CANI DA GUARDIA: Perché NON dobbiamo MAI sgridarli?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 сен 2024
  • VIDEO 28 - C'È SEMPRE UN PERCHÉ!
    CANI DA GUARDIA: Perché NON dobbiamo MAI sgridarli?

Комментарии • 9

  • @onlynorth1862
    @onlynorth1862 3 года назад +4

    Finalmente un cinofilo che dice cose intelligenti!!!
    Bravissimo.

  • @choke67
    @choke67 2 года назад +3

    Ringrazio l'autore del video e mi permetto di fare una considerazione. Finalmente sento un esperto che esprime il mio pensiero: i cani non capiscono nulla. Nella mia ignoranza, trovo sia verissimo. E' altresì vero, però, che i cani apprendono. Quindi apprendono ma non comprendono. Non possono capire il significato delle loro azioni o di ciò che noi vogliamo da loro ma sono in grado di apprendere ciò che a noi è gradito o meno. Perché questo apprendimento non possa anche fondarsi sul rimprovero, per me, continua ad essere un punto oscuro. Il cane sa interpretare un no secco ed associare un suo comportamento ad una nostra reazione emotiva, negativa o positiva che sia. Anche il premietto non aiuta il cane a capire, semplicemente la bestia associa un suo comportamento ad uno stimolo positivo ed apprende che quel comportamento lo porta verso una maggiore serenità. A mio avviso, giustificare che i cani non devono essere sgridati perché tanto non capiscono nulla trovo sia molto semplicistico e, alla fine, non fa comprendere, almeno a me, il nocciolo della questione perché porta su un'altra strada. In fondo quindi si tratta di valutare l'apprendimento di un cane, non la sua capacità di comprendere. Un'ultima considerazione: si sente spessissimo il paragone tra l'uomo e il cane. Noi non dobbiamo fare questo perché i cani tra loro fanno diversamente, cosa che sottointende: ti devi comportare come si comporterebbero i cani tra loro e non avere atteggiamenti da umano che i cani, quindi, non potrebbero capire. Non dimentichiamoci che noi non siamo cani e i cani questo l'hanno ben presente. Sono millenni che uomini e cani si evolvono insieme: i cani tra loro si comportano come cani, gli uomini tra loro si comportano come uomini e i cani e gli uomini tra loro si comportano come binomio uomo-cane. Quindi dire: inutile che tu parli al cane perché i cani non ti capiscono perché tra loro si abbaiano invece di parlare trovo che sia, ancora una volta, molto semplicistico. Questo solo il pensiero di una persona che continua a farsi domande per migliorare il suo rapporto con il cane e a guardare, quindi, questi video con estremo interesse.

  • @Bruschetta94
    @Bruschetta94 4 года назад +2

    Quel Ciao ragazzi, oggi... Mette una pace pazzesca 😊

  • @skyscraper7474
    @skyscraper7474 3 года назад

    Però è anche vero che ha memoria di ogni esperienza! Io li ho sempre allevati. E sono d accordo che sia assurdo pretendere che capiscano la nostra lingua. Anche se è una cosa che facciamo da sempre tutti istintivamente. Ma se gli dai due scappellotti, non per maltrattamento animale, ma proprio perché combina qualcosa di grosso, quel determinato episodio non lo ripete perché si ricorda che gli è costato tutt altro che un premio.

    • @CANIDAGUARDIA
      @CANIDAGUARDIA  3 года назад

      Dipende dal soggetto... il cane non sbaglia mai, il padrone sempre!

    • @skyscraper7474
      @skyscraper7474 3 года назад

      @@CANIDAGUARDIA dal punto di vista che il cane è un animale e l uomo un essere umano si, è così. Ma di conseguenza allora non esiste neanche l addestramento o l insegnamento perfetto!

  • @Sick_fontaX2
    @Sick_fontaX2 4 года назад +2

    Se avessi appoggiato il telefono su un mobile o un posto fermo sarebbe stato meglio

    • @CANIDAGUARDIA
      @CANIDAGUARDIA  3 года назад +5

      Invece ho preferito fare così... e continuerò a farlo. Buona giornata.

    • @ninjanerorc
      @ninjanerorc Год назад

      @@CANIDAGUARDIA che risposta arrogante e presuntuosa