BASTA TASSE ! AIRE e Paradiso fiscale ! Ma conviene? Se si quale?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 июл 2024
  • Basta tasse ! Trasferirsi in un paradiso fiscale e dimenticarsi le imposte, tasse, gabelle, bolli, controlli, dichiarazioni ecc.
    Conviene davvero? Se si quale? Serve fare l´AIRE?
    Analisi diversi tipi paradisi fiscali e confronto con stati a tassazione alta.
    ▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼
    Tenerife in Vespa 🛵
    Ho anche un altro canale dove mostro Tenerife con la Vespa.
    bit.ly/TenerifeinVespa
    ▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼
    🔴 Grazie di CONDIVIDERE questo video 🔴
    ●▬▬▬ ⏱️ INDICE ⏱️ ▬▬▬●
    0:00 Intro
    1:11 Residenza fiscale. AIRE.
    2:18 Paradisi fiscali.
    2:30 Tasse 0: Bahamas, Cayman, Virgin islands, Montecarlo.
    4:36 Tasse 0 reddito personale: Dubai, Qatar, Abu Dhabi
    5:46 Tasse fino al 10%: Paraguay, Kazakhstan, Macedonia, Bulgaria.
    7:00 Tasse: 10/25% Bielosussia, Estonia, Lettonia, Lituania, Russia, Romania, Moldavia, Ucraina, Singapore, Repubblica Ceca, Slovacchia, Egitto, Albania, Costa Rica.
    8:44 Paesi a tassazione alta: USA, Canada, Italia, Germania, Francia, Austria.
    13:06 Germania, esperienza personale.
    14:17 Riassuntino. Paradiso fiscale?
    ●▬▬▬ 🎥 VIDEO CORRELATI 🎥 ▬▬▬●
    Canarie Paradiso Fiscale?: • CANARIE PARADISO FISCA...
    4 livelli di libertá finanziaria: • i 4+1 livelli di LIBER...
    Perché non riesci a diventare ricco: • PERCHÈ NON SEI RICCO? ...
    Tasse Crypto Bitcoin Canarie: • Tasse Bitcoin Crypto a...
    ●▬▬▬ 🔵 SOCIAL (seguimi) 🔵 ▬▬▬▬●
    RUclips Tenerife in Vespa: bit.ly/Tenerife-in-Vespa
    RUclips Alex Cuppini: bit.ly/AlexCuppini
    Facebook: / acuppini
    Instagram: / alex.cuppini
    #paradisifiscali #alexcuppini #tasse #aire

Комментарии • 48

  • @AlexCuppini
    @AlexCuppini  2 года назад +1

    In questo video non ho menzionato le isole Canarie perché (oltre a non essere uno stato) ho giá fatto un video dedicato qualche tempo fa: ruclips.net/video/iYscl-J05dE/видео.html 🌴

    • @lisactress
      @lisactress 2 года назад +1

      La Tunisia come la collochi?

    • @AlexCuppini
      @AlexCuppini  2 года назад +2

      @@lisactress non è interessante, dal 25% al 32% mi sembra. Piuttosto i costi della vita quotidiani sono molto piú vantaggiosi. Ma secondo me c´è di meglio.

    • @lisactress
      @lisactress 2 года назад +1

      @@AlexCuppini a chi interessa vivere con poca spesa e magari guadagnare solo da una casina per turisti non la vedo male... ad un'ora dall'Italia, un clima caldo tutto l'anno, le Canarie per quel clima comunque sono più lontane... oltre alla tassazione non bassissima (le pensioni sono detassate però) quali pensi siano i lati negativi?

    • @AlexCuppini
      @AlexCuppini  2 года назад +1

      @@lisactress le Canarie sono Europa (anche se del sud piuttosto selvaggia) e la Tunisis è Africa (anche se del nord piuttosto evoluta). In Tunisisi sono meccanismi religiosi e di vita quotidiana che non farebbero felici tutti... Le Canarie hanno un clima favoloso e incomparabile. Le tasse sono piú basse ecc. Secondo me non c´è un confronto fra i due.

    • @lisactress
      @lisactress 2 года назад +1

      @@AlexCuppini seguo dei siti e mi sembra che per certi versi e valori sia molto più evoluta questa Africa di quella selvaggia Europa... per la religione confesso di non saperne abbastanza ma non credo che siano estremisti, mi informerò.Per l'artigianato, l'arte, l'agricoltura (soprattutto paragonando le isole prive d'acqua) noi italiani del Sud siamo più a "casa" in Africa indubbiamente

  • @mattiacomiotto9718
    @mattiacomiotto9718 2 года назад +1

    Grande Alex 😎 sempre super informato

    • @AlexCuppini
      @AlexCuppini  2 года назад

      Grazie 👍 e tu non sei da meno.... 😀🌴👍

  • @massimohispanico4758
    @massimohispanico4758 2 года назад +1

    Sempre ottimi suggerimenti 😉

  • @berlin695
    @berlin695 2 года назад +4

    Ciao Alex grazie del bel video. In particolare per il commento nel quale mi sono rivisto perfettamente, sul clima e sulle persone rimaste in Italia che non sono cambiate. Ho lasciato l'Italia per la Germania ormai da più di 4 anni insieme alla mia ragazza (ora mia moglie) rinunciando entrambi al rinnovo contrattuale. All'inizio abbiamo investito tempo ad apprendere la lingua tedesca (1 anno di corso intensivo tutti i giorni, fine settimana passati a studiare e fare i compiti). Abbiamo evitato ogni genere di spesa superflua (cinema, ristorante, shopping, escluso quello necessario per adeguarsi al clima). Quando abbiamo comunicato il progetto alle famiglie e agli amici tutti la vedevano come se prendessimo un anno sabbatico per fare una lunga vacanza, convinti che poi saremmo tornati (a seguito di un già scontato fallimento). A percorso già iniziato gli stessi ancora ci davano dei disperati. Dopo la scuola in pochi mesi ho iniziato un Praktikum e subito dopo mi hanno offerto un contratto lavorativo eccellente (che a Roma mi sarei sognato).Adesso svolgo il lavoro per il quale ho studiato all'università La Sapienza. E guadagno esattamente il doppio di quello che prendevo in Italia (con un costo della vita più basso di Roma). Anche mia moglie ha trovato un ottimo lavoro. A conti fatti, noi siamo felici, i disperati sono rimasti a casa.

    • @AlexCuppini
      @AlexCuppini  2 года назад +2

      eh si so benissimo di cosa parli, i miei primi anni in Germania sono stati pieni di costrizioni e sofferenze, oltre alla povertá piú volte citata nei miei video, nella speranza che questi sforzi tornassero indietro con gli interessi. Cosa che poi successe, ma in quel momento non lo sai ancora...
      Non dite queste cose alla gente che frequentavate nella vecchia vita, non lo capivano allora e non lo capirebbero nemmeno adesso, nemmeno se vi presentate felici e sorridenti con una Porsche cabrio e un portafoglio ben fornito. Goditevi la vita attuale e siate orgogliosi di aver costruito qualcosa di importante che nessuno vi porterá mai via. BRAVI !
      ...e ogni giorno passeggiando in mezzo alla storia del secolo scorso potrete dire "Ik bin a Berliner" 🤩🇩🇪

    • @berlin695
      @berlin695 2 года назад

      @@AlexCuppini grazie di cuore da entrambi Alex. Hai colpito nel segno anche stavolta. Un salutone al prossimo video

  • @michelemontalto8675
    @michelemontalto8675 Год назад +1

    Eccellente

  • @juliapinguiniita7693
    @juliapinguiniita7693 2 года назад +1

    Ciao Alex, bel video molto interessante, rimango incantato ogni volta grazie!!!

    • @AlexCuppini
      @AlexCuppini  2 года назад +1

      wow Giancarlo grazie del bellissimo messaggio 🤩👍

  • @sandro-nigris
    @sandro-nigris 2 года назад +1

    Molto interessante, grazie!

  • @paololuongo1264
    @paololuongo1264 Год назад

    Alex per favore potrei sapere più su Arabia Saudita? Potrei avere un contratto per 12 o 15 forse anche 20 mesi con una società di edilizia. Sono un professionista ma penso che mi metteranno dipendente ma a progetto. Quanto sono le tasse??? Ti ringrazio anticipatamente. Paolo

  • @sandromainardi
    @sandromainardi 2 года назад +1

    Bravo, ti sei ripreso alla fine! Stavo giusto pensando, seguendo il video, anche all'aspetto degli usi e costumi, della lingua, della cultura e del clima. Tutti aspetti da considerare oltre al lato fiscale. Per quanto mi riguarda - quando sarà - Tenerife forever!

    • @AlexCuppini
      @AlexCuppini  2 года назад +2

      eh certo, molto importante anche questo aspetto, anche per me era importante sottolinearlo 👍

  • @me_myself_and1
    @me_myself_and1 2 года назад +1

    grazie alex sempre molto interessante, te lo dico sempre che meriteresti molta piu attenzione, non solo pensando a quanti canali assurdi (con centinaia di migliaia o milioni di iscritti e visualizzazioni) che fanno schifo, ma proprio perchè quello che dici è sempre interessante e andrebbe ascoltato a prescindere, perchè le cose bisogna saperle, anche quelle che al momento potrebbero anche essere fuori dal radar..tutto serve sapere!!

    • @AlexCuppini
      @AlexCuppini  2 года назад +2

      wow che bel messaggio GRAZIE 😀 Eh lo so che se mettessi un gattino, o parlassi della roba che gira sui telegiornali del momento avrei molte piú visualizzazioni. MA ! non ci devo mangiare e soprattutto non avrei il pubblico di altissima qualitá che mi ritrovo, anche se poco, ma buono, molto molto buono 👍😜
      Comunque un aiuto in termini di condivisione su altri social è sempre il benvenuto 🤗👍

  • @Alf-Dee
    @Alf-Dee 2 года назад +1

    Ciao Alex, ottimo video per iniziare questo tipo dì considerazioni sulla residenza fiscale. Ora che sto per andarmene dall’Italia, mi rendo conto che questo processo di apprendimento e di scelta l’ho iniziato anni fa: come hai detto, analizzare i vari aspetti e vivere bene in posto sono cose importantissime.
    Aggiungerei solo una cosa al tuo video: ci sono molti stati a tassazione alta che hanno un programma NHR (non habitual resident), dove se sposti la tua residenza fiscale hai parecchi sconti sulle tasse per X anni. Il Portogallo per esempio ti da lo 0% di tasse, per 10 anni, sui redditi prodotti fuori dai confini Portoghesi (cryptomonete incluse).

    • @AlexCuppini
      @AlexCuppini  2 года назад +1

      Grazie delle tue considerazioni sempre molto competenti 👍 È vero che ci sono tanti posti che pur non essendo paradisi fiscali hanno vantaggi simili, spesso per specifiche categorie o per tempi limitati.
      Questi video sono sempre un compromesso tra il dare un´informazione completa e non annoiare. Dovessi mettere tutto ciò che ho in canna dovrei fare video da 2 ore creando crisi di sbadigli non indifferenti 🤷‍♂️
      Grazie del tuo apporto, a presto 😉👍

    • @Alf-Dee
      @Alf-Dee 2 года назад +1

      @@AlexCuppini se facessi video più lunghi ed approfonditi io li guarderei molto volentieri, e non credo di essere l’unico tra il tuo pubblico 😉
      Poi in realtà so quanto lavoro c’è dietro ad ogni video, e sono pienamente d’accordo sul compromesso con la lunghezza attuale 😉

  • @CLOUD-hb9dy
    @CLOUD-hb9dy 5 месяцев назад +1

    Meno guadagni, più conviene vivere in Paesi ad alta imposizione e con servizi pubblici gratuiti (ossia pagati da altri che guadagnano bene). Più guadagni, più conviene vivere in Paesi a bassa imposizione e pagarsi i servizi di tasca propria. Il bello è che vengono considerati "evasori" coloro che guadagnano bene e "scappano" nei paradisi fiscali. Invece i parassiti, che vivono in Paesi ad alta imposizione e non lavorano o peggio ancora sono imboscati in posti statali, sono i bravi che pagano le imposte fino all' ultimo euro 😂😂😂

    • @AlexCuppini
      @AlexCuppini  5 месяцев назад +1

      si sono molto d´accordo su quello che dici. Chi mantiene tutto il sistema viene considerato negativamente, anche se non ottimizza la tassazione, figurati chi scappa verso altre giurisdizioni piú valozzanti di chi ha magari lavorato una vita per costruire qualcosa. E chi invece approfitta del sistema consumando molto piú di quel che produce viene considerato come una vittima dei ricchi, additati come brutti e cattivi.
      Ovviamente (per evitare inutili attacchi) in "chi approfitta" non inserisco malati, disabili, anziani, e chi proprio non potrebbe sopravvivere da solo. Ma ne rimangono comunque un bel po´, sono coloro che affosseranno l´Europa, che morirá sotto il suo welfare.

  • @fabiol7172
    @fabiol7172 2 года назад +1

    Grande Alex, ogni video è una lezione di vita 👏👏👏

    • @AlexCuppini
      @AlexCuppini  2 года назад

      wow Fabio che bel messaggio ! Grazie 😜👍

  • @lucabenedettinifernandez1810
    @lucabenedettinifernandez1810 2 года назад +1

    Ciao Alex, grazie del video. Canarias per alcuni aspetti dovrebbero essere convenienti a livello fiscale, confermi ?

    • @AlexCuppini
      @AlexCuppini  2 года назад

      Ciao Luca, si certo, ne parlo qui: ruclips.net/video/iYscl-J05dE/видео.html 👍

  • @fabrikabrucia4725
    @fabrikabrucia4725 2 года назад

    E le Canarie?

    • @AlexCuppini
      @AlexCuppini  2 года назад

      leggi il primo messaggio in alto

  • @IRY-a-modo-mio
    @IRY-a-modo-mio 2 года назад +1

    Parole santissime, dalla prima all'ultima 😊👍Purtroppo, per come siamo messi oggi, appena senti "0 tasse" ti viene quasi da piangere per la commozione e prepari la valigia. Come ben sai, io mi accontento di un posto medio che mi piace, poi chissà....potrebbe diventare una tappa intermedia 😄 ma non ha senso trasferirsi in uno di questi paradisi fiscali e fare una vita disagevole, anche se a 0 tasse. Che poi, per alcuni di questi posti, non è neanche facile diventare residenti (cittadini è quasi impossibile), devi produrre un mucchio di garanzie, lavorative ed economiche 🙄

    • @AlexCuppini
      @AlexCuppini  2 года назад +1

      Iry grazie della conferma 👍 Sicuramente è una buona cosa cercare sempre di migliorarsi, anche cercando il posot migliore dove vivere, ma occorre anche evitare di peggiorare la situazione invece di migliorarla 😉

  • @rogerkirk7967
    @rogerkirk7967 2 года назад +1

    Salve, Grazie per il tuo video molto interessante ed utile. In merito volevo farti una domanda: io da circa 7 anni vivo all'estero,ma se in fururo erediterò un' immobile in Italia come funziona dovrò pagare tasse? Grazie in anticipo.

    • @AlexCuppini
      @AlexCuppini  2 года назад

      Grazie dei complimenti 👍 L´ereditá immobiliare è soggetta alle leggi italiane ma attenzione che per questo argomento spesso non esistono contratti fra gli stati e potresti dover pagare anche dove sei residente fiscalmente tu. Quindi informati da un commercialista specializzato in rapporti fra questi due stati.

  • @rag.fantozzi1988
    @rag.fantozzi1988 2 года назад

    Ciao. Puoi fare un video sulle varie restrizioni e obblighi alle canarie e nei fatti se la gente le rispetta e cosa ne pensa la maggioranza dei suoi abitanti e del relativo comportamento delle forze dell'ordine su quel argomento. Sugli aumenti del costo della vita , sullle attività che stanno chiudendo e nascendo, sullla realtà del turismo da te percepito. Tutto questo confrontandolo sempre al passato. Ormai considerando lo stravolgimento mondiale non credo più a delle vecchie regole che possono essere stravolte in qualsiasi momento. Qui in italia stanno stravolgendo le leggi dal oggi al domani e la massa neanche se ne accorge. E anche questo delle leggi sarebbe un ottimo argomento di paragone di cosa sta succedendo in spagna

  • @armandomarziano6770
    @armandomarziano6770 2 года назад

    Ahahah io la Germania 🇩🇪 neanche se mi danno 5000 euro al mese non sto fa freddo 🥶 e io sofro come salute amo il caldo Alex sei molto bravo complimenti 🎉

  • @jam7974
    @jam7974 2 года назад

    Caro Alex,
    Anche io vivo e ho investito in Germania.
    Leggendo fra le righe, capisco che l'investimento immobiliare in Germania è un investimento sicuro e preferibile paragonato a Tenerife... Aggiungo che tale investimento è stato un vero e proprio jackpot, fatto nei tempi e nei modi giusti. Condivido il tuo posizionamento, ma mi hai lasciato con un enorme punto di domanda a cui mi piacerebbe dare una risposta:
    Guardo da qualche settimana con interesse il mercato immobiliare di Tenerife, ma c'è qualcosa che mi frena, non riesco a chiudere il cerchio. Non ho cifre importanti da investire e mi fido molto del mio sesto senso. A dirla tutta, sono anche immerso in una "confort zone" germanica che mi frena un po' e che non è certamente una buona consigliera.
    Puoi fare un video (o indicarmelo, se l'hai già fatto) sul perché il mercato delle Canarie, per te, ha svantaggi che superano i vantaggi paragonato a quello tedesco, tanto da farti abbandonare un progetto importante?
    Ciò che mi affascina è il punto di partenza comune, anche se il punto di arrivo è sempre personale. Forse è una cosa che interesserà solo me... Non so.

  • @roccocairone6499
    @roccocairone6499 2 года назад

    Ciao Alex viene in Germania qui c’è molto lavoro se tu sei già stato qui le Canarie le cose non vanno bene ho visto molti Italiani che Tornano in Italia è in Germania ciao 👋

  • @vicktor91
    @vicktor91 2 года назад

    Le Canarie nn le hai menzionato.... dove le mettiamo?

    • @AlexCuppini
      @AlexCuppini  2 года назад

      le mettiamo qui: ruclips.net/video/iYscl-J05dE/видео.html