New Kowa TSN-88A - Field test (nature, digiscoping, astronomy)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • Thanks to the collaboration of Kowa Optimed Deutschland Gmbh I had the opportunity to test the new spotting scope of the TNS-88 series. I was sent the Kit version (TSN-88A Zoom KIT) including the TE-11 WZ 25-60x zoom eyepiece and a Kowa TSN-88A. The total cost is € 3,448.00 VAT INCLUDED.
    It took me about two months to produce this review because, thanks to the various accessories received, I used the TSN-88A not only in mere naturalistic observation and using the digiscoping technique but also for astronomical observations.
    Full article on: www.binomania....
    Kowa Optimed Deutschland website: www.kowaoptic....
    Who I am?
    Welcome to my RUclips channel. My name is Piergiovanni Salimbeni and I am an independent journalist enrolled in the Professional Register of Journalists of Lombardy. I graduated from the State University of Milan with a thesis on: "Damage from electromagnetic pollution and the Vatican Radio case" and I am the manager of the websites www.binomania.it and www.termicienotturni.it. Since 1997 I have been collaborating with national magazines and newspapers, always in the fields of my competence: sports optics, astronomy, photography, night and thermal vision systems. Since 2021 I have been part of the Patagonia PRO Team as an outdoor professional. In my free time I practice landscape photography, photographic hunting, camera trapping, digiscoping, sport shooting, enduro with the mountain bike.
    These are the various channels associated with my journalistic activity. I wait for you!
    You can come and visit me on:
    www.binomania.it: reviews of binoculars, spotting scopes, astronomical telescopes, microscopes, camera traps and outdoor accessories.
    www.termicieno...: reviews of night vision tools: Clip-on, Night and day spotting scopes, thermal visors and classic riflescopes
    The official forum: www.binomania....
    / binomania
    / termicienotturni
    / binocoli
    / optics_reviews
    / binomanianews

Комментарии • 21

  • @binomania
    @binomania  Год назад +1

    *Se volete rimanere sempre aggiornati, iscrivetevi al mio canale* . Grazie e buona visione! ruclips.net/user/binomania
    For foreign readers. You can enable English subtitles from the video settings. Thank you

  • @Paramecio_Z
    @Paramecio_Z 11 месяцев назад +1

    Buen y muy razonadas descripciones. Gracias. Magnífico equipo que, con un par de accesorios, creo que está a la cabeza de lo que en gama alta podemos encontrar. Y todavía... "Made in Japan", con lo que eso implica en acabados, controles de calidad en fabrica y seguimiento de calidad constructiva.
    Tras un un magnífico telescopio terrestre por su relación calidad precio, Hawke Endurance ED 50 mm, espero disfrutar dentro de dos días este Kowa 88 A. Saludos desde España.

  • @Roberuto-san
    @Roberuto-san Год назад

    Thank you very much for making another of the best reviews on optical material out there! :)

    • @binomania
      @binomania  Год назад

      Dear Chipiron , many thanks to you for the attention!!!

  • @astrofiloesperto2774
    @astrofiloesperto2774 Год назад

    Quanto lavoro! Una recensione incredibilmente precisa e completa. Sarà costata ore di lavoro. Grazie davvero. Mi sembra uno dei piu' bei telescopi che lei abbia provato, sbaglio?

    • @binomania
      @binomania  Год назад

      Grazie di cuore Vittorio! Si, non ho contato le ore ma sono state molte, almeno tre uscite in Oasi, una per provare a riprendere un allocco, tre uscite al crepuscolo per aspettare i caprioli, varie osservazioni astronomiche e molte ore passate a comparare oculari astronomiche e lo Zoom con i moltiplicatori. Sono contento le sia piaciuto e la ringrazio davvero perchè è uno sprono per continuare a divulgare questa passione. Buona serata

  • @vittoss99
    @vittoss99 Год назад

    La qualità dei cristalli si rispecchia nelle riprese delle immagini davvero nitide e con colori reali. Il prezzo da pagare per questa ottica è assolutamente corretto a mio parere... Davvero interessante.
    Un caro saluto Piergiovanni.

    • @binomania
      @binomania  Год назад

      Salve Vittorio, si, penso sia uno tra i migliori telescopi da osservazione che io abbia provato. A livello di cromatismo residuo è al pari dello Zeiss Harpia e migliore dello Swarovski ATX, eccelle nell'accessoristica che è incredibilmente completa, ci sono varie possibilità di usare macchine fotografiche, compatte, mirrorrless, smartphone e cosi via. Buona serata

  • @user-ii2fm8ce9z
    @user-ii2fm8ce9z Год назад

    Thank you very much!

    • @binomania
      @binomania  Год назад

      HI! Thank to you for the attention. In the next days i will insert english subtitles.Ciao

  • @xtremecameras
    @xtremecameras Год назад +1

    hello. very good review ! did you see big difference between this and the 773? in luminosity i think yes, but in the sharpness and chromatic aberration correction ? thanks 😊. I love kowa, very good quality lenses

    • @binomania
      @binomania  Год назад +1

      Hi, thanks for the compliments. Difficult for me to make comparisons "by heart". I think they are similar in sharpness and contrast, the chromatic aberration is also excellent in the 773, but the new TSN-88A seems to me to have greater color neutrality and it seems to me that it has also improved in the containment of chromatic aberration. I don't know if Kowa will work on a TSN-77A version, I hope so. A warm greeting

  • @-specola-7829
    @-specola-7829 Год назад

    Ciao Piergiovanni, grazie per la completra recensione di quello che in effetti si può considerare a tutti gli effetti uno dei migliori spotting scope sul mercato.
    Con KOWA si cade sempre in piedi; sinceramente l'unico neo per me è l'escursione dello zoom, che non scende sotto i 25x e secondo me questo è un limite.
    Chissà che un giorno KOWA non riveda l'oculare zoom da abbinare, in modo da mettere a disposizione il diffusissimo range di ingrandimenti da 20 a 60x?
    Non avendo a disposizione un cotanto gioiello di perfezione, in questo periodo da queste parti ci si diverte confrontando due cannocchiali terrestri VORTEX, un VIPER HD 20-60x85 e un DIAMONDBACK HD 20-60x85; il VIPER esibisce un migliore contenimento del residuo cromatico, ma anche il DIAMONDBACK HD ha il suo perché.
    Sicuramente nulla di comparabile al Kowa TSN-88A ovviamente, ma tant'è; diciamo che ci si può anche accontentare.

    • @binomania
      @binomania  Год назад

      Ciao Specola, grazie per il tuo commento , molto interessante come sempre. Spero anche io di vedere, quanto meno, un oculare fisso impermeabilizzato di alta qualità che mi piacerebbe usare per vedere al crepuscolo ma magari anche al poligono, in estate. Effettivamente la qualità è elevata. Sono rimasto stupito anche io della resa sulle ALPI a oltre 70km anche perchè l'ho fatta alle 12 con una discreta turbolenza. Buona serata

  • @federicopellicciaphotograp9469
    @federicopellicciaphotograp9469 Год назад +1

    Ciao Piergiovanni e Grazie per la recensione . A livello di aberrazione sferica come siamo messi con questo TSN 88 ? Io sul Kowa TSN 99 ho notato una aberrazione sferica abbastanza spinta che ,specialmente ad elevati ingrandimenti, pregiudicava un po’ la resa anche terrestre (pur rimanendo un validissimo strumento, sia chiaro) . Anche sulla luna però si vedeva un pelo di cromatismo sul blu-azzurro …

    • @binomania
      @binomania  Год назад +1

      Ciao Federico, la sferica di questo spotting scope era nella media di un rifrattore aperto a circa F/5.6. Come ho già ribadito sul sito e spesso anche su Birdforum la progettazione della cella di uno spotting scope è differente da quella di un telescopio astronomico che è progettato per essere utilizzato a maggiori ingrandimenti. Di solito non faccio lo star test in uno spotting scope ma nel caso del nuovo KOWA TSN-88A ho fatto una eccezione e ho notato solo un po' di sotto correzione in extra focale, una resa molto simile a quella di un ottimo rifrattore apocromatico di corta focale. Come sai l’aberrazione cromatica non dipende dalla sferica sono due aberrazioni differenti. Diciamo che l’aberrazione sferica si nota quando una lente non è in grado di focalizzare un singola lunghezza d’onda, mentre l’aberrazione cromatica avviene quando una lente non è in grado di metter e a fuoco varie lunghezze d’onda in un singolo punto. Detto ciò potrebbe essere non un problema progettuale (ripeto, un po’ di sferica la noterai senz’altro è uno strumento di corta focale) ma potrebbe essere un problema nell’alloggiamento delle lenti nella cella ad accentuarla. Prova a sentire l’assistenza. Buone osservazioni!

  • @trident8872
    @trident8872 26 дней назад

    Can you please give me more details of astronomy eyepiece you teseted on this Kowa TSN 88 please!

    • @binomania
      @binomania  25 дней назад +1

      Hi I will quote you what is written in the article: I made use of various eyepieces, for example both the Vixen LV, Takahashi LE and HI-LE an inexpensive 3.8 mm Super eyepiece, as well as the new 5.5 mm diameter Auriga Flat Field eyepieces.
      In addition, I had the opportunity to compare images obtained with the TSN-EX16 zoom eyepiece and two TSN-EX16 extenders (a real lens train) and the simpler astronomical eyepieces of shorter focal lengths, between 5 and 2.8 mm.

  • @stefanosavini882
    @stefanosavini882 Год назад +1

    colpa della Kowa se adesso non dormo la notte....

    • @astrofiloesperto2774
      @astrofiloesperto2774 Год назад

      Anche io! ho preso l'oculare zoom per guardare il sole con il mio telescopio astronomico, come suggeritomi da Salimbeni mesi fa. E' incredibilmente nitido molto di piu' di molti oculari a ingrandimento fisso che uso da anni. Kowa è un mito, peccato non faccia strumenti specifici per l'astronomia, mi piacerebbe osservare con un telescopio astronomico Kowa con lenti alla fluorite pura

    • @binomania
      @binomania  Год назад +1

      Beh, non dormi, ma di giorno fai delle foto spettacolari con la tecnica del discoping. Chapeux