Cervelli allo specchio | Luciano Fadiga | TEDxSiena

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 фев 2017
  • Dagli anni '90, grazie agli studi del Prof. Luciano Fadiga è noto, nelle neuroscienze, un meccanismo cerebrale sorprendente: cellule nervose della corteccia motoria che si accendono durante i movimenti propri (come ovvio), ma che fanno lo stesso quando si osserva qualcun altro fare la stessa cosa.
    Forse l'esempio è il miglior mezzo per l'insegnamento?
    Medico, neurofisiologo, Luciano Fadiga studia da anni il sistema nervoso per capire come facciamo a capire cosa fanno gli altri attorno a noi.
    Negli anni 90 ha scoperto assieme ai suoi colleghi di Parma un meccanismo cerebrale sorprendente: cellule nervose della corteccia motoria che si accendono ovviamente durante i movimenti propri, ma che fanno lo stesso quando si osserva qualcun altro fare la stessa cosa. Il loro nome -neuroni specchio, mirror neurons in inglese- fu coniato per scherzo da Luciano, ma fu poi preso così tanto sul serio da essere citato oggi in circa 2.000.000 di pagine web. Luciano Fadiga continua a studiare queste cose, si interessa soprattutto di linguaggio e comunicazione e, da medico, è particolarmente sensibile allo sviluppo di nuove tecniche di riabilitazione per pazienti cerebrolesi.
    Professore di Fisiologia a Ferrara e Direttore di un Centro di Ricerca dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Luciano Fadiga si interessa anche di musica e cervello.
    This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at ted.com/tedx

Комментарии • 4

  • @flaviosantilli3572
    @flaviosantilli3572 3 года назад +14

    L'area cerebrale deputata al movimento dei muscoli fonatori, attivati per pronunciare bestemmie, andava in tilt ogni volta che ero vicino all'aula dove si tenevano gli esami di Fisiologia. Infatti ognuno che usciva dalla stanza, ne elencava una gran quantità, scandendole in modo liberatorio o per disperazione.

  • @andreacoletto5397
    @andreacoletto5397 7 лет назад +5

    nn o capito

    • @Pacifiq_Ocean_Music_Live
      @Pacifiq_Ocean_Music_Live 7 лет назад

      gli stessi neuroni motori che attivi quando vuoi prendere un oggetto, cioè quei neuroni che si attivano quando muovi la mano, si attivano anche quando guardi qualcuno prendere un oggetto pur essendo tu fermo. Questo perchè c'è una popolazione di neuroni chiamati "neuroni specchio" che si attiva.

    • @andreacoletto5397
      @andreacoletto5397 6 лет назад +5

      ma ke sei uno sienziato?