Quando giro per la nostra penisola, amo sentire le influenze della lingue locali. Parlare italiano corretto è essenziale per capirsi, ma intuire la provenienza di colui che parla è meraviglioso. Un patrimonio della nostra bella Italia. Andate fieri delle vostre origini.
Concordo pienamente! Il dialetto non è da ostracizzare. È indiscutibilmente un nostro patrimonio unico, a livello mondiale. Poi esistono quelle situazioni in cui è più corretto, strategico parlare in dizione. Avere la capacità di fare tutte e due le cose rappresenta una possibilità in più di comunicare meglio, con chiunque.
Penso che se il problema della cadenza dialettale diventa fondamentale per certi ambiti lavorativi, mi chiedo perché mai togliere queste cadenze dialettali. Trovo bellissimo queste caratterizzazioni, m'immagino, Sordi , Manfredi o Totò senza le loro cadenze. Io che sono nato in Sicilia ma cresciuto in Lombardia mi manca il mio accento siciliano e ho invece la cadenza del milanese imbruttito. Ripeto personalmente mi piace sentire le differenze quando parlo con le diverse persone. Perché con i loro accenti ci raccontano un po'della loro storia.
Sono d'accordo! Anni fa ho seguito un corso di dizione tenuto da un siciliano che fece di tutto (così almeno raccontava) per rimuovere il.suo accento. Questo significa anche un po' perdere la nostra identità come se pulendo la nostra dizione ci integriamo meglio in alcune città, specie del nord. Devo dire, invece, che molti miei studenti erano anche attratti dal mio accento diverso!
Secondo me imparare la dizione standard dovrebbe significare acquisire una nuova dizione piuttosto che "togliere" quella regionale. È come imparare a parlare un inglese con una buona pronuncia (non solo la fonetica ma anche l'accento di frase, elisioni, assimilazioni, intrusioni e altri fenomeni fonotattici), lo si impara per poterlo parlare nei contesti opportuni senza perciò indebolire il proprio italiano. Io parlo salentino ogni volta che ne ho l'opportunità e suonerei ridicolo se dovessi rimpiazzare la mia dizione regionale con quella italiana standard.
Ciao Cristiana, mi sono preso un po' di tempo e ho provato ad eseguire i tre esercizi da te indicati. Ho utilizzato un brano di circa mezzo minuto. Ho registrato la lettura di base quindi ho riletto lo stesso brano dopo gli esercizi. Il risultato è stato davvero sorprendente.Confrontando le due registrazioni risulta evidente il miglioramento. E questo già dalla prima volta! Proseguo nel lavoro e poi ti dico. Grazie ancora! :)
Cristiana sei bravissima e grazie ai tuoi video ho migliorato il mio accento sudamericano, tipico delle persone che parlano la lingua spagnola e che sono vissute in quell'area del mondo; il mio sogno sarebbe perderlo ma penso che sia molto faticoso. Grazie mille comunque e mi complimento vivamente con te.
Non mollare riuscirai, ormai sei riuscita a perderlo un po' se continui ne sono sicura che sarai in grado, spero che tu sia capace a prederlo, baciiiii bella
@CristianaBacchini ciao omonima! Allora per noi nessun esercizio fonetico perché non abbiamo problemi a riprodurre il suono, l'unica cosa da fare è "solo" la memorizzazione delle regole, quindi bisognerebbe comprare un libro e cominciare a studiarle. Io ne ho scritto uno con molte regole 😊 se invece il problema è proprio nel riprodurre le due vocali allora ti suggerisco la visione del video sulle vocali ruclips.net/video/Ro58wUOQieI/видео.html Fammi sapere :)
Ciao Fabio, da quello che scrivi immagino tu abbia fatto un lavoro di consapevolezza sull’uso della tua voce. Cerchi esercizi specifici, come il rimpicciolire e arrotondare le vocali: la mia domanda è - hai mai provato a fare quello che cerchi, semplicemente, come esercizio?
Vorrei diventare doppiatore e ho una forte cadenza siciliana. Per quanto io possa esercitarmi con la dizione, rimane sempre la cantilena. Puo' consigliarmi degli esercizi inerente a tale regione?
Ciao Cristiana, sei molto brava e ti ringrazio. Ho ascoltato ultimamente diversi video su questo argomento e il tuo approccio è senz'altro quello più efficace. Gli esercizi da te proposti sono molto interessanti quanto semplici! Mi diletto, con altri amici, in una compagnia teatrale a Rapallo. Che consigli mi potresti dare per eliminare la mia cadenza locale? Ti ringrazio anticipatamente per la risposta che mi potrai dare. :)
Spiegami cosa ti succede dopo aver visto il video e provato a riprodurre le vocali. Non riesci a riprodurre il suono? Non riesci a capire come posizioni la bocca?
Ciao sono dell'est Europa quindi immagina la difficoltà a far svanire l'accento quindi volevo chiederti un paio di consigli su questo dialetto. Grazie.
Ciao J dalla prossima settimana comincerò a fare uscire video dedicati a cadenze specifiche. Se vuoi scrivere di quale parte dell'est Europa sei provo ad inserire la tua cadenza specifica in scaletta :)
Ciao Viviana! Prova a guardare questo video ruclips.net/video/dyjDd3P6kLM/видео.html che ti suggerisce come risolvere il problema della C. Per uscire dalla cadenza dialettale dovresti farla occlusiva e non fricativa, come di solito viene fatta in cadenza toscana. Fammi sapere ;)
Ciao Cristiana,io sono Lucana,la Regione di Dino Paradiso,un comico di Bernalda,un paese vicino al mio,vivo in Liguria da 35 anni,Puoi fare un video esempio con cadenzevdella Basilicata?Grazie.
Ciao Rossella! Mi piace molto la tua regione! Sono legata per vie teatrali :) per risponderti, in questa playlist sto pubblicando video in relazione alle varie cadenze specifiche. Ne pubblicherò almeno 1 sul dialetto lucano! Iscriviti al canale o spunta la campanella, così resterai aggiornata ;)
Ciao Cristina in provincia di Ravenna non ci sono cantilene particolari ma c'è la tendenza a chiudere la lettera E in molte parole invece di aprirla. Avresti alcuni consigli grazie in anticipo.
Ciao! Farai un video sulla Sardegna? Io sono in zona di Cagliari e per fortuna non ho il vizio di abusare delle doppie, ma mi rendo conto che ogni singola lettera che pronuncio ha un suono sbagliato 😢 mi sento naufragare, non so come fare
Buonasera Cristina! Innanzitutto le faccio i complimenti per il video, davvero interessante ;) Per una marcata cadenza bresciana ha qualche consiglio particolare? Grazie
Buonasera Luca, grazie per i complimenti :) Per il resto posso dirti che un lavoro sulla fonetica e sulla dizione toglie le cadenze dialettali. Il lavoro di solito è minuzioso, intanto con questi video dovresti maturare delle consapevolezze che ti permettono di cominciare a correggere qualche cosa.
Buonasera Cristina..parto con il farti i complimenti per la chiarezza che hai nello spiegare ogni cosa dettagliatamente, e di conseguenza per l’intero video :) Sono di Catania e vorrei sapere che tipo di esercizio mi consigli di applicare per eliminare la cadenza/cantilena (soprattutto nel porre le domande). Grazie e ancora complimenti :)
Ciao Dario, un buon lavoro sull'ascolto corretto e la pronuncia conseguente della E, della GL e l'applicazione delle regole di dizione sarebbe già un ottimo lavoro. Grazie per i complimenti :)
Buongiorno Cristina, seguo i tuoi video tutorial, sei molto pratica, chiara e competente. Ti scrivo perché non riesco a mettere in pratica la sillabazione; come devo dividere le sillabe? La sillaba deve finire con la vocale? Le doppie come si dividono? Grazie!
Ciao Daniela! Grazie per le tue parole :) la sillabazione che suggerisco è proprio quella grammaticale - altrimenti basta dividere le parole in due o tre parti, per spezzare il ritmo che di solito si crea con la cadenza. Fammi sapere come va!
Se non fosse per l'assenza del raddoppiamento fonosintattico che denuncia una provenienza settentrionale, non si capirebbe da dove vieni. Potresti fare un video sulla giusta intonazione della vocale"e", principale punto debole di molte parlate soprattutto lomborde ed emiliano - romagnole?
Ciao Dario, in linea di massima per togliere la cadenza dovrebbe esserci un lavoro in sinergia di tutte e tre le competenze: dizione, fonetica e vocalità :) Non esiste un solo esercizio che può togliere una cadenza, qualunque essa sia. Di solito nella cadenza siciliana ci sono dei problemi: 1) con la E chiusa, perché di solito non viene riconosciuto il suono e quindi riprodotto nel modo corretto. 2) Poi con la gl. 3) Ed è possibile pulire ovviamente anche la musicalità delle parole nella frase. (Trovi i video nella playlist "Dizione e fonetica") Queste in linea di massima sono le caratteristiche che ho riscontrato nel dialetto siciliano, a prescindere dalla derivazione specifica geografica, poi bisognerebbe scendere nei dettagli ed ascoltarti dal vivo :). Spero di esserti utile così, per un primo lavoro tuo.
finalmente.. un video chiaro diretto e indolore!... solo un Grandissimo problema, io purtroppo dal veneto .. abito in Uk e nemmeno qui mi salvo perche' questo terribile accento mi perseguita, di conseguenza non parlo piu', evito e di conseguenza ad effetto non pratico inglese e non risolvo niente, come faccio seguendo i tuoi consigli a capire se sto migliorando o cambiando o facendo giusto?
Ciao Giovanna, copio quello che avevo scritto a Dario poco sotto " un buon lavoro sull'ascolto corretto e la pronuncia conseguente della E, della GL e l'applicazione delle regole di dizione sarebbe già un ottimo lavoro." Dario è di Catania, magari tu sei di un'altra zona, ma questi esercizi vanno bene per l'isola :) quindi spero ti tornino utili. Grazie per i complimenti!
Buongiorno Luigino, per le balbuzie suggerisco sempre di rivolgersi ad uno specialista :) posso dirti comunque che un lavoro sul diaframma e il suo funzionamento aiuta sempre, anche in questo caso. In questa playlist i primi 5 video sono dedicati a questo argomento. Fammi sapere ;)
Come eliminare la cadenza siciliana? Vivo a Roma ma sono siciliano ed odio profondamente che quando mi sentono parlare mi identificano subito come siciliano, soprattutto dato che voglio assolutamente dimenticare da dove vengo, per svariati motivi.
Giuseppe, il modo migliore e completo è con un corso di dizione e fonetica. Lì ce ne sono un sacco. I miei video possono essere un supporto molto valido. Comunque la cadenza è data da un insieme di elementi, la dizione quindi la corretta accentazione delle parole, la fonetica e quindi la corretta articolazione delle parole, e la vocalità nella pronuncia armoniosa delle tonie. Fammi sapere :)
Buonasera Cristina e grazie. Desidero chiederti come mai, nei tg, (e non solo!)si sentono delle parole storpiate orribilmente. Nessuno corregge? Alcuni esempi: la borza, le perzone, i penzionati, il zole, la penzilina, hanno penzato, la manzarda......Non si possono sentire 🤦
molto interessante! Ho trovato questo video cercando aiuto per correggere la pronuncia dei miei studenti lusitanofoni sia brasiliani che portoghesi: riesco in autonomia a correggere la e iniziale di parola con s+consonante (es.: escuola), la mancata pronuncia delle doppie e le nasali. Non riesco invece a correggere l'inflessione generale, non so come chiamarla, quei particolari per cui un italiano sentendo parlare identifica immediatamente il parlante come 'straniero'. Mi potrebbe dare dei consigli? Grazie anticipate!
buonasera Piera, grazie per i complimenti! Ti suggerisco di leggere questo articolo, potrebbe esserti utile www.treccani.it/enciclopedia/posizione-protonica_(Enciclopedia-dell'Italiano)/ :)
@@CoOlCristianaRaggi La ringrazio per la risposta, essendo emiliano cosa mi consiglierebbe di migliorare nella mia pronuncia? Chiedo scusa per il disturbo
Ciao Shady, con un po' di costanza si possono ottenere grandi risultati. La quantità di tempo giornaliera dovrebbe andare da minimo 10 minuti, a salire
Correggimi la cadenza calabrese che mi contraddistingue ( a Catanzaro si sente molto T, Z ed in particolare non esistono le é ) e ti farò una statua...😁🤣👋
Ciao Mario, è importante considerare il tipo di gesti che fai durante la comunicazione e capire se aiutano o ostacolano il tuo messaggio. Tuttavia, è fondamentale ricordare che questi gesti non sono imposti dall'esterno, ma sono qualcosa che possiamo controllare e smettere di fare, se necessario.
Ciao TheArmeno, nei prossimi mesi cercherò di fare uscire video che spiegano alcuni trucchi per togliere la cadenza dialettale delle varie regioni :) STAY TUNE
Elimina la sc che inseriamo prima della c. Esempio in dialetto diciamo amisci, caseifiscio... Lavora sui dittonghi, questi quasi sempre sono aperti (tranne nelle parole dove l'accento tonico non cade su di esso). Quindi si ieri suono fieno pieno sono aperti. Attenzione ai suffissi in mente, sono tutti chiusi. Per con o sono chiusi. Attenzione a non raddoppiare, noi diciamo libbro, Fabbio... Chiaramente allenati prima con le vocali, che sono 7 e non 5. Poi lavora sulla prosodia, ovvero la variazione del tono che mettiamo sulla singola parola e frase, dove spesso allunghiamo la vocale finale e andiamo su di tono.
Voi che insegnate come eliminare le cadenze , fate sempre esempi di dialetti del nord! Quelli del sud non hanno cadenze a cantilena come quello del nord, e come si fa allora?
TheUmagico :) anch'io sono romagnola, che meraviglia sentire un romagnolo! Per la esse ti suggerisco la visione del video sulla esse, sempre in questo canale. Per quanto riguarda le cadenze dialettali farò uscire a breve dei video dedicati per alcune zone di Italia (quelle che mi vengono richieste qui sul canale, per cui aggiungo anche la nostra)
Wow. Credo sia il primo video che vedo sull'argomento che non prenda ad esempio solo gli accenti del sud Italia.
spero non ci veda come un caso perso ahah
Per fortuna...
Quando giro per la nostra penisola, amo sentire le influenze della lingue locali. Parlare italiano corretto è essenziale per capirsi, ma intuire la provenienza di colui che parla è meraviglioso. Un patrimonio della nostra bella Italia. Andate fieri delle vostre origini.
Bravo ! Il dialetto è cultura e tradizione
Concordo pienamente! Il dialetto non è da ostracizzare. È indiscutibilmente un nostro patrimonio unico, a livello mondiale. Poi esistono quelle situazioni in cui è più corretto, strategico parlare in dizione. Avere la capacità di fare tutte e due le cose rappresenta una possibilità in più di comunicare meglio, con chiunque.
3343443r33444434444393333g3443443
Penso che se il problema della cadenza dialettale diventa fondamentale per certi ambiti lavorativi, mi chiedo perché mai togliere queste cadenze dialettali. Trovo bellissimo queste caratterizzazioni, m'immagino, Sordi , Manfredi o Totò senza le loro cadenze. Io che sono nato in Sicilia ma cresciuto in Lombardia mi manca il mio accento siciliano e ho invece la cadenza del milanese imbruttito. Ripeto personalmente mi piace sentire le differenze quando parlo con le diverse persone. Perché con i loro accenti ci raccontano un po'della loro storia.
Sono d'accordo! Anni fa ho seguito un corso di dizione tenuto da un siciliano che fece di tutto (così almeno raccontava) per rimuovere il.suo accento. Questo significa anche un po' perdere la nostra identità come se pulendo la nostra dizione ci integriamo meglio in alcune città, specie del nord.
Devo dire, invece, che molti miei studenti erano anche attratti dal mio accento diverso!
Secondo me imparare la dizione standard dovrebbe significare acquisire una nuova dizione piuttosto che "togliere" quella regionale. È come imparare a parlare un inglese con una buona pronuncia (non solo la fonetica ma anche l'accento di frase, elisioni, assimilazioni, intrusioni e altri fenomeni fonotattici), lo si impara per poterlo parlare nei contesti opportuni senza perciò indebolire il proprio italiano. Io parlo salentino ogni volta che ne ho l'opportunità e suonerei ridicolo se dovessi rimpiazzare la mia dizione regionale con quella italiana standard.
Un'insegnante competente, chiara... E simpatica (non è poco)
Grazie Maurizio :)
Ciao Cristiana, mi sono preso un po' di tempo e ho provato ad eseguire i tre esercizi da te indicati. Ho utilizzato un brano di circa mezzo minuto. Ho registrato la lettura di base quindi ho riletto lo stesso brano dopo gli esercizi. Il risultato è stato davvero sorprendente.Confrontando le due registrazioni risulta evidente il miglioramento. E questo già dalla prima volta! Proseguo nel lavoro e poi ti dico. Grazie ancora! :)
Ciao Giampietro, sono molto contenta! Grazie per il feed back :)
Molto brava, hai un modo preciso ma semplice di spiegare, si capisce bene quello che vuoi spiegare! E poi sei molto carina!! 😁
Ma grazie ☺️
@@CoOlCristianaRaggi Figurati, ho solo detto la verità, complimenti!!
Ti auguro una splendida giornata 😉
Cristiana sei bravissima e grazie ai tuoi video ho migliorato il mio accento sudamericano, tipico delle persone che parlano la lingua spagnola e che sono vissute in quell'area del mondo; il mio sogno sarebbe perderlo ma penso che sia molto faticoso. Grazie mille comunque e mi complimento vivamente con te.
Grazie Aida, che piacere leggere le tue parole. Grazie
Non mollare riuscirai, ormai sei riuscita a perderlo un po' se continui ne sono sicura che sarai in grado, spero che tu sia capace a prederlo, baciiiii bella
Brava Cristiana, sapresti indicarmi un esercizio dei tuoi per correggere le mie o ed e romagnole? Grazie
@CristianaBacchini ciao omonima! Allora per noi nessun esercizio fonetico perché non abbiamo problemi a riprodurre il suono, l'unica cosa da fare è "solo" la memorizzazione delle regole, quindi bisognerebbe comprare un libro e cominciare a studiarle. Io ne ho scritto uno con molte regole 😊 se invece il problema è proprio nel riprodurre le due vocali allora ti suggerisco la visione del video sulle vocali ruclips.net/video/Ro58wUOQieI/видео.html
Fammi sapere :)
Sono di Trieste e canto in un coro a Muggia (la seconda un po' diversa) vorrei essere esercizi per arrotondare e rimpicciolire vocali. Grazie.
Ciao Fabio, da quello che scrivi immagino tu abbia fatto un lavoro di consapevolezza sull’uso della tua voce. Cerchi esercizi specifici, come il rimpicciolire e arrotondare le vocali: la mia domanda è - hai mai provato a fare quello che cerchi, semplicemente, come esercizio?
Vorrei diventare doppiatore e ho una forte cadenza siciliana. Per quanto io possa esercitarmi con la dizione, rimane sempre la cantilena. Puo' consigliarmi degli esercizi inerente a tale regione?
Ciao Emanuele, ho pubblicato oggi un altro video in merito :)
Ciao Cristiana, sei molto brava e ti ringrazio. Ho ascoltato ultimamente diversi video su questo argomento e il tuo approccio è senz'altro quello più efficace. Gli esercizi da te proposti sono molto interessanti quanto semplici! Mi diletto, con altri amici, in una compagnia teatrale a Rapallo. Che consigli mi potresti dare per eliminare la mia cadenza locale? Ti ringrazio anticipatamente per la risposta che mi potrai dare. :)
Ciao . Volevo un consiglio su come fare a "chiudere" le vocali E ed O in particolare, tipiche dell'accento Piemontese.. grazie
Ciao Elena, hai già visto il video dedicato alle vocali ruclips.net/video/Ro58wUOQieI/видео.html :) fammi sapere se ti aiuta?
@@CoOlCristianaRaggi non per la verità non mi è stato molto utile ...
Spiegami cosa ti succede dopo aver visto il video e provato a riprodurre le vocali. Non riesci a riprodurre il suono? Non riesci a capire come posizioni la bocca?
qualche consiglio per la cadena napoletana?
Ciao Michele! Arriverà un video che parlerà proprio di questo
Ciao sono dell'est Europa quindi immagina la difficoltà a far svanire l'accento quindi volevo chiederti un paio di consigli su questo dialetto. Grazie.
Ciao J dalla prossima settimana comincerò a fare uscire video dedicati a cadenze specifiche. Se vuoi scrivere di quale parte dell'est Europa sei provo ad inserire la tua cadenza specifica in scaletta :)
@@CoOlCristianaRaggi Moldova
@@user-nd1rk8rr1b ok, grazie :)
Buongiorno io ho un problema col mio accento toscano,devo correggere la C,vorrei non si sentisse la mia provenienza. Grazie
Ciao Viviana! Prova a guardare questo video ruclips.net/video/dyjDd3P6kLM/видео.html che ti suggerisce come risolvere il problema della C. Per uscire dalla cadenza dialettale dovresti farla occlusiva e non fricativa, come di solito viene fatta in cadenza toscana. Fammi sapere ;)
Ciao Cristiana,io sono Lucana,la Regione di Dino Paradiso,un comico di Bernalda,un paese vicino al mio,vivo in Liguria da 35 anni,Puoi fare un video esempio con cadenzevdella Basilicata?Grazie.
Ciao Rossella! Mi piace molto la tua regione! Sono legata per vie teatrali :) per risponderti, in questa playlist sto pubblicando video in relazione alle varie cadenze specifiche. Ne pubblicherò almeno 1 sul dialetto lucano! Iscriviti al canale o spunta la campanella, così resterai aggiornata ;)
Ciao grazie per i tuoi video...come togliere la C aspirata dei toscani?
per il siciliano?
Ciao, sono Rita. Sono siciliana e mi pare che la mia cadenza dialettale sia molto dura. Come correggerla? Grazie.
Ciao Cristina in provincia di Ravenna non ci sono cantilene particolari ma c'è la tendenza a chiudere la lettera E in molte parole invece di aprirla. Avresti alcuni consigli grazie in anticipo.
Ciao Enrico, piacere, l’unico modo per aprire le E è studiarsi le regole di dizione e iniziare ad applicarle. Lo so bene perché sono di Faenza ;)
Ciao! Farai un video sulla Sardegna? Io sono in zona di Cagliari e per fortuna non ho il vizio di abusare delle doppie, ma mi rendo conto che ogni singola lettera che pronuncio ha un suono sbagliato 😢 mi sento naufragare, non so come fare
Ciao Monica! Presto farò diversi video a tema. Aggiungo Cagliari 👍
la cosa più bella è il fatto che abbia detto che avere una cadenza dialettica è una cosa bellissima
No, viva la vita delle mani!
Buonasera Cristina! Innanzitutto le faccio i complimenti per il video, davvero interessante ;) Per una marcata cadenza bresciana ha qualche consiglio particolare? Grazie
Buonasera Luca, grazie per i complimenti :) Per il resto posso dirti che un lavoro sulla fonetica e sulla dizione toglie le cadenze dialettali. Il lavoro di solito è minuzioso, intanto con questi video dovresti maturare delle consapevolezze che ti permettono di cominciare a correggere qualche cosa.
Ciao!! Alcuni esercizi per correggere il dialetto toscano.. 🖐🏻
Buonasera Cristina..parto con il farti i complimenti per la chiarezza che hai nello spiegare ogni cosa dettagliatamente, e di conseguenza per l’intero video :)
Sono di Catania e vorrei sapere che tipo di esercizio mi consigli di applicare per eliminare la cadenza/cantilena (soprattutto nel porre le domande).
Grazie e ancora complimenti :)
Ciao Dario, un buon lavoro sull'ascolto corretto e la pronuncia conseguente della E, della GL e l'applicazione delle regole di dizione sarebbe già un ottimo lavoro. Grazie per i complimenti :)
Mi è piaciuta molto la lezione.
Ciao! Vivo a Prato, nei pressi di Firenze, come correggere i problemi dati dal dialetto toscano? (per esempio la pronuncia della c)
Ciao Niccolò, farò uscire dei video nei prossimi mesi per le cadenze dialettali specifiche ;) stay tune
Buongiorno Cristina, seguo i tuoi video tutorial, sei molto pratica, chiara e competente. Ti scrivo perché non riesco a mettere in pratica la sillabazione; come devo dividere le sillabe? La sillaba deve finire con la vocale? Le doppie come si dividono?
Grazie!
Ciao Daniela! Grazie per le tue parole :) la sillabazione che suggerisco è proprio quella grammaticale - altrimenti basta dividere le parole in due o tre parti, per spezzare il ritmo che di solito si crea con la cadenza. Fammi sapere come va!
Grazie 🙂
Molto brava grazie mille.
Se non fosse per l'assenza del raddoppiamento fonosintattico che denuncia una provenienza settentrionale, non si capirebbe da dove vieni. Potresti fare un video sulla giusta intonazione della vocale"e", principale punto debole di molte parlate soprattutto lomborde ed emiliano - romagnole?
@elliotcosimato È verissimo il rafforzamento in me è assente :) intendi un video sulle regole della E? Ci penso!
@@CoOlCristianaRaggi sì, intendevo esattamente quello. Grazie.
Ciao Cristiana. Mi sai consigliare un esercizio per togliere la cadenza siciliana? Grazie e buona giornata
Ciao Dario, in linea di massima per togliere la cadenza dovrebbe esserci un lavoro in sinergia di tutte e tre le competenze: dizione, fonetica e vocalità :) Non esiste un solo esercizio che può togliere una cadenza, qualunque essa sia. Di solito nella cadenza siciliana ci sono dei problemi:
1) con la E chiusa, perché di solito non viene riconosciuto il suono e quindi riprodotto nel modo corretto.
2) Poi con la gl.
3) Ed è possibile pulire ovviamente anche la musicalità delle parole nella frase.
(Trovi i video nella playlist "Dizione e fonetica")
Queste in linea di massima sono le caratteristiche che ho riscontrato nel dialetto siciliano, a prescindere dalla derivazione specifica geografica, poi bisognerebbe scendere nei dettagli ed ascoltarti dal vivo :). Spero di esserti utile così, per un primo lavoro tuo.
Mi scusi ma come si fa mantenere la stessa tonalità quando ci sono delle emozioni?? Qui salta il palco!! Veneta.. grazie mille
ahahah certo! Non è possibile, serve solo per allenarsi.
@@CoOlCristianaRaggi 🍀🍀🍀grazie ancora per la risposta🙂
È possibile affrontare i problemi di un dialetto toscano nello specifico quello Fiorentino?
Grazie in anticipo!!
consigli altri esercizi oltre alla sillabazione per eliminare la cadenza? sono siciliano e sto studiando dizione
Ciao Marco! Studia le tonie e vedi come cambia :)
Buon giorno Cristina,io sono Sarda la mia cadenza dialettale sta diventando un problema,potresti fare un video sulla Sardegna? grazie
Ciao @chiaraboi2218! È in lista :)
finalmente.. un video chiaro diretto e indolore!... solo un Grandissimo problema, io purtroppo dal veneto .. abito in Uk e nemmeno qui mi salvo perche' questo terribile accento mi perseguita, di conseguenza non parlo piu', evito e di conseguenza ad effetto non pratico inglese e non risolvo niente, come faccio seguendo i tuoi consigli a capire se sto migliorando o cambiando o facendo giusto?
Quando leggo, sono bravissima a non avere cadenza. Ma , quando parlo con qualcuno, proprio non ci riesco. Perché??
Io sono di Bari la difficoltà sono le vocali Come si può migliorare
per la cadenza barese quali esercizi consigli?
Ciao Ryuzaki, nei prossimi mesi pubblicherò dei video specifici per le varie cadenze ;)
Lourdes
sillaba tonica è quella su cui cade il tòno, cioè l'accento
Esatto
Complimenti inizio a seguirti,complimenti....cadenza siciliana che esercizi fare?
Ciao Giovanna, copio quello che avevo scritto a Dario poco sotto " un buon lavoro sull'ascolto corretto e la pronuncia conseguente della E, della GL e l'applicazione delle regole di dizione sarebbe già un ottimo lavoro." Dario è di Catania, magari tu sei di un'altra zona, ma questi esercizi vanno bene per l'isola :) quindi spero ti tornino utili. Grazie per i complimenti!
Non perdere la cadenza siciliana, è bellissima ed e fa parte della nostra cultura
Qualche consiglio per l'accento sardo?
Aprire le "o".
Ciao cara, vorrei sapere quali esercizi dovrei eseguire per togliere le cadenze dialettali tarantine. Grazie mille 😊
Ciao Serena! Pubblicherò nei prossimi mesi dei video a tema :) divisi per provenienza geografica.
Hai anche la soluzione per le balbuzie? Grazie.
Buongiorno Luigino, per le balbuzie suggerisco sempre di rivolgersi ad uno specialista :) posso dirti comunque che un lavoro sul diaframma e il suo funzionamento aiuta sempre, anche in questo caso. In questa playlist i primi 5 video sono dedicati a questo argomento. Fammi sapere ;)
Io è una vita che combatto col mio accento campano😓
Come eliminare la cadenza siciliana? Vivo a Roma ma sono siciliano ed odio profondamente che quando mi sentono parlare mi identificano subito come siciliano, soprattutto dato che voglio assolutamente dimenticare da dove vengo, per svariati motivi.
Giuseppe, il modo migliore e completo è con un corso di dizione e fonetica. Lì ce ne sono un sacco. I miei video possono essere un supporto molto valido. Comunque la cadenza è data da un insieme di elementi, la dizione quindi la corretta accentazione delle parole, la fonetica e quindi la corretta articolazione delle parole, e la vocalità nella pronuncia armoniosa delle tonie.
Fammi sapere :)
Ciao io sono tarantina e quando dico: cosa, Nicola, Costituzione ecc.. la co risulta pesante. Come posso fare?! Grazie :)
Buonasera Cristina e grazie. Desidero chiederti come mai, nei tg, (e non solo!)si sentono delle parole storpiate orribilmente. Nessuno corregge? Alcuni esempi: la borza, le perzone, i penzionati, il zole, la penzilina, hanno penzato, la manzarda......Non si possono sentire 🤦
molto interessante! Ho trovato questo video cercando aiuto per correggere la pronuncia dei miei studenti lusitanofoni sia brasiliani che portoghesi: riesco in autonomia a correggere la e iniziale di parola con s+consonante (es.: escuola), la mancata pronuncia delle doppie e le nasali. Non riesco invece a correggere l'inflessione generale, non so come chiamarla, quei particolari per cui un italiano sentendo parlare identifica immediatamente il parlante come 'straniero'. Mi potrebbe dare dei consigli? Grazie anticipate!
buonasera Piera, grazie per i complimenti! Ti suggerisco di leggere questo articolo, potrebbe esserti utile www.treccani.it/enciclopedia/posizione-protonica_(Enciclopedia-dell'Italiano)/ :)
Video utilissimo, io però avrei bisogno di eliminare la cadenza siciliana, hai qualche consiglio che possa aiutarmi?
E perché? I dialetti sono bellissimi, il dialetto è la cultura e la tradizione di un popolo. I dialetti siciliani sono stupendi
@@filosofovenetofurioso5472 perche se vai al nord vieni preso per il culo
La zona del... modenéeeeeese! 😂
Le volevo chiedere se vi è un dialetto regionale che più si avvicina all’italiano standard?
Per semplicità ti dico che viene riconosciuta come corretta la cadenza Toscana :) tranne la c aspirata... Chiaramente
@@CoOlCristianaRaggi La ringrazio per la risposta, essendo emiliano cosa mi consiglierebbe di migliorare nella mia pronuncia? Chiedo scusa per il disturbo
Ciao Faro Ke, farò uscire dei video dedicati :)
E perché toglierli ?
Ottimo video! Lo aggiungo ai "preferiti" e ovviamente ne aspetto degli altri! ;)
Grazie Ross! Ne sono in arrivo altri ;)
Quando lei parla dei "dialetti", a quali fa riferimento di preciso?
Ottimo video. Per quanto tempo bisogna allenarsi al giorno con questi esercizi per togliere completamente la cadenza?
Ciao Shady, con un po' di costanza si possono ottenere grandi risultati. La quantità di tempo giornaliera dovrebbe andare da minimo 10 minuti, a salire
Ciao sono vittoria mi potresti dire come fare per eliminare la cadenza dialettale calabrese?😊
Secondo lei come posso eliminare la cadenza milanese (e aperta). Grazie anticipatamente
Ripeti con me: biglietto della metro. Poi inverti le "e".
...e bravissima !!!!
sei stupenda.
Cadenza meridionale, consigli per eliminarla?
Correggimi la cadenza calabrese che mi contraddistingue ( a Catanzaro si sente molto T, Z ed in particolare non esistono le é ) e ti farò una statua...😁🤣👋
Salve un aiuto, la cantilena, come eliminarla? Grazie.
Ciao Cristiana! Grazie per il video. Mi aiuteresti con la cadenza Ligure? (Di ponente)
Ciao Alberto, sto preparando dei video a tema :)
è possibile anche parlare senza gesticolare in modo vistoso? Ci sono video apposta?
Ciao Mario, è importante considerare il tipo di gesti che fai durante la comunicazione e capire se aiutano o ostacolano il tuo messaggio. Tuttavia, è fondamentale ricordare che questi gesti non sono imposti dall'esterno, ma sono qualcosa che possiamo controllare e smettere di fare, se necessario.
@@CoOlCristianaRaggi Era ironico ed era indirizzato a te che gesticolavi molto 🙂
Chiudete gli occhi e vi sembrerà di ascoltare Diletta Leotta. Sto morendo ahahahah
Come posso eliminare la cadenza Dialettale Bergamasca?
Ciao TheArmeno, nei prossimi mesi cercherò di fare uscire video che spiegano alcuni trucchi per togliere la cadenza dialettale delle varie regioni :) STAY TUNE
grazie, sono di una regione piccola piccola la Lucania o Basilicata, del Melfese... spero che un angolino ce lo dedicherai!
Certo :)
Cadenza veneziana?
Pansotti14, questo mese uscirà un video proprio sulla cadenza veneta :) spunta la campanella
La cadenza bresciana come si può eliminare??? Video bellissimo
Grazie :) a breve usciranno video sulle varie cadenze dialettali
Toglierla del tutto è complicato, molto!
@@SOactors complicato si, ma non impossibile. Anche perché a me la cadenza bresciana non mi è mai piaciuta.
@@SOactors anzi se riesci a darmi delle dritte o dei consigli su come migliorare ti ringrazio :)
Sei bravissima 👏👏👏👏👏
Grazie :)))
Un nuovo video per togliere la gesticolazione?
Il Pugliese... Grazie
Come posso fare ad eliminare la cadenza barese?
Vattene da Bari...
😔😔😔😔 Speriamo
😁😅
Ciao, io sono napoletana. Consigli?
Elimina la sc che inseriamo prima della c. Esempio in dialetto diciamo amisci, caseifiscio...
Lavora sui dittonghi, questi quasi sempre sono aperti (tranne nelle parole dove l'accento tonico non cade su di esso). Quindi si ieri suono fieno pieno sono aperti.
Attenzione ai suffissi in mente, sono tutti chiusi.
Per con o sono chiusi.
Attenzione a non raddoppiare, noi diciamo libbro, Fabbio...
Chiaramente allenati prima con le vocali, che sono 7 e non 5.
Poi lavora sulla prosodia, ovvero la variazione del tono che mettiamo sulla singola parola e frase, dove spesso allunghiamo la vocale finale e andiamo su di tono.
Lo “sbiascicare” del dialetto romano . (Lo odio 😅 e sono romana ) es. die(s)ci ... vedi Alessandro Borghese 😂
Grazie
Non sono daccordo. I dialetti sono stupendi, cultura e tradizione di un popolo. Il dialetto Romano è stupendo
@@filosofovenetofurioso5472 ok , lo voglio togliere 😂😂😂
@@eleonora_ Se te tentisse Alberto Sordi, mo me te magno
@@filosofovenetofurioso5472 😂😂😂😂😂
Sarei contenta se mi aiutassi a correggere una S grassa che mi sento quando mi ascolto in una registrazione
Ciao Silvia :) prova a guardare questo video che ho fatto sull'argomento ruclips.net/video/gh4ZCgEacfc/видео.html&t
Voi che insegnate come eliminare le cadenze , fate sempre esempi di dialetti del nord! Quelli del sud non hanno cadenze a cantilena come quello del nord, e come si fa allora?
La C di noi romani!! Ti prego aiutami, esce fuori di continuo!!!
Bellaebbrava
Per la cadenza romagnola? Sopratutto la "s" si sente davvero tanto
TheUmagico :) anch'io sono romagnola, che meraviglia sentire un romagnolo! Per la esse ti suggerisco la visione del video sulla esse, sempre in questo canale. Per quanto riguarda le cadenze dialettali farò uscire a breve dei video dedicati per alcune zone di Italia (quelle che mi vengono richieste qui sul canale, per cui aggiungo anche la nostra)
Ti prego parla della cadenza bresciana ci fa sembrare ignorantoni anche dicendo frasi belle 😢
Come faccio a togliere la cadenza calabrese
Arriveranno presto dei video a tema :)
Brava, ma un'insegnante di comunicazione avrebbe potuto pensare che CoOl si prestava a più di una interpretazione.
Ciao Giovanni, hai un'interpretazione in serbo per me? :)
Sei molto bella ... impegnata ?
Il video bello ma troppa distrazione co sti du meloni
Brescia....
Ma perché? Questo video lo trovo terribile! Eliminando i dialetti eliminiamo parte della cultura di un popolo.
Italia, Italia, non Itaglia.
Gesticolare di meno
Però sentire ITAGLIA invece di ITALIA da una che insegna dizione non si può sentire
Si può trasformare una cadenza dialettale campana in una emiliana non molto accentuata?