Ho impiegato oltre 1 anno per capirlo. Un giorno all'improvviso mi sono sentito stringere in gola, pensavo di soffocare. Prima di quell'episodio avevo avuto 2 settimane di tosse stizzosa. Subito dopo un peso alla gola, muscoli in tensione... pazzesco. Dopo svariati analisi e check-up, con la gastroscopia scopro di avere l'ernia. Ho fatto una cura con gastroprotettore, Peridon e stick dopo pranzo e cena. Ho risolto in parte. Non ho mai avuto acidità, bruciori... durante il giorno avverto un fastidio alla gola. Altro sintomo strano sono i giramenti di testa prima di digerire.
@@luciagennari8275 Salve. Il reflusso gastroesofageo può generare diversi sintomi tra i quali dolore dorsale alto spesso sul lato sinistro (zona scapola). Tuttavia, dato le diverse cause del mal di schiena, le consiglio di non basarsi su quello trovato online ma di chiedere un parere al suo medico così da individuare la causa e risolvere il problema.
Salve, per prima cosa deve parlare con il suo medico curante e, in base alla sua situazione clinica, decidere il corretto piano terapeutico che, nel caso del reflusso gastroesofageo, risente anche di un adeguato e corretto stile di vita (alimentazione, alcol, fumo ed esercizio fisico).
Salve a tutti, vorrei porvi una domanda: ho 25 anni e sono un soggetto molto sensibile (prendo molto a cuore situazioni esterne) e purtroppo da circa 1 anno e mezzo soffro di ernia iatale da scivolamento. Ho girato numerosi specialisti e mi hanno suggerito una piccola cura da assecondare con un adeguato stile di vita. Ho però, tutt'ora, problemi respiratori dovuti all'ernia iatale.. mi chiedo: passeranno? Nonostante i farmaci non facciano quasi nulla, può esserr esclusivamente un problema legato al nervoso? Premetto che ho sostenuto ogni esame possibile, anche gastroscopia (con risultato positivo all'ernia iatale da scivolamento). Grazie in anticipo
Cerca online il metodo trabucco, della dottoressa Immacolata Trabucco, è un protocollo di esercizi proprio per trattare problemi come il tuo. Io ho comprato il libro e posso garantire che sono veramente efficaci nel trattare l ernia iatale.
Salve, tramite esercizi, respirazione e trattamenti osteopatici una ernia iatale da scivolamento iniziale può regredire o nel tempo è solo destinata ad accentuarsi? Grazie
Salve. Gli esercizi e il trattamento osteopatico hanno lo scopo di migliorare la sintomatologia da reflusso che spesso si presenta in concomitanza all’ernia iatale. Non hanno la funzione di farla regredire perché non possono.
@@dr.angelo.terranovasalve, dunque in questo caso bisogna ricorrere ad un intervento chirurgico oppure prendere farmaci a cicli per il resto della vita... Non vedo una via d'uscita. 😢
@@NIKO1991 ciao ci sono piu video testimonianze che l ernia iatale e scomparsa dopo determinati esercizi che lavorano sul diaframma, devi cercare il canale di Imma Trabucco
@@VelentinaALA-xy8ke Salve, non esiste una regola. Non sono esercizi che possono creare problemi alla persona. Direi almeno un paio di volte al giorno lontano dai pasti. Tengo anche a precisare che, questi esercizi, non sono la soluzione. Sono un aiuto all'eventuale terapia prescritta dal medico.
Buonasera. Il pilates è una tipologia di esercizio definito a basso impatto. Non sono a conoscenza di controindicazioni, tuttavia, consiglio di avvisare l’istruttore sulla presenza dell’ernia. Questo perché l’aumento della pressione addominale potrebbe aumentare i sintomi. Di contro però, migliorando la postura e il tono muscolare, si potrebbe andare ad agire, indirettamente, sulla riduzione della sintomatologia. Se dovesse avere dubbi le consiglio di parlare anche con il suo medico che, conoscendo meglio la sua situazione clinica (tipologia di ernia iatale), potrà sicuramente darle delle risposte più specifiche.
È possibile continuare a svolgere allenamento funzionale con le kettlebell? Ho dovuto stoppare per un po', adesso mi sto allenando evitando esercizi che comprimono l'addome.
Salve, mi dispiace. I consigli servono per migliorare la sintomatologia ma, purtroppo, non sono la cura. Consiglio di seguire i consigli ma di non trascurare l'aspetto medico della problematica. Parli con il suo medico e segua anche eventuale terapia medica. Saluti
Doc, anni fa mi hanno diagnosticato un ernia iatale e uno short barret (fortunatamente rientrato) a causa di un cardias incontinente. La prospettiva era quella chirurgica ma ho preferito quella farmacologica. Pantoprazolo a vita. Ci sono altri rimedi per il cardias incontinente? Grazie.
@@beppedm7290 no non è un folle, è peggio. Basta documentarsi. E il problema è proprio questo, i dottori dovrebbero fare i dottori, non fregarsene e riscaldare una poltrona x scrivere 2 ricette.
Se bisogna scegliere tra il caffè e l'orzo, l'orzo risulta essere meno corrosivo del caffè. Di certo sarebbe meglio evitare l'assunzione sia di uno che dell'altro, tuttavia, se riesce già a sostituire il caffè, è una buona cosa. Le consiglio comunque di chiedere/farsi seguire da un professionista del settore (nutrizionista, dietista, gastroenterologo), per avere una dieta bilanciata che possa aiutarla a limitare i sintomi.
@@luigi909 è una settimana che andavo in dissenteria , e adesso non ho più niente 😁 proverei x credere ,si legga le proprietà di quella pianta ,su internet gli antichi Romani nn avevano antibiotici,""" ma la SALVIA" PROVI
Io purtroppo tutte le mattine mi alzo con amaro e acidità in bocca sono andato già da parecchi medici ma nessuno mi risolve il problema credetemi vivere così è veramente dura . Non so più che fare .
Salve Maurizio. Mi dispiace per la sua situazione. Ha provato ad integrare la terapia medica con un piano alimentare dedicato? Ho avuto diversi casi che, integrando una dieta dedicata, data dalla nutrizionista con cui collaboro, hanno migliorato la situazione.
Salve, gli esercizi e i consigli aiutano a diminuire la sintomatologia, non sono la soluzione. Sarà compito del medico, valutate le condizioni cliniche della persona e decidere l'assunzione o sospensione dei farmaci.
Salve, non è stato specificato perché non esiste una regola precisa però può seguire le seguenti linee guida: - eseguire tutti gli esercizi in sequenza come vede nel video; - stiramento del nervo frenico 5 volte; - respirazione paradossa 5 volte; - respirazione sul fianco 10 min per lato. Se non dovesse avere molto tempo le consiglio di dare maggior importanza alla cupola diaframmatica di sinistra (posizione sul fianco dx), in questo modo lavorerà maggiormente sullo stomaco.
Gent.mo dottore, il sintomo che io avverto è un dolore retro sternale quando faccio attività aerobica: ballare, camminare a passo veloce, camminare in salita, ecc. Non avverto il reflusso acido. Gentilmente, cosa mi consiglia? Grazie.
A me fa malissimo la gola sul lato destro non posso parlare mi da troppo fastidio se lo faccio. Dopo una gastroscopia mi è stata diagnosticata un ernia iatale da scivolamento inoltre ho 2 erosioni nell'esofago. La cosa che mi fa impazzire di questa problematica e che non importa quanto stai attento col cibo sembra che non ci sia modo per guarire e basta e sei costretto a soffrire di questa problematica per tutta la vita. Non so quanti otorini ho visto nessuno che riesce a darmi una cura soddisfacente. Se fa effetto dura solo in alcuni periodi ma appena smetti siamo punto e da capo. Questa problematica mi sta letteralmente rovinando la vita a soli 24 anni. Ho dovuto prendere una pausa dagli studi, ho dovuto smettere di fare palestra e di lavorare perché non posso parlare il dolore in gola è troppo forte certe volte.
@@AsusRio9999 si sapevo che esistesse questo metodo ma non ho capito esattamente in cosa consiste. Innanzitutto è efficace? Perché io sono anche disposto a seguirlo attentamente questo metodo ma spero vivamente che funzioni.
I sintomi sono arrivati pochi mesi dopo un covid o le dosi se le hai fatte? Perché io ho la vita rovinata dalle dosi e come me migliaia di Italiani. Reflusso, esofagite, gastrite, disbiosi, colon irritabile ecc...prima ero sanissimo, digerivo pure le pietre... Non posso più mangiar nulla praticamente...
@@ciuffoarancione8929pure io la stessa cosa io tutte le mattine mi alzo con amaro e acidità in bocca non so più che fare mangio poco cammino molto eppure sono sempre alle stesse problematiche !!!!
Salve, tra i cibi da evitare nel reflusso gastroesofageo, c'è proprio il cioccolato. Io non sono un nutrizionista ma il cioccolato contiene diverse sostanze tra cui la Teobromina che può rilassare lo sfintere gastroesofageo (valvola tra lo stomaco e l'esofago) e così aumentare del reflusso. Però, per essere più sicuro, le consiglio di parlare con chi si occupa di nutrizione.
Buonasera io tengo Lernia iatale ma non tengo nessun sintomo ma solo quando faccio tipo un addominale mi esce come un arancio sotto lo sterno come posso aiutarmi
Non sono un nutrizionista ma il caffè in generale e, a quanto pare, anche quello di cicoria, aumenta la secrezione gastrica. Nelle situazioni di ernia iatale e di sintomi da reflusso gastroesofageo, magari, io eviterei di berlo. Comunque consiglio di parlarne con il suo medico così da avere una conferma da parte di chi conosce anche la sua storia clinica.
Grazie Dr.E'stato molto,molto bravo,ha spiegato bene.Sono es...facili non impegnativi ,efficaci e salutari.👍
😉
Ho impiegato oltre 1 anno per capirlo. Un giorno all'improvviso mi sono sentito stringere in gola, pensavo di soffocare. Prima di quell'episodio avevo avuto 2 settimane di tosse stizzosa. Subito dopo un peso alla gola, muscoli in tensione... pazzesco. Dopo svariati analisi e check-up, con la gastroscopia scopro di avere l'ernia. Ho fatto una cura con gastroprotettore, Peridon e stick dopo pranzo e cena. Ho risolto in parte. Non ho mai avuto acidità, bruciori... durante il giorno avverto un fastidio alla gola.
Altro sintomo strano sono i giramenti di testa prima di digerire.
Ottimi suggerimenti.Grazie
molto concreto, convincente
molto chiaro, spiegato bene, con parole semplici, da fare, grazie
Felice di essere riuscito a spiegare il tutto in maniera semplice e chiara.
Grazie mille per tutto che hai spegatto,
@@bedrijeluku6417 di nulla😄
Grazie per la spiegazione del respiro
Bravo molto chiaro e semplice
Grazie. Mi fa piacere che il video le sia stato utile.
@@dr.angelo.terranova è possibile che il reflusso dia dolori alla parte alta della schiena?
@@luciagennari8275 Salve. Il reflusso gastroesofageo può generare diversi sintomi tra i quali dolore dorsale alto spesso sul lato sinistro (zona scapola). Tuttavia, dato le diverse cause del mal di schiena, le consiglio di non basarsi su quello trovato online ma di chiedere un parere al suo medico così da individuare la causa e risolvere il problema.
Molto interessante e spiegato in modo molto chiaro ... bene
Felice di esserti stato d’aiuto 😉
Ottimo Consiglio molto utile 👍
Bravo,grazie x i consigli.
È stato un piacere Marion!
Bravo nella spiegazione
Grazie dei consigli
Grazie per i consigli.
Di nulla😉
Buonasera dot , io ho l ernia iatale, non ho reflusso, praticamente mi fa mancare il fiato e mi causa ritmia ,cosa mi suggerisce? Grazie mille
Molto bravo grazie
Esercizi x addominali a corpo libero si possono fare?
Durante la giornata, al di là degli esercizi, quale respirazione bisogna mantenere? Quella diaframmatica o quella paradossa?
Salve, durante la giornata bisogna mantenere la respirazione diaframmatica.
Mi e stato utile . Da qualche anno soffro di ernia Iatale grazie.devo aggiungere che non ho né bruciori né acidità e né ricurcito.
Mi fa piacere che il video le sia stato utile.
Si , credo che comincerò a fare questi esercizi , poi posterò i risultati
Buona serata dottore io ho l'ernia ietale e il reflusso gasofageo cosa posso fare mi dica grazie Franca Gilda sechi
Salve, per prima cosa deve parlare con il suo medico curante e, in base alla sua situazione clinica, decidere il corretto piano terapeutico che, nel caso del reflusso gastroesofageo, risente anche di un adeguato e corretto stile di vita (alimentazione, alcol, fumo ed esercizio fisico).
Meraviglio👏👏👏
Buonasera, ho un'ernia iatale da scivolamento, la respirazione paradossa posso eseguirla anche in piedi? Grazie. Matteo.
Bravissimo!!!
Ciao un informazione il reflusso gastroesofageo puo creare un muco con un po di sangue
Salve a tutti, vorrei porvi una domanda: ho 25 anni e sono un soggetto molto sensibile (prendo molto a cuore situazioni esterne) e purtroppo da circa 1 anno e mezzo soffro di ernia iatale da scivolamento.
Ho girato numerosi specialisti e mi hanno suggerito una piccola cura da assecondare con un adeguato stile di vita. Ho però, tutt'ora, problemi respiratori dovuti all'ernia iatale.. mi chiedo: passeranno? Nonostante i farmaci non facciano quasi nulla, può esserr esclusivamente un problema legato al nervoso? Premetto che ho sostenuto ogni esame possibile, anche gastroscopia (con risultato positivo all'ernia iatale da scivolamento).
Grazie in anticipo
Cerca online il metodo trabucco, della dottoressa Immacolata Trabucco, è un protocollo di esercizi proprio per trattare problemi come il tuo. Io ho comprato il libro e posso garantire che sono veramente efficaci nel trattare l ernia iatale.
Manuel hai risolto il problema ? Ho la stessa identica cosa non respiro e ernia iatale da scivolamento
@@andreamengucci9439cioè leggendo il libro risolve la sintomatologia da ernia iatale? 🤔
salve o fatto la gastroscopia e ho scoperto che o lernia iatale vorrei fare dei esercizi quando dici gonfia la pancia devo ispirare
Ciao, come hai risolto il problema della respirazione?
Grazie ❤
Grazie
A me l'unica cosa che mi capita che mi manca il respiro se mangio tardi o in po' in piu
Interessante
Ottimo...volevo mettere pollice in su...mi sono sbagliata
Salve, può sempre cambiare cliccando sul pollice in su, verrà eliminata la scelta del pollice in giù automaticamente😉
Grazie,
Felice che il contenute le sia stato utile!
Salve, tramite esercizi, respirazione e trattamenti osteopatici una ernia iatale da scivolamento iniziale può regredire o nel tempo è solo destinata ad accentuarsi? Grazie
Salve. Gli esercizi e il trattamento osteopatico hanno lo scopo di migliorare la sintomatologia da reflusso che spesso si presenta in concomitanza all’ernia iatale. Non hanno la funzione di farla regredire perché non possono.
@@dr.angelo.terranovasalve, dunque in questo caso bisogna ricorrere ad un intervento chirurgico oppure prendere farmaci a cicli per il resto della vita... Non vedo una via d'uscita. 😢
@@NIKO1991 ciao ci sono piu video testimonianze che l ernia iatale e scomparsa dopo determinati esercizi che lavorano sul diaframma, devi cercare il canale di Imma Trabucco
Salve quanti eserci fare e quante volte al giorno?
@@VelentinaALA-xy8ke Salve, non esiste una regola. Non sono esercizi che possono creare problemi alla persona. Direi almeno un paio di volte al giorno lontano dai pasti. Tengo anche a precisare che, questi esercizi, non sono la soluzione. Sono un aiuto all'eventuale terapia prescritta dal medico.
Avendo ernia iatale posso fare palestra (sollevamento pesi?)
Ti diranno di farla con carichi modesti! Senza esercizi di spinta verso l'alto, evitando i crunch
Bravo.
Buonasera per guanto tempo posiamo fare questi esercizi
Salve, non esiste una tempistica entro quale rimanere. Ognuno può eseguire gli esercizi fin quando ne trova beneficio.
Buonasera, è indicato il Pilates per chi ha l'ernia iatale? Grazie
Buonasera. Il pilates è una tipologia di esercizio definito a basso impatto. Non sono a conoscenza di controindicazioni, tuttavia, consiglio di avvisare l’istruttore sulla presenza dell’ernia. Questo perché l’aumento della pressione addominale potrebbe aumentare i sintomi. Di contro però, migliorando la postura e il tono muscolare, si potrebbe andare ad agire, indirettamente, sulla riduzione della sintomatologia. Se dovesse avere dubbi le consiglio di parlare anche con il suo medico che, conoscendo meglio la sua situazione clinica (tipologia di ernia iatale), potrà sicuramente darle delle risposte più specifiche.
@@dr.angelo.terranova grazie
È possibile continuare a svolgere allenamento funzionale con le kettlebell? Ho dovuto stoppare per un po', adesso mi sto allenando evitando esercizi che comprimono l'addome.
Ho sempre mal di gola la bocca amara senza sapore è un dolore alla spalla sinistra aiuto non ce la faccio più
Salve, mi dispiace. I consigli servono per migliorare la sintomatologia ma, purtroppo, non sono la cura. Consiglio di seguire i consigli ma di non trascurare l'aspetto medico della problematica. Parli con il suo medico e segua anche eventuale terapia medica. Saluti
Salve,anche io ho soffro del stesso problema da parecchi anni, ed non riesco a trovare un medico che mi curi.
Doc, anni fa mi hanno diagnosticato un ernia iatale e uno short barret (fortunatamente rientrato) a causa di un cardias incontinente. La prospettiva era quella chirurgica ma ho preferito quella farmacologica. Pantoprazolo a vita. Ci sono altri rimedi per il cardias incontinente? Grazie.
Il pantoprazolo a vita non lo si deve prendere. Ma solo x un periodo sotto sorveglianza del medico.
@@alessandrapaschetti3838 il mio medico di base sa benissimo che prendo il pantoprazolo. Allora è un folle?!?!
@@beppedm7290 no non è un folle, è peggio. Basta documentarsi. E il problema è proprio questo, i dottori dovrebbero fare i dottori, non fregarsene e riscaldare una poltrona x scrivere 2 ricette.
Io ho ernia iatale da scivolamento ….il mio problema è solo tosse stizzosa …nessuna acidità, dolore e bruciore
Io soffro di extrasistoli continue ed ho ernia iatale. Cosa si può fare?
Come hai scoperto l ernia?? Che sintomi avevi
@@francy8894 avevo tosse secca stizzosa colpi di tosse continua …poi ho fatto gastroscopia
@nadiaoliva507 ma anche catarro?
@@francy8894no mai però ho cambiato timbro di voce
E ilncaffe d orzo anche quello non va bene?
Se bisogna scegliere tra il caffè e l'orzo, l'orzo risulta essere meno corrosivo del caffè. Di certo sarebbe meglio evitare l'assunzione sia di uno che dell'altro, tuttavia, se riesce già a sostituire il caffè, è una buona cosa. Le consiglio comunque di chiedere/farsi seguire da un professionista del settore (nutrizionista, dietista, gastroenterologo), per avere una dieta bilanciata che possa aiutarla a limitare i sintomi.
Buonasera il digiuno fa male o bene all' ernia iatale grazie
Vorrei saperlo anche io , perché faccio 15 ore la sera
@@francescalanzi7898 secondo me fa male,almeno per il reflusso notturno,ha altri benefici,ma aumenta l' acidità gastrica
@@luigi909 mi sto curando con la salvia qualche foglietta masticata mattina e pomeriggio e sto benissimoooo
@@francescalanzi7898 forse se è una forma lieve,se no ,magari bastasse😊
@@luigi909 è una settimana che andavo in dissenteria , e adesso non ho più niente 😁 proverei x credere ,si legga le proprietà di quella pianta ,su internet gli antichi Romani nn avevano antibiotici,""" ma la SALVIA" PROVI
Dottore ho un ernia iatale da scivolamento da anni soffro tanto evito quasi tutto ho anche intolleranze al lattosio ho 70 anni mi posso operare
Io purtroppo tutte le mattine mi alzo con amaro e acidità in bocca sono andato già da parecchi medici ma nessuno mi risolve il problema credetemi vivere così è veramente dura . Non so più che fare .
Ti posso capire io ne soffro da un anno e non ce la faccio più. Le medicine non mi fanno più niente.
Salve Maurizio. Mi dispiace per la sua situazione. Ha provato ad integrare la terapia medica con un piano alimentare dedicato? Ho avuto diversi casi che, integrando una dieta dedicata, data dalla nutrizionista con cui collaboro, hanno migliorato la situazione.
Siamo un esercito ad avere questa situazione, io ne soffro da anni, ma a quanto pare non c'è rimedi, buona fortuna a tutti.
Ti capisco perfettamente!
Togliendo zuccheri e carbo risolverai! Io da quando mangio uova , carne bianca e pesce verdure e frutta secca va meglio!
Con questi esercizi si può evitatre di prendere medicine ?
Salve, gli esercizi e i consigli aiutano a diminuire la sintomatologia, non sono la soluzione. Sarà compito del medico, valutate le condizioni cliniche della persona e decidere l'assunzione o sospensione dei farmaci.
Non dice di ogni esercizio quante ripetizioni e serie vanno fatte
Salve, non è stato specificato perché non esiste una regola precisa però può seguire le seguenti linee guida:
- eseguire tutti gli esercizi in sequenza come vede nel video;
- stiramento del nervo frenico 5 volte;
- respirazione paradossa 5 volte;
- respirazione sul fianco 10 min per lato. Se non dovesse avere molto tempo le consiglio di dare maggior importanza alla cupola diaframmatica di sinistra (posizione sul fianco dx), in questo modo lavorerà maggiormente sullo stomaco.
Come faccio a prendere un appuntamento ?
Salve, in questa pagina troverà tutti i riferimenti per contattarmi: www.osteolab.net/professionista/dott-angelo-terranova/
Gent.mo dottore, il sintomo che io avverto è un dolore retro sternale quando faccio attività aerobica: ballare, camminare a passo veloce, camminare in salita, ecc. Non avverto il reflusso acido. Gentilmente, cosa mi consiglia? Grazie.
Anche io ho ernia iatale
Posso sapere come ti è venuta?
❤
A me fa malissimo la gola sul lato destro non posso parlare mi da troppo fastidio se lo faccio. Dopo una gastroscopia mi è stata diagnosticata un ernia iatale da scivolamento inoltre ho 2 erosioni nell'esofago. La cosa che mi fa impazzire di questa problematica e che non importa quanto stai attento col cibo sembra che non ci sia modo per guarire e basta e sei costretto a soffrire di questa problematica per tutta la vita. Non so quanti otorini ho visto nessuno che riesce a darmi una cura soddisfacente. Se fa effetto dura solo in alcuni periodi ma appena smetti siamo punto e da capo. Questa problematica mi sta letteralmente rovinando la vita a soli 24 anni. Ho dovuto prendere una pausa dagli studi, ho dovuto smettere di fare palestra e di lavorare perché non posso parlare il dolore in gola è troppo forte certe volte.
Mi dispiace molto Nicola.
Nicola, cerca il Metodo Trabucco, della drssa Trabucco a Roma, potrebbe essere di grande aiuto per te. In bocca al lupo!
@@AsusRio9999 si sapevo che esistesse questo metodo ma non ho capito esattamente in cosa consiste. Innanzitutto è efficace? Perché io sono anche disposto a seguirlo attentamente questo metodo ma spero vivamente che funzioni.
I sintomi sono arrivati pochi mesi dopo un covid o le dosi se le hai fatte? Perché io ho la vita rovinata dalle dosi e come me migliaia di Italiani. Reflusso, esofagite, gastrite, disbiosi, colon irritabile ecc...prima ero sanissimo, digerivo pure le pietre... Non posso più mangiar nulla praticamente...
@@ciuffoarancione8929pure io la stessa cosa io tutte le mattine mi alzo con amaro e acidità in bocca non so più che fare mangio poco cammino molto eppure sono sempre alle stesse problematiche !!!!
Io non ho nessun sintono. Né acidità né reflusso. Solo fibrillazione atriali parossistiche
E cosa ti provocano questi fibrillazioni? L'ernia?
Cacao amaro a bene?
Salve, tra i cibi da evitare nel reflusso gastroesofageo, c'è proprio il cioccolato. Io non sono un nutrizionista ma il cioccolato contiene diverse sostanze tra cui la Teobromina che può rilassare lo sfintere gastroesofageo (valvola tra lo stomaco e l'esofago) e così aumentare del reflusso. Però, per essere più sicuro, le consiglio di parlare con chi si occupa di nutrizione.
Buonasera io tengo Lernia iatale ma non tengo nessun sintomo ma solo quando faccio tipo un addominale mi esce come un arancio sotto lo sterno come posso aiutarmi
Io bevo caffè di cicoria...va bene??
Non sono un nutrizionista ma il caffè in generale e, a quanto pare, anche quello di cicoria, aumenta la secrezione gastrica. Nelle situazioni di ernia iatale e di sintomi da reflusso gastroesofageo, magari, io eviterei di berlo. Comunque consiglio di parlarne con il suo medico così da avere una conferma da parte di chi conosce anche la sua storia clinica.
Mi fa male sempre gola testa
Quando prendo caffè ho dolori al petto
Dolore toracico e non retrosternale
Si domani il trattamento. Estiopaico fallo al cervello