# 2 Il respiro corto: come evitarlo [Cristiana risponde]

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 сен 2024

Комментарии • 33

  • @serenidoh8574
    @serenidoh8574 3 года назад +1

    Ciao cristiana, sono molto felice di aver preso parte al corso di dizione online :) ho bisogno di migliorare assolutamente la mia dialettica e la mia tonalità di voce! Da sempre ho avuto problemi con la respirazione, forse non ho mai imparato a respirare correttamente, facendo palestra molti mi hanno fatto notare il mio respiro sbagliato, vado quasi in apnea...tanto che respirare con la bocca aperta mi ha portato a un problema di mento sfuggente.
    (ormai non respiro quasi mai dalla bocca, ho cercato di autocorregermi! )
    Guardando la prima lezione e questi video sulla respirazione, mi sono accorta che il mio modo di respirare non è del tutto sbagliato o almeno per la maggior parte del tempo utilizzo un respiro di tipo diaframmatico , anche se da pochissimo ho scoperto di soffrire da sempre di ADHD ed è credo sia sicuramente per questo che spesso, sopratutto quando sono in pubblico (sono un aspirante cantante), Il fiato diventa corto...mi agito, addirittura balbetto e dimentico completamente come si articolano correttamente le frasi..Come hai detto tu bisogna anche avere consapevolezza di se, e io vorrei tanto migliorare, perchè mi sono resa conto che da qualche anno il mio modo di comunicare non arriva alle altre persone...parlo in modo confusionario e veloce, anche la cosa più giusta e corretta detta in maniera banale perde tutto il suo fascino..
    spero davvero di riuscire a fare dei miglioramenti! ti farò sapere ^^ ❤️

    • @CoOlCristianaRaggi
      @CoOlCristianaRaggi  3 года назад +1

      Cara Kuromi, posso solo dirti che il lavoro che hai fatto, che stai facendo e che continuerai a fare è l'investimento migliore che tu possa fare. Continua e vedrai che i risultati cominceranno ad essere sempre più numerosi. Segui il tuo istinto e vedi dove ti porta, e lì apprendi tutto quello che puoi.
      Il lavoro sul respiro sarà ottimo per te anche per la gestione del fiato in pubblico, e anche di tutto quello che si porta dietro "l'avere il fiato corto in pubblico".
      Ti abbraccio!
      Continua così :)

  • @agataromeo977
    @agataromeo977 Год назад

    Ciao Cristiana io da un anno e mezzo ho respiro affannoso,ho fatto vari controlli pneumologo,allergologo nessuno sa darmi una risposta ho molto il respiro corto

  • @michelemeschnik6835
    @michelemeschnik6835 4 года назад +2

    Cosa fare quando non si arriva a compensare il respiro cioè affannarsi a tirare il respiro per compensare il fabbisogno e si va un po in panico diciamo..

    • @CoOlCristianaRaggi
      @CoOlCristianaRaggi  4 года назад

      Ciao Michele! In realtà se il tentativo è fatto nel modo giusto aiuta a rallentare e quindi ad abbassare il respiro. Nel secondo video audio della playlist "21 giorni di public speaking" , che farò uscire entro poco tempo, ne parlerò in maniera più approfondita. Ad ogni modo se l'origine è emotiva si può provare a respirare dentro un sacchetto per riequilibrare i livelli di ossigeno e anidride carbonica nel corpo :)

  • @albone0108
    @albone0108 4 года назад +2

    Ii ho il respiro corto e mi viene sempre voglia di fare dei respriri profondi e ho 12 anni ma non mi va via da 4 mesi ed è tutto iniziato da una influenza 4 mesi fa e avevo una tosse fprtissima e poi mi è venuta sta fatica a respirere e non celha faccio più 😭😭😭😭

  • @ernix1567
    @ernix1567 4 года назад +1

    Io in alcuni momenti mi viene il respiro corto cosa posso fare?
    Ci sono malattie con i problemi respiratori?

    • @alexanderedgarr
      @alexanderedgarr 3 года назад

      reflusso laringo faringe

    • @CoOlCristianaRaggi
      @CoOlCristianaRaggi  3 года назад

      Ciao j Ernix03! Dovresti osservarti mentre succede - hai qualche sensazione particolare oltre al respiro corto? Stomaco pesante, acidità, o altro?
      Altrimenti è appena successo qualcosa che ti ha dato fastidio?
      Di solito la variazione che descrivi è la risposta di un'alterazione fisica, psicologica od emotiva. Qual è la tua?

  • @Albanaspaho
    @Albanaspaho 3 года назад

    Ciao io ho un po’ di problemi di respirazione perché ho fatto due interventi. Al cuore ma poi non so perché quando parlo mi Clemente l’affanno cosa posso fare?

    • @CoOlCristianaRaggi
      @CoOlCristianaRaggi  3 года назад

      Ciao Albana, immagino tu abbia fatto riabilitazione dopo gli interventi. Hai mai provato a chiedere alla fisioterapista il motivo dell'affanno? Ti suggerisco di chiedere a lei o ad una osteopata. Potrebbero aiutarti :) Gli esercizi che propongo vanno comunque a rinforzare la corretta respirazione che, una volta acquisita, può aiutarti a risolvere tutte le eventuali tensioni, o questioni sospese dagli interventi, che possono ancora esserci. Il mio suggerimento è quindi quello di rivolgerti alla specialista che ti ha aiutato, o a qualcuno di nuovo se vuoi cambiare. Fammi sapere!

    • @Albanaspaho
      @Albanaspaho 3 года назад

      Ciao no non ho mai chiesto al mio cardiologo per questo nio problema daffabno

  • @ronniejamesdio6889
    @ronniejamesdio6889 3 года назад

    Buonasera, quanto costerebbero le sue lezioni online sulla dizione?

    • @CoOlCristianaRaggi
      @CoOlCristianaRaggi  3 года назад

      Buonasera Ronnie, se vuole mi scriva a cool.comunicazioneolistica@gmail.com così potrò darle tutte le informazioni.

  • @maocridi
    @maocridi 3 года назад

    io ho respiro corto e extrasistole da un bel po soprattutto coricato' o preso vari ansiolitici e niente la mia e una cosa cronica che va via e torna da tempo

    • @maocridi
      @maocridi 3 года назад

      potrebbe dirmi cristiana la soluzione chiedo questo xchè non possono visitarrmia l'ospedale x via del covid

    • @CoOlCristianaRaggi
      @CoOlCristianaRaggi  3 года назад +1

      @@maocridi Ciao Cristian! Nel tuo caso chiederei al medico curante, sai :) Posso dirti però che sicuramente gli esercizi di respirazione possono farti molto bene. L'ideale sarebbe trovare una "forza" nel respiro di pancia (cioè allenarlo, allenarlo, allenarlo). Potrebbe essere utile fare un percorso insieme a qualcuno, che ti dia la "forza" iniziale per risolvere questa cosa. Posso dirti che l'ansia si manifesta anche con un bel respiro alto, quindi un lavoro sul respiro, come dicevo, ti permette di lavorare in parte su questa questione, poi ci sarebbe tutto il percorso personale che potresti fare per capire dove ha origine l'ansia che senti.

    • @andrecortes5839
      @andrecortes5839 3 года назад +1

      Probabilmente è un problema di reflusso che ti dà sintomi extraesofagei. Ti consiglio di effettuare una esofagoduodenogastroscopia. Tra l’altro l’ansia è sempre correlata a problemi gastrointestinali

  • @alexanderedgarr
    @alexanderedgarr 3 года назад

    Ma per reflusso laringo faringeo. cosa fare?

    • @CoOlCristianaRaggi
      @CoOlCristianaRaggi  3 года назад

      Il respiro corretto aiuta comunque il corpo, la mente e lo spirito a stare meglio :) chiaro che se c'è la presenza di una patologia come il reflusso, allora è meglio rivolgersi al proprio medico curante.

  • @Andrea-tz7bm
    @Andrea-tz7bm 4 года назад

    Io quando espiro con la bocca aperta sento l'espirazione molto corta. Ho l'allergia non so se sia collegato

    • @CoOlCristianaRaggi
      @CoOlCristianaRaggi  4 года назад

      Ciao Andrea! Se l'allergia ti colpisce le vite aeree, potrebbe essere.

    • @Andrea-tz7bm
      @Andrea-tz7bm 4 года назад

      @@CoOlCristianaRaggi quindi niente di grave solo un problema stagionale potrebbe essere

    • @CoOlCristianaRaggi
      @CoOlCristianaRaggi  4 года назад

      Se l'allergia ti colpisce le vite aeree, è normale che il respiro venga un po' compromesso, e immagino tu stia prendendo tutte le medicine per l'occasione :) comunque quando non sei nel massimo dello sfogo puoi allenarti, in modo da migliorare anche durante l'allergia. Fammi sapere!

    • @CoOlCristianaRaggi
      @CoOlCristianaRaggi  4 года назад +1

      Aggiungo che l'espiro con la bocca è più breve rispetto a quello fatto col naso e a quello gestito dagli esercizi che servono a potenziare l'inspiro e l'espiro

    • @Andrea-tz7bm
      @Andrea-tz7bm 4 года назад

      @@CoOlCristianaRaggi ok ti ringrazio ti farò sapere si cmq sto prendendo uno spruzzo e le pillole . Se l'allenamento può aiutare farò buon uso di questo consiglio