65° Corso sull’architettura palladiana. Palladio e Venezia: politica e architettura

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 июл 2024
  • Giornata di apertura del 65° Corso sull’architettura palladiana.
    A chiudere il calendario di eventi in occasione del decennale del Palladio Museum è il corso palladiano, fin dal 1959 un classico degli appuntamenti per architetti e storici dell’arte.
    La 65° edizione si concentrerà sull’impatto della progettualità di Palladio sulle radicate politiche edilizie della Repubblica di Venezia, dalla sfera dell’architettura pubblica a quella privata, che si esprime non solo nei palazzi ma anche nei monumenti funebri che i patrizi fanno erigere all’interno delle chiese. Nella capitale Palladio viene inevitabilmente coinvolto in visioni e politiche contrastanti, anche se è vicino a precisi settori dell’aristocrazia lagunare.
    Per la prima volta, il corso dedicherà due giornate all’architettura di Venezia, con visite sistematiche alle opere palladiane, e cinque alla “terraferma”, dove si privilegeranno le ville commissionate da patrizi veneziani, senza naturalmente trascurare i capolavori di Vicenza e del suo territorio.
    Il corso è aperto a storici dell’architettura e dell’arte, architetti, ingegneri, e a tutte le persone interessate a conoscere l’opera di Palladio e il suo ruolo in ambito veneziano.
    www.palladiomuseum.org/course...

Комментарии •