più logica per andare ad un incontro che rappresenti Sansa, dato che i lord del nord li ritiene un branco di voltagabbana, sua sorella la vede come una schizzata e Ditocorto non ispira molta fiducia anche lui, quindi la scelta più logica, non volendo abbandonare Winterfell sembra inviare proprio Brienne. -Daenerys, per quanto mi stia sulle palle, non manca di coerenza, semplicemente si fida di Tyrion ma è leggermente incazzata per il fatto che il suo brillante piano le abbia fatto perdere due alleati, quindi è plausibile che in alcuni momenti perda un po' la fiducia in lui. Per quanto riguarda all'approvazione del piano, Daenerys non è una stratega, quindi è ovvio che il primo piano apparentemente sensato che le viene presentato dal suo Primo Cavaliere, mica uno stronzo qualunque, venga approvato, può essere fastidioso che accusi Tyrion del fallimento ma Danny non mi sembra la persona che ammette facilmente di aver sbagliato. -Il piano di Jon, di andare alla barriera, è tanto idiota quanto disperato, ma data la situazione sembrava plausibile, no? Nessuno gli da una mano, allora va con i volontari, Daenerys non gli presta i draghi, allora va a piedi. Purtroppo questo ragionamento cade quando le chiede aiuto. A quel punto assieme al ragionamento mi sono cadute anche le palle, se fanno tutto quel viaggio proprio perché Daenerys non vuole allontanarsi da Roccia del Drago, perché quando le viene chiesto aiuto parte? Non l'ho proprio capita, se gli rifiuta l'aiuto prima, perché darglielo dopo? Boh. -Mi chiedo, è necessario che i personaggi siano sempre logici e non sbaglino mai i ragionamenti? Il loro piano è talmente focalizzato su "Acchiappa il non-morto" che è possibilissimo che non abbiano pensato alla risposta di Cercei (non cerco di giustificare per forza la serie, ma diamine, la pretesa di avere personaggi dal ragionamento sempre perfetto sembra un filino esagerata) -Come altri hanno detto Daenerys non supporta affatto Jon, ma ripeto la mia perplessità "Allora perchè gli da una mano dopo?" -Il gruppo di Jon penso sia apposta poco numeroso, dato che il loro piano richiede velocità e mobilità, non forza nel numero. -Il legame tra l'estraneo e i non morti non mi ha disturbato più di tanto, ci sono molteplici possibili spiegazioni, la cosa che mi ha fatto ridere di più è stato però il fatto che che ne rimane solo uno in piedi. Avrebbero potuto lasciarne due o tre, giusto per far vedere che non era un non-morto capitato lì a caso. Comunque io supporto la teoria di Mirko dalle Marche. Detto questo secondo me non è tanto il fatto che senza il lavoro di Martin la serie sia più scadente, ma è la voglia di finire in fretta e furia che aggiunge problemi su problemi.
Andrei Tamas lo aspettava dalla prima stagione e le lance le ha tirate fuori quando? Nella 7? Dopo che bran lo vede marciare? Perche in quella scena non si vede bene ma nella quinta stagione non le aveva
Potrebbe anche essere che la morte di un estraneo "scacci" i non morti presenti in una determinata area e che il non morto fortunello fosse a tre millimetri fuori da questa area , ma può anche darsi che gli sceneggiatori ne avessero le palle piene di dare effettivamente delle spiegazioni coerenti e che in realtà tutta la serie è un sogno di frittella
varys, e melisandre anche sono prossimi alla morte se non adesso nella prossima stagione, poi vorrei sapere quali sono le intenzioni di Sam adesso che ha pergamene a caso una spada in acciaio di valirya ed in viaggio senza teletrasporto
Sul metodo di resurrezione dei non-morti: perchè dovrebbe esserci solo un metodo? Si tratta di magia, è plausibile che un essere magico possa operare diversi livelli della stessa magia, possono far resuscitare subito o dopo un po' di tempo se necessario, o anche lasciare i non-morti dormienti fino a determinate situazioni come fatto per quelli che affrontano Bran e soci quando arrivano dal Corvo con tre occhi.
direi che varys, e melisandre anche sono prossimi alla morte se non adesso nella prossima stagione, poi vorrei sapere quali sono le intenzioni di Sam adesso che ha pergamene a caso una spada in acciaio di valirya ed in viaggio senza teletrasporto
Cosa c'è di così strano in Daenerys che se la prende con Tyrion per aver perso Dorne e High Garden? Non si può darle colpa per essersi fidata di lui, è la sua Mano. Se ha raccolto un fallimento gliene va reso atto (così come se avesse avuto successo) Comunque se non erro "l'arciere della Fratellanza" (che credo sia Lemoncloak) è morto dopo che il Mastino lo ha impiccato in qualche episodio della scorsa stagione.
Riguardo al Totomorte: ti prego no. Già sono tre puntate che corrono all'impazzata per fare le cose se poi si mettono a risolvere tutta la stagione in un episodio solo mi sento preso per il culo. Pesantemente.
Stessa idea su Brienne che morirà clamorosamente per un infamata di Cercei, Jamie da bravo incazzato ucciderà sua sorella MA deciderà di unirsi a Jon per combattere gli estranei, invece Ditocorto sarebbe figo vederlo morire malissimo per mano di Arya...Jorah è appena tornato si spera non muoia così subito
Ammetto che sono una a cui troppo spesso fuggono le cose, devo rivedere le puntate più di una volta, per cui chiedo umilmente " ma perché Sansa ha spedito Brienne ad approdo del re??"C'e un motivo o si è semplicemente svegliata con questa idea in mente?
può darsi, ma ultimamente secondo si vogliono far notare un po' delle titubanze di Jamie riguardo i comportamenti di Cercei che potrebbero far slegare questo legame
Per me muore solo Ditocorto perché i personaggi principali sono diventati immortali da un bel po'. Se li trascinano fino all' ultima stagione dove saranno costretti ad ammazzare qualcuno
Attention Mattia, il drago viene reso Estraneo, cioè occhi blu e poteri magici . I non morti non hanno gli occhi blu, sono solo zombie. Viene sempre fatto vedere che se vieni ucciso da un estraneo o da un non morto diventi non morto, ma se da vivo un estraneo ti tocca con intensità, diventi estraneo. Sto giro però il drago mi pareva morto quando è stato toccato con intensità. Forse era solo tramortito, mezzo affogato ma vivo.. mah. Mi hanno scitto sl gruppo delle tue amichette che i non morti non sono uccisi dal vetro di drago o dall acciaio di Valeerya (si scrive cosi'?), sono invece sensibili al fuoco; mi hanno scritto che solo gli estranei si sgretolano con il vetro di drago, ed è per quello che non se lo sono portato dietro da roccia del drago. Ma secondo te almeno l'hanno portato alla barriera !!!???? nahhhh Cercei (se è scritto male no insulti please) non muore secondo me.
? allora com'è che l estraneo che si chiama Mirco delle Marche si è sgretolato solo quando l ha toccato Jon? mm sono perplessa (il martellone èdi plastica di sicuro ma vabeh)
Concordo...sembra anche a me che ci sia una differenza fra i non morti semplici e i capi (al di là della semplice considerazione che i capi sembrano avercelo eccome il cervello)...è strano e son d'accordo, ma allora perchè il Night King andava a prendere i figli di Craster e faceva quella cerimonia davanti agli altri capi per trasformarli in uno di loro?? (voglio dire sembra che i capi vengano creati proprio dal Night King con poteri diversi dai semplici non morti) Non ho letto i libri quindi mi appello a chi ne sa più di me della gerarchia all'interno dell'esercito dei White Walkers....
allora forse non si nota perche sti zombie son cosi marci che son senza occhi, ma allora quale è la differenza tra i non morti e gli estranei? quali armi ammazzano chi?il drago cosa è diventato? insomma , sono confusa. Quando Jon va alla "baia " dei Bruti a chiedere che vadano con lui alla barriera, vengono circondati dai non morti e dagli estranei. Tutti i morti in battaglia non appena il ghiacciolo dall alto della collina fa un cenno teatrale con el braccia, diventano tutti zombie ( ne telefilm niente occhi blu per gli zombie) immediatamente, pare quindi che l' incantesimo sia appunto un incantesimo comandato dal re della notte. Mentre piu volte si vede che per creare estranei, deve toccarli e fare un rituale particolare e si vedono gli occhi blu. Poi Jon ha la spada di acciaio di Valeerya che a quanto pare sgretola gli estranei ma non gli zombie. mentre mi pare che si era detto che il vetro di drago ccide pure gli zombie. Cmq li su quello scoglietto tutti colpisco tutti e non si sgretola nessuno, quindi no vetro di drago. L hanno lasciato da zia Dany secondo me.
Greg Von Carstein ok allora non lo noto perché sono marci e senza occhi. però nella locandina il drago sputa ghiaccio o fuoco freddo o cmq roba magica , sicuro che sia stato zombiezzato? il re della notte l ha toccato con solennità tra l altro... mmmah
L'intero piano suicida di Jon e compagni e l'entrata in scena di Daenerys sono serviti esclusivamente a dare ai WW un'arma per poter attaccare la barriera o quantomeno sorpassarla in volo....bah
Sei stato troppo ottimista con il toto-morte. Pensa che questa parte non è stata scritta da Martin... è diventato un filmetto hollywodiano che guardiamo per inerzia.
Da fanatica e amante delle "morti in abbondanza" devo però ammettere che non possono far fuori tutti e lasciare solo zia e cugino nell'ottava stagione. Ergo, la morte di Cercei e Jaime secondo me avverrà, ma nell'ultima stagione, mentre Qyburn, Ditocorto, Beric (e forse Varys? magari così a sorpresa) li vedo spacciati
C'è una cosa che non mi torna , il fuoco uccide gli estranei quindi come cazzo può essere che il drago si risvegli ? Se sto dicendo una cazzata , mi scuso ma non riesco proprio a capire Grazie in anticipo per le risposte😁
Però perdonami, ma io avevo capito proprio che i morti tornavano in vita solo in presenza degli estranei. Quelli della prima stagione li ho intesi come una trappola. Nel libro (almeno) Sam nota che non si stanno decomponendo e qualcun altro che hanno gli occhi azzurri. Di fatto si sono "finti" morti-morti per poter passare la barriera. I cadaveri vengono bruciati perché temono che prima o poi gli Estranei arrivino e li risveglino. Però è vero che il legame estraneo-zombie mi sembra un po' forzato.
Ti faccio un paio di appunti. Daenerys è, a mio avviso, volutamente caratterizzata in maniera schizofrenica, perché credo che D&D vogliano seminare le premesse per far germogliare la follia dei Targaryen nella prossima stagione. Può starci non apprezzare la scelta narrativa ma secondo me non è un errore marchiano, è anzi uno stratagemma narrativo. E' vero che Jon avrebbe potuto chiedere informazioni a Bran, ma la missione, essendo estremamente "stealth", difficilmente avrebbe avuto beneficio da una spedizione composta da più di 7-8 elementi (anzi, una grossa forza avrebbe fatto più danni che altro). Inoltre, passare a Grande Inverno, per poi riandarsene subito senza dire niente, avrebbe destato i sospetti dei lord del Nord (che sicuramente avrebbero disapprovato la spedizione di Jon). Cioè, la follia era proprio l'idea stessa del piano di catturare un non morto, poi è stato attuato nel modo più logico possibile (ammesso che fosse possibile trovare una logica in un'idea così idiota). Per la storia di Mirko ed Eriberto in effetti la risoluzione poteva essere facile (Jon accoppava Mirko, una metà dei non morti esplodeva, la Suicide Squad accoppava gli altri fino a lasciarne solo uno: una "pattuglia mista" sicuramente avrebbe avuto più senso). Il "nuovo potere" del Re della Notte non credo sia di resuscitare i morti a distanza, ma di essere un Greenseer alla Bran con i non morti con cui resta a contatto abbastanza a lungo (se noti, poco prima della cattura al non morto vengono gli occhi blu). Quando Jon uccide l'estraneo ad Aspradimora, non è detto che non esploda nessun wight: noi non li vediamo esplodere, la regia si concentra sul guardiano della notte. Può darsi che sia successo, nel casino della battaglia. Senza contare che può starci non apprezzare l'idea del "uccidi il capo, uccidi tutti", però è un concetto narrativo che ha precedenti illustri: non solo i Vendicatori, ma anche il Signore degli Anelli si basa su questo principio (Distruggi l'anello, distruggi il nemico). Il Re della Notte stava per lanciare la ice spear a Drogon, ma ha dovuto cambiare bersaglio dal momento che stava per essere caricato dall'altro drago: infatti poco dopo manca il drago nero. Questi secondo me sono alcuni punti abbastanza spiegabili. A me la serie continua a piacere e sto apprezzando anche questa stagione, ma riconosco che si stia cominciando a fare dei veri e propri salti degli squali...
Visto che sta diventando un tormentone nei commenti, io Caleel lo seguo dai primi video su "Harry Potter". E ho in programma di fare una live con lui a stagione finita.
Quindi, al posto di menarla con "guarda Caleel", guardatelo voi e smettetela di seguire il mio canale.
Grazie.
Sì però che fai la live con Caleel è spoiler ahahhahah Non vedo l'ora di sentirvi discutere
Caleel Più che altro oh, siccome magari siamo in disaccordo su certe questioni, ovviamente ci detestiamo. E ovviamente, siccome mi piacciono determinati argomenti, mica faccio ricerche su RUclips e seguo chi ne parla...
Volentieri.
magari sei tu fanboy di matioski e ti fai influenzare...
Oppure magari è uno che ha la pazienza di ascoltare attentamente 24 minuti di video, e che se non è d'accordo spiega nel dettaglio perché, instaurando magari una conversazione costruttiva invece di consigliare canali di altre persone.
Magari.
White Walker: Ehi, lo vedi quel drago che vola? Scommetto 100 euro che non lo prendi.
Night King: Reggimi la birra.
ma l'altro drago è scappato per cazzi suoi perche si è cacato sotto del re della notte?
NerdMat Non fotti con il night king
chissa quando lo rivedremo poi,magari si ritrova con jonh nella prossima stagione e si fa cavalcare..praticamente a dany le è rimasto solo drogon?
Infatti pensavo e speravo venisse cavalcato da Jon per scappare, ma poi é arrivato uncle Ben...
NerdMat credo si sia perso nel budget
Il terzo drago Rhaegal lo si vede volare via nello stesso momento in cui Viseryon viene colpito, mentre Drogon era a terra con Daenerys, fortunatamente è vivo, anche se non lo inquadrano più.
Sveglia alle 11 precise, apri il telefono subito e appena caricata la home notifica di matioski, si migliora di volta in volta mattia e ora mi godo il video appena svegliato hahahaah
Devi guardarle meglio le puntate prima di criticarle. Le prime due cose che mi vengono in mente:
- nelle riprese aeree mentre la compagnia sta camminando si vede chiaramente (ma solo in 4k) che Gendry fa cadere qualcosa. Mai sentito parlare dei sassi neri che non possono sprofondare nella neve? Ovviamente il ritorno a velocità supersonica è stato facile per lui.
- nella scena tra Jon e Jorah si vede per un decimo di secondo (ma solo in 4k) che vicino alla spada di Jon c'è la sua fidata cannuccia per respirare sott'acqua in caso di necessità. Jon è rimasto nel lago gelido fino a che (quasi) tutto l'esercito di non-morti si è spostato (per andare a prendere i catenoni di 1000 tonnelate che avevano all'accampamento di non-morti, creati dai fabbri non-morti).
Se non sai le cose non fare questi videi!1!!1
Mi spiace che abbiano tagliato la scena in cui i non-morti sub (gli unici in grado di muoversi liberamente nell'acqua e riemergere, altrimenti non si spiega l'attesa dell'esercito attorno ai nostri eroi) scendono fino al fondale del lago, fanno passare le catene sotto al drago e danno l'ok agli altri per tirarlo su. Peccato davvero.
Mighty_Max Come fai a vederla in 4k?
Io l'ho vista in 4k e posso confermare.
Tra l'altro nelle passate stagioni (sempre in 4k) quando vengono uccisi gli estranei facendo attenzione si vedono in lontananza dei non morti che cadono a terra morti.
Quindi in 4k non ci sono buchi di trama.
Mighty_Max Hai ragione. Mi ritiro da RUclips!
top commento!
Pixxel Enemy Su Mediaset Premium. Ho il canale che trasmette in 4K solo "Game of Thrones" e "Carabinieri".
Piccolo particolare: Jon rimane immerso nell'acqua ghiacciata per qualche minuto, con due non morti che lo tirano giù: come ha fatto a liberarsi dei due non morti e a riemergere senza morire congelato? I non morti non dovrebbero essere più forti in acqua, non avvertendo il freddo e non avendo bisogno di respirare? Su, chiunque sarebbe morto. Ma a quanto pare gli sceneggiatori non contano più tra le cause di morte l'assideramento (a meno che tu sia Thoros, quindi un personaggio completamente sacrificabile) o l'annegamento.
GlacialSphere per quanto riguarda il congelamento penso che essere "sangue del drago" qualcosa significhi, e hai ragione a dire che un personaggio qualunque sarebbe morto, ma Jon è tutto fuorché questo, come potrebbe un uomo che è stato resuscitato, in un mondo dove la magia interviene solo affinché il destino faccia il suo corso, quindi nelle cose importanti, morire in maniera così inutile è stupida? Che non dovessero fare questa scena è un altro discorso ma nel momento in cui vedi che c'è sai che Jon non può morire, lo ribadiscono anche all'interno della stessa puntata
Ma la domanda vera é: i non morti che sono caduti in acqua all'inizio dell'assedio, che fine ahanno fatto? Mi aspettavo (ingenuamente) che camminassero/fluttuassero in acqua fino a raggiungere l'isolotto, invece no, a quanto pare in acqua MUOIONO.
Io invece mi aspettavo una scena alla Pirati dei Caraibi, dove i non morti camminavano sul fondale. Cioè boh, sono definiti "non-morti" ma sembra che muoiano proprio come i normali viventi. Per esempio, se li trafiggi con la spada non dovrebbero morire, eppure Jorah e Jon combattono con delle spade, i tizi che muiono subito con delle lance. Tutte le situazioni che si sarebbero create con spade impigliate nelle costole, mani e braccia di non morti che si muovono a terra, ecc... si sono perse.
In teoria da quello che ho capito se hai il fuoco o l'ossidiana o l'acciaio di Valirya i non morti crepano appena li tocchi mentre gli estranei si disintegrano. Infatti se noti nella puntata il mastino prende a martellate il non morto che però non muore (si sfonda solo il cranio) e quindi mettere via il martellone di Gendry e estrae le accette con la lama in vetro di drago. Stessa cosa fa Tormund che inizialmente ha un'ascia a 2 mani e poi cambia arma per una più rudimentale fatta però in ossidiana.
Simone Morari E questa è una grandissima cazzata.
Nei libri viene detto chiaramente che l'ossidiana è efficace sugli Estranei, mentre sui non morti è efficace quanto un coccio di vetro contro un uomo normale, ovvero poco efficace.
Ma vabbè, qui siamo nella serie, facciamogli fare quello che gli pare.
Dopo la scena tra jon e Daenerys ho rivalutato l'esperienza della morte.. e sto facendo fatica a capire cosa sia peggiore
Stannis Baratheon hahahaha beh ti capisco
Stannis Baratheon ma come, quel "Dany!" non ti ha sciolto il cuoricino 😍😍😍
😑😑😑😑😑
emma16ify assolutamente no, mi ha dato lo stesso effetto di quando "dany" glie lo diceva Viseris
Ma dany che si bagna per le ferite mortali di jon?
Sei l'unico in tutta RUclips Italia che parla onestamente di questa settima stagione. Apprezzo la tua sincerità, gli altri sembra che abbiano il prosciutto sugli occhi non volendosi accorgere di problemi di sceneggiatura grossi come una casa.
Compos Sui non é vero, anche altri sono abbastanza oggettivi su questa stagione o comunque cercano di farne delle analisi attente: VictotLaszlo88, Sybelle, Caleel per esempio. Tiko con Screenweek fa le live commentando gli episodi in modo più scherzoso ma almeno su questa settima stagione mi pare che la delusione sia abbastanza percepibile per quel misero pubblico di nicchia rimasto a seguire la serie che ormai é alla deriva logistica.
Sinceramente non mi sembrava il caso di fare i nomi, ma dato che l'hai fatto, Victor ne riconosce abbastanza i difetti ma è fin troppo morbido sul giudizio complessivo delle puntate e della stagione in generale; Caleel è bravissimo ma è troppo concentrato a cogliere i riferimenti ai libri o indizi sugli accadimenti futuri che solo un conoscitore di Martin come lui può cogliere, ma per l'aspetto critico non è molto maturo. Per quanto mi riguarda questa stagione è tanto ma tanto deludente sotto il profilo della sceneggiatura, e l'unico che esprime un sentimento di incazzatura vera con cui mi trovo d'accordo è Matioski. Non che gli altri non siano bravi, anzi, ma Matioski non si perita a esprimere giudizi secchi e duri nonostante gli facciano prendere qualche "non mi piace"
Willow Whisper caleel secondo me non ci capisce più di tanto. E le sue recensioni sono troppo pedanti
Sì, ma non funziona che se uno non la pensa come te allora è morbido nel giudizio
Per questo si chiamano punti di vista. E comunque stai calmo non mi sembra di averti offeso.
Zio Benjen is the new "tana salva tutti"
ma jon che invece di salire sul drago se ne va a fare un giro ????
Con il discorso tra Dany e Jon, la serie si è trasformata in Centovetrine.
ma vogliamo parlare della super forza del re della notte?? Scaglia una pesantissima lancia di ghiaccio a kilometri di distanza con una potenza e precisione così maestosa da uccidere un drago in volo.. altro che super balestre.
Complimenti Night King!
Medaglia d'oro alle olimpiadi invernali per lancio del giavellotto!
Tra l'altro... Non poteva tirare queste lance addosso ai nostri eroi in trappola sull'isolotto? Qualcuno avrebbe preso di sicuro. Ah no, doveva aspettare i draghi...
Perché già il night king come entità e già credibile e reale no ?
in effetti, è una puntata interamente inverosimile...
ormai devono solo rendere il tutto spettacolare, ma non logico.
Che tristezza
Chilometri? ma che cazzo dici?
è un esagerazione per dire che era molto lontano (ed in volo), poteva uccidere drogon che era fermo a terra difronte a lui ma no, doveva lanciare l'alabarda spaziale..
non lo so io l'ho trovato forzato... e lo dico a malincuore perchè sono un super fan.
Penso che tu sia uno dei più bravi recensori di Game of Thrones 👍👍
_Bel video mortale...hai un nuovo iscritto e io un nuovo drago_
la serie ha il grande merito di farci capire quanto Martin sia un genio, e quanto saremo fottuti se per disgrazia dovesse morire prima di ultimare la saga, dal momento che ci è stato dimostrato che nessun altro è in grado di farlo adeguatamente, sopratutto B & W
Amen fratello !!
GRAZIE finalmente qualcuno parla della serie TV onestamente senza adorarla a random. Non ti curare delle critiche degli showplebs ma guarda e passa
Cose a caso:
- Io quando voglio una bibita fresca ci metto almeno 8 ore per aspettare che i cubetti d'acqua congelino nel freezer. E sono cubetti! A questo il lago si rompe e ghiaccia in quanto tempo?
- perché il White Walker fin da subito non colpisce gli 8 imbecilli bloccati al centro del lago con il giavellotto, anziché aspettare? Avrebbe una mira quasi infallibile!
- I deus ex machina hanno rotto il cazzo
- come diavolo lo recuperano il drago (con le catene?) dal fondo del lago se hanno paura di cascarci perché non sanno nuotare?
- Gendry è il nuovo Usain Bolt
- In un mondo dove tutti vanno alla velocità della luce muovendosi in tutta Westeros, Gli Estranei vanno in slowmotion. È dalla prima stagione che marciano.
- Jon Snow ha Facebook ed è a conoscenza del soprannome di Daenerys datogli dai fan. Bella la scena di loro che si dichiarano amore. Sembra Un Posto Al Sole.
- Arya di punto in bianco è diventata una psicopatica imbecille.
-
ma veramente l'hai scritto?
romiarcos cioè? Come sarebbe?
gli estranei hanno aspettato di proposito l'arrivo di Daenerys per uccidere e trasformare i suoi draghi...
Thedric dici che erano così scaltri? E perché non hanno ammazzato Drogon, che era a terra insieme a Dany e gli altri?
le mie sono solo supposizioni sia chiaro,io credo che il Re della notte sia passi avanti a qualsiasi altro personaggio avendo dei poteri soprannaturali(addirittura riconosce Bran che lo osserva attraverso uno stormo di corvi) e riguardo i draghi credo che Drogon sia più difficile da controllare, oppure essendoci nelle vicinanze jon snow con Lungo artiglio non abbia voluto "sprecare" una lancia.
La scena in cui arriva Benjen è veramente penosa
ma poi scusa,a Denerys non bastava ordinare al drago di sputare il fuoco addosso al Re della notte per farlo fuori?
Secondo me le ultime due puntate sono state, purtroppo, una calata di stile incredibile. Hanno messo il turbo e sembra che Martin li abbia abbandonati. Tutti dicono: "Ma mancano pochissime puntate!! È normale che stiano accelerando!". Il problema è che nessuno li ha costretti e sono stati loro a deciderlo. Quindi boh, peccato. Potevano fare le due serie da 10 episodi (anche risparmiando un po' di computer grafica per il budget) e gestire meglio le tempistiche e gli avvenimenti. Peccato.
Grande Livio
ben quando salva bran gli dice che lui non può passare la barrier, perché sotto di essa sono scolpiti incantesimi potenti per cui i morti non possono passare; quindi come diavolo hanno fatto a far passare il morto al di qua della barriera?
Ciao mattioski volevo kiederti se i video spoilers clamorosamente gia disponibili su youtube riguardanti la trama di tutti e 6 gli episodi....siano attendibili(dicono tutti la stessa cosa episodioxepisodio)
Scusami 6 episodi dell 8 serie intendevo ovviamente
Fammi sapere ke ne pensi grz
Solitamente penso che ti soffermi troppo su particolari sui quali si può passare benissimo sopra, ma su questa puntata ti do piena ragione , cristo è assurda
La spiegazione al fatto del gruppetto di estranei potrebbe essere che quello catturato aveva rianimato il capo di tutti gli altri e gli estranei muoiono solo se quello che li ha rianimati direttamente muore
L'unico modo per salvare (un minimo) la storyline di Grande Inverno è se Arya e Sansa stiano fingendo per stanare Ditocorto anche se sarebbe molto forzato (come parecchie cose di questa stagione).
La cosa che temo di più al momento, ma che con tutta probabilità accadrà, è che gli Estranei abbattano (tutta o in parte) la barriera grazie al drago non morto e quindi non aggirandola passando sul mare ghiacciato. Il problema è che questo vorrebbe dire che i maestri della cittadella avevano perfettamente ragione! La soluzione migliore per il problema degli Estranei sarebbe stato non fare niente "tanto c'è la Barriera e quest'inverno passerà come sono passati gli altri quindi fregacazzi degli Estranei" e invece quelli che li vedevano come una minaccia hanno fatto sì che la minaccia diventasse concreta permettendogli di avere lo strumento per abbattere la barriera.
Anch'io ho la sensazione che il finale di stagione sarà caratterizzato da parecchie morti illustri ma il tuo elenco mi sembra troppo vasto. Se così fosse nelle 6 puntate della stagione finale ci sarebbero 5 puntate in cui John e Daenerys trombano e una in cui uccidono gli estranei... Prevedo quindi che almeno uno tra Cersei e Ditocorto sopravviverà al finale di stagione e azzardo anche la morte di un altro drago.
Inoltre prevedo il ritorno del Pesce Nero.
Ragazzi scusate, una curiosità del momento. Ma i bruti attualmente dove l'hanno parcheggiati?
Che poi non ho ben capito, da come si sono svolti i fatti sembra che l'esercito se ne stesse andando per i fatti suoi, poi hanno visto Jon e si son detti "ah giá, c'abbiamo anche un drago ora, me n'ero quasi dimenticato..."
Per un po' c'avevo sperato che diventasse "zombie" anche Jon e cavalcasse il drago da morto.
e se il Mastino diventasse il nuovo Thoros, dato che ora ha le visioni nel fuoco? (sempre se riesce ad avvicinarsi di nuovo)
Mattia, ho rimuginato sopra la questione legata alle 3 teste di drago, credi sia possibile in qualche modo che il Re della Notte sia un antenato dei Targaryen e che l'essersi appropriato di un drago in qualche modo vada a completare la teoria? Sinceramente questa cosa mi sta intrigando molto.
La cosa che mi viene in mente è che Bran potrebbe controllare il drago Estraneo (il Corvo gli disse: "You will fly!"), permettendo così a Tyrion di diventare il suo cavaliere.
Giuro che aspetto più le tue recensioni che le puntate stesse di game of thrones😂
E come fai a sapere Che daenerys muore nell'ultima stagione?
2:07 Mai il nome Robb è stato pronunciato con così tanto sdegno.
Boh, in puntata non te l'ho sentito dire, tutti i commenti non li ho letti, ma i catenaccioni con cui i night wlakers hanno tirato fuori il drago da dove sono usciti? Che ci sono i "Bricofer" o ferramente aperte 24/h oltre la barriera?
Samwell Tarly nell'episodio 1x08:
"They were touched by White Walkers. That's why they came back. That's why their eyes turned blue. Only fire will stop them."
- Se il drago avesse sfondato il lago anzichè essere ripescato con i catenoni qualcuno si sarebbe comunque lamentato perchè "ma come fa a nuotare?!1!"
- Se i non morti si fossero comunque buttati nel lago ghiacciato nuotando o annaspando fino a Jon e gli altri anzichè star li fermi qualcuno si sarebbe sicuramente lamentato perchè "Eh ma in Hardhome rimangono sulla costa i non morti, non vanno a nuotarei!1!1!"
- La scena in cui vengono messe le catene intorno alla testa del drago credo sia stata omessa e lasciata off screen apposta ed essendo con vediamo nulla che confermi o smentisca il fatto che siano stati i non morti piuttosto che gli Estranei a farlo, direi che ogni critica al riguardo è pura speculazione che non ha alcun fondamento. Non ci è stato mostrato, per quanto ne sappiamo potrebbe essere stato il Night King a farlo, o le catene a essere magiche e far tutto da sole, quindi, stronzate a parte, c'è poco da criticare su questo punto.
- Un altro punto su cui mi interessa spendere qualche parola è: il Night King sa quello che fa. I suoi poteri sono chiaramente enormi per poter interferire nelle visioni di Bran tanto da creare addirittura un contatto, senza poi dimenticare che ha creato lui tutti gli altri Estranei e che ha esperienza secolare. Con ciò cosa intendo dire? Colpisce Viseryon e non Drogon perchè Viseryon, come qualcun altro ha già fatto notare, stava circoscrivendo un perimetro di fuoco intorno la roccia su cui erano i protagonisti, che impediva al resto dell'esercito di avanzare. In secondo luogo ha scelto Viseryon quando ha visto Jon in mezzo e probabilmente si sarà reso conto che avrebbe potuto mancare il tiro.
- Gli Estranei, molto probabilmente, anzi, credo proprio che fosse così, sapevano che i draghi sarebbero arrivati e hanno aspettato proprio quel momento. Spiegherebbe il perchè hanno atteso che il lago ghiacciasse di nuovo piuttosto che attaccare con le lancie di ghiaccio.
E qui veniamo al nocciolo della mia tesi: se guardate bene gli Estranei hanno 3 alabarde ghiacciate, una il Night King e le altre due le hanno altri due sul cavallo, mentri i restanti hanno delle normali spade.
Il fatto è che ormai con Game of Thrones tutti fanno i critici e cercano buchi di sceneggiature e imperfezioni, che per carità ci sono, non è una serie perfetta, ma nessuna serie lo è in fondo. Insomma dico solo che rimane pur sempre un prodotto per l'intrattenimento e io, nonostante avessi avuto tonnellate di spoiler, specie riguardo al drago di ghiaccio (fate un pò voi) sono rimasto incollato alla sedia e con fiato sospeso per tutto l'episodio che mi ha dato migliaia di emozioni diverse e contrastanti, persino nella morte di Viseryon che sapevo sarebbe avvenuta. Ed è questo che voglio da una serie tv, tenermi col fiato sospeso, farmi appassionare ai protagonisti, anche quelli moralmente ambigui, una storia avvicente e coerente (e dito quello che volete, mal nel complesso GoT è sempre rimasto fedele a se stesso) e Game of Thrones, almeno per me, è tutto questo. Quindi boh, rilassatevi.
Ma qual è il titolo dell'episodio? Beyond the wall o Death is the enemy?
@Matioski speravo che ne avresti parlato nella recensione. Visto come hai giudicato aspramente la scelta di Theon di fuggire da Euron, che ne hai pensato del retro front del Mastino? Le dinamiche mi sembrano le stesse, il Mastino aveva dimostrato di essersi evoluto e di stare pian piano superando la paura del fuoco e ora che un tuo compagno è in pericolo ti fai prendere dalla cacacazza? Tra l'altro è consapevole che Thoros sia morto a causa sua, ma non sembra sentirsi per niente in colpa della cosa.
Non credi che mettere un non-morto non del gruppo originario di un Estraneo, serva, in caso di attacco, ad avvisare tutti gli altri? Come è successo, poi.
Premetto che la mia è solo una ipotesi (molto forzata): come abbiamo visto, Jon uccide un Estraneo ed i suoi "adepti" evaporano. Potrebbe essere, per Jon, che il fatto di essere morto e poi resuscitato gli abbia dato il "potere" di eliminare gli Estranei e di conseguenza ora anche i non morti da loro "riportati in vita"?
Quando poi Beric indica a Jon di provare il colpo grosso con il Re della Notte, perché lo fa? Forse ha intuito questa cosa che solo chi resuscita (due in questo caso) può sconfiggere gli Estranei e tutto il resto della combriccola?
Cosa ne pensi? Ripeto, la trovo molto forzata.
ma scusa quindi secondo te la stagione 8 sarà tutti vs re della notte? niente lannister, Daenerys regina e niente gioco del trono?
Altra cosa: tra vari live o video hai spesso detto che la ipotetica teoria degli estranei che utilizzano un drago per sfondare la barriera fosse forzata perché avrebbero dovuto avere un qualche altro piano, senza dover arrivare e aspettare un drago altrimenti ciao, opinione che ho sempre condiviso, ma mi è sembrato che per come si è svolta la puntata gli estranei fossero già a conoscenza dell'arrivo dei draghi, e che avessero anche le lance già pronte.
Tu cosa ne pensi? E secondo te potrebbe favorire l'ipotesi che il night king sia in realtà o magari una sorta di corvo con tre occhi "antico" per le eventuali capacità di vedere il futuro?
Parliamo delle catene giganti in mezzo ai ghiacci? C'era un hardware store li vicino?
Non ho tutta questa gran passione e dedizione nello stare a scoprire e studiare dettagli e sottotrame della serie; dei libri poi mi frega davvero nulla. Però queste recensioni mi fanno collassare, e mi fanno essere d'accordo pressoché con tutto quanto detto. Il modo di esporre i concetti poi per quanto mi riguarda è ipnotico, oltre ad essere uno spasso; sei un grande.
Iscritto, da ora in poi sarà appuntamento fisso. Ciao
"Tanto questi due quando saranno lì lì per ciulare verranno interrotti dalla notizia che sono parenti, lo sappiamo tutti"
Non sono un esperto di come i draghi si riproducano, ma se la contadinella Dany, un giorno, trovasse la sua gallina gigante con un ovetto? Così quello sarebbe il drago "mi bastava anche un drago piccolo come me" di Tyrion?
Ma gli Estranei da dove cavolo le hanno prese delle catene così grosse per tirare fuori dal lago il drago?
Ma quindi jhon cavalcherà il drago?
Sbaglio o il Re della Notte sembra uguale a Bran in questo episodio? .-. Inoltre non potevano fare ciò che hanno fatto con Jaime (nella quarta puntata, se non sbaglio) e sputacchiare un po' di fuoco verso il Re della Notte?
sulla questione dei white wolkers: jon ha detto solamente "forse perchè li ha trsformati lui" e non "forse li ha trasfomati lui e per questo motivo sono suoi sottoposti e lo seguiranno sempre". poi durante l'imboscata ne vengono ammazzati un paio prima che jon ammazzasse "quello principale", quindi può anche essere che quelli uccisi prima non per forza dovevano perire appena jon snow ucidesse il capo white wolker.
Ti preferisco quando fai le "recensioni" in un minuto, poi con questa stagione renderebbe al meglio la sensazione di spazio tempo che stiamo provando!
Ero sicuro che Mirko dalle marche invece di passeggiare stesse inseguendo le attrici del remake di Ghostbusters
8:27 Io credo che il fatto che se uccidi un estraneo gli zombie che ha creato muoiono con lui è una regola stabilita da Martin. Ricorda appunto che George RR Martin in un sito in cui parla di Tolkien ha detto questo riguardo la magia.
Partiamo dalle somiglianze. Quali elementi del Signore degli Anelli ha voluto riprendere?
«Non è facile dirlo. Ci sono cose delle opere di Tolkien che mi erano presenti anche a livello inconscio mentre scrivevo. Quando iniziai, nel 1994, volevo scrivere una trilogia e i diritti furono venduti come una trilogia. Ma, come scrive Tolkien a proposito del Signore degli Anelli, “la storia è cresciuta mentre la narravo”. Quello schema è finito fuori dalla finestra prima che avessi completato il primo libro: avevo scritto già 1300 pagine e la conclusione era ancora lontana! La storia è così cresciuta a cinque libri pubblicati e altri due in programma: sette in tutto. Sicuramente, poi, Westeros somiglia molto alla Quarta Era di Tolkien, l’Era degli Uomini descritta alla fine del Signore degli Anelli. Dopo la partenza degli Elfi, la Terra-di-mezzo rimane in mano agli Uomini, con tutti i limiti che questo comporta. L’autore tentò anche un seguito, The New Shadow, che poi abbandonò, ma in cui sono delineati tutti gli elementi dei miei libri: intrigo, violenza, politica, complotti…
Tolkien lo scrive in maniera esplicita nel romanzo: gli Elfi stanno scomparendo e andando via. Anche nei miei libri ci sono Razze Antiche, ma sono molto meno visibili rispetto agli Elfi e ai Nani di Tolkien. Se ne vedono pochi. Gli elementi fantastici vengono fuori lentamente. Nel Trono di Spade c’è pochissima fantasy. Nei libri successivi aumenta sempre più, perché la magia sta tornando nel mondo. Ma anche al suo massimo, quando arriverò al settimo volume e la magia sarà un elemento determinante, non sarà mai così potente come la si può trovare all’inizio dei libri di questo genere, con tutta una serie di oggetti magici a disposizione. È un elemento essenziale del genere, ma bisogna saper dosare la magia. È come il sale nella minestra: un pizzico le dà un buon sapore, ma troppo sale la rovina».
La magia può essere un buono spunto per parlare delle differenze con Tolkien?
«Anche in Tolkien c’è pochissima magia, mentre nei suoi imitatori abbonda. Questa è veramente una grande differenza tra me e chi ha voluto prendere la “parte peggiore” dell’autore inglese. Per me è fondamentale il realismo. La mia è una Fantasy con un basso contenuto di magia. In questo senso, ho seguito le orme di Tolkien perché, se si legge bene Il Signore degli Anelli come feci io quando stavo scrivendo i miei libri, si vede benissimo che la Terra-di-mezzo è un mondo magico nel senso che è un mondo pieno di meraviglie, ma in realtà c’è pochissima magia. Non si vede mai Gandalf lanciare un incantesimo o sparare una palla di fuoco! Se c’è un combattimento, lo stregone tira fuori la spada… Certo, crea fuochi d’artificio e il suo bastone brilla nel buio. Ma si tratta di cose minime. Anche gli anelli magici, anche il potentissimo Unico Anello: tutto quel che vediamo è che rende le persone invisibili. Si suppone che l’Unico Anello abbia un grande potere di dominio, ma quando Frodo se lo infila non può dare ordini ai Nazgul che lo circondano. Non è così semplice. È un potere sconosciuto, un potere pericoloso. È questo tipo di magia che va descritta. Un errore grave che ho visto fare da un’enormità di imitatori di Tolkien è proprio l’abuso di magia, la creazione di mondi ad alto contenuto di magia. Ci sono mondi in cui maghi, streghe e stregoni possono distruggere interi eserciti, ma appunto in cui esistono ancora
eserciti! È un controsenso: se qualcuno può dire “abracadabra” e distruggere un esercito di diecimila guerrieri, perché c’è bisogno ancora di radunare un esercito? Questi scrittori non si curano del realismo: se esistono dei maghi così potenti come possono esistere ancora re e signori? Perché non sono i maghi che dominano quel mondo?».
Quindi uno come Martin, che dice questo riguardo la magia, credi davvero che creerebbe un essere che ha il potere di riportare in vita i morti (in modo da procurarsi un'esercito di zombie), e che non si può uccidere con le armi convenzionali, senza dargli un punto debole a quell'incantesimo? Ed il punto debole più ovvio e logico è appunto che se uccidi l'estraneo gli zombie che ha creato muoiono con lui. Magari i morti resuscitano anche senza gli estranei anche perché in realtà l'incantesimo funziona in automatico ed anche a distanza (perché non è mai stato spiegato quanto è il limite di distanza massima in cui gli estranei possono resuscitare i morti). Magari appunto il re della notte ha alzato le braccia così tanto per fare, per mostrare a Jon Snow il suo potere, ma in realtà non c'era bisogno di tale gesto per riportare in vita i morti ad aspra dimora. E poi ammettiamolo, se non sconfiggono così gli estranei anche nei libri, in che modo possono sconfiggerli? Magari lì potrebbero fare che Viserion non viene ucciso e gli estranei vengono sconfitti da tutti e tre i draghi di Daenerys, ma così sarebbe troppo facile.
Però mi viene da pensare una cosa: ma Jon, dopo essere stato resuscitato, potrebbe e dico potrebbe aver acquisito delle abilitá particolari?
Mi è rimasto un dubbio. Quando attaccano jaime e bronn sull'altopiano perché non gli prendono l'oro dei tyrell?? Se qualcuno può togliermi questa curiosità lo ringrazio davvero tanto
L'oro era già arrivato alla capitale
Secondo me Arya ha controfregato Ditocorto. Sa che Petyr le guarda e fa finta di essere cascata nel suo tranello, ma in realtà sta semplicemente suggerendo a Sansa di intervenire, perciò le dà il pugnale.
Capitan Bandana
Ma Vyserion ora è un "comune" non morto o è diventato la versione draconica di un white walker ?
Pollice in su per Tormund che vuole fare figli con Brienne per conquistare il mondo #TormundIsTheNewWalderFrey
Bello come i non-morti aspettino metà puntata che l'acqua si congeli di nuovo per attraversare il lago e nel finale sono improvvisamente diventati sommozzatori professionisti...
e se gli white walkers fossero di 2 tipi? soldati e comandanti?
Ma poi... L'esercito dei morti che resta fermo tutta la notte per dare il tempo, a livello di trama, a Daenerys di arrivare!?!? Con la scusa del ghiaccio che si rompe!?!?
Sì, è proprio una presa in giro.
effettivamente....visto che gli estranei comunque sono, a quanto sembra, i signori del ghiaccio, fà strano pensare che non si fossero accorti che il ghiaccio tenesse!! o.O
secondo me, secondo la mente degli sceneggiatori, il Night King avrebbe voluto far morire di freddo e stenti la compagnia.
Arya che sembra una psicopatica, l'Esercito della morte che aspetta allegramente perché bisogna dare il tempo a Daenerys di arrivare, il NK che uccide Viserion mentre ha Drogon lì vicino a lui, fermo, a terra. Tralasciamo il piano di Tyrion che fa acqua da tutte le parti. E poi... i morti aspettano una notte per non finire nell'acqua fredda (come se sentissero il freddo), però poi lo fanno comunque per prendere il corpo di Viserion!?!? E c'è gente che difende questa cosa scritta da una scimmia cieca e ubriaca?
Il problema non è tanto il teletrasporto dei personaggi, quella è una sciocchezza in confronto alle altre "genialate" di sceneggiatura che ci propinano.
Tra l'altro sono cose che potrei accettare da un'altra serie. Ma GoT ci ha abituati a ben altro, e quindi è NORMALE (e anche giusto) aspettarci quantomeno qualcosa che sia scritto decentemente. Le grandi scene in CGI non significano che la puntata sia "bella".
Ripeto, visivamente lo è, ma appena inizi a pensare a cosa hai visto ti cade l'apparato riproduttivo a terra.
G Robert scusami ma se non riescono a nuotare come hanno fatto a ritirare su il drago sprofondato nel lago? E poi nella puntata si vede chiaramente i morti che sbucano dal ghiaccio quindi...
"Critiche deboli". Santissimo Iddio.
1) Forse non hai mai notato che ogni volta che un Estraneo passa sul fuoco, quello tutto intorno si spegne immediatamente. Gli Estranei SONO ghiaccio. Forse non si è notato che ogni volta che compaiono si scatena una tormenta di neve. Così eh, per dire...
2) Vorrei tanto capire come spieghi che abbiano incatenato Viserion per estrarlo dalle acque. "Non possono nemmeno nuotare, i cadaveri": quindi hanno usato la Forza?
Se vi basta avere belle scene in CGI e trovare scuse deliranti per spiegare buchi di sceneggiatura, mi dispiace ma per me è no.
Cavoli ora l hai vista la settima ?
Secondo me Ditocorto riesce a far fuori una delle due sorelle
Inoltre secondo me la resurrezione del drago è presentata malissimo: Le lance vengono presentate di fatto come unico mezzo per uccidere i draghi: Fedele scudiero che la recupera dal cavallo tramite primo piano, mega rincorsa del re della notte, etc.., lasciando intendere che volendo il Re della Notte potrebbe annientare tutti e tre i draghi. Perchè quindi resuscitare un drago? Per usarlo contro gli altri? Come se non fosse già un essere potentissimo
[Mentre guardavo l'episodio con amici]
"Ma dove lo mandano Gendry? Che dovrebbe fare?"
[io] "Scommetto che ora sparisce dietro la collina e arriva Daenerys coi draghi e li salva"
[risate]
E poi é successo proprio questo.
Bravo ottima recensione, ho deciso di seguirti! Hai detto quello che ho pensato io durante la visione, troppe puttanate che hanno affossato una serie bellissima con UNA puntata sola. Si può risollevare solo con un finale degno.
come non detto, il finale degno lo avremo in un'altra serie, ma non qua...
In generale sono d'accordo su alcune cose e meno su altre, ma la cosa che mi è stata più sulle balle della puntata (dopo Jon che temporeggia uccidendo estranei a caso invece di salire su quel benedetto drago) è il Mastino che tira le pietre ai non morti come un bambino! Come un Merry qualsiasi che tira i sassi nel lago davanti alle porte di Moria! Perchè?!?
Hanno fatto le olimpiadi in sta puntata...Night King al giavellotto e Gendry s'è fatto la maratona xD
Zio Ben è stato un super Deus Ex Machina e poi c'è morto male e nel finale, al "Dany" di Jon, penso di aver ridipinto i muri di verde vomitando -.-
Come sempre, comunque, grande Matioski :3
Lode a Stannis
Caro Matioski, solo io mi sto chiedendo da dove gli estranei e compagnia briscola abbiano trovato dei mega catenacci per tirare sul il Drago? Le possibili spiegazioni, secondo me, sono 2: O ogni non-morto aveva con sé un anello della catena nel proprio tascino, oppure gli stessi non-morti e gli estranei hanno chiamato quelli di "Mega Costruzioni". Non c'è altra spiegazione
Meno male che ci sei tu a spiegarci tutto, non vedo l'ora di vedere una tua serie in TV sarà bellissima! Dio esiste e non sei tu, rilassati!
R.I.P
Sandor Clegane
Secondo me non possono morire sia Cersei che Ditocorto, poichè ormai abbiamo capito che in GoT sono i cattivi più dei protagonisti a portare avanti la storia spesso e volentieri. Arriveremmo così ad una mancanza di villains per la 7^ stagione che sicuramente sarà incentrata sugli estranei, ma non potranno mancare dissidi, intrighi e scontri tra i personaggi, quindi penso che Ditocorto sopravviverà ancora un po' dato che è io miglior piantagrane della serie e potrebbe tornare utile.
Vorrei far notare che:
- Sansa dice ad Arya che era stata costretta a scrivere il messaggio e che pensava che Ned sarebbe stato mandato ai guardiani della notte, più che altro mi è sembrato strano che Arya, da brava scruta-anime, che sa anche quello che non vuoi ammettere a te stesso, non abbia capito che stava dicendo la verità.
-Brienne sembra la scelta più logica per andare ad un incontro che rappresenti Sansa, dato che i lord del nord li ritiene un branco di voltagabbana, sua sorella la vede come una schizzata e Ditocorto non ispira molta fiducia anche lui, quindi la scelta più logica, non volendo abbandonare Winterfell sembra inviare proprio Brienne.
-Daenerys, per quanto mi stia sulle palle, non manca di coerenza, semplicemente si fida di Tyrion ma è leggermente incazzata per il fatto che il suo brillante piano le abbia fatto perdere due alleati, quindi è plausibile che in alcuni momenti perda un po' la fiducia in lui. Per quanto riguarda all'approvazione del piano, Daenerys non è una stratega, quindi è ovvio che il primo piano apparentemente sensato che le viene presentato dal suo Primo Cavaliere, mica uno stronzo qualunque, venga approvato, può essere fastidioso che accusi Tyrion del fallimento ma Danny non mi sembra la persona che ammette facilmente di aver sbagliato.
-Il piano di Jon, di andare alla barriera, è tanto idiota quanto disperato, ma data la situazione sembrava plausibile, no? Nessuno gli da una mano, allora va con i volontari, Daenerys non gli presta i draghi, allora va a piedi. Purtroppo questo ragionamento cade quando le chiede aiuto. A quel punto assieme al ragionamento mi sono cadute anche le palle, se fanno tutto quel viaggio proprio perché Daenerys non vuole allontanarsi da Roccia del Drago, perché quando le viene chiesto aiuto parte? Non l'ho proprio capita, se gli rifiuta l'aiuto prima, perché darglielo dopo? Boh.
-Mi chiedo, è necessario che i personaggi siano sempre logici e non sbaglino mai i ragionamenti? Il loro piano è talmente focalizzato su "Acchiappa il non-morto" che è possibilissimo che non abbiano pensato alla risposta di Cercei (non cerco di giustificare per forza la serie, ma diamine, la pretesa di avere personaggi dal ragionamento sempre perfetto sembra un filino esagerata)
-Come altri hanno detto Daenerys non supporta affatto Jon, ma ripeto la mia perplessità "Allora perchè gli da una mano dopo?"
-Il gruppo di Jon penso sia apposta poco numeroso, dato che il loro piano richiede velocità e mobilità, non forza nel numero.
-Il legame tra l'estraneo e i non morti non mi ha disturbato più di tanto, ci sono molteplici possibili spiegazioni, la cosa che mi ha fatto ridere di più è stato però il fatto che che ne rimane solo uno in piedi. Avrebbero potuto lasciarne due o tre, giusto per far vedere che non era un non-morto capitato lì a caso. Comunque io supporto la teoria di Mirko dalle Marche.
Detto questo secondo me non è tanto il fatto che senza il lavoro di Martin la serie sia più scadente, ma è la voglia di finire in fretta e furia che aggiunge problemi su problemi.
la cosa più ridicola sono i corvi whatsapp. ce mettono 2 minuti a farsi mezzo continente
Però raga, il fatto che il night King aspettasse il drago dalla prima puntata della prima stagione, se non prima, non va fa effetto?
Andrei Tamas lo aspettava dalla prima stagione e le lance le ha tirate fuori quando? Nella 7? Dopo che bran lo vede marciare? Perche in quella scena non si vede bene ma nella quinta stagione non le aveva
Potrebbe anche essere che la morte di un estraneo "scacci" i non morti presenti in una determinata area e che il non morto fortunello fosse a tre millimetri fuori da questa area , ma può anche darsi che gli sceneggiatori ne avessero le palle piene di dare effettivamente delle spiegazioni coerenti e che in realtà tutta la serie è un sogno di frittella
Una puntata semplicemente IMBARAZZANTE, perfino per me che fin qui mi sono fatto andare bene le altre.
varys, e melisandre anche sono prossimi alla morte se non adesso nella prossima stagione, poi vorrei sapere quali sono le intenzioni di Sam adesso che ha pergamene a caso una spada in acciaio di valirya ed in viaggio senza teletrasporto
Sul metodo di resurrezione dei non-morti: perchè dovrebbe esserci solo un metodo? Si tratta di magia, è plausibile che un essere magico possa operare diversi livelli della stessa magia, possono far resuscitare subito o dopo un po' di tempo se necessario, o anche lasciare i non-morti dormienti fino a determinate situazioni come fatto per quelli che affrontano Bran e soci quando arrivano dal Corvo con tre occhi.
Io non sopporto il fatto che abbiamo fatto crepare Stannis...non sarebbr stata cazzuta una coppia Stannis-Jon ?
Non una coppia amorosa eh hahaha
direi che varys, e melisandre anche sono prossimi alla morte se non adesso nella prossima stagione, poi vorrei sapere quali sono le intenzioni di Sam adesso che ha pergamene a caso una spada in acciaio di valirya ed in viaggio senza teletrasporto
Mi fai morire dalle risate,sei un grande
Cosa c'è di così strano in Daenerys che se la prende con Tyrion per aver perso Dorne e High Garden? Non si può darle colpa per essersi fidata di lui, è la sua Mano. Se ha raccolto un fallimento gliene va reso atto (così come se avesse avuto successo)
Comunque se non erro "l'arciere della Fratellanza" (che credo sia Lemoncloak) è morto dopo che il Mastino lo ha impiccato in qualche episodio della scorsa stagione.
Meglio sempre portarsi con sé un bel po di catene navali, non si sa mai se si debba recuperare un drago caduto morto sotto un lago ghiacciato.
Riguardo al Totomorte: ti prego no. Già sono tre puntate che corrono all'impazzata per fare le cose se poi si mettono a risolvere tutta la stagione in un episodio solo mi sento preso per il culo. Pesantemente.
Stessa idea su Brienne che morirà clamorosamente per un infamata di Cercei, Jamie da bravo incazzato ucciderà sua sorella MA deciderà di unirsi a Jon per combattere gli estranei, invece Ditocorto sarebbe figo vederlo morire malissimo per mano di Arya...Jorah è appena tornato si spera non muoia così subito
Ammetto che sono una a cui troppo spesso fuggono le cose, devo rivedere le puntate più di una volta, per cui chiedo umilmente " ma perché Sansa ha spedito Brienne ad approdo del re??"C'e un motivo o si è semplicemente svegliata con questa idea in mente?
Perché cercei ha invitato sansa ad approdo del re ma lei ci ha mandato brienne
Secondo me se la menano troppo con le donne "empowered" nella serie per farla morire.
Per me, se muore Cersei muore anche Jaime. Sono troppo collegati come personaggi.
può darsi, ma ultimamente secondo si vogliono far notare un po' delle titubanze di Jamie riguardo i comportamenti di Cercei che potrebbero far slegare questo legame
Ma poi perchè Mirco Dalle Marche si è allontanato dal resto dell'esercito? Doveva andare a pisciare?
Per me muore solo Ditocorto perché i personaggi principali sono diventati immortali da un bel po'. Se li trascinano fino all' ultima stagione dove saranno costretti ad ammazzare qualcuno
Attention Mattia, il drago viene reso Estraneo, cioè occhi blu e poteri magici . I non morti non hanno gli occhi blu, sono solo zombie. Viene sempre fatto vedere che se vieni ucciso da un estraneo o da un non morto diventi non morto, ma se da vivo un estraneo ti tocca con intensità, diventi estraneo. Sto giro però il drago mi pareva morto quando è stato toccato con intensità. Forse era solo tramortito, mezzo affogato ma vivo.. mah.
Mi hanno scitto sl gruppo delle tue amichette che i non morti non sono uccisi dal vetro di drago o dall acciaio di Valeerya (si scrive cosi'?), sono invece sensibili al fuoco; mi hanno scritto che solo gli estranei si sgretolano con il vetro di drago, ed è per quello che non se lo sono portato dietro da roccia del drago. Ma secondo te almeno l'hanno portato alla barriera !!!????
nahhhh Cercei (se è scritto male no insulti please) non muore secondo me.
? allora com'è che l estraneo che si chiama Mirco delle Marche si è sgretolato solo quando l ha toccato Jon? mm sono perplessa (il martellone èdi plastica di sicuro ma vabeh)
Guarda che tutti i morti resuscitati dagli estranei hanno gli occhi blu ( non ricordo se nella serie si nota ma nei libri lo dicono)
Concordo...sembra anche a me che ci sia una differenza fra i non morti semplici e i capi (al di là della semplice considerazione che i capi sembrano avercelo eccome il cervello)...è strano e son d'accordo, ma allora perchè il Night King andava a prendere i figli di Craster e faceva quella cerimonia davanti agli altri capi per trasformarli in uno di loro?? (voglio dire sembra che i capi vengano creati proprio dal Night King con poteri diversi dai semplici non morti) Non ho letto i libri quindi mi appello a chi ne sa più di me della gerarchia all'interno dell'esercito dei White Walkers....
allora forse non si nota perche sti zombie son cosi marci che son senza occhi, ma allora quale è la differenza tra i non morti e gli estranei? quali armi ammazzano chi?il drago cosa è diventato? insomma , sono confusa. Quando Jon va alla "baia " dei Bruti a chiedere che vadano con lui alla barriera, vengono circondati dai non morti e dagli estranei. Tutti i morti in battaglia non appena il ghiacciolo dall alto della collina fa un cenno teatrale con el braccia, diventano tutti zombie ( ne telefilm niente occhi blu per gli zombie) immediatamente, pare quindi che l' incantesimo sia appunto un incantesimo comandato dal re della notte. Mentre piu volte si vede che per creare estranei, deve toccarli e fare un rituale particolare e si vedono gli occhi blu. Poi Jon ha la spada di acciaio di Valeerya che a quanto pare sgretola gli estranei ma non gli zombie. mentre mi pare che si era detto che il vetro di drago ccide pure gli zombie. Cmq li su quello scoglietto tutti colpisco tutti e non si sgretola nessuno, quindi no vetro di drago. L hanno lasciato da zia Dany secondo me.
Greg Von Carstein ok allora non lo noto perché sono marci e senza occhi. però nella locandina il drago sputa ghiaccio o fuoco freddo o cmq roba magica , sicuro che sia stato zombiezzato? il re della notte l ha toccato con solennità tra l altro... mmmah
No ma guarda che riguardo Gendry, è ritornato così velocemente alla barriera perché si è infilato un fischione del deretano.
Erano un paio di anni che non guardavo un tuo video... ora ricordo perchè ;-)
L'intero piano suicida di Jon e compagni e l'entrata in scena di Daenerys sono serviti esclusivamente a dare ai WW un'arma per poter attaccare la barriera o quantomeno sorpassarla in volo....bah
Sei stato troppo ottimista con il toto-morte. Pensa che questa parte non è stata scritta da Martin... è diventato un filmetto hollywodiano che guardiamo per inerzia.
Martin non partecipa più dalla stagione 4 comunque
Da fanatica e amante delle "morti in abbondanza" devo però ammettere che non possono far fuori tutti e lasciare solo zia e cugino nell'ottava stagione. Ergo, la morte di Cercei e Jaime secondo me avverrà, ma nell'ultima stagione, mentre Qyburn, Ditocorto, Beric (e forse Varys? magari così a sorpresa) li vedo spacciati
Totomorte combo è quotato quanto la vittoria del Bari contro il Barcellona ahahaha
C'è una cosa che non mi torna , il fuoco uccide gli estranei quindi come cazzo può essere che il drago si risvegli ?
Se sto dicendo una cazzata , mi scuso ma non riesco proprio a capire
Grazie in anticipo per le risposte😁
E con Mirko dalle marche mi hai steso del tutto !!! Ahahahahahahahahahahahahaha
Però perdonami, ma io avevo capito proprio che i morti tornavano in vita solo in presenza degli estranei.
Quelli della prima stagione li ho intesi come una trappola. Nel libro (almeno) Sam nota che non si stanno decomponendo e qualcun altro che hanno gli occhi azzurri. Di fatto si sono "finti" morti-morti per poter passare la barriera. I cadaveri vengono bruciati perché temono che prima o poi gli Estranei arrivino e li risveglino.
Però è vero che il legame estraneo-zombie mi sembra un po' forzato.
La scena del Mastino che lancia la pietra sul ghiaccio solido fa tanto l'era glaciale 1.
Il gelo proprio.
Ti faccio un paio di appunti.
Daenerys è, a mio avviso, volutamente caratterizzata in maniera schizofrenica, perché credo che D&D vogliano seminare le premesse per far germogliare la follia dei Targaryen nella prossima stagione. Può starci non apprezzare la scelta narrativa ma secondo me non è un errore marchiano, è anzi uno stratagemma narrativo.
E' vero che Jon avrebbe potuto chiedere informazioni a Bran, ma la missione, essendo estremamente "stealth", difficilmente avrebbe avuto beneficio da una spedizione composta da più di 7-8 elementi (anzi, una grossa forza avrebbe fatto più danni che altro). Inoltre, passare a Grande Inverno, per poi riandarsene subito senza dire niente, avrebbe destato i sospetti dei lord del Nord (che sicuramente avrebbero disapprovato la spedizione di Jon). Cioè, la follia era proprio l'idea stessa del piano di catturare un non morto, poi è stato attuato nel modo più logico possibile (ammesso che fosse possibile trovare una logica in un'idea così idiota).
Per la storia di Mirko ed Eriberto in effetti la risoluzione poteva essere facile (Jon accoppava Mirko, una metà dei non morti esplodeva, la Suicide Squad accoppava gli altri fino a lasciarne solo uno: una "pattuglia mista" sicuramente avrebbe avuto più senso).
Il "nuovo potere" del Re della Notte non credo sia di resuscitare i morti a distanza, ma di essere un Greenseer alla Bran con i non morti con cui resta a contatto abbastanza a lungo (se noti, poco prima della cattura al non morto vengono gli occhi blu).
Quando Jon uccide l'estraneo ad Aspradimora, non è detto che non esploda nessun wight: noi non li vediamo esplodere, la regia si concentra sul guardiano della notte. Può darsi che sia successo, nel casino della battaglia. Senza contare che può starci non apprezzare l'idea del "uccidi il capo, uccidi tutti", però è un concetto narrativo che ha precedenti illustri: non solo i Vendicatori, ma anche il Signore degli Anelli si basa su questo principio (Distruggi l'anello, distruggi il nemico).
Il Re della Notte stava per lanciare la ice spear a Drogon, ma ha dovuto cambiare bersaglio dal momento che stava per essere caricato dall'altro drago: infatti poco dopo manca il drago nero.
Questi secondo me sono alcuni punti abbastanza spiegabili. A me la serie continua a piacere e sto apprezzando anche questa stagione, ma riconosco che si stia cominciando a fare dei veri e propri salti degli squali...
Dai che ora il grande personaggio di zio Benjen torna insieme al gruppetto di Eriberto!!