"ODERMATT ha portato QUALCOSA DI NUOVO in Coppa del Mondo" (cit.) - SCOPRIAMO COSA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 23 ноя 2024

Комментарии • 46

  • @StefaniaTotaro
    @StefaniaTotaro 10 месяцев назад +1

    Pazzesco! Usa lo sci interni come fosse il volante di un'auto, riuscendo cosi a determinare la sua traiettoria in modo perfetto! Praricamente imbattibile! (Vedi anche oggi 13-1-2014, cosa ha fatto in discesa a Wengen....distacchi abissali)😮

  • @encoreagency8922
    @encoreagency8922 2 года назад +4

    Michael Von Grünigen, suo connazionale... Uno che sapeva sciare e bene ;-)

  • @ivancervi1825
    @ivancervi1825 Год назад +1

    Ve lo dico io...anche quando sbaglia, non si scompone mai..anzi accellera a tutta...poi ha la mentalita' vincente!...

  • @antonioleonardi6287
    @antonioleonardi6287 2 года назад +1

    Complimenti bella analisi !
    A mio parere Odermatt con la sua distensione avanti interno ci riporta a qualche anno fa in particolare fine anni 90 inizio 2000

  • @diegogo108
    @diegogo108 2 года назад +1

    Beh... ci hai azzeccato!

  • @marcellobottazzi4003
    @marcellobottazzi4003 2 года назад

    Complimenti analisi sempre competenti e precise. Vi ricordate le distensioni di Von Grueningen ? Il corpo funziona come un ammortizzatore, se sfrutti tutta la "corsa" hai efficacia ed efficienza migliori, e miglior dosaggio della pressione

  • @giuseppemorandini9902
    @giuseppemorandini9902 2 года назад +2

    Pulizia delle linee e distensione alto avanti... Aliprandini che ha fatto un gara super si è beccato 1"01......
    Odermatt semplicemente di un altro pianeta....

  • @LucianoPietronero-b2z
    @LucianoPietronero-b2z 10 месяцев назад +1

    Ciao ti ricordi il mio articolo sul passo spinta che hai amichevolmente criticato. Direi che 'apertura delle punte e la diversa inclinazione sono una versione moderna del passo spinta di Thoeni. Che ne dici?

  • @sapulino
    @sapulino 2 года назад +2

    La mia impressione riguardo la sciata di Odermatt è che il carico che riesce a mettere sullo stinco faccia si che l'angolo della caviglia esterna sia bello chiuso e questo, insieme ad una elevata apertura dell'angolo del ginocchio, porta all'avanzamento del bacino e quindi apertura delle anche e busto più eretto. Tutto ciò crea quello spazio enorme per il ginocchio interno. Oppure non ci ho capito nulla :)

  • @lucio9953
    @lucio9953 Год назад +1

    Complimenti per il canale. Molto interessante. Spieghi tutto con passione. Mi riallaccio al precedente commento. Piegamento e distensione sono sempre esistiti nella tecnica non agonistica. In gara mi pare di ricordare che dai tempi di Tomba, si evitava di fare per non perder tempo nel fare l’inversione degli spigoli e sciare con la massima conduzione. Quello che hai colto nella sciata di Odermatt è molto interessante perché nonostante la distensione, le code che si alzano e la “intraversata”, riesce a fare la curva, come dice il buon Paolo de Chiesa, nello spazio di due euro. Può essere che visto che alza il ginocchio interno, riesca a caricare molto di più lo sci esterno? E, altra domanda, i tecnici degli altri atleti o nazioni avranno fatto un’analisi così accurata come la tua? Probabilmente hai usato le tue competenze sia ingegneristiche che come maestro di sci. Complimenti davvero.
    Lucio

  • @manuelf6010
    @manuelf6010 2 года назад +1

    Se abbassasse il bacino a filo neve non avrebbe poi il tempo di eseguire la curva come fa, cioè estendendosi molto e indirizzando gli sci a code sollevate. Forse nel punto di corda la sua velocità è inferiore rispetto a chi abbassa il bacino fino al terreno, ma nel computo generale di tutta la manovra può essere che guadagni. Mi chiedo se abbia preso spunto dalle auto da rally ove i piloti traversano il mezzo prima di una curva.

  • @FedericoTesta1
    @FedericoTesta1 2 года назад +1

    Nel confronto tra De Aliprandini e Odermatt si vede molto bene che Odermatt riesce a tenere lo sci sulla massima prima e più a lungo. (Ovviamente parliamo di centesimi)

  • @asterixve
    @asterixve 2 года назад

    Concordo su ogni parola. Sciata di Odermatt è un mix fantastico di efficacia e sicurezza. Premesso che ogni sciatore ha le sue peculiarità fisiche (leve, forza, destrezza diversi)...

  • @andreatestoni3167
    @andreatestoni3167 2 года назад

    Un video sulla preparazione fisica "a casa", per noi (poveri) cittadini? Direi che può migliorare molto la resa quando si scia. Grazie. Andrea

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  2 года назад

      Per il momento c'è questo:
      ruclips.net/video/qpbEfVrb1sE/видео.html
      ruclips.net/video/7qXXfN2vV_k/видео.html

  • @DixJT78
    @DixJT78 8 месяцев назад +1

    Rivisto questo video dopo 2 anni attualissimo. Una cosa noto pero' secodo me nel tempo Odermatt distende meno. Ha un poco tolto quel verticale che tutti abbiamo sognato. Che ne pensi?

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  8 месяцев назад +1

      Sì, pare anche a me che lo stia facendo in modo meno evidente.

  • @pietrobattoni9258
    @pietrobattoni9258 2 года назад +2

    Quando l’anno passato mi sono permesso di segnalare su una pagina tecnica di fb la qualità superiore di questo ragazzo mi sono beccato una tale scarica di insulti da doverla abbandonare, ma nessuno riesce a mantenersi aderente al terreno come lui

  • @andreacattorini5976
    @andreacattorini5976 2 года назад +2

    Interessante, vista così si nota molto di più che a velocità reale, in teoria così facendo dovrebbe avere molto più carico sull'esterno. Domanda, il materiale può influire? Per esempio tra le donne almeno in velocità Atomic sembra avere una marcia in più quest'anno, ma quanto influisce anche sullo stile?

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  2 года назад +1

      Non ne ho idea. ;)

    • @MatteoVandi
      @MatteoVandi 2 года назад +1

      Odermatt scia con gli Stöckli, sci che ho pure io e sono eccezionali. Te li consiglio, costosi ma li valgono tutti. Ad ogni modo penso che lo stile influisca molto sul risultato finale con ha fatto ben vedere il nostro Skibum! ;)

    • @andreacattorini5976
      @andreacattorini5976 2 года назад

      @@MatteoVandi sicuramente lo stile influisce, ma sono anche vecchio a sufficienza per ricordare come Tomba abbia giocato del cambio dei materiali. Quindi mi chiedevo che percentuale possa esserci tra stile, materiale e la combinazione dei due. Forse è impossibile dirlo a quel livello però i marginal gain sono fondamentali. Io tra uno sci medio, un top di gamma negozio come i miei atomic GS e uno sci gara (provati più volte) trovo un abisso.

    • @MatteoVandi
      @MatteoVandi 2 года назад

      @@andreacattorini5976 si sì ho capito le tue considerazioni, difficile dirlo quanto e in che % possa influire una cosa piuttosto che un’altra anche se secondo me lo stile e il manico hanno la quota maggiore..

  • @giacomomilan8692
    @giacomomilan8692 2 года назад +3

    Ciao Andrea, hai un canale veramente fantastico, parli bene e i tuoi video sono una bellezza da guardare, complimenti davvero!
    Ho scoperto il tuo canale da pochi giorni e mi sto divorando i tuoi video, ti ho conosciuto cercando informazioni riguardo a sci da comprare, siccome dopo tanti anni che non scio mi sono ritrovato sprovvisto.
    Ora sono un tuo fan, e complimenti perché anche in video come questi, che a me non interessa nulla di gare, comunque sei riuscito a rendere il video interessante e non noioso.
    Poi vabbè sono al secondo anno di ingegneria meccanica, faccio MTB (enduro) e ciclismo in generale quindi a prescindere mi stai simpatico.

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  2 года назад +1

      Mi fa molto piacere che il canale ti piaccia. Grazie per i complimenti.

  • @giovannibettini2246
    @giovannibettini2246 2 года назад

    se non mi ricordo male avevo visto un video di Reilly McGlashan sul gigante dell'alta badia del 2017 in cui analizzava la sciata di hirscher (che aveva dato 2 secondi a tutti) e anche l'austriaco nelle parti del muro alzava le code ad ogni curva (anche se con il bacino sempre basso, ma data la sua potenza, non credo gli creasse troppi problemi)

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  2 года назад

      Le code le alzano un po' tutti (perché è giusto così), ma come le alza Odermatt, direi nessuno.

  • @giovanniditeodoro5371
    @giovanniditeodoro5371 2 года назад

    Ciao, ho sentito in alcuni tuoi video che effettui video analisi. È possibile avere informazioni su questo servizio? Grazie 😀

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  2 года назад +1

      Guarda i link in descrizione del video!

  • @francescovecchio7475
    @francescovecchio7475 Год назад

    Questa tecnica si può chiamare flessione e distensione

  • @stefanobalistreri8349
    @stefanobalistreri8349 2 года назад +1

    Per me la tecnica di riferimento in GS rimane quella di Pinturault e di HK visto in Badia.
    Odermatt non ha una superiorità tecnica, semplicemente riesce a mettere in pratica con più precisione e sensibilità (e meno sbavature) rispetto agli altri la propria tecnica ...... poi è forte ed in forma fisicamente.
    Per me cercare di imitarlo non porta vantaggi, anzi ...

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  2 года назад

      Probabile. Forse nella squadra svizzera qualcuno si sta un po' odermattizzando, tipo Meillard... Pippo Della Vite ha alcuni tratti della sciata di Odermatt, anche lui si "tira su" in modo evidente, almeno nella seconda manche in Badia, l'unica che ho visto.

  • @andreamammarella8714
    @andreamammarella8714 2 года назад +1

    Stai parlando di una curva che è meglio non fare così.... E' che meglio evidentemente non si può..... Se lui la fa così!

    • @enjoyski
      @enjoyski 2 года назад

      Concordo con Andrea, se si fa quello che dici uno normale non sta in piedi.

  • @alessandrorotunno5791
    @alessandrorotunno5791 2 года назад

    Mah...lottiamo tutti per evitare la sforbiciata e avere parallelismo,poi vedi queste cose e capisci quanto sia complicato il GS!!!

    • @luca1967yahoo
      @luca1967yahoo 2 года назад +1

      hahahah quanto hai ragione!!! ma lui è odermatt e può stravolgere le regole creandone di nuove. comunque per sciare così ci vuole una preparazione fisica da paura. quelle estensioni dopo la compressione, dopo 10 porte ti ammazzano

    • @antoniocaviglia7963
      @antoniocaviglia7963 8 месяцев назад

      ​@@luca1967yahoosi concordo

  • @Sharpskin874
    @Sharpskin874 2 года назад

    Hey ma di dove sei? Sembri un regaz dall'accento

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  2 года назад

      Lo sono

    • @Sharpskin874
      @Sharpskin874 2 года назад

      @@LoSkiBum grandissimo! Io sono in appenino bazzico tra corno alle scale cimone ed abetone. Ti seguo perché sto pensando di iniziare ad allenarmi per diventare maestro, un giorno, forse. Spieghi molto bene oltre alla simpatia originaria delle nostre zone. Anzi se se alleni in queste zone potrei anche venire a prendere 2 lezioni

    • @LoSkiBum
      @LoSkiBum  2 года назад

      @@Sharpskin874 Grazie, in inverno scio e insegno in Val di Sole. Da quest'anno lo sci club Carpani organizza allenamenti al Corno alle Scale tutti i week end, se ti può interessare. Per iniziare a fare gigante ed essere seguito da un allenatore può essere un'ottima soluzione ad un costo molto ragionevole. Poi se vuoi fare sul serio potrai integrare con lezioni private finalizzate alle selezioni.

    • @Sharpskin874
      @Sharpskin874 2 года назад

      @@LoSkiBum eh lo sapevo dello sci club carpani ma purtroppo i week and lavoro, vado praticamente tutti i lunedì a sciare e qualche mattine sporadiche infrasettimanale. Grazie delle dritte in tuti i casi