a mio parere non bisogna mettere lubrificante su rulli e piste, altrimenti con la polvere della frizione (e ce n'è, perchè si vede quando lo pulisci) si impiastriccia tutto e i rulli non scorrono più. Al massimo un pò di olio siliconico spray che non unge.
Ciao! Scusami, per evitare la ventola davanti il variatore, il piatto prima della cinghia per capirci, sembra essere bloccato e se faccio forza gira anche il piatto. Consigli su come fare? Grazie
Salve, dopo aver fatto mettere mani al meccanico che ha cambiato i paraoli ( parte variatore..frizione ) a una certa velocità sento rumore strano...in un primo momento sembravano i cuscinetti ruota...( che sono buoni ancora ) ho cambiato gomma anteriore pensando sia quella....ma il rumore fastidioso rimane. Potrebbe essere qualcosa messo male nel variatore o frizione che provoca il rumore? Grazie..un saluto da Roma.
Ciao Stefano sono Fabio..una domanda...il mio Tmax lato variatore fa un rumore tipo fischio di una turbina che si amplifica con l'aumentare dei giri..e possibile che sia il variatore secco??grazie
Ciao Stefano, volevo chiederti un consiglio visto che ben due meccanici non hanno risolto il mio problema. Ho acquistato un Kawasaki j300 (Kymco downtown 300) a 18000km. con tutti i service ufficiali fatti, come da manutenzione ho fatto cambiare subito la cinghia di trasmissione ma dopo appena 3000 km. si é rotta, di conseguenza é stata rimontata una nuova originale Kymco. Pochi giorni fa dopo altri 5000 km. percorsi decido di farmi una vacanza in Sardegna con lo scooter e un bel giorno dopo una intera giornata in giro sono rimasto nuovamente in panne ancora una volta per colpa della cinghia, fortunatamente sono riuscito a trovare una officina per la sostituzione andando con carro attrezzi, mi ha fatto anche una pulizia generale ma anche questo meccanico mi ha detto che non ha evidenziato problemi visibili nella trasmissione. Come é possibile spiegare questo problema e come poterlo risolvere? Se hai un'idea mi faresti un gran favore, grazie anticipatamente e complimenti. Ciao
Salve. Ho smontato il variatore del mio arctic cat 400. Il vecchio proprietario aveva montato rulli da 14,4 grammi..Informandomi ho scoperto che i rulli originali sono da 17gr. Dovendoli quindi sostituire cosa mi consigli?
Mi sono ordinato dal italia il vmd 75 in romania non lo trovo scusa si zbaglio la scritta ma e un pezzo che sono ritornato nel mio paese.ho un siver del 2006 al 33 mila km.
Ciao Steven ti seguo ormai da anni Avevo il Silver Wing 400 manutenendolo grazie ai tuoi consigli sempre perfetto. Son passato al Swt 400 praticamente identico Anche su questo ho sempre eseguito il tutto seguendo i tuoi consigli Oggi e non è la prima volta ho eseguito un tagliando completo Mi soffermo però sul variatore Eseguendo alla lettera, prendendo spunto da questo tuo video, rimontandolo come lo accendo dando gas in partenza sento un rumore metallico quindi solo in attacco del gas a bassi regimi poi nulla più Che potrebbe essere?
Ciao Stefano, what do you recommend for stock variator, 21 grams mallosi or 25 grams original rollers? Greetings from Serbia, keep up the great work!!!
@@lazardorin Allora Polini da 20 gr, poi se non ti piace allora sostituisci il variatore con quello della Polini, poi se non ti piace, passi all'SW-T600.
@@lazardorin I rulli si montano sul variatore e non sulla frizione, se vuoi aumentare l'attacco della frizione di altri 100 giri , puoi montare le mollette del 600.
Volevo fare una domanda.. I rulli Malossi si possono montare sul variatore originale della SWT600 oppure bisogna cambiare anche il variatore? Grazie e complimenti per i video
Ciao Stefano, mi è successo per ben 2 volte consecutive che sì è svitato il dado del variatore nonostante lo abbia stretto con i suoi 95nm con chiave dinamometrica della proxxon, cosa mi consigli? grazie sempre
Quando il bullone si svita da solo, i casi sono solo 3; 1) hai pizzicato la cinghia tra le due pulegge 2) hai accorciato lo spinotto di 2 mm 3) la chiave dinamometrica e' starata oppure non lo hai stretto a 103 Nm.
@@hondasw avevo già percorso 1000km poi ho portato a fare la revisione e successivamente dopo una ventina di km sento il rumore della semipuleggia che strofinava sul Carter e il motore perdeva di potenza, rimetto tutto a posto e appena raggiunto alte velocità (80/90) di nuovo, riavvito di nuovo arrivo a casa non superando i 50 km
Ciao Stefano, ho un 400 del 2007 vorrei montare i rulli da 21g o è meglio direttamente il variatore malossi? Cmq il silver sono molto affezionato e non lo voglio togliere! Aspetto notizie. Sei grande graziee
@@hondasw io ho smontato un t max500 con j costa all'attivo più di 15000km alberino ok,due supposte abbastanza distrutte e spinotto piantato, su consiglio di un meccancio gli ho passato carta fine 1200 allo spinotto ,riprovato ma poco dopo ha scaldato (il motore gli va su di giri) difetto che ha da tempo mi ha detto il propietario ora provo con un variatore originale per veder se risolve, spero non sia la frizione.
Salve stefano fai un video come sostituire il liquido refrigerente del silver wing.ti guardo sempre.E normale che parte sempre spesso la ventola del radiatore?grazie.
Stefano posso mettere anche rulli combinati 25 gr con 28 gr per un silver 600 del 2006.con tutti da 25 sembra che che troppo alto di giri il motore.tipo a 100 km oro va a 5500 giri.grazie.sei molto gentile.che vai vedere anche ad altri la passione.ed la tua esperienza.
Scusami caro Stefano non avresti un link o un indirizzo preciso per trovaele perché quelle che trovo io sono per altri scootr ti ringrazio per l'aiuto ecco perché ti chiedevo se erano tutte uguali. 🤔
Salve complimenti per i video molto professionale, avrei una domanda se e possibile: devo cambiare i rulli al beverly 500 sono di colore blu da un lato ce la plastica e da un altro ce il ferro avendo il variatore in mano a ore 6 la plastica va a destra o sinistra?
Buonasera Stefano. Per quanto riguarda i rulli originali, prendendo come riferimento il lato aperto (dove si vede il bordo interno marroncino per intenderci),come vanno inseriti? Grazie come sempre sei il migliore
I rulli originali hanno una battuta ovvero hanno un riporto maggiore rispetto all'altro lato. Guardando il variatore di fronte a te, il rullo va inserito a ore 6 con la battuta a DX.
@@hondasw Perfetto grazie. Quindi a ore 6 inserire il rullo dal lato più "coperto" (tutto giallo) a Dx e via a seguire in senso antiorario, giusto? Perdona la mia ignoranza e insicurezza ma una volta aperto ho scoperto che il meccanico di fiducia (che di fiducia più non è..) li aveva reinseriti alla strakaiser e non avevo riferimenti... Grazie infinite davvero
@@edo8731 Esatto, ore 6 battuta a DX. Questo vale per gli originali Honda mentre per i BANDO vanno inseriti con la serigrafia a SX, mentre per i Polini si possono mettere come volete e anche con i nuovi Malossi quelli non scamiciabili li potete montare come volete.
Buona sera Stefano. Cosa devo guardare per sapere se devo cambiare i rulli ??! Gli devo pesare? se gli devo pesare, quanti grammi deve avere uno ??! SW 600 2001 rulli originali 45.000 km. Grazie di nuovo e ti devo pagare un a cena a quante domande mi rispondi :)
@@hondasw e vero si, adesso mi ricordo. Tanti mettono quelli da 26 da Dr. Pully. Speriamo 🤞 che nn gli devo cambiare adesso.. Grazie 🙏 di cuore. Buona giornata, sei mitico! Le mie serie preferite ultimamente, i tuoi video e quelli di Roberto :)
Ciao Stefano Complimenti per il video molto chiaro e ben fatto, ma permettimi... Usa i guanti, tutti quei prodotti a contatto con le mani, cerchiamo di avere più rispetto per la nostra pelle che alla lunga ci presenterà il conto, scusami ma è stato più forte di me scriverlo. Complimenti ancora per il video Saluti
@@hondasw Io uso quelli in lattice anche se in qualche caso non bastano neanche quelli, infatti uso uno spray per pulire i carburatori che li scioglie, non oso pensare i danni per la pelle.
@@robertosanna2372 Negli olii e prodotti simili e' contenuta della benzina che scioglie il lattice, non si usano mai i guanti in lattiche nelle officine, ma solo quelli in NITRILE con o senza talco.
a mio parere non bisogna mettere lubrificante su rulli e piste, altrimenti con la polvere della frizione (e ce n'è, perchè si vede quando lo pulisci) si impiastriccia tutto e i rulli non scorrono più. Al massimo un pò di olio siliconico spray che non unge.
Así es , no se debe engrasar los rodillos!!! Es un error !! Ni las guías tampoco!!!
Ciao Complimenti sei bravissimo
Ciao!
Scusami, per evitare la ventola davanti il variatore, il piatto prima della cinghia per capirci, sembra essere bloccato e se faccio forza gira anche il piatto.
Consigli su come fare?
Grazie
Salve, dopo aver fatto mettere mani al meccanico che ha cambiato i paraoli ( parte variatore..frizione ) a una certa velocità sento rumore strano...in un primo momento sembravano i cuscinetti ruota...( che sono buoni ancora ) ho cambiato gomma anteriore pensando sia quella....ma il rumore fastidioso rimane. Potrebbe essere qualcosa messo male nel variatore o frizione che provoca il rumore? Grazie..un saluto da Roma.
Grande Steven sei Er mejo!!
Come mai olio al silicone nel mozzo variatore e non ptfe? Sul millerighe poi ci metti grasso al litio o altro? Grazie!
Grazie 👍👍👍
ciao, se la boccola del radiatore si rovina ....come posso fare? di che materiale è fatta?
Ciao Stefano sono Fabio..una domanda...il mio Tmax lato variatore fa un rumore tipo fischio di una turbina che si amplifica con l'aumentare dei giri..e possibile che sia il variatore secco??grazie
Mi dispiace ma non metto mano su altri scooter.
BRAVO MAJSTORE..👌
Ciao Stefano, volevo chiederti un consiglio visto che ben due meccanici non hanno risolto il mio problema. Ho acquistato un Kawasaki j300 (Kymco downtown 300) a 18000km. con tutti i service ufficiali fatti, come da manutenzione ho fatto cambiare subito la cinghia di trasmissione ma dopo appena 3000 km. si é rotta, di conseguenza é stata rimontata una nuova originale Kymco. Pochi giorni fa dopo altri 5000 km. percorsi decido di farmi una vacanza in Sardegna con lo scooter e un bel giorno dopo una intera giornata in giro sono rimasto nuovamente in panne ancora una volta per colpa della cinghia, fortunatamente sono riuscito a trovare una officina per la sostituzione andando con carro attrezzi, mi ha fatto anche una pulizia generale ma anche questo meccanico mi ha detto che non ha evidenziato problemi visibili nella trasmissione. Come é possibile spiegare questo problema e come poterlo risolvere? Se hai un'idea mi faresti un gran favore, grazie anticipatamente e complimenti. Ciao
Ciao Stefano, voglio montare il variatore j costa sul silver wing 600. Che ne pensi?
Monnezza, non vale nulla, consumi di piu', danneggia il millerighe sull'albero motore. Soldi buttati al vento.
Buenas tardes, que medida y peso son los rodillos originales de la honda silver wing 600 eu3?
Espero respuesta.
Un cordial saludo
Salve. Ho smontato il variatore del mio arctic cat 400. Il vecchio proprietario aveva montato rulli da 14,4 grammi..Informandomi ho scoperto che i rulli originali sono da 17gr. Dovendoli quindi sostituire cosa mi consigli?
Cosa e' l'Arctic cat. 400 ? non sono un meccanico.
@@hondasw il mio quad..!
@@stone490 Io opero solo sui Silver Wing e SWT.
Buongiorno Stefano
Che prodotto usi?
Devo fare altrettanto con il mio variatore
X Max 400 abs
Grazie
Seguire questo video?
Nel variatore e sui rulli l'unico prodotto e' un lubrificante secco al TEFLON ovvero PTFE, ti consiglio il VMD 75
Una domanda Stefano ho trovato anche wd 40 al ptfe teflon va bene uguale.solo che non fac quel bianco come da te.grazie
I prodotti WD40 sono porcherie, ho provato anche il PTFE ed e' una vera porcheria. Il migliore e' il VMD 75.
Grazie mille
Mi sono ordinato dal italia il vmd 75 in romania non lo trovo scusa si zbaglio la scritta ma e un pezzo che sono ritornato nel mio paese.ho un siver del 2006 al 33 mila km.
Ciao Stefano,da dove posso acquistare i pezzi di ricambio per il mio sw-t 400.grazie.
Io non compro ricambi online ma mi fornisco da TMR Tutto Moto Racing a Guidonia (RM)
Ciao Steven ti seguo ormai da anni
Avevo il Silver Wing 400 manutenendolo grazie ai tuoi consigli sempre perfetto.
Son passato al Swt 400 praticamente identico
Anche su questo ho sempre eseguito il tutto seguendo i tuoi consigli
Oggi e non è la prima volta ho eseguito un tagliando completo
Mi soffermo però sul variatore
Eseguendo alla lettera, prendendo spunto da questo tuo video, rimontandolo come lo accendo dando gas in partenza sento un rumore metallico quindi solo in attacco del gas a bassi regimi poi nulla più
Che potrebbe essere?
Ciao Stefano, what do you recommend for stock variator, 21 grams mallosi or 25 grams original rollers? Greetings from Serbia, keep up the great work!!!
Forgot to say it's Silver wing 400 2006 😀
Ciao Stefano, ti chiedo se cambiando variatore del mio beverly 350 tipo malossi o polini , ne vale la pena?
Ciao Stefano,che differenza c'è tra il variatore Polini e Malossi? grazie.
Il Polini e mille volte migliore del Malossi, e' fatto meglio e molto piu' affidabile.
Ciao Stefano,che rulli mi consigli 24gr o 21gr Malossi e se quelli da 21 alla frizione devo cambiare qualcosa o va bene lo stesso.Grazie mille.
Che Silver hai ? che strade fai ?
@@hondasw SW-T 400 ABS del 2011. Prevalentemente casa lavoro e il giro del Domenica in montagna. Grazie in anticipo sei il migliore.
@@lazardorin Allora Polini da 20 gr, poi se non ti piace allora sostituisci il variatore con quello della Polini, poi se non ti piace, passi all'SW-T600.
@@hondasw Ma montato i rulli da 20 alla frizione devo fare qualcosa tipo molla di contrasto o mollette o va bene così.grazie
@@lazardorin I rulli si montano sul variatore e non sulla frizione, se vuoi aumentare l'attacco della frizione di altri 100 giri , puoi montare le mollette del 600.
Volevo fare una domanda.. I rulli Malossi si possono montare sul variatore originale della SWT600 oppure bisogna cambiare anche il variatore? Grazie e complimenti per i video
La Malossi commercializza due tipi di rulli, uno per variatore originale e l'altro per il Multivar.
Ciao Stefano, mi è successo per ben 2 volte consecutive che sì è svitato il dado del variatore nonostante lo abbia stretto con i suoi 95nm con chiave dinamometrica della proxxon, cosa mi consigli? grazie sempre
Quando il bullone si svita da solo, i casi sono solo 3;
1) hai pizzicato la cinghia tra le due pulegge
2) hai accorciato lo spinotto di 2 mm
3) la chiave dinamometrica e' starata oppure non lo hai stretto a 103 Nm.
@@hondasw avevo già percorso 1000km poi ho portato a fare la revisione e successivamente dopo una ventina di km sento il rumore della semipuleggia che strofinava sul Carter e il motore perdeva di potenza, rimetto tutto a posto e appena raggiunto alte velocità (80/90) di nuovo, riavvito di nuovo arrivo a casa non superando i 50 km
@@danielelamonica9411 Hai un Silver o altro scooter ?
@@hondasw un'altro scooter
Filettatura spanata
Cosa sarebbe la patina bianca?? La scritta Malossi?
ciao Stefano i miei rulli originali sw 600 2001 se li porto a 21,5 grammi che vantaggi ottengo grazie
Ottieni piu' brio ovvero piu' scatto.
Buonasera Stefano ma una domanda dove posso trovare un variatore Malossi grazie
Negozi di motoaccessori.
@@hondasw grazie
Fantastico .
Ciao Stefano, ho un 400 del 2007 vorrei montare i rulli da 21g o è meglio direttamente il variatore malossi? Cmq il silver sono molto affezionato e non lo voglio togliere! Aspetto notizie. Sei grande graziee
Monta solo i Polini da 20 gr e non sostituire il variatore.
@@hondasw perché sostituendo solo i rulli ha le stesse prestazioni del vario malossi?
@@fortunatovalente4291 perche' il vario Malossi e' un giocattolo ed e' molto simile all'originale.
@@hondasw ok steee farò così.... grazie mille
Hola sirve cambiar el variator normal honda al malossi y porque ?
Su un tmax 530 se metto il variatore malossi cosa cambia grazie mille
Non opero sui Tmax. Mi dispiace.
Ciao, cosa ne pensi del variatore J.Costa? Vale l'investimento? Grazie
NO, il JCosta e' una porcheria e distrugge poco dopo il millerighe sull'albero. Altamente sconsigliato.
@@hondaswBuona cosa che no ho comprato.🤦. Grazie
@@hondasw io ho smontato un t max500 con j costa all'attivo più di 15000km alberino ok,due supposte abbastanza distrutte e spinotto piantato, su consiglio di un meccancio gli ho passato carta fine 1200 allo spinotto ,riprovato ma poco dopo ha scaldato (il motore gli va su di giri) difetto che ha da tempo mi ha detto il propietario ora provo con un variatore originale per veder se risolve, spero non sia la frizione.
@@mirkom6178 Non conosco il Tmax500.
Salve stefano fai un video come sostituire il liquido refrigerente del silver wing.ti guardo sempre.E normale che parte sempre spesso la ventola del radiatore?grazie.
Hola tengo silver wing 400 me regalaron juego de rodillos malosi de 18 g irá bien o es poco no me importa mucha velocidad.
Che grammatura bisogna comprare di rulli per il silver 600
Il 600 monta rulli da 28 gr ma se desideri un po' di brio, ti consiglio i rulli da 25 gr.
Stefano posso mettere anche rulli combinati 25 gr con 28 gr per un silver 600 del 2006.con tutti da 25 sembra che che troppo alto di giri il motore.tipo a 100 km oro va a 5500 giri.grazie.sei molto gentile.che vai vedere anche ad altri la passione.ed la tua esperienza.
Scusami caro Stefano non avresti un link o un indirizzo preciso per trovaele perché quelle che trovo io sono per altri scootr ti ringrazio per l'aiuto ecco perché ti chiedevo se erano tutte uguali. 🤔
Mi riferisco sempre hai cursori per il piattello grazie 🙏 🍀 (per errore ho cancellato la tua risposta e la mia domanda precedente scusami)
Non compro ricambi online, cmq basta andare alla Honda.
@@hondasw grazie mille 🙏🍀
Scusa io ho comprato dei rulli senza scritta e nel pacco non c'era il verso come faccio?
Che rulli sono ? lo metti a ore 6 con la battuta a DX
@@hondasw sono senza marca da 13.50 grammi da un lato erano più piatti dall'allatro più scavati
@@frac3620 che rulli sono da 13,5 Gr ? ma sono per il Silver Wing ?
@@hondasw Honda sh 2019 125
@@frac3620 allora OK
Se non ho il lubrificante per rulli cosa posso usare?
Sui rulli e piste del variatore ci si mette solo il PTFE, se non lo hai , non ci mettere nulla.
@@hondasw il grasso che si usa in agricoltura? Quello in cartuccia
@@Andre-jw1zj NO, nessun grasso va usato sulle piste del variatore.
Tutti i meccanici mettono il grasso sulle piste.. mo non va bene?
Salve complimenti per i video molto professionale, avrei una domanda se e possibile: devo cambiare i rulli al beverly 500 sono di colore blu da un lato ce la plastica e da un altro ce il ferro avendo il variatore in mano a ore 6 la plastica va a destra o sinistra?
Dipende se il variatore gira in senso orario o antiorario come il Silver.
@@hondaswsalve e buonasera il variatore montato e acceso gira verso sinistra verso la ruota anteriore quindi sarebbe antiorario giusto?
@@gennarobottino6303 il variatore gira orario o antiorario ?
@@hondasw antiorario
Ma esiste anche uno scooter con il variatore che gira in senso orario???
Бобени !!! ✌
Buonasera Stefano. Per quanto riguarda i rulli originali, prendendo come riferimento il lato aperto (dove si vede il bordo interno marroncino per intenderci),come vanno inseriti? Grazie come sempre sei il migliore
I rulli originali hanno una battuta ovvero hanno un riporto maggiore rispetto all'altro lato. Guardando il variatore di fronte a te, il rullo va inserito a ore 6 con la battuta a DX.
@@hondasw Perfetto grazie. Quindi a ore 6 inserire il rullo dal lato più "coperto" (tutto giallo) a Dx e via a seguire in senso antiorario, giusto? Perdona la mia ignoranza e insicurezza ma una volta aperto ho scoperto che il meccanico di fiducia (che di fiducia più non è..) li aveva reinseriti alla strakaiser e non avevo riferimenti... Grazie infinite davvero
@@edo8731 Esatto, ore 6 battuta a DX. Questo vale per gli originali Honda mentre per i BANDO vanno inseriti con la serigrafia a SX, mentre per i Polini si possono mettere come volete e anche con i nuovi Malossi quelli non scamiciabili li potete montare come volete.
hai pulito il piattello con la spazzola sopra il variatore🤣🤣🤣🤣 tutto lo sporco si e riposizionato nel variatore
Ótimo trabalho 🇵🇹✌️👌
salve, avete cambiato metodo di pulizia del variatore o sbaglio
Che intendi per metodo di pulizia ?
Buona sera Stefano. Cosa devo guardare per sapere se devo cambiare i rulli ??! Gli devo pesare? se gli devo pesare, quanti grammi deve avere uno ??! SW 600 2001 rulli originali 45.000 km. Grazie di nuovo e ti devo pagare un a cena a quante domande mi rispondi :)
I rulli si cambiano quando sono spiattellati ovvero non sono perfettamente rotondi. Il Silver 600 monta rulli da 28 gr.
@@hondasw e vero si, adesso mi ricordo. Tanti mettono quelli da 26 da Dr. Pully. Speriamo 🤞 che nn gli devo cambiare adesso.. Grazie 🙏 di cuore. Buona giornata, sei mitico! Le mie serie preferite ultimamente, i tuoi video e quelli di Roberto :)
Che grasso spray usi come lubrificante rulli?
ho visto un video dove mettevano le scritte del rullo dalla parte opposta
Saluti dalla Russia👋. SWCRussia
Ciao Stefano
Complimenti per il video molto chiaro e ben fatto, ma permettimi... Usa i guanti, tutti quei prodotti a contatto con le mani, cerchiamo di avere più rispetto per la nostra pelle che alla lunga ci presenterà il conto, scusami ma è stato più forte di me scriverlo.
Complimenti ancora per il video
Saluti
Io uso sempre i guanti in NITRILE, solo quando faccio i video alcune volte non li metto.
@@hondasw Io uso quelli in lattice anche se in qualche caso non bastano neanche quelli, infatti uso uno spray per pulire i carburatori che li scioglie, non oso pensare i danni per la pelle.
@@robertosanna2372 Negli olii e prodotti simili e' contenuta della benzina che scioglie il lattice, non si usano mai i guanti in lattiche nelle officine, ma solo quelli in NITRILE con o senza talco.
Cera tutto pulito e sano nn toccavo nulla