+felice felix "chi tace acconsente" è un detto, la signora ha fatto un gioco di parole "chi tacito acconsente" siccome tacito è un autore romano che, appunto, ha scritto in latino e di cui devono fare la versione
E meno male, direi, ché già siamo un popolo di beoti, mo se ci mettiamo a fare anche gli esamini stupidi possiamo anche chiudere la "bara Italia" con i chiodi.
Infatti questo video non ha senso, lo avrebbe avuto se fossero stati valutati, proprio per far capire la differenza fra l'esame di un tempo ed adesso...
@@johnfrusciante85 Sì, certo, infatti si sa che il sistema scolastico attuale funziona benissimo, sforna persone con tante capacità. Tu saresti quello intelligente della famiglia?
Troppo facile così... manca tutta la pressione, tutta l'ansia quasi patologica cui tutti gli studenti sono sottoposti ogni anno per poter passare ed essere costantemente giudicati. Agli esami, i veri esami, non esiste l'ironia, sei tu con il tuo banchino squallido, quella penna e quell'evidenziatore, quel foglio protocollo ed eventualmente il dizionario. Scatta il tempo e via, parti e sai che nessuno avrà pietà di te, come ogni anno, come in ogni verifica, come in ogni interrogazione davanti a 30 persone. Anni e anni, sin da quando eri un piccolo bambinetto alto appena 120 cm, sei stato sottoposto a giudizi severi e ai rimproveri di chi non ti capiva perché per i professori non eri che un numero sull'elenco dell'appello, un numero da valutare con altri numeri per ben tredici anni consecutivi, fino all'esame finale dove non basta aver dimostrato di "valere" alla fine di ogni anno scolastico, no. Devi spremere ogni residuo di energia nel tuo corpo, sacrificare la tua serenità e vivere alla giornata, costretto a dimenticare quella pace cui sei stato costretto a rinunciare alla tenera età di sei anni. Abbasso non la scuola e l'istruzione, ma QUESTA scuola che crea solo cittadini repressi e chiusi mentalmente perché istruiti sin da piccoli ad un sistema rigido dove le opinioni non contano perché Leopardi era per forza un depresso patentato e perché Goya era per forza più romantico che classicista. Per non parlare dei programmi ministeriali, che costringono alunni e professori ad un tour de force per arrivare in pari in fondo al quadrimestre e al limite recuperare tutto durante le vacanze estive, forzando i ragazzi in casa a studiare durante i caldi pomeriggi e il rumore del mare. No... i genitori se lo dimenticano e rivivere la maturità senza rivivere l'inferno della scuola italiana non li aiuterà a ricordare. Ricordatevi solo che ogni anno ci sono bambini di 6 anni che vengono spediti nel loro primo girone dell'inferno contro la propria volontà, quindi andateci piano e vedete se almeno voi riuscite a cambiare qualcosa di questo sistema scolastico che fa proprio ma proprio schifo.
Hilary Orlandini Ahahah non ti preoccupare, quando qualcosa mi sta a cuore esordisco in discorsi molto lunghi. Posso capire se non ti va di arrivare in fondo, però ti consiglio di farlo perché potrebbe aiutarti a maturare un pensiero diverso nei confronti della scuola italiana (sempre che tu non la pensi già come me).
HauntingGround4ever okay l'ho letto e concordo con te.. io sono proprio in quella situazione.. sono in seconda liceo e già non ce la faccio più... dopodomani ho 4 interrogazioni e durante la settimana 7 materie da recuperare... imparare dovrebbe essere bello e lo é ma non ce lo fanno amare... Io tutto ciò che so, apparte cose basilari imparate in prima elementare, le ho imparate da sola con le mie ricerche... non riesco a studiare solo perché "se no poi boccio" non ce la faccio proprio... e non riesco a sacrificare le mie intere giornate per imparare cose che chi sa se mi serviranno... anche la storia io non riesco a studiarla seppur sia importante e io lo comprenda... non la insegnano nel modo giusto. Ripetere a pappagallo miliardi di date e avvenimenti non é utile. Imparare dagli errori causati in passato, quello si che lo é... buona serata😊
Hilary Orlandini Guarda, hai proprio espresso a parole semplici tutto quello che io ho sempre pensato. Per fortuna non sono l'unica! Io sono in quinta liceo classico e ormai solo pochi mesi mi separano dalla fine di questo inferno, ma non per questo rinuncio a diffondere il mio pensiero il più possibile, perché mi dispiacerebbe troppo vedere che le generazioni future si debbano sorbire il mio stesso periodo di sofferenza.
HauntingGround4ever Se la scuola non cambia sono sicura che piangerò tanto per i miei figli... Sono felice per te che ti manchi così poco ti invidio da morire!!
La mia al secondo appello già sapeva nomi e cognomi a memoria. È un genio però lei, andrei a scuola solo per fare genetica, chimica e scienze in generale con lei
Onestamente, se qualcuno mi dicesse di rifare il liceo, cioè 5 anni interi, con i momenti più belli inclusi, lo manderei a quel paese. Ho un lavoro, una famiglia e un mutuo e lo stress di quei 5 anni non l'ho più riprovato.
Non capisco l'utilità degli esami. perché attraverso un esame si dovrebbe capire la maturità di un ragazzo? per non parlare delle prove invalsi...mettono solo ansia. L'apprendimento non è un quiz, per me devono essere abolite.
I`m Elisa 2005 e invece non c'entra molto, perchè non solo i tuoi professori vedranno la tua preparazione, ma anche dei commissari esterni che valuteranno se sei pronto per entrare nel vero mondo degli adulti. So che somo difficili, anzi difficilissimi, ma non vanno aboliti perchè potremmo far uscire dalle superiori dei completi idioti che nessuno ha mai avuto la pietà di bocciare. Andiamo, se ti metti e studi ce la fai! Non facciamo sempre i tragici e pensiamo a fare il nostro dovere! Non facciamo la lagna che "la scuola ti rovina la vita e ti mette troppa ansia"! Ah, e comunque la colpa sarà sempre dei professori 😉
TryDash kawaii Mlp forse non ti è chiaro il concetto di "esame di Stato", perchè non si giudica la maturità di un ragazzo, ma la sua preparazione a livello culturale, non morale.
Più guardo questi video più continuo a percepire quell'aura di paura, tensione anche se a distanza di 30/40/50 anni. Ma è possibile (fuori dal video in questione ovviamente) che la scuola debba incutere terrore, ansia e paura???? Così non farete altro che allontanare i giovani dallo studio!!! Ragazzi che studiano solo per paura di non passare un'interrogazione che si abbattono per un brutto voto, che fanno forca per non entrare a scuola ma fanno la fila per la discoteca!!! IO cambierei TUTTO!!!! PS. Ragazzi invece di leggervi una versione di latino al giorno studiate le lingue (nn morte) (almeno due) vi apriranno tantissime porte!
beh se vai al classico viene difficile non fare le versioni:') comunque io studio sia lingue morte che lingue vive, una non esclude l'altra. per la questione del "terrore scolastico" concordo pienamente
Il tempo è, ahimè, una risorsa limitata. Con tutte le cose che ci sono da imparare, lo studio delle lingue morte a mio avviso non dovrebbe essere prioritario. Al posto del greco perché non introdurre il russo? O il cinese? (dando per scontato che l'inglese lo si parli al pare della lingua madre) Visto che l'intento è quello di plasmare la mente, almeno farlo con una lingua parlata da centinaia di MILIONI di persone. Ed ovviamente il sapere non si limita alle lingue: matematica, informatica... al giorno d'oggi sono prerogativa essenziale per capire il mondo ed essere competitivi in ambito professionale. Dopo oltre 6 anni dalla maturità, con una doppia laurea e lavoro in Canada, posso tranquillamente affermare che il liceo avrebbe potuto darmi MOLTO di più se non fosse stato legato ad un classicismo oramai anacronistico e fine a sé stesso.
questo professore e veramente ingamba e molto simpatico e un piacere ascoltarlo e molto alla mano semplice e genuino se stesso mi fa piacere che ci sono ancora persone cosi
É bello, fa ridere, é pieno di ironia e armonia tra i compagni, e assomiglia così tanto all’immagine di scuola che cercano di somministrarci che quasi ci ho creduto. Bambini, adulti, anziani, mi dispiace deludere i vostri sogni, ma non è così; non è così che va la scuola di oggi, la scuola italiana. La scuola italiana va che la mattina ti alzi, qualcuno in preda alle crisi di panico, e l’ultima cosa che vuoi fare é andare a scuola, in carcere. Dove ti obbligano ad imparare cose che non vuoi imparare; Dove sei sottoposto a giudizi di più di 30 persone al giorno; Dove ti insegnano a sottostare a chi “vale più di te”; Dove se la matematica non è il tuo forte sei un buono a nulla, un fallito, uno scarto della società e un futuro disoccupato; Dove un’interrogazione diventa la ghigliottina e un ambiente che dovrebbe essere sereno e felice diventa l’inferno; Dove l’odio e la competizione sono il pane quotidiano per giovani che saranno, o meglio dovrebbero essere, il futuro della nostra società; Dove é più importante insegnare come scomporre un trinomio di secondo grado che imparare cosa vuol dire essere una persona; Dove ci si divide tra “quelli promettenti” e tra “casi persi”. La scuola mi piace, ma QUESTA scuola mi fa schifo. Con permesso, mi scuso per l’aggresività e torno a studiare le mie 120 pagine di storia dell’arte, torno a fare le mie 30 frasi di latino e i miei 45 esercizi di matematica, torno a disegnare le mie 6 tavole di arte perché sicuramente quando sarò grande queste cose, questo pomeriggio sprecato, mi aiuteranno ad insegnare qualcosa a mio figlio.
è vero, ci sono problemi nella nostra scuola ma... 1 - Tutte le scuole cambiano, anche l'Italia cambierà prima o poi 2 - Non è vero che se la matematica non è il tuo forte sarai un fallito disoccupato, saresti pure idolatrato secondo me 3 - Massimo una versione di latino o 10-15 frasi avrò sentito, non 30 frasi 4 - 120 pagine di storia dell'arte non è mai esistito 5 - Arte (le tavole) possono anche aiutare dopo tanta teoria 6 - Dipende dal prof se l'interrogazione debba essere una ghigliottina o qualcosa di calmo 7 - Invece di avere ogni anno il 30-40% di bocciati abbiamo solo il 5-6% quindi vuol dire che alla fine "promettenti" e "casi persi" vanno sempre bene
Bellissimo davvero! ❤️ non vedevo l'ora di finire la scuola, ma a distanza di un anno dico che tornerei volentieri dietro i banchi! In bocca al lupo maturandi godetevi questi ultimi giorni di ansia mista a malinconia!
quanto ho odiato tacito... il re delle omissioni. ometteva tutto.. soggetti, verbi, intere frasi.. mai che ti dessero una porzione di testo dall'inizio.. dovevi astrarre tutto quello che c'era prima
Beh io ho fatto la maturità scientifica nel 1986, diploma di ragioniere e perito commerciale nel 1998, diploma di costruzioni ambiente e territorio ( ex geometra) nel 2017 e dicembre 2019 esame di stato di abilitazione all'esercizio della professione di geometra........4 esami di stato fatti in scuole pubbliche e sottolineo scuole pubbliche.... Sempre con la stessa emozione......
“La scuola è utile per imparare tante cose utili che vi rimarranno impresse in testa a vita” - I miei genitori quando a 8 anni facevo i capricci perché quel giorno non volevo andare a scuola
Magari avessi avuto io il professore che ci mettesse 10 a prescindere alla maturità solo per l'impegno. Comunque trovo quest'esame solo una buffonata. Non è certo grazie a questo "Esame" che una persona si può considerare matura e soltanto il pensiero di bloccare un anno di vita di un ragazzo solo perché magari non sapeva tradurre materie (per me inutili) come latino e greco è davvero una bastardata.
UAO!!! MA CHE BELLO CHE GIOIA IMMENSA...CHE FELICITA!!! 10 A TUTTI ALL' ESAME DI STATO DI MATURITÀ DI QUESTO ANNO SCOLASTICO EVVIVA!!! UN BEL LIKE!!!!. GRAZIE MILLE TI ADOROOOOOOOOO 👍
Bellissimo video. Io invece vorrei tornare in conservatorio a fare la stessa esperienza da studente. Ma con insegnanti che sappiano sfruttare e potenziare il talento.
Senza nulla togliere al liceo classico e alla sua prova di maturità... MA NESSUNO MAI PARLA DI MECCANICA DELL'INDUSTRIALE! 6 ore per la seconda prova di sola progettazione e verifica di ogni minima vite o dato! E se usciva disegno oltre ai calcoli bisogna fare anche un disegno retto e corretto in 8 ore! 8! Dopo 4 ore ti si spegne il cervello che ti si impicciano i numeri! Domani terza prova! Un altra mazzata! In bocca al lupo ragazzi!
Non sono pratica di viti e bulloni, ma immagino il travaglio. Vengo da un commerciale e ho una certa familiarità con i numeri che dopo quattro ore ti fanno intrecciare occhi, cervello e orecchie...
Ho appena finito la quarta liceo classico e voglio narrare una piccola chicca sulla mia prof di italiano. Lei è una donna matura ma comunque giovane, che alla fine dell'anno ha detto "per il prossimo voglio più collaborazione e ascoltare di più le vostre opinioni". Avrei voluto mandarla a quel paese, perché ogni singola volta che ho tentato di approcciare un discorso o di motivare un'opinione diversa dalla sua mi interrompeva e iniziava a parlare della SUA opinione senza poi darmi modo di ribattere. Volevo parlare di un libro di genere steampunk, una branca del fantasy, dove si era affrontato il tema del libero arbitrio,della volontà e dell'anima. Prima che potessi spiegare meglio la trama o i personaggi, ha esordito dicendo che " i fantasy non hanno anima". Sapete quanti ne ha letti? Zero. Le avrei voluto sbattere in faccia Il Signore degli Anelli, Le Cronache di Narnia, la Saga di Terramare e La Storia Infinita, e dimostrarle quanta "anima" possono avere libri di questo genere. Verso la fine dell'anno, proprio l'ultima lezione ha aperto su youtube un video in cui Alessandro d'Avenia parlava del suo libro L'arte di essere fragili, saggio su Leopardi e sulla sua "fragilità, secondo l'autore comune a quasi tutti i ragazzi di questo millennio. Io non l'ho letto, e nemmeno la prof. E senza finire la visione ha detto che secondo lei il libro non poteva essere bello. Inoltre d'Avenia promuoveva un tipo di insegnamento atto a far conoscere e apprezzare gli autori anche tramite ciò che possono offrire agli studenti, partendo dalle loro opinioni. Lei invece vuole prima che " si conosca approfonditamente l'autore". E sarebbe anche giusto, sono d'accordo che prima devi studiarlo, altrimenti parli di aria fritta. Ma se studio e finisce lì perché "bisogna andare avanti con il programma, fretta fretta, bla bla", mi rimagono solo nozioni e quell'autore finisce per essere solo un post-it con qualche parola chiave e fine. La prof di inglese è già diversa: chiede poco le nostre opinioni, ma quando le chiede le ascolta e ce le fa motivare e ne parliamo, anche se non prendiamo più di dieci minuti. Con questa invece avevamo istituito cinque minuti di lezione per lo studente, per far conoscere qualcosa che gli piaccia. Vabbé che dopo un po' ha sospeso tutto perché doveva "andare avanti", ma io mi sono costretta a trovare opere che le fossero totalmente sconosciute e a parlare continuamente per cinque minuti perché sennò avrebbe distrutto tutto. Comunque, questa prof si è sempre dimostrata chiusa e per certi versi bigotta (e secondo anche falsamente femminista), incapace di ascoltare le opinioni degli studenti, anche quando le chiede lei. O segui la sua corrente o per lei tu non meriti di parlare. Io ringrazio sia l'unica dei miei prof ad essere così chiusa, anche se non è l'unica a starmi di traverso. Immagino che ogni studente abbia almeno un prof così, ed è praticamente impossibile amare una materia se non sei libero nemmeno di esprimere il tuo pensiero.
Ma questi genitori che dicono che sono i migliori anni e che sono emozioni bellissime: volete stare di nuovo 13 o più anni di studio chini sui banchi con l'ansia? Vediamo poi quanto è divertente
Valeria Greppi lo abbiamo fatto tutti e sì,lo rifarei. Stare in classe,i compiti insieme in biblioteca,non dover pensare a mutui,bollette,ritardi a lavoro. MAGARI!
Purtroppo la mia vita scolati doveva finire quest'anno se non mi bocciano per 3 anni... Ho avute bruttissime esperienze nella scuola e vedevo gente con voti più bassi dei miei passare come se nulla fosse.. Spero che me ne liberi il più presto da questa buffonata della scuola👍
Io ho rischiato di essere bocciata quando ero in 1ª media (giusto un paio di anni fa ahahaha) e come te vedevi gente con voti più bassi dei miei passare senza problemi ma grazie al cielo sono passata e niente
"una bella esperienza"...il latino e il greco sono state delle tragedie complete per me e i miei compagni. La maturità è una delle esperienze più brutte della mia vita, ancora non l'ho finita e già la reputo tale. Con molto rispetto ma vaffanculo. La scuola è uno dei metodi più coloriti e geniali per distruggere la personalità di una persona, almeno quella di adesso, quella che ho vissuto io.
+bisacciayo Si parla sempre senza sapere. Ci sono tanti modi per annullare una persona. Ogni individuo è diverso ed ha una sensibilità diversa quindi ogni cosa viene concepita in maniera diversa in base a chi la sta vivendo. Ogni cosa può divenire un male.
Dopo 16 anni dall'esame lo sogno sempre, specialmente prima di qualcosa di nuovo o una prova importante. Sempre la stessa scena:le domande di fisica all'orale 😵😵😵
Leggendo i commenti mi sorge un dubbio, ma lo sapete che noi del classico non studiamo queste lingue per parlarle? Non possono essere paragonate alle lingue moderne, in quanto la loro utilità è diversa :)
A prescindere dalla materia oggetto di esame, non credo che molti sarebbero anche solo minimamente propensi a rifare la maturità. Mia madre è un esempio di ciò. OK, non ha studiato né latino né greco, ma mi ha sempre detto che quegli esami (soprattutto la parte orale) è stata un incubo che preferirebbe non ripetere più.
''Professore, ponga fine a questo accanimento terapeutico, la prego.''
Elisabetta Alessandro questa me la segno
Ho letto il commento mentre lo diceva
😂😂😂😂😂😂
Questa me la rigioco alla prima occasione utile.
@@gabrielepopolo8556 same
è un grande questo professore, l'Italia ha bisogno di queste persone.
Quindi da oggi in poi leggerai un testo in latino al giorno? xD
la mia classe e più educata di questa😂
esatto,un grandissimo Prof. e uomo
abita nel mio palazzo cazzo
Matteo Jr ZzzZZ
4:56 E' bello vedere che nonostante ci siano decine di anni di differenza reagiamo allo stesso modo
Hahaha😂😂
"chi tacito, acconsente, professore". E niente, sto ridendo
Stupendo
allora tacitatevi
+felice felix "chi tace acconsente" è un detto, la signora ha fatto un gioco di parole "chi tacito acconsente" siccome tacito è un autore romano che, appunto, ha scritto in latino e di cui devono fare la versione
ma nessuno ha riso 😂
Guarda, la spiegazione non era necessaria...
Se funzionasse così anche agli esami reali. "tutti 10 perché avete avuto il coraggio di mettervi in gioco". Peccato che non funzioni realmente così.
E meno male, direi, ché già siamo un popolo di beoti, mo se ci mettiamo a fare anche gli esamini stupidi possiamo anche chiudere la "bara Italia" con i chiodi.
@@johnfrusciante85 credo che hai ragione
@@ariolacariola togli il credo che.Ha ragione.
Infatti questo video non ha senso, lo avrebbe avuto se fossero stati valutati, proprio per far capire la differenza fra l'esame di un tempo ed adesso...
@@johnfrusciante85 Sì, certo, infatti si sa che il sistema scolastico attuale funziona benissimo, sforna persone con tante capacità. Tu saresti quello intelligente della famiglia?
Troppo facile così... manca tutta la pressione, tutta l'ansia quasi patologica cui tutti gli studenti sono sottoposti ogni anno per poter passare ed essere costantemente giudicati. Agli esami, i veri esami, non esiste l'ironia, sei tu con il tuo banchino squallido, quella penna e quell'evidenziatore, quel foglio protocollo ed eventualmente il dizionario. Scatta il tempo e via, parti e sai che nessuno avrà pietà di te, come ogni anno, come in ogni verifica, come in ogni interrogazione davanti a 30 persone.
Anni e anni, sin da quando eri un piccolo bambinetto alto appena 120 cm, sei stato sottoposto a giudizi severi e ai rimproveri di chi non ti capiva perché per i professori non eri che un numero sull'elenco dell'appello, un numero da valutare con altri numeri per ben tredici anni consecutivi, fino all'esame finale dove non basta aver dimostrato di "valere" alla fine di ogni anno scolastico, no. Devi spremere ogni residuo di energia nel tuo corpo, sacrificare la tua serenità e vivere alla giornata, costretto a dimenticare quella pace cui sei stato costretto a rinunciare alla tenera età di sei anni.
Abbasso non la scuola e l'istruzione, ma QUESTA scuola che crea solo cittadini repressi e chiusi mentalmente perché istruiti sin da piccoli ad un sistema rigido dove le opinioni non contano perché Leopardi era per forza un depresso patentato e perché Goya era per forza più romantico che classicista. Per non parlare dei programmi ministeriali, che costringono alunni e professori ad un tour de force per arrivare in pari in fondo al quadrimestre e al limite recuperare tutto durante le vacanze estive, forzando i ragazzi in casa a studiare durante i caldi pomeriggi e il rumore del mare.
No... i genitori se lo dimenticano e rivivere la maturità senza rivivere l'inferno della scuola italiana non li aiuterà a ricordare.
Ricordatevi solo che ogni anno ci sono bambini di 6 anni che vengono spediti nel loro primo girone dell'inferno contro la propria volontà, quindi andateci piano e vedete se almeno voi riuscite a cambiare qualcosa di questo sistema scolastico che fa proprio ma proprio schifo.
HauntingGround4ever
vorrei leggere... ma non ce la posso fare😂
Hilary Orlandini Ahahah non ti preoccupare, quando qualcosa mi sta a cuore esordisco in discorsi molto lunghi. Posso capire se non ti va di arrivare in fondo, però ti consiglio di farlo perché potrebbe aiutarti a maturare un pensiero diverso nei confronti della scuola italiana (sempre che tu non la pensi già come me).
HauntingGround4ever
okay l'ho letto e concordo con te..
io sono proprio in quella situazione.. sono in seconda liceo e già non ce la faccio più... dopodomani ho 4 interrogazioni e durante la settimana 7 materie da recuperare...
imparare dovrebbe essere bello e lo é ma non ce lo fanno amare... Io tutto ciò che so, apparte cose basilari imparate in prima elementare, le ho imparate da sola con le mie ricerche... non riesco a studiare solo perché "se no poi boccio" non ce la faccio proprio... e non riesco a sacrificare le mie intere giornate per imparare cose che chi sa se mi serviranno...
anche la storia io non riesco a studiarla seppur sia importante e io lo comprenda... non la insegnano nel modo giusto.
Ripetere a pappagallo miliardi di date e avvenimenti non é utile.
Imparare dagli errori causati in passato, quello si che lo é...
buona serata😊
Hilary Orlandini Guarda, hai proprio espresso a parole semplici tutto quello che io ho sempre pensato. Per fortuna non sono l'unica! Io sono in quinta liceo classico e ormai solo pochi mesi mi separano dalla fine di questo inferno, ma non per questo rinuncio a diffondere il mio pensiero il più possibile, perché mi dispiacerebbe troppo vedere che le generazioni future si debbano sorbire il mio stesso periodo di sofferenza.
HauntingGround4ever
Se la scuola non cambia sono sicura che piangerò tanto per i miei figli...
Sono felice per te che ti manchi così poco ti invidio da morire!!
"È di Tacito"
E la classe rabbrividisce...
Sfido a non rabbrividire davanti a Tacito
Mio padre dice che quando era al liceo e doveva fare versioni Tacito lo faceva bestemmiare
Tacito è ternano, della mia città
C’è di peggio
3:51 "Noi stavamo in classe insieme"
Le gemelle di Shining
Bella immagine di profilo! Eheh
AlbertoBatDrums Grazie, grazie! Anche tu ascolti i Porcupine Tree?
Si :D Non tantissimo però mi piacciono! I Dream Theater sono i miei preferiti, come puoi vedere dal mio canale ^^
Eh i Dream Theater sono i Dream Theater! ;)
Esatto :o
Un prof che ricorda i nomi al primo appello non esiste XD
Ahahahahahahah
La mia al secondo appello già sapeva nomi e cognomi a memoria. È un genio però lei, andrei a scuola solo per fare genetica, chimica e scienze in generale con lei
esiste ,la mia prof di religione
La mia prof nuova ci ha messo 5 mesi a impararli tutti hahaha
@@ivanaqose6873 il mio profe da settembre e nn li sà ancora hahah
Non buttatevi subito sui dizionari. Cominciate.
Tutti i dizionari aperti!!!!!😂
4:54 "Mah, chi caspita ci capisce niente qua" :D
io durante la seconda prova di ieri
Io ora con filologia romanza
"Chi Tacito acconsente"
Ah.
Ah.
Ah.
Dovevi essere la sagoma della classe, ai tempi.
"è stato molto divertente..." PUAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAU
BELLA BATTUTA.
🙄
Onestamente, se qualcuno mi dicesse di rifare il liceo, cioè 5 anni interi, con i momenti più belli inclusi, lo manderei a quel paese. Ho un lavoro, una famiglia e un mutuo e lo stress di quei 5 anni non l'ho più riprovato.
ma il prof é il padre di murry
ahahahaha lo ricorda molto!
E vero ??
Murry o Merdy?
+Wesley Sneijder haahahahahah
+Rex Box benvenuti nella community italiana! ! !
Non capisco l'utilità degli esami. perché attraverso un esame si dovrebbe capire la maturità di un ragazzo? per non parlare delle prove invalsi...mettono solo ansia. L'apprendimento non è un quiz, per me devono essere abolite.
TryDash kawaii Mlp Io mi sono dannato come una m***a oggi per farla
TryDash kawaii Mlp Esatto
Non c'entra, se non ci fossero ci sarebbero milioni di capre all'università.
I`m Elisa 2005 e invece non c'entra molto, perchè non solo i tuoi professori vedranno la tua preparazione, ma anche dei commissari esterni che valuteranno se sei pronto per entrare nel vero mondo degli adulti. So che somo difficili, anzi difficilissimi, ma non vanno aboliti perchè potremmo far uscire dalle superiori dei completi idioti che nessuno ha mai avuto la pietà di bocciare. Andiamo, se ti metti e studi ce la fai! Non facciamo sempre i tragici e pensiamo a fare il nostro dovere! Non facciamo la lagna che "la scuola ti rovina la vita e ti mette troppa ansia"! Ah, e comunque la colpa sarà sempre dei professori 😉
TryDash kawaii Mlp forse non ti è chiaro il concetto di "esame di Stato", perchè non si giudica la maturità di un ragazzo, ma la sua preparazione a livello culturale, non morale.
hanno preso 10, ma su 100 ':)
Rip
F
Più guardo questi video più continuo a percepire quell'aura di paura, tensione anche se a distanza di 30/40/50 anni. Ma è possibile (fuori dal video in questione ovviamente) che la scuola debba incutere terrore, ansia e paura???? Così non farete altro che allontanare i giovani dallo studio!!! Ragazzi che studiano solo per paura di non passare un'interrogazione che si abbattono per un brutto voto, che fanno forca per non entrare a scuola ma fanno la fila per la discoteca!!! IO cambierei TUTTO!!!! PS. Ragazzi invece di leggervi una versione di latino al giorno studiate le lingue (nn morte) (almeno due) vi apriranno tantissime porte!
No porte, portoni
beh se vai al classico viene difficile non fare le versioni:') comunque io studio sia lingue morte che lingue vive, una non esclude l'altra. per la questione del "terrore scolastico" concordo pienamente
Concordo, anche se a me non me ne fregava più di tanto, l'ansia me la riservavo per cose più serie.
Il tempo è, ahimè, una risorsa limitata. Con tutte le cose che ci sono da imparare, lo studio delle lingue morte a mio avviso non dovrebbe essere prioritario. Al posto del greco perché non introdurre il russo? O il cinese? (dando per scontato che l'inglese lo si parli al pare della lingua madre) Visto che l'intento è quello di plasmare la mente, almeno farlo con una lingua parlata da centinaia di MILIONI di persone.
Ed ovviamente il sapere non si limita alle lingue: matematica, informatica... al giorno d'oggi sono prerogativa essenziale per capire il mondo ed essere competitivi in ambito professionale.
Dopo oltre 6 anni dalla maturità, con una doppia laurea e lavoro in Canada, posso tranquillamente affermare che il liceo avrebbe potuto darmi MOLTO di più se non fosse stato legato ad un classicismo oramai anacronistico e fine a sé stesso.
si ma dopo che ho imparato il latino e greco, in 15 minuti mi imparo tedesco e spagnolo HAHAHAH
questo professore e veramente ingamba e molto simpatico e un piacere ascoltarlo e molto alla mano semplice e genuino se stesso mi fa piacere che ci sono ancora persone cosi
É bello, fa ridere, é pieno di ironia e armonia tra i compagni, e assomiglia così tanto all’immagine di scuola che cercano di somministrarci che quasi ci ho creduto.
Bambini, adulti, anziani, mi dispiace deludere i vostri sogni, ma non è così; non è così che va la scuola di oggi, la scuola italiana.
La scuola italiana va che la mattina ti alzi, qualcuno in preda alle crisi di panico, e l’ultima cosa che vuoi fare é andare a scuola, in carcere.
Dove ti obbligano ad imparare cose che non vuoi imparare;
Dove sei sottoposto a giudizi di più di 30 persone al giorno;
Dove ti insegnano a sottostare a chi “vale più di te”;
Dove se la matematica non è il tuo forte sei un buono a nulla, un fallito, uno scarto della società e un futuro disoccupato;
Dove un’interrogazione diventa la ghigliottina e un ambiente che dovrebbe essere sereno e felice diventa l’inferno;
Dove l’odio e la competizione sono il pane quotidiano per giovani che saranno, o meglio dovrebbero essere, il futuro della nostra società;
Dove é più importante insegnare come scomporre un trinomio di secondo grado che imparare cosa vuol dire essere una persona;
Dove ci si divide tra “quelli promettenti” e tra “casi persi”.
La scuola mi piace, ma QUESTA scuola mi fa schifo.
Con permesso, mi scuso per l’aggresività e torno a studiare le mie 120 pagine di storia dell’arte, torno a fare le mie 30 frasi di latino e i miei 45 esercizi di matematica, torno a disegnare le mie 6 tavole di arte perché sicuramente quando sarò grande queste cose, questo pomeriggio sprecato, mi aiuteranno ad insegnare qualcosa a mio figlio.
Ben detto.
è vero, ci sono problemi nella nostra scuola ma...
1 - Tutte le scuole cambiano, anche l'Italia cambierà prima o poi
2 - Non è vero che se la matematica non è il tuo forte sarai un fallito disoccupato, saresti pure idolatrato secondo me
3 - Massimo una versione di latino o 10-15 frasi avrò sentito, non 30 frasi
4 - 120 pagine di storia dell'arte non è mai esistito
5 - Arte (le tavole) possono anche aiutare dopo tanta teoria
6 - Dipende dal prof se l'interrogazione debba essere una ghigliottina o qualcosa di calmo
7 - Invece di avere ogni anno il 30-40% di bocciati abbiamo solo il 5-6% quindi vuol dire che alla fine "promettenti" e "casi persi" vanno sempre bene
" la brutta dentro il foglio o davanti?" è bocciata😂
I commenti. wow. tutti quei "in bocca a lupo" veramente mi hanno fatto scendere una lacrimuccia. siamo una grande famiglia. GRAZIE
Questi c'hanno più preparazione di me che la sto facendo quest'anno.......
Non c'era la "buona scuola", ma la scuola buona!
come è andata?:)
Com'è andata?
E finita bene ?
Com'è andata?plz rispondi.
Uff, esame :(
Seconda prova fatta, sono a metà!!!
ti capisco :'(
Buona fortuna:)
Grazie :P
continua cosi dai...
buona fortuna:)
Bellissimo davvero! ❤️ non vedevo l'ora di finire la scuola, ma a distanza di un anno dico che tornerei volentieri dietro i banchi! In bocca al lupo maturandi godetevi questi ultimi giorni di ansia mista a malinconia!
Papà murry, sei tu?!
Hanno preso solo i napoletani il papà di Murry è siciliano
Intendeva che il professore sembrava il padre di murry
Questo video diventerà virale tra...
"Ragazzi il tempo è scaduto..." RAGAZZI ma addó?!😂😂😂
AHAHAHA SERIO
quanto ho odiato tacito... il re delle omissioni. ometteva tutto.. soggetti, verbi, intere frasi.. mai che ti dessero una porzione di testo dall'inizio.. dovevi astrarre tutto quello che c'era prima
mai tremendo come seneca e orazio
eFY! ECCO PERCHÉ LO CHIAMAVANO TACITO!
Vuoi un po' di letteratura tedesca del 1400? :-D
@@TheLuckymoon ESATTO
il signor esposito numero uno!! ahaha
ahaha a 5:38 mi ha fatto morire!
Rosario ahhahahah
@@naahwhat Il cognome Esposito è Molto diffuso
@@sarab940 ahahahahahah veramente
ma questo prof non era anche nel video della versione di greco? se era lui, in quel video ha dato tutti 3 wtf😂
si era lui :)
Nereid from Neverland davvero
nereide si era lui 😂
amo quel professore
Beh io ho fatto la maturità scientifica nel 1986, diploma di ragioniere e perito commerciale nel 1998, diploma di costruzioni ambiente e territorio ( ex geometra) nel 2017 e dicembre 2019 esame di stato di abilitazione all'esercizio della professione di geometra........4 esami di stato fatti in scuole pubbliche e sottolineo scuole pubbliche.... Sempre con la stessa emozione......
“La scuola è utile per imparare tante cose utili che vi rimarranno impresse in testa a vita”
- I miei genitori quando a 8 anni facevo i capricci perché quel giorno non volevo andare a scuola
adoro gli atteggiamenti di questo professore! ❤❤❤ innamorata 😍
Sara Altobelli che brutto che è in pensione😢.... lo volevo io! 😭
4:34 magari il tempo a scuola passasse cosí velocemente.
Se la scuola fosse come questi genitori, sarebbe troppo divertente, soprattutto rispondere così ai prof.ahahahah
3:43 "è una macchina da guerra questo coccodrilloooo"
2020
Era esattamente il commento che stavo cercando
Ma ha detto: "Sono una macchina da guerra queste due"
Magari avessi avuto io il professore che ci mettesse 10 a prescindere alla maturità solo per l'impegno. Comunque trovo quest'esame solo una buffonata. Non è certo grazie a questo "Esame" che una persona si può considerare matura e soltanto il pensiero di bloccare un anno di vita di un ragazzo solo perché magari non sapeva tradurre materie (per me inutili) come latino e greco è davvero una bastardata.
👍
😧
***** Si ma non mi devi togliere 1 anno di vita perché io non so il latino -.-
***** Meglio levarmi un'anno della mia vita che tanto adesso arrivi a lavorare a 30 anni se fai l'università e ti considerano già vecchio
TheDarkYuno C'è sempre la Legione Straniera...
UAO!!! MA CHE BELLO CHE GIOIA IMMENSA...CHE FELICITA!!! 10 A TUTTI ALL' ESAME DI STATO DI MATURITÀ DI QUESTO ANNO SCOLASTICO EVVIVA!!! UN BEL LIKE!!!!. GRAZIE MILLE TI ADOROOOOOOOOO 👍
Bellissimo video. Io invece vorrei tornare in conservatorio a fare la stessa esperienza da studente. Ma con insegnanti che sappiano sfruttare e potenziare il talento.
"Una prova interessante e seria che mette in discussione anche voi stessi". Veramente mette in discussione soprattutto la scuola, direi.
in bocca al lupo a tutti i maturandi 2016!
:'( oggi era difficile...
viste le tue iscrizioni,sembra tu abbia fatto l'esame di terza media
+ValerioBellic Nemmeno
+ValerioBellic scusa, parli con me? non penso di essere iscritta a canali infantili.
+marty mitch Tranquillo/a sta parlando con quello che ti ha risposto (Federico Gussano)
Mi ricordo la maturità come se fosse ieri...aspetta...ľho fatta ieri io!
Come è andato l'esame ?
"Non vi buttate subito sui dizionari, leggete" uguale alla mia proff di greco
Ogni volta i video di Fanpage mi strappano un sorriso😊😍
magari il prossimo anno che ho la maturità mi dessero 10 per l'impegno😂
"È mio! Ci ho messo tanto per farlo!" Epico
"Chi Tacito acconsente..."
Brutta la vecchiaia, eh?
"Sto cercando sto butatisque"
No comment...
"Non buttatevi come affamati suo dizionario, leggete, rileggete e dopo la 3 lettura capirete qualcosa. Cominciamo"
5 secondi dopo tutti sul dizionario
7:30 : "Sono d'accordo con quello che gli ho detto"
Senza nulla togliere al liceo classico e alla sua prova di maturità... MA NESSUNO MAI PARLA DI MECCANICA DELL'INDUSTRIALE! 6 ore per la seconda prova di sola progettazione e verifica di ogni minima vite o dato! E se usciva disegno oltre ai calcoli bisogna fare anche un disegno retto e corretto in 8 ore! 8! Dopo 4 ore ti si spegne il cervello che ti si impicciano i numeri! Domani terza prova! Un altra mazzata! In bocca al lupo ragazzi!
Non sono pratica di viti e bulloni, ma immagino il travaglio. Vengo da un commerciale e ho una certa familiarità con i numeri che dopo quattro ore ti fanno intrecciare occhi, cervello e orecchie...
XVII davvero?!?
Che fatica...peccato che metà di quello che hai detto sono i compiti che danno al liceo
andreius333 ahahahahah al liceo ti fanno disegnare una biella?
Lorenzo Dalla Senta no, ti danno altri disegni ma pur sempre disegni (spesso complicati) rimangono
andreius333 non saranno mai complicato quanto quelli di meccanica
La parte finale mi ha commossa.
E poi ci sono io che mi iscrivo al canale e attivo le notifiche ma poi quando mi arrivano le notifiche dei nuovi video ma non vado a vederli😎😎
Loro si sono divertiti adesso, hanno passato del tempo insieme ma i ragazzi che fanno l'esame si cagano addosso
Ho appena finito la quarta liceo classico e voglio narrare una piccola chicca sulla mia prof di italiano. Lei è una donna matura ma comunque giovane, che alla fine dell'anno ha detto "per il prossimo voglio più collaborazione e ascoltare di più le vostre opinioni". Avrei voluto mandarla a quel paese, perché ogni singola volta che ho tentato di approcciare un discorso o di motivare un'opinione diversa dalla sua mi interrompeva e iniziava a parlare della SUA opinione senza poi darmi modo di ribattere. Volevo parlare di un libro di genere steampunk, una branca del fantasy, dove si era affrontato il tema del libero arbitrio,della volontà e dell'anima. Prima che potessi spiegare meglio la trama o i personaggi, ha esordito dicendo che " i fantasy non hanno anima". Sapete quanti ne ha letti? Zero. Le avrei voluto sbattere in faccia Il Signore degli Anelli, Le Cronache di Narnia, la Saga di Terramare e La Storia Infinita, e dimostrarle quanta "anima" possono avere libri di questo genere. Verso la fine dell'anno, proprio l'ultima lezione ha aperto su youtube un video in cui Alessandro d'Avenia parlava del suo libro L'arte di essere fragili, saggio su Leopardi e sulla sua "fragilità, secondo l'autore comune a quasi tutti i ragazzi di questo millennio. Io non l'ho letto, e nemmeno la prof. E senza finire la visione ha detto che secondo lei il libro non poteva essere bello. Inoltre d'Avenia promuoveva un tipo di insegnamento atto a far conoscere e apprezzare gli autori anche tramite ciò che possono offrire agli studenti, partendo dalle loro opinioni. Lei invece vuole prima che " si conosca approfonditamente l'autore". E sarebbe anche giusto, sono d'accordo che prima devi studiarlo, altrimenti parli di aria fritta. Ma se studio e finisce lì perché "bisogna andare avanti con il programma, fretta fretta, bla bla", mi rimagono solo nozioni e quell'autore finisce per essere solo un post-it con qualche parola chiave e fine. La prof di inglese è già diversa: chiede poco le nostre opinioni, ma quando le chiede le ascolta e ce le fa motivare e ne parliamo, anche se non prendiamo più di dieci minuti. Con questa invece avevamo istituito cinque minuti di lezione per lo studente, per far conoscere qualcosa che gli piaccia. Vabbé che dopo un po' ha sospeso tutto perché doveva "andare avanti", ma io mi sono costretta a trovare opere che le fossero totalmente sconosciute e a parlare continuamente per cinque minuti perché sennò avrebbe distrutto tutto.
Comunque, questa prof si è sempre dimostrata chiusa e per certi versi bigotta (e secondo anche falsamente femminista), incapace di ascoltare le opinioni degli studenti, anche quando le chiede lei. O segui la sua corrente o per lei tu non meriti di parlare. Io ringrazio sia l'unica dei miei prof ad essere così chiusa, anche se non è l'unica a starmi di traverso. Immagino che ogni studente abbia almeno un prof così, ed è praticamente impossibile amare una materia se non sei libero nemmeno di esprimere il tuo pensiero.
Ma questi genitori che dicono che sono i migliori anni e che sono emozioni bellissime: volete stare di nuovo 13 o più anni di studio chini sui banchi con l'ansia? Vediamo poi quanto è divertente
Valeria Greppi lo abbiamo fatto tutti e sì,lo rifarei.
Stare in classe,i compiti insieme in biblioteca,non dover pensare a mutui,bollette,ritardi a lavoro.
MAGARI!
infatti é sicuramente più divertente lavorare dalla mattina alla sera,spaccandosi la schiena per sorreggere le spese e per mantenere una famiglia!
Che bello guardare questo video quando domani hai la versione di latino
Molto importante sapere il latino mi insegna ad affrontare le situazioni della vita👍🏻
Purtroppo la mia vita scolati doveva finire quest'anno se non mi bocciano per 3 anni... Ho avute bruttissime esperienze nella scuola e vedevo gente con voti più bassi dei miei passare come se nulla fosse.. Spero che me ne liberi il più presto da questa buffonata della scuola👍
Io ho rischiato di essere bocciata quando ero in 1ª media (giusto un paio di anni fa ahahaha) e come te vedevi gente con voti più bassi dei miei passare senza problemi ma grazie al cielo sono passata e niente
ecco perchè esistono "scienze applicate"
Hahahahhha vero
Ci sono persone che non Vedono l'ora di finire scuola e poi ci sono loro che ripetono volontariamente l'esame di maturità
io che mi sono diplomato quest'anno quando tra 50 anni mi chiederanno di partecipare a un video del genere: *surprised pikachu face*
Video fatto molto bene, complimenti !
Se ci fossero stati i miei genitori e baravano li prendevo in giro. A vita😂
Splendido questo professore una persona meravigliosa
"una bella esperienza"...il latino e il greco sono state delle tragedie complete per me e i miei compagni. La maturità è una delle esperienze più brutte della mia vita, ancora non l'ho finita e già la reputo tale. Con molto rispetto ma vaffanculo. La scuola è uno dei metodi più coloriti e geniali per distruggere la personalità di una persona, almeno quella di adesso, quella che ho vissuto io.
+bisacciayo Si parla sempre senza sapere. Ci sono tanti modi per annullare una persona. Ogni individuo è diverso ed ha una sensibilità diversa quindi ogni cosa viene concepita in maniera diversa in base a chi la sta vivendo. Ogni cosa può divenire un male.
+squinzia numero900 - La tragedia è l'Italia, in qualunque tipo di sfumatura.
Io invece mi sono divertito un mondo e mi sono messo alla prova, se fosse per me ritornerei al liceo immediatamente xD
NokiStrawby ma chi vi obbliga a studiare.Andate al professionale e rimanete ignoranti
squinzia numero900 se tu avessi avuto la personalità che predichi sicuramente non ti saresti lasciata mettere sotto da qualche libro
"RAGAZZI il tempo è scaduto...".
Dei ragazzini
io ho la terza prova domani mannaggia a tutti
amen fratello
siamo in due...
e stavi qui a guardà sto video? xD ahahah
facci sapere com'è andata... ;-)
ma perchè tu sei riuscito a dormire ?
comunque è andata benissimo (almeno secondo me si)
com' è andata?
Che forte il Prof!!! É un grande!!!
Dopo 16 anni dall'esame lo sogno sempre, specialmente prima di qualcosa di nuovo o una prova importante.
Sempre la stessa scena:le domande di fisica all'orale 😵😵😵
Mi piacciono troppo questi video :)
bellissimooooooooo 😄 mica hanno la stessa ansia dei ragazzi... e quasi un gioco x loro
Madonna solo vedere una classe mi fa venire da piangere per quanto io odi la scuola..
Idem
Leggendo i commenti mi sorge un dubbio, ma lo sapete che noi del classico non studiamo queste lingue per parlarle? Non possono essere paragonate alle lingue moderne, in quanto la loro utilità è diversa :)
A prescindere dalla materia oggetto di esame, non credo che molti sarebbero anche solo minimamente propensi a rifare la maturità. Mia madre è un esempio di ciò. OK, non ha studiato né latino né greco, ma mi ha sempre detto che quegli esami (soprattutto la parte orale) è stata un incubo che preferirebbe non ripetere più.
Fosse così pure per noi😭
Bel video complimenti 👍
Ma alla fine il professore ha corretto veramente le verifiche?? Che forte
Rifatto dopo una ventina d'anni, quello vero, per lavoro. Voto di due punti migliore del precedente. Incredibile! Ho ancora un cervello! :-D
Questo è il liceo classico di Napoli Adolfo Pansini
e poi ci sono io che mi scordo perfino quello che ho fatto ieri
IL
il dizionario storico che tutti hanno
Oddiooooooo la maturità!!!!!Un'ansia pazzesca.......se ci penso provo le stesse emozioni di 20 anni fa!!!!!
MA QUELLA È LA MIA SCUOLA HAHAHA
Ma ahhahah 😂
Ma francesco marotta ma il mio prof a lo stesso nome
Affetto, amicizia, nostalgia...
"Una versione di Latino al giorno!" disse il professore. :')
Adoroh subite questo hahaha
La prossima con i figli presentiiiii ahahha
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏grazie mi sono commossa
Simpatico il prof
4:18 aah...secondo me per lui tornare ad imbrogliare all'esame sarà stata una cosa veramente bella😉
Cos'è? l'anno prossimo " e se la maturità la facesse il mio chihuahua?" ahah
Se gli adulti facessero gli studenti al posto nostro?
#lavitachevorrei
Come sono stati i bambini che sono tornati a scuola dopo la quarantena ormai grandi ahahah
tutti a dire : bella esperienza, divertente. Venite voi allora domani alla mia versione di latino😂
Esatto hahah
Ma il prof è John Hammond (di jurassic Park)
Questo professore è un grande
quando ho fatto l'esame di 3 media una aveva 30 anni
Gogo de sena ™ non dire cagate
giuro per fare l'assistente socio sanitario ha dovuto fa l'esame di terza media
+vladimir putin Può succedere
Può succedere è vero
Si si
Che bello! Roberto Altieri io lo seguo molto,è un bravissimo musicista (lo seguo anche su RUclips),dato che suono più di uno strumento...