Buco di Viso 2882 m - Confine Italia/Francia.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • Sceso dal Meidassa non potevo non passare da questa opera ingegneristica di alto livello. Il Buco di Viso è noto per essere il primo traforo in assoluto delle Alpi, scavato a colpi di piccone in due anni, dal 1479 al 1481, lungo originalmente 100 m ma l'erosione l'ha ridotto fino ai 75 m attuali, si rilevò di vitale importanza per il Marchesato di Saluzzo ed i suoi commerci. Con il passare dei secoli cade in disuso fino a che i Savoia lo fecero chiudere. Solo nel 1907 venne riaperto tramite il Cai di Torino. Nel corso degli anni ci furono vari lavori di consolidamento, specialmente dalla parte francese. Vi metto il link della pagina Wikipedia per saperne di più:
    it.wikipedia.o...
    Il video inizia dall'entrata dalla parte italiana e finisce dalla parte francese, pensavo facesse più freddo al suo interno, bisogna fare attenzione che ci sono molte infiltrazioni d'acqua che rendono scivoloso il terreno.

Комментарии • 3

  • @elenavial7413
    @elenavial7413 3 года назад +2

    Che bello!Deve essere stata una bella esperienza! Molto interessante!

    • @mattiabertero
      @mattiabertero  3 года назад +2

      Ciao!
      Il Buco di Viso ha sempre un suo fascino, più che altro ti viene da pensare come nel 1400 siano riusciti a scavare il primo traforo delle Alpi con la sola forza delle braccia e dei picconi.
      Con l'attrezzatura e vestiario di quei tempi poi!!
      È una bella attrazione, ci torno sempre volentieri, il sentiero dal Pian del Re non è difficile.
      Da prestare attenzione ad attraversare il tunnel per il terreno umido e il soffitto in un paio di punti a "rischio capocciata".
      Un saluto.

    • @elenavial7413
      @elenavial7413 3 года назад +1

      @@mattiabertero Ti ringrazio per le tue informazioni! Ciao!