le storie dell'architettura: Dall’Interior a Tafuri

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 авг 2024
  • Il racconto di come le riviste di architettura, dirette da sguardi femminili, siano state pioniere di un discorso complesso sulla pratica e l’editoria.
    Che cosa hanno in comune Piera Peroni e Cynthia Davidson? Poco o nulla si è tentati di rispondere, e con ragione. Tuttavia, queste due donne sono tra le poche ad aver ufficialmente fondato e diretto una rivista di architettura costruendo attorno a essa non solo un sistema di riferimenti e interlocutori ma anche una coscienza sulla natura progettuale dell’editoria.
    Il loro lavoro - e quello di ancora troppo poche altre protagoniste di questa vicenda - appare oggi in tutta la sua potenza proprio come affermazione della possibilità e necessità che ogni ambito della speculazione culturale sia anche di appannaggio femminile. La negoziazione della transizione dal ruolo di editor a quello di direzione è in altre parole un passaggio simile a quello che, in ambito squisitamente legato alla professione dell’architetto, passa dall’ufficio al cantiere.
    saluti
    Alessandro Panci Presidente OAR
    Marco Maria Sambo Segretario OAR e Direttore AR Magazine
    introduce
    Pippo Ciorra Senior Curator MAXXI Architettura
    In collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia e la Casa dell’Architettura.
    ___
    sabato 12 febbraio 2022 ore 11:30
    auditorium del MAXXI
    www.maxxi.art/...

Комментарии •