BUGIE sull’AUTO ELETTRICA: DIETROFRONT di Vaielettrico sul TEMA? Niente più solo ROSE e FIORI?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2024
  • BUGIE sull’AUTO ELETTRICA: DIETROFRONT di Vaielettrico sul TEMA?
    L’accusa:
    “Eh, solo oggi voi di Vaielettrico avete il coraggio di dire che l’auto elettrica non è per tutti!”
    Ma è davvero così?
    SEGUICI SU ⇩
    www.vaielettri...
    SOCIAL NETWORK ⇩
    Linkedin ► / vaielettrico
    Facebook ► / vaielettrico.it
    Twitter ► / vaielettrico
    Instagram ► / vaielettrico

Комментарии • 192

  • @DiabolusItalicus
    @DiabolusItalicus 24 дня назад +17

    Mi avete fatto sudare più un anno, caro Paolo e cari tutti voi di Vaielettrico, a leggere articoli su articoli, a porre le mie timide domande, a visionare video su video, prima che in aprile 2022 mi convincessi che SÌ, ero pronto e potevo finalmente passare anch'io all'auto elettrica.
    Ma è stato proprio grazie a quel lungo '"apprendistato teorico", a quella trasmissione di preziose conoscenze da voi a me, che ho potuto farlo in modo del tutto informato e perfettamente consapevole di quanto stavo facendo e di cui oggi, dopo oltre due anni, sono contentissimo.
    Vi auguro semplicemente di continuare così, entusiasti come sempre e sinceri più che mai, a parlare delle vostre stesse esperienze, belle e brutte, con l'auto elettrica e a raccogliere e promuovere le scambio di informazioni con i vostri lettori, già "elettrificati" oppure, com'ero io all'inizio, ancora solo "elettrocuriosi". Grazie! 🙏🏻

  • @mauryluetto7275
    @mauryluetto7275 24 дня назад +19

    Bene Paolo, allora forse dovrebbe iniziare tirando le orecchie a chi gestisce le rubriche sul sito e risponde ai lettori. Tra i suoi colleghi di fondamentalisti ce ne sono diversi e guai ad esprimere dubbi, si viene tacciati di diffondere fake news, complottisti, nemici dell'ambiente se non peggio. Un po' meno tifo non guasterebbe...

    • @michelepaolillo754
      @michelepaolillo754 23 дня назад +1

      È quello che è successo a me

    • @mauryluetto7275
      @mauryluetto7275 23 дня назад +1

      ​@@michelepaolillo754Tipico di chi non accetta le opinioni altrui e non è in grado di sostenere una civile discussione

    • @michelepaolillo754
      @michelepaolillo754 23 дня назад

      @@mauryluetto7275 la cosa preoccupante è che ormai è diventata una regola diffusa proprio tra i giornalisti e i presunti sostenitori della corretta informazione, etichettare subito l'interlocutore con gli slogan del momento. Se poni dubbi su come è stata gestita la pandemia sei un no vax, se sollevi dubbi sulla politica della nato sei un pro putin, se sollevi perplessità sulla reazione di Israle sei un antisemita...per arrivare al negazionista del riscaldamento climatico....chi mi ha bagnato ha un passato come giornalista del Sole24h, il giornale di confindustria...a pensar male si fa peccato, ma....

    • @NapoliUmby
      @NapoliUmby 16 дней назад

      MBE... Cmq... Già facendo questo video è una semplice ammissione di quello che abbiamo commentato per anni su questo canale.... Ci hanno messo un po' di tempo per capire .... MA meglio tardi che mai !!!!!!

  • @ivoboero74
    @ivoboero74 25 дней назад +17

    Paolo ho iniziato a seguirti nel 2022 e grazie a te ho capito le potenzialita che fino a quel momento non conoscevo e come molti "no Wat" oggi mi limitavo a ripetere i luoghi comuni di chi è ignorante nel senso letterario del termine.
    Grazie a te ho provato la mia prima ev ed ho intrapreso il mio viaggio con una piccola spring in quanto il timore verso un investimento maggiore mi spaventava.
    La mia esperienza con quest'auto si è conclusa dopo 9 mesi e 15000km per passare ad una wolksvagen id3 che oggi è a tutti gli effetti l'auto principale della famiglia dall'ordinario casa lavoro,alle uscite donenicali ed infine per le ferie, siamo cosi entusiasti che da qualche mese anche mia moglie ha voluto passre ad una ev ed abbiamo aggiunto una e-208 usata.
    Oggi non possiamo che ringraziarti per averci svelato un mondo che non conoscevamo e in modo obiettivo e reale, grazie Paolo da parte mia e di mia moglie!
    Ps: eravamo dalle tue oarti settimana scorsa.... l'idea di provare a rintracciarti e stringerti la mano c'è stata, ma chissà, .prima o poi ci incontreremo.....

  • @raffaelloromio6455
    @raffaelloromio6455 24 дня назад +6

    Buonasera sig. Mariano, come ho già scritto qualche tempo fa io sono uno di quelli che si sono avvicinati, lentamente visto che da un pezzo ho passato i 65, al mondo elettrico acquistando (in leasing) un Suv ibrido di un marchio tedesco che produce quasi esclusivamente auto sportive (non faccio nomi ma non è difficile da indivuduare😅).
    Però sono rimasto 'scottato' da questa esperienza per una somma di fatti che coincide con le osservazioni e i 'distinguo' che Lei ha puntualmente elencato nel video.
    Tutto questa premessa per dire che i Suoi contributi sono sempre pacati, contraddistinti da buon senso e prudenza, è ciòle rende merito. Di sicuro Lei non è un fondamentalista.
    Ho però la sensazione che lo sia una bella fetta di Suoi 'folliwers' e di proprietari di auto elettriche (ancge miei amici) che, operando questa scelta, sembrano avere intrapreso una 'guerra di religione'. E quando si parla di religione si parla di 'fede' di un credo aprioristico e non di razionalità. Certamente ciò vale anche per i fautori del termico. Al momento io sono tornato su questa 'sponda' e Lei sa che, in qualsiasi situazione della vita, quando si è 'scottati' è molto difficile fare retromarcia.
    Spero che Lei contribuisca a portare il confronto tra i diversi fronti su un piano di confronto oggettivo, altrimenti non se ne esce. In un'azienda (e lo dico per esperienza) la cosa più difficile è far cambiare i comportamenti alle persone, soprattutto quando fusioni aziendali tra operatori mettono, gli uni accanto agli altri, persone abituate a modi di lavorare diversi. Ma in azienda gli ordini dall'alto, gli obblighi top-down e le imposizioni funzionano; eccome se funzionano.
    Nel mercato dell'auto non è così. E porre in modo dirigistico obblighi, tipo il 2035 rischia di sortire un effetto opposto a quello desiderato..
    Secondo me chi ama l'elettrico dovrebbe agire per far si che la Politica ('P' maiuscola) accompagni e favorisca una transizione/diversificazione, lavorando sulle infrastrutture, e non sugli incentivi. Che servono a poco.
    Continuerò a seguirla!Cordialmente

  • @michelepaolillo754
    @michelepaolillo754 23 дня назад +8

    Sono stato personalmente censurato in un post dove presentando la mia esperienza sull'utilizzo di un'auto ibrida plug in contestavo una risposta in cui si indicava in questa tecnologia una soluzione transitoria verso il full electric essendo sostenitore che invece potrebbe essere una soluzione di compromesso valida non transitoria. Non ho avuto modo di esporre le mie motivazioni perché alle prime osservazioni sul possibile miglioramento dei motori termici anche investendo su carburanti co2 free, mi è stato segnalato di fare disinformazione e quindi sono stato bloccato. È curioso che a distanza di poche settimane mi ritrovo questo video. Forse è una mossa di marketing per rimediare?
    Vuol dire che non sono stato il solo ma uno dei tanti...il Vs post conferma quindi la Vs tendenza, ovvero criticare si ma nella logica di considerare valida l'idea del full electric a prescindere.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  19 дней назад

      Non ricordo il tuo post, ma vorrei ricordare che, se, come canale, abbiamo la possibilità di cancellare i singoli post e/o bannare l’utente, esiste la possibilità da parte di qualsiasi utente di segnalare i commenti che violino la policy di RUclips. Non necessariamente siamo sempre noi come Vaielettrico i responsabili della sparizione di un post.
      Ribadisco il concetto che non eliminiamo commenti a meno che non siano offensivi, derisori, non pertinenti all’argomento.
      Esponi pure qui le tue argomentazioni, se vuoi.
      Grazie!

    • @michelepaolillo754
      @michelepaolillo754 16 дней назад

      Non sono stato bannato dal canale youtube ma commentando un post sul vostro sito di cui la scelta sicuramente dipende solo dagli amministratori del Vs sito. Non cercate scuse. Cmq nessun problema il Vs sito nn lo visito più e ricordatevi la legge della qualità, un cliente soddisfatto ne avvicina uno, un cliente insoddisfatto ne allontana 10.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  16 дней назад

      Non cerco scuse. E non conosco il caso specifico. Ma i ban, rarissimi, sono evitati il più possibile, e sempre motivati.

  • @mille1983
    @mille1983 25 дней назад +24

    Questo video ripete un concetto piuttosto semplice che però in tanti non hanno ancora capito, perché banalmente non lo vogliono capire…

    • @ferruccioveglio8090
      @ferruccioveglio8090 23 дня назад

      @@tuono2000 Ecco che confermi: "banalmente non lo vogliono capire"

  • @franklibero4075
    @franklibero4075 23 дня назад +4

    Paolo carissimo, permettimi di darmi de tu, ti stimo molto e credo che sarai d'accordo con me nel dire che la tua coscienza è a posto come evidenziato anche dal video. Sei stato sempre molto onesto. Personalmente possiedo da 4 anni ben due auto elettriche e sono super soddisfatto ma ancora oggi anche io sconsiglio questa tipologia a chi non ha queste tre condizioni: possibilità di caricare a casa o sul posto di lavoro, percorrenze non superiori a 50/70 km al giorno, e possibilmente possesso di un altra auto (elettrica o termica). Il problemi attuali delle elettriche son 3: costo, autonomie, infrastrutture di ricarica. Sul primo si lavora con incentivi ma finché non usciranno barriere più performanti in termini di autonomia e velocità di ricarica e finché le strade non saranno piene di colonnine fast purtroppo questa rimarrà tecnologia di nicchia a mio avviso

  • @federicoc3749
    @federicoc3749 25 дней назад +19

    Di sicuro il tenore delle risposte ai commenti del signor Degli Esposti non vi aiuta, ma vi rema contro.

    • @DiabolusItalicus
      @DiabolusItalicus 25 дней назад

      Totalmente in disaccordo. 👎🏻

    • @Quello_di_una_volta
      @Quello_di_una_volta 25 дней назад

      Chi è il signore degli esposti?

    • @federicoc3749
      @federicoc3749 25 дней назад +11

      Basta leggere nella sezione commenti di Vaielettrico il tono delle sue risposte a chiunque esponga una idea/posizione diversa dalla sua.
      Ho commentato e letto commenti sia qui che sul sito, ma qui le risposte sono sempre state educate e motivate. Che sia il signor Mariano o meno a rispondere.
      Sul sito invece le risposte del signor Degli Esposti sono sarcastiche e di derisione o comunque in generale dai toni ben diversi che qui e non certo utili a dar prova a chi è scettico della bontà/veridicità di quello che viene esposto.

    • @federicoc3749
      @federicoc3749 25 дней назад +1

      @@Quello_di_una_volta Uno dei tre fondatori di Vaielettrico.

    • @DiabolusItalicus
      @DiabolusItalicus 24 дня назад

      @@federicoc3749 Continuo a essere in totale disaccordo, mi spiace.

  • @PippoPluto-g8b
    @PippoPluto-g8b 25 дней назад +10

    Sono talmente d'accordo che pur andando in giro da anni in elettrico con ricarica casalinga (bici, scooter) ho aspettato l'anno scorso per l'auto per i motivi illustrati da Paolo. Non è un percorso obbligato ma credo che la cosa migliore sia andare per gradi.

  • @antelmon
    @antelmon 24 дня назад +5

    Oh!!!! Ma non avevi già fatto un video su questo tema?! Ma la gente è dura……😂😂😂

  • @thapsos
    @thapsos 15 дней назад +1

    È vero che è sempre stato chiaro sul fatto che la auto elettrica non è per tutti ma, come diceva un famoso divulgatore in TV, si è responsabili di ciò che si dice ma non si può essere responsabili di ciò che gli altri capiscono.

  • @massimocampanati9641
    @massimocampanati9641 25 дней назад +5

    Ho una eUp ( auto di mia moglie ) che carico in garage e utilizzo con grande soddisfazione e risparmio per spostamenti cittadini quotidiani…
    Questo e’ il senso della auto elettrica per ora per il resto no, con la attuale tecnologia la vedo ancora troppo limitata e limitante

    • @federicoc3749
      @federicoc3749 25 дней назад

      @@massimocampanati9641 ma infatti ad oggi le elettriche avrebbero molto più senso se fossero auto piccole, leggere ed economiche per l'uso quotidiano casa-lavoro, soprattutto in città. Invece la maggior parte della gamma conta auto e suv di grandi dimensioni, pesanti e costosi... Che comunque hanno una autonomia limitata.

  • @UnoACasissimo
    @UnoACasissimo 24 дня назад +5

    Diciamo che Vaielettrico non è solo Mariano: Leggendo saltuariamente il loro forum noto che qualcuno è più verticale, qualcun altro meno. Detto questo, anche la critica deve essere posta nei dovuti modi, credo ci sia tanta frustrazione dovuta a imposizioni europee (che poi verranno posposte ma intanto aleggiano eteree sui nostri capi) e a livello provinciale. Ritengo questa frustrazione sia spesso a torto veicolata in direzione della mobilità elettrica, quando non è di certo lei il problema.
    Par contre c'è anche chi è troppo dall'altra parte... con la ferma convinzione di salvare il mondo e se non "vai elettrico" sei automaticamente un eco terrorista.
    In medio stat virtus...

  • @user-bc3kh4tk6n
    @user-bc3kh4tk6n 24 дня назад +3

    Io credo che chi segue un po' il vostro progetto sia consapevole del fatto che lei sia sempre stato una persona ragionevole e obbiettiva, lo stesso si può dire del signor Tedeschini ma siccome purtroppo anche nelle migliori famiglie c'è spesso un elemento disturbante anche voi avete il vostro ed ha un nome e un cognome: Massimo Degli Esposti, sono questo tipo di persone che danneggiano un intero progetto facendolo spesso diventare grottesco e irritante, il proggetto nel complesso è positivo ma se molti vi accusano di fondamentalismo dovreste ringraziare lui...ci sono tra gli utenti commentatori molti elementi faziosi in entrambi gli schieramenti ma i redattori (uno dei) dovrebbero essere un po' piu seri

  • @chiccopaglia71
    @chiccopaglia71 25 дней назад +8

    Ti seguo da tempo, e confermo in toto la tua sempre onestà sulla mobilità elettrica. Nel frattempo io ne ho due in famiglia, Tesla Model Y LR e #1 Brabus..........e sicuramente ne prenderò una terza fra meno di due anni per mia figlia. Io ho fatto 35000km in poco più di un anno in assoluta tranquillità, non tornerei per nessun motivo al termico, ma come dici tu, ancora forse non è per tutti, quindi prima di acquistare farsi due conti e informarsi......poi ci sarà sempre quello contrario a prescindere🤷🏼‍♂
    Grazie e... avanti così con Vai Elettrico👋🏼

  • @massimo9939
    @massimo9939 24 дня назад +3

    oggi la macchina elettrica è ancora una seconda macchina!! se non terza perfetta in città e per brevi distanze,ma in autostrada è un dramma se superi i 110 rischi che l’autonomia si dimezzi!!! basta andare in autostrada per rendersi conto nessuna auto elettrica supera 110 km orari … siamo molto distanti da una diffusione
    Poi concordo con Paolo per quanto riguarda le ricariche o hai un garage altrimenti meglio la termica 100 volte

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  24 дня назад +1

      Nulla di tutto ciò.
      Spostamenti anche molto lunghi. Nessun dramma.
      Non generalizzare.

  • @realtiger255
    @realtiger255 24 дня назад +1

    Ben vengano video come questi ed è ciò che sostengo io. Purtroppo chi va sul tuo sito non ha questa impressione, soprattutto i possessori di auto elettriche sembrano più fondamentalisti che possibilisti e non appena si obietta argomentando in modo tecnico, si viene attaccati duramente sull'argomento ambiente.
    C'è un punto di equilibrio tra le due esigenze, ambiente e trasporto, e dovremmo trovarci lì con opinioni e convenienze pratiche, come hai fatto tu ora.

  • @Gomez54100
    @Gomez54100 24 дня назад +6

    Ciao Paolo, io faccio parte di quelli a cui sconsigli l'auto elettrica, in quanti non ho posto auto privato ne posto garantita al lavoro, cmq ho una mg4 elettrica da 1 anno e non ho rimpianti né difficoltà nella ricarica.
    ti ringrazio sempre, insieme agli altri del tuo staff e al Matteo Valenza per tutti i video di info che ci avete fornito in questi anni.

  • @echitech
    @echitech 23 дня назад +2

    Con i requisiti di cui parli nel video quindi solo un 10% può aspirare ad avere l'auto elettrica, altro che stop termiche dal 2035........

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  23 дня назад +1

      Al di là che il 10% è una tua valutazione, cosa non ti è chiaro del fatto che in 40 anni il paese cambierà?

    • @echitech
      @echitech 23 дня назад +2

      @@vaielettrico in 40 anni non in 10 anni....2035

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  22 дня назад +1

      Si immatricolano in media 1 milione di nuove auto all’anno in Italia. Al momento il 96% di queste auto sono termiche. Anche immaginando che questa percentuale progressivamente diminuisca a favore di un aumento delle elettriche, quante auto elettriche è ragionevole immaginare che circoleranno nel 2035? 3? 4? 5 milioni? 6? A meno che improvvisamente non impennino le vendite di auto in generale, non è ragionevole pensare che nel 2035 circoleranno oltre 5 milioni di auto elettriche. 40 anni è il tempo stimato necessario per il ricambio completo del parco auto.

  • @giuseppeamoroso5146
    @giuseppeamoroso5146 25 дней назад +5

    Le abitazioni in Italia sono quasi tutte in palazzi e non in luoghi residenziali. Ecco perché in Italia non decolla l’auto elettrica. Uno che abita a Roma o a Milano o a napoli o in altra città non può avere tale tipo di auto. Immaginate la scena. Uno abita al settimo piano e fa scendere la prolunga dal balcone…..sai che risate.

    • @setteringleseblu
      @setteringleseblu 24 дня назад

      Visto, non dal quinto piano ma dal secondo 😂

    • @PippoPluto-g8b
      @PippoPluto-g8b 23 дня назад +1

      ​@@ggi-g6ysecondo statistiche la maggioranza delle abitazioni non ha il posto auto

  • @bagua76
    @bagua76 19 дней назад

    sinceramente dissento, percorro per lavoro 100/200 km al gioeno, ora ho la wallbox e sto ancora meglio, ma prima ricaricavo in strada e supercharger e il risparmio c'è comunque rispetto al diesel. Ho appena concluso un viaggio, imbarcato da Olbia: Livorno-Dolomiti-Innsbrusk-Monaco-Regensburg-Praga-Vienna-Budapest-Lago Balaton-Lubiana-una cottadina al confine sloveno-Vicenza-Firenze-Livorno per tornare a Olbia, tutto in 17gg, 4.200km percorsi e 300 euro di ricariche alle colonnine spese, con diesel e benzina avrei speso almeno il doppio, senza contare la grande comodità della guida elettrica, di aver sfruttato le colonnine per ricaricare al posto di parcheggi a pagamento. Io non tornerei mai indietro, sia per prima ricaricando alle colonnine, che ancor più oggi, con wallbox e fotovoltaico con accumulo 👍👍👍

  • @Francesco-ti4zs
    @Francesco-ti4zs 18 дней назад +1

    Io tempo fa ho espresso una mia opinione sull'auto elettrica dichiarando che costava troppo, un lettore mi ha ripreso dicendo che se non avevo i soldi non era colpa sua. Come dire che parli a fare tra noi, da allora non ho più scritto pensando forse è un gruppo privato. Le opinioni bisogna scambiarsele solo così si riesce a capirsi meglio. Mi dispiace ma ci sono persone che non hanno rispetto e parlano tanto per. Comunque io seguo sempre tutti i post.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  18 дней назад

      @@Francesco-ti4zs mi dispiace molto :-(

  • @nicolaant.9328
    @nicolaant.9328 25 дней назад +8

    Ciao Mariano, lo so che sconsigli di comprare l'auto elettrica a chi non può ricaricare a casa ma l'ho comprata lo stesso quasi due anni fa.
    Nonostante qualche piccolo disagio con l'infrastruttura non ne posso fare a meno mi piace troppo guidare l'auto elettrica

    • @ClaudioVaia-w7s
      @ClaudioVaia-w7s 24 дня назад +1

      Pure io sono passato all elettrico e sono contentissimo..ho acquistato una kia ev6 gt..spettacolare 😊

    • @lelez75
      @lelez75 22 дня назад

      Hai detto bene....ti piace...e hai disagi...contento tu

  • @remiggiosonofattimiei1979
    @remiggiosonofattimiei1979 24 дня назад +2

    Non ho un veicolo elettrico, non ho proprio più un veicolo perchè non guiderò più. Questo canale ha sempre mostrato da quando lo seguo un profilo ragionevole di quella che è la mobilità elettrica, mstrandone i pregi ma anche i difetti, sconsigliandola a chi ha particolari esigenze e a chi no può avere uno stallo sicuro in cui caricarla. Dunque posso dire con sicurezza che questo canale non è gestito oltranzisti dell'elettrico, ma da persona che sono pratiche e che vedono quali limiti ci sono oggi. Per la storia dei commenti cancellati ed utenti bannati, beh, spesso l'atteggiamente di chi è contro l'elettrico per partito preso è offensivo. Si prende in giro, e si insulta. Spesso si usa il termine elettr01d10t1. E questo genere di approccio non è costruttivo. I dubbi ci stanno, ci sta il non essere daccordo con quanto detto. Ma l'educazione deve esserci sempre. Ed è la base per un confronto costruttivo. E' giustissimo che chi insulta non possa più scrivere. Perchè non apporta nessun contributo. Ed è triste perchè il confronto è sempre un arricchimento. Ma se si parte con il piede sbagliato, prendendo in giro ed insultando, non si va da nessuna parte.

  • @BUCKTERZO
    @BUCKTERZO 25 дней назад +2

    ho una auto elettrica senza carica fast in dc ma solo ac. la usa mia moglie per lavoro e i gite fuori porta, da 3 anni. scelta perfetta , la ricarico nel mio garage. tra 8 anni arriverà anche la seconda auto elettrica quando la mia ne avrà 16.

  • @cesareburzacchini962
    @cesareburzacchini962 21 день назад +1

    E un pezzo che dico che l'auto elettrica la può usare comodamente solo se si ha la possibilità di ricaricarla comodamente a casa e soprattutto con un impianto fotovoltaico

  • @Winnisa
    @Winnisa 24 дня назад +2

    Ad oggi ( 22/08/24) le colonnine di ricarica cominciano ad essere piuttosto diffuse. Il problema alla base è NON saper usare l'auto elettrica. Le persone che comprano un auto elettrica e ragionano come se avessero un 1.5 Diesel si troveranno MALISSIMO, non perchè l'automobile elettrica non sia "buona" oppure mancano le colonnine , ma perchè non sanno come GESTIRE la ricarica dell'auto. Se vi affidate a dei bravi youtuber del settore che vi spiegano come VIVERE l'auto elettrica e ne seguite i consigli , benedirete il giorno in cui l'avete comprata!! Vi dico di affidarvi agli youtuber e non alle concessionarie in quanto anche loro molte volte non ne capiscono più di tanto , anzi a volte ne sa più il cliente appassionato che loro!! In definitiva , in controtendenza al video , dico : comprate l'auto elettrica ma impegnatevi ad imparare a gestire la ricarica, è una cavolata da niente , si comprende velocemente e soprattutto con l'uso della macchina farete esperienza e la ricarica non sarà più lo spauracchio che tanto vi spaventa!

  • @paolocapitinipoweredbyauto4774
    @paolocapitinipoweredbyauto4774 25 дней назад +3

    Bravo Paolo é la macchina che deve essere al servizio dell'uomo e non viceversa al di lâ dei gusti personali in fatto di marche.

  • @fabiofeltrini7493
    @fabiofeltrini7493 24 дня назад +2

    Se possibile toglimi la curiosità : preso come assodato il tuo punto di vista come può diventare il sistema di mobilità del futuro quando ci sono più vetture per strade pubbliche che nei box privati ? Quasta stessa domanda lo posta questa primavera ed ho avuto una risposta " talebana" sulla presenza dei box per nucleo familiare

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  24 дня назад +1

      Ogni anno si vendono in media 1 milione di nuove auto. L’attuale parco auto è composto da un totale di circa 40 milioni di auto. A meno di una accelerazione nel rinnovamento, serviranno in proiezione 40 anni per un rinnovamento completo. E parliamo della migliore delle ipotesi. Ovvero dell’ipotesi in cui da domattina si vendessero solo auto elettriche. E sappiamo tutti che non sarà così.
      Per quale motivo tra oltre 40 anni le nostre case e le nostre città non dovrebbero essere diverse?

    • @fabiofeltrini7493
      @fabiofeltrini7493 23 дня назад +2

      @@vaielettrico Cioè oltre la sostituzione del parco vetture anche delle abitazioni? Capisco che sia difficile ma non riconoscere che cambiare tutto per non cambiare nulla è lo sport mondiale per antonomasia. Ho qualche anno più di te e le problematiche che vi erano nello scorso secolo sono immutate rispetto l'attuale, soprattutto nel nostro paese.Io non ci sarò ma ti auguro di vivere in un mondo migliore.

    • @federicoc3749
      @federicoc3749 23 дня назад

      @@fabiofeltrini7493 senza pretendere di avere la sfera di cristallo su quello che succederà da qui a qualche decina d'anni, la cosa che è visibilmente in evoluzione sono proprio le auto elettriche. In particolare il cuore che crea tutto il dibattito in proposito, cioè gli accumulatori. Piano piano stanno evolvendo sempre più e le autonomie aumentano mentre i tempi di ricarica diminuiscono.
      Penso che anche se le città rimanessero quello che sono oggi in futuro le elettriche non saranno troppo differenti dalle termiche di oggi. Aggiungiamoci un cambiamento nelle abitudini di vivere l'auto e il problema sparirà.

    • @fabiofeltrini7493
      @fabiofeltrini7493 22 дня назад +1

      @@federicoc3749 Vedo auto parcheggiate in strada, domandati, come mai non sono nei box? non avrebbero nemmeno lo stress di cercare un parcheggio. Eppure aumentano. Poi mi immagino un neo patentato che bisognoso di una vettura magari per recarsi al suo malpagato primo lavoro debba sborsare decine di migliaia di euro per una bev o peggio ancora indebitarsi . Se pensi che il problema sia l'autonomia o i tempi di ricarica, sei lontanissimo dal capire dove siano le problematiche reali

    • @federicoc3749
      @federicoc3749 22 дня назад

      @@fabiofeltrini7493 se autonomia e velocità di ricarica migliorano l'usabilità diventerà simile a una termica quindi box o non box non ci sarebbe più questo problema.
      Il neopatentato comprerà un usato come anche giusto che sia. Esattamente come ho fatto io ai tempi. Perché non mi risulta che le auto le abbiano mai regalate. Anzi i prezzi delle termiche sono aumentati enormemente negli ultimi anni. Causa anche della transizione è vero ma così è.

  • @thomasscaccabarozzi2340
    @thomasscaccabarozzi2340 25 дней назад +14

    Lo dico sempre che Mariano è il TOP!
    Chi critica è solamente perchè non ha avuto il tempo o la voglia di seguire l'intero cammino di Mariano in VaiElettrico!

  • @giuliobuccini208
    @giuliobuccini208 20 дней назад

    Quello che non mi va giú è questa imposizione dei burocrati di Bruxelles: dal 2035 auto elettrica per tutti, che vi piaccia o no.
    Secondo me un prodotto si deve imporre sul mercato con le proprie forze. I consumatori decideranno se premiarlo o no.
    Qualche piccola "spintarella" ci sta, ma qui passiamo da agevolazioni scandalose all'imposizione tout-court. Alla faccia del libero mercato!

  • @TheGreenOne643
    @TheGreenOne643 17 дней назад

    Ci sono grossi interessi economici dietro all'uso del petrolio e delle auto termiche. È abbastanza normale che questi sentendosi in pericolo tirino fuori qualunque mezzo per diffamare.

  • @maurocalzavara711
    @maurocalzavara711 20 дней назад

    E' da sempre che penso che, a parte il costo, l'auto elettrica è gestibile solo con una stalla a disposizione. E pure con questa possibilità organizzare dei viaggi in libertà è decisamente complicato.
    Se la conversione a elettrico avverrà, temo che avverrà anche una rivoluzione nell'uso dell'auto. Una parte (nelle grandi città piccola) di utenti potranno esserne proprietari. Il resto degli utenti useranno delle auto a noleggio, tipo Enjoy. Prendi, usa, lascia.

  • @adrianogoffredo7845
    @adrianogoffredo7845 25 дней назад +4

    Mi hanno installato un impianto foto da 6kw e ho da subito venduto la mia auto e rottamato la seconda di 15 anni. Ho abbattuto bolli, 2 assocurazioni e quasi 350 € di carburante al mese. in questo modo è fattibile e lautomoa di 470 km e più che sufficiente 💪 e poi le prestazioni sono da brivido!

    • @etabeta8480
      @etabeta8480 22 дня назад

      Sarà, ma ho visto anche persone che poi sono tornate indietro. Le prestazioni esaltanti piacerebbero anche a me che, attualmente, ho un'auto troppo lenta ma che succede se ti trovi con l'auto scarica e la necessità assoluta di dover raggiungere qualcuno che ha bisogno di te?
      A proposito, che auto hai acquistato? Anche i prezzi sono parecchio alti mi sembra anche se questo ormai vale anche per le termiche
      . Tra l'altro penso che abbiano aumentato i prezzi delle auto termiche apposta per renderle meno favorite nel confronto con le elettriche.

    • @adrianogoffredo7845
      @adrianogoffredo7845 21 день назад

      ​@etabeta8480 Megane e-tech acquistata con formula 3 anni e poi si vedrà... 40000 meno 11200 della mia vecchia Fabia wagon e dopo ver venduto l'altra macchina ho dato un piccolo anticipo. Se avessi comprato una 1000 /3 cilindri avrei speso circa 24000 euro chiavi in mano: più bollo+ 700 € di RCA PIU CIRCA 300 € di carburante al mese e una rata di 380€ al mese.
      Megane e-tech: 400 euro di rata, 0€ bollo ,0€ carburante, 360 € di RCA. Ti garantisco che ero alquanto scettico perché amo i motori e mio padre e un perito meccanico.L'ho fatto perché costa meno. Considera che i tagliandi sono gratis mentre sull'altra ci volevano circa 250€ all'anno contro i 70€ elettrica

    • @adrianogoffredo7845
      @adrianogoffredo7845 21 день назад

      Senza fotovoltaico non mi sarebbe mai passato per la testa e mi sarei preso o un secondo Qashqai oppure una Skoda karoq oppure in ultima analisi un affidabilissima Toyota

  • @enricotosco
    @enricotosco 25 дней назад

    Anche se non ho un'auto elettrica ti seguo per essere informato e apprezzo molto questa onestà, quasi 2 anni fa ho preso una Golf etsi con cui mi trovo benissimo, credo che passare all'elettrico potrei risparmiare ma il margine non compenserebbe il disagio, sicuramente le prossima sarà elettrica. Pensando ad eventuali viaggi itineranti si potrebbe pensare di affittare un endotermico.

  • @lerribaldo1464
    @lerribaldo1464 24 дня назад +4

    Io ho la mia idea: chi contrasta e odia le pratiche virtuose, come usare le macchine elettriche, è perché vuole negare il problema dell'inquinamento. E allora fa il disfattista trovando gli aspetti inquinanti delle auto elettriche, invece di proporre idee alternative per risolvere il problema. La verità è che molta gente NEGA il problema dell'inquinamento e quindi non farà mai nulla per risolverlo. Ma che il loro è un odio fazioso lo si evince dal fatto che lo sanno benissimo che fra pochissimi anni anche in Europa le auto elettriche si caricheranno in 5 minuti e avranno un'autonomia di 1000 km! E allora, sapendo che con l'elettrica caricando da casa risparmi il 60% sul pieno, saranno loro i primi a comprarle!! 😅😅 O a pagare il triplo il combustibile della loro macchina solo per orgoglio e ostinazione 😅🤔🫣

    • @mihishow
      @mihishow 24 дня назад

      La mobilità elettrica è una spina nel fianco per le lobby petrolifere. Ci sono interessi enormi dietro il petrolio, ti suggerisco di approfondire la storia di Enrico Mattei, per scoprire semplicemente la punta dell'iceberg del marcio (e dei morti) che vi si nasconde😮

    • @lerribaldo1464
      @lerribaldo1464 24 дня назад +2

      @@ggi-g6y e quindi è sensato attaccare l'auto elettrica in generale? Se uno ha la possibilità lo fa, altrimenti no, questo canale è sempre stato chiarissimo. Ma in futuro anche molte persone senza possibilità di ricaricare a casa potranno - se libere da pregiudizi e orgogli vari- optare per una macchina elettrica, che costerà uguale alle altre, avrà la stessa autonomia e comodita di ricarica delle auto a benzina e darà molti vantaggi, per esempio alla guida. Ovviamente andranno a spendere per il pieno tanto quanto la benzina, che comunque non mi pare stia diminuendo di prezzo e nemmeno lo farà in futuro...🤷🏻‍♂️ Diciamo che l'auto elettrica sarà una concreta possibilità di risparmiare molto sul pieno per molte persone che possono ricaricare a casa e non dimentichiamo che i pannelli solari saranno sempre più piccoli ed efficienti quindi sempre molte più persone potranno ricaricarsi la macchina gratuitamente con i pannelli solari, perché sputare su tutto questo?😊

    • @lerribaldo1464
      @lerribaldo1464 24 дня назад

      @@ggi-g6y esatto! Sarà il mercato a mettere a posto tutto!😊 è stato lo stesso coi pannelli solari e fotovoltaici! All'inizio sembrava una roba per ecologisti disposti a fare un importante investimento per astratte questioni ideali. Ora li mettono tutti coloro che ne hanno la possibilità!🤷🏻‍♂️

    • @inixor
      @inixor 24 дня назад +2

      @@ggi-g6y
      lo avrete presto ..
      basta che non ne fate una qustione politica per minus habens
      la politica trasforma in m. anche l'oro zecchino
      14 anni fa , per fare 100 km un'auto elettrica (leaf)
      richedeva almeno 10 ore di ricarica a casa e ..
      non esistevano praticamente infrastrutture pubbliche di ricarica
      a Roma , vicino casa mia non c'erano colonnine , credo ce ne fosse una ai negozi IKEA a 35 km di distanza (anche se era gratuita)
      4 anni fa , 10 anni dopo ..
      una tesla costava la metà dei modelli precedenti ,60000 eur
      caricava fino a 200 km di autonomi in 10 ore a casa
      e all'estì il primo supercharger (ricarica rapida) a 10 km da casa mia
      300 km di percorrenza in 30 minuti di ricarica
      per molti ma non per tutti , 300 km sono la percorrenza settimanale
      se poi ti piace gicare a golf , c'è anche il campo pratica ..
      Oggi anche in Italia ci sono le ricariche rapide,150kW o superiori,
      ogni 60 km nella maggior parte delle Autostrade
      in Francia:
      entro il 2026 , i parcheggi più grandi dovranno essere coperti da fotovoltaico e dotati di colonnine di ricarica ..
      entro il 2028 anche i parcheggi da 80 posti in su dovranno dotarsi di queste infrastrutture
      significa che se l'Italia copiasse quello che fa la Francia, ma anche Spagna e Portogallo ..
      quando andrai a fare la spesa troverai un posto dove caricare l'auto per tutta la settimana
      visto che le auto annunciate per i prossimi anni caricano almeno 200 km in 10 minuti ad alta velocità e le rinnovabili abbasseranno il prezzo della ricarica come fanno già oggi nei paesi su indicati
      forse converrà anche a te un'auto elettrica tra pochi anni
      tra 11 di sicuro
      di sicuro,OGGI, io respiro e faccio respirare meglio la mia città
      capisco che a molti non frega una pialla ..
      dovrebbe ..
      almeno per gli anziani e i bambini che avete in famiglia
      -_-

  • @paolorevelli6090
    @paolorevelli6090 24 дня назад +1

    Semplicemente conosco varie persone che hanno hanno acquistato una seconda auto elettrica in famiglia, se non fossero soddisfatte non avrebbero fatto questa seconda scelta.

    • @DiabolusItalicus
      @DiabolusItalicus 24 дня назад +1

      Ho notato solo un lato negativo nell'acquistare un'auto elettrica come "seconda auto": appena ci abbiamo preso un po' la mano e fatta un po' di esperienza con le prime ricariche in viaggio... l'auto elettrica è diventata la "prima auto" di casa! 😂😂😂

  • @robertomora115
    @robertomora115 24 дня назад

    Per capire che un'auto con motore elettrico è superiore ad una termica non ci vuole molto, basta vedere quanto sia più semplice e più piccolo al pari rendimento più silenzioso e efficiente non brucia gas o liquidi, anche se ovviamente è un discorso troppo semplicistico ma il problema è chiaramente il peso per lo stoccaggio dell'energia. Poi se l'auto la riccarico a casa a costi bassi siamo tutti d'accordo ma purtroppo non è possibile per tutti

  • @stevep4147
    @stevep4147 24 дня назад +2

    Premesso che l'auto elettrica non è per tutti come non lo è qualsiasi altra auto per abitudini, percorsi e necessità differenti...penso che una parte di questa colpa derivi dall'Europa che punta ad imporre la soluzione elettrica provocando in molti un rifiuto a prescindere. A mio avviso andrebbe inoltre considerata la svalutazione dell'auto elettrica che sembra non indifferente anche per l'evoluzione spinta della tecnologia delle batterie a meno di non prenderle esclusivamente con nlt. In ogni caso il tempo ci dirà se le persone si convinceranno a meno che nel frattempo non esca qualche altra innovazione disruptive

  • @gabrieleblasutig2019
    @gabrieleblasutig2019 20 дней назад

    La sua onestà intellettuale è fuori discussione ed esemplare, in un campo contrassegnato dal fanatismo, sia dei favorevoli sia dei contrario. Il principio ripreso in questo video, e ribadito a più riprese, dovrebbe essere ben considerato anche da chi decide le politiche di settore. Sarebbero di gran lunga più avvedute ed equilibrate. Invece, anche da parte dei politici, a tutti i livelli, domina il fanatismo e l'ignoranza.

  • @carlobandirola9244
    @carlobandirola9244 24 дня назад +1

    Condivido quello che dici e ti ringrazio.

  • @Corellon83
    @Corellon83 25 дней назад

    Complimenti per la vostra attività di divulgazione. Ti seguo da un po' e adesso te lo dico 😁

  • @marcoaniassi988
    @marcoaniassi988 24 дня назад +2

    Era ora che dicevi la verità 😅.. tanto non vi credeva nessuno.. bravo

  • @domenicovillani9278
    @domenicovillani9278 24 дня назад +4

    In Italia l’auto elettrica farà la stessa fine della carta di credito! Tutti la vogliono ma…

    • @Soyuz-wq7rs
      @Soyuz-wq7rs 24 дня назад +1

      Scusa, ma dove vivi? Non perché voglia venire a cercarti, ma per la storia dell'auto elettrica e delle carte di credito. Entrambe bisogna saperle utilizzare come vanno usate. Nulla di più.
      Viaggio in elettrico da 4 anni e con la carta di credito ci pago ogni cosa. Con l'elettrica, mai un problema e, post covid, con la carta di credito pago pure il caffè. Forse ci sono remore nel suo utilizzo in aree geografiche del paese dove il 730 è un modello della BMW od un calibro strano, ma nelle cosiddette zone evolute (che hanno altri problemi, evolute, si fa per dire) d'Italia, non direi proprio...

  • @nicolavilla1560
    @nicolavilla1560 24 дня назад

    Caro Paolo ti seguo da anni da quando nel 2017 sono passato da un notissimo fuoristrada inglese ad una ioniq elettrica con una batteria di “soli” 28kw/h e ricarico a casa da fonti rinnovabili mentre per quei tempi era un azzardo muoversi con le pochissime colonnine disponibili … ma siamo nel 2024 e siamo ancora qui 😂

  • @claudiobj86
    @claudiobj86 25 дней назад

    Ciao Paolo, anche io ho sempre dato la stessa risposta a chi mi ha chiesto un parere. Nonostante ciò , poi ci sono stati anche quelli che l’han presa comunque, vedi mio fratello! 😅
    Ma volevo chiederti: quali sono le condizioni necessarie, secondo te, a far cadere anche questi ultimi problemi, così che diventi invece consigliabile a tutti?
    Io sinceramente non la avrei mai presa se non avessi il mio box auto privato…

  • @ee-z1859
    @ee-z1859 24 дня назад

    Buon giorno VaiElettrico...ottimo e pacato servizio!
    Potrei mai chiudere il discorso senza cercare di essere sprovveduto/fantasioso/incompetente/ vagamente propositivo!? Ma anche no!
    Dunque, il problema di fondo è che, con l'attuale realtà, il via libero all'acquisto, di un auto elettrica è relegato o agevolato solo per alcuni. Provo a buttare li una mia sciocchezza... Ultimamente, in commercio, esistono sempre più apparecchi o dispositivi che funzionano con la batteria; avvitatore, trapano, decespugliatore etc etc. E se, ipoteticamente, fosse possibile fare atrettanto con le automobili...cambiando il concetto di installazione batterie rendendole omogenee e frazionate in più slot estraibili, si potrebbe pensare a dei centri di fornitura di batteripak già cariche in cambio di quelle scariche.
    Che dite, potrebbe essere elaborabile questo concetto oppure...cestiniamo che è meglio?! e-zio.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  24 дня назад

      🧐

    • @viverepervivere1779
      @viverepervivere1779 23 дня назад

      Nio, fa' il battery swap già da qualche anno, tramite apposite stazioni (per ora ce ne sono soltanto 50 in Europa), ma solo perché non viene ancora commercializzata in tutti gli stati.

    • @marinofava-en2gp
      @marinofava-en2gp 22 дня назад

      Già rompe le b... sostituire la classica batteria ogni 4/5 anni.. Si figuri... Buonasera

  • @mauroboni8153
    @mauroboni8153 24 дня назад

    Caro Paolo, ti seguo da un po' di tempo e credi di aver capito come la pensi, ciò che posso dire con certezza è che ti ho sempre sentito dire ciò che hai ribadito con questo video.
    Per quanto riguarda i commenti impropri o addirittura offensivi, ti recito un vecchio adagio:
    "Non ti curar di loro ma guarda e passa".

  • @ristorantelapiazzacostermanovr
    @ristorantelapiazzacostermanovr 24 дня назад +3

    Stai tranquillo Paolo, è questione di pochi anni e saranno tutte le auto elettriche, i camion aerei e navi ad idrogeno
    io sono già 12 anni che beneficio dell’auto elettrica!!!!😊

    • @tex4295
      @tex4295 24 дня назад +1

      😂😂😂😂😂🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣😂😂😂🤣🤣🤣🤣😂😂🤣😂😂😂🤣🤣😂😂🤣🤣😂🤣🤣🤣😂😂🤣🤣🤣😂😂🤣😂😂😂🤣😂🤣🤣😂😂🤣🤣😂😂🤣🤣😂😂🤣🤣😂😂😂🤣🤣🤣😂🤣🤣😂😂🤣🤣😂🤣🤣😂🤣🤣😂...e poi si scoprí chi era babbo natale....😂😂😂😂😂😂

  • @alessandrofrigo1983
    @alessandrofrigo1983 24 дня назад

    Sono mesi che sostengo queste idee, mesi…purtroppo sarò obbligato a breve ad usarla…per lavoro! Purtroppo! 😢

  • @Ilgreg71
    @Ilgreg71 25 дней назад

    A video intelligente , trovo commenti intelligenti. 👏🏻

  • @gianluca_savi
    @gianluca_savi 24 дня назад +1

    Caro Paolo, "Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire" Traduzione per i più ostici.... Esistono alcune persone con cui è inutile sprecare fiato perché non vogliono ascoltare cosa abbiamo da dire, anche se potrebbe arrecare loro un vantaggio. Il proverbio è utilizzato in particolar modo quando qualcuno non vuole ascoltare i consigli altrui.

  • @mauriziomiotto2573
    @mauriziomiotto2573 24 дня назад

    Ciao Paolo, posseggo una Tesla dal gennaio del 2021, sono molto soddisfatto del mezzo. Purtroppo però rispetto a quanto dicevi già nel 2020 non è cambiato niente e questo mi preoccupa sul futuro delle BEV. A parte i problemi dei costi dei veicoli, rimane il dilemma della ricarica se non si ha la possibilità di ricaricarla da casa visto che anche i gestori non incentivano lo sviluppo di questa tecnologia avendo tutti aumentati i costi alle colonnine. Avanti di questo passo ci vorrà davvero ancora tanto tempo prima di una diffusione capillare, se questo mai avverrà…

  • @stefan0d.102
    @stefan0d.102 25 дней назад +3

    Sono d accordo con te, io ricarico a casa pur avendo due colonnine a 8 metri da casa mia, ma le ho usate solo 2 volte in tre anni più che altro per i costi maggiori dell energia.

    • @fabikovongot3978
      @fabikovongot3978 25 дней назад

      Così però non fai girare l'economia delle colonnine che poi toglieranno la tua zona e ne faranno sempre meno

    • @capitandrake3215
      @capitandrake3215 24 дня назад +1

      ​@@fabikovongot3978follia pura, dovrebbe spendere a una colonnina se può ricaricare a casa ?? Per ? Far girare l'economia ma per piacere

    • @damon272
      @damon272 24 дня назад

      @@fabikovongot3978 Ad un euro a kw le possono anche togliere

  • @turi206cc
    @turi206cc 25 дней назад +4

    Vabbè voi informate. Ci sono vantaggi e svantaggi e voi li elencate. Vi seguo da tempo mi sembra normale

  • @a-di-mo
    @a-di-mo 24 дня назад

    Posso confermare che questo canale youtube non ha mai detto che l''auto elettrica fosse per tutti. A questo punto la domanda che voglio fare a Paolo e': secondo te, in Italia, qual'é la percentuale di persone che potrebbero guidare un auto elettrica seguendo le indicazioni che hai dato nei tuoi video?

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  24 дня назад +1

      Certamente è straordinariamente più elevata di uno 0,5%. Ne parleremo a brevissimo! ;-)

  • @marioguida7898
    @marioguida7898 14 дней назад +1

    Opsh....... inciampare è umano.
    È una tecnologia ancora acerba e non per tutti in pieno caos tecnologico e industriale.
    Intanto per essere più Green possibile vado in biodiesel, 22 Kml 60 secondi per 20€ a 1,60 a litro, senza ansia da ricarica e senza spendere 40.000€ per un'auto nuova......non c'è paragone.
    Poi se la tecnologia evolverà in meglio e a favore del comune cittadino, si vedrà....al momento va bene solo per i pionieri, per chi ama le novità e per chi è un po' masochista.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  14 дней назад

      @marioguida7898
      Inciampare?! Di che parli?
      come è meglio per le tue personali esigenze. Sempre.
      7,27 Euro/100km non è male per un’auto termica, ma non è nemmeno paragonabile al costo di gestione di una pari elettrica.
      Non è corretto però dire che un’elettrica oggi sia solo per pionieri, amanti delle novità e masochisti. Non esageriamo.

    • @marioguida7898
      @marioguida7898 14 дней назад +1

      @@vaielettrico ahahahah....non ti arrabbiare, ammiro ciò che fai e la tua grinta, ma aspettare tanto tempo per dire che non è per tutti è come non dire una verità palese ai più....almeno ai comuni mortali.
      Noi ci siamo sentiti in più occasioni...forse non ricordi ed ho sempre palesato il mio scetticismo in merito e il tempo mi sta dando ragione.
      Oggi più di ieri vedo un oceano pieno di squali che si azzannano tra loro per accalappiarsi un mercato che stenta a decollare e che sta mettendo in crisi un intero settore. La bramosia del dio denaro a discapito nostro.....ma questa è storia vecchia, è sempre stato così e sempre sarà.
      Invece di spendere miliardi in armamenti e guerre, incentivare realmente con aiuti sostanziosi l'acquisto di auto elettriche, infrastrutture, costi delle ricariche ecc. ma solo spendendo tanti miliardi o tutto questo non sarà possibile, abbiamo messo il mercato dell'elettrico in mano ai cinesi, li abbiamo portati a nozze. A questo punto se vogliono veramente aiutarci, dovranno permettere ai paesi asiatici di esportarle senza aggravi tanto ormai la frittata è fatta, la guerra Green l'abbiamo voluta noi e ci dobbiamo leccare le ferite.
      Come vedi il discorso "elettrico" è molto più ampio. Non è una questione di ...mi piace o non mi piace o va meglio o peggio.
      Tu mi dirai...che c'entra tutto questo con la ricarica in garage.....Ma vedi, se ci riduciamo solo a questo, vuol dire che non abbiamo capito nulla.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  14 дней назад

      Aspettare tanto tempo?
      Ma sei sicuro di aver guardato il video?

    • @marioguida7898
      @marioguida7898 14 дней назад +1

      @@vaielettrico Si l'ho visto......Qualche parola spesa contro a pro di migliaia di post a favore, si percepisce e che "Vaielettrico" non tiene conto dei tanti aspetti negativi al di la della ricarica e quindi perdonami, ma vedo la cosa un po forviante.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  14 дней назад

      Vedila come preferisci.
      Ma sono innumerevoli le situazioni in cui abbiamo sconsigliato le persone ad acquistare un’elettrica.
      Certo non ha senso che ogni singola volta che apriamo bocca sia per un disclaimer.
      Se poi il tuo obiettivo è screditarci, il discorso è diverso.

  • @beke861
    @beke861 24 дня назад

    Ciao Paolo mi chiamo Walter e ti ringrazio per l ottimo servizio che fai. Guido una Cupra Born 58kw ( felicemente) da gennaio 24. Abito in Sardegna nel sud Sardegna ( Carbonia) volevo chiederti una delucidazione sui parcheggi blu. Qui a seconda del comune chiedono di registrarti e mostrare un pass. cosa puoi dirmi in merito ???? Grazie

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  24 дня назад

      Purtroppo questo aspetto cambia da comune a comune.

  • @IgorMoyseyenko
    @IgorMoyseyenko 23 дня назад

    Si ok. Ma se il governo vuole letteralmente obbligarci a comprare auto elettriche. Come facciamo?

    • @marcobaumer9540
      @marcobaumer9540 22 дня назад

      Sicuramente scrivi dalla Norvegia, dove effettivamente il governo ha spinto con decisione sui veicoli elettrici, che oramai sono stabilmente sopra il 90% delle vendite. In Svizzera (dove il consigliere federale preposto è ex-presidente di swissoil) e in Italia (dove non si sa bene quali siano gli interessi) i governi stanno remando decisamente contro.

  • @battistaschinetti3144
    @battistaschinetti3144 19 дней назад

    Video che poteva durare la metà.

  • @francescolarovere5653
    @francescolarovere5653 24 дня назад

    carico la notte alla colonnina sotto casa con abbonamento enelx da 320kw mensili. con lo stesso abbonamento carico in autostrada con freetox non mi sembra di aver limitato la mia libertà al contrario con ciò che risparmio posso confermi qualcos'altro.

  • @francescolarovere5653
    @francescolarovere5653 24 дня назад

    guido um auto elettrica da didersi anni mio cognato si divertiva a dirne di ogni fino a quando per una vacanza ha usato la mia auto per estrema necessita. non mi prende piu in giro anche se continua ad amare la sua auto riconosce i tanti benefici delle ev.

  • @vic2230
    @vic2230 25 дней назад +1

    Ma non dare peso a chi critica. Perché ha solo lo scopo di distruggere e cercherà sempre un motivo per attaccarvi

  • @gianlucarosa5800
    @gianlucarosa5800 24 дня назад +2

    Chiaramente l'auto elettrica non è per tutti come dice Paolo ma è per molte più persone di quello che si pensa, GRAZIE PAOLO CONTINUA COSI 🤝🤝🤝🤝

  • @enzoferrara4824
    @enzoferrara4824 24 дня назад +1

    Scusami ma non sono d'accordo in tutto , primo perché nessuno ormai compra un auto nuova e poi la parcheggia in strada , e sicuramente la mattinata poi ne trova due , una in omaggio . Secondo ormai le colonnine in Italia abbiamo colonnine ovunque , e con le card per ricaricare trovi piani tariffari anche a 30 centesimi al kwh . Credo che l'unico inconveniente sia ancora la differenza di prezzo , fino a quando le etichette non saranno a pari prezzo sarà dura che parta la vendita di massa

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  24 дня назад

      Prima di essere o non essere d’accordo dovresti capire l’argomento del video.

  • @paolorossi7705
    @paolorossi7705 24 дня назад

    Sono un felice utente di un' auto EV dal 2020 e sino ad ora l'auto ha percorso quasi 100.000km, oramai in famiglia chi deve fare il viaggio piu' lungo (lavoro o tempo libero) utilizza questa. La sw diesel è quasi sempre ferma in cortile o utilizzata po' rr brevi tratti. Devo constatare pero', come da voi affermato piu' volte, che l'infrastruttura pubblica, pur migliorata , ha ancora grosse lacune. Una di queste, nella mia città negli ultimi 12 mesi sono state installate oltre 15 colonnine di ricarica, tra dc e ac, ma sono ancora praticamente tutte ancira da attivare. Come e' possibile?? Si tratta principalmente di Enelx e Ewiva. Questo è inconcepibile. Per la cronaca, ricarico a casa. Senza fv

  • @rafffaidate2757
    @rafffaidate2757 24 дня назад

    Non. Solo sull'auto elettrica!!!

  • @domussolis5946
    @domussolis5946 24 дня назад

    Non so se mettere i titoli dei video che sono l' opposto dei contenti aiuti la comunità elettrica, parecchi beoni si fermano hai titoli...

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  24 дня назад

      Non sono l’opposto.

    • @fmcarona
      @fmcarona 24 дня назад

      ​@@vaielettricoopposti no, però un pochino clickbite ultimamente si... Capisco l'utilità di aumentare i volumi di accessi/letture ma lo trovo un po' noioso per chi vi legge volentieri, oltre che inevitabilmente attirare haters che se vanno oltre il titolo restano delusi dal contenuto (non in linea con le loro aspettative criticanti) e commentano negativamente... My 2 cents

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  24 дня назад

      @@fmcarona Grazie. 2 cents incassati! 😂 segue ricevuta! 😂

  • @giusepperomeo160
    @giusepperomeo160 25 дней назад

    Solo chi è in malafede o prevenuto sull'auto elettrica può asserire che "VAIELETTRICO" divulga informazioni non esatte o dettate da prese di posizioni fanatiche sull' argomento. Bravo Paolo!

  • @Agofm5
    @Agofm5 25 дней назад

    Ma perdi ancora tempo a rispondere a certi personaggi??? Tempo perso 😣

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  25 дней назад +1

      No. Dedico del tempo a sostenere l’informazione, per voi. :-)

  • @zenzero219
    @zenzero219 25 дней назад

    Lasciare perdere queste critiche insignificanti, vengono come sempre da soggetti che parlano subito e velocemente: Lingua lunga e cervello corto! 😂

  • @elyshop
    @elyshop 25 дней назад

    Piu onesti di voi non saprei chi citare, dai parlare bene e male e sempre pubblicità....

  • @albertocazzani2908
    @albertocazzani2908 24 дня назад

    Bel video, finalmente un po' di obiettività. Però un articolo/video su tutti quelli pubblicati a tessere le lodi dell'elettrico...

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  24 дня назад

      @@albertocazzani2908 Che significa “finalmente un po’ di obiettività”?

    • @albertocazzani2908
      @albertocazzani2908 24 дня назад

      @@vaielettrico molti video sulle auto elettriche sono altamente faziosi, e parlo da utente contento di auto elettrica.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  24 дня назад

      Libero di pensarla come credi. Personalmente ho sempre detto ciò che credo. Nulla di meno e nulla di più. E non credo che siamo faziosi.
      Puoi fare un esempio?

  • @figiv
    @figiv 24 дня назад

    Ciao, vedi sta proprio qui il problema che é almeno da 5 anni che dici che l auto elettrica non é per tutti ,ma il fatto é che in 5 anni avremmo dovuto vedere le stazioni di rifornimento di carburanti essere convertite in stazioni di ricarica auto elettrica, come in molti auspicavano 5 anni fa, invece mettono qualche colonnina qua e la a caso con la beffa di aprire nuove stazioni di rifornimento di carburanti.
    Deve esserci prima un segnale forte come la chiusura dei distrubutori e la conversione di essi in elettrico per convincere le persone altrimenti stareme sempre qui a "litigare".

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  24 дня назад +1

      Nel 2019 c’erano 10.647 punti di ricarica in Italia. Oggi ci avviciniamo a 60.000. Con una crescita di oltre il 450% in cinque anni. Questo è insignificante?
      Avremmo dovuto vedere le stazioni di rifornimento convertirsi in stazioni di ricarica? E perché mai? Chi lo ha detto? A quale modello di utilizzo risponderebbe?

    • @figiv
      @figiv 24 дня назад

      Si 60000 sono insignificanti rispetto alle pompe di benzina e ci dovrebbe essere stato il 450% di chiusura e conversione delle stazioni di carburanti. Perché? Per la cosidetta transizione.
      A mio parere se in questo momento chi usa un auto a combustione dovesse farsi 20 km e magari farsi 40 minuti in colonna per rifornire avrebbe già un auto elettrica , a patto di avere stazioni di ricarica in numero adeguato e adeguate alla transizione voluta perché necessaria.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  24 дня назад +2

      @@figiv ah, ok, 60.000 colonnine di ricarica per circa 230.000 auto elettriche sono insignificanti rispetto a 22.700 distributori di carburante per circa 39.000.000 di auto termiche?
      Mai pensato inoltre al fatto che la maggioranza di chi guida elettrico ricarichi per la maggior parte delle volte a casa?

    • @capitandrake3215
      @capitandrake3215 24 дня назад

      ​@@vaielettricoil problema è che in molti si sono bevuti la favola Europea e si aspettavano una massiccia transizione per la quale non siamo ancora pronti. Al momento l'auto elettrica è una nicchia simile a gpl e metano ma con molte ma molte più stazioni di rifornimento comprese le nostre case !

  • @alessandrostagno4720
    @alessandrostagno4720 21 день назад

    Neanche regalata

  • @attiliomustica1956
    @attiliomustica1956 24 дня назад +2

    L'auto elettrica finirà male

    • @fmcarona
      @fmcarona 24 дня назад +1

      Così parlò Zarathustra. Ahahah. Dopo questa vado a fare un giro che spendo meglio il mio tempo 😂

    • @attiliomustica1956
      @attiliomustica1956 24 дня назад

      Ecco bravo,da me i concessionari nemmeno la propongono...pensa tu

  • @paolomatt
    @paolomatt 23 дня назад

    paolo oggi arrivata la fattura della mia Teslina M3 finalmente anche io purtroppo avrò tantissimi odiatori...per ora ero solo elettrificato con scooter a giorni anche con un auto...e smetto di bruciare petrolio .

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  23 дня назад

      È ovvio che oggi nessuna delle nostre vite sia completamente green. Se anche guidiamo un’auto elettrica alimentata da energia 100% green (il che è possibile), ci capiterà di viaggiare in taxi (a benzina), di viaggiare in autobus (a gasolio), di ordinare a Amazon qualcosa che ci viene consegnato con un mezzo termico…
      Non smetterà di bruciare combustibile, ma certamente ne brucerà molto meno.

  • @luigirui9115
    @luigirui9115 25 дней назад +2

    I croccantini a volte fanno miracoli, l'ago della bilancia si sposta spasso dalla parte dove il peso è minore, il danno oramai è fatto anche se si da atto della seppure tardiva retromarcia.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  25 дней назад +2

      Cosa non ti è chiaro del fatto che la nostra posizione è la stessa da sempre?

  • @FabioSpinelli-c4l
    @FabioSpinelli-c4l 25 дней назад +3

    L auto elettrica per ora è per pochi ...!!!
    Giusto ribadirlo

    • @DiabolusItalicus
      @DiabolusItalicus 25 дней назад +10

      Eh, no, attenzione, non giriamo le carte in tavola!
      È falso affermare che l'auto elettrica sia per pochi. ❌
      È invece corretto affermare che l'auto elettrica non sia (ancora) per tutti! ✅

    • @alessandrocarlini6934
      @alessandrocarlini6934 25 дней назад +4

      Se per pochi intendi un 30%-40% allora sono d'accordo, se intendi l'attuale 4% di vendita di veicoli elettrici in Italia allora no; non sono d'accordo. Recentemente c'è stato uno studio/statistica di Idealista che ha messo in evidenza che solo il 38% delle abitazioni dispone di un garage, è effettivamente una percentuale bassa ma molto maggiore di quanti oggi in Italia potrebbero fare questo passaggio con molta 'serenità'

    • @Ari_mar90
      @Ari_mar90 24 дня назад +1

      ​@@alessandrocarlini6934 io ho 2 case. Una non ha garage e l'altra ne ha ben 4 tutti accatastati come garage (C/6). Sono garage prefabbricati anni 70 e quindi sono molto molto piccoli (la mia ex ChR non entrava e il mio attuale Wrangler beh.. ci siamo capiti). Sicuro rientro nelle case con garage ma non hanno la corrente al loro interno e come detto sono di piccole dimensioni.
      Per avere la possibilità di avere una auto elettrica dovrei fare lavori di abbattimento di garage (oppure comprare una scatoletta di tonno come macchina), allargamento dei precedenti posto auto, portare la corrente e mettere una wallbox o una colonnina.. diciamo che il costo non è proprio poco e quindi anche se per Idealista io rientro in coloro che si potrebbero avere l'auto elettrica in realtà direi anche no. Le indagini sono fatte su campioni e spesso e volentieri non tengono conto di tanti fattori che ahimè incidono eccome sulle scelte delle persone.
      Nel 2021 ho venduto la casa dei nonni.. anche lei con casettina separata che veniva usata come garage e censita al catasto come garage. Ci entrava una 500 dell'epoca e ho detto tutto

    • @yob9054
      @yob9054 24 дня назад +2

      la disponibilità di ricarica a casa o lavoro OGGI facilita di tanto l'uso dell'auto elettrica. OGGI. Avendo la disponibilità di colonnine AC anche lente (3-7 kw) ad un km di raggio dall'abitazione, allarga di tanto il parco dei possibili utilizzatori.
      Quindi, ancora una volta, è una questione infrastrutturale, e di prezzi in AC adeguati.
      Prima che qualcuno parta per la tangente, parla uno con 60000 km caricati alle colonnine in tre anni, con un lavoro full time e imprevisti vari della vita di tutti i giorni.
      Quando non avevo possibilità di caricare mentre facevo altro (spesa, commissioni, etc) fare un km a piedi e tornare a casa a piedi e poi tornare a piedi alla colonnina non mi spaventava.

    • @Ari_mar90
      @Ari_mar90 24 дня назад

      ​@@yob9054 nel mio paese perché vivo in paese ci sono 2 colonnine attualmente. Una si trova a 2 km e mezzo da casa e l'altra non funziona.. le infrastrutture sono penose

  • @FG-pc8hx
    @FG-pc8hx 22 дня назад +2

    Auto elettrica flop TOTALE!!! o le regali... o non le compra nessuno....