X-Men Giorni Di Un Futuro Passato E' Tra I Migliori Cinecomic Di Sempre? - Recensione E Analisi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 дек 2024

Комментарии • 37

  • @Unni951
    @Unni951 2 года назад +20

    Mamma mia il dialogo tra i due Xavier...Ma anche la parte prima in cui tenta di usare Cerebro e non riesce perché ha il cuore spezzato.
    L'ho rivisto in un momento abbastanza buio nella mia vita, e mi sono sentito perso esattamente quanto Xavier giovane.
    Quindi mi ci sono rivisto più di quanto immaginassi.
    Una cosa: Fu la prima volta che vidi due volte un film in sala. La seconda volta in inglese e li prima volta che notai in modo secco ed evidente l'accento inglese e americano. McAvoy e Jackman sulla parola "Future."
    Bellissimo film con una profondità difficile da vedere oggi nel genere.

  • @giammarcomissiaglia1075
    @giammarcomissiaglia1075 2 года назад +14

    Che bellissimo film, l'ho guardato sabato e ho voglia di guardarlo anche ora

  • @nico94364
    @nico94364 2 года назад +15

    Ma quanto cazzo erano belli i trailer di sto film!?😍

    • @DandoMS87
      @DandoMS87 2 года назад +4

      Vero, pure quello di Apocalisse è molto figo.

    • @nico94364
      @nico94364 2 года назад +4

      @@DandoMS87 esatto, erano molto belli pure quelli!

  • @lorenzopratelli5784
    @lorenzopratelli5784 2 года назад +11

    Sicuramente uno dei migliori della saga (per me il migliore a mani basse). Non solo ha una storia e personaggi solidi ma ha anche elementi che ti prendono subito al cuore. Rappresentando tutta la saga degli X-Men sia perché raccoglie quasi tutti i personaggi sia perché tratta le tematiche più importanti é davvero uno dei cinecomics più importanti della storia del cinema, forse come film non raggiunge cavaliere oscuro o spiderman 2 ma come simbolo della saga sì

  • @lorenzominiati5276
    @lorenzominiati5276 2 года назад +27

    Fino all'inizio di marzo se mi avessero chiesto quale fosse il mio cinecomic supereroistico preferito avrei probabilmente risposto questo (poi è arrivato The Batman a sparigliare un po' le carte). È uno di quei pochissimi rappresentanti del genere per il quale, forse, potrei arrivare ad utilizzare la parola capolavoro, nel senso di film perfettamente compiuto sotto ogni punto di vista. È diretto con una potenza più unica che rara (per quello che vuole essere ovviamente), approfondisce i parallelismi con le tematiche sociali dei film precedenti, ha un tono perfettamente bilanciato e contiene credo le due scene più emozionanti di un film Marvel: il confronto tra Xavier e Mystica all'aeroporto e la scelta finale (per certi versi batmaniana...) di quest'ultima. E poi conclude in maniera perfetta il viaggio di Wolverine: una vita alla sbando, passata a combattere contro tutto e tutti, perdendo una dopo l'altra le persone che ama, che si chiude ritornando nel suo unico vero alveo familiare (la scuola del professor X). Per me la vera conclusione della saga resta questa.

    • @francescaroma4338
      @francescaroma4338 2 года назад +1

      A me continuano a piacere più questo. Batman in parte mi ha annoiato.

    • @lorenzominiati5276
      @lorenzominiati5276 2 года назад +3

      @@francescaroma4338 The Batman sotto tanti aspetti è anche molto meno spendibile commercialmente (anche se è paradossale visti gli incassi). È un film estremamente personale ma al contempo legatissimo al materiale d'origine, con pochissima azione ed una predominanza della componente noir: ci sta che piaccia meno di questo. Io glielo preferisco proprio per le componenti di cui sopra.

    • @francescaroma4338
      @francescaroma4338 2 года назад +1

      @@lorenzominiati5276 gli incassi non sono così sorprendenti secondo me, considerando che Batm. è costato 200 milioni e non arriverà probabilmente a 800. Cioè pure Venom ha fatto meglio, Venom😂. Cmq io mi riferivo al fatto che tra i due quello che non mi ha annoiata è quello di Xmen, invece Batm. un po' di noia me la data.

    • @lorenzominiati5276
      @lorenzominiati5276 2 года назад +3

      @@francescaroma4338 Venom è un film di un'ora e cinquanta, dai toni scanzonati, basato sul cattivo più famoso del supereroe di maggior successo dei giorni nostri (che in quel periodo godeva di ottima "salute" grazie all'MCU) e soprattutto è uscito prima della pandemia. The Batman dura tre ore fitte, quasi interamente dedicate all'investigazione, tutto ambientato di notte, uscito in pandemia e dopo una gestione del personaggio che, al netto dei gusti personali, ha lasciato a molti l'amaro in bocca. Nonostante questo ha quasi quadruplicato il budget (che a sua volta era lievitato a causa del COVID), diventando se non sbaglio il terzo miglior incasso da quando è iniziata la pandemia, nonché il terzo film di Batman ad aver incassato di più nella storia del cinema: io direi che sia andato molto bene🤑. Comunque capisco perfettamente che possa annoiare. 🖖

  • @geometrydashiuppiter6910
    @geometrydashiuppiter6910 2 года назад +17

    Il più bel capitolo della saga secondo me, specialmente la Rogue Cut. In genere preferisco sempre le versioni cinematografiche a quelle estese, ma in questo caso devo dire che la Rogue Cut migliora ulteriormente il film!

    • @francescorocca3293
      @francescorocca3293 2 года назад +8

      Una volta vista la Rogue cut è impossibile tornare alla versione cinematografica... Più completa e con delle scene che vanno a migliorare la caratterizzazione dei personaggi

  • @rw442
    @rw442 2 года назад +2

    La scena finale di Logan è Mystica me la sono sempre spiegata con lei che si ricordava che Lui era stato lanciato legato col blocco e quindi avendo bisogno di aiuto per liberarlo si è tramutata nel Primo utile e con potere che si era trovata. Poi immagino sia stato liberato da lei, magari poi ricatturato forse anche perché i militari avrebbero potuto raccogliere informazioni nel tempo della custodia, o Mydtica non riuscì a farlo scappare.

  • @massimodallari2949
    @massimodallari2949 2 года назад +11

    Non ho ancora visto il video, me lo tengo per cena in sottofondo dato che stasera mangio solo. Volevo fare un plauso sincero al canale, queste retrospettive sono molto interessanti e intrattenenti, così come tutte le rubriche sulle serie Disney+ (che sono ormai l’unico motivo per cui continuo a seguirle) molto utile anche il servizio di news che offri sul mondo del cinema e serie. Ti ritengo di un’onestà intellettuale rara. Complimenti a te e a tutti i tuoi ospiti.
    La risposta alla domanda del titolo è ovviamente si!!
    Ps sono pronto a rimangiarmi tutto quello detto qui sopra se tutti e quattro non la pensate come me😂...e disiscrizione immediata.

  • @giuseppecoluccia7230
    @giuseppecoluccia7230 2 года назад +4

    Nel prossimo film diranno "il 3° è sempre il peggiore" è autoreferenziale? Perchè anche Apocalypse è il 3°... avranno portato le mani avanti...

  • @TheDrumsax
    @TheDrumsax 2 года назад +3

    Per finire di vederlo la prima volta ho dovuto fare 3 tentativi: 'Conflitto Finale' e il primo Wolwerine mi avevano ucciso l'amore verso gli X-Men, e neanche 'L'Inizio' era riuscito a risollevarlo.
    Poi non lo so, è scattato qualcosa e per qualche settimana lo rivedevo praticamente tutti giorni, e questo mi ha fatto rivalutare tantissimo anche 'L'Inizio'. Per me il migliore della saga, anche se rimango affezionatissimo ai primi 2 di Singer. Ad oggi non ho ancora il coraggio di vedere 'New Mutants' e 'Dark Phoenix', e tra l'altro da completista delle saghe dovrei prendere anche i bluray 😅

  • @goblinart4742
    @goblinart4742 2 года назад +2

    Secondo me non è un capolavoro al 100%, ha qualche incongruenza, ma a livello di buchi di trama viene asfaltato da endgame, ma rimane ma rimane un filmone.

  • @mariopepe9101
    @mariopepe9101 2 года назад +9

    Una cosa che non ho mai capito: alla fine di questo film si vede che Mystica impersonando Stryker recupera Wolverine dal mare. Come si arriva da qui all’arma X che si vede in apocalisse? Che interesse avrebbe Mystica a sottoporre Wolverine a esperimenti anziché liberarlo, essendo lei “buona”?

    • @mayrir96
      @mayrir96 2 года назад +2

      Il problema di Giorni di Un Futuro Passato è che si fosse prefissato un seguito completamente diverso da quello che poi abbiamo avuto. I piani probabilmente coinvolgevano ben altro, ma il grande successo dei film Marvel - e l'evidenza che un grosso alieno viola potesse funzionare - avrà fatto pensare ai capoccioni della Fox di dover replicare quella formula. Ovviamente non avevano compreso che la bellezza degli X-Men stava proprio nelle loro sottotrame politiche. Va beh.

    • @mayrir96
      @mayrir96 2 года назад

      Il problema di Giorni di Un Futuro Passato è che si fosse prefissato un seguito completamente diverso da quello che poi abbiamo avuto. I piani probabilmente coinvolgevano ben altro, ma il grande successo dei film Marvel - e l'evidenza che un grosso alieno viola potesse funzionare - avrà fatto pensare ai capoccioni della Fox di dover replicare quella formula. Ovviamente non avevano compreso che la bellezza degli X-Men stava proprio nelle loro sottotrame politiche. Va beh.

    • @mariopepe9101
      @mariopepe9101 2 года назад +1

      @@mayrir96 già, in effetti il senso del finale di giorni di un futuro passato era far capire che di lì in poi le cose sarebbero andate diversamente tanto nel passato quanto nel futuro, poiché appunto il passato era stato modificato. Quindi - dato il salvataggio finale di mystica - per quanto ne sappiamo, quando wolverine si risveglia nel futuro alla fine poteva anche avere gli artigli di ossa e non di adamantio, per cui il problema sta proprio nella scelta (e nella resa) di apocalisse come sequel, poiché annulla parte delle premesse poste dal finale del film precedente

  • @micheleponzo6231
    @micheleponzo6231 2 года назад +7

    Grande film per adesso secondo me il migliore insieme a X men 2 che poi arriva Logan alcuni personaggi come bestia e mistica sono migliori da giovani poi la scena in cui loro muoiono uccisi dalle sentinelle è fantastica poi ogni tematica è molto incisiva

  • @stefanopaoli9523
    @stefanopaoli9523 2 года назад +1

    Questo lo vidi al cinema. Sapere che tornava Synger a dirigere i mutanti e tutti i mutanti della serie si incontravano, era un'occasione troppo ghiotta per perderla. Però quando uscì, pensai che X-Men 2 era un gradino sopra al film. Ma non me ne lamento perché ancora oggi mi piace. Non so se è già stato detto, magari me lo sono perso. Però da quello che ho letto, quando presero Vaugh per i prequel, la sua idea era quella di finire la trilogia, con questo film, in maniera da rimettere a posto la timeline. Ma la Fox preferì metterlo come seguito.

  • @ILGRANOARALENTY786
    @ILGRANOARALENTY786 2 года назад +5

    Giorni di un futuro passato il miglior film della saga degli X men insieme ad L inizio e i primi 2.

  • @cristiancascianelli2563
    @cristiancascianelli2563 2 года назад +6

    Io non ho capito perché lo Xavier di Stewart sia ancora vivo ....in x men 3 era morto ....perché ,seguendo quella time line, all' inizio del film è vivo ? Come è resuscitato ?

    • @Matioski88
      @Matioski88  2 года назад +11

      Consiglio di recuperare le post-credit di Conflitto Finale e quella di Wolverine - L'Immortale! ;-)

    • @bradanderson4192
      @bradanderson4192 2 года назад +3

      @@Matioski88 Io le ho viste ma non l'ho capito lo stesso, cioè nella post-credit di Conflitto Finale vediamo che è sopravvissuto trasferendo la coscienza nel corpo di un paziente cerebralmente morto ma questo non spiega come abbia recuperato il suo corpo originario che era stato disintegrato da Jean.
      In quella di Wolverine-L'immortale invece vediamo solo Logan che è sorpreso nel ritrovarlo vivo, ma non viene detto nulla su come abbia fatto.

    • @risingsun3427
      @risingsun3427 2 года назад +2

      @@bradanderson4192 il corpo del paziente non è altro che il fratello gemello di Xavier (nato cerebralmente morto) e che si intravede all'inizio del film durante la lezione di Charles

    • @bradanderson4192
      @bradanderson4192 2 года назад +2

      @@risingsun3427 Dove viene detto che è il fratello? Nel film non si fa alcuna menzione ad un fratello, anzi Xavier dice agli studenti che è stato messo a conoscenza dell'esistenza del paziente nato cerebralmente morto dalla dottoressa Moira (e okay, potrebbe aver mentito per evitare di spiattellare fatti privati sulla propria famiglia, ma resta il fatto che non viene mai detto che sia il fratello)

    • @risingsun3427
      @risingsun3427 2 года назад +2

      @@bradanderson4192 nel film non viene mai spiegato in effetti. Buco di trama, uno dei tanti però se cerchi sul web troverai ciò che ti dicevo io

  • @DandoMS87
    @DandoMS87 2 года назад +5

    Rivisto ovviamente ieri, bel film ma ancora non capisco come faccia Magneto a controllare elettronicamente le sentinelle, soprattutto dopo che Trusk dice pure che sono fatte di polimeri e quindi senza metallo, anche se lì forse non intendeva i prototipi?

    • @PaoloInnocentiBBY
      @PaoloInnocentiBBY 2 года назад +8

      Mi sa che ti sei perso la scena in cui le riempie tutte di metallo. È nella “Rogue Cut” e basta? 😅

    • @giuliopianese6690
      @giuliopianese6690 2 года назад +9

      @@PaoloInnocentiBBY no, quella scena vi è anche nella versione cinematografica

    • @DandoMS87
      @DandoMS87 2 года назад +6

      @@PaoloInnocentiBBY cosa? Quando?🤣 Vabbè ma comunque resta il dubbio di come faccia a controllarle elettronicamente, al massimo avrebbe potuto usarle come marionette senza accenderle.🤔

  • @leonardocapuzzi9631
    @leonardocapuzzi9631 5 месяцев назад

    Grandi ragazzi. X - Men Days Of Future Past (2014) è uno dei migliori del franchise insieme ad X-Men (2000) e X2 (2003) e X-Men l'inizio (2011). Mi manca la Rogue Cut del film del 2014. Questa versione è migliore della cinematografica?

  • @cetry98
    @cetry98 2 года назад +8

    A me è piaciuto tanto. Non capisco chi lo critica