LA MANNA DALLA TERRA.mpg

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 окт 2024
  • La manna è un prodotto che si ottiene per solidificazione della linfa elaborata che fuoriesce dalle incisioni praticate sul fusto e sulle branche principali di due specie di frassino (Fraxinus ornus e Fraxinus angustifolia), viene utilizzata, fin dall'antichità, per le sue molteplici proprietà officinali. Essa costituisce infatti una sostanza farmacologicamente importante, utilizzata contro diverse patologie. Sotto forma di decotto, infuso o in polvere è usata per combattere i problemi di stitichezza e come purgante privo di azioni secondarie perché, a differenza di altri prodotti che possiedono le medesime proprietà, non irrita la mucosa intestinale. Nei casi di avvelenamento produce un aumento della diuresi, favorendo così l'allontanamento delle sostanze tossiche attraverso i reni. Viene utilizzata per rimuovere edemi polmonari e cerebrali. In dosi moderate, stimola la secrezione delle vie biliari. Non va dimenticata la sua azione antirachitica, decongestionante e la sua capacità di combattere l'insorgere di gastriti e gastroenteriti. Inoltre, essendo ben tollerata dai diabetici, può essere utilizzata come dolcificante alimentare.
    Oggi la produzione di manna da frassino sopravvive in una ristretta area del comprensorio madonita, tra i comuni di Pollina e Castelbuono in provincia di Palermo. In questa zona, la coltivazione dei frassini per l'estrazione della manna, è possibile grazie alle particolari condizioni climatiche, caratterizzate da elevate temperature e da bassa umidità dell'aria durante tutto il periodo di produzione, che va dall'ultima decade di giugno a metà settembre. Qui gli ultimi frassinicoltori contribuiscono a mantenere viva la coltura e a scongiurare la scomparsa di un tale patrimonio vegetale, che ha rappresentato per secoli una risorsa portante dell'economia locale.
    Il frassino è una specie ripariale in grado di vivere su diversi tipi di suolo, oltre che su terre sciolte e profonde si trova anche su terreni poveri, pietrosi, aridi, argillosi e calcarei. Negli anni l'uomo ha saputo sfruttare tale rusticità spostandone la coltivazione sui terreni più acclivi, che mal si adattano per pendenza, struttura ed esposizione ad altre colture. Si ritrova quindi spesso in terreni marginali dove svolge insieme alla funzione produttiva, l'importantissima funzione di difesa del suolo e di consolidamento delle pendici.
    Per quanto riguarda le pratiche colturali, il frassineto si avvantaggia delle lavorazioni eseguite sulle eventuali colture erbacee consociate, come la fava e il lupino che, in quanto leguminose, contribuiscono anche alla fertilizzazione del terreno. Laddove la giacitura lo consente viene praticata l'erpicatura, mentre nelle zone più acclivi ci si limita all'eliminazione della componente erbacea in modo da facilitare le operazioni di raccolta e ridurre il rischio incendi.
    La frassinicoltura da manna risponde quindi integralmente alle esigenze di un'agricoltura multifunzionale in quanto coniuga agli aspetti produttivi quelli immateriali legati al paesaggio, alla difesa del territorio, alle attività culturali, ricreative e ambientali.
    Video realizzato dall'Associazione Universitaria Studenti Forestali dell'Università degli Studi di Palermo (a.a. 2011-2012) per il progetto Rural4Youth, iniziativa di "Ruraland", attività del Programma Rete Rurale Nazionale, gestito dal Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf).

Комментарии • 17

  • @spaccapanetti
    @spaccapanetti 6 лет назад +2

    ..un video stupendo!..grazie agli autori ...al grande professore che ci incanta tutti con le sue parole e ai bravi e preziosi contadini siciliani !....W la Sicilia !

  • @alfalelle
    @alfalelle 9 лет назад +3

    servizio davvero interessante...dovrreste farne di altri che descrivino le unicità del legame contadino-territorio in Sicilia.

  • @HermanTrade
    @HermanTrade 5 лет назад +1

    Vorrei vedere la faccia di quelli che hanno messo il police in giu. Solo per curiosità perché le immagino già

  • @LauraPiras-gp4vn
    @LauraPiras-gp4vn 12 дней назад

    La martorana è in sostanza un dolce tipico tradizionale uguale? Si può innestare un mandorlo alla manna?

  • @nadiamaccarrone1017
    @nadiamaccarrone1017 11 лет назад +2

    Grazie del bel video, davvero interessante conoscere del procedimento di estrazione della manna!
    E poi cultura dell'auralità, il canto delle cicale, la corda della chitarra... questo signore sembra un araldo, un araldo omerico!

  • @antoninolisa9413
    @antoninolisa9413 3 года назад

    Buonasera, circa 10 anni fa ho messo delle piante di orniello che mi sono state date dall'azienda forestale , desidero avere delle dritte su come fare l'incisione, grazie

  • @francescainnocenzi6754
    @francescainnocenzi6754 4 года назад +1

    Davvero una bella testimonianza.. grazie!!

  • @skogenalgiz1384
    @skogenalgiz1384 6 лет назад +1

    Video bellissimo! Grande persona! Stupenda tradizione

  • @martinabortolin8032
    @martinabortolin8032 5 лет назад +1

    meraviglioso

  • @ettoreparlato704
    @ettoreparlato704 3 года назад

    Bellissimo racconto di un sapere antico

  • @333daniela333
    @333daniela333 6 лет назад

    Molto interessante! Grazie per la condivisione dei saperi!

  • @ogeidvassallo61
    @ogeidvassallo61 6 лет назад

    👍

  • @c3nt0m4nt1s
    @c3nt0m4nt1s 9 лет назад +1

    Chi è il locutore?

    • @333daniela333
      @333daniela333 6 лет назад

      ruclips.net/video/KTzfIxvx13k/видео.html