Dott.ssa Luciana Baroni: la mia storia di medico, vegan dal 2001
HTML-код
- Опубликовано: 15 дек 2024
- Che cosa successe anni fa nella vita della Dott.ssa Luciana Baroni, medico e presidente di SSNV (Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana), che la portò a decidere di abbandonare la dieta onnivora per abbracciare quella vegana? Sono momenti a volte molto forti, a volte molto intimi, ma che Luciana e altri medici e specialisti della salute hanno deciso di condividere, in quanto credono che ciò possa facilitare altri ad operare la stessa scelta. Serie "Storie di dottori vegani".
Per saperne di più: www.veggiechan...
"Il piatto sostenibile. Salute ed ecologia si incontrano in cucina. Con 90 ricette per stare bene e pesare meno sul mondo", Luciana Baroni e Alberto Berto amzn.to/3lGJ0wr
"Il piatto Veg. La nuova dieta vegetariana degli italiani": amzn.to/2CmU0KR
"Il piatto Veg Mamy. La dieta vegetariana per la mamma e il suo piccolo": amzn.to/2QQckRH
"Il piatto Veg Junior. La nuova dieta vegetariana in età pediatrica (da 0 a 18 anni)": amzn.to/2SYjkOs
“Piatto veg 50+. La dieta giusta per avere tutta l'energia che ti serve”: amzn.to/383tPIK
Liberazione animale. Il manifesto di un movimento diffuso in tutto il mondo amzn.to/3oOMwYi
Iscriviti al nostro canale / veggiechannel per rimanere aggiornati prima degli altri su nuovi video, notizie e attività dal mondo Veggie.
Video realizzato dalla web-tv Veggie Channel www.veggiechann...
Regia: Massimo Leopardi
Editing: Julia Ovchinnikova
Puoi trovarci anche sulla nostra fan page di Facebook:
/ veggiechannel
Siamo anche su Twitter:
/ veggietv
e Instagram:
/ veggiechannel
Sono vegetariana da circa 25 anni, quando avevo solo 14 anni. Ho studiato l'alimentazione per conto mio da ragazzina sui libri di scienze e sulle enciclopedie per contrastare tutti coloro i quali si sentivano autorizzati a farmi paternali sulle mie scelte alimentari. Sono diventata medico in buona salute, ho tre figli nati sani e molto grandi senza particolari integratori...Ora è tutto più semplice, ma c'è ancora molta strada da fare.
Molto interessante la sua storia, che ne dice di prendere contatto con la nostra redazione per eventualmente valutare se effettuare una video intervista anche con lei? :) ci scriva a info@veggiechannel.com oppure può scriverci direttamente sulla nostra pagina FaceBook. Grazie e a presto! Massimo Leopardi :)
@@VEGGIECHANNEL Premetto che sono timida ed una videointervista mi metterebbe un po' in imbarazzo. È pur vero che rilasciare testimonianze in modo da poter far capire altri punti di vista è sempre qualcosa di positivo. Le farò sapere. Grazie per il coinvolgimento
Grazie per il vostro importante contributo!
Vi si ama con tutto il cuore ♥️ grazie a voi e al lavoro che svolgete con professionisti di alto livello come la Dott.ssa Baroni. Un piacere per mente e cuore ascoltarvi.
Grazie Ilenia :) Massimo Leopardi
Grazie per tutto quello che fate. ♥️♥️
Salve dottoressa io sono una sua collega , amo gli animali e vivo con due cani in casa e sono diventata vegetariana per l’amore che ho verso tutti gli animali.
Grazie per averci scritto Mary, se ci scrive in privato potremmo contattarla per realizzare anche con lei una video intervista. Se lo desidera :) info@veggiechannel.com Massimo Leopardi oppure ci scriva sulla nostra pagina Facebook :) Grazie :)
Purtroppo anche da vegetariani ci si rende complici della sofferenza e della morte degli animali...l'unico modo per smettere di farlo è diventare vegani.
@@massimilianobasalari4534 l'unico modo per non far soffrire nessuno è muorire... Ma lasciatela in pace avrà le sue motivazioni
Brava, io invece sono un cogli...... Ignorante vegano da una vita non mi ammalo mai e sono forte come un toro.
Cosa significa questo?😮
Continuate vi prego! Grazie
fin tanto che saremo incoraggiati a farlo dal nostro ferdele pubblico, continueremo imperterriti il nostro lavoro d'informazione :)
Grazie 🙏
Grazie Dottoressa! 🙏🏼
riferiremo il suo complimento alla dottoressa Baroni :)
Grazie per questo video, spero ne facciate altri - come proponete alla fine - su medici diventati vegetariani o vegani. Quando provo a spiegare che la dieta vegana è sana mi si risponde "non per i medici", così potrò mostrare questi video visto che quando propongo di informarsi e leggere poi nessuno ha voglia... A quanto pare controllare di non dire idiozie costa troppa fatica.
Se ne conosci, segnalaci pure i Nomi di eventuali medici, biologi o altri specialisti della salute diventati vegani. Grazie :)
Grazie dottoressa 🙏🏻❤
:) :)
Ah bellissima questa intervista! Ho conosciuto una persona che ha superato il cancro e poi andando dal nutrizionista questi gli ha incluso nella dieta la carne rossa e latticini e burro del quale è contento perché li prende dal contadino! E convinto che questa dieta gli faccia bene! Ho provato a parlargli degli studi fatti sulla proteine animali e vegetali ma lui non vuole rinunciare a queste cose, pesce in abbondanza. Questa è la risposta che sento sovente da persone che non vogliono approfondire il discorso vegetariano perché basterebbe iniziare da lì! Almeno io ho iniziato da lì poi come dici tu mi si è aperto un mondo! E nel giro di un anno ho tolto i derivati. Molto utile questa intervista, grazie a veggie Channel e grazie alla dottoressa Luciana Baroni🙏❤️
A me, e bastato vedere cio che succede negli allevamenti intensivi, x eliminare tutto, ( e dico tutto nel vero senso della parola ) dalla sera al mattino. Vedere tanta sofferenza subita dagli animali x mano degli uomini, mi ha dato un dolore immenso. Volere è potere, dalla sera alla mattina, letteralmente. Buona vita a lei.🙋🙋🙋
Io ero diventata vegetariana all'inizio degli anni '80, da ragazzina. Le conoscenze erano davvero scarse. Avrei voluto eliminare i derivati animali ma non sapevo come fare, sapevo che la dieta vegetariana non era affatto equilibrata e non era quello che ritenevo giusto ma un male minore rispetto all'uccisione degli animali. Non esisteva internet, ma qualcosa sullo sfruttamento animale si sapeva perché in seguito scelsi gli studi escludendo quelli che prevedessero tale eventualità. Purtroppo il tirocinio doveva essere effettuato in ambito differente e o affrontai, agli inizi degli anni '90, come uno studio del "nemico". All'inizio degli anni '90 esistevano anche in Italia, pur senza internet, informazioni sufficienti per escludere eticamente i derivati animali. Mancavano le informazioni per evitare carenze o malnutrizione presente anche in diete onnivore e stili di vita insalubri. Ora essere vegan è quasi una passeggiata, esistono conoscenze (grazie anche a questo canale e a SSNV), prodotti sani, si sa cosa integrare ed essendo gran parte dei medici di famiglia del tutto ignoranti in materia (è un ossimoro consigliare di non basarsi sulle informazioni su internet e rivolgersi al medico), l'integratore di B12 o D si può acquistare su internet. Considerate che se esiste carenza endemica nella popolazione di vit. D è perché la stragrande maggioranza dei medici ignora questo grave problema e mai sarebbero in grado di supportare un vegano.
Bellissima testimonianza davvero, con altre modalità mi è capitata la stessa cosa... Avrei voluto farlo prima🙏❤️
La mia dottoressa preferita. Grazie❤
Cominciano in Italia, tuttavia per noi che viviamo all'estero e parliamo principalmente inglese sappiamo che ci sono moltissimi medici e ricercatori che sono diventati vegani principalmente per motivi di salute e di conseguenza anche per gli aspetti etici. Un documentario eccezionale disponibile su RUclips e' Plant Pure Nation che ritengo disponibile con i sottotitoli in italiano. Un abbraccio a tutti! 💖👍🙏
Grazie mille per l'informazione 😀😜🙏 Visto che si anglofona, sai se qualcuno potrebbe darci una mano per tradurre un po' dei nostri migliori video in inglese? Grazie
@@VEGGIECHANNEL Vivo in Cambogia con i Cambogiani e non ho alcun contatto con altri stranieri. Mi sto guarendo da una condizione neuromusculare che mi ha danneggiato anche l'occhio sinistro altrimenti, l'avrei fatto io volentieri. Comunque, so che e' gia' stato tradotto in diverse lingue, sarebbe opportuno contattare la famiglia del dottor Campbell per chiedergli se hanno gia' i sottotitoli in italiano. Se vai su plantpurenation.com nella sezione Contact Us, puoi scrivergli. Ciao e grazie per il lavoro d'informazione che state facendo che salvera' tante vite. Antonella Dagostino.
@@miracleshappen4483 grazie Antonella, in caro saluto 😚
Complimenti...davvero
Purtroppo la dieta vegetariana non aiuta molto gli animali… la produzione di latte e uova e' crudele quanto la produzione della Carne. Solo l'alimentazione vegana aiuta gli animali.
infatti la Dottoressa poi è diventata vegana
Proprio così
Credo che ognuno di noi,ha un percorso.Sarebbe già oro colato se si passasse ad una dieta vegetariana.Onestamente penso che la produzione di formaggi e uova,sia difficile da eliminare da questo pianeta.L accompagnamento alla pazienza,alla sensibilità,al non giudizio verso l altro,può condurre ad una maggiore consapevolezza.Sempre con garbo.La non violenza verso i nostri amici animali,deve includere la non violenza verso il prossimo,poiché può essere già sulla via.La tranquillità e la pace che accompagna la Dottoressa Baroni,lo insegna a tutti noi💚
@@lauranoci7636 come possiamo pensare che stiamo agendo PACIFICAMENTE, come utopisticamente immagini tu, se continuiamo a mangiare prodotti (latte, formaggi, uova...) che provengono da VIOLENZA, SFRUTTAMENTO, MORTE E DOLORE? È un'illusione.
@@mangoingwer3411 Lo so,ma secondo me è un illusione un mondo con solo alimentazione vegetale.Per intenderci,sono d d'accordo con te.Diciamo che la poca sensibilità che accompagna l essere umano,in particolare,negli ultimi decenni,non mi fa pensare ad un mondo etico.C è violenza sui bambini,lasciamo perdere sugli animali...
Diciamo che ci stiamo impegnando,per un mondo e una vita migliore💚
Brava!!! 👍io per il momento sono vegetariana e un po' vegana , ma prima o poi ce la farò a fare il salto !
Un po' vegana suona buffo :) Vegano serio è colui che, costi quel che costi, non toccherà mai cibi animali. La motivazione principale di un vegano è non nuocere alla vita di altri esseri senzienti, poi accessoriamente e fortunatamente la dieta vegana risulta essere anche molto utile alla nostra salute :) Il salto, come dici tu, si fa subito una volta che si è capitoa realmente la questione della sofferenza animale. Grazie per il tuo messaggio e coraggio, salta! Non è un salto nel vuoto, è un salto sulla Terra, quella che aiuterai con il salto stesso :) :)
@@VEGGIECHANNEL Per il momemto non riesco ad essere vegana ! Non mangio carne e nemmeno pesce ! Lei ha dei cani? Dei gatti ? Cosa da da mangiare ai suoi animali carnivori ? Li nutre contronatura? Purtroppo questo pianeta è crudele . Io, do da mangiare ai miei animali ,quello che mangerebbero se fossero liberi in natura , cioè carne . Il pianeta che volete voi ( e vorrei anch'io ) non ci sarà mai ! Perché l'umanità potrà raggiungere una consapevolezza tale, da diventare totalmente vegana, ma ci sarà sempre il lupo che mangia l'agnello ecc...ecc..ecc...Senza averne colpa come tutti gli altri esseri che per vivere devono uccidere ! Un saluto.
Io sono diventata vegana non molto tempo fa...dopo 9 anni da vegetariana. Ho tolto tutto piano piano.... e non mi vivo questo come fossero delle rinunce ma come arricchimento per me stessa 😊 non sentirti attaccata Dolores, piano piano ce la farai anche tu. Non è semplice per tutti purtroppo, ci vuole tanta pazienza... ognuno fa il proprio personale percorso unico... non avere fretta, sei già consapevole rispetto alla maggior parte delle persone e sei già molto più avanti di loro. Un abbraccio e buona vita.
@@VEGGIECHANNEL Molte volte le persone hanno bisogno di essere incoraggiate... grazie per quello che fate! Grazie davvero 🙏❤
@@MiaMia-ft2cg 😘❤❤❤
Grande
Grazie, riferiremo! :)
Salve,
Volevo sapere come posso dare il Miele di manuka a mia figlia di 5 mesi e mezzo, causa tosse... Grazie
Video molto interessante ! un consiglio: lascia rispondere prima di fare la prossima domanda ;)
Eh si, la prossima volta vieni tu a fare le interviste :) :)
Io spero di riuscire a diventare vegano,ho visto contro voglia 2 documentari sugli allevamenti degli animali DOMINION e l'altro che non ricordo come si scrive. Faticheró,ma le informazioni servono per cambiare,informazioni reali,attendibili,mi darò un 🧠♻️
Sicuramente ce la farai. Ci sono validissime alternative ai formaggi, anche da fare in casa. Su YT trovi molti tutorial
Salve siccome è da un anno che cerco di prendere due chili è niente da fare,mi chiedo nel caso decidessi di diventare vegana dimagrirei ancora di più?
Magari no. C'è chi ha fatto il percorso inverso perché ne aveva bisogno.
Dipende da cosa si mangia. Le consiglio di guardare il sito di SSNV e del Piatto Veg.
Troppe variabili per dare una risposta certa. Mediamente chi passa ad una dieta a base vegetale perde qualche chilo. Questa però non è una regola e c'è anche chi non perde quasi nulla o paradossalmente aumenta diventando vegano perchè per compensare si butta sun grosse quantità di carboidrati e grassi e quindi introduce un appporto calorico più alto di prima.
@Danilo Freiles tutte le diete equilibrate li fanno...
Ma è normale è una cosa che pensavamo in molti ...🤷
Ha detto che l’università di Padova è una delle migliori però non insegna niente sull’alimentazione ,credo che su questo argomentò ci sia molto da cambiare
Be vegan spread vegan ism thanks
Ma voi vegani quando mangiate frutta e verdure, non vi cibate di organismi viventi?
Uccidono anche solo respirando o muovendosi per essere coerenti con i motivi etici dovrebbero muorire (non sto dicendo che dovrebbero muorire)
Non di animali senzienti
12.41..il motore è stato quello etico.. Ecco detto da un medico lo reputo antiprofessionale.
Sei diventata la classica vegana da odiare
Vale lo stesso x te !!!! Con il tuo pregiudizio!!!
Non è che sia per forza di cose obbligatorio che un medico debba seguire la linea scientifica prima di quella etica per compiere scelte personali; tutti noi siamo in grando di riflettere e pensare autonomamente su tutto, e i medici sono esseri umani come noi, perciò rientrano in questa categoria anche loro, e pertanto pure loro possono fare dei ragionamenti logistici; questo commento lo trovo insensato davvero mi perdoni.