#71 - 72 Nomi di Dio o di angeli?
HTML-код
- Опубликовано: 9 фев 2025
- Nella tradizione ebraica si parla di 72 Nomi di Dio, mentre in quella cristiana di 72 angeli. Qual è la storia di questi Nomi, da dove vengono e come si formano?
#72nomididio #72angeli #bibbia
www.izalmaim.it
Molto interessante, grazie. La tradizione ebraica é un mondo davvero molto ricco, articolato e complesso.
Grazie infinite Luca, per queste delucidazioni molto preziose!!!❤
Grande Luca, grazie 🙏 🤗
Grazie ❤❤❤
Grazie grazie grazie
Davvero mi sfugge la ragione di questo bisogno,diffusissimo e trasversale,di cercare angeli
Grazie!❤
Ma che meraviglia...la kblh, una scienza del tutto ,in quanto tale esatta
Grazie....grande lavoro...
Grazie Luca un abbraccio di❤❤ Anna e Maria in chiesa ciao ciao
Grazie per questa interessante spiegazione
Buongiorno caro Luca mi chiedevo se potessi approfondire la figura di Asherah in un video, grazie mille 🙏
Grazie
Buongiorno come è possibile parlare con le ?
Puoi scrivermi a info.izalmaim@gmail.com
Ma pensa che guaio di credenza ha avviato questo 'inventore' che oltretutto effettivamente e' diffusissima .
Domanda c'e un motivo particolare per cui l' Ebraico si scrive da destra verso sinistra ?
Poi sono quasi certa che nella Sefer Yetzirah di Kaplan che per il momento e' l'unico testo che ho letto , diceva che gli spiriti emanazioni angeliche( non so come definirli ) furono creati eoni PRIMA degli uomini , ma non come intermediari quindi e dunque che scopo avevano i 216 ???
Buonasera, grazie. Vorrei approfondire le figure degli angeli nella tradizione ebraica. Quali libri potrei consultare?
Che io sappia non ci sono libri in italiano su questo argomento, ma solo testi in ebraico. Quelli che si trovano in italiano sono new age che si spaccia per Cabalà ebraica.
@@izalmaim grazie per la risposta. Purtroppo non conosco l'ebraico. Nessuno di questi libri e' stato tradotto in inglese o francese o tedesco? Grazie.
@@katiacherici3491 in inglese sicuramente c'è qualcosa ma non saprei consigliarti in quanto nei miei studi faccio riferimento esclusivamente all'ebraico.
@@izalmaim Se potessi avere il nome di uno o due autori, provo a approfondire cercando i testi in inglese. Grazie mille.
@@katiacherici3491 deve cercare i testi di Rabbi Isacco Luria, lui ha affrontato l'argomento del Nome di 72 lettere dando un nome a tutti e 216 gli angeli che in esso si trovano.
Sì scusami se mi permetto, ma non ho capito, anche quei nomi di Dio sono stati dedotti perché per una decisione sono stati prese le prime lettere di nomi le seconde lettere di nomi eccetera eccetera come già spiegato dai cabalisti quindi non è che DIO aveva detto proprio il nome suoper intero per 72 volte ha detto i suoi nomi sono stati dedotti praticamente? Cioè anche i nomi sono stati dedotti
No, i 72 Nomi sono stati criptati nella Bibbia e solo attraverso quel procedimento era possibile ricomporli.
Ma questo non è tutto, infatti c'è una cosa fondamentale che stai tralasciando:
Nella Bibbia è Dio stesso che raccomanda di non aggiungere o togliere niente al testo sacro. Quando i 72 Nomi di Dio vengono decriptati dal testo nessuno aggiunge niente al testo, mentre nel caso di Dionigi l'aeropagita (dove si aggiungono i suffissi ai Nomi di Dio per farli diventare angeli), si contravviene alla parola di Dio aggiungendo lettere che nella Bibbia non ci sono.
Salve sig gavazzi. L ebraismo dunque non accetta nemmeno la meditazione sui 72 Angeli? Grazie!
Sinceramente non sapevo neppure che ci fosse la meditazione sugli angeli. Comunque no, la Bibbia dice chiaramente che si deve rivolgersi solo a D-o sia nella preghiera che nella meditazione.
Quindi suppongo che meditare sui 72 nomi di Dio biblicamente sarebbe giusto. Ci sono testi in cui il nome viene citato come nome di Dio ma ad esso viene assegnato anche il nome dell angelo di riferimento
@@Samuelee97 la tradizione originaria è quella dei 72 Nomi di Dio come ho spiegato nel video.