@@allascopertadellandalusia Grazie per l'informazione. Scusa se te lo chiedo, ho visto che gli ultimi video risalgono a qualche mese fa. Non ne farai più?
Ciao ottimo video, il più esaustivo sul web, però ho un problema, è possibile richiedere appuntamento per il rilascio del certificato(bianco) in un comune diverso da quello in cui si vuole vivere? perche per la città che ho scelto non esistono appuntamenti prima di 3 mesi e ho urgenza di farlo il prima possibile.
Ciao, ho una domanda! Potenzialmente potrei anche fare il Nie bianco e poi trovare lavoro così da poter richiedere Poi il nie verde? È possibile farlo?
Eccellente video e spiegazione. Volevo sapere invece in caso di avere già il certificato verde di residenza permanente e ci si volesse cancellare per non esserlo più che passi bisogna fare? Grazie
Una pregunta sobre la cantidad de dinero que tengo que tener en el banco para monstrar que puedo mantenerme en españa... no entiendo cuanto podía ser la cantidad... algunos dicen 5000€ otros 7000€. Quisiera tener una respuesta definitiva para poderme organizar. Muchas gracia 😊
@@carolinavivar4080 hola si eres "ciudadano comunitario" que no tenga un contrato de trabajo, deberá acreditar la cantidad de 5.639,20 euros anuales, como medios económicos suficientes, para solicitar su certificado de registro de ciudadano de la UE.
Non sono convinto che pagare 300+ euro per mettere una X su un modulo sia una buona idea, quando comunque c'è da presentarsi di persona per chiedere la residenza.
Ciao. Innanzitutto grazie mille per questa chiara spiegazione. Vorrei andare a Barcellona per 5/6 mesi per lavorare, ho già una casa dove stare, ma appunto devo fare il nie. Per lavorare e quindi farsi assumere è necessario avere il nie verde o si può ottenere un contratto di lavoro anche con quello bianco?
@@allascopertadellandalusia te lo chiedo perché ho letto un articolo secondo il quale se sei cittadino europeo va bene anche il bianco. Su internet è pieno di informazioni contrastanti.
@@allascopertadellandalusiaciao! Nel video mi pare abbia detto chiaramente che nel certificato Bianco si può compilare come giustificazione il fatto di voler lavorare
@@SevenMatch il nie bianco e' solo un primo passo nel caso per poter accreditare la propria identificacione fiscale in Spagna, ma per iniziare realmente a lavorare c'e' bisogno del verde "Sí. Todo ciudadano comunitario puede trabajar en cualquier país de la Comunidad Europea. En el caso de España debe solicitar previamente su Certificado de Registro como ciudadano de la Unión (un folio color verde que contiene su número de NIE)."
Ciao! video utilissimo! grazie mille! Volevo chiedere se avendo il passaporto scaduto si può utilizzare la carta d'identita per richiedere la cita previa.
Bel video, tutto chiaro solo che non fa accedere per prendere la prenotazione probabilmente perchè sono in Italia. c'è un modo per risolvere a parte comprare una VPN?
En primer lugar, el comunitario ha de realizar su alta en el padrón municipal de habitantes. Se trata, simplemente, de fijar nuestro domicilio. En segundo lugar, obtener el Número de Identificación de Extranjero (NIE). Suelo llamarlo “folio blanco” para distinguirlo, pues coloquialmente a todo tipo de residencia y autorización se le llama NIE y, realmente, el NIE sólo es un número. No obstante, aunque sólo sea un número de identificación, un ciudadano comunitario puede empezar a trabajar en España con él, ya sea por cuenta propia o ajena. No ocurre lo mismo con un ciudadano extranjero que, para poder trabajar, deberá contar con una autorización de trabajo y el NIE sólo le servirá, por ejemplo, para comprar un inmueble. Las diferencias con respecto a los comunitarios, como vemos, son muy grandes. Quizá de ahí venga la confusión de que algunos extranjeros crean que con un NIE (“folio blanco”) puedan trabajar. Repetimos: sólo puede trabajar con un NIE un ciudadano comunitario.
Ciao, grazie mille per il video! Non so se ho capito bene, ma nel caso in cui io volessi andare in spagna per 2 o 3 mesi e nel frattempo lavorare ad esempio come cameriera per mantenermi in questo periodo, mi basta il nie bianco o é obbligatorio avere anche il verde?
Ciao, grazie! Nei 3 mesi essendo un soggiorno previsto come vacanza non sarebbe permesso lavorare, in tutti I casi per lavorare hai bisogno del nie su supporto verde che otterai con la presentazione de contratto di lavoro alla polizia nazionale per la richiesta dello stesso
Ciao! La pagina per richiedere La cita previa non sembra più funzionare 😩 appare un messaggio di errore del server da 4 giorni .. potete gentilmente fare un controllo per capire se il problema è solo mio o effettivamente il sito non funziona ?
@@baphometh3849 cancella I dati di navigazione se sei su un pc e riavvia il browser, se no prova da un teléfono o altro computer perché il sito funziona regolarmente 👍
@@allascopertadellandalusia ho provato da 3 dispositivi diversi e anche fatto provare da altre persone con il loro telefono e il server non apre più questo link, non so proprio cosa fare 😫😫
Ciao! ho un dubbio enorme per richiedere il Nie è necessario avere un contratto di lavoro? oppure posso richiedere il Nie (senza avere un contratto) per poi in seguito cercare lavoro in Spagna?
Grazie per il video! Potresti cortesemente confermare se ho capito bene, contestualizzato al mio caso specifico: vorrei trasferirmi in Spagna questa estate e non ho ancora individuato l'appartamento da prendere in affitto. Potrei comunque portarmi avanti in queste settimane, facendo richiesta NIE ed averlo prima di questa estate, in modo da averlo già a disposizione nel momento in cui dovrò sottoscrivere il contratto di affitto?
Certo, chiederai il Nie "bianco" magari dicendo che ti serve solo per aprire un conto in banca e in un paio di giorni dalla presentazione dovrebbero dartelo
Scusa se ti disturbo nuovamente, ma ho un'altra domanda, a riguardo dell'indirizzo da inserire nel modulo. Va bene anche quello attuale (italiano) o devo inserire l'indirizzo del hotel dove alloggio anche una sola notte, dal momento che farò andata/ritorno in due giorni?
@@donatellocembran9421 conviene mettere quello del hotel, però mi sembra un po' azzardato solo 2 giorni, perché a seconda di dove lo richiedi e al carico di lavororo che hanno i giorni tra presentazione e rilascio possono dilatarsi
provo a chiedere qui. Devo chiedere il CUE, come assicurazione sanitaria è sufficiente la tessera sanitaria europea o devo per forza sottoscrivere una polizza?
@@andrealongolongoni la tessera sanitaria qui vale solo per le urgenze, che io sappia vogliono un'assicurazione che copra totalmente ogni imprevisto di salute. Documentación acreditativa de disponer de seguro de enfermedad público o privado, contratado en España o en otro país, siempre que proporcione una cobertura en España durante su periodo de residencia equivalente a la proporcionada por el sistema nacional de salud. Los pensionistas cumplen con esta condición aportando certificación de disponer de asistencia sanitaria con cargo al Estado por el que perciben pensión."
@@allascopertadellandalusia molte grazie per la risposta, te lo confermo. Ieri sono impazzito per trovare le informazioni. Comunque aggiungo, nel caso possa essere utile, che chi vuole aprire la partita iva qui in Spagna può chiedere il NIE "bianco", fare le pratiche per l'inizio attività che dà accesso a Seguridad Social e quindi chiedere il CUE. Io ho la doppia scelta perché sto sia studiando che aprendo un'attività :) scelgo quella senza assicurazione sincopago perché costano una fucilata!
Buongiorno , avrei una domanda ..ad ottobre inizierò a lavorare a barcellona , ho gia un pre contratto di lavoro ma su barcelona è impossibile ottenere un appuntamento per il nie...l ho trovato nella Asturie, ad Oviedo...mi rilasciano il nie ugualmente o si deve necessariamente richiedere nella provinca dove uno andrà a vivere e lavorare?
Non ho capito una cosa a proposito del nie verde: io ho degli ingressi passivi e fin qui tutto ok dunque, però per quanto riguarda l' assicurazione medica che cosa si intende? Come cittadino italiano non ho la copertura medica di base? Devo farne una integrativa? Ringrazio in anticipo
La tessera ssn serve sólo in caso di urgenza, mentre se vuoi acquisire la residenza permanente, nie verde, e non lavori in Spagna quindi non hai copertura sanitaria locale, ti obbligano a farti una assicurazione privata.
@@allascopertadellandalusia il piano sarevve entrare e fare nie verde (grazie alle entrate) e poi lavorare come dipendente prima e forse autonomo in seguito. Anche una volta che avrò il lavoro vorranno una assicurazione obbligatoria?
Ciao, grazie per il video. Un dubbio, per l'assicurazione sanitaria vale la Tessera Sanitaria (TEAM) ? Nel caso non valga,come si ottiene un'assicurazione pubblica? Chi redige il documento ? Grazie mille
Ciao la Team vale solo per pronto soccorso se per esempio ti trovi in vacanza, mentre se sei stabile qui per avere la copertura sanitaria pubblica devi avere un lavoro dipendente o autonomo (p.iva) in caso contrario devi contattare una copertura privata
@@allascopertadellandalusia quindi se decidessi di andare a vivere in Spagna da pensionato, non avrei diritto alla copertura sanitaria pubblica e dovrei provvedere con una privata? Grazie mille!
Scusate ma sono l'unico che non riesce ad accedere al sito per prendere appuntamento? Mi dice che la pagina non è valida. Qualcuno che potrebbe rimandarmi al link direttamente perfavore?
per ottenere un certificato NIE mi chiedono un certificato di iscrizione consolare. Ma per questo ho bisogno di iscrivermi all'AIRE e ci vuole molto tempo. C'è modo di ottenere il certificato NIE senza la "inscripcion consular"?
Complimenti!! Di gran lunga il video più esaustivo e di semplice comprensione sull'argomento
Grazie mille 🤗
Complimenti per il video Guido! Tutto chiaro, grazie infinite
Grande Guido video interessante e grazie x tante informazioni che dai alla gente
Finalmente tanta chiarezza. Grazie mille del video
Grazie mille 🤗
Grazie, questo video mi è stato molto utile!
Mi fa piacere, un saluto!
Grazie mille per il video. Un piccolo dettaglio per il futuro, Jesús si pronuncia con l’accento sulla ú :)
Bel video grazie😊
Volevo sapere se avevi fatto anche un video su come fare l'Empadronamiento. Saluti e complimenti per il canale.
Salve e grazie, per l'empadronamiento basta andare al comune con contratto di affitto e nie
@@allascopertadellandalusia Grazie per l'informazione. Scusa se te lo chiedo, ho visto che gli ultimi video risalgono a qualche mese fa. Non ne farai più?
@@learco1529 ci sono state le vacanze estive di mezzo e alcuni lavori, conto di riprendere al più presto
Graciasss😊
si tutto molto bello, tutto molto chiaro. peccato che il sito non vada MAI cazzo
Ciao ottimo video, il più esaustivo sul web, però ho un problema, è possibile richiedere appuntamento per il rilascio del certificato(bianco) in un comune diverso da quello in cui si vuole vivere? perche per la città che ho scelto non esistono appuntamenti prima di 3 mesi e ho urgenza di farlo il prima possibile.
Si certamente, in qualsiasi ufficio in qualsiasi provincia, sempre per appuntamento web! 👍
Ciao, ho una domanda!
Potenzialmente potrei anche fare il Nie bianco e poi trovare lavoro così da poter richiedere Poi il nie verde? È possibile farlo?
Eccellente video e spiegazione. Volevo sapere invece in caso di avere già il certificato verde di residenza permanente e ci si volesse cancellare per non esserlo più che passi bisogna fare? Grazie
Ciao, che io sappia se non viene rinnovata ogni tot anni, mi sembra ogni 10, scade naturalmente
Una pregunta sobre la cantidad de dinero que tengo que tener en el banco para monstrar que puedo mantenerme en españa... no entiendo cuanto podía ser la cantidad... algunos dicen 5000€ otros 7000€. Quisiera tener una respuesta definitiva para poderme organizar. Muchas gracia 😊
@@carolinavivar4080 hola si eres "ciudadano comunitario" que no tenga un contrato de trabajo, deberá acreditar la cantidad de 5.639,20 euros anuales, como medios económicos suficientes, para solicitar su certificado de registro de ciudadano de la UE.
Grazie Guido. Ma consiglio di andare da uno studio legale dove fanno questo. Piu rapido e meno complicato
Non sono convinto che pagare 300+ euro per mettere una X su un modulo sia una buona idea, quando comunque c'è da presentarsi di persona per chiedere la residenza.
Ciao. Innanzitutto grazie mille per questa chiara spiegazione. Vorrei andare a Barcellona per 5/6 mesi per lavorare, ho già una casa dove stare, ma appunto devo fare il nie. Per lavorare e quindi farsi assumere è necessario avere il nie verde o si può ottenere un contratto di lavoro anche con quello bianco?
Ciao grazie 👍, no c'è bisogno del verde detto anche Cue
@@allascopertadellandalusia te lo chiedo perché ho letto un articolo secondo il quale se sei cittadino europeo va bene anche il bianco. Su internet è pieno di informazioni contrastanti.
@@allascopertadellandalusiaciao! Nel video mi pare abbia detto chiaramente che nel certificato Bianco si può compilare come giustificazione il fatto di voler lavorare
@@SevenMatch il nie bianco e' solo un primo passo nel caso per poter accreditare la propria identificacione fiscale in Spagna, ma per iniziare realmente a lavorare c'e' bisogno del verde "Sí. Todo ciudadano comunitario puede trabajar en cualquier país de la Comunidad Europea. En el caso de España debe solicitar previamente su Certificado de Registro como ciudadano de la Unión (un folio color verde que contiene su número de NIE)."
Ciao! video utilissimo! grazie mille! Volevo chiedere se avendo il passaporto scaduto si può utilizzare la carta d'identita per richiedere la cita previa.
Ciao grazie, si certo puoi utilizzarla
Yo fuí y me dijeron que no para la apertura de una cuenta bancaria!! No me quisieron hacer el NIE por ello...
Bel video, tutto chiaro solo che non fa accedere per prendere la prenotazione probabilmente perchè sono in Italia. c'è un modo per risolvere a parte comprare una VPN?
Che io sappia no, purtroppo
Purtroppo da Italia non mi apre il sito per prendere appuntamento online..consigli?
Con el nie blanco puedo trabajar ? En España soy comunitario grazie
En primer lugar, el comunitario ha de realizar su alta en el padrón municipal de habitantes. Se trata, simplemente, de fijar nuestro domicilio.
En segundo lugar, obtener el Número de Identificación de Extranjero (NIE). Suelo llamarlo “folio blanco” para distinguirlo, pues coloquialmente a todo tipo de residencia y autorización se le llama NIE y, realmente, el NIE sólo es un número. No obstante, aunque sólo sea un número de identificación, un ciudadano comunitario puede empezar a trabajar en España con él, ya sea por cuenta propia o ajena.
No ocurre lo mismo con un ciudadano extranjero que, para poder trabajar, deberá contar con una autorización de trabajo y el NIE sólo le servirá, por ejemplo, para comprar un inmueble. Las diferencias con respecto a los comunitarios, como vemos, son muy grandes. Quizá de ahí venga la confusión de que algunos extranjeros crean que con un NIE (“folio blanco”) puedan trabajar. Repetimos: sólo puede trabajar con un NIE un ciudadano comunitario.
I datori di lavoro in Spagna possono assumermi solo possedendo il Nie bianco?
Si
Ciao, grazie mille per il video! Non so se ho capito bene, ma nel caso in cui io volessi andare in spagna per 2 o 3 mesi e nel frattempo lavorare ad esempio come cameriera per mantenermi in questo periodo, mi basta il nie bianco o é obbligatorio avere anche il verde?
Ciao, grazie! Nei 3 mesi essendo un soggiorno previsto come vacanza non sarebbe permesso lavorare, in tutti I casi per lavorare hai bisogno del nie su supporto verde che otterai con la presentazione de contratto di lavoro alla polizia nazionale per la richiesta dello stesso
@@allascopertadellandalusia grazie mille!
sei un fottuto genio
Ciao! La pagina per richiedere La cita previa non sembra più funzionare 😩 appare un messaggio di errore del server da 4 giorni .. potete gentilmente fare un controllo per capire se il problema è solo mio o effettivamente il sito non funziona ?
Funziona icp.administracionelectronica.gob.es/icpplus/index.html
@@allascopertadellandalusia purtroppo no non apre questo link (sto provando dall’Italia ma fino a 4 giorni fa funzionava )
@@baphometh3849 cancella I dati di navigazione se sei su un pc e riavvia il browser, se no prova da un teléfono o altro computer perché il sito funziona regolarmente 👍
@@allascopertadellandalusia ho provato da 3 dispositivi diversi e anche fatto provare da altre persone con il loro telefono e il server non apre più questo link, non so proprio cosa fare 😫😫
@@baphometh3849non saprei a me funziona su tutti i dispositivi 🤷
Ciao! ho un dubbio enorme
per richiedere il Nie è necessario avere un contratto di lavoro? oppure posso richiedere il Nie (senza avere un contratto) per poi in seguito cercare lavoro in Spagna?
Per avere il Nie bianco basta il passaporto e pagare la tassa così come viene spiegato nel video
@@GuidoDiBernardo grazie! (solo passaporto o anche carta di identità? sto aspettando che mi arrivi il nuovo passaporto, per questo chiedo 😊)
@@caterinacarbonari9243 anche la Carta di Identità va bene
Ciao! Per poter ottenere un primo contratto di lavoro quindi è abbastanza avere il nie(bianco) ? Grazie
Si esatto
@@allascopertadellandalusia anche per aprire un conto in banca ?
@@baphometh3849 alcune banche come per esempio Sabadell te lo aprono solo con il passaporto senza bisogno del Nie
Il NIE è come in Italia il Codice fiscale
Grazie per il video! Potresti cortesemente confermare se ho capito bene, contestualizzato al mio caso specifico: vorrei trasferirmi in Spagna questa estate e non ho ancora individuato l'appartamento da prendere in affitto. Potrei comunque portarmi avanti in queste settimane, facendo richiesta NIE ed averlo prima di questa estate, in modo da averlo già a disposizione nel momento in cui dovrò sottoscrivere il contratto di affitto?
Certo, chiederai il Nie "bianco" magari dicendo che ti serve solo per aprire un conto in banca e in un paio di giorni dalla presentazione dovrebbero dartelo
@@allascopertadellandalusia grazie per la solerte risposta :)
Scusa se ti disturbo nuovamente, ma ho un'altra domanda, a riguardo dell'indirizzo da inserire nel modulo. Va bene anche quello attuale (italiano) o devo inserire l'indirizzo del hotel dove alloggio anche una sola notte, dal momento che farò andata/ritorno in due giorni?
@@donatellocembran9421 conviene mettere quello del hotel, però mi sembra un po' azzardato solo 2 giorni, perché a seconda di dove lo richiedi e al carico di lavororo che hanno i giorni tra presentazione e rilascio possono dilatarsi
@@GuidoDiBernardo lo farò a Mahon (Minorca) dove solitamente lo rilasciano in giornata :)
Per chiedere il NIE "BIANCO" si deve perforza avere un indirizzo in spagna? Posso mettere l'indirizzo dell'hotel dove sono al momento?
@@luciarapagnetta4667 si va bene uguale
@@allascopertadellandalusiagrazie infinite
provo a chiedere qui. Devo chiedere il CUE, come assicurazione sanitaria è sufficiente la tessera sanitaria europea o devo per forza sottoscrivere una polizza?
@@andrealongolongoni la tessera sanitaria qui vale solo per le urgenze, che io sappia vogliono un'assicurazione che copra totalmente ogni imprevisto di salute. Documentación acreditativa de disponer de seguro de enfermedad público o privado, contratado en España o en otro país, siempre que proporcione una cobertura en España durante su periodo de residencia equivalente a la proporcionada por el sistema nacional de salud. Los pensionistas cumplen con esta condición aportando certificación de disponer de asistencia sanitaria con cargo al Estado por el que perciben pensión."
@@allascopertadellandalusia molte grazie per la risposta, te lo confermo. Ieri sono impazzito per trovare le informazioni. Comunque aggiungo, nel caso possa essere utile, che chi vuole aprire la partita iva qui in Spagna può chiedere il NIE "bianco", fare le pratiche per l'inizio attività che dà accesso a Seguridad Social e quindi chiedere il CUE. Io ho la doppia scelta perché sto sia studiando che aprendo un'attività :) scelgo quella senza assicurazione sincopago perché costano una fucilata!
Serve per forza un passaporto o basta una carta di identità europea?
Anche la carta di identità
Buongiorno , avrei una domanda ..ad ottobre inizierò a lavorare a barcellona , ho gia un pre contratto di lavoro ma su barcelona è impossibile ottenere un appuntamento per il nie...l ho trovato nella Asturie, ad Oviedo...mi rilasciano il nie ugualmente o si deve necessariamente richiedere nella provinca dove uno andrà a vivere e lavorare?
Se ha già un pre contratto può farlo anche tramite l'ambasciata spagnola in italia, o in qualsiasi altra provincia in Spagna
Non ho capito una cosa a proposito del nie verde: io ho degli ingressi passivi e fin qui tutto ok dunque, però per quanto riguarda l' assicurazione medica che cosa si intende? Come cittadino italiano non ho la copertura medica di base? Devo farne una integrativa?
Ringrazio in anticipo
La tessera ssn serve sólo in caso di urgenza, mentre se vuoi acquisire la residenza permanente, nie verde, e non lavori in Spagna quindi non hai copertura sanitaria locale, ti obbligano a farti una assicurazione privata.
@@allascopertadellandalusia il piano sarevve entrare e fare nie verde (grazie alle entrate) e poi lavorare come dipendente prima e forse autonomo in seguito. Anche una volta che avrò il lavoro vorranno una assicurazione obbligatoria?
@@IIrobyII no no una volta assunto o con partita Iva avrai copertura pubblica
@@allascopertadellandalusia perfetto gentilissimo 🙏
Ciao, grazie per il video. Un dubbio, per l'assicurazione sanitaria vale la Tessera Sanitaria (TEAM) ? Nel caso non valga,come si ottiene un'assicurazione pubblica? Chi redige il documento ? Grazie mille
Ciao la Team vale solo per pronto soccorso se per esempio ti trovi in vacanza, mentre se sei stabile qui per avere la copertura sanitaria pubblica devi avere un lavoro dipendente o autonomo (p.iva) in caso contrario devi contattare una copertura privata
@@allascopertadellandalusia quindi se decidessi di andare a vivere in Spagna da pensionato, non avrei diritto alla copertura sanitaria pubblica e dovrei provvedere con una privata? Grazie mille!
@@mauriziolicauli3934 hai diritto alle urgenze con la tessera sanitaria europea, per il resto invece devi provvedere privatamente
Ciao! Mi posso fidare dei siti online che ti fanno il nie?
Ci sono varie agenzie che propongono questo tipo di servizi ma non so assolutamente dirti chi è affidabile e chi no
Scusate ma sono l'unico che non riesce ad accedere al sito per prendere appuntamento? Mi dice che la pagina non è valida.
Qualcuno che potrebbe rimandarmi al link direttamente perfavore?
Se stai provando dall'italia e' normale, devi collegarti tramite vpn spagnolo
@@allascopertadellandalusia Grazie mille ☺
per ottenere un certificato NIE mi chiedono un certificato di iscrizione consolare. Ma per questo ho bisogno di iscrivermi all'AIRE e ci vuole molto tempo. C'è modo di ottenere il certificato NIE senza la "inscripcion consular"?
Se hai il passaporto basta quello, se non hai il passaporto forse te lo stanno richiedendo per attestare la tua nazionalità ... no vedo altro motivo
il niiiiiiiiiiiiiiieeeeeeeeeeee
Devi tradurre bene, lui ha detto statunitense, non ha detto americano. Americano sono tutti nato sul conteninente chiamato America