Da Svizzero vorrei solo precisare che l'obbligo di costruzione un bunker in una nuova costruzione è stato tolto da diversi anni, per il resto bellissimo video come al solito ✌🏼
@@simoneterziario2984 a dir la verità io mi baso su quello che trovo sul sito internet del delle autorità cantonali in Ticino e stando a ciò che dicono li l’obbligo c’è ancora. Vero è che cercando in rete ci sono notizie contrastanti ma immagino che il sito dell autorità sia più affidabile 😂.
@@valemanfri69 Esistono sistemi di filtraggio dell’aria, le pareti sono assolutamente resistente e la manutenzione deve essere fatta con criterio (vengono eseguiti dei controlli per valutare le condizioni periodicamente).
@@valemanfri69 Non credi che costruire un bunker in una casa sia economico? Non è un costo sproporzionato e a volte conviene rispetto alla stessa tassa. Costruire una casa in Svizzera non è economico di principio, non si sta sotto gli 800mila chf (750mila euro) in media (fuori città e non parlo di una villa).
@@patrick1090 Io sono andato insieme al tecnico dentro il bunker nella cantina della casa dove abitavo: chiude la porta, accende la ventola, firma e ciao.
Tranquillo che tra poco, ci bombardano.. Così poi sarà più facile costruire un bunker.,fatto direttamente dal missile. Basterà solo costruire un tetto... Tanto, prima o poi, se continuano cn queste Infami politiche { italiane, europee, e americane,} ci sarà qualche nazione, {Russia, iran, Corea, etc etc} che ci farà "assaggiare" la propria polvere da sparo!!!
Ciao. Sono svizzera e anche se non ho grandissima esperienza (ho solo 20 anni); posso dirti che non proprio tutte le case hanno il loro bunker. Ad esempio io non ne ho uno della mia famiglia, ma c'è un bunker per tutta la stradina (7 case, 1 bunker). Ora viene usato per fare dei corsi (per insegnare ai cani a riconoscere i tumori). Anche in altri posti so che queste strutture vengono usate attualmente in modi diversi ma che sono pronti ad essere riconvertiti in caso di guerre future.
Buon servizio video, complimenti. Sono italiano, ma ho trascorso proprio a Lucerna, il periodo dell'adolescenza e proprio sotto la scuola dove mi recavo giornalmente c'era un bunker antiatomico ad accesso limitato in quanto in esso c'era un unità ospedaliera con tanto di sale operatorie, attrezzatissime con tutti gli strumenti imbustati sterilmente e tutto ciò che fa parte delle sale operatorie, sale che potevano entrare in pieno funzionamento entro brevissimo. Va considerato che si era in tempi di guerra fredda ma comunque i bunker e la mentalità che si acquisiva di avere una scorta alimentare allora come oggi è valida in caso di necessità per qualche evento o catastrofe. Purtroppo la mentalità che impera per la maggior parte in Italia è invece quella di attendere che si verifichi il danno e poi si corre ai ripari, dopo avere perso vite umane e spendendo magari 10 volte tanto per ripristinare lo stato precedente al danno.
alla luce di tutti gli avvenimenti passati e presenti non si può che ammirare la superiorità intellettuale e pratica di salvaguardia e nel prevedere le peggiori evenienze, svizzeri grande popolo e grande paese, sono a un altro livello
Vorrei fare qualche precisazione: i bunker della protezione civile sono sempre mantenuti attivi perché servono anche in caso di calamità naturali per dare un tetto agli sfollati. Una gran parte degli ospedali in Svizzera ha nel suo interno sotterraneo un ospedale di "guerra" con posti letto e sale operatorie. Nel 1999-2000 l'esercito ha dismesso migliaia di dispositivi fortificati di fanteria, artiglieria e comando che erano stati costruiti con le due guerre mondiali e la guerra fredda. Oggi rimangono solamente attivi i bunker adibiti a depositi, centri di comando e strutture per l'aviazione.
Secondo me é corretto quello che hanno fatto anche perché i bunker posso non essere solo a prova di nucleare ma posso servire a moltissime altre cose ad esempio in un caso di catastrofe ambientale puoi spostare la parte della popolazione colpita all'interno dei bunker che sono nel "perimetro di sicurezza" o meglio dove il disastro ambientale non ha colpito o almeno secondo i dati statistici ha meno probabilità di colpire
🤣🤣🤣🤣 i dati statistici 🤣🤣🤣🤣 quali e di chi?! È la stessa cosa che predirre il futuro, idee di gente che si crede sto cazzo x sapere cosa e quello che può fare la madre di tutte le madri e cioè la natura...
Se vuoi raccontare storie del genere ti consiglio di andare in Normandia, pieno di bunker antiaerei e atomici alcuni abbandonati in mezzo ai campi ed altri trasformati in musei. Se vuoi parlare di storie del genere ne vale davvero la pena, ti lasceranno a bocca aperta.
A 12 anni, oggi ne ho 47, ho dormito in un bunker a Ginevra. Era una gita scolastica dopo l'uscita del film the day afther tomorrow. Eravamo entrati da un giardino con i giochi dei bambini. Oggi rischiamo di ammazzarci da soli con l'economia ed il suo inquinamento.
Molto bello questo video. Io ho vissuto diversi anni in svizzera da piccolino e ricordo un paio di visite a uno dei bunker della città dove vivevo. Impressionante. Ricordo però anche un senso di protezione e complicità civile.
Parliamo di tutti gli uomini di nazionalità svizzera che sono riservisti ( tutti quelli che hanno fatto il militare e sono fisicamente a posto) devono andare al poligono, con le loro armi, ogni tot di anni per essere sempre efficienti in caso di invasione?!?! Se non vanno, multa.
Giusto, diciamo che dobbiamo andare al poligono una volta all'anno con l'arma personale fintanto che sei incorporato nell'esercito e fintanto che decidi di tenere l'arma, solitamente (a dipendenza del grado) si finisce entro i 30 anni.
Falso ... solo i maschi sono costretti ad arruolarsi, le femmine no ... perciò se intendi ''la Svizzera'', come ''tutti i cittadini svizzeri'' (o quasi tutti), è erroneo
Infatti, da noi c'è la possibilità di avere "l'arma di ordinanza" a casa (se non vuoi armi a casa puoi lasciarla nell'armeria del tuo incorporamento). In caso di conflitto chi ha l'arma a casa può mobilitarsi molto più rapidamente... in alcuni casi si può trovare la menzione "cittadino soldato"... In molte case di cittadini Svizzeri vi sono armi legalmente detenute! Quindi se un malintenzionato mi sta leggendo... state alla larga dalle nostre case... ahahahah! 😜
Essendo Svizzero, rettifico in quanto l'obbligo di costruire rifugi antiatomici è dismesso da parecchi anni, ciononostante, si, vi sono numerosi bunker!
la costruzione dei rifugi è tuttora obbligatoria ma si tende a costruirli sotto edifici comunali ma in alcune zone discoste è necessario costruirli sotto edifici privati
Difatti chi non vuole costruire il proprio bunker o quello per contenere gli abitanti di una palazzina deve chiedere al comune che decide se puoi avere la esonero in base hai posti che il comune mette a disposizione. Se non ha posti sufficenti devi costruirlo altrimenti il comune ti ospita nei suoi bunker e devi pagare una tassa annua per questa possibilità di rifugio presso il comune.
secondo me hanno fatto bene, è una cosa di prevenzione!👏👏👏 pazzesco non la sapevo sta cosa qui bravissimo fai vedere cose che non si sentono in giro,bravo!😌👍👏
La risposta alla tua domanda di fine video, vale la pena? Assolutamente si, ti sei mai chiesto perché un piccolissimo paese come la Svizzera sia neutrale e molto più indipendente di paesi come l Italia? Certo non si fanno scrupoli per negoziare con tutti, ma soprattutto seppur con le loro dimensioni hanno una certa forza militare, protezione con i bunker, una popolazione che almeno nella vita qualche volta ha usato un arma.... Scommetto che la Svizzera resisterebbe più Dell Italia a una invasione. Se da noi ci invadessero i tedeschi il giorno dopo i corsi di tedesco segnerebbero il 2000% in più, saremmo pieni di finti biondi e con lenti a contatti azzurre
Eh mi son dovuto iscrivere, ti conoscevo già , poi cambiando telefono e account RUclips ti ho perso, poi mi è capitato il tuo video su Chernobyl, e niente il tuo canale mi acculturisce, si impara qualcosa, quindi è cosa buona e giusta iscriversi al tuo canale.
Anche in Italia esistono diverse strutture tra rifugi antiatomici e caserme abbandonate pieni di rifiuti pericolosi di cui nessuno se ne occupa. E abbiamo speso sicuramente più noi degli Svizzeri!
Al momento della costruzione puoi decidere di non edificare il bunker, a quel punto dovrai pagare una tassa extra corrispondente al costo di costruzione per le unità (persone) abitative della tua casa, in modo appunto che i soldi siano utilizzati per costruire bunker pubblici e per garantirti un posto da qualche parte.
Anche nel bunker migliore cibo ed acqua finiscono e poi devi uscire. Fuori non c'è più niente da mangiare; quindi non serve a niente stare 2 o 3 anni lì sotto
Ho abitato a Lugano Paradiso x 5 anni e oltre la cassa malati (ospedale , una vera fucilata da 400 CHF al mese) , Ivs, Cablecom ecc ecc , pagavo anche ,80 franchi al mese per il santo bunker condominiale sotto le fondamenta del palazzo..
A me sinceramente fa paura che un paese così sviluppato e intelligente sia prevenuto così bene su questo Così tanti posti letto Non credo sia solo una paranoia.😂 Bello sto vault 101 comunque.
La Svizzera non combatte, ma il reclutamento militare è obbligatorio a 18 anni, ma credo che noi svizzeri siamo uno dei pochi paesi che in caso di conflitto nucleare potremmo sopravvivere
Io nel 2013 ho visitato bunker di Stalin in Samara , fatta in caso di emergenza nella seconda guerra mondiale e poi rimasta secreta fino 1992. Si accede sotto scale di un edificio culturale di musica oppure per una porta in un giardino . E vicino si trova accademia militare .
non hanno speso soldi per costruire il bunker, il senso della struttura era in origine di supportare gli scavi per le due gallerie autostradali, in modo da avere un posto dove gli operai potessero alloggiare e tenere materiale, poi è stato riconfigurato per essere un bunker, ma solo perchè non sapevano che farsene.
Teoricamente anche in Italia lo stato dovrebbe avere delle misure di precauzione riguardo ad un eventuale guerra nucleare, ma non sono sicura anche perché doveva avere un piano nazionale che riguardasse un eventuale pandemia……
Perché anche in caso di guerra non nucleare si possono usare i bunker, quindi anche per bombardamenti. In caso di emergenza la procedure devono essere attivate e ci vuole tempo. Avere una scorta d'emergenza di cibo e acqua fa comodo in un luogo sicuro fa comodo.
@@cristianrossi5433 Le armi nucleari dal 52 sono a fusione nucleare (termonucleari) cioè il materiale fissile presente è estremamente ridotto e serve solamente ad innescare la reazione di fusione che è quella che realmente genera l'esplosione. Ad ogni modo il senso di un bunker antiatomico è quello di rifugiarsi dall'esplosione e dal fallout successivo che dura relativamente poco.
@@davidstalder ma cosa c'entrano i bombardamenti la Svizzera non può essere attaccata e uno stato neutrale e non collabora con nato quindi non penso vanno a bombardare la Svizzera
su bunker e armi lo sapevo anche se non avevo mai visto immagini simili, comunque mi chiedo come sia possibile che conosciamo cosí poco dei nostri vicini di casa quando è chiaro che avrebbero molto da insegnarci, vedi istruzione, politica, economia etc. la nota stonata di tutto questo è il bunker da 20 mila posti funzionante al 10% per delle porte rotte, fa molto italian style questo 😦
A partire dalla fine di dicembre 2011, dopo circa 70 anni, è stato definitivamente abbandonato l'uso delle ultime fortezze d'artiglieria.[4] it.m.wikipedia.org/wiki/Ridotto_nazionale
@@stefanoballiero8319 le porte non vengono riparate perché si è giudicato che 20000 persone in un bunker erano troppe per questioni logistiche e psicologiche. Si è preferito ridurre la capacità a 2000 e costruire altri rifugi
Buonasera In molte città Italiane abbiamo enormi città sotterranee come Napoli, sono enormi cavità, antichi acquedotti, e cave di pietra, potenziate durante la seconda guerra mondiale. Volendo sotto quasi ogni città Italiana, si potrebbero attrezzare dei Bunker Antiatomici.... Buonasera
Filmato documento molto interessante! Purtroppo con gli avvenimenti assurdi delle ultime due o tre settimane l'esistenza e l'operatività di strutture del genere sono di nuovo attuali...!
La Svizzera ha 4 lingue tra cui l'Italiano nel Canton Ticino (da dove provengo) e nel Grigioni Italiano, oltre a queste abbiamo Tedesco, Francese e Romancio
Abito in Svizzera, casa indipendente, non ha alcun bunker 😂 come neanche tante altre case, inoltre la maggior parte della gente qui neanche sa dell'esistenza di questi posti 😅😂😂😂 quindi...non apro neanche il capitolo, va bene così. Grazie per il video ❤😊
Vuoi conoscere un posto veramente assurdo? Cerca base nato "proto" di Mondragone. Se ci vai fammi un fischio che è il sogno erotico di ogni speleologo urbex 😉
Paranoia?? A breve vedrai..la paranoia diventa realtà il problema sarà come vivere là sotto forse peggio che finire prima di sopra praticamente assurdo
Cacatum non est pictum: cacato non è dipinto. Questa proverbiale frase fu pronunciata da un pittore austriaco tedesco, Joseph Anton Koch, famoso per i suoi paesaggi, amante dell'Italia e di Roma. Pronunciò questa frase di fronte ai quadri di William Turner, probabilmente per una questione di grande diversità di stile....
Da Svizzero vorrei solo precisare che l'obbligo di costruzione un bunker in una nuova costruzione è stato tolto da diversi anni, per il resto bellissimo video come al solito ✌🏼
Peccato!
Non è vero
Semplicemente si tendono a costruire più Rifugi comunali invece che sotto ad edifici privati
@@loginutili4745una volta se costruivi case eri obbligato a costruire un bunker, ora questo obbligo non esiste più
@@loginutili4745 lavori nel campo per esserne così sicuro? Perché anche a me pare che sia stato tolto l’obbligo
@@simoneterziario2984 a dir la verità io mi baso su quello che trovo sul sito internet del delle autorità cantonali in Ticino e stando a ciò che dicono li l’obbligo c’è ancora. Vero è che cercando in rete ci sono notizie contrastanti ma immagino che il sito dell autorità sia più affidabile 😂.
In svizzera le cantine sono fatte apposta per diventare in poche ore rifugi....grandissimo video... Come sempre 💪
@@valemanfri69 Esistono sistemi di filtraggio dell’aria, le pareti sono assolutamente resistente e la manutenzione deve essere fatta con criterio (vengono eseguiti dei controlli per valutare le condizioni periodicamente).
@@valemanfri69 Non credi che costruire un bunker in una casa sia economico? Non è un costo sproporzionato e a volte conviene rispetto alla stessa tassa. Costruire una casa in Svizzera non è economico di principio, non si sta sotto gli 800mila chf (750mila euro) in media (fuori città e non parlo di una villa).
rifugi con salami e cotechini appesi come provviste di emergenza :P..
Si peccato che le cantine siano piene di roba degli inquilini dei palazzi
@@patrick1090 Io sono andato insieme al tecnico dentro il bunker nella cantina della casa dove abitavo: chiude la porta, accende la ventola, firma e ciao.
Ora mi è venuta voglia di costruire un rifugio nel mio giardino!!! Ma attenderò la bella stagione però!!! Ora c'è troppo freddo e nebbia!
Colin furze insegna ;)
battutona
Ora ti tocca farlo veramente secondo me ahahahah
52-Bromo-4-Metilpropiofenone
Tranquillo che tra poco, ci bombardano.. Così poi sarà più facile costruire un bunker.,fatto direttamente dal missile.
Basterà solo costruire un tetto... Tanto, prima o poi, se continuano cn queste Infami politiche { italiane, europee, e americane,} ci sarà qualche nazione, {Russia, iran, Corea, etc etc} che ci farà "assaggiare" la propria polvere da sparo!!!
Ciao. Sono svizzera e anche se non ho grandissima esperienza (ho solo 20 anni); posso dirti che non proprio tutte le case hanno il loro bunker. Ad esempio io non ne ho uno della mia famiglia, ma c'è un bunker per tutta la stradina (7 case, 1 bunker). Ora viene usato per fare dei corsi (per insegnare ai cani a riconoscere i tumori). Anche in altri posti so che queste strutture vengono usate attualmente in modi diversi ma che sono pronti ad essere riconvertiti in caso di guerre future.
E fate bene a stare pronti! 😎
Neutrali ma sempre in allerta. Nice 👍🏻
Buon servizio video, complimenti. Sono italiano, ma ho trascorso proprio a Lucerna, il periodo dell'adolescenza e proprio sotto la scuola dove mi recavo giornalmente c'era un bunker antiatomico ad accesso limitato in quanto in esso c'era un unità ospedaliera con tanto di sale operatorie, attrezzatissime con tutti gli strumenti imbustati sterilmente e tutto ciò che fa parte delle sale operatorie, sale che potevano entrare in pieno funzionamento entro brevissimo. Va considerato che si era in tempi di guerra fredda ma comunque i bunker e la mentalità che si acquisiva di avere una scorta alimentare allora come oggi è valida in caso di necessità per qualche evento o catastrofe. Purtroppo la mentalità che impera per la maggior parte in Italia è invece quella di attendere che si verifichi il danno e poi si corre ai ripari, dopo avere perso vite umane e spendendo magari 10 volte tanto per ripristinare lo stato precedente al danno.
alla luce di tutti gli avvenimenti passati e presenti non si può che ammirare la superiorità intellettuale e pratica di salvaguardia e nel prevedere le peggiori evenienze, svizzeri grande popolo e grande paese, sono a un altro livello
Tutto magnifico , complimenti per tutto l'eccellente lavoro che fai ragazzone 👍👍👍
Vorrei fare qualche precisazione:
i bunker della protezione civile sono sempre mantenuti attivi perché servono anche in caso di calamità naturali per dare un tetto agli sfollati.
Una gran parte degli ospedali in Svizzera ha nel suo interno sotterraneo un ospedale di "guerra" con posti letto e sale operatorie.
Nel 1999-2000 l'esercito ha dismesso migliaia di dispositivi fortificati di fanteria, artiglieria e comando che erano stati costruiti con le due guerre mondiali e la guerra fredda. Oggi rimangono solamente attivi i bunker adibiti a depositi, centri di comando e strutture per l'aviazione.
Secondo me é corretto quello che hanno fatto anche perché i bunker posso non essere solo a prova di nucleare ma posso servire a moltissime altre cose ad esempio in un caso di catastrofe ambientale puoi spostare la parte della popolazione colpita all'interno dei bunker che sono nel "perimetro di sicurezza" o meglio dove il disastro ambientale non ha colpito o almeno secondo i dati statistici ha meno probabilità di colpire
e cosi sono stati usati negli anni, per ospitare gli sfollati in caso di alluvioni per esempio.
Gli svizzeri sono avanti. In tutti i sensi. 👍
🤣🤣🤣🤣 i dati statistici 🤣🤣🤣🤣 quali e di chi?! È la stessa cosa che predirre il futuro, idee di gente che si crede sto cazzo x sapere cosa e quello che può fare la madre di tutte le madri e cioè la natura...
@@gabrysalerno6059 guarda non sei degno neanche di risposta
Se vuoi raccontare storie del genere ti consiglio di andare in Normandia, pieno di bunker antiaerei e atomici alcuni abbandonati in mezzo ai campi ed altri trasformati in musei. Se vuoi parlare di storie del genere ne vale davvero la pena, ti lasceranno a bocca aperta.
Che figata 👏🏼🤩 bel video e gli svizzeri nulla da dire! 🔝👏🏼
Fai dei bellissimi video. Sono super ragionati e li guardi con pura voglia. Ti seguo da molto e ogni volta dico wow. Complimenti
Che video!!!! Una bomba 💣 (non era una battuta 😂😂❤️🙏)
io vorrei avere il tuo storytelling !!! e coinvolgente al mille per cento !! grande grande e complimenti come al solito per il video davvero bello!!!
A 12 anni, oggi ne ho 47, ho dormito in un bunker a Ginevra. Era una gita scolastica dopo l'uscita del film the day afther tomorrow. Eravamo entrati da un giardino con i giochi dei bambini. Oggi rischiamo di ammazzarci da soli con l'economia ed il suo inquinamento.
Molto bello questo video. Io ho vissuto diversi anni in svizzera da piccolino e ricordo un paio di visite a uno dei bunker della città dove vivevo. Impressionante. Ricordo però anche un senso di protezione e complicità civile.
Sempre sul Pezzo!! Grande MR NBDY!! 🔝💙💚
Il tuo amico però non ha capito una mazza dall'inizio alla fine 😂😂
Ma veramente ahahaha, chissà a che pensava mentre stava lì. Chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane, funziona sempre così.
" Sì" è la risposta alla tua domanda finale.
Ho sempre desiderato avere un bunker sotto casa.
Parliamo di tutti gli uomini di nazionalità svizzera che sono riservisti ( tutti quelli che hanno fatto il militare e sono fisicamente a posto) devono andare al poligono, con le loro armi, ogni tot di anni per essere sempre efficienti in caso di invasione?!?! Se non vanno, multa.
Giusto, diciamo che dobbiamo andare al poligono una volta all'anno con l'arma personale fintanto che sei incorporato nell'esercito e fintanto che decidi di tenere l'arma, solitamente (a dipendenza del grado) si finisce entro i 30 anni.
Mi sembra giusto
Ma questa cosa è pazzesca, non la sapevo. Wow. Costruire un bunker sotto casa però non è malaccio come idea dai. Può sempre servire 😂😂
Merita di più questo video ,bella illustrazione del luogo
“La Svizzera non ha un esercito, la Svizzera è un esercito."
Non lo usa
@@Giuseppe-ys3zk ma lo ha, pronto ad ogni evenienza! Ocio! 😎
Esatto ahahah mi mancano ancora 2 settimane e ho finalmente finito ahaha
Falso ... solo i maschi sono costretti ad arruolarsi, le femmine no ... perciò se intendi ''la Svizzera'', come ''tutti i cittadini svizzeri'' (o quasi tutti), è erroneo
Infatti, da noi c'è la possibilità di avere "l'arma di ordinanza" a casa (se non vuoi armi a casa puoi lasciarla nell'armeria del tuo incorporamento).
In caso di conflitto chi ha l'arma a casa può mobilitarsi molto più rapidamente... in alcuni casi si può trovare la menzione "cittadino soldato"...
In molte case di cittadini Svizzeri vi sono armi legalmente detenute!
Quindi se un malintenzionato mi sta leggendo... state alla larga dalle nostre case... ahahahah! 😜
Essendo Svizzero, rettifico in quanto l'obbligo di costruire rifugi antiatomici è dismesso da parecchi anni, ciononostante, si, vi sono numerosi bunker!
la costruzione dei rifugi è tuttora obbligatoria ma si tende a costruirli sotto edifici comunali ma in alcune zone discoste è necessario costruirli sotto edifici privati
Difatti chi non vuole costruire il proprio bunker o quello per contenere gli abitanti di una palazzina deve chiedere al comune che decide se puoi avere la esonero in base hai posti che il comune mette a disposizione. Se non ha posti sufficenti devi costruirlo altrimenti il comune ti ospita nei suoi bunker e devi pagare una tassa annua per questa possibilità di rifugio presso il comune.
Wow, complimenti per il video! 😯
Peccato solo che in alcuni momenti si faceva fatica a sentire l’audio quando parlavi nei bunker.
Alla fine, é la cosa più vicina a un vault di Fallout che puoi sperimentare nella vita reale
Si ma il continuo della serie su Chernobyl? Vogliamo vedere il bunker coi gas mortali ecc.
secondo me hanno fatto bene, è una cosa di prevenzione!👏👏👏 pazzesco non la sapevo sta cosa qui bravissimo fai vedere cose che non si sentono in giro,bravo!😌👍👏
Ho capito una cosa sola che in Europa sopravviveranno solamente i svizzeri . Top sempre i numeri uno
Che bomba 💣 ragazzo i tuoi video sono sempre il TOP
Complimenti porti sempre contenuti interessanti, sei il migliore 🔝🔝💪🏻
La risposta alla tua domanda di fine video, vale la pena?
Assolutamente si, ti sei mai chiesto perché un piccolissimo paese come la Svizzera sia neutrale e molto più indipendente di paesi come l Italia?
Certo non si fanno scrupoli per negoziare con tutti, ma soprattutto seppur con le loro dimensioni hanno una certa forza militare, protezione con i bunker, una popolazione che almeno nella vita qualche volta ha usato un arma....
Scommetto che la Svizzera resisterebbe più Dell Italia a una invasione.
Se da noi ci invadessero i tedeschi il giorno dopo i corsi di tedesco segnerebbero il 2000% in più, saremmo pieni di finti biondi e con lenti a contatti azzurre
WOW, che contenuti! Complimenti caro, ottimo lavoro!
17:00 800 letti e le altre 1200 persone che dormono in piedi. 😂
Figata, gli svizzeri si sono organizzati bene.
Grazie per questo contenuto !!
Sei sempre il N1 !!!
C’è abbastanza materiale in questo video per fare una serie tv di almeno 10 stagioni 🤣.
Spettacolo.
Chissà che bella serie!! sarebbe da proporre 😍😂
Eh mi son dovuto iscrivere, ti conoscevo già , poi cambiando telefono e account RUclips ti ho perso, poi mi è capitato il tuo video su Chernobyl, e niente il tuo canale mi acculturisce, si impara qualcosa, quindi è cosa buona e giusta iscriversi al tuo canale.
Belli questi tipi di video che stai facendo
Bellissimo!! Anch'io voglio un bunker sotto casa
Anche in Italia esistono diverse strutture tra rifugi antiatomici e caserme abbandonate pieni di rifiuti pericolosi di cui nessuno se ne occupa. E abbiamo speso sicuramente più noi degli Svizzeri!
L'obbligatorietà di avere un bunker in casa era attivo solo fino a circa 25 anni fa, ora non è più così
Esatto
Al momento della costruzione puoi decidere di non edificare il bunker, a quel punto dovrai pagare una tassa extra corrispondente al costo di costruzione per le unità (persone) abitative della tua casa, in modo appunto che i soldi siano utilizzati per costruire bunker pubblici e per garantirti un posto da qualche parte.
Quando vieni in Svezia a visitare la camera d’albergo piú ”profonda” al mondo , ricavata dentro una vecchia miniera d’argento ?
Saluti Matteo !
Anche nel bunker migliore cibo ed acqua finiscono e poi devi uscire. Fuori non c'è più niente da mangiare; quindi non serve a niente stare 2 o 3 anni lì sotto
Mi fanno morire le tue "pause linguetta" mentre parli! Ahahahah
"Ne è valsa la penaah ??" , "Mmmmhh non so neanche questoohh"
Ma come diamine parli?! AHAHAH
Sto riguardando questo video dopo un mese, e si ora penso che possa essere stato utile …
Straordinario grazie mille!!!
Complimenti come sempre! 🔝
La Svizzera non fa la guerra ma fa girare il grano che l’alimenta.
Ho abitato a Lugano Paradiso x 5 anni e oltre la cassa malati (ospedale , una vera fucilata da 400 CHF al mese) , Ivs, Cablecom ecc ecc , pagavo anche ,80 franchi al mese per il santo bunker condominiale sotto le fondamenta del palazzo..
sono Svizzera, non ho lavorato io a tutto questo, ma ne sono fiera 🤣
A me sinceramente fa paura che un paese così sviluppato e intelligente sia prevenuto così bene su questo
Così tanti posti letto
Non credo sia solo una paranoia.😂
Bello sto vault 101 comunque.
La Svizzera non combatte, ma il reclutamento militare è obbligatorio a 18 anni, ma credo che noi svizzeri siamo uno dei pochi paesi che in caso di conflitto nucleare potremmo sopravvivere
Di sicuro non é sopravvissuta la grammatica
@@jijimam1274 ???
Io nel 2013 ho visitato bunker di Stalin in Samara , fatta in caso di emergenza nella seconda guerra mondiale e poi rimasta secreta fino 1992. Si accede sotto scale di un edificio culturale di musica oppure per una porta in un giardino . E vicino si trova accademia militare .
La domanda nasce spontanea............ma i bagni? Come vengono gestite le "deiezioni"? - Bravi!!!! :)
Sei forte! Meriti più iscritti
Mi iscrivo al tuo canale solo perché mi HAI letto nel cervello !
😎👍😎👍😎👍
Veramente interessante! Ho scoperto grazie a te una cosa totalmente nuova !
per me i tuoi documentari come questo sono validissimi . Non riesco a capire come fai da solo
Hai la voce simile a Nico😀bel video👍👍👍
Nulla da dire, gli svizzeri sono dei geni
non hanno speso soldi per costruire il bunker, il senso della struttura era in origine di supportare gli scavi per le due gallerie autostradali, in modo da avere un posto dove gli operai potessero alloggiare e tenere materiale, poi è stato riconfigurato per essere un bunker, ma solo perchè non sapevano che farsene.
Chiedi a qualche svizzero di farti vedere un bunker in casa con le sue provviste
19:06 ora scende Lambrenedetto 🤦🏻♂️🤣🤣🤣
Teoricamente anche in Italia lo stato dovrebbe avere delle misure di precauzione riguardo ad un eventuale guerra nucleare, ma non sono sicura anche perché doveva avere un piano nazionale che riguardasse un eventuale pandemia……
17:28, ricordo ancora le porte di questi bunker sotto terre nel condominio dove abitavano i miei nonni a Berna...
Quado il Signore punira' i malvagi , i bunker non serviranno a niente
@@janesellisergio1906 ma finiscila...
Bellissimo video 👍
Amo la mia Svizzera 🇨🇭 😊
eppure non credo che in sole 2 settimane l'ambiente esterno possa tornare abitabile, quindi, ha senso tutto cio?
Perché anche in caso di guerra non nucleare si possono usare i bunker, quindi anche per bombardamenti. In caso di emergenza la procedure devono essere attivate e ci vuole tempo. Avere una scorta d'emergenza di cibo e acqua fa comodo in un luogo sicuro fa comodo.
in realtá anche meno tempo, le moderne armi atomiche rilasciano relativamente poche scorie, il vero pericolo é costituito dall'esplosione
@@yogutv997 poche scorie ? 🤦🏽♂️ ma chi ve le dice ste cose
@@cristianrossi5433 Le armi nucleari dal 52 sono a fusione nucleare (termonucleari) cioè il materiale fissile presente è estremamente ridotto e serve solamente ad innescare la reazione di fusione che è quella che realmente genera l'esplosione. Ad ogni modo il senso di un bunker antiatomico è quello di rifugiarsi dall'esplosione e dal fallout successivo che dura relativamente poco.
@@davidstalder ma cosa c'entrano i bombardamenti la Svizzera non può essere attaccata e uno stato neutrale e non collabora con nato quindi non penso vanno a bombardare la Svizzera
Video Molto interessante come sempre, Bravo
la vera cosa incredibile è il livello d'attenzione del suo amico :P
sono anni che penso a quanto sia necessario avere bunker e non solo, essere autosufficienti. ora mi sento preventiva e non visionaria ahahahah grazie
Ogni tuo video è un viaggio Mister 👍
Fighissimo!! Molto interessante
Paura del nucleare nata con la prima guerra mondiale? ???
su bunker e armi lo sapevo anche se non avevo mai visto immagini simili, comunque mi chiedo come sia possibile che conosciamo cosí poco dei nostri vicini di casa quando è chiaro che avrebbero molto da insegnarci, vedi istruzione, politica, economia etc.
la nota stonata di tutto questo è il bunker da 20 mila posti funzionante al 10% per delle porte rotte, fa molto italian style questo 😦
A partire dalla fine di dicembre 2011, dopo circa 70 anni, è stato definitivamente abbandonato l'uso delle ultime fortezze d'artiglieria.[4]
it.m.wikipedia.org/wiki/Ridotto_nazionale
@@simonebuono9711 ma la fortezza d'artiglieria suppongo che sia la parte militare attiva del piano, non i bunker.
@@simonebuono9711 Le fortificazioni de ridotto nazionale sono dell’esercito e rifugi antiatomici della protezione civile, sono due cose ben diverse
@@stefanoballiero8319 le porte non vengono riparate perché si è giudicato che 20000 persone in un bunker erano troppe per questioni logistiche e psicologiche.
Si è preferito ridurre la capacità a 2000 e costruire altri rifugi
"Cacato non è dipinto" scritto sulla felpa della ragazza è la cosa più memorabile, però.
Già 😂
PRIMO VIDEO CHE VEDO, 2 MINUTI E GIA MI HAI CONVINTO:LIKE 👍
non ha azzeccato un numero il tuo socio ahah
Vista la situazione attuale direi che è un'ottima idea e che forse saranno gli unici a salvarsi 😅
Svizzera N.1!!!!!!Top....
Sei il top veramente!
Buonasera
In molte città Italiane abbiamo enormi città sotterranee come Napoli, sono enormi cavità, antichi acquedotti, e cave di pietra, potenziate durante la seconda guerra mondiale.
Volendo sotto quasi ogni città Italiana, si potrebbero attrezzare dei Bunker Antiatomici....
Buonasera
Filmato documento molto interessante! Purtroppo con gli avvenimenti assurdi delle ultime due o tre settimane l'esistenza e l'operatività di strutture del genere sono di nuovo attuali...!
Bel reportage. Sono rimasto impressionato dal terzo. Soprattutto i prodotti alimentari con le scritte italiane.
In Svizzera parliamo anche italiano, abbiamo 4 lingue nazionali
La Svizzera ha 4 lingue tra cui l'Italiano nel Canton Ticino (da dove provengo) e nel Grigioni Italiano, oltre a queste abbiamo Tedesco, Francese e Romancio
Abito in Svizzera, casa indipendente, non ha alcun bunker 😂 come neanche tante altre case, inoltre la maggior parte della gente qui neanche sa dell'esistenza di questi posti 😅😂😂😂 quindi...non apro neanche il capitolo, va bene così. Grazie per il video ❤😊
Tema interessante per chi non vive qui, ci sono altresì delle imprecisioni.
Ora ho capito perché in Svizzera costa tanto la vita… devono mantenere i bunker funzionali😂
Bellissimo video , ora ci servirebbe proprio un bunker visto il pericolo di una possibile terza guerra mondiale 😅
Ed è subito DARK!
La serie di Netflix 😉
A questo punto direi di si!
Addoro gli svizzeri e la svizzera ❤
FURBI. GLI. SVIZZERI. MA. NON. TROPPO. 💙😎💙
considera che in quasi tutte le case costruite tra gli anni 80 -90 è presente un rifugio antiatomico
Abito in svizzera e confermo ci sono bunker ovunque, ne ho uno dietro casa, letteralmente 50 metri hahah (dentro una montagna ovviamente)
Ottimo video, volevo sapere se ci saranno altri video sul viaggio a Chernobyl sono molto impaziente😅
No vale la pena spendere questi soldi in queste cose .....sono felice di essere svizzera
Vuoi conoscere un posto veramente assurdo? Cerca base nato "proto" di Mondragone. Se ci vai fammi un fischio che è il sogno erotico di ogni speleologo urbex 😉
Paranoia?? A breve vedrai..la paranoia diventa realtà il problema sarà come vivere là sotto forse peggio che finire prima di sopra praticamente assurdo
Sempre Robetta interessante! Grande andy
Cacatum non est pictum: cacato non è dipinto. Questa proverbiale frase fu pronunciata da un pittore austriaco tedesco, Joseph Anton Koch, famoso per i suoi paesaggi, amante dell'Italia e di Roma. Pronunciò questa frase di fronte ai quadri di William Turner, probabilmente per una questione di grande diversità di stile....