Burnout: My Experience and my simple solution

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024
  • Leggi il nostro articolo sul Burnout 👉 bit.ly/burnout...
    La sindrome di Burnout e la depressione sono delle brutte beste e non dobbiamo assolutamente sottovalutarle!
    Ma quali sono i sintomi da burnout? Come possiamo riconoscere il burnout? E chi ci può aiutare?
    In questo episodio voglio parlarvi della mia esperienza e di come sono riuscito a superare quesi momenti difficili grazie a piccole azioni quotidiane, l'aiuto delle persone che mi stavano accanto e non solo.
    Ricordate, non siete soli e se in azienda sentinte alcuni di questi sintomi non esitate a chiedere aiuto alla persone che vi stanno attorno!
    Ma cos'è quindi la sindrome da Burnout?
    Alcuni esperti sostengono che dietro il burnout ci siano altre problematiche, come la depressione mentre altri sottolineano che i fattori individuali, come i tratti caratteristici della personalità e il trascorso familiare di ognuno, influenzano notevolmente l’insorgere del burnout lavorativo.
    Il burnout è uno stato di esaurimento emotivo, fisico e mentale causato da uno stress eccessivo e prolungato. Si verifica quando ci si sente sopraffatti, emotivamente prosciugati e incapaci di soddisfare le richieste che ci vengono fatte. All’aumentare dello stress, si cominciano a perdere interesse e motivazione che, come tutti sappiamo, sono ingredienti fondamentali per svolgere qualsiasi tipo di impegno lavorativo.
    Un dipendente affetto da burnout ha una produttività estremamente ridotta, energie prosciugate e un modo di comportarsi caratterizzato da negatività, cinismo e risentimento.
    Una persona con sindrome da burnout può letteralmente sentirsi inutile, come se non avesse più nulla da apportare. Oltre al lavoro, sfortunatamente gli effetti negativi del burnout si riversano in ogni singola area della vita (anche privata e sociale) dei dipendenti.
    ➕ Prova GRATIS Factorial per 14 giorni: bit.ly/3KnXdvQ
    📅 Richiedi una dimostrazione gratuita: bit.ly/34fY29G
    ______________________________________
    Seguici anche sui nostri Social Media!
    ✅ Instagram: / factorial_it
    ✅ Facebook: / factorial-italia
    ✅ LinkedIn: / factorialhr
    #RisorseUmane #Burnout #

Комментарии • 29

  • @factorialit
    @factorialit  2 года назад +2

    Leggi il nostro articolo sul Burnout 👉 bit.ly/burnoutsoluzioni

  • @richmondstyle
    @richmondstyle 8 месяцев назад +7

    Attualmente sto lavorando ma sono in piena crisi spero soltanto di uscirne considerato che il lavoro mi serve ma vorrei tanto mollarlo

  • @ugafantozzi7293
    @ugafantozzi7293 Год назад +12

    Io ho quello asperger. È un incubo perché da asperger perdo abilità cognitive ogni volta e non ho aiuto mai. Anzi mi danno addosso. Mia madre narcisista mi dà fastidio più che può ed essendo io anche invalida (problemi alimentari gravi da asperger), non posso scappare. Grazie per il tuo video.

  • @izum578
    @izum578 Год назад +1

    Grazie per il vídeo, anche a me è successo. Sto in vacanza adesso ed sto andando dalla psicologa.
    Mi sento meglio e ho ritrovato nuovamente la gioia e l’illusione nella mia vita 😊

  • @selvaoscura__
    @selvaoscura__ 2 года назад +5

    Editing fantastico, consigli ottimi, meriti davvero molte più views. Grazie davvero di cuore per questo video e per aver condiviso la tua esperienza❤️

  • @dequadim
    @dequadim Год назад +11

    Il burnout è una sindrome che colpisce chi svolge una professione d'aiuto (psicologi, sacerdoti, avvocati, personale sanitario, agenti delle forze dell'ordine, assistenti sociali, eccetera); è decisamente qualcosa di più rispetto a quanto descritto in questo video.
    Avere a che fare con il burnout equivale a ritrovarsi da soli, colpevolizzati e considerati alla stregua di scansafatiche.
    Gli stessi colleghi spesso ti voltano le spalle, i superiori ti criticano ed arrivano anche a punirti.
    Non c'è spazio per chi "scoppia", la competitività nel mondo del lavoro è diventata impossibile da sostenere. E la cultura sul burnout è ancora estremamente arretrata nel nostro paese.
    C'è gente che per il burnout si è tolta la vita, ma questo non serve a convincere che si tratta di una cosa seria.
    Per quello che mi riguarda spero che questi poco più di dieci anni che mi restano prima della pensione passino in fretta.
    Ritengo che questi consigli da social su come affrontare e gestire il burnout lascino il tempo che trovano. Evitate il fai da te e rivolgetevi ad uno specialista; se si oltrepassa il limite la situazione può diventare molto pericolosa.

  • @daddetherest
    @daddetherest Год назад +6

    Sto di merda da anni :)))
    In ogni caso bel video, davvero.

  • @gio667
    @gio667 10 месяцев назад +3

    TI E' ANDATA ALLA GRANDE. Il tuo BORNOUT è il nulla in confronto a quello che provano i CAREGIVER, sei molto fortunato, fidati.

    • @pietroguidone7163
      @pietroguidone7163 Месяц назад

      cosa è il suddetto termine?

    • @efthappinessandlove6785
      @efthappinessandlove6785 9 дней назад

      @@pietroguidone7163 "La figura del caregiver familiare (letteralmente "prestatore di cura") individua la persona responsabile di un altro soggetto dipendente, anche disabile, di cui si prende cura in un ambito domestico"

  • @luisagiustino6852
    @luisagiustino6852 2 года назад +17

    Il mio Burnout dura da un anno ed è ora accompagnato da una cefalea muscolo tensiva. Sono disperata perché nessuno capisce. Non posso abbandonare l'università ma non riesco più a spingermi oltre. Sono ad un punto di non ritorno

    • @simonedevanna5220
      @simonedevanna5220 Год назад +2

      Non abbandonare l'università! Ritagliati dei momenti personali che ti regalano benessere e... Affidati alla memoria e di quello che sei sempre stata! A volte se ci relazioniamo alla vita con l'emotività del momento (se negativa) porta ad affiorare pensieri negativi ed a una fusione distorta delle circostanze.

    • @dequadim
      @dequadim Год назад +2

      ​@@sabinamorgagniofficinaplay8608 non dare consigli assurdi! In molti casi è necessario l'aiuto di uno specialista, altro che fiori di Bach.

    • @sabinamorgagniofficinaplay8608
      @sabinamorgagniofficinaplay8608 Год назад

      @@dequadim ok

    • @dequadim
      @dequadim Год назад

      @@simonedevanna5220 si chiama "Affettività", una vera e propria lente davanti agli occhi che distorce la realtà, facendoci fraintendere le intenzioni di chi ci sta davanti.
      È una questione puramente istintiva e difficilmente riusciamo a tenerla a bada.

    • @raf1745
      @raf1745 Год назад

      come stai? va meglio? anche io universitario fuoricorso in crisi

  • @yarafasu22
    @yarafasu22 Год назад +2

    Grazie per questo contenuto.

  • @MilquitaVelasquez
    @MilquitaVelasquez 5 месяцев назад

    Adesso io sono in burn out.
    Il tuo video mi aiuta. Sono molto presente anche sui social. L’unica cosa che posso fare ora è concentrarmi al massimo 4 ore al giorno. Non posso uscire molto di casa e quando lo faccio mi filmo. come un risultato. Non posso ancora andare nella natura. e stanco. Molti visitatori vengono a casa mia e mi impegno molto affinché non mi facciano brutta figura. Adesso inizio a sorridere. Mi conoscono come una bella pazza che dice sciocchezze e io sono un clown. ma ho smesso di esserlo. Sembro una bambola di pezza danneggiata. So che un giorno starò bene. Inoltre non posso fermare del tutto i social network perché aiuto molte persone e questo mi fa bene psicologicamente. Mi stanca troppo. In terapia mi hanno detto di smettere ma non posso. Sento che mi consuma, ma le persone sono felici. e questo mi piace. ma non posso smettere di dormire e soffrire questo. Ho visto il tuo video e mi sono sentito riflesso. Sto piangendo. Mi costringerò a continuare a filmarmi mentre sorrido. Poi mi guardo e mi convinco che va tutto bene. Vedo che ti sei anche filmato. Ecco perché vedo in te qualcosa di molto simile a me. grazie per il tuo video Continuo a piangere. Sono stanco di questo esaurimento.

  • @aifake231
    @aifake231 7 месяцев назад +1

    Che mi ha salvato da questa situazione è stato un gatto che avevano abbandonato!!

  • @consuelomunari3870
    @consuelomunari3870 10 месяцев назад +1

    Idem

  • @Cheansia692
    @Cheansia692 10 месяцев назад +1

    Sono una mamma 24su24 di due neonate. Sto così ogni mese da due anni. Ogni mese devo alzarmi e dal sola... Che palle 🥲

  • @marion8818
    @marion8818 2 года назад +1

    Anche a me e' successo

  • @antoniataras1967
    @antoniataras1967 8 месяцев назад

    Ottmo🎉

  • @Veronika-ng6pq
    @Veronika-ng6pq 3 месяца назад

    A cosa porta il burnout?

  • @tonybi91
    @tonybi91 8 месяцев назад +2

    Perché hai voluto farci questo pippone dici a un certo punto, beh stai sicuro che se siamo qui è perché siamo in quella condizione... spero di uscirne, oramai non sono più lo stesso che ero un tempo... e a pensarci mi manco quella persona che ero, ma vedo che sono proprio cambiato... 😔