Di destra o sinistra si é sempre saputo che continua a fare come gli Stati colonialisti dell'800.Poco a poco scalza i nativi dalla propria terra.Non dovrebbe esistere...poco a poco il colonialismo é finito e tutti hanno lasciato le terre rubate...meno loro.
si parla solo di Israele..ma troppo poco di Hamas, al governo della Striscia grazie al voto popolare, ,che ha iniziato la guerra del 7 ottobre con un massacro da film horror e la detenzione di centinaia di ostaggi
La gente è molto più sensata dei politici,....sono questi, infatti, che fanno paura per le loro scelte scellerate e per considerare le persone solo al momento del voto. Penso, o meglio, spero che questo teatrino stia volgendo al termine.
Com'è possibile, un uomo che non solo è simpatico e piacevole a ascoltare, chiaro e che sa parlare e intrattenere, ma anche dice cose ragionevoli e sensate? È il massimo! È Odifreddi
Le parole di Odifreddi mi fanno tornare in mente le parole di un caro compagno di Università israeliano che, dopo essere stato richiamato nell'esercito per la guerra del 73, ebbe a dirmi che in Israele ci sono troppe menti di stampo tedesco e che non sarebbe più tornato a vivere là. Ha ragione Odifreddi quando dice che la cultura non dovrebbe entrare nelle sanzioni ad un paese , ma è l'unico segno di libertà di pensiero e di denuncia possibile difronte al negazionismo politico .
E questo tuo compagno ci è poi tornato o no? Infine: perché imporre sanzioni solo a Israele? L'Iran può impunemente armare bande di criminali come Hezbollah e mandare razzi e missili sul territorio israeliano? Chissà perché per loro non proponete sanzioni? Chissà perché..o meglio, io lo so.
Io giudico dai fatti e quando i fatti sono criminali, bisogna denunciare e schierarsi dalla parte dei perseguitati , bisogna dire la verita" senza ipocrisie per trovare la pace !
E allora schieriamoci con la popolazione della korea del nord, con gli schiavi di Dubai...ma no, i soldi sono comodi. Siamo buoni solo nel nostro costruito passato.
@@pieromasia9340 E daje con sto mantra del 7 ottobre. Ma la reazione esagerata di israele non significa nulla sul piano umano? Se il 7 ottobre è l'attentato di via rasella , l'invasione di Gaza rappresenta 5 eccidi delle fosse ardeatine. Il senso della misura è andato a farsi benedire.
Tutti abbiamo visto il 7 ottobre il video di Shani Louk, uccisa e seminuda, sfilare in un pick up con quattro guerriglieri ( c....zo che eroi!) per le vie di una Gaza esultante per il massacro appena compiuto. Era ovvio che tutto ciò richiedeva una risposta. Durante l'olocausto i tedeschi si stupivano di come gli ebrei andassero rassegnati incontro alla morte: bene, adesso i loro nipoti si sono rotti le palle di porgere l'altra guancia!
Odifreddi e DiBattista, due persone che hanno alto il valore della verità. Ma alto e mi rincuorano è il valore delle persone dei, nei commenti che leggo ; non siamo pochi, siamo la maggioranza, a pensarla per fortuna, per intelligenza in modo diverso dai governanti americani, Europei (e Italiani non ne parliamo)
@@pieromasia9340 Spielberg era un buon regista con qualche buona idea, ma un talento sprecato per produrre paccottiglia hollywodiana di intrattenimento con fotografia patinata, sentimentalismo a buon mercato e una valanga di retorica politicamente corretta. Vade retro. Se quello è il meglio che può offrire l'America, siamo messi meglio qua...
@@Berengario-u5t un cavolo, è un genio che ha segnato un momento di capitale importanza nella storia del cinema. E che tu lo voglia o no Hollywood è sempre stata una fucina di talenti eccezionali. Da Griffith a Charlot, Harold Lloyd,, John Ford (il grandissimo ) fino al genio di Spielberg e a oggi. Hollywood ha praticamente inventato il linguaggio del cinema
@@pieromasia9340 A parte il fatto che Charlot era un personaggio, non l'attore, ma cosa c'entrano Chaplin e Griffith, Lloyd e Ford con Spielberg? Nessuno qui ha mai detto che Hollywood non abbia prodotto dei grandi talenti o dei geni. Anzi, ho specificato che Spielberg era un buon talento, solo che, a differenza di quelli da te citati e di molti altri, si è ridotto a un amacchietta con filmetti di intrattenimento, certo ben fatti tecnicamente, ma pressoché inutili come opera d'arte tranne che per il botteghino. Mi avessi citato Scorsese, non avremmo neanche iniziato a discutere, ma Spielberg? E dai, su... Peraltro, l'Hollywood-centrismo è tipico di chi non conosce il cinema e non sa quanto siano state importante altre cinematografie, anche quella italiana. Provi a chiedere a Scorsese o a Woody Allen o a David Lynch, veda cosa ne pensano del cinema del neorealismo o della Nouvelle Vague, del cinema di Buñuel o di quello di Bergman o di Kurosawa. Lei non sa, evidentemente, quanto questi cineasti abbiano reinventato un'arte che l'industria della Golden Age americana aveva ormai sterilizzato e depauperato, e hanno ridato linfa al cinema americano negli anni Settanta che ha potuto rinascere come Nuova Hollywood con registi come Penn, Nichols, Hopper, Lynch, Scorsese, Coppola, Allen, Altman, De Palma, Romero, Demme, Pakula, Pollack, Craven, Carpenter, Schrader, Lucas e lo stesso Spielberg, i quali prendevano a piene mani e rubavano a man bassa idee e tecniche dagli artisti europei e asiatici. E forse non sa che gran parte dei geni che hanno dato alla luce i film migliori della Golden Age erano emigrati dall'Europa, alcuni per via di un'industria d'oltreoceano economicamente più florida, altri a causa delle dittature e poi della seconda guerra mondiale. Registi come Lang, Murnau, Wilder, Sjöström, Sternberg, Hitchcock, hanno insegnato il cinema agli americani.
Ma ancora non ve la siete messa via? Ringrazia quelli che si sono vaccinati e hanno contribuito a fermare la pandemia e abbi rispetto per tutti quei morti.@@_davideisidoro_
Gli israeliani da decenni fanno apartheid contro i palestinesi, i coloni israeliani rubano loro sempre più territori, gli sparano addosso anche ai bambini. Hanno relegato i palestinesi in una striscia di terra sempre più piccola è dalla quale non si possono muovere liberamente, è una situazione a dir poco agghiacciante Queste cose le sappiamo ?
@@Parzival224 Ora fammi capire per colpire hamas tiri giù un paese e fai 30000 morti ? Lascia stare che è meglio, il 7 ottobre è stata una scusa per fare quello che hanno sempre voluto da tempo.
Ecco, Dott. Odifreddi. Negli anni '70, (anche prima) la distinzione tra anti-semitismo e anti-sionismo divenne più chiara, leggendo qualcosa in merito. Nei '70 ero un ragazzo.
Una cosa sola che non viene mai approfondita su Israele: la società israeliana. Vi prego di approfondire questo aspetto, magari intervistando cittadini israeliani o storici a riguardo. Qualcuno che possa parlare nel dettaglio di come è strutturata quella società e vi accorgerete che Netanyahu, purtroppo, è solo la punta dell’iceberg. Basterebbe risalire ai recenti sondaggi fatti nel paese in cui più del 80% dei cittadini pensa che IDF non stia usando abbastanza forza contro i palestinesi. È qualcosa di spaventoso di cui nessuno parla.
Miiiii! Dibattista mostra un interesse irrefrenabile per i concetti (illuminanti) espressi da Odifreddi, io non riuscirei neanche a dire le previsioni del tempo di fronte a una mummia del genere In ogni caso tutto il ragionamento è più che condivisibile, ma non comprensibile per la maggioranza… la gente ha capacità razionali binarie e bisogno di polarità o amici o nemici! Gli ebrei sono amici o nemici? Secondo me essendo uno stato fondamentalista secondo solo al Vaticano come potenza internazionale sono nemici … della comune convivenza pacifica
Per fortuna, ogni tanto qualcuno libero. Noto con piacere che a molti italiani la propaganda dei media che ha sempre imperato, non riesce piu' a raccontarla.
Quindi gli ebrei che contestano netanhyau sono antisemiti? 🤪 paradossale poi che ad accusare gli altri di antisemitismo siano quelli del partito di gioggia nel cui simbolo c'è la fiamma che arde sulla tomba di mussolini, noto amico degli ebrei...
Il frattello di Netanyahu (vero nome Mileikowsky) fece il test del DNA presso l'università di Tel Aviv ed è emmerso che la famiglia è do origini turche... in altre parole non hanno alcun legame di sangue con gli antichi israeliti... il DNA non mente
Non capirò mai perché non si sottolinea sufficientemente che l'antisemitismo non si riferisce solo agli ebrei ma anche alle popolazioni arabe. In Medio Oriente sono tutti semiti. Credo sia importante evidenziare questo aspetto altrimenti si parla a vanvera di antisemitismo che sarebbe appannaggio dei soli Israeliani con tutto ciò che questo comporta.
Si sottolinea solo quello che fa comodo, nei campi c'erano anche zingari e malati. Hanno fatto fuori i membri non produttivi facendola passare x crociata contro gli ebrei.
@FeliceDiGiandomenico bravo, vogliono fare i colti e poi sbagliano i fondamentali, dovevano dire antiebraismo piuttosto, ma il livello di chi parla solo gli ebeti non han capito che è infimo 💩
@@genoveseivano8959una cavolata. Puoi non essere d'accordo, ma oggi quel termine indica l'odio antiebraico. "Essere un sionista non significa ritenere che Israele sia perfetto o non faccia errori. E’ possibile sostenere l’aspirazione nazionale palestinese, e ancora essere un sionista. Come sionista è possibile essere in disaccordo con le politiche d’Israele, criticare apertamente il suo governo. E’ possibile intervenire per sollecitare i governanti israeliani a modificare il loro operato, fino a rimostrare nei loro confronti. Ma non si può togliere il diritto ad Israele di esistere come Stato sovrano per il popolo ebraico" (Martin Luther King).
Criticare lo stato zionistico d'Israele non e' antisemitismo. Zionism e' una struttura politica, mentre Giudaismo e' una struttura religiosa. I veri Ebrei sanno che possono benissimo continuare a vivere senza Zionismo. Lo stato d' Israele, zionista, fascista ed aparheid, deve cambiare!
Un certo Steven Spielberg la pensa diversamente. Prova a parlarne con lui, magari manda un post al sito della Shoah foundation che ha messo su senza alcun scopo di lucro e sentirai le risate che si faranno
è dalla fine della guerra che questi signori speculano sui loro morti dell'olocausto. olocausto sul quale sarebbe ora di indagare seriamente. scoprirne le vere ragioni sena avere paura di confondere le spiegazioni con le giustificazioni.
@@pieromasia9340 infatti il grande ed onesto, non leccadidietro Faurisson, lo ha dettagliatamente analizzato! Subendo persecuzioni di stampo tipo: braccio secolare dell'inquisizione di torquemada( era ebreo " convertito")da parte della casta degli intoccabili!
Parlare di gente e' un termine molto generico. Penso che ai piu' non importi nulla, al resto salvo piccole realta' , non abbiano la capacita' di comprendere. Penso che quando togli la vita ai Mussulmani a tanti italiani, sono soddisfazioni. Povero Paese
A parole siamo tutti "Santi" 😂 Lo Statuto di Hamas del 1988[44] proponeva il ritorno della Palestina alla sua condizione precoloniale e l'istituzione di uno Stato palestinese. La stessa Carta dichiarava che "non esiste soluzione alla questione palestinese se non nel jihād".[45][46] Ciononostante nel luglio 2009 Khaled Mesh'al, capo dell'ufficio politico di stanza a Damasco, ha dichiarato che Hamas era intenzionato a cooperare con una "soluzione del conflitto Arabo-Israeliano che includesse uno stato Palestinese sui confini del 1967"
Anche gli Arabi sono semiti e allora? Ci sono gli antitaliani, gli antinglesi - gli antiamericani - gli antislamici - gli antirussi ecc., Tutti sono anti di qualcuno e di qualcosa x differenti motivi!
Troppo facile dare la colpa ad uno. Immaginati se tutte le stragi della seconda guerra mondiale andassero solo al pittore fallito ed al capo dell'impero Giapponese ... Tutti complici, non ci sono scuse con l'internet di oggi "Non lo sapevo" non esiste come scusa.
Odifreddi, e'più facile da parte tua farci capire le leggi dell'universo che le vicende umane, visto che la famiglia è il nucleo primordiale della comunità umana divenuta oggi globale facciamo una bella proporzione e non ne parliamo più,se in una famiglia si litiga (per non dire peggio) per poco o niente figurati per un territorio cosa si fa (da sempre) .fame .fame di possesso.fame di potere .questa è la storia dell'umanità in sintesi come piace a te
Ascolti persone di questo calibro ricche di sapere e cultura, e poi quando accendi la TV ti trovi Parenzo !!!!! Parenzo !!!! Ma ci rendiamo conto di come e' messa l'informazione in italia ?
Non è che la gente non ha più paura. È che nell' ultimo anno Israele ha compiuto così tanti crimini e così gravi, che se uno proprio non è del tutto menefreghista o anti musulmano, è impossibile tacere. Contro i sionisti israeliani, non contro gli ebrei. Non giochiamo con le parole, non sono la stessa cosa, per niente.
Questo video andrebbe divulgato e condiviso il più possibile: la gente comune deve sapere come stanno le cose. Grazie al prof. Odifreddi per le sue conoscenze, per il suo modo di esprimersi semplice e chiaro per tutti e grazie anche ad Alessandro Di Battista. Prof. Odifreddi non ti stancare e continua così, ne abbiamo bisogno‼🤗👋
@@stefanodavideconti6844 Andare in un Paese antisemita, dove se metti piede all'aeroporto i poliziotti ti menano e ti derubano, prima di rimandarti a casa? No, grazie
@@Chiusoxferie Ha centrato il problema: non tanto il deserto (intere zone di deserto sono state rese fertili dagli ingegneri israeliani) ma il fatto che c'é gente che vuole farti fuori, che non ti ha mai riconosciuto, che appartiene a una cultura dove, nei casi più estremi, le donne vengono lapidate, gli omosessuali gettati da un balcone, la libertà oppressa.
Non si è contro Israele, si è contro la politica di estrema destra del governo Israeliano.
Pienamente d'accordo 👍👍
Politica che la maggior parte degli Israeliani appoggia
Di destra o sinistra si é sempre saputo che continua a fare come gli Stati colonialisti dell'800.Poco a poco scalza i nativi dalla propria terra.Non dovrebbe esistere...poco a poco il colonialismo é finito e tutti hanno lasciato le terre rubate...meno loro.
La storia di quello "stato" parla da sé...uno stato illegittimo costruito sul sangue dei nativi.
si parla solo di Israele..ma troppo poco di Hamas, al governo della Striscia grazie al voto popolare, ,che ha iniziato la guerra del 7 ottobre con un massacro da film horror e la detenzione di centinaia di ostaggi
Che piacere ascoltare il prof. Oddifreddi esprimere la sua opinione su questi argomenti. Grazie
Professore per fortuna che lei esiste!!❤
Sono informazioni preziosissime quelle che divulga. Grazie, Grazie!!!
Che meraviglia,quando c'e' la liberta' di parola esiste la verita,ottimo dialogo!!!!
Al massimo c'è la libertà...la verità mi sembra un'altra cosa...
Neppure della prima ne sono sicura @@faustotommasina3675
@nautha2528 se non credi che viviamo in un mondo al contrario sei parte del problema.
La libertà di parola????...
La libertad de expresión? Mira lo que le cuesta a Julian Assange.
La gente è molto più sensata dei politici,....sono questi, infatti, che fanno paura per le loro scelte scellerate e per considerare le persone solo al momento del voto. Penso, o meglio, spero che questo teatrino stia volgendo al termine.
Sottoscrivo in toto👏👏
Com'è possibile, un uomo che non solo è simpatico e piacevole a ascoltare, chiaro e che sa parlare e intrattenere, ma anche dice cose ragionevoli e sensate? È il massimo! È Odifreddi
Sono questi ghi uomini che devono fare politica
Forse è il massimo comun divisore
@@NellaIvaldi Hai proprio ragione!!
Le parole di Odifreddi mi fanno tornare in mente le parole di un caro compagno di Università israeliano che, dopo essere stato richiamato nell'esercito per la guerra del 73, ebbe a dirmi che in Israele ci sono troppe menti di stampo tedesco e che non sarebbe più tornato a vivere là. Ha ragione Odifreddi quando dice che la cultura non dovrebbe entrare nelle sanzioni ad un paese , ma è l'unico segno di libertà di pensiero e di denuncia possibile difronte al negazionismo politico .
E questo tuo compagno ci è poi tornato o no? Infine: perché imporre sanzioni solo a Israele? L'Iran può impunemente armare bande di criminali come Hezbollah e mandare razzi e missili sul territorio israeliano? Chissà perché per loro non proponete sanzioni? Chissà perché..o meglio, io lo so.
Free palestine 🇸🇩
No
Free Free Palestine 🇵🇸❤🇵🇸❤🇵🇸❤🇵🇸❤🇵🇸❤Viva il meraviglioso Popolo Palestinese ❤🇵🇸❤🇵🇸❤🇵🇸❤🇵🇸⚘🌻🌿🌹💐👍🌿🌿🌿🌿🌿🌿🌿🌿❤🇵🇸
Palestina non è mai esistita
Free Palestine..from Hamas!
@@tremannaik99e soprattutto da 🇮🇱🐖
Bene questi incontri e dibattiti che uniscono energie positive. Bravi Di Battista e Odifreddi
Io giudico dai fatti e quando i fatti sono criminali, bisogna denunciare e schierarsi dalla parte dei perseguitati , bisogna dire la verita" senza ipocrisie per trovare la pace !
E allora schieriamoci con la popolazione della korea del nord, con gli schiavi di Dubai...ma no, i soldi sono comodi. Siamo buoni solo nel nostro costruito passato.
Il 7 ottobre scorsi sono passati all'azione per costruire la pace, non c'è che dire..
Ovviamente, la pace...di Hamas
@@pieromasia9340 E daje con sto mantra del 7 ottobre. Ma la reazione esagerata di israele non significa nulla sul piano umano?
Se il 7 ottobre è l'attentato di via rasella , l'invasione di Gaza rappresenta 5 eccidi delle fosse ardeatine. Il senso della misura è andato a farsi benedire.
Tutti abbiamo visto il 7 ottobre il video di Shani Louk, uccisa e seminuda, sfilare in un pick up con quattro guerriglieri ( c....zo che eroi!) per le vie di una Gaza esultante per il massacro appena compiuto.
Era ovvio che tutto ciò richiedeva una risposta.
Durante l'olocausto i tedeschi si stupivano di come gli ebrei andassero rassegnati incontro alla morte: bene, adesso i loro nipoti si sono rotti le palle di porgere l'altra guancia!
Free Palestina 🇮🇹❤️
Odifreddi e DiBattista, due persone che hanno alto il valore della verità. Ma alto e mi rincuorano è il valore delle persone dei, nei commenti che leggo ; non siamo pochi, siamo la maggioranza, a pensarla per fortuna, per intelligenza in modo diverso dai governanti americani, Europei (e Italiani non ne parliamo)
Di questi tempi chi é favorevole alla pace e al dialogo ce il rischio di essere annoverati tra i putiniani ?
Barbero e Odifreddi sempre al top, gli unici due italiani nel mondo che vale la pena ascoltare oggi.
Pensa come siamo messi...in America hanno Spielberg, noi questi due...
@@pieromasia9340 Spielberg era un buon regista con qualche buona idea, ma un talento sprecato per produrre paccottiglia hollywodiana di intrattenimento con fotografia patinata, sentimentalismo a buon mercato e una valanga di retorica politicamente corretta. Vade retro. Se quello è il meglio che può offrire l'America, siamo messi meglio qua...
@@Berengario-u5t un cavolo, è un genio che ha segnato un momento di capitale importanza nella storia del cinema. E che tu lo voglia o no Hollywood è sempre stata una fucina di talenti eccezionali. Da Griffith a Charlot, Harold Lloyd,, John Ford (il grandissimo ) fino al genio di Spielberg e a oggi. Hollywood ha praticamente inventato il linguaggio del cinema
@@Berengario-u5t e la serie Indiana Jones ha rivoluzionato il cinema.
@@pieromasia9340 A parte il fatto che Charlot era un personaggio, non l'attore, ma cosa c'entrano Chaplin e Griffith, Lloyd e Ford con Spielberg? Nessuno qui ha mai detto che Hollywood non abbia prodotto dei grandi talenti o dei geni. Anzi, ho specificato che Spielberg era un buon talento, solo che, a differenza di quelli da te citati e di molti altri, si è ridotto a un amacchietta con filmetti di intrattenimento, certo ben fatti tecnicamente, ma pressoché inutili come opera d'arte tranne che per il botteghino. Mi avessi citato Scorsese, non avremmo neanche iniziato a discutere, ma Spielberg? E dai, su... Peraltro, l'Hollywood-centrismo è tipico di chi non conosce il cinema e non sa quanto siano state importante altre cinematografie, anche quella italiana. Provi a chiedere a Scorsese o a Woody Allen o a David Lynch, veda cosa ne pensano del cinema del neorealismo o della Nouvelle Vague, del cinema di Buñuel o di quello di Bergman o di Kurosawa. Lei non sa, evidentemente, quanto questi cineasti abbiano reinventato un'arte che l'industria della Golden Age americana aveva ormai sterilizzato e depauperato, e hanno ridato linfa al cinema americano negli anni Settanta che ha potuto rinascere come Nuova Hollywood con registi come Penn, Nichols, Hopper, Lynch, Scorsese, Coppola, Allen, Altman, De Palma, Romero, Demme, Pakula, Pollack, Craven, Carpenter, Schrader, Lucas e lo stesso Spielberg, i quali prendevano a piene mani e rubavano a man bassa idee e tecniche dagli artisti europei e asiatici. E forse non sa che gran parte dei geni che hanno dato alla luce i film migliori della Golden Age erano emigrati dall'Europa, alcuni per via di un'industria d'oltreoceano economicamente più florida, altri a causa delle dittature e poi della seconda guerra mondiale. Registi come Lang, Murnau, Wilder, Sjöström, Sternberg, Hitchcock, hanno insegnato il cinema agli americani.
Odifreddi, sempre pacato educato chiaro e mai banale
Gli italiani si sono dimostrati meno fessi di quanto pensassi riguardo ad ebrei,auto elettriche, russia,salis ,ecc.
Giusto per non fare di tutta l’erba un Fascio
in compenso sono corsi in massa a vaccinarsi...
@@_davideisidoro_ da circa 200 anni ci si vaccina il più possibile un po’ per tutto
Ma ancora non ve la siete messa via? Ringrazia quelli che si sono vaccinati e hanno contribuito a fermare la pandemia e abbi rispetto per tutti quei morti.@@_davideisidoro_
Sono stati costretti come in una dittatura leggi CINA
Non siamo contro gli israeliani ma contro la politica del suo governo ...i cittadini non vogliono le guerre..
E quale dovrebbe essere la politica del suo governo? questo non lo dite però.
@@raffaelesimeone9054 Ma lo ha gia fatto Hamas il 7 ottobre a Israele, è questo che dovrebbe lasciarsi fare?
Gli israeliani da decenni fanno apartheid contro i palestinesi, i coloni israeliani rubano loro sempre più territori, gli sparano addosso anche ai bambini. Hanno relegato i palestinesi in una striscia di terra sempre più piccola è dalla quale non si possono muovere liberamente, è una situazione a dir poco agghiacciante
Queste cose le sappiamo ?
@@Parzival224 Ora fammi capire per colpire hamas tiri giù un paese e fai 30000 morti ? Lascia stare che è meglio, il 7 ottobre è stata una scusa per fare
quello che hanno sempre voluto da tempo.
@@Parzival224 quindi stai avallando quasi 33000 innocenti massacrati senza alcuna pietà per ''giusta'' causa? Stai dicendo questo?
Ecco, Dott. Odifreddi. Negli anni '70, (anche prima) la distinzione tra anti-semitismo e anti-sionismo divenne più chiara, leggendo qualcosa in merito. Nei '70 ero un ragazzo.
io sono contro gli idioti complimenti prof
Appunto e' un vero onore ascoltarla !
From the river to the sea Palestine will be free!
Una cosa sola che non viene mai approfondita su Israele: la società israeliana.
Vi prego di approfondire questo aspetto, magari intervistando cittadini israeliani o storici a riguardo. Qualcuno che possa parlare nel dettaglio di come è strutturata quella società e vi accorgerete che Netanyahu, purtroppo, è solo la punta dell’iceberg. Basterebbe risalire ai recenti sondaggi fatti nel paese in cui più del 80% dei cittadini pensa che IDF non stia usando abbastanza forza contro i palestinesi. È qualcosa di spaventoso di cui nessuno parla.
Miiiii! Dibattista mostra un interesse irrefrenabile per i concetti (illuminanti) espressi da Odifreddi, io non riuscirei neanche a dire le previsioni del tempo di fronte a una mummia del genere
In ogni caso tutto il ragionamento è più che condivisibile, ma non comprensibile per la maggioranza… la gente ha capacità razionali binarie e bisogno di polarità o amici o nemici! Gli ebrei sono amici o nemici? Secondo me essendo uno stato fondamentalista secondo solo al Vaticano come potenza internazionale sono nemici … della comune convivenza pacifica
chiarissimo professore!!!
Quindi fino a ieri avevano tutti paura a dirsi contro Israele ??
Non mi sembra affatto.
Per fortuna, ogni tanto qualcuno libero. Noto con piacere che a molti italiani la propaganda dei media che ha sempre imperato, non riesce piu' a raccontarla.
Appunto..... e' un vero onore ascoltare la sua opinione !
Israele stato canaglia, questo il risultato in base al metro di giudizio degli usa che utilizzano verso altri paesi.
VIVA LA PALESTINA 🇵🇸 LIBERA 🇪🇭 🌹 🇪🇭 🌹 🇪🇭 🌹 🇪🇭 🌹 🇪🇭 🌹 🇪🇭 🌹 ❤❤❤❤❤❤❤❤❤💐💐💐💐💐
😳😳😳quando🕒❓
@@PaoloVolpeFireFox a Dio piacendo. Arriverà il momento. Tutto a suo tempo. L'importante è rispettare e amare,i Popoli opressi. 🌹
Grazie👋
Quindi gli ebrei che contestano netanhyau sono antisemiti? 🤪 paradossale poi che ad accusare gli altri di antisemitismo siano quelli del partito di gioggia nel cui simbolo c'è la fiamma che arde sulla tomba di mussolini, noto amico degli ebrei...
Paradossale che i propal fino a qualche mese fa' girassero con la bandiera russa. 🤪
Per restare al governo devono fare finta di essere loro amici , un'altra con i piedi in tante scarpe
Il frattello di Netanyahu (vero nome Mileikowsky) fece il test del DNA presso l'università di Tel Aviv ed è emmerso che la famiglia è do origini turche... in altre parole non hanno alcun legame di sangue con gli antichi israeliti... il DNA non mente
@@Redneck-AloNiente di strano visto che i nemici sono i soliti.
L'antisemitismo è la carta uscire gratis di prigione che hanno da dopo la seconda guerra mondiale
Vero
ODIFREDDI GRAZIE DI ESISTERE!!!
Bravissimo!
🌹♥️🌹♥️🌹♥️palestina❤😊
Distinguere gli ebrei dagli Ashkenaziti, che non sono ebrei
Mai avuta, vedevo bene il loro atteggiamento
Non capirò mai perché non si sottolinea sufficientemente che l'antisemitismo non si riferisce solo agli ebrei ma anche alle popolazioni arabe. In Medio Oriente sono tutti semiti. Credo sia importante evidenziare questo aspetto altrimenti si parla a vanvera di antisemitismo che sarebbe appannaggio dei soli Israeliani con tutto ciò che questo comporta.
Si sottolinea solo quello che fa comodo, nei campi c'erano anche zingari e malati.
Hanno fatto fuori i membri non produttivi facendola passare x crociata contro gli ebrei.
Anche al gran mufti di Gerusalemme e ai reparti islamici delle SS?
....concordo. Per distinguerli, bisognerebbe parlare di NAZISIONISTI!!! Credo che sia appropriatissimo....
@FeliceDiGiandomenico bravo, vogliono fare i colti e poi sbagliano i fondamentali, dovevano dire antiebraismo piuttosto, ma il livello di chi parla solo gli ebeti non han capito che è infimo 💩
@@genoveseivano8959una cavolata. Puoi non essere d'accordo, ma oggi quel termine indica l'odio antiebraico. "Essere un sionista non significa ritenere che Israele sia perfetto o non faccia errori. E’ possibile sostenere l’aspirazione nazionale palestinese, e ancora essere un sionista. Come sionista è possibile essere in disaccordo con le politiche d’Israele, criticare apertamente il suo governo. E’ possibile intervenire per sollecitare i governanti israeliani a modificare il loro operato, fino a rimostrare nei loro confronti.
Ma non si può togliere il diritto ad Israele di esistere come Stato sovrano per il popolo ebraico" (Martin Luther King).
, grazie......perfetto
L'è persone intelligenti in Italia non l'è capiscono gli italiani capiscono solo i propri interessi
Il Likud fu fondato nel 1965 da Arik Sharon, e non ha radici Nazifasciste.
Harry a pezzi è un film di Woody Allen del 1995. Il protagonista rimane sconvolto a sentire le opinioni di una ultra ortodossa.
Criticare lo stato zionistico d'Israele non e' antisemitismo. Zionism e' una struttura politica, mentre Giudaismo e' una struttura religiosa. I veri Ebrei sanno che possono benissimo continuare a vivere senza Zionismo. Lo stato d' Israele, zionista, fascista ed aparheid, deve cambiare!
Si dice sionismo
Abbiamo pure l'esperta di teologia ebraica, ora...complimenti
Dovrebbe essere così, purtroppo il 99% degli ebrei sono talmente indottrinati che non riescono a vederla in questo modo.
In italiano è "sionismo" con la S, in inglese "zionism" con la Z.
Ne sai più di Martin Luther King?
Disagio.
🌬🔥🌍🔥 🌪🌩🌊
Parole giuste.
raffaele accordo con te ciao
antisionista semmai.... e orgogliosamente...
Tra Hamas e Israele, non so chi mi è più antipatico.
Odifreddi? Un racconta storie che non conosce la storia.
La conosci te? Ma non parti per la guerra?
Antisionista si
Antisemita no
Un certo Steven Spielberg la pensa diversamente. Prova a parlarne con lui, magari manda un post al sito della Shoah foundation che ha messo su senza alcun scopo di lucro e sentirai le risate che si faranno
Quindi non vuoi che esista Israele?
@@matthewcagl se ti rivolgi a me, io ammiro ISRAELE
I palestinesi sono semiti!
Bravo Di Battista, hai invitato a parlare Olifreddi, grazie!!!
è dalla fine della guerra che questi signori speculano sui loro morti dell'olocausto.
olocausto sul quale sarebbe ora di indagare seriamente.
scoprirne le vere ragioni sena avere paura di confondere le spiegazioni con le giustificazioni.
Ti sei già fatto un’idea su queste vere ragioni?
Gli studi su questo tema sono già stati fatti, e se ne continua a fare, da storici più seri di te.
@@pieromasia9340 infatti il grande ed onesto, non leccadidietro Faurisson, lo ha dettagliatamente analizzato! Subendo persecuzioni di stampo tipo: braccio secolare dell'inquisizione di torquemada( era ebreo " convertito")da parte della casta degli intoccabili!
Parlare di gente e' un termine molto generico. Penso che ai piu' non importi nulla, al resto salvo piccole realta' , non abbiano la capacita' di comprendere.
Penso che quando togli la vita ai Mussulmani a tanti italiani, sono soddisfazioni. Povero Paese
Una parte è anche cristiana, anche se minore, ma di sicuro è la più odiata dall' entità giudeo-sionistà.
A parole siamo tutti "Santi" 😂
Lo Statuto di Hamas del 1988[44] proponeva il ritorno della Palestina alla sua condizione precoloniale e l'istituzione di uno Stato palestinese. La stessa Carta dichiarava che "non esiste soluzione alla questione palestinese se non nel jihād".[45][46] Ciononostante nel luglio 2009 Khaled Mesh'al, capo dell'ufficio politico di stanza a Damasco, ha dichiarato che Hamas era intenzionato a cooperare con una "soluzione del conflitto Arabo-Israeliano che includesse uno stato Palestinese sui confini del 1967"
Nel King David ci sono stati 94 morti .
Penso che Hittler e Mussolini saranno rivalutati perché la nostra politica lo sta procurando
mi oscureranno ancora youtube cambiero nome ancora sono filo palestine anti semita anti fascista ciao tonia
Come si fa a paragonare Mandela al capo di Hamas?
La gente chi?
Il titolo è troppo forte
Così facendo non si rischia però di rivitalizzare quell'antisemitismo mi sempbra sempre latente nella cultura europea anche prima dell'ultima guerra?
Le balle di Israele
Campioni di balle dal 1945, ma ballisti dal tempo in cui crearono la bibbia!
Il professore di matematica e il professore di storia aspiranti statisti del millennio nobel non credo
La libertà di parola......😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂🤣🤣🤣
Netanyahu responsabile di questa contestazione di guerra inutile che difendono il popolo palestinesi non hanno colpa.
HAI CAPITO LO ZIO????????????????????
Zio ha sbagliato di brutto,,poteva fare di meglio.
Io mi sto laureando in scienze politiche e la mia tesi di laurea parla proprio dell'Antisemitismo, un problema attuale più che mai.
Anche gli Arabi sono semiti e allora? Ci sono gli antitaliani, gli antinglesi - gli antiamericani - gli antislamici - gli antirussi ecc., Tutti sono anti di qualcuno e di qualcosa x differenti motivi!
Certe lauree oggi sono proprio dei pezzi di carta igienica......
Abba Eban non e' mai stati ministro della difesa.
👍👍👍
Ignoranza in politica. Come sempre. Benvenuto oddifreddi. Non ha azzeccato una sola virgola.
Ci sono discorsi che non si possono ascoltare
Evidentemente lei non ha ascoltato
W Netanyahu 🇮🇱♥️ lunga vita al mio popolo ♥️🇮🇱
Falchi e Colombe? vedo solo Falchi
🇦🇪🇦🇪🇦🇪🇦🇪
Manca la camicia bruna come 100 anni fa.
Mi dispiace...tutto questo x colpa di NETANYAHU.. questo uomo sta distruggendo oltre alla Palestina anche il suo popolo..😢😢😢
Troppo facile dare la colpa ad uno. Immaginati se tutte le stragi della seconda guerra mondiale andassero solo al pittore fallito ed al capo dell'impero Giapponese ... Tutti complici, non ci sono scuse con l'internet di oggi "Non lo sapevo" non esiste come scusa.
Forza & Coraggio
Ma dove ?
Aparte voi due e altri due non vedo più gente contro o dicano la verità.
liberta di parola no no mi hanno bloccato youtube ho una nuova pass
Odifreddi, e'più facile da parte tua farci capire le leggi dell'universo che le vicende umane, visto che la famiglia è il nucleo primordiale della comunità umana divenuta oggi globale facciamo una bella proporzione e non ne parliamo più,se in una famiglia si litiga (per non dire peggio) per poco o niente figurati per un territorio cosa si fa (da sempre) .fame .fame di possesso.fame di potere .questa è la storia dell'umanità in sintesi come piace a te
.....la gente non ha più paura di essere contro Israele, ma sicuramente ha paura di essere pro fanatici islamici. Evidentemente a voi piacciono....
D'accordo al cento per cento.
Ascolti persone di questo calibro ricche di sapere e cultura, e poi quando accendi la TV ti trovi Parenzo !!!!! Parenzo !!!!
Ma ci rendiamo conto di come e' messa l'informazione in italia ?
Essere anti-sionisti non è essere antisemiti. Dire questo è una grossa scorrettezza. Il governo israeliano non è intoccabile.
Il titolo di proprieta' su Israele e'la bibbia....
Cioe' basata sul nulla cosmico!
Ci sarà pur un motivo no?
Odifreddi era caduto con la testa a terra quel giorno? Si è ricordato di avere un cervello
Andate a Gaza e parlate con i vostri amici di Hamas
la gente nn ha piu paura a dirsi contro gli ebrei, sembra di essere tornati indietri di 90 anni
Non è che la gente non ha più paura. È che nell' ultimo anno Israele ha compiuto così tanti crimini e così gravi, che se uno proprio non è del tutto menefreghista o anti musulmano, è impossibile tacere.
Contro i sionisti israeliani, non contro gli ebrei. Non giochiamo con le parole, non sono la stessa cosa, per niente.
Ma si un altro paio di marchette e ti fanno ebreo ad onorem🎉
Questo video andrebbe divulgato e condiviso il più possibile: la gente comune deve sapere come stanno le cose. Grazie al prof. Odifreddi per le sue conoscenze, per il suo modo di esprimersi semplice e chiaro per tutti e grazie anche ad Alessandro Di Battista.
Prof. Odifreddi non ti stancare e continua così, ne abbiamo bisogno‼🤗👋
Come stanno le cose secondo voi. Che credete ancora alle balle di Hamas e non spendete UNA PAROLA di pietà per I morti israeliani
Casomai antisionismo, caro professore del nulla cosmico.
Perché dovrebbe essere un problema essere contrari al fatto che un esercito regolare invada in forze il territorio del proprio vicino?
E quando hanno avuto paura di dire male????????
Ma vergognatevi...
Palesemente ebreo
@@MiaColucci-ud3cc Anche palesemente intelligente
@@Slowloris666 vai in guerra in Israele, che ci fai qui?
@@ty_198 tu sei in Palestina, per caso?
antiscemitismo
עַם יִשְׂרָאֵל חַי
Se la chiami vita....divertitevi nel deserto, i giocattoli sono a portata di mano e potete andare a letto quando volete.
Ma sempre nel deserto.
@@Chiusoxferie É mai stato in Israele?
@@stefanodavideconti6844 Andare in un Paese antisemita, dove se metti piede all'aeroporto i poliziotti ti menano e ti derubano, prima di rimandarti a casa? No, grazie
@@stefanodavideconti6844nel deserto circondato da gente che vuole farmi fuori? No, e mai ci andrò.
@@Chiusoxferie Ha centrato il problema: non tanto il deserto (intere zone di deserto sono state rese fertili dagli ingegneri israeliani) ma il fatto che c'é gente che vuole farti fuori, che non ti ha mai riconosciuto, che appartiene a una cultura dove, nei casi più estremi, le donne vengono lapidate, gli omosessuali gettati da un balcone, la libertà oppressa.
E poi magari ci fate la lezioncina su quanto è brutta la russofobia.
Account troll propagandista = opinione invalida
Dopo una vita passata ad avere pregiudizi su Israele, oggi grazie anche a gente come voi mi è diventato pure simpatico...
🤔