#81 - Ama il prossimo tuo come te stesso
HTML-код
- Опубликовано: 9 фев 2025
- Analisi, storia e commento del versetto biblico che mette d'accordo ebrei e cristiani:
"Amerai il prossimo tuo come te stesso, Io sono il Signore" (Lev.19,18)
www.izalmaim.it
Amare il prossimo come se stessi .Prima devono sparire .Odio ,rancori , gelosia contese.❤❤Altrimenti non potrai amarli come te stesso .GRAZIE PER QUESTI VIDEO ❤❤❤❤
Grazie
Grazie Luca.....❤
Grazie di ❤
Meraviglia e Purezza . Grazie Luca .
Adoro queste lezioni!
Stupendo, grazie mille, con questo video mi collego al sogno che ho fatto stanotte, sognavo dei numeri da addizionale.
Io nel sogno ero contrariata, ho detto:
" Questo non è il sogno che voglio fare! Che sogno è fare addizioni?"
Mi ha risposto:
" Tu comincia qui, non usare numero meno di 5, parti dal 5, 6....."
E, ho continuato a fare addizioni...
E, appare questo video...
Troverò il significato più profondo, so che c'è...
Grazie ❤
Grazie un abbraccio
Buongiorno signore che Dio ti benedica a te e famiglia un abbraccio di ❤❤ Anna e Maria in chiesa ciao ciao
Grazie Luca....nel tuo libro c'è molto altro...grazie ancora
Grazie ❤ un abbraccio
Deve essere suggestiva questa festa ebraica❤
Giusto
Ispirazione e rivelazione ai massimi vertici..
Bellissimo insegnamento. Le 10 parole sulla pietra (907) rappresentano il fondamento dell' ebraismo. Le Parole usate da Jeshua e dai saggi (907) rappresentano il fondamento del cristianesimo. Le corrispondenze sono incredibili! Vorrei sapere se le due corrispondenze di 907 possono portare a scoprire altra verità.
Certo, ci sono molte altre corrispondenze di parole e frasi che valgono 907.
Magari ne parleremo in un prossimo video.
teologia integrativa , dunque inclusiva !❤
"hai dato i tuoi precetti
perché siano osservati interamente" (Sal 108,4) il primo comando ama il Signore non puó essere messo in secondo piano dal secondo, non è un caso che è stato trasmesso in tal modo ed in tale ordine
Buongiorno
Per una riflessione “laica” su questo, che ormai dopo millenni è divenuto solo un mero slogan, occorre pensare a ciò: o il sentimento comunemente chiamato altruismo, che proviene da questa massima entusiasmante, non è altro se non il fenomeno effettivo dell’egoismo ingannato (ed in effetti si ama “l’altro” perché è la proiezione astrattiva in un oggetto ideale, come si ha l’idea di sé stessi) o ciò porta o ha comportato inevitabilmente una totale impersonalità degli individui, vale a dire un regno di Spirito e idee sulla terra. Si osservi il fenomeno culturale del cristianesimo associato all’emancipazione sociale egualitarista: ha vinto l’Uomo, ma nessun in particolare, cioè nessun uomo singolo può incarnare la perfezione dell’Uomo universale e quindi come tale rimane imperfetto e peccatore e pertanto miserevole e impotente. Se penso di innalzare tutti al sacro, in realtà abbasso me e chiunque come realtà per lasciar posto ad un ideale impossibile: l’amore per l’altro tramite il rinnegamento di me stesso.
Mi scusi ma questa frase non sembra dica : amerai tutta l'umanita' indiscriminatamente , a me pare che ' il prossimo tuo' sembri piu' dire : chi ti e' piu' prossimo nel senso di in prossimita', piu' vicino, piu' simile a te, per estensione la famiglia, il clan di appartenenza , non colgo nella parola 'prossimo' un valore generalizzato e universale.
O la parola ' prossimo' ha una corrispondenza numerica con Umanita' tutta ??? o eventualmente equivalenti ?
Credo che la maggioranza delle incongruenze siano dovute al fatto che il cristianesimo originale non c'è piú, la chiesa piú vicina ad essa è sul modello protestante, senza contare che dalla cosidetta 'chiesa paolina', di paolo di tarso fino alla ancora piú distante 'chiesa mariana' si è perso completamente il senso della dottrina.
Il Cristo era ebreo e come detto da lui stesso non era venuto ad "annullare la leggere", come invece in seguito di fatto è stato fatto
.... Veramente Gesù disse: Fai agli altri ciò che vorresti FOSTE fatto a te....
Nel video in questione la frase "non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te" viene attribuita a Hillel e non a Gesù.
Provi a rivedere il video, magari questa volta lo capisce.
Ho appena scoperto questo canale, la frase ' Non fare a nessuno ciò che non piace a te' si trova nella Bibbia nel libro di Tobia cap 4 libro non riconosciuto dagli Ebrei se non sbaglio.
@@marinellagiacomini8847 il libro di Tobia mostra molte inesattezze sia storiche che geografiche, per questo motivo non è ritenuto attendibile nella tradizione ebraica che questo canale segue.
Detto questo, il libro in questione è stato messo per iscritto nella stessa epoca in cui ha vissuto Hillel il vecchio.