Attenzione ragazzi! Un semplice interruttore unipolare per chiudere un circuito luce è stato testato ed omologato dal costruttore per sopportare a regime una corrente che può arrivare al massimo i 10 A, invece la corrente prevista per percorrere i contatti di un pulsante è nettamente inferiore in quanto i tempi di azionamento sono dell’ordine di qualche secondo! La differenza tra i due dispositivi non sta solo nella molletta! Parola dell’Ingegnere elettrotecnico.
@@padula.tonio1966 Tenere un trasformatore attaccato ad una presa senza che il cellulare sia attaccato è sconsigliatissimo perchè il trasformatore gira sempre (perchè se è silenzioso non vuol dire che non giri nessun contatto) e assorbe corrente inutilmente quindi questa si chiama DISPERSIONE (bollette più alte)
Segreti? E quali sarebbero tali segreti? Faccio l'elettricista da almeno 35 anni e alcune di quelle cose le ho imparate 2 giorni dopo aver iniziato il mio lavoro.😂 Detto ciò penso, comunque, che in molti non lo sappiano. Sconsiglio a costoro di giocherellare con l'elettricità. Può fare molto male e molti danni se si sottovaluta.
Mi ha colpito in positivo la tua educazione e tranquillità nel raccontarti ed a tratti mi spiaceva molto per te per tutte le rogne avute. Hai 27 anni ma un gran coraggio, anche a me sarebbe piaciuto far la vita che fai ora, però a me è mancata la tua determinazione probabilmente
Diciamo che sarebbe stato maglio 10 trucchi se possibile da evitare… sono cose che la maggior parte degli elettricisti hanno fatto almeno una volta nella loro carriera, ma poi li eviti, il cacciavite quando si rompe va cambiato, anche se si rovina l’isolamento va cambiato! Cosa che molti usano ancora addirittura senza isolamento, la presa dell’antenna oltre alla funzione di connettere un eventuale tv, al suo interno ha la resistenza di terminazione! a 75 ohm o all’occorrenza si usano prese con attenuazione in quel modo tutto l’impianto viene compromesso dal corretto funzionamento, televideo con parole mancanti canali che non vanno su alcune tv della casa etc…… dare consigli va bene ma attenzione non tutto il publico è persona esperta! Il semplice fatto che funzioni non vuol dire che sia fatto in maniera corretta.
Ci sono gli attacca fili e poi i tecnici questa differenza e' che i primi praticano scorciatoie senza badare alla tecnica e alla norma per finire in fretta e riscuotere, invece i tecnici alcune volte appaiono antipatici ai propri clienti perche' non rabbattano con soluzione scadenti e materiali mal lavorati ,non lesinano sulla qualita' dei materiali e riscuotono il prezzo giusto che a volte puo' sembrare ai profani esagerato al limite del furto...pero' dietro un tecnico c'e' sempre un preparazione a parte manuale ma per lo piu' intellettuale e questo lo puo 'confermare chi ha studiato diversi libri di elettrotecnica /trigonometria che di certo non sono da 10 pagine e di argomenti totalmente astratti cioe' non visibili al nostro occhio..quello che voglio dire che essere un tecnico elettrico non e' come altri mestieri come ad esempio il fabbro l'idraulico il muratore ecc. perche' la tipologia del lavoro e' piu fisica cioe' si vede ,mentre l'elettrotecnico si basa sul capire in determinate condizioni il comportamento degli impianti in funzione del loro assetto di servizio e carpirne soluzione o miglioramenti. PS. L' uso di un giravite non isolato durante la posa in opera di un impianto elettrico per serrare i morsetti o gli apparecchi e' ammissibile perche' la posa in opera di un impianto NON E' un lavoro elettrico.Si definisce lavoro elettrico quando gli impianti che si vanno ad analizzare o riparare sono in servizio come ad esempio parti di Quadri elettrici dove a questo punto e' d'obbligo l'uso di utensili e guanti isolati in rapporto alla tensione di esercizio
@@giacomopennarola Vista la risposta sicuramente dovrai fare te una domanda allo zoo. Per quanto mi riguarda io ho gia' stima di me stesso e sono fiero della mia preparazione tecnica assorbita sia dallo studio che sul campo. Anzi mi stupisco come la mia intelligenza abbia avuto il coraggio di rispondere .
Bello bravo ma se acdetti un consiglio posso dirti che vale la pena dare il buon esempio specialmente su questioni di sicurezza, vedi lavoro fatto sul cacciavite per esempio.
Ciao per verificare se l'alimentatore dell'antenna dia la 12volt, essendo che il puntale del tester è più grande del foro dove c'è il positivo, utilizzo un pezzetto di anima di filo d'antenna per essere sicuro che faccia contatto il puntale del tester con il positivo
Ciao posso chiedere una cosa che non centra con il video: la mia serranda sia quando scende che quando sala ad un certo punto spara (nel senso che fa un rumore tipo uno scoppio di pistole) per poi continuare la sua corsa normalmente; a cosa può essere dovuto? Grazie in anticipo
può essere un punto della saracinesca che è incagliata da qualche filo o laccio e quindi si incastra e poi si sblocca fino a quando non si rimuove l'ostacolo
Faccio questo lavoro da anni ,ma penso che a ogni persona va il suo mestiere ,questi sono trucchetti che chiunque sia in grado di tenere un cacciavite in mano possa riuscirci a farle . MA CON LA CORRENTE NON SI SCHERZA
Vi ricordo che non si può mettere mano negli impianti elettrici se non sei un professionista. Non è che noi elettricisti abbiamo preso le abilitazioni così perché non sapevamo come perdere tempo.
Bhe cambiare una presa o un interruttore o cosette così penso si possa fare. Poi se si inizia a mettere mano al quadro elettrico meglio chiamare qualcuno con una qualifica.
Ma vorrei chiedere una cosa a chi commenta… dove starebbe infrangendo delle norme scusate? Qua non vedo nessuna norma infranta… vedo solo una persona che sta dando dei trucchi che possono tornare utili (e che non sono neanche pericolosi per di più…)
Ah non lo vedi? Ottimo direi... Nella 1 viene inserito un cavo senza che questo sia correttamente intrecciato con gli altri presenti nel morsetto e di conseguenza, quando verrà richiuso, non potrà essere serrato correttamente rischiando che si sfili o peggio che tenda a surriscaldarsi essendo una potenziale fonte di pericolo. Nella 6 beh, credo sia palese quanto sia pericoloso spingere con un cacciavite su un disco da taglio da 1mm...se ti vede un ispettore del lavoro, o una qualsiasi persona in ambito di sicurezza, ti prende a calci... E farebbe bene! Oltreché un cacciavite, se lo conci in quella maniera vuol dire che sei un incompetente che lo ha usato in maniera totalmente impropria... Nella 7 stai andando a modificare impropriamente un articolo che era stato fabbricato, testato e marchiato CE. Se tu lo modifichi, vai a invalidare la marchiatura e pertanto non potresti più installarlo poiché non stai rispettando la regola dell'arte oltreché le normative in merito alla certificazione dei prodotti elettrici... Un incompetente in questo video vede dei trucchi utili, un professionista vede la galera. Saluti.
@@danieltribia7271 Ah, non ho guardato tutto il video.. la prima non l’ho vista ma hai ragione effettivamente perché non c’è tutta la sezione che fa contatto con il resto. La 6 può essere pericolosa ma non la fa di certo sul lavoro.. e mi sembra ovvio… è una cosa abbastanza casereccia (passami il termine) e alla 7 avevo chiuso. Quando ho guardato ero di fretta perché stavo facendo altre cose.
@@danieltribia7271 che esagerato, a parte l'uso del disco dove occorre stare attenti e adoperare i guanti di protezione, per il resto non vedo nessun problema. La normativa prevede solo che si rispetti la sezione massima del morsetto e non che i cavi siano intrecciati, la vite del morsetto per forza li strige tutti insieme, la sua funzione è questa. Per il pulsante trasformato in interruttore...la cosa è molto border line, visto che in quella serie la differenza tra l'uno e l'altro è la molla di richiamo, quindi togliere la molla non modifica ne la sicurezza ne l'efficienza. Altri trucchetti li trovo carini in caso di necessità, quando non si ha a disposizione l'attrezzo o il dispositivo giusto. Sei stato cattivello. E poi diciamolo quale elettricista rispetta sempre e comunque la normativa nel pieno delle regole?!
@@corradoadriani6780 ah, secondo te il problema sono i guanti? Si vede che non hai mai visto rompersi un disco del flessibile mentre è in rotazione. Io purtroppo ho avuto modo di vederlo e vederne le conseguenze. I guanti sono il minore dei problemi, te lo posso assicurare! Anche un disco da mola, a forza di essere utilizzato ripetutamente sul lato, si usura in maniera irregolare e finisce per rompersi con la forza centrifuga e proiettare pezzi di mola addosso all'operatore, anche se è una cosa che tanti fanno! Passiamo alla parte del morsetto, che in assoluto è la cosa più pericolosa mostrata nel video. Quanto fatto era ammissibile con un morsetto a serraggio indiretto, il quale pone a contatto tutto il materiale conduttore mentre in questo caso, essendo a serraggio diretto, i cavi devono essere attorcigliati saldamente onde evitare sfilamenti e surriscaldamenti dovuti a un serraggio non corretto. E ti dirò di più, non è una cosa che trovi direttamente scritta nella normativa, ma fa parte della cosiddetta "regola dell'arte" cui tutti gli impianti elettrici sono obbligatoriamente sottoposti. Perciò si, è valido a livello di normativa e chi fa il contrario, in caso succedesse qualcosa, se ne assume la responsabilità delle conseguenze. Ah, giusto per farti capire cosa vuol dire un serraggio non corretto, ti dico una cosa che mi è capitata un mese fa circa. A valle di un sezionatore trifase avevo le tre corde con capicorda a occhiello a crimpare. La corrente era di 37A, nemmeno elevatissima. Uno dei tre capicorda era crimpato male e con la termocamera era a 120 C⁰ mentre quelli a fianco erano sui 37-38C° poiché crimpati correttamente. Ovviamente puoi immaginare le conseguenza sul cavo e sui componenti adiacenti oltreché la possibilità, assolutamente non remota, di sviluppare un principio di incendio. E ti assicuro che di situazioni simili, anche su morsettiere civili con 2-3-5A di corrente me ne sono capitate... Per quanto riguarda il pulsante, so benissimo che probabilmente non comprometti nessuna funzionalità e sicurezza, poiché appunto togli la molla e lo fai diventare un'interruttore. Ma questo puoi farlo tu, nel tuo garage di casa. Ma quanti avrebbero tale dimestichezza senza rompere qualche plastica? Un professionista che sta installando un impianto elettrico, non può certo farlo, anche perché ti starebbe andando a montare un articolo modificato e quindi non più a norma. E anche qui, non starebbe più ne rispettando la normativa ne la regola dell'arte e pertanto non potrebbe più rilasciare il certificato di conformità! E anche se nessuno dovesse controllare, il giorno che succede qualcosa, la casa produttrice non ne risponde e men che meno un'assicurazione, oltre ai risvolti penali. Ne vale davvero la pena per il costo di un interruttore? Secondo me no.
@@danieltribia7271 sai occorre sempre ridimensionare tutto nei vari contesti, sul lavoro e nella vita, per cui ciò che è pericolosissimo quando si opera in determinati ambienti può, e spesso non lo è, in altri. Tutto dipende da come lo si fa. Il tizio probabilmente sa il fatto suo e sicuramente ha verificato il suo operato, e non credo proprio che i suoi piccoli trucchi siano utili a chi non è del settore. Perciò mi sento di dire che non ha diffuso chissà quale cattiva pratica, semmai ha fatto qualche visualizzazione in più. Oltretutto, per chi non è del settore, già il fatto di aprire una scatola di derivazione o il semplice possesso di un flessibile o mola costituisce un serio pericolo. Rilassati.
Trasformare un pulsante in interruttore senza l ausilio di molle che pressano sui contatti che sfiammano è la strada giusta per mandare a fuoco la casa, per non parlare delle altre cose...
Commenti un po' per niente.. Guarda che non sta facendo nulla di sbagliato apparte la presa di antenna accroccata.. è vero che le prese TV costano veramente un sacco però si può risolvere utilizzando i giuntini della fracarro come nell ultimo punto forando un copriforo e senza fare tutto quel cinema , il resto sono cose che vengono fatte regolarmente e non sono nemmeno segreti ma le basi
@@Ocrimnoget esistono cose chiamate normative di sicurezza che generalmente vengono rispettate x evitare che la gente si faccia male! Già che vengano pubblicati consigli su come farsi i lavoretti in ambito elettrico in casa da soli un VERO elettricista, voglio sperare, non lo farebbe MAI proprio perché consapevole del rischio di fare errori con conseguenze potenzialmente dannose x se stessi e per la casa, se poi si vive in condominio non oso immaginare. Qui non si parla di farsi un panino ma di andare a modificare apparati elettrici che vengono assemblati con certi criteri di sicurezza per un motivo. Se lei avesse studiato x 5 anni la materia forse una vaga idea della pericolosità di alcuni "trucchetti" ce l'avrebbe. L'installatore al termine della realizzazione di un nuovo impianto o di un adeguamento sono obbligati a firmare una dichiarazione di conformità in cui si garantisce che i lavori sono stati fatti A REGOLA D'ARTE secono la normativa assumendosi così la responsabilità nel qualcaso dovesse succedere qualcosa anche a fini legali.
Io sono un perito in elettronica, lavoro come elettricista e non consiglio di fare molte cose di questo video... sono tutte cose sbagliate che possono essere anche pericolose! Soprattutto la numero 1... non fatelo!
¿e che trucchi sono questi? poi per rispondere a qualche commento sotto, io non sono un elettricista ma l'impianto elettrico in casa mia l'ho fatto interamente io, perciò lo modifico come e quando voglio, naturalmente con le dovute informazioni e cautele.
Cioe' hai fatto un impianto elettrico semplicemente informandoti senza nessuna preparazione alle spalle come ad esempio baricentro elettrico coordinamento delle protezioni, potere d'interruzione degli interruttori, fattore di conteporaneità ...questa cosa non so' se fa' piangere o ridere...hai un impianto totalmente non certificato e sotto la tua responsabilita' civile e penale. AUGURI !!!
@@paolodolimpio1382 grazie degli auguri, le cose tecniche che hai elencato qualcuna non so neanche cosa sia, considerato che l'ho fatto 40 anni fa la certificazione non mi serve, comunque sta ancora funzionando bene e non ha mai avuto nessun tipo di problema, come non mi serve quella dell'impianto di riscaldamento e quella del gas, anche quelli me li sono fatti io, per dirtela tutta mi hanno appena cambiato sia il contatore del gas che quello elettrico, non mi hanno chiesto nessun tipo di certificazione, perché se hai stipulato un contratto sia gas che elettrico antecedente una legge non sei tenuto a rispettare quella legge, es. io non ho la presa d'aria in cucina perché quando ho stipulato il contratto per la fornitura del gas non era prevista e nessuno mi può obbligare a metterla, perciò stai tranquillo io con le leggi sono in regola e in casa mia se c'è qualche problema non chiamo certo ne l'idraulico e ne l'elettricista, poi dovevi immaginare che stavo parlando di cose datate e non attuali, infatti ora se non hai le dovute certificazioni non ti aprono i contatori, SALUTI.
@@paolodolimpio1382 ps. ti ho mentito un problema il mio impianto elettrico l'ha avuto, una ventina di anni fa, ogni tanto saltava la termica, allora cosa ho fatto, ho tolto il salvavita e ho attaccato l'impianto direttamente al contatore, non potendo più staccare si sentivano delle sparacchiate dentro il muro cosi ho individuato la zona ho sostituito il cavo che in effetti era tutto spelacchiato e bruciacchiato e tutto è tornato a posto.
Grande professionista.... numero 1.......!
Grazie mille 👍❤️
Abilitazione quella sconosciuta, e distruzione delle norme.
Fantastico.
Attenzione ragazzi! Un semplice interruttore unipolare per chiudere un circuito luce è stato testato ed omologato dal costruttore per sopportare a regime una corrente che può arrivare al massimo i 10 A, invece la corrente prevista per percorrere i contatti di un pulsante è nettamente inferiore in quanto i tempi di azionamento sono dell’ordine di qualche secondo! La differenza tra i due dispositivi non sta solo nella molletta! Parola dell’Ingegnere elettrotecnico.
@@padula.tonio1966 Tenere un trasformatore attaccato ad una presa senza che il cellulare sia attaccato è sconsigliatissimo perchè il trasformatore gira sempre (perchè se è silenzioso non vuol dire che non giri nessun contatto) e assorbe corrente inutilmente quindi questa si chiama DISPERSIONE (bollette più alte)
E sticazzi non glielo mettiamo?
@@Cri123Gamersi parla di spiccioli
@@Cri123Gamerè un alimentatore per centralina amplificatore d'antenna TV. Lo ha fatto solo per vedere se dava tensione in uscita.
Segreti? E quali sarebbero tali segreti? Faccio l'elettricista da almeno 35 anni e alcune di quelle cose le ho imparate 2 giorni dopo aver iniziato il mio lavoro.😂 Detto ciò penso, comunque, che in molti non lo sappiano. Sconsiglio a costoro di giocherellare con l'elettricità. Può fare molto male e molti danni se si sottovaluta.
Mulțumesc 👍👍👍🇷🇴 Romania!!!!
Mi ha colpito in positivo la tua educazione e tranquillità nel raccontarti ed a tratti mi spiaceva molto per te per tutte le rogne avute. Hai 27 anni ma un gran coraggio, anche a me sarebbe piaciuto far la vita che fai ora, però a me è mancata la tua determinazione probabilmente
Penso solo che sei un grande !
Diciamo che sarebbe stato maglio 10 trucchi se possibile da evitare… sono cose che la maggior parte degli elettricisti hanno fatto almeno una volta nella loro carriera, ma poi li eviti, il cacciavite quando si rompe va cambiato, anche se si rovina l’isolamento va cambiato! Cosa che molti usano ancora addirittura senza isolamento, la presa dell’antenna oltre alla funzione di connettere un eventuale tv, al suo interno ha la resistenza di terminazione! a 75 ohm o all’occorrenza si usano prese con attenuazione in quel modo tutto l’impianto viene compromesso dal corretto funzionamento, televideo con parole mancanti canali che non vanno su alcune tv della casa etc…… dare consigli va bene ma attenzione non tutto il publico è persona esperta! Il semplice fatto che funzioni non vuol dire che sia fatto in maniera corretta.
Ci sono gli attacca fili e poi i tecnici questa differenza e' che i primi praticano scorciatoie senza badare alla tecnica e alla norma per finire in fretta e riscuotere, invece i tecnici alcune volte appaiono antipatici ai propri clienti perche' non rabbattano con soluzione scadenti e materiali mal lavorati ,non lesinano sulla qualita' dei materiali e riscuotono il prezzo giusto che a volte puo' sembrare ai profani esagerato al limite del furto...pero' dietro un tecnico c'e' sempre un preparazione a parte manuale ma per lo piu' intellettuale e questo lo puo 'confermare chi ha studiato diversi libri di elettrotecnica /trigonometria che di certo non sono da 10 pagine e di argomenti totalmente astratti cioe' non visibili al nostro occhio..quello che voglio dire che essere un tecnico elettrico non e' come altri mestieri come ad esempio il fabbro l'idraulico il muratore ecc. perche' la tipologia del lavoro e' piu fisica cioe' si vede ,mentre l'elettrotecnico si basa sul capire in determinate condizioni il comportamento degli impianti in funzione del loro assetto di servizio e carpirne soluzione o miglioramenti.
PS. L' uso di un giravite non isolato durante la posa in opera di un impianto elettrico per serrare i morsetti o gli apparecchi e' ammissibile perche' la posa in opera di un impianto NON E' un lavoro elettrico.Si definisce lavoro elettrico quando gli impianti che si vanno ad analizzare o riparare sono in servizio come ad esempio parti di Quadri elettrici dove a questo punto e' d'obbligo l'uso di utensili e guanti isolati in rapporto alla tensione di esercizio
@@paolodolimpio1382 fai domanda di assunzione alla NASA.
@@giacomopennarola Vista la risposta sicuramente dovrai fare te una domanda allo zoo.
Per quanto mi riguarda io ho gia' stima di me stesso e sono fiero della mia preparazione tecnica assorbita sia dallo studio che sul campo.
Anzi mi stupisco come la mia intelligenza abbia avuto il coraggio di rispondere .
Excelente 👏👏👏
Obrigado!
Bello bravo ma se acdetti un consiglio posso dirti che vale la pena dare il buon esempio specialmente su questioni di sicurezza, vedi lavoro fatto sul cacciavite per esempio.
Я такими же ножницами для электромотрера кабелный канал подрезаю и пластик где надо, очень удобные. 👍
Ciao ma i passacavi per prese volanti li vendono se bisogna acquistarli dove posso trovarli grazie
Ciao onofrio. Questo contributo e' ancora piu' prezioso dell'altro
Se potresti magari far vedere meglio il "trucco" della presa antenna sul falso polo o tappo te ne sarei grato
Bella quella della presa tv .. !! Genio ! 👏👏
Rasta eeeer el momento hijoputa y el día y un freutux mica yyyd un poco
Jr
Ciao Onofrio! Bellissimo video, potresti spiegarmi il punto 8?
Ciao per verificare se l'alimentatore dell'antenna dia la 12volt, essendo che il puntale del tester è più grande del foro dove c'è il positivo, utilizzo un pezzetto di anima di filo d'antenna per essere sicuro che faccia contatto il puntale del tester con il positivo
Мы в России всё это знали с детства. Это наше детство. 🤫
Ammazza che segreti.... Sei un falco di Intelligenza.......mai vista tanta roba così, complimenti🤔😅
Очевидно, это были советы для альтернативно-одаренных людей с лишней хромосомой...
Super avvitatore Parkside!
Sempre il migliore 👍
Grazie mille 👍❤️
Grande...!
Grazie 👍👍👍
Ciao posso chiedere una cosa che non centra con il video: la mia serranda sia quando scende che quando sala ad un certo punto spara (nel senso che fa un rumore tipo uno scoppio di pistole) per poi continuare la sua corsa normalmente; a cosa può essere dovuto? Grazie in anticipo
può essere un punto della saracinesca che è incagliata da qualche filo o laccio e quindi si incastra e poi si sblocca fino a quando non si rimuove l'ostacolo
Ciao e possibile forare i tappi con fresa a tazza ?
Il miglior modo e di forate con quella conica 👍 con quella a tazza non viene tanto bene
Legal.
Campinas -- SP 22/07/22
Minuto 0:01 Qual è il nome di quel prodotto?
Morsetto a cappuccio
Forbox
Grazie per i tuoi preziosi consigli sei un grandeeee grazie davvero :)
X sapere la funzione di un pulsante dove posso mandarti una foto ?
Nella mia e-mail ( b57143788@gmail.com )
Thank you for your information
saya suka trik trik nya
Sei un grande 👍
Grazie di vero cuore ❤️
Complimenti
Grazie 👍👍👍
Faccio questo lavoro da anni ,ma penso che a ogni persona va il suo mestiere ,questi sono trucchetti che chiunque sia in grado di tenere un cacciavite in mano possa riuscirci a farle .
MA CON LA CORRENTE NON SI SCHERZA
Più che trucchetti parte di questi sono letteralmente il funzionamento dell'oggetto
No più che trucchi son solo cagate che non servono a niente
Vi ricordo che non si può mettere mano negli impianti elettrici se non sei un professionista.
Non è che noi elettricisti abbiamo preso le abilitazioni così perché non sapevamo come perdere tempo.
Bhe cambiare una presa o un interruttore o cosette così penso si possa fare. Poi se si inizia a mettere mano al quadro elettrico meglio chiamare qualcuno con una qualifica.
Super.Grazie
elettricisti abilitati seething rn
Ma vorrei chiedere una cosa a chi commenta… dove starebbe infrangendo delle norme scusate? Qua non vedo nessuna norma infranta… vedo solo una persona che sta dando dei trucchi che possono tornare utili (e che non sono neanche pericolosi per di più…)
Ah non lo vedi? Ottimo direi... Nella 1 viene inserito un cavo senza che questo sia correttamente intrecciato con gli altri presenti nel morsetto e di conseguenza, quando verrà richiuso, non potrà essere serrato correttamente rischiando che si sfili o peggio che tenda a surriscaldarsi essendo una potenziale fonte di pericolo. Nella 6 beh, credo sia palese quanto sia pericoloso spingere con un cacciavite su un disco da taglio da 1mm...se ti vede un ispettore del lavoro, o una qualsiasi persona in ambito di sicurezza, ti prende a calci... E farebbe bene! Oltreché un cacciavite, se lo conci in quella maniera vuol dire che sei un incompetente che lo ha usato in maniera totalmente impropria...
Nella 7 stai andando a modificare impropriamente un articolo che era stato fabbricato, testato e marchiato CE. Se tu lo modifichi, vai a invalidare la marchiatura e pertanto non potresti più installarlo poiché non stai rispettando la regola dell'arte oltreché le normative in merito alla certificazione dei prodotti elettrici...
Un incompetente in questo video vede dei trucchi utili, un professionista vede la galera. Saluti.
@@danieltribia7271 Ah, non ho guardato tutto il video.. la prima non l’ho vista ma hai ragione effettivamente perché non c’è tutta la sezione che fa contatto con il resto. La 6 può essere pericolosa ma non la fa di certo sul lavoro.. e mi sembra ovvio… è una cosa abbastanza casereccia (passami il termine) e alla 7 avevo chiuso. Quando ho guardato ero di fretta perché stavo facendo altre cose.
@@danieltribia7271 che esagerato, a parte l'uso del disco dove occorre stare attenti e adoperare i guanti di protezione, per il resto non vedo nessun problema. La normativa prevede solo che si rispetti la sezione massima del morsetto e non che i cavi siano intrecciati, la vite del morsetto per forza li strige tutti insieme, la sua funzione è questa. Per il pulsante trasformato in interruttore...la cosa è molto border line, visto che in quella serie la differenza tra l'uno e l'altro è la molla di richiamo, quindi togliere la molla non modifica ne la sicurezza ne l'efficienza. Altri trucchetti li trovo carini in caso di necessità, quando non si ha a disposizione l'attrezzo o il dispositivo giusto. Sei stato cattivello. E poi diciamolo quale elettricista rispetta sempre e comunque la normativa nel pieno delle regole?!
@@corradoadriani6780 ah, secondo te il problema sono i guanti? Si vede che non hai mai visto rompersi un disco del flessibile mentre è in rotazione. Io purtroppo ho avuto modo di vederlo e vederne le conseguenze. I guanti sono il minore dei problemi, te lo posso assicurare! Anche un disco da mola, a forza di essere utilizzato ripetutamente sul lato, si usura in maniera irregolare e finisce per rompersi con la forza centrifuga e proiettare pezzi di mola addosso all'operatore, anche se è una cosa che tanti fanno!
Passiamo alla parte del morsetto, che in assoluto è la cosa più pericolosa mostrata nel video. Quanto fatto era ammissibile con un morsetto a serraggio indiretto, il quale pone a contatto tutto il materiale conduttore mentre in questo caso, essendo a serraggio diretto, i cavi devono essere attorcigliati saldamente onde evitare sfilamenti e surriscaldamenti dovuti a un serraggio non corretto. E ti dirò di più, non è una cosa che trovi direttamente scritta nella normativa, ma fa parte della cosiddetta "regola dell'arte" cui tutti gli impianti elettrici sono obbligatoriamente sottoposti. Perciò si, è valido a livello di normativa e chi fa il contrario, in caso succedesse qualcosa, se ne assume la responsabilità delle conseguenze. Ah, giusto per farti capire cosa vuol dire un serraggio non corretto, ti dico una cosa che mi è capitata un mese fa circa. A valle di un sezionatore trifase avevo le tre corde con capicorda a occhiello a crimpare. La corrente era di 37A, nemmeno elevatissima. Uno dei tre capicorda era crimpato male e con la termocamera era a 120 C⁰ mentre quelli a fianco erano sui 37-38C° poiché crimpati correttamente. Ovviamente puoi immaginare le conseguenza sul cavo e sui componenti adiacenti oltreché la possibilità, assolutamente non remota, di sviluppare un principio di incendio. E ti assicuro che di situazioni simili, anche su morsettiere civili con 2-3-5A di corrente me ne sono capitate...
Per quanto riguarda il pulsante, so benissimo che probabilmente non comprometti nessuna funzionalità e sicurezza, poiché appunto togli la molla e lo fai diventare un'interruttore. Ma questo puoi farlo tu, nel tuo garage di casa. Ma quanti avrebbero tale dimestichezza senza rompere qualche plastica? Un professionista che sta installando un impianto elettrico, non può certo farlo, anche perché ti starebbe andando a montare un articolo modificato e quindi non più a norma. E anche qui, non starebbe più ne rispettando la normativa ne la regola dell'arte e pertanto non potrebbe più rilasciare il certificato di conformità!
E anche se nessuno dovesse controllare, il giorno che succede qualcosa, la casa produttrice non ne risponde e men che meno un'assicurazione, oltre ai risvolti penali. Ne vale davvero la pena per il costo di un interruttore? Secondo me no.
@@danieltribia7271 sai occorre sempre ridimensionare tutto nei vari contesti, sul lavoro e nella vita, per cui ciò che è pericolosissimo quando si opera in determinati ambienti può, e spesso non lo è, in altri. Tutto dipende da come lo si fa. Il tizio probabilmente sa il fatto suo e sicuramente ha verificato il suo operato, e non credo proprio che i suoi piccoli trucchi siano utili a chi non è del settore. Perciò mi sento di dire che non ha diffuso chissà quale cattiva pratica, semmai ha fatto qualche visualizzazione in più. Oltretutto, per chi non è del settore, già il fatto di aprire una scatola di derivazione o il semplice possesso di un flessibile o mola costituisce un serio pericolo. Rilassati.
Che genio!
Trasformare un pulsante in interruttore senza l ausilio di molle che pressano sui contatti che sfiammano è la strada giusta per mandare a fuoco la casa, per non parlare delle altre cose...
Ho visto kebabbari che fino l'altro ieri si illuminavano con candele fare lavori più dignitosi
Commenti un po' per niente.. Guarda che non sta facendo nulla di sbagliato apparte la presa di antenna accroccata.. è vero che le prese TV costano veramente un sacco però si può risolvere utilizzando i giuntini della fracarro come nell ultimo punto forando un copriforo e senza fare tutto quel cinema , il resto sono cose che vengono fatte regolarmente e non sono nemmeno segreti ma le basi
@@Ocrimnoget esistono cose chiamate normative di sicurezza che generalmente vengono rispettate x evitare che la gente si faccia male!
Già che vengano pubblicati consigli su come farsi i lavoretti in ambito elettrico in casa da soli un VERO elettricista, voglio sperare, non lo farebbe MAI proprio perché consapevole del rischio di fare errori con conseguenze potenzialmente dannose x se stessi e per la casa, se poi si vive in condominio non oso immaginare.
Qui non si parla di farsi un panino ma di andare a modificare apparati elettrici che vengono assemblati con certi criteri di sicurezza per un motivo.
Se lei avesse studiato x 5 anni la materia forse una vaga idea della pericolosità di alcuni "trucchetti" ce l'avrebbe.
L'installatore al termine della realizzazione di un nuovo impianto o di un adeguamento sono obbligati a firmare una dichiarazione di conformità in cui si garantisce che i lavori sono stati fatti A REGOLA D'ARTE secono la normativa assumendosi così la responsabilità nel qualcaso dovesse succedere qualcosa anche a fini legali.
Se devo risparmiare le prese TV, faccio un foro sul tappo cavo passante senza giuntura e senza perdere segnale...
Nel nove preferisco usare i morsetti del dieci ,e viene un lavoro più pulito
L'unica cosa buona di questo video sono i commenti!!!😂😂
Buy the proper tools...
One day you'll set someone on fire.
Magari se chiedi te lo dicono o se vai ad apprendere da apprendista... bel video ma che c'azzecca il titolo???
Tanto per farti spingere il link
In realtà il primo morsetto a cappuccio, andava sostituito con uno di maggiori dimensioni
Многопроволочную жилу под винт😬
Huaoooo
Un vero ellettricisda
Alcune cose gli elettricisti già lo sanno alcune sono interessanti altre da evitare soprattutto il primo
Bravissimo
ГОСТ? Не не не слышал, СНиП? Это что такое?
Non è ammessa l'installazione di alimentatori nelle cassette di derivazione. Anche le giunte vanno fatte a regola d'arte (saldature).
Giunte intendi quelle fatte fra fili con morsetti a cappuccio o la giunzione di cavi speciali non so.. TV o allarme ??
GRAZIE MILLE
Alla faccia della sapienza .
1 - неправильный - выгорит такое, на раз! Нужна скрутка под такое соединение.
SE STAI DICENDO TUTTI I NASCONDIGLI NON CREDI CHE ANCHE I LADRI POSSONO VEDERE?.CMNQ GRAZIE.😅
Io sono un perito in elettronica, lavoro come elettricista e non consiglio di fare molte cose di questo video... sono tutte cose sbagliate che possono essere anche pericolose! Soprattutto la numero 1... non fatelo!
1, 6, 7, e 9 non vanno mai fatti... 👍🏻
a me piu che dieci trucchi mi sembrano le dieci cagate di a mio cuggino...
A mio cuggino
Mi fai paura..
Lascia stare....nn è x te dare consigli dell'elettronica
😅 le norme sono un optional
Da denuncia
بیسواد
¿e che trucchi sono questi? poi per rispondere a qualche commento sotto, io non sono un elettricista ma l'impianto elettrico in casa mia l'ho fatto interamente io, perciò lo modifico come e quando voglio, naturalmente con le dovute informazioni e cautele.
Cioe' hai fatto un impianto elettrico semplicemente informandoti senza nessuna preparazione alle spalle come ad esempio baricentro elettrico coordinamento delle protezioni, potere d'interruzione degli interruttori, fattore di conteporaneità ...questa cosa non so' se fa' piangere o ridere...hai un impianto totalmente non certificato e sotto la tua responsabilita' civile e penale. AUGURI !!!
@@paolodolimpio1382
grazie degli auguri, le cose tecniche che hai elencato qualcuna non so neanche cosa sia, considerato che l'ho fatto 40 anni fa la certificazione non mi serve, comunque sta ancora funzionando bene e non ha mai avuto nessun tipo di problema, come non mi serve quella dell'impianto di riscaldamento e quella del gas, anche quelli me li sono fatti io, per dirtela tutta mi hanno appena cambiato sia il contatore del gas che quello elettrico, non mi hanno chiesto nessun tipo di certificazione, perché se hai stipulato un contratto sia gas che elettrico antecedente una legge non sei tenuto a rispettare quella legge, es. io non ho la presa d'aria in cucina perché quando ho stipulato il contratto per la fornitura del gas non era prevista e nessuno mi può obbligare a metterla, perciò stai tranquillo io con le leggi sono in regola e in casa mia se c'è qualche problema non chiamo certo ne l'idraulico e ne l'elettricista, poi dovevi immaginare che stavo parlando di cose datate e non attuali, infatti ora se non hai le dovute certificazioni non ti aprono i contatori, SALUTI.
@@paolodolimpio1382
ps. ti ho mentito un problema il mio impianto elettrico l'ha avuto, una ventina di anni fa, ogni tanto saltava la termica, allora cosa ho fatto, ho tolto il salvavita e ho attaccato l'impianto direttamente al contatore, non potendo più staccare si sentivano delle sparacchiate dentro il muro cosi ho individuato la zona ho sostituito il cavo che in effetti era tutto spelacchiato e bruciacchiato e tutto è tornato a posto.
E chissà che merda hai combinato dentro quella casa !! 😂
@@paolodolimpio1382 dai rassarenati è un troll (non trovo altre spiegazioni 🥶)
l' 1 , 4 e 7 , mi mancavano :)
Bravissimo