Banche: dalla truffa del tasso Euribor i clienti possono ottenere rimborsi miliardari

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 июл 2024
  • Le famiglie e le imprese che hanno pagato tassi d’interessi più alti sui mutui e sui prestiti in seguito alla manipolazione del tasso d’interesse Euribor potrebbero ottenere rimborsi miliardari.
    Le somme in ballo
    “Sono in ballo cifre fino a 13 miliardi di euro per le famiglie per i mutui casa e fino a 191 miliardi per le imprese sui prestiti. A livello europeo sono 1.750 miliardi”, dice l’avvocato Andrea Sorgentone, che da oltre dieci anni si batte perché le banche risarciscano i clienti danneggiati dalla truffa dell’Euribor accertata dall’Antitrust della Commissione Ue. Nel 2013 Bruxelles multò sette grandi banche internazionali accusate di aver fatto un cartello per alterare il tasso d’interesse usato come riferimento in moltissime operazioni bancarie.
    Cosa può fare chi è stato danneggiato? “I fatti accertati si riferivano al periodo tra il 29 settembre 2005 e il 30 maggio 2008”, spiega Sorgentone. “Io ho fatto tante cause, diverse anche le ho vinte. Mediamente i risparmiatori che avevano un mutuo possono recuperare 7.000 euro su 100.000 mutuati. Sono piccole posizioni però diffuse in modo enorme”, dice Sorgentone.
    La sentenza della Cassazione
    “Il 3 maggio scorso c’è stata una sentenza della Cassazione che è rivoluzionaria. Cosa dice la Corte? Il cliente deve sempre provare che sia stato alterato il tasso. Io lo sostenevo dieci anni fa. Poi dice la Cassazione se la banca è una delle manipolanti i contratti sono nulli”. Secondo Sorgentone possono ottenere un risarcimento anche i clienti delle “banche non manipolanti”, a certe condizioni, perché anche queste banche hanno avuto un vantaggio dalla manipolazione dell’Euribor e i clienti hanno subìto un danno.
    “L’altra cosa che dice la Cassazione è che per le banche non manipolanti bisogna che ci sia stata una sostanziale manipolazione del tasso, vuol dire alterato, non solo aumentato ma può anche essere stato diminuito”.
    Le banche italiane
    Le banche “manipolanti” sono Barclays, Deutsche Bank, Société Générale, Royal Bank of Scotland, Crédit Agricole, Hsbc, Jp Morgan. “Non ci sono banche italiane tra quelle riconosciute colpevoli dalla Ue, ma i clienti possono chiedere rimborsi anche a banche come Intesa Sanpaolo e Unicredit”, afferma l’avvocato.
    La prescrizione
    C’è il pericolo della prescrizione, che scatta dopo dieci anni dai fatti. “Il termine per la prescrizione deve decorrere da novembre 2016, quando la Commissione Ue ha pubblicato il testo della decisione Antitrust, senza la quale non sarebbe stato possibile fare una causa legale”, afferma Sorgentone. “Pertanto i dieci anni scadono nel 2026, c’è ancora tempo”.
    Sorgentone afferma che, “in base alla sentenza della Corte di Giustizia europea, i consumatori possono chiedere i danni per tutti i muti estinti prima del 14 novembre 2016. Per le imprese invece bisogna vedere se via sia nullità del contratto originario o meno”.

Комментарии • 13

  • @eridegaspe
    @eridegaspe 2 месяца назад +1

    Grazie mille per questo servizio pubblico gratuito!

  • @gnekgnek1234552
    @gnekgnek1234552 2 месяца назад +6

    Cosa posso fare per fare causa alla banca?

    • @robertobartoli1106
      @robertobartoli1106 2 месяца назад +2

      Votare non i soliti coca-cola, pepsicola, 7up ed altri😅

    • @user-ny5ey1sf2u
      @user-ny5ey1sf2u Месяц назад

      Grazie x queste INFO! Vorrei ricordare a qualche simpatico ma SGARRUPATORE commentatore (come il sig Teodoro ) che OLTRE alle imprese, ci siamo.noi piccoli ' normali il.cui mutuo -è praticamente RADDOPPIATO negli ultimi 2 anni...tanto che MOLTI stanno.pensango di vendere casa ( senza parlare di quelli che sono stati del tutto impossibilitati a pagare e la loro casa è andata all ASTA! ) Pertanto AMCHE SOLO x noi si ristabilirebbe un.minimo di equita e giustizia contro.le varie banche truffatrici!
      INVITO TUTT* A CONTATTARE L AVVOCATO e PROVARE A FARE CAUSA COLLETTIVA, cosa in cui gli americani sono MOLTO piu bravi di noi!
      IO LO FARO' ..Qualcun altr*?

  • @lorenzocolucci8210
    @lorenzocolucci8210 2 месяца назад

    Buonasera, Grazie per queste informazioni. Personalmente ricordo di avere sottoscritto un mutuo casa nel 1999, al tasso variabile, indicizzato al tasso ufficiale di sconto dell'epoca. Come mai poi si è passati al tasso Euribor di difficile interpretazione per i comuni cittadini ?

  • @intrue5021
    @intrue5021 2 месяца назад +1

    Barzelletta:
    "diritto bancario? è fantascienza! Hanno più precedenti per truffa ed associazione mafiosa di quelli nelle carceri ed al 41bis!"
    è sbagliato l'approccio! Dato che il tasso risulta manipolato negli effetti causati, mancanze rilevate, deve essere la banca che ha i dati proprietari (non accessibili all'esterno per vie convenzionali) a dimostrare di aver operato in modi leciti per i quesiti posti nell'interesse pubblico e di concorrenza leale, altrimenti rientra in mancanza di servizio e truffa!

  • @nightbluehorse
    @nightbluehorse 2 месяца назад

    E se le banche non esistono più? Come la Popolare di Vicenza.

  • @Gi.Carmela
    @Gi.Carmela 2 месяца назад

    Spiegateci perché le banche da tempo non danno più interessi sui conti correnti??

  • @maurizio2705
    @maurizio2705 2 месяца назад

    Stiamo nel 2024 - non è andata in prescrizione?

  • @teodoro1512
    @teodoro1512 2 месяца назад +2

    😂😂😂ma mi faccia il piacere, questi miliardi che dovrebbero tirare fuori le banche, ora sono nelle tasche degli azionisti, se le banche fossero condannate a pagare, salterebbe tutto il sistema, ed a pagare stavolta sarebbero nuovamente i clienti, ma ci rendiamo conto in che mondo viviamo? Riesce a guardare un po oltre la telecamera?