Grazie ,come sempre per i buoni argomenti che tratti ! Da possessore di Una Streamliner con bigsby " finto", devo dire che in rapporto al prezzo ,suona..ma che ben presto dopo l' ubriacatura iniziale si notano subito i difetti.Evidente la scarsa tenuta dell' accordatura dopo aver usato(in maniera lieve) il tremolo ,le corde restano letteralmente incastrate nelle affilate sellette del ponte ..montando le corde liscie la situazione migliora leggermente.Le meccaniche Ni...sufficienti ! Il capotasto( plastico) e' francamente inguardabile e visto il costo irrisorio del pezzo non mi spiego come sempre piu' venga utilizzato questo materiale cosi' scarso.In fine i pickups ,suonano ..un po spompi ..ma visto il prezzo..i legni ( o il multistrato) sono anche ben assemblati e ho trovato il manico comodo e ben fatto,sempre in rapporto al prezzo.Dal modello base da circa 400 euro a quello da quasi 1000 ( di un mio amico) stessi problemi con il ponte , migliori solo i pickups.Ho il culto per la Gretsch ma penso che risparmiero' per regalarmene una della serie professional !!
@@kwujez qualità prezzo eccezionale per lo strumento. Ma in quella fascia ci sono tantissimi modelli interessanti di marche diverse. Tipo Epiphone Riviera, Casino o le Gretsch inserite in questo video
Ciao, io essendo un Beatlesiano ho una Gretsch G6122 Chet Atkins Country Gentleman chitarra fantastica se la provi te ne innamori sicuramente ne sono certo. Complimenti per i tuoi video non me ne perdo uno.
Da questo video ho dedotto una cosa: sei un chitarrista rock n'roll da paura! Bellissime tutte queste Gretsch, ne vorrei una qualsiasi.. Grande Ricky, come sempre!
Ho comprato una Gretsch electromatic con Bigsby a Gennaio, bellissima e dal suono magnifico, purtroppo ho avuto la chitarra soltanto 3 settimane nelle mie mani.. Andata in assistenza 4 volte per il pick up al manico non funzionante, le prime due volte l'errore non si manifestava in assistenza, la penultima volta hanno pulito elettronica e l'ultima cambiato tutti i potenziometri.. L'errore compare di nuovo dopo 2 giorni a casa mia.. Alla fine era il pick up al manico che andava sostituito, tempo stimato: Metà Luglio inizio Agosto, le parti non sono al momento disponibili perchè la nuova produzione avverà appunto a Estate inoltrata.. Alla fine l'ho restituita e ho preso una PRS. Ottima chitarra per i 10 giorni che ha funzionato, costruzione ottima e con un look davvero accattivante.. Assistenza Gretsch pessima.. La prossima semiacustica sarà di un'altra marca.
Ciao riccardo! Finalmente un video sulle gretsch. Un anno fa mi consigliavi sulla mia prima chitarra elettrica che poi è finita per essere proprio una gretsch electromatic. Ad oggi molto contento per la scelta (anche se la voglia di una Fender aumenta) Un abbraccio e sempre complimenti!
Sei sempre bravo nelle tue recensioni , ma in questo caso trattandosi di semiacustiche avrei preferito dei suoni essenzialmente puliti, ovattati, con pick up al manico e qualche esempio jazzistico per far capire se anche queste chitarre possono essere l'alternativa ad altri marchi. 😁
Da amante delle Gretsch, plaudo a questo video e all'interessante confronto! Io possiedo una Electromatic G5420 orange satin, che per il rock'n'roll che amo è "a morte sua". Però un domani anche una Tennessean alla George Harrison... Complimenti per i tuoi video, stimolanti e spiritosi!
Sono un'accanito gibsonlespauliano da 50 anni, e per di più avevo da poco occupato l'ultimo spazio libero nel mio studio appendendovi la chitarra n. 15, una Guild Aristocrat P90. Ciononostante, Ricky ha fatto scattare la gas sempre latente così ora ho una bellissima Gretsch G5655TG Jr. Black Gold con bigsby licenziato nonostante il blocco covid. La qualità è eccellente, soprattutto in rapporto al prezzo scontato praticato da StrumentiMusicali.net, il manico e la tastiera, con raggio 12" e scala 625 mm, risultano familiari ai gibsonlespauliani (per come riempie il palmo, il manico mi ricorda la "mazza da baseball" della mia Custom '58 Reissue), e il colpo d'occhio fenomenale. Buono l'equilibrio dello strumento, in piedi basta evitare le tracolle scivolose (es. nylon) e seduti quasi non ce ne s'accorge. Corde: la G5655TG richiede corde di peso specie per le ultime tre, penso che dopo il rodaggio adotterò una scalatura 10-48. Circa il setup, nella mia chitarra solo i pickup erano davvero sregolati, mentre ho dovuto lasciare abbastanza alta l'action per via del bigsby. Attualmente la chitarra tiene bene l'accordatura, ma nel caso ho già pronta una lista di accessori per stabilizzare il bigsby e sostituire le meccaniche con un modello autobloccante. Come ha detto Ricky la chitarra risulta molto flessibile ma a mio parere i generi più indicati vanno dal blues al rock progressivo passando attraverso tutte le gradazioni intermedie. I Black Face Filtertron sono buoni ma onestamente continuo a preferire i miei Custombucker, forse i Filter'Tron americani sono un'altra cosa ma non so se siano sostibuibili.
Complimenti come sempre Ric per questi video, a mio parere interessantissimi, e si vede che sonk fatti con molta cura e dedizione! E che assoli ragazzi!! Grazie continua così 😎
Io ho la stremlainer 2622... Pagata 400 €. La trovo meravigliosa, rapporto qualità prezzo, fantastico. Riguardo alle sonorità, la chitarra ha una grande personalità. Bel video.... Complimenti
Ho una Electromatic G5120 125° Anniversary (che usciva con i pickups americani). Fantastica, suona bene, nessun difetto, estetica curatissima (arancio gretsch!!!) e soprattutto uno dei manici più comodi che abbia mai avuto.
Grazie mille, video informativi sempre molto chiari e ben fatti, preziosi per orientarsi nelle scelte, mi piacerebbe che trattassi anche Guild e Rickenbacker.
Bello questo video sei bravissimo,dopo le Gretsch adesso vogliamo un video sulle stupende Rickenbacker usate dai Beatles e da tanti altri grandi artisti....continua così alla grande xché sono importanti questi consigli x gli acquisti,complimenti e alla prossima.👍
Gretsch grandi chitarre, la serie electromatic come dici anche nel video offre un buon rapporto qualità prezzo, le top di gamma sono fenomenali. Io ho una 6120-1960 nel classico colore western orange ed è uno strumento meraviglioso, sia esteticamente che dal punto di vista sonoro
Ho una streamliner g2210 vintage white da 6 mesi e la trovo letteralmente meravigliosa! L'avrei voluta gas metal ma non era disponibile e la gas era troppa! A parte l'estetica, soggettiva, in quella fascia di prezzo credo sia impossibile trovare di meglio!!!
E siiiiiii !!!! D accordissimo con la tua valutazione!!!! Rapporto qualità-prezzo invidiabile !!! 300 Euro????? !!!!!! Sul mercato nn c'è tanta qualità come in casa gretsch !!!! Marchio STORICO E GLORIOSO!!! IO COMPREREI LA SINGLECUT!!! COSI AVREI ANCHE UNA GRETSCH! 🎸😎👍
Grande, aspettavo questo video!!! Ho da poco acquistato una Electromatic G5420T koreana (le due in questo video invece sono cinesi, vero?) nella finitura Aspen green, chitarra CLAMOROSA!!! Mi stuzzicano molto anche le Streamline per la loro cifra ridicola, ma come giustamente hai osservato, esteticamente pagano pegno rispetto alle sorelle maggiori... Ma qualche modello interessante c’è, anche se qui in Italia non ne girano tantissime nell’usato (qualcosa vorrà pur dire) :)
La Junior Jet a inizio video è la stessa che presi a un negozio di chitarre perché era quella che più mi ricordava una Les Paul e di quelle non ne avevano. Comunque mi ha regalato soddisfazioni.
Come pulito ho gradito di più la prima. Come distorto l'ultima. Come estetica l'ultima. Come rapporto qualità prezzo la prima . Bel video. Spero ritornerai su queste chitarre che a mio avviso hanno un certo fascino. Ciao.
Ahahah,tempismo perfetto. Sto per ordinarmi una Streamliner uguale a quella che hai presentato. Io trovo la sua pulizia "spartana" deliziosa e a quel prezzo non ci rifletto neanche tanto. Sarà mia! Saluti👍
Ooohhhh finalmente si parla anche in canali italiani di una marca di chitarre storiche e stupende!!!!! BRAVISSIMOOOOOO! Posso chiederti che tape echo hai usato nel video???
Ho preso l’Electromatic double cut da qualche mese e sono veramente soddisfatto della qualità costruttiva e sonora! Arrivata settata alla perfezione, non ha fatto neanche il giro dal liutaio… come già detto nel video, le uniche pecche sono lo sbilanciamento dello strumento verso il manico e l’assenza della custodia, ma aggiungerei anche la difficoltà nell’accedere alle note alte…peró suona da paura ed esteticamente fa un figurone!
io da un mese circa possiedo un Stramlainer dello stesso modello che hai fatto vedere tu cambia solo il colore, è la trovo un' ottima chitarrae secondo me è anche bella bella!
Vado a lezione di chitarra da Aprile 2022. Giustamente da quando mi stanno insegnando pentatonica di blues, pull-off, slide, bending, ecc...la acustica cominciava a diventarmi corta. Non che non si possa utilizzare. Peró con la elettrica é un'altra cosa. Ho fatto una lunga selezione. Non volevo andare oltre i 400-500, per essere la mia prima elettrica. Peró volevo anche fare una buona scelta che non mi dia la enorme esigenza di cambiarla in futuro. Come qualitá di prima chitarra dicono che la Yamaha Pacifica 112v é validissima. L'ho indossata, ed é comoda. Mi attraevano le Les Paul. Peró le Gibson sono fuori budget. Una buona Epiphone si avvicina ai 500. Ho provato la Cort cr300. Fatte bene. Ma non mi ha convinto. Ho provato una PRS: fuori budget. Ho provato la LTD EC 256. Suona bene, rifinita bene, ed é comoda. Poi ho scoperto le Gretsch. Si conosceva solo la loro storia di chitarre non economiche e improntate sul rock'n roll anni 50-60. Ora hanno le gamme con corpo solido per utilizzarle anche in rock piú moderno. Come dici tu nel video, effettivamente usano verniciature piuttosto importanti e vivaci. Forse troppo. E visto che studio a casa, le mie opzioni erano solo sul color legno, per mettere d'accordo anche la mia dolce metá. Avrei anche fatto un ottimo acquisto con la G2210. Con 300 euro avevo una buona chitarra e mi usciva l'amplificatore 15w con effetti. Peró volevo alla fine ho scelto qualcosa che se voglio, in futuro posso tenermela, senza esigenza di cambiarla. La G5220 Elettromatic BT colore bristol fog. Sono soddisfatissimo. É qualcosa di diverso e qualitativamente valido. L'ha provata il mio insegnante che é amante di metal e con effetti, dandole cattiveria. É una chitarra rock. Magari non metal, ma piú hard rock o blues. E per i miei gusti va bene. Secondo anche recensioni di venditori americani, la definiscono la chitarra piú sottostimata del mercato, per via del suo passato. E che invece non ha niente a che invidiare alle altre marche o modelli piú costosi.
Le Gretsch sono davvero incredibili e versatilissime...sarebbe interessante vedere sul canale le solid body della serie professional, tipo la G6228 o le nuovissime vintage selected '89 Jet.
Ho da sempre una gretsch jumbo rancher acustica, con un manico ‘particolare’, simile ad una elettrica, che mi piace molto...ma il sogno nel cassetto targato gretsch rimane la duo jet del ‘59 😍
Comunque la serie Electromatic io personalmente l’ho trovata migliore a Streamliner: chiaro che se ti passa per le mani una USA si apre una voragine con le Japan o Indonesia. E calcola che io ne ho avute 5 ( tre Electromatic e 2 Streamliner )🎸❤️
Video molto apprezzato, con la premessa che coi tuoi suoni e le tue mani ha suonato molto bene anche la entry level. Le Gretsch negli anni sessanta hanno avuto la loro massima espressione assieme a chitarre Vox ed Eko, molto presenti nel beat e nell' underground. A me è piaciuto molto la Electromatic 2. Pensavo però te ne uscivi con la white falcon nota per essere usata da Billy Duffy😁😅
Io ho il Falcon bianco😎👌🏼 PS Il natowood non è un surrogato, ma un "cuggino" del sudest asiatico del mogano. PPS In neckdive è fatto apposta, visto che queste sono fatte x il country ed il rockabilly, quindi da suonare su uno sgabello vestiti da cowboy 👌🏼
La gretcsh elecrtomatic e i ricordi di una assurda sera del 31 dicembre 2017. Ero al negozio di musica per gli ultimi acquisti dell'anno (perché si bisogna rompere le palle pure io 31 dicembre) quando incontrai un signore anziano che vendeva la sua vecchia gretcsh e che mi fece gli auguri di buon anno, interessante fu scoprire che quel signore era Bobby solo (non sarà Steve vai ma un' incontro così a caso quante volte capita?). E sebbene l'orario di chiusura fosse vicino (o addirittura passato) vuoi non fermarti a provare quella hollow body???. La chitarra non mi ha fatto impazzire, oddio molto bella e scorrevole ma le hollow body le lasciamo ai jazzisti. Però io ricordo di quella chitarra è indimenticabile.
Premettendo che ho provato solo due modelli della linea economica posso dire che, a parità di prezzo, c'è troppo di meglio. La mia impressione è stata che si ha poco più di quello che offre una Harley Benton o una Eko, ma in quel caso comunque con diverse decine di euro in meno
molto interessante questa carrellata del mondo Gretch..la intermedia single-cut è la mia preferita. Il suono di Billy Duffy dei Cult è attribuibile a questo marchio ?
Ho comprato da relativamente poco una G2622T STREAMLINER con tremolo Bigsby... bellissima, solo che il suono dei pickups mi sembra troppo inscatolato, come se il tono non aprisse abbastanza per cui credo che li sostituirò con dei Seymour Duncan Seth Lover o dei Gibson 57.
Chitarre bellissime, comunque il suono lo danno i filtertron. Io mi sono costruito una strato con 1 solo pickup : filtertron USA pat. 2892371 al ponte... Una bomba e il suono è quello, con una velatura di twang, ma suonata con un marshall esce Malcolm Young
Allora io sono stato molto fortunato, perchè qualche anno fa ho comprato (a 425€ in un negozio di Torino) una Gretsch Streamliner di forma e costruzione identica alla Electromatic attuale (la 1 nel video) ma già col Bigsby non originale ovviamente. Successivamente taroccata da me con la sostituzione delle manopole e del selettore cromati e col logo Gretsch (prima erano in plastica gialla) e del ponte Gotoh con le sellette a rullo (lasciando il tremolo Bigsby ovviamente). Battipenna nero e colore "Torino Green" un verde bottiglia replica di quello della famosa Ford Torino di nota produzione cinematografica che mi fa venire l'erezione solo a guardarla! Confermo il suono favoloso di quei pickup! Dimenticavo: il manico è a scala corta (630 mm) che personalmente lo trovo comodissimo perchè col Bigsby non puoi montare corde sotto lo 0.10 in quanto la molla non è regolabile.
Ho una Gretsh signature Tim Armstrong (Rancid... e si ci suona punk rock) comprata appunto perché era la sua signature (ho anche la sua acustica che produce fender). Prima serie rosa a ponte fisso (qualcuno per sentirsi più virile dice color salmone ma in realtà è rosa). Non è il mio genere e tipo di chitarra,piuttosto scomoda da indossare per me che sono cresciuto a pane e stratocaster... a guardarla non le dai due lire,in realtà suona da paura,non perde un colpo,piuttosto versatile ma di certo non ci fai metal,action perfetto,in 10 anni giusto il cambio corde e una lubrificata all’attacco del jack... Gretsch per me è una garanzia di qualità a buon prezzo (circa 900 euro per la mia all’epoca)
Ciao Riccardo, avevo appunto una "voglia di Gretsch..." ma sono molto perplesso riguardo la tastiera in alloro...ho avuto una chitarra acustica con questo legno e non ho mai avuto feeling con la tastiera...inoltre mi "spaventa" il neck dive, mi metterebbe proprio a disagio. Cosa ne pensi di questi due particolari... Sto pensando di rivolgermi a Guild per la mia prima chitarra semiacustica. Intanto complimenti e grazie.
Infatti mi ero sempre chiesto per quale motivo non le avevi mai menzionate, visto che si tratta di un marchio che ha fatto la storia. Io sono un felice possessore di una electromatic da svariati anni, e credo che le Gretsch abbiano un manico favoloso ed una suonabilita eccezionale. La prima effettivamente non è bellissima, ma altri modelli sempre della stessa gamma di entry level sono invece carinissime, e a quel prezzo credo davvero non ci sia niente di meglio. Le professional sono fighissime, Gretsch è un gran marchio.
Bellissime... Riusciresti a portare un video sui pickup sustainiac? Si trovano pochissimi video a riguardo e 0 in italiano, sarebbe davvero interessante 🤘🏻
Sarebbe bello se tu facessi anche un video confronto tra le archtop jazz, in particolare un confronto tra Eastman AR372CE, Epiphone Broadway, Ibanez LGB30, D'Angelico EXL1, Epiphone Emperor II Pro Joe Pass e Heritage Eagle Classic
la prima per uno come me che suona solo per passione, e non a tanti mezzi economici va fin troppo bene, visto il rapporto prezzo qualità, l'estetica che come giustamente dici, e soggettiva io la passo in secondo piano, perche in fondo io lo strumento devo suonarlo e soprattutto ascoltarlo. e da quello che o visto e ascoltato, a quel prezzo penso che ci siano poche concorrenti. se mi permetti quando fai delle demo come queste sarebbe bene sapere anche su che tipo di ampli le provi, e avere qualche dettaglio in più su le sensazioni della mano sinistra come action e comodità della tastiera, cioè larghezza del manico, ognuno di noi a la sua mano personale con la sua morfologia.
Che tristezza... la mia ragazza mi aveva regalato una bellissima gretsch streamliner gold hollow body, ma me l'hanno rubata. Comunque complimenti per il canale :)
Bel video, complimenti. Peccato che delle electromatic non hai scelto il cavallo di battaglia amato anche dai possessori delle pro e delle signature. La G5420T 😉.
Il/La cucciolo/a è un pasticcino! Le Gretsch sono come dei quadri bellissimi ma che non mi trasmettono chissà cosa e che non riesco ad amare alla follia, a 🤩
Suono il basso, le chitarre mi interessano poco piu' di zero eppure mi sono appena iscritto al canale. Sogno un canale simile a questo ma dedicato ai bassisti! Si, sei bravo, e non solo a suonare. Ciao.
Io ho avuto una gretsch electromatic double cut REALMENTE hollow body con il ponte non poggia su nessuno blocco di legno ma sulla sola cassa armonica.. ora: Esteticamente una delle più belle chitarre che mi siano passate sotto mano. Non era così versatile dato che se usavo troppo le distorsioni andava in feedback come nulla La costruzione era a dir poco perfetta e la pagai intorno ai 900€ Tornassi indietro la riprenderei,ma solo per collezione dato che sono un fan di Chet Atkins ( tant'è che mi feci fare un adesivo della famosa G marchiata)
Le semiacustiche mi piacciono tantissimo! Ma scusami l'ignoranza...se puoi spiegarmi in 4 parole...dato che non ho mai suonato e provato una semiacustica... Ho notato che le semiacustiche montano quasi tutte degli hunbucker e alcuni ci suonano anche rock (vedi foo fighters) ...ma il corpo vuoto, dà una sonorità particolare rispetto alle solid body? O è solo estetica e differenza di costruzione del body? (Ripeto...non ho mai avuto una sotto mano per provare come suona...sono ignorante...ma se te la senti di rispondere te ne sarei grato...)
Le gretsch sono magnifiche🔥🔥🔥
2:03 "partiamo quindi dal basso"
*mostra una chitarra*
io: "fiuu"
davie504: "WHAT??"
5:46 "il legno della tastiera invece rimane a loro"
🅱️
ok la smetto
"il legno centrale diabete"
@@giovannimilone5293 Ahahahah sì, avevo pensato anche a quello
Finalmente un video su Gretsch! Pur non avendone mai suonata una a me piacciono sempre più!
Siiiiiiiiiii grazie era da un eternità che lo aspettavo!!!! 🤩🤩🤩🤩😉
Complimenti per le realizzazioni dei tuoi video!
Grazie ,come sempre per i buoni argomenti che tratti ! Da possessore di Una Streamliner con bigsby " finto", devo dire che in rapporto al prezzo ,suona..ma che ben presto dopo l' ubriacatura iniziale si notano subito i difetti.Evidente la scarsa tenuta dell' accordatura dopo aver usato(in maniera lieve) il tremolo ,le corde restano letteralmente incastrate nelle affilate sellette del ponte ..montando le corde liscie la situazione migliora leggermente.Le meccaniche Ni...sufficienti ! Il capotasto( plastico) e' francamente inguardabile e visto il costo irrisorio del pezzo non mi spiego come sempre piu' venga utilizzato questo materiale cosi' scarso.In fine i pickups ,suonano ..un po spompi ..ma visto il prezzo..i legni ( o il multistrato) sono anche ben assemblati e ho trovato il manico comodo e ben fatto,sempre in rapporto al prezzo.Dal modello base da circa 400 euro a quello da quasi 1000 ( di un mio amico) stessi problemi con il ponte , migliori solo i pickups.Ho il culto per la Gretsch ma penso che risparmiero' per regalarmene una della serie professional !!
Fai un bel video di confronto tra semiacustiche di vari marchi (Ibanez, Epiphone, Gretsch) con 600 euro di budget.
Interessante
Si può fare anche alzando un po' il budget. Verrebbe fuori qualcosa di interessante
Molto interessante
@@kwujez qualità prezzo eccezionale per lo strumento. Ma in quella fascia ci sono tantissimi modelli interessanti di marche diverse. Tipo Epiphone Riviera, Casino o le Gretsch inserite in questo video
Yes!
Sempre uno dei miei RUclipsr preferiti bravo e competente
È un amore quel cagnolino... I complimenti per il canale e per come suoni sono superflui. Un saluto a entrambi
Grazie, ottimo video! Le Gretsch hanno un loro fascino. So che non è facile averle, ma a me piacerebbe anche sentire le Rickenbacker :-)
Grande è il primo confronto che trovo e come al solito sei stato chiaro ed esaustivo...sono chitarre versatilissime ..Malcolm ne sapeva qualcosa...
Ciao Riccardo che belle queste chitarre e che bei suoni che gli hai tirato fuori e mi piace un casino quel riff country-blues che hai snocciolato
Molto belle le Gretsch, pure le streamliner sopratutto le center block. Questo video cade a fagiolo! Grazie :)
Ciao, io essendo un Beatlesiano ho una Gretsch G6122 Chet Atkins Country Gentleman chitarra fantastica se la provi te ne innamori sicuramente ne sono certo. Complimenti per i tuoi video non me ne perdo uno.
La streamliner mi è piaciuta davvero a livello sonoro!
Sei bravissimo come sempre. Grazie per le delucidazioni. KEEP ON ROCKING .Saluti da San Diego, CALIFORNIA.
Da questo video ho dedotto una cosa: sei un chitarrista rock n'roll da paura! Bellissime tutte queste Gretsch, ne vorrei una qualsiasi.. Grande Ricky, come sempre!
Ho comprato una Gretsch electromatic con Bigsby a Gennaio, bellissima e dal suono magnifico, purtroppo ho avuto la chitarra soltanto 3 settimane nelle mie mani..
Andata in assistenza 4 volte per il pick up al manico non funzionante, le prime due volte l'errore non si manifestava in assistenza, la penultima volta hanno pulito elettronica e l'ultima cambiato tutti i potenziometri..
L'errore compare di nuovo dopo 2 giorni a casa mia..
Alla fine era il pick up al manico che andava sostituito, tempo stimato:
Metà Luglio inizio Agosto, le parti non sono al momento disponibili perchè la nuova produzione avverà appunto a Estate inoltrata.. Alla fine l'ho restituita e ho preso una PRS.
Ottima chitarra per i 10 giorni che ha funzionato, costruzione ottima e con un look davvero accattivante.. Assistenza Gretsch pessima.. La prossima semiacustica sarà di un'altra marca.
Ciao riccardo! Finalmente un video sulle gretsch. Un anno fa mi consigliavi sulla mia prima chitarra elettrica che poi è finita per essere proprio una gretsch electromatic. Ad oggi molto contento per la scelta (anche se la voglia di una Fender aumenta) Un abbraccio e sempre complimenti!
Bravo, onesto e preparato
Ciao,mi è piaciuto come hai suonato il blues:bravo!!!
Non vedevo l'ora di vederle sul tuo canale
Grande video....💯💯💯
Sei sempre bravo nelle tue recensioni , ma in questo caso trattandosi di semiacustiche avrei preferito dei suoni essenzialmente puliti, ovattati, con pick up al manico e qualche esempio jazzistico per far capire se anche queste chitarre possono essere l'alternativa ad altri marchi. 😁
Da amante delle Gretsch, plaudo a questo video e all'interessante confronto! Io possiedo una Electromatic G5420 orange satin, che per il rock'n'roll che amo è "a morte sua". Però un domani anche una Tennessean alla George Harrison... Complimenti per i tuoi video, stimolanti e spiritosi!
Da possessore di una 6120 bssmk non posso che apprezzare il tuo video. Bravo!
Sono un'accanito gibsonlespauliano da 50 anni, e per di più avevo da poco occupato l'ultimo spazio libero nel mio studio appendendovi la chitarra n. 15, una Guild Aristocrat P90. Ciononostante, Ricky ha fatto scattare la gas sempre latente così ora ho una bellissima Gretsch G5655TG Jr. Black Gold con bigsby licenziato nonostante il blocco covid. La qualità è eccellente, soprattutto in rapporto al prezzo scontato praticato da StrumentiMusicali.net, il manico e la tastiera, con raggio 12" e scala 625 mm, risultano familiari ai gibsonlespauliani (per come riempie il palmo, il manico mi ricorda la "mazza da baseball" della mia Custom '58 Reissue), e il colpo d'occhio fenomenale. Buono l'equilibrio dello strumento, in piedi basta evitare le tracolle scivolose (es. nylon) e seduti quasi non ce ne s'accorge. Corde: la G5655TG richiede corde di peso specie per le ultime tre, penso che dopo il rodaggio adotterò una scalatura 10-48. Circa il setup, nella mia chitarra solo i pickup erano davvero sregolati, mentre ho dovuto lasciare abbastanza alta l'action per via del bigsby. Attualmente la chitarra tiene bene l'accordatura, ma nel caso ho già pronta una lista di accessori per stabilizzare il bigsby e sostituire le meccaniche con un modello autobloccante. Come ha detto Ricky la chitarra risulta molto flessibile ma a mio parere i generi più indicati vanno dal blues al rock progressivo passando attraverso tutte le gradazioni intermedie. I Black Face Filtertron sono buoni ma onestamente continuo a preferire i miei Custombucker, forse i Filter'Tron americani sono un'altra cosa ma non so se siano sostibuibili.
Complimenti come sempre Ric per questi video, a mio parere interessantissimi, e si vede che sonk fatti con molta cura e dedizione! E che assoli ragazzi!! Grazie continua così 😎
Bel video ma queste chitarre mi fanno venire in mente un bel rockabilly...💪😅 😍🍺🍺🍺
Io ho la stremlainer 2622... Pagata 400 €. La trovo meravigliosa, rapporto qualità prezzo, fantastico.
Riguardo alle sonorità, la chitarra ha una grande personalità. Bel video.... Complimenti
Bella l'intro di Riviera Paradise del mitico SRV 😍
Ho una Electromatic G5120 125° Anniversary (che usciva con i pickups americani). Fantastica, suona bene, nessun difetto, estetica curatissima (arancio gretsch!!!) e soprattutto uno dei manici più comodi che abbia mai avuto.
Grazie mille, video informativi sempre molto chiari e ben fatti, preziosi per orientarsi nelle scelte, mi piacerebbe che trattassi anche Guild e Rickenbacker.
Bel video come sempre Riccà! Soprattutto per l'intro di Riviera Paradise e la schitarrata finale in stile Gary Moore!
2:13 l’intro ricorda Riviera Paradise di SRV ma preferisco pensare che sia un riferimento a Together on the Sand dei NOFX.
La GRECC è come il MECCIARE.
Grande video \m/
Ahahah esatto
Video attesissimo! Grandeee
Bello questo video sei bravissimo,dopo le Gretsch adesso vogliamo un video sulle stupende Rickenbacker usate dai Beatles e da tanti altri grandi artisti....continua così alla grande xché sono importanti questi consigli x gli acquisti,complimenti e alla prossima.👍
Gretsch grandi chitarre, la serie electromatic come dici anche nel video offre un buon rapporto qualità prezzo, le top di gamma sono fenomenali. Io ho una 6120-1960 nel classico colore western orange ed è uno strumento meraviglioso, sia esteticamente che dal punto di vista sonoro
Ho una streamliner g2210 vintage white da 6 mesi e la trovo letteralmente meravigliosa! L'avrei voluta gas metal ma non era disponibile e la gas era troppa!
A parte l'estetica, soggettiva, in quella fascia di prezzo credo sia impossibile trovare di meglio!!!
Secondo me sono tutte valide, accontentano tutti, i povery e gli spendacciony. Si difendono bene in ogni fascia di prezzo.
E siiiiiii !!!! D accordissimo con la tua valutazione!!!! Rapporto qualità-prezzo invidiabile !!! 300 Euro????? !!!!!! Sul mercato nn c'è tanta qualità come in casa gretsch !!!! Marchio STORICO E GLORIOSO!!! IO COMPREREI LA SINGLECUT!!! COSI AVREI ANCHE UNA GRETSCH! 🎸😎👍
Grande, aspettavo questo video!!!
Ho da poco acquistato una Electromatic G5420T koreana (le due in questo video invece sono cinesi, vero?) nella finitura Aspen green, chitarra CLAMOROSA!!!
Mi stuzzicano molto anche le Streamline per la loro cifra ridicola, ma come giustamente hai osservato, esteticamente pagano pegno rispetto alle sorelle maggiori... Ma qualche modello interessante c’è, anche se qui in Italia non ne girano tantissime nell’usato (qualcosa vorrà pur dire) :)
Grazie, anche se mi sarebbe piaciuto ascoltare il pick up al manico della Streamliner
Chitarre davvero bellissime e ben fatte anche se molto fuori genere per me. Aspetto una recensione delle Solar Guitars 🤘
La Junior Jet a inizio video è la stessa che presi a un negozio di chitarre perché era quella che più mi ricordava una Les Paul e di quelle non ne avevano. Comunque mi ha regalato soddisfazioni.
Grande!!
Riccà, un giorno la porterai sul canale la Gretsch White Falcon? Sarebbe una bomba!
Appena la trovo assolutamente si
Come pulito ho gradito di più la prima. Come distorto l'ultima. Come estetica l'ultima. Come rapporto qualità prezzo la prima . Bel video. Spero ritornerai su queste chitarre che a mio avviso hanno un certo fascino. Ciao.
perfettamente d'accordo filtertron e dynasonic i miei pickup preferiti
Ahahah,tempismo perfetto. Sto per ordinarmi una Streamliner uguale a quella che hai presentato. Io trovo la sua pulizia "spartana" deliziosa e a quel prezzo non ci rifletto neanche tanto. Sarà mia!
Saluti👍
Per avere degli humbucker ha un suono molto chiaro
@@DanieleGuardione verissimo, ne sono innamorato. È tre mesi che suono solo la gretsch😅. Soldi davvero spesi bene
La Pro suona troppo bene 😍
bello il video come al solito, le chitarre anche la più costosa non mi fanno impazzire, però ci stanno tutte. Un salto ad Artù anzi, una carezza
Immaginatevi la White Falcon come suona se già queste han un suono fantastico
Quella è meraviglioso, ma la penguin mi fa impazzire
La differenza con la pro si sente subito, impressionante. Finisco di guardare il video
Tempo fa ho provato una semiacustica di questo tipo che stava sotto i 900 euro e mi è piaciuta un sacco 🤩
Quando Martin?
Lo tieni questi chitarre elettriche meravigliose? Grande amico
Purtroppo no!
Ooohhhh finalmente si parla anche in canali italiani di una marca di chitarre storiche e stupende!!!!! BRAVISSIMOOOOOO! Posso chiederti che tape echo hai usato nel video???
Ho preso l’Electromatic double cut da qualche mese e sono veramente soddisfatto della qualità costruttiva e sonora! Arrivata settata alla perfezione, non ha fatto neanche il giro dal liutaio… come già detto nel video, le uniche pecche sono lo sbilanciamento dello strumento verso il manico e l’assenza della custodia, ma aggiungerei anche la difficoltà nell’accedere alle note alte…peró suona da paura ed esteticamente fa un figurone!
io da un mese circa possiedo un Stramlainer dello stesso modello che hai fatto vedere tu cambia solo il colore, è la trovo un' ottima chitarrae secondo me è anche bella bella!
Carissimo Fratello Chitarrista , mi sono perso qualcosa di sicuro !!! Ma chi è quel ❤Frugoletto sui pacchi delle chitarre ??❤👍
Vado a lezione di chitarra da Aprile 2022. Giustamente da quando mi stanno insegnando pentatonica di blues, pull-off, slide, bending, ecc...la acustica cominciava a diventarmi corta. Non che non si possa utilizzare. Peró con la elettrica é un'altra cosa.
Ho fatto una lunga selezione.
Non volevo andare oltre i 400-500, per essere la mia prima elettrica.
Peró volevo anche fare una buona scelta che non mi dia la enorme esigenza di cambiarla in futuro.
Come qualitá di prima chitarra dicono che la Yamaha Pacifica 112v é validissima. L'ho indossata, ed é comoda.
Mi attraevano le Les Paul.
Peró le Gibson sono fuori budget. Una buona Epiphone si avvicina ai 500.
Ho provato la Cort cr300. Fatte bene. Ma non mi ha convinto.
Ho provato una PRS: fuori budget.
Ho provato la LTD EC 256. Suona bene, rifinita bene, ed é comoda.
Poi ho scoperto le Gretsch.
Si conosceva solo la loro storia di chitarre non economiche e improntate sul rock'n roll anni 50-60.
Ora hanno le gamme con corpo solido per utilizzarle anche in rock piú moderno.
Come dici tu nel video, effettivamente usano verniciature piuttosto importanti e vivaci. Forse troppo.
E visto che studio a casa, le mie opzioni erano solo sul color legno, per mettere d'accordo anche la mia dolce metá.
Avrei anche fatto un ottimo acquisto con la G2210. Con 300 euro avevo una buona chitarra e mi usciva l'amplificatore 15w con effetti.
Peró volevo alla fine ho scelto qualcosa che se voglio, in futuro posso tenermela, senza esigenza di cambiarla.
La G5220 Elettromatic BT colore bristol fog.
Sono soddisfatissimo.
É qualcosa di diverso e qualitativamente valido.
L'ha provata il mio insegnante che é amante di metal e con effetti, dandole cattiveria. É una chitarra rock.
Magari non metal, ma piú hard rock o blues.
E per i miei gusti va bene.
Secondo anche recensioni di venditori americani, la definiscono la chitarra piú sottostimata del mercato, per via del suo passato. E che invece non ha niente a che invidiare alle altre marche o modelli piú costosi.
Le Gretsch sono davvero incredibili e versatilissime...sarebbe interessante vedere sul canale le solid body della serie professional, tipo la G6228 o le nuovissime vintage selected '89 Jet.
Ho da sempre una gretsch jumbo rancher acustica, con un manico ‘particolare’, simile ad una elettrica, che mi piace molto...ma il sogno nel cassetto targato gretsch rimane la duo jet del ‘59 😍
Comunque la serie Electromatic io personalmente l’ho trovata migliore a Streamliner: chiaro che se ti passa per le mani una USA si apre una voragine con le Japan o Indonesia.
E calcola che io ne ho avute 5 ( tre Electromatic e 2 Streamliner )🎸❤️
Video molto apprezzato, con la premessa che coi tuoi suoni e le tue mani ha suonato molto bene anche la entry level. Le Gretsch negli anni sessanta hanno avuto la loro massima espressione assieme a chitarre Vox ed Eko, molto presenti nel beat e nell' underground. A me è piaciuto molto la Electromatic 2. Pensavo però te ne uscivi con la white falcon nota per essere usata da Billy Duffy😁😅
Le ultime due con il Bigsby meriterevoli di un buon acquisto..
🔝❤️❗😊
Io ho il Falcon bianco😎👌🏼
PS
Il natowood non è un surrogato, ma un "cuggino" del sudest asiatico del mogano.
PPS
In neckdive è fatto apposta, visto che queste sono fatte x il country ed il rockabilly, quindi da suonare su uno sgabello vestiti da cowboy 👌🏼
Le Gretsch sono chitarre fantastiche, ebbi il piacere di suonare, a mio avviso, la migliore di tutte, la Gretsch White Falcon.
Ciao Rick, sono un felice possessore di una White Falcon 6136,! Solo per collezione quasi mai suonata
Che meraviglia!
La gretcsh elecrtomatic e i ricordi di una assurda sera del 31 dicembre 2017.
Ero al negozio di musica per gli ultimi acquisti dell'anno (perché si bisogna rompere le palle pure io 31 dicembre) quando incontrai un signore anziano che vendeva la sua vecchia gretcsh e che mi fece gli auguri di buon anno, interessante fu scoprire che quel signore era Bobby solo (non sarà Steve vai ma un' incontro così a caso quante volte capita?).
E sebbene l'orario di chiusura fosse vicino (o addirittura passato) vuoi non fermarti a provare quella hollow body???.
La chitarra non mi ha fatto impazzire, oddio molto bella e scorrevole ma le hollow body le lasciamo ai jazzisti.
Però io ricordo di quella chitarra è indimenticabile.
Premettendo che ho provato solo due modelli della linea economica posso dire che, a parità di prezzo, c'è troppo di meglio. La mia impressione è stata che si ha poco più di quello che offre una Harley Benton o una Eko, ma in quel caso comunque con diverse decine di euro in meno
sei un grande
electromatic con il bigsby! Il tono chiaro o scuro suona sempre da paura✌
Belle e suonano bene pure quelle economiche
sarebbe interessante vedere anche le D'Angelico, soprattutto confronto tra premier e mini
molto interessante questa carrellata del mondo Gretch..la intermedia single-cut è la mia preferita. Il suono di Billy Duffy dei Cult è attribuibile a questo marchio ?
Grande billy duffy visto dal vivo ...un grande ...for me the cult n1
Ho comprato da relativamente poco una G2622T STREAMLINER con tremolo Bigsby... bellissima, solo che il suono dei pickups mi sembra troppo inscatolato, come se il tono non aprisse abbastanza per cui credo che li sostituirò con dei Seymour Duncan Seth Lover o dei Gibson 57.
Chitarre bellissime, comunque il suono lo danno i filtertron. Io mi sono costruito una strato con 1 solo pickup : filtertron USA pat. 2892371 al ponte... Una bomba e il suono è quello, con una velatura di twang, ma suonata con un marshall esce Malcolm Young
Allora io sono stato molto fortunato, perchè qualche anno fa ho comprato (a 425€ in un negozio di Torino) una Gretsch Streamliner di forma e costruzione identica alla Electromatic attuale (la 1 nel video) ma già col Bigsby non originale ovviamente. Successivamente taroccata da me con la sostituzione delle manopole e del selettore cromati e col logo Gretsch (prima erano in plastica gialla) e del ponte Gotoh con le sellette a rullo (lasciando il tremolo Bigsby ovviamente). Battipenna nero e colore "Torino Green" un verde bottiglia replica di quello della famosa Ford Torino di nota produzione cinematografica che mi fa venire l'erezione solo a guardarla! Confermo il suono favoloso di quei pickup! Dimenticavo: il manico è a scala corta (630 mm) che personalmente lo trovo comodissimo perchè col Bigsby non puoi montare corde sotto lo 0.10 in quanto la molla non è regolabile.
Grande 😍. E le D'angelico??
Condivido il desiderio
Ho una Gretsh signature Tim Armstrong (Rancid... e si ci suona punk rock) comprata appunto perché era la sua signature (ho anche la sua acustica che produce fender). Prima serie rosa a ponte fisso (qualcuno per sentirsi più virile dice color salmone ma in realtà è rosa). Non è il mio genere e tipo di chitarra,piuttosto scomoda da indossare per me che sono cresciuto a pane e stratocaster... a guardarla non le dai due lire,in realtà suona da paura,non perde un colpo,piuttosto versatile ma di certo non ci fai metal,action perfetto,in 10 anni giusto il cambio corde e una lubrificata all’attacco del jack... Gretsch per me è una garanzia di qualità a buon prezzo (circa 900 euro per la mia all’epoca)
Ciao Riccardo, avevo appunto una "voglia di Gretsch..." ma sono molto perplesso riguardo la tastiera in alloro...ho avuto una chitarra acustica con questo legno e non ho mai avuto feeling con la tastiera...inoltre mi "spaventa" il neck dive, mi metterebbe proprio a disagio. Cosa ne pensi di questi due particolari... Sto pensando di rivolgermi a Guild per la mia prima chitarra semiacustica. Intanto complimenti e grazie.
Infatti mi ero sempre chiesto per quale motivo non le avevi mai menzionate, visto che si tratta di un marchio che ha fatto la storia.
Io sono un felice possessore di una electromatic da svariati anni, e credo che le Gretsch abbiano un manico favoloso ed una suonabilita eccezionale. La prima effettivamente non è bellissima, ma altri modelli sempre della stessa gamma di entry level sono invece carinissime, e a quel prezzo credo davvero non ci sia niente di meglio.
Le professional sono fighissime, Gretsch è un gran marchio.
Bellissime... Riusciresti a portare un video sui pickup sustainiac? Si trovano pochissimi video a riguardo e 0 in italiano, sarebbe davvero interessante 🤘🏻
Sarebbe bello se tu facessi anche un video confronto tra le archtop jazz, in particolare un confronto tra Eastman AR372CE, Epiphone Broadway, Ibanez LGB30, D'Angelico EXL1, Epiphone Emperor II Pro Joe Pass e Heritage Eagle Classic
la prima per uno come me che suona solo per passione, e non a tanti mezzi economici va fin troppo bene, visto il rapporto prezzo qualità, l'estetica che come giustamente dici, e soggettiva io la passo in secondo piano, perche in fondo io lo strumento devo suonarlo e soprattutto ascoltarlo. e da quello che o visto e ascoltato, a quel prezzo penso che ci siano poche concorrenti.
se mi permetti quando fai delle demo come queste sarebbe bene sapere anche su che tipo di ampli le provi, e avere qualche dettaglio in più su le sensazioni della mano sinistra come action e comodità della tastiera, cioè larghezza del manico, ognuno di noi a la sua mano personale con la sua morfologia.
Stay rock 🤟
Che tristezza... la mia ragazza mi aveva regalato una bellissima gretsch streamliner gold hollow body, ma me l'hanno rubata. Comunque complimenti per il canale :)
Ciao, posso chiederti che amplificazione stai usando in questo video e/o emulazione? TIA
“Sui puliti sono imbattibili”
*fa ascoltare i distorti*
confused stonks
Bel video, complimenti. Peccato che delle electromatic non hai scelto il cavallo di battaglia amato anche dai possessori delle pro e delle signature. La G5420T 😉.
Il/La cucciolo/a è un pasticcino! Le Gretsch sono come dei quadri bellissimi ma che non mi trasmettono chissà cosa e che non riesco ad amare alla follia, a 🤩
Potresti fare anche un video sulle migliori chitarre con il Floyd rose economiche😏😏
Guarda il video del prossimo sabato 😉
Suono il basso, le chitarre mi interessano poco piu' di zero eppure mi sono appena iscritto al canale.
Sogno un canale simile a questo ma dedicato ai bassisti!
Si, sei bravo, e non solo a suonare. Ciao.
Io ho avuto una gretsch electromatic double cut REALMENTE hollow body con il ponte non poggia su nessuno blocco di legno ma sulla sola cassa armonica.. ora:
Esteticamente una delle più belle chitarre che mi siano passate sotto mano.
Non era così versatile dato che se usavo troppo le distorsioni andava in feedback come nulla
La costruzione era a dir poco perfetta e la pagai intorno ai 900€
Tornassi indietro la riprenderei,ma solo per collezione dato che sono un fan di Chet Atkins ( tant'è che mi feci fare un adesivo della famosa G marchiata)
Ma sei miliardario per avere tutte queste chitarre? 🤣 (Comunque grande!!!)
Le semiacustiche mi piacciono tantissimo! Ma scusami l'ignoranza...se puoi spiegarmi in 4 parole...dato che non ho mai suonato e provato una semiacustica...
Ho notato che le semiacustiche montano quasi tutte degli hunbucker e alcuni ci suonano anche rock (vedi foo fighters) ...ma il corpo vuoto, dà una sonorità particolare rispetto alle solid body? O è solo estetica e differenza di costruzione del body?
(Ripeto...non ho mai avuto una sotto mano per provare come suona...sono ignorante...ma se te la senti di rispondere te ne sarei grato...)
Voglio una Gretsch 😎🤟
Compratela 😉