Tanto è potente il personaggio di Darth Vader che, quando ha attivato la spada laser, in sala cinematografica è esploso un boato e tutti hanno fatto il tifo per lui.
È quando un film (anche di "semplice intrattenimento" come può essere uno Star Wars) riesce a farti provare emozioni come i brividi che ti percorrono vedendo Vader scendere in campo*, l'afflizione nel veder colpito a morte K-2SO che capisci che il film ha centrato il bersaglio (scusate il 'gioco di parole'). Rogue One: A Star Wars Story è inoltre il film che da' la definitiva (e alquanto brutale) svegliata a coloro che, nonostante i vecchi Battlefront e compagnia, ancora pensavano che la guerra fosse combattuta da nobili (i Jedi e i Sith, in questo caso), che ti sbatte in faccia la realtà dei fatti: il primo grande passo verso la caduta dell'Impero non lo hanno permesso un gruppo di tamarri (di cui uno dotato di spadadiluce), ma lo hanno fatto soldati semplici (che hanno anche fatto un grande passo, anzi un bel tuffo, verso la propria fossa), sacrificandosi in prima linea nel preludio delle Guerre Stellari, armati solo del proprio coraggio e dei propri blaster. Magari da un punto di vista oggettivo avrò incensato l'opera fin troppo, ma chi mi conosce sa che ciò che dico, al 90% dei casi, è strettamente personale e senza presunzione che sia preso come verità unica e imprescindibile. Buona serata.
Concordo. Non sarà stato un film particolarmente brillante dal punto di vista della trama e della caratterizzazione dei personaggi, ma mi ha dato tutto lo Star Wars di cui avevo bisogno (pregi e difetti). È stato senza dubbio il MIO Star Wars 7.
Synergo, io penso che, se nei vecchi film il camminatore, con un filo intrecciato alle gambe, cade, in rogue one un colpo al ginocchio deve abbatterlo. Non si tratta di un senso, si tratta di essere (purtroppo o meno) coerenti con l'universo di star wars appunto. Se nell'episodio 4 avessero detto che la gravità non esisteva da nessuna parte, ad esempio, questa regola doveva essere accettata, perché così è. Per quanto riguarda i personaggi, concordo con te: ho trovato lo stesso personaggio di Jyn piatto, senza una reale motivazione nell'andare a morire, mentre è stato molto bravo l'attore che ha interpretato Cassian. Di certo il film riesce in una cosa, dimostrare che i ribelli sono molto più spietati degli imperiali, molto più senza scrupoli; mi sarei aspettato una menzione alla scena con Darth Vader, visto che come scena da sola vale il prezzo di Rogue One
Jyn perde le tre persone più importanti nella sua vita per la causa della lotta contro l'Impero e lo sviluppo della Morte Nera. Mi sembra una motivazione valida.
ShermanatorITA in potenza sono le persone più importanti, a conti fatti sono: -una madre che si vede per pochi minuti quando jyn è piccola (che per sua ammissione, se non ricorda guerrera perché era troppo piccola, ho i miei dubbi ricordi) -un padre con cui il rapporto o c'è, o non c'è, non cambia nulla - guerrera che, a detta sua, ricorda poco, che l'ha aiutata per un po' e poi l'ha abbandonata Si, sono persone importanti, ma anche no
Il camminatore veniva abbattuto in quel modo perché il filo era spesso mezzo metro e dopo 7/8 volte che gli viene attorcigliato attorno alle gambe non c'è più la forza per romperlo e il camminatore va a terra... I laser non gli hanno mai fatto niente alle gambe , ed è il motivo per cui è stato utilizzato il metodo del cavo
Io l'ho visto al cinema e mi è piaciuto molto. Ha i suoi difetti e non lo nego, però è anche vero che si parla sempre di Star Wars. Una saga dove gli stormtropper armati di fucili vengono sconfitti da pupazzi che tirano i sassi. Quindi, forse non c'è bisogno di guardare certi particolari "seriosi"... ;)
Io non sono un esperto di Cinema, quindi la maggior parte di queste critiche le capisco ma non sarei mai riuscito a farle da solo. Insomma ho notato cose tipo la sequenza di morte dei personaggi, ma alla fine per l'occhio con cui io guardo un film... sono pienamente soddisfatto! Questo Rogue One mi è piaciuto da morire!
Gli at-at (in questo caso at-act)sono davvero deboli ai colpi a ioni,nel quinto episodio fanno fatica perchè non li avevano a disposizione. Poi le gambe non sono proprio grandi in proporzione al resto del corpo. Non sto cercando di giustificare a tutti i costi il fatto che gli at-act sono andati giù troppo in fretta ma secondo me sono durati il giusto tempo
No mi spiace ma gli atat di rouge one sono la cosa meno canonica del film. Normalmente hanno uno scudo che necessita la potenza di un bombardamento per distruggere solo quello. Qui no. Qui non solo non ci sono gli scudi, ma vengono distrutti da un normale colpo di blaster.
+lorenzo vanzolini Non si tratta di AT-AT ma di AT-ACT, versioni da cargo meno corazzate e prive di scudi. Inoltre nel film vengono distrutti da colpi di cannone a ioni, che disattivano le celle di energia che permettono alle gambe di sostenere il peso facendole collassare, o dai siluri degli ala-X.
Come sempre Mario sei sempre in grado di smontarmi un film che ho veramente amato hahaha comunque, concordo con te sulla questione della sceneggiatura e sul fatto che il finale era già scritto in partenza. Però, io vorrei fare un piccolo plauso a Gareth per averlo reso, a mio avviso, molto più "umano" degli altri capitoli. Mi spiego meglio. Nonostante io sono un gran fan della serie, ho apprezzato molto più questo capitolo della saga di Guerre Stellari, di qualsiasi altro capitolo. Questo perché, la storia, è portata avanti, non da esseri dai poteri sovrumani, ma da uomini, con la U maiuscola. Li vedi, sporchi, sofferenti, che arrancano verso una meta che, pur conoscendo l'esito a priori, sembra irraggiungibile. Sorvolando i classici canoni della saga (violenza quasi assente, scene di combattimento molto sconnesse, ecc), quello che più ho apprezzato è proprio il voler mostrare, finalmente, coloro che hanno dato la possibilità a Luke di andare alla ribalta. Quindi, concordo a pieno con ciò che tu hai sostenuto nel tuo video, ma volevo solo fare una piccola aggiunta, pur se personale, su quello che mi è sembrato il più umanizzato dei capitoli. Comunque, ti ringrazio come sempre per lo splendido lavoro e l'impegno che infondi in ogni video. Alla prossima Mario. P.S. Piccola nota a pié di pagina: per la prima volta negli scontri tra navette, ci ho capito qualcosa hahahaha
A me è piaciuto tantissimo. Anche per il fatto che ho guardato i primi tre episodi ( quattro cinque e sei ) di Star Wars dopo. Quindi il groppo in gola mi è venuto, ma solo perché non ero corrente di tutto ciò. Bel video Sinergo, grazie per il tuo punto di vista professionale.
Se Star Wars fosse rivalutato in un tono più adulto e curato negli effetti speciali sarebbe un capolavoro...io amo il mondo e le creature sviluppate in questa storia, è il resto il problema
Ovviamente Star Wars è stato pensato come un film adatto anche a bambini, per acchiappare il maggior pubblico possibile, cercando di dare anche una "morale" al tutto, ovvero l'equilibrio delle cose. Sinceramente devo dire che i primi 3 star wars ad effetti speciali non mi hanno entusiasmato, anche perchè sono stati girati negli anni 80, e anche episodio 1 e 2 non sono sto granchè, potevano sicuramente far di meglio. Comunque reputo Rogue One (sotto l'aspetto tecnico) il secondo film migliore della saga (primo viene il 7) mentre sotto l'aspetto emozionale mi ha davvero preso molto (sarò un fanboy ma è così). Per quanto riguarda l'aspetto crudo che questo film non ha saputo dare sono d'accordo con Synergo, avrei preferito qualche schizzo di sangue qua e là, però tanto hanno ben pensato sin dall'inizio che i blaster (carbonizzando quello che incontrano) fanno buchi bruciando anche il sangue.
Clod Vi Ehmm I primi Star Wars sono stati un avanguardia nel campo degli effetti speciali, sono film del 1984/87 eh. È ovvio che visti oggi sembrano pupazzosi. E poi secondo me rendendo Star Wars serio e cupo lo si snaturerebbe, è nato per essere un tipo di fanta(sy)scienza particolare, gia Rogue One per quanto bellissimo stà lì lì per essere tutto un altro film. Se voglio un film di fantascienza serio non mi guardo certo Guerre Stellari, mi vedo un District 9, Gattaca, Chappie, Alien ecc.
Ma abbiamo visto lo stesso film? Io mi sono emozionato tantissimo e mi sono affezionato alla squadra e a come era composta. Non mi aspettavo per niente che morissero tutti alla fine. Boh! A volte Synergo proprio non ti capisco
Suddai si capiva subito che sarebbero tutti morti. Poi per quel che riguarda la commozione è personale ad esempio io ci sono comunque rimasto male quando è morto il robot
E' comunque anni luce avanti a star wars 7. (personalmente e da fan della saga, lo reputo uno dei migliori e mi ha sorpreso parecchio, forse perché dopo il 7 le aspettative erano basse)
secondo me no, proprio no, star wars 7 prende proprio a piene mani dai vecchi capitoli, stile, narrazione,trama, se non ti è piaciuto non ti sono piaciuti neanche i vecchi capitoli,.
Ho scritto personalmente e lo ribadisco, è una mia opinione personale, ho conosciuto anche gente che lo ha elogiato. Per me è un film gradevole solo se visto al cinema e con il 3D, per il resto è un continuo farsi i pompini da solo (autocitazionismo a gogò), trama banale e forzata, oltre che sa veramente di già visto e male. I personaggi non mi sono piaciuti per nulla, stereotipati e forzatamente politically correct. Onestamente non riesco a trovare una singola cosa (eccezione fatta per la sempre esemplare colonna sonora) che mi sia piaciuta davvero. A te esattamente, cosa è piaciuto? davvero dopo tanti anni ti sei accontentato di questo prodotto?
Danilo leone da quel che mi ricordo all'uscita tutti erano entusiasti del VII, ora invece tutti ne parlano male, magari per anticonformismo chissà. Io uscito dal cinema ero estasiato, mi era piaciuto un sacco, ora dopo averlo rivisto qualche volta mi sembra comunque un ottimo film, meglio di Rogue One
io non l'ho visto come un film di guerra. in tutti gli star wars (o quasi) c'erano delle guerre in atto ma non ho mai pensato di stare per vedere full metal jacket, non capisco perché dici che debba essere un film di guerra e così tanto più adulto, l'avevano annunciato così e me lo sono perso? la mancanza di violenza non la vedo una "colpa" della disney, tutti i film di star wars sono stati pensati per essere anche per ragazzi e bambini. l'unica cosa un po' più cruda rispetto agli altri film è che qui muoiono tutti i personaggi. e questa cosa io l'ho vista come simbolo di sacrificio, la squadra si sacrifica per far arrivare i piani della morte nera a destinazione e, non dico che è stato commovente, ma mi è piaciuto molto pensare che tutto quello che accade negli altri film di star wars è stato grazie a questi personaggi e al loro gesto eroico. infine la cgi, sarà che non sono esperto di ste cose, ma mi ha convinto moltissimo, al punto che mentre guardavo il film al cinema stavo lì a chiedermi "ma sono fatti al computer? sono maschere? magia nera?" scusate il papiro. ed, hey synergo, un giorno forse saremo d'accordo su un film forse: di guardiani della galassia mi ricordo solo "io sono groot" 😂
GasNobili Il fatto é che, secondo me, Synergo spesso giudica vari generi di film con un solo parametro fuori dal quale non si può uscire. Victorlaszlo88 per esempio é molto più aperto in questo senso, i film li giudica in base a cosa puntano ad essere e non in base ad un parametro standard. Se si va a vedere un blockbuster come starwars non ti puoi certo aspettare di vedere chissà quale grande trovata, molto semplicemente il film va visto per ciò che é. Di certo questo non voleva essere un film di guerra serio e drammatico ma semplicemente un film di star wars leggermente più maturo degli altri. Molte critiche che Synergo fa a mio parere non reggono se si vede il film in quest'ottica, e tra l'altro la visione del film risulta molto più godibile.
Kami infatti per quanto apprezzi synergo sta volta non sono per nulla d'accordo con lui. star wars non ha mai avuto la pretesa di essere scientificamente accurato, se morissero alla deadpool avrebbe stonato un sacco perché non avrebbe più fatto parte dell'universo (fantasy per altro)..e forse synergo non si rende conto di quanto siano accaniti i fan di star wars, talmente attaccati alla tradizione che si mettono ad argomentare se una creatura apparsa in un film è in linea con il design tipo della saga o no.... e a proposito di fan service, star wars è tutto un fan service ormai... per carità non è una critica, è un fatto. nessun film è necessario in partenza, ma porta comunque una barca di soldi...e gli ultimi e quelli ancora a venire sono fatti per incassare su un brand già noto, quindi perché dovrebbero rischiare uscendo dalle linee guida.
Kami infatti per quanto apprezzi synergo sta volta non sono per nulla d'accordo con lui. star wars non ha mai avuto la pretesa di essere scientificamente accurato, se morissero alla deadpool avrebbe stonato un sacco perché non avrebbe più fatto parte dell'universo (fantasy per altro)..e forse synergo non si rende conto di quanto siano accaniti i fan di star wars, talmente attaccati alla tradizione che si mettono ad argomentare se una creatura apparsa in un film è in linea con il design tipo della saga o no.... e a proposito di fan service, star wars è tutto un fan service ormai... per carità non è una critica, è un fatto. nessun film è necessario in partenza, ma porta comunque una barca di soldi...e gli ultimi e quelli ancora a venire sono fatti per incassare su un brand già noto, quindi perché dovrebbero rischiare uscendo dalle linee guida.
lucapepito quasi tutti i film più discussi sono fan service. la marvel fa film su personaggi già noti, dc idem, i film delle principesse tipo biancaneve e la bella e la bestia idem, star wars, lo hobbit, i seguiti vari... l'industria del cinema non sta passando un bel momento e si aggrappano tutti a brand vecchi e anche morti e sepolti
CH3 si lo so, volevo solo far riferimento ad un gioco brutto che aveva recensito insieme a Redez su Qdss, dove le granate scivolavano sul terreno come biglie ; ).
Questa cosa di ringiovanire/resuscitare gli attori con la CGI sta prendendo un sacco la mano a quelli della Disney. Oltre a Tarkin e Leia qui, il giovane Kurt Russel all'inizio di guardiani della galassia 2 è ricreato in CGI, così come sarà il giovane Jack Sparrow nel nuovo pirati dei caraibi. Credo sia una tecnica che si andrà molto affinando con il tempo, ma sinceramente sarebbe parecchio inquietante se diventasse una prassi. Spero che la Disney si diverta per un po' con il nuovo giocattolo finché non si stanca e torna alla vecchia scuola.
Tutti i difetti che hai descritto sono imputabili a qualunque altro film della saga di Star Wars che, ovviamente e giustamente, se non ti piace, non potrà mai piacerti e nessun film della serie che faranno ti farà cambiare idea. Personalmente mi è piaciuto molto il film, soprattutto perché l'ho trovato molto coraggioso per la scelta di voler fornire una spiegazione ad alcuni dettagli fondamentali del primo film che erano stati trascurati e, allo stesso tempo, per il fatto di essere un film stand-alone, apprezzabile tanto dai fan quanto da coloro che si approcciano per la prima volta all'universo di Star Wars.
Synergo, ok dire la propria opinione, però dire che la CGI dei personaggi è ''orribile'' è blasfemo. La differenza tra Tarkin CG e Tarkin originale la noti solo se ti applichi mezz'ora sulle sue movenze e, bonus, se studi la CG. Altrimenti no, non la noti ne ora, nè mai. E, mia opinione, sarebbe stato abbastanza ridicolo riproporre lo stesso personaggio con un attore truccato.
anche per l'illuminazione e la forma molto particolare del viso sì lui è venuto bene come ho detto in un altro commento forse l'hanno fatto troppo alto? a me sembrava più bassino, la principessa invece ha qualcosa che non va per un momento dici è proprio lei poi..mah
Lungi da me difendere la saga. Non sono un fan boy, ma sono uno a cui è piaciuto molto il film. Per quanto riguarda l'illuminazione su Tarkin, potrebbe essere tranquillamente un escamotage per rendere il tutto percepibile come ''reale''. Per l'altezza non saprei, Peter Cushing era 1,82 m e onestamente è abbastanza credibile. E non parlerei neanche di animazione facciali ''legnose'', in quanto Cushing, negli episodi precedenti, tranne qualche momento di enfasi ha sempre avuto delle espressioni facciali molto neutre (se così vogliamo chiamarle). Posso capire più per l'aspetto di Leia, perché risulta leggermente finta, ma anche qui le espressioni sono molto buone, a mio parere. Mi ripeto, lungi da me criticare Synergo. Mi piace discutere su questi argomenti poiché studio questo.
ne io ne i miei amici si erano accorti che i due personaggi fossero in CG (ovviamente tutti completi ignoranti in materia, come il 99,8% della popolazione mondiale del resto). mi piacerebbe sapere in quanti (compreso Synergo) si sono davvero accorti della cosa SENZA esserne venuti a conoscenza prima o dopo il film.
Trasuccio bisogna essere miopi per non vedere la CG di Tarkin. Ne io, ne i miei 4 amici in sala, ne la mia altra decina di amici che ha guardato il film ci ha impiegato mezz'ora per vedere la differenza tra Tarkin e Tarkin CG. Tarkin sembrava uscito dalla Guerra dei Cloni, Leila s'è salvata solo perché è apparsa per pochi secondi.
Ti dirò, era da un sacco che non mi sentivo così coinvolto da un film, perciò personalmente lo promuovo a pieni voti, con tutti i difetti che hai elencato
La cosa che più aveva suscitato interesse in me nel vedere il film era il fatto che non si vedessero cose "già viste", per esempio dei personaggi mai visti, e che mi hanno dato l'impressione che non fossero per forza i classici "buoni" della Disney, ma fossero semplicemente "gente che sapeva sparare", che nel mondo di Star Wars non si era mai vista nei ruoli dei personaggi principali. Il film a me è piaciuto molto, tranne alcune parti in cui si vedeva davvero l'impronta della Disney.
spesso concordo con le tue analisi, ma solo se accurate, esempio su tutti: il camminatore, su quel pianeta(o per lo meno in quella base) non c'era un enorme contingente, quindi i camminatori erano modelli da trasporto meno corazzati e armati(non sono gli stessi de l'impero colpisce ancora per intenderci, quelli neanche con il fuoco delle navette andavano giù)
Scena migliore? Darth Vader che falcia i soldati della resistenza come se fosse una tigre affamata chiusa in cella con dei topolini. Il terrore sui volti dei soldati che sanno che sono spacciati.
Synergo io ti adoro ma voglio dirti una cosa ho 52 anni e sono fan di star wars dal primo film uscito. Avendoli visti tutti so che in ognuno ci sono cose che funzionano e altre che non funzionano ma in rogue on quando ho visto arrivare i primi ala x ho smesso di respirare quando è comparso il primo camminatore così enorme il mio cuore si è fermato e quando i due protagonisti alla fine muoiono abbracciati tra loro ho pianto in silenzio perché mi ero già innamorato della protagonista. Tutte giuste le tue critiche, le capisco ma io vedo il film da chi avrebbe voluto vivere in quel mondo da quando era piccolo tu no. Continua in quello che fai perché sei bravissimo e molto professionale ma a noi fan lasciaci vivere nel nostro fantastico sogno che è star wars. Che la forza sia con te!
Il film in se non vuole essere un tappa buchi, in quanto non ho mai sentito lamentele su come si siano procurati questi fantomatici piani fino a che non hanno annunciato rouge one. Semplicemente vogliono fare come hanno fatto con la marvel, e vogliono far uscire un film l'anno. Hanno buttato giu un po di idee e alla fine hanno deciso di approfondire questa. Io non mi sono appassionato ai personaggi principali se non per l'androide imperiale (anche se quel personaggio è una contraddizione assurda a tutto l'universo di star wars, ma nessuno sembra lamentarsene) e per lo jedi cieco (per il semplice fatto che è interpretato da donnie yen, e adoro i film di ip man
il tappabuchi è riferito al fatto che, nella base spaziele invincibile, c'è una porta sul retro che conduce direttamente al punto debole della stessa senza neanche una zanzariera per proteggerla...e in molti se ne sono lamentati.
Bel video complimenti! volevo dire che quando dici che il "cattivone" non spara a bruciapelo alla protagonista ma rimane a parlarle nonostante stia inviando dati importanti per l'esito della guerra sbagli, infatti preme il pulsante di invio solamente dopo che il cattivone è stato ucciso dal compagno; quando il cattivo la intercetta lei era appena tornata dal ricalibrare l'antenna.
Hai basato un'intera recensione su un fatto sbagliatissimo: Rogue One è un film di guerra... NO! Rogue One non é un film di guerra, é un film di star wars! In tutti c'é la guerra! La battaglia di Hoth? Di Geonosis? Non è guerra? Certo questo film soprattutto sul finale ricorda molto la guerra con scene molto più serie rispetto agli altri ma NON É UN FILM DI GUERRA CHE NON RIESCE AD ESSERLO, È UN FILM DI STAR WARS COME GLI ALTRI CON QUALCHE ATMOSFERA DI GUERRA IN PIÙ. Senza contare che non puoi lamentarti che l'universo di star wars lo frena, anzi, lo amplifica! Siamo seri chi avrebbe mai visto Rogue One a Salvate il soldato Ryan story? Poi la computer grafica ci sta perchè il personaggio di Tarkin era necessario a livello di trama, forse leia è un po' forzata ma le espressioni facciali brutte io non le ho notate. MA SOPRATTUTTO QUESTO FILM NON É UN TAPPABUCHI ! Sii sincero guardando star wars ti sei mai chiesto: Chi ha rubato i piani? Ma perpiacere! Hanno deciso di fare degli spin off e come tema hanno scelto questo perchè era interessante non certo per tappare un buco! Concordo solo con la caratterizzazione dei personaggi che poteva essere studiata meglio ma sul resto no. E infine non hai parlato della cosa più importante... VADER!
Me lo hai smontato!! Ti perdono solo perché sei bravo. Onestamente io mi sono divertita, certo non capisco le cose tecniche come voi professionisti, ma certe volte bisogna spegnere il cervello per guardare un film e la sciarsi trasportare dalle emozioni. Ottimo film. Aspetto il film su Han Solo.
gli stormtrooper abbattuti a colpi di bastonate, il fatto che non becchino una serie di persone in un vicolo stretto con una mitragliatrice, il fatto che non capiscano che un ribelle non è lo stesso ufficiale salito cinque minuti prima su una nave... sono tutte ingenuità che non mi sarei mai aspettato di vedere in un film contemporaneo. e io sono uno di quelli a cui il film è piaciuto XD
Sono d'accordo con te in quasi tutto quello che hai detto Mario, posso solo dirti che da fanboy di star wars, le emozioni ce le ho avute nel rivedere attori che mi hanno dato un sacco di emozioni, (anche se in computer grafica) ma soprattutto anche se come hai detto tu non avrei dovuto affezionarmi ai personaggi, l'ho fatto lo stesso, perchè li ho visti come gli "eroi" che hanno dato vita alla fantastica prima saga, da un lato è anche giusto che non si debbano appoggiare così pesantemente al fattore "fanboy" ma da un altro, per me, che amo il mondo di star wars, è piaciuto moltissimo... ottimo video comunque, come sempre riesci a vedere da un punto di vista critico le cose quando noi, non ci riusciamo quasi mai :D
Eccerto eh. Peccato che gli altri rientrano nel genere "space opera" e questo no. Il resto della saga ha bei momenti, però 80% di quel film mi stanno sulle palle. Questo mi è piaciuto tutto invece e quindi non vedo il senso del tuo commento.
Prima di tutto no. Il genere di Star Wars è la "Space Opera". Space odyssey è un Road Movie ambientato nello spazio. E secondo io ti posso affermare che da FAN della saga Rogue One mi è rimasto nel cuore. Mi ha riportato bambino e lo reputo un capolavoro per il suo genere. Synergo ha detto che al film manca una buona sceneggiatura. Sbaglia. Il film è curato nei minimi particolari, ha una sceneggiatura complessa e quasi impeccabile. Una regia stupenda e delle ottime performance. Non appena ha detto: "lo boccio al 70%" mi sono sentito... vuoto. Mi dicevo: "ma come?!? Synergo ci sei o ci fai" Non concordo su niente di quello che ha detto. Anzi trovo un po' troppo superficiale quello che ha detto. Per essere un film di guerra non basta mostrare tantissimo sangue, arti che volano e teste che esplodono. Soprattutto in un universo dove le armi non fanno queste cose. Ti lasciano un punto nero sul petto e basta. Sulla faccia, sul braccio.. ovunque vuoi ma il sangue non ci deve essere. E Rogue One ce la fa. Riesce a mostrare una guerra dove effettivamente succede quello che succede in una guerra. I protagonisti muoiono miseramente. Bombe che arrivano lì per sfortuna, una granata lanciata verso da te che non puoi rilanciare o da cui puoi scappare... Rogue One è un film maturo. In cui la morte è affrontata per quello che è. Che non deve essere sempre cruda o emozionante. Può anche essere fredda e miserabile. Io mi sono affezionato ai personaggi, essendo fan della saga sapevo che sarebbero morti ma il fatto che ognuno prima di morire avesse fatto un gesto specifico che rendesse la loro vita completa: Mi ha commosso. In poche parole mi dispiace per Synergo ma io amo Rogue One oltre ogni misura. E comunque il mio commento di prima era necessario per farti capire che da fan della saga avresti potuto apprezzare di più Rogue One che comunque potevi apprezzare lo stesso
Sì vabbe ho corretto il commento sopra. Comunque io comprendo l'importanza delle loro azioni etc. Però lo stesso questo è un buon film, che a me ha soddisfatto. Il discorso dei difetti devi parlarne con Synergo mica convincere me sai. Ps. mi sono dimenticato: mi sembra che Synergo l'abbia detto già più volte, che per apprezzare un film non bisogna per forza essere fan della saga o serie di film etc.
@@LorenzoSartor No mi spiace, questo film non ha una bella sceneggiatura. I personaggi sono piatti da far schifo, la scena nella base segreta imperiale è scritta con il culo. Cerchiamo di essere più obbiettivi.
Ciao Synergo, lo recensisci Logan? te lo consiglio, li ti viene paura per i protagonisti, è un film anche molto autoriale, è diverso dagli altri su wolverine
Ci sta un sacco il tuo ragionamento. per me resta uno dei film più belli della saga, ma sono il primo ad ammettere che il problema principale del film sia proprio la disney: si vede molto che gli autori volevano osare di più, ma che la fetta di pubblico dei bambini, ormai la più importante per la disney, sia stata quella più accontentata. Il che è un peccato, perché il regista si impegna davvero tanto: come hai detto anche tu le scene d'azione a terra nell'ultima parte sono fra le migliori dell'intera saga, mentre quelle spaziali, quelle che in genere i fan preferiscono, sono invece la solita computer grafica in cui non vedi mai nessuno quando muore. Stesso discorso per la sceneggiatura: ci sono momenti, tipo quello in cui il capitano uccide l'informatore per evitare che lui venga catturato e passi informazione, in cui vedi l'intenzione degli autori di fare qualcosa di adulto, ma restano schiacciati dai momenti alla disney. Per dire, avrei preferito vedere qualche imperiale parlare della sua vita, far vedere insomma che quelli non sono solo armature, ma persone, in questo modo avremmo provato sensazioni più stranianti, come in un film di guerra. Ma no, dice la disney, non sia mai che il cattivo mostri una parvenza di psicologia, lui dev'essere solo un malvagio a senso unico. In conclusione: il film mi è piaciuto sicuramente più degli ultimi due brutti film, ma si vede che è anche un'occasione sprecata.
10:10 come al solito hai scoperto l'acqua calda, scene così ce ne sono a palate nella storia del cinema ma giustamente in rouge one non vanno bene, eh già.
Kami sai se c' era un procione parlante avrebbe gridato al capolavoro. Poi stranamente pretende che cambino le cose. Se star wars è sempre stato alla portata di tutti non mi puoi uscire con un film all' improvviso con gli schizzi di sangue. Sarebbe come fare un sequel di Alien con gli xenomorfi che ballano la macarena. Ma poi è innovativo dal punto di vista tecnico questo film. Leila era fatta bene. Non ho mai visto dei volti in cg così al cinema. Leila soprattutto sembrava QUASI vera. La cosa del non capire chi spara a chi nello spazio. Solo io riesco a capire quello che succede negli scontri? Solo io capivo in episodio IV l' attacco alla morte nera? Poi i guardiani della galassia è intoccabile perché a detta sua è voluto così. Posso dire anche io la stessa cosa allora. Eh ma in un film così ci può stare... vogliamo parlare di quanto è bambinesca la scena interminabile all' inizio di groot che balla? Dura troppo! Eh ma è voluto. Poi la cosa degli atat. Crede che tutte le armi che vengono costruite devono essere per forza funzionali e ci ragiona pure su sul fatto delle gambe. Ma lo sa che l' m 16 era un' arma inutile in Vietnam? Funzionava malissimo tanto che i vietcong non la raccoglievano tenendosi l' al 47 e qui non si parla di un film ma della realtà. Non dico che come film è perfetto ma dire che è mediocre è sbagliato. Certamente meglio di episodio 1 e 7 rimane. La cosa del cattivo che esita. Fosse l' unico film in cui lo hanno fatto.
premetto che il film non l'ho visto, ma mi è sembrato che la critica fosse rivolta, più che alla scena in sè, a quanto questa fosse incoerente con il tono più adulto/realistico e da film di guerra che volevano dare al film. Se è così mi trovo d'accordo con Synergo: ad una scena del genere in un film per ragazzi, d'avventura o in un cinecomic do poco peso, ma se è un film dai toni cupi che cerca di prendersi sul serio il discorso cambia.
Se intendi la scena del cattivo che esita non penso che il fatto che uno esiti o no definisca quanto è cupo un film. E non penso che l' obbiettivo della regia fosse di fare un film CUPO. E' stata la gente che venendo a sapere di uno spin off di star wars dove non c' erano Jedi ha pensato che forse facevano qualcosa di cupo. Trovami un' intervista del regista che dice che voleva fare un film più cupo e di guerra. L' obbiettivo del film era raccontare di questa missione suicida per recuperare i piani della morte nera, non di raccontare una guerra. ( MODIFICA, HO APPENA LETTO CHE LA DISNEY AVEVA DETTO CHE SAREBBE STATO UNO STAR WARS PIU' CUPO RISPETTO AI PREDECESSORI E DEVO DIRE CHE RISPETTO AI PREDECESSORI LO E' DI SICURO) Già il fatto che muoiano tutti i protagonisti non lo rende abbastanza cupo? La disney ha detto che sarebbe stato più cupo rispetto ai predecessori e in alcuni casi lo è, ma non volevano mica fare uno splatter. Di guerra. Non tutti i film di guerra devono essere per forza violenti. HAnno fatto anzi un gran lavorono a parer mio a renderlo più cupo ma al tempo stesso farlo rimanere nello stile star wars. La stessa cosa che hanno fatto in Aliens. Lo hanno reso più action ma lo hanno fatto rimanere nello stile della saga.
Synergo se non ti è piaciuta la scena del camminatore in rogue one vai a vedere la scena iniziale del secondo film di star wars 😂all'inizio un camminatore viene letteralmente fatto inciampare su una cordicella😂
Molti lo hanno osannato come pietra di congiunzione, per me invece ha creato un buco gigantesco nella narrazione. Detto questo a me piace molto e melo rivedo volentieri poi sono d’accordo con te che l’effetto Disney è troppo “dolcificante”. Tenendo conto che pur conoscendo il risultato finale cioè spedire i piani della morte nera sarebbe riuscito; mi ha deluso il finale che hanno scelto di uccidere tutti perché era la cosa più facile e mi ha stupito/deluso che Leia abbia atteso nella nave per tutta la battaglia e poi la cgi di Tarkin mi ha ricordato devil Jones di pirati dei Caraibi. Per il resto la mia ignoranza è troppo vasta per accorgersi come fai tu degli errori. Però tra tutti gli star wars tra i preferiti.cmq grazie per il tuo lavoro/passione.
Synergo anche io ricordo una decina di battute di guardiani della galassia, posso anche elencartele qui dato che le sò a memoria! - io sono groot - io sono groot - io sono groot - io sono groot - io sono groot - io sono groot - io sono groot Poi le due commoventi - io sono groot - io sono groot È come dimenticare la più divertente di tutte: - io sono groot!
Sei sempre distruttivo synergo. Tuo il canale, tue le opinioni, ma non hai detto mille scelte fotografiche fantastiche come la comparizione della morte nera ll orizzonte oppure la scena della spada laser rossa che si accende sul finale... Ed il droide e' veramente simpatico, finalmente!
Ma ci sarà mai un film che ti andrà bene..... me lo chiedo spesso..... e mi domando perchè tutte le più grandi case cinematografiche non ti abbiano ancora assunto.......
D'accordo sulla parte tecnica che è eccezionale. D'accordo anche sulla computer grafica che ha permesso di ricostruire personaggi oramai defunti, l'ho trovata imbarazzante e ti assicuro che al Cinema vedersi spuntare un faccione in primo piano in palese computer grafica e totalmente fuori contesto è davvero orrendo (una computer grafica utilizzata per ricostruire un volto umano in un film con attori in carne ed ossa è un concetto per me totalmente sbagliato in partenza). Meno d'accordo sulle premesse che ti avevano dato sul film. Non credo fosse concepito come un War Movie ma come uno spin off, un doppio tappabuchi appunto, che andasse a tappare la piccola falla nella story line di Star wars raccontando la missione di recupero dei piani della morte nera e che contemporaneamente tappasse il buco nella programmazione disney del periodo natalizio in attesa del secondo capitolo della nuova trilogia (che speriamo non sia il reboot di qualche altro episodio precedente). Rogue One è un film dalle atmosfere più cupe e dai temi leggermente più forti rispetto ai capitoli precedenti, basti pensare agli omicidi a sangue freddo di Cassian Andor o sui piani senza scrupoli della resistenza, pronta a tutto pur di fermare l'impero. Ho apprezzato l'impronta che viene data alla Resistenza che viene vista come una guerriglia che si adopera per colpire punti strategici e basi del nemico, con un fine che sembra giustrificare sempre i mezzi, come le vere e proprie resistenze che la storia (compresa la nostra più o meno recente) ci ha fatto conoscere. Dal punto di vista emozionale ti do ancora ragione, il film affonda poco nelle motivazioni della resistenza, nelle motivazioni dei suoi soldati, nei loro sentimenti di rivalsa e nelle loro speranze di libertà. Parole appunto come Speranza, liberta e la stessa Forza che muove tutto l'universo creato da Lucas vengono pronunciati dai personaggi ma rimangono sullo schermo non arrivando allo spettatore, forse affogati dalla cortina di navi che svolazzano nello spazio. In generale la trama e la sceneggiatura sono abbastanza banali, ma tutti gli Star Wars, soprattutto quelli della vecchia trilogia, hanno comunque delle trame abbastanza semplici in quanto concepito come film per un pubblico giovane. Inquadrandolo e contestualizzandolo nell'universo di Star Wars quindi il mio giudizio è positivo, per le intenzioni che il film aveva, ovvero quella di semplice spin off, una di quelle storielle antologiche che approfondiscono tematiche secondarie di una saga. Ovviamente si poteva fare di più, giocare molto più sui sentimenti e sulle emozioni, colorarlo di tematiche anche un po' più complesse, non si è voluto osare, forse per non fare incazzare qualcuno agli studios, o forse perchè il rischio non è tra le prerogative di Hollywood.
Giuseppe Ingrassia dici bene. Io non vedo un film brutto. Ma vedo un'occasione mostruosamente sprecata. Credo che questa saga debba piantarla di rimanere ancorata a 40 anni fa. Ricominciare da capo sarebbe la soluzione migliore, sia in quanto a amalgama del comparto visivo sia in quanto a target.
Hai pienamente ragione,l'occasione era perfetta e le tematiche del film si prestavano a qualcosa di diverso, più adulto e maturo, sarebbe stato un film più coraggioso, forse meno amato dai fan che vogliono vedere solo delle navette che sparano nel vuoto, ma avrebbe dimostrato che si possono sviscerare tematiche importanti anche con blockbusteroni come questi. Purtroppo però se guardiamo in faccia alla realtà, la Lucas Film è stata acquistata dalla casa dello zio Walt per sfruttare al massimo il brand. Dopotutto è quello che hanno fatto negli ultimi 10 anni a questa parte, acquistare Brand popolari (Marvel e Lucas) e pomparli al massimo per ricavarne miliardi di entrate e ci stanno riuscendo bene.. In quest'ottica ovviamente puntano sul sicuro, quindi sulla riga dei film di 40 anni fa...
Ciao Synergo. Sono un fan storico di Star Wars (reggetevi forte: ho visto il primo in assoluto Guerre Stellari nel 1977 al cinema!) per cui la tua critica cinematografica posso permettermi di 'criticarla'. Ebbene, hai ragione! Quando ero bambino, seguivo la storia con gli occhi di un bambino, ed era tutto fantastico... ma da adulto (si fa per dire) è ovvio che le cose si ridimensionano parecchio. TUTTE le sceneggiature dell'universo Star Wars sono piuttosto infantili, e per quanto riguarda il discorso realistico delle morti in battaglia... bhe, vale anche per l'universo Star Trek ed altri del genere. C'è fantascienza e fantascienza; un conto è questa, un altro è quella di Starship Troopers (in pratica l'opposto :D). L'ideale sarebbe una via di mezzo, e qualche lungo metraggio lo è (tipo Dune). Paradossalmente sto intervenendo nei commenti ma ancora questo spin off (che ti piaccia o no, è uno spin off! Ancora io l'ho bene impressa l'espressione emozionata e con gli occhi bagnati della leader dei ribelli che durante il briefing rivolge il suo pensiero al sacrificio di quella squadra) non l'ho visto. Ma dopo questa tua recensione e alcuni commenti letti sono ancora più convinto che mi piacerà tantissimo, vista la sua appartenenza all'universo S.W ma con quel tentativo di renderlo più drammatico. Grazie a tutti; non vedo l'ora di comprarlo! (per mia figlia, ovviamente... ;D ) .
Pensa che quasi credevo sarebbe diventato il tuo film di Star Wars preferito (appunto per il suo lato meno fantasy)... Le critiche che gli hai rivolto secondo me però, se posso permettermi, sono un po "scontate" (passami il termine)... nel senso che Star Wars è sempre stato così... ora che è Disney ancora peggio... Però sinceramente quando è morto K-2SO mi è dispiaciuto! E il finale col Dartholo era da brividi!!! Comunque insomma dai si sapeva già che non sarebbe stato Full Metal Jedi xD Bella recensione come sempre comunque :-)
Ciao synergo, sono mesi ormai che aspettavo questo video. Da grande fan della saga, non sono riuscito a giudicare Rogue One oggettivamente, e ammetto che sono uscito dalla sala molto contento. Mi fa piacere sentire il tuo parere, anzi devo dire che mi hai un po' aperto gli occhi. In effetti ciò che dici non è sbagliato, però confesso che personalmente non ci sarei andato giù così pesante... e non sto parlando della bellissima grafica del film e degli effetti speciali, di quelli me ne sbatto altamente. Come hai detto tu Rogue One è una toppa, e quando sono andato a vederlo non mi aspettavo assolutamente un capolavoro, volevo solo capire come i ribelli avessero ottenuto i piani della Morte Nera, non mi interessava approfondire le loro storie quanto aggiungere tasselli al puzzle generale. In definitiva, per me Rogue One è un gran bel film...
Sono perfettamente d'accordo per quanto riguarda il discorso sulla caratterizzazione dei personaggi, sebbene alcuni di loro fossero concettualmente interessanti non lo sono stati affatto nella loro evoluzione (salvo il cinese perché dà un punto di vista molto originale sulla Forza). Forse proprio il fatto che in fondo non ti sei affezionato a nessuno ti ha permesso di non restare traumatizzato dal finale, come invece ti avrebbe lasciato un VERO film di guerra. Ma non possiamo aspettarci che la Disney confezioni un film di guerra alla Spielberg, quindi tutto sommato va bene così. Direi che infine la cosa più memorabile del film è la brutalissima scena finale con Darth Vader, questa si decisamente (e stranamente) violenta.
E' un grande film su star wars. Sicuramente se non piace star wars questo film non dara' tutto il possibile (e l'opinione di Synergo e' data da quello), ma questo e' un film di fan service puro. Fatto da un fan per i fan. Con questo spirito e' un film imperdibile.
peccato che mi sono beccato degli spoiler, vabbè avrei dovuto vedere prima il film ma le tue recensioni sono talmente ben fatte nella loro semplicità che per me è irresistibile aspettare a vederle. Portaci un filmaccio al più presto!
Synergo ho delle obiezioni (premesso sono fan di SW e puoi a pieno diritto mandarmi a ca... se vuoi). Innanzitutto devo ringraziarti perchè pur in disaccordo, riesci con la tua lettura a farmi riflettere su aspetti e limiti che mi sono sfuggiti. 1)Battaglie incomprensibili nello spazio: come fai a dire che le schermaglie non si capiscono? Se io sviluppatore di una sequenza di battaglie tra navi nello spazio dovessi ricreare uno scontro, come faccio a trovare un modo per rendere leggibili frame per frame duelli supersonici senza ricorrere tutto il tempo allo slowmotion? E' impossibile! Ti prego fammi un esempio di combattimento spaziale ben leggibile con soggetti navi che non siano GROSSI vascelli spaziali. 2) riguardo i camminatori: non è plausibile che dei caccia e il relativo armamento abbiano calibri maggiori adatti a fornire supporto pesante e sfondare gli scudi dei veiccoli avversari? I camminatori sono evidentemente veicoli di fantasia datati, vengono dagli anni '80. Posso capire che non sia più necessario inserirli a tutti i costi, occorrerebbe magari ricrearli con principi più moderni, ok; ma se vengono inseriti in omaggio ai modelli storici, perché deve essere un problema? A mio avviso basta vederli per quello che sono, elementi di fan service. Sono carri armati alla fine: la fanteria non può fare nulla o quasi, ma un aeromobile con un pezzo grosso li demolisce. Nulla di strano. Sono fragili, li azzoppi e cadono ok, ma devi riuscire a sfondarne le difese, e la fanteria non ha per ogni uomo un CANNONE D'ASSALTO capace di farlo. 3) Criticabile il comportamento del cattivo, puerile, e ti do ragione appieno. 4) Dire che la computer grafica delle comparse di ROGUE fa schifo è un sacrilegio secondo me: se fosse strettamente necessaria? No assolutamente. Se fosse possibile agire di trucco ottenendo buoni risultati? Secondo me no, in un film eminentemente digitale l'effetto sarebbe stato peggiore della CGI, senza armonizzarsi. Legnose poi: un personaggio in CGI alla fine dice UNA parola, l'altro, maschile, ha dialoghi serratissimi dove parla poco e le inquadrature lo ritraggono per lo più a sguardo fisso, senza espressioni cariche. Per quello che fanno non mi sembra che il risultato sia così orrido. DE GUSTIBUS (io adoro e preferisoco il trucco rispetto alla CGI). 5) La sceneggiatura non è forte, hai assolutamente ragione 6) Muoiono come mosche: che non mi sembrava strettamente scontato, nei film vecchi non si parla di loro, in effetti, ma sarebbero, almeno alcuni potuti tranquillamente sopravvivere. Nessun imperiale che ne conosca l'identità sopravvive, e di fatto trasgrediscono pure gli ordini dell'Alleanza, cosa che li può rendere anche dei disertori, per quanto poi i soccorsi vengano ugualmente. A me le loro morti hanno sorpreso per quanto potessi temerle o sospettarle. Mi scuso per il commento prolisso! hahah
Ho aspettato qualche giorno dall'uscita di questo video per guardarlo, in modo da avere un po' di calma per starti a sentire davvero, dato che mi piace la tua analisi dei film. Parto col dire che a me Rogue One è piaciuto, ma nonostante questo, concordo su alcune delle cose che hai detto, anzi, la maggior parte forse. D'accordissimo sulla forzatura della morte di massa dei protagonisti e sulla classica scena "potrei ucciderti e far finire il film, ma ti parlo dandoti il tempo per fare quello che hai bisogno di fare per sconfiggermi". Riguardo alla poca profondità dei personaggi, e la superficialità della sceneggiatura, non avevo moltissime pretese già in partenza, quindi non ne sono rimasto particolarmente deluso. Il resto dei difetti che hai menzionato, li accorpo all'inclusione del film nell'universo ormai ben noto di Star Wars. Analizzandolo per bene in ogni sua parte, come fai tu, risulta colmo di difettucci, ma nel compenso, uscito dalla sala, ne sono rimasto soddisfatto, soddisfatto da una storia fino ad ora solo accennata, e raccontata come han potuto. Comunque, non dimentichiamoci del più grande difetto di questo film, per favore. Rogue UNO.
Come un Rick Grimes che si lancia a difesa del figlio, io mi lancio a difesa della mia Lucille, cercando di contestualizzare tutto ciò da te detto in questo video. 1- Quelli visti sul pianeta di Scarif non erano gli stessi camminatori intravisti sul pianeta di Hoth. Mentre quest'ultimi si trattavano di At-at, in Rogue One assistiamo all'entrata di at-act, mezzi adatti ad operare dietro le linee e nella logistica, dunque è normale che non abbiano delle protezioni adeguate. "E ma non potevano schierare degli At-at su Scarif? Dopotutto, vi sono gli archivi imperiali" Come detto da Jyn, l'Impero non si aspettava un attacco di tale portata. 2- La questione del sangue è più che basilare. I laser svolgono un azione cauterizzante, impedendo le fuoriuscite di sangue (non mi sembra che nessuno si sia mai lamentato per le mancate emorragie di Luke ed Anakin quando perdono gli arti) 3- Si può dire tutto ma non che non si respirasse aria di guerra. Solo per il fatto che tu consideri le battaglie spaziali come un contentino da dare i fan (errore madornale, considerando il fatto che si chiama Guerre Stellari e che nel primo film lo scontro principale sia proprio nello spazio) non vuol dire che esse non abbiano creato quell'atmosfera di guerra da te tanto ricercata nei fan della Saga. (colta la citazione delle "botte sulla nuca", quando in realtà si parla di un colpo alla testa dato da un droide disarmato) 4- Distinguiamo un film maturo da uno per un pubblico maturo. Un film maturo è un film i cui argomenti trattati sono profondi ma non per questo violenti o scurrili. Un film per un pubblico maturo è un film che si avvale di violenza, sesso e linguaggio scurrile, nonostante possa avere delle tematiche più o meno profonde. (siete arrivati fino a qui...complimenti!) 5- È normale che in un solo film non possano costruirti uno scheletro psicologico degno di Han Solo o Anakin Skywalker. E qui, mi dispiace dirtelo perché ti seguo costantemente, è un'errore tuo. 6- Le morti dei protagonisti sono tutt'altro che banali sotto un aspetto umano. Non assistiamo a delle morti degne di un Re e con annesse un funerale Jedi (es. Qui gon Jinn e Darth Vader), ma assistiamo a delle morti da semplici soldati, la cui vita è, come quella di tutti noi, appesa ad un filo. Loro non sono Jedi che compiono salti mortali, una granata gli toglie la vita come a noi che sediamo a vedere il film. E l'empatia provata durante la visione del film dovrebbe essere scaturita da questo ragionamento, non dall'affetto verso personaggi appena conosciuti. 7- La morte del Direttore Krennic. Partiamo dal presupposto che anche se le avesse sparato senza rivolgerle una parola, sarebbe stato freddato di sicuro dallo stesso Cassian, dunque le cose non sarebbero cambiate più di tanto. Tuttavia, parli di tale errore come se fosse la prima volta nella storia della cinematografia mondiale. Seppur non possa rappresentare una valida scusa per te, vorrei ricordare che serie come Criminal Minds o Arrow (serie con un grande seguito in America) abusano di tale azione. Uno dei tanti film in cui assistiamo a qualcosa del genere? Spectre, film della saga di James Bond, si sarebbe potuto concludere a metà film utilizzando la tua logica. Tutto ciò serve a creare un "rapporto" tra l'eroe e l'antagonista (allora perché Vader non si è limitato ad infilzare Luke con la propria spada?!? Era forse stupido?!?) Sinceramente, guardando il tuo video, ho avvertito una certa nota di astio nelle tue parole. Probabilmente non sei neanche un grande fan della Saga (Attenzione! Non c'è malizia in questa frase). Tuttavia, da quanto ho potuto evincere da questa recensione, recensisci i film da un punto di vista più soggettivo che oggettivo (non che sia qualcosa di negativo, ma probabilmente potrebbe essere un ostacolo nel caso si volesse costruire un'opinione che tenga) Probabilmente skipperai questo commento in quanto troppo lungo e scritto da un Fan-boy della Saga, tuttavia spero di averti chiarito almeno due dubbi riguardo a questo film.
Inoltre vorrei far notare che Krennic viene solo ferito gravemente da Cassian, ma muore per mano di Tarkin e della Morte Nera, la sua creatura. Aggiungendo oltre al lato oscuro della ribellione anche il tradimento, l'arrivismo e la mancanza di scrupoli degli imperiali.
allora Synergo... d'accordo con te al 100% sul discorso computer grafica e sul film di guerra legato all'universo star Wars...anche il discorso motivazionale di Jin m'ha fatto pena ho pensato le stesse cose....sul discorso sceneggiatura invece sono stato meno severo forse nel complesso...vero che molte battute lasciano a desiderare ma altri film della saga star Wars... tipo il risveglio della forza...hanno faticato molto ma molto di più secondo me...anche sul discorso della bidimensionalità dei personaggi hai ragione!!!ma tu pensa anche alla nuova speranza... anche lì erano quasi tutti personaggi bidimensionali se ci pensi...molti di quei personaggi hanno necessitato del tempo per acquisire una identità concreta... comunque nel complesso abbastanza d'accordo con te 👍fai sempre ottime critiche
Caro Syne, permettimi di dissentire. Tanto per cominciare non è affatto scontato che i nostri muoiano: potrebbero cambiare faccia e nome e/o venire spediti in qualche angolo remoto della galassia, come succede a Yoda. Ma soprattutto sapere che il protagonista ha un appuntamento con la morte non toglie nulla al pathos con cui seguo le sue vicende, altrimenti sarebbero da buttare capolavori come "Viale del Tramonto", "Carlito's Way", "Una Tomba per le Lucciole" e chissà quanti altre belle opere. Personalmente poi, adoro i film in cui gli eroi muoiono, piuttosto che ritrovarmi con un lieto fine appiccicaticcio e la sequenza finale con i ribelli cadano uno ad uno mi ha fatto venire la pelle d' oca alta un palmo. Ciao.
Un grandissimo applauso per la scena finale in cui Darth Vader insegue i ribelli che hanno i piani della morte nera rubati. Quella scena per musica e regia mi ha emozionato moltissimo e meritava almeno un accenno di riconoscimento da parte tua. Opinione personale ovviamente.
fabiq th intendi la scena in cui li insegue lentissimamente attraverso il corridoio lasciandogli fare la staffetta con quell'hard disk concentrandosi nell' uccidere i soldati intorno a lui piuttosto che fermare i dati? Intendi la stessa scena in cui un soldato ribelle ci mette 5 minuti a far passare l'hard disk in una fessura di mezzo metro per darlo al compagno? Sì, grande scena.
Synergo Ahahahah, come detto sono opinioni personali. Io preferisco attuare una sospensione del giudizio in favore della bellezza (permettimi di dire: fine a sé stessa) dell'opera. Ovviamente riconosco delle forzature di sceneggiatura ma vado oltre e mi godo il film nella sua globalità senza troppe "seghe mentali".
come al solito mi trovo d'accordo con te. Grazie amico che sei riuscito a farmi capire cosa mi ha fatto scontento. Spero tantissimo che tu vada al cinema a vedere Dunkirk per vedere se poi sono d accordo con la tua recensione o meno.
Ciao Synergo! su alcune cose sono d'accordo, la sceneggiatura è debole e alcune cose le ho trovate ripugnanti ("L'intelligence ribelle" NO!) però non è male. Di tutti gli Star Wars è quello che ho apprezzato di più (e io sono un fan). Qui si parla, non tanto di eroi ma piuttosto, della "carne da macello" di impero e ribelli. E' l'incipit di tutto quell'universo eroico che verrà poi con "una nuova speranza" "l'impero colpisce ancora" e "il ritorno dello jedi". Non mi aspetto una Jin Erso più forte della Principessa Leia perché la protagonista è Leia. Jin è solo un personaggio secondario. I protagonisti sono la Ribellione e l'impero non i personaggi. Forse la più grande pecca è proprio l'essere troppo legato all'universo SW. Non puoi vederlo senza conoscere l'universo SW
Tanto è potente il personaggio di Darth Vader che, quando ha attivato la spada laser, in sala cinematografica è esploso un boato e tutti hanno fatto il tifo per lui.
Un tempo anch'io ero un at-at, finché non mi sono beccano un colpo a ioni nel ginocchio...
LaFrecciaBlu ahahah
ahahahah....troppo simpatico!!!Skyrim stellari :)
questa mi ha fatto molto ridere!
LaFrecciaBlu grande maestro
fai un video dove dici la tua su ubisoft?
LaFrecciaBlu Skyrim
È quando un film (anche di "semplice intrattenimento" come può essere uno Star Wars) riesce a farti provare emozioni come i brividi che ti percorrono vedendo Vader scendere in campo*, l'afflizione nel veder colpito a morte K-2SO che capisci che il film ha centrato il bersaglio (scusate il 'gioco di parole').
Rogue One: A Star Wars Story è inoltre il film che da' la definitiva (e alquanto brutale) svegliata a coloro che, nonostante i vecchi Battlefront e compagnia, ancora pensavano che la guerra fosse combattuta da nobili (i Jedi e i Sith, in questo caso), che ti sbatte in faccia la realtà dei fatti: il primo grande passo verso la caduta dell'Impero non lo hanno permesso un gruppo di tamarri (di cui uno dotato di spadadiluce), ma lo hanno fatto soldati semplici (che hanno anche fatto un grande passo, anzi un bel tuffo, verso la propria fossa), sacrificandosi in prima linea nel preludio delle Guerre Stellari, armati solo del proprio coraggio e dei propri blaster.
Magari da un punto di vista oggettivo avrò incensato l'opera fin troppo, ma chi mi conosce sa che ciò che dico, al 90% dei casi, è strettamente personale e senza presunzione che sia preso come verità unica e imprescindibile.
Buona serata.
Scusa per il ritardo, ma ti amo.
Uno dei miglior film di star wars sotto tutti gli aspetti, forse un po lento inizialmente, ma é un ottimo film.
Concordo. Non sarà stato un film particolarmente brillante dal punto di vista della trama e della caratterizzazione dei personaggi, ma mi ha dato tutto lo Star Wars di cui avevo bisogno (pregi e difetti).
È stato senza dubbio il MIO Star Wars 7.
@@binarysunsets665 di sicuro meglio dei sequel
Ma il video l'avete visto o no?
@@cialdo99 eh infatti, hahahaha
Concordo...il mio preferito dopo la trilogia originale
C’è un problema all’orizzonte: non c’è orizzonte! cit K2SO
CIOE' MI HAI SPOILERATO LA PASSIONE DI CRISTO!
Marco F. CIOÈ NON HAI ANCORA VISTO LA PASSIONE DI CRISTO?? 😂😂
Synergo, io penso che, se nei vecchi film il camminatore, con un filo intrecciato alle gambe, cade, in rogue one un colpo al ginocchio deve abbatterlo. Non si tratta di un senso, si tratta di essere (purtroppo o meno) coerenti con l'universo di star wars appunto. Se nell'episodio 4 avessero detto che la gravità non esisteva da nessuna parte, ad esempio, questa regola doveva essere accettata, perché così è. Per quanto riguarda i personaggi, concordo con te: ho trovato lo stesso personaggio di Jyn piatto, senza una reale motivazione nell'andare a morire, mentre è stato molto bravo l'attore che ha interpretato Cassian. Di certo il film riesce in una cosa, dimostrare che i ribelli sono molto più spietati degli imperiali, molto più senza scrupoli; mi sarei aspettato una menzione alla scena con Darth Vader, visto che come scena da sola vale il prezzo di Rogue One
Jyn perde le tre persone più importanti nella sua vita per la causa della lotta contro l'Impero e lo sviluppo della Morte Nera. Mi sembra una motivazione valida.
ShermanatorITA in potenza sono le persone più importanti, a conti fatti sono:
-una madre che si vede per pochi minuti quando jyn è piccola (che per sua ammissione, se non ricorda guerrera perché era troppo piccola, ho i miei dubbi ricordi)
-un padre con cui il rapporto o c'è, o non c'è, non cambia nulla
- guerrera che, a detta sua, ricorda poco, che l'ha aiutata per un po' e poi l'ha abbandonata
Si, sono persone importanti, ma anche no
Il camminatore veniva abbattuto in quel modo perché il filo era spesso mezzo metro e dopo 7/8 volte che gli viene attorcigliato attorno alle gambe non c'è più la forza per romperlo e il camminatore va a terra... I laser non gli hanno mai fatto niente alle gambe , ed è il motivo per cui è stato utilizzato il metodo del cavo
la forza è con me io sono un tutt'uno con la forza
2 secondi dopo morto a terra
@@tommasobarberi7526 haaaaàaaaaaa
Io l'ho visto al cinema e mi è piaciuto molto. Ha i suoi difetti e non lo nego, però è anche vero che si parla sempre di Star Wars. Una saga dove gli stormtropper armati di fucili vengono sconfitti da pupazzi che tirano i sassi.
Quindi, forse non c'è bisogno di guardare certi particolari "seriosi"... ;)
Synergo i personaggi muoiono tutti perchè in "Una Nuova Speranza" viene citato testualmente: "I nostri Soldati sono morti per farceli avere"
Io non sono un esperto di Cinema, quindi la maggior parte di queste critiche le capisco ma non sarei mai riuscito a farle da solo.
Insomma ho notato cose tipo la sequenza di morte dei personaggi, ma alla fine per l'occhio con cui io guardo un film... sono pienamente soddisfatto!
Questo Rogue One mi è piaciuto da morire!
"La forza è con me, ed io sono un tutt'uno con la forza"
e poi solo io ho AMATO K2?
Sara C. non la ricordi perché è memorabile, ma perché viene ripetuta 200 volte.
@@SynergoAltrocinema sei il mio idolo
@@antoniofranzese1810 ok simp
@@Frastato ok
@@SynergoAltrocinema no no, è memorabile
la scena del ninja cieco a cui viene messo un sacchetto in testa mi ha fatto piegare in due ahahah
Gli at-at (in questo caso at-act)sono davvero deboli ai colpi a ioni,nel quinto episodio fanno fatica perchè non li avevano a disposizione.
Poi le gambe non sono proprio grandi in proporzione al resto del corpo.
Non sto cercando di giustificare a tutti i costi il fatto che gli at-act sono andati giù troppo in fretta ma secondo me sono durati il giusto tempo
E aggiungerei che non si tratta di macchine da guerra quanto di trasportatori corazzati da cui la sigla at-at all terrain armored transport
sgt_Riccardo esatto,soprattutto per trasportare truppe
No mi spiace ma gli atat di rouge one sono la cosa meno canonica del film. Normalmente hanno uno scudo che necessita la potenza di un bombardamento per distruggere solo quello. Qui no. Qui non solo non ci sono gli scudi, ma vengono distrutti da un normale colpo di blaster.
lorenzo vanzolini infatti non sono at-at ma at-act,servivano per trasportare il cristallo per alimentare il raggio della morte nera
+lorenzo vanzolini Non si tratta di AT-AT ma di AT-ACT, versioni da cargo meno corazzate e prive di scudi. Inoltre nel film vengono distrutti da colpi di cannone a ioni, che disattivano le celle di energia che permettono alle gambe di sostenere il peso facendole collassare, o dai siluri degli ala-X.
Come sempre Mario sei sempre in grado di smontarmi un film che ho veramente amato hahaha comunque, concordo con te sulla questione della sceneggiatura e sul fatto che il finale era già scritto in partenza. Però, io vorrei fare un piccolo plauso a Gareth per averlo reso, a mio avviso, molto più "umano" degli altri capitoli. Mi spiego meglio. Nonostante io sono un gran fan della serie, ho apprezzato molto più questo capitolo della saga di Guerre Stellari, di qualsiasi altro capitolo. Questo perché, la storia, è portata avanti, non da esseri dai poteri sovrumani, ma da uomini, con la U maiuscola. Li vedi, sporchi, sofferenti, che arrancano verso una meta che, pur conoscendo l'esito a priori, sembra irraggiungibile. Sorvolando i classici canoni della saga (violenza quasi assente, scene di combattimento molto sconnesse, ecc), quello che più ho apprezzato è proprio il voler mostrare, finalmente, coloro che hanno dato la possibilità a Luke di andare alla ribalta. Quindi, concordo a pieno con ciò che tu hai sostenuto nel tuo video, ma volevo solo fare una piccola aggiunta, pur se personale, su quello che mi è sembrato il più umanizzato dei capitoli.
Comunque, ti ringrazio come sempre per lo splendido lavoro e l'impegno che infondi in ogni video. Alla prossima Mario.
P.S. Piccola nota a pié di pagina: per la prima volta negli scontri tra navette, ci ho capito qualcosa hahahaha
A me è piaciuto tantissimo. Anche per il fatto che ho guardato i primi tre episodi ( quattro cinque e sei ) di Star Wars dopo. Quindi il groppo in gola mi è venuto, ma solo perché non ero corrente di tutto ciò. Bel video Sinergo, grazie per il tuo punto di vista professionale.
A me la scena finale ha regalato due lacrime, ma la bellezza del mondo sta proprio nella sua diversità.
Se Star Wars fosse rivalutato in un tono più adulto e curato negli effetti speciali sarebbe un capolavoro...io amo il mondo e le creature sviluppate in questa storia, è il resto il problema
Assolutamente. Per dire che voglio un reboot (IO, IO VOGLIO UN REBOOT) vuol dire che ci credo forte forte.
Con il rischio di rovinarlo del tutto..un' arma a doppio taglio l'eventuale REBOOT
perchè hai cambiato il titolo del video? la parola "belligeranza" non rientrava nelle restrizioni?
Ovviamente Star Wars è stato pensato come un film adatto anche a bambini, per acchiappare il maggior pubblico possibile, cercando di dare anche una "morale" al tutto, ovvero l'equilibrio delle cose.
Sinceramente devo dire che i primi 3 star wars ad effetti speciali non mi hanno entusiasmato, anche perchè sono stati girati negli anni 80, e anche episodio 1 e 2 non sono sto granchè, potevano sicuramente far di meglio.
Comunque reputo Rogue One (sotto l'aspetto tecnico) il secondo film migliore della saga (primo viene il 7) mentre sotto l'aspetto emozionale mi ha davvero preso molto (sarò un fanboy ma è così).
Per quanto riguarda l'aspetto crudo che questo film non ha saputo dare sono d'accordo con Synergo, avrei preferito qualche schizzo di sangue qua e là, però tanto hanno ben pensato sin dall'inizio che i blaster (carbonizzando quello che incontrano) fanno buchi bruciando anche il sangue.
Clod Vi Ehmm I primi Star Wars sono stati un avanguardia nel campo degli effetti speciali, sono film del 1984/87 eh. È ovvio che visti oggi sembrano pupazzosi. E poi secondo me rendendo Star Wars serio e cupo lo si snaturerebbe, è nato per essere un tipo di fanta(sy)scienza particolare, gia Rogue One per quanto bellissimo stà lì lì per essere tutto un altro film. Se voglio un film di fantascienza serio non mi guardo certo Guerre Stellari, mi vedo un District 9, Gattaca, Chappie, Alien ecc.
l' unica frase è quella detta dal cieco, che diventa la famosa frase: che la forza sia con te
Matteo Monte e l'unica frase di guardiani della galassia (per me almeno) è "io sono groot" 😂
"Ma stiamo scherzando? Sono cieco!"
Pinco Panco quindi? Non capisco il nesso
Matteo Monte io sono con la forza, la forza è con me
alessandro lecci bravo
"Le spari. Questo è un film di guerra. Le spari!"
Ma abbiamo visto lo stesso film? Io mi sono emozionato tantissimo e mi sono affezionato alla squadra e a come era composta. Non mi aspettavo per niente che morissero tutti alla fine. Boh! A volte Synergo proprio non ti capisco
Come facevi a non aspettarti che i personaggi morissero? Te lo dicono in tutte le salse alla fine.
Ma dai, la loro morte era prevedibilissima sin dal primo trailer
beh, io non riesco a notare tanto queste cose, però preferisco così, me lo godo di più il film :)
Suddai si capiva subito che sarebbero tutti morti. Poi per quel che riguarda la commozione è personale ad esempio io ci sono comunque rimasto male quando è morto il robot
vero..sono d'accordo
E' comunque anni luce avanti a star wars 7. (personalmente e da fan della saga, lo reputo uno dei migliori e mi ha sorpreso parecchio, forse perché dopo il 7 le aspettative erano basse)
secondo me no, proprio no, star wars 7 prende proprio a piene mani dai vecchi capitoli, stile, narrazione,trama, se non ti è piaciuto non ti sono piaciuti neanche i vecchi capitoli,.
Ho scritto personalmente e lo ribadisco, è una mia opinione personale, ho conosciuto anche gente che lo ha elogiato. Per me è un film gradevole solo se visto al cinema e con il 3D, per il resto è un continuo farsi i pompini da solo (autocitazionismo a gogò), trama banale e forzata, oltre che sa veramente di già visto e male. I personaggi non mi sono piaciuti per nulla, stereotipati e forzatamente politically correct. Onestamente non riesco a trovare una singola cosa (eccezione fatta per la sempre esemplare colonna sonora) che mi sia piaciuta davvero. A te esattamente, cosa è piaciuto? davvero dopo tanti anni ti sei accontentato di questo prodotto?
@Darkside Più che altre è un capitolo IV ma con effetti speciali moderni, non mi ha dato nulla di più. E il 4 onestamente era un altro par di maniche
Danilo leone da quel che mi ricordo all'uscita tutti erano entusiasti del VII, ora invece tutti ne parlano male, magari per anticonformismo chissà. Io uscito dal cinema ero estasiato, mi era piaciuto un sacco, ora dopo averlo rivisto qualche volta mi sembra comunque un ottimo film, meglio di Rogue One
De gustibus, e comunque non mi hai visto all'uscita dalla sala per tua fortuna, ero furioso con il mondo ahahaha
io non l'ho visto come un film di guerra. in tutti gli star wars (o quasi) c'erano delle guerre in atto ma non ho mai pensato di stare per vedere full metal jacket, non capisco perché dici che debba essere un film di guerra e così tanto più adulto, l'avevano annunciato così e me lo sono perso?
la mancanza di violenza non la vedo una "colpa" della disney, tutti i film di star wars sono stati pensati per essere anche per ragazzi e bambini. l'unica cosa un po' più cruda rispetto agli altri film è che qui muoiono tutti i personaggi. e questa cosa io l'ho vista come simbolo di sacrificio, la squadra si sacrifica per far arrivare i piani della morte nera a destinazione e, non dico che è stato commovente, ma mi è piaciuto molto pensare che tutto quello che accade negli altri film di star wars è stato grazie a questi personaggi e al loro gesto eroico.
infine la cgi, sarà che non sono esperto di ste cose, ma mi ha convinto moltissimo, al punto che mentre guardavo il film al cinema stavo lì a chiedermi "ma sono fatti al computer? sono maschere? magia nera?"
scusate il papiro. ed, hey synergo, un giorno forse saremo d'accordo su un film forse: di guardiani della galassia mi ricordo solo "io sono groot" 😂
GasNobili Il fatto é che, secondo me, Synergo spesso giudica vari generi di film con un solo parametro fuori dal quale non si può uscire. Victorlaszlo88 per esempio é molto più aperto in questo senso, i film li giudica in base a cosa puntano ad essere e non in base ad un parametro standard. Se si va a vedere un blockbuster come starwars non ti puoi certo aspettare di vedere chissà quale grande trovata, molto semplicemente il film va visto per ciò che é. Di certo questo non voleva essere un film di guerra serio e drammatico ma semplicemente un film di star wars leggermente più maturo degli altri. Molte critiche che Synergo fa a mio parere non reggono se si vede il film in quest'ottica, e tra l'altro la visione del film risulta molto più godibile.
Kami infatti per quanto apprezzi synergo sta volta non sono per nulla d'accordo con lui. star wars non ha mai avuto la pretesa di essere scientificamente accurato, se morissero alla deadpool avrebbe stonato un sacco perché non avrebbe più fatto parte dell'universo (fantasy per altro)..e forse synergo non si rende conto di quanto siano accaniti i fan di star wars, talmente attaccati alla tradizione che si mettono ad argomentare se una creatura apparsa in un film è in linea con il design tipo della saga o no.... e a proposito di fan service, star wars è tutto un fan service ormai... per carità non è una critica, è un fatto. nessun film è necessario in partenza, ma porta comunque una barca di soldi...e gli ultimi e quelli ancora a venire sono fatti per incassare su un brand già noto, quindi perché dovrebbero rischiare uscendo dalle linee guida.
Kami infatti per quanto apprezzi synergo sta volta non sono per nulla d'accordo con lui. star wars non ha mai avuto la pretesa di essere scientificamente accurato, se morissero alla deadpool avrebbe stonato un sacco perché non avrebbe più fatto parte dell'universo (fantasy per altro)..e forse synergo non si rende conto di quanto siano accaniti i fan di star wars, talmente attaccati alla tradizione che si mettono ad argomentare se una creatura apparsa in un film è in linea con il design tipo della saga o no.... e a proposito di fan service, star wars è tutto un fan service ormai... per carità non è una critica, è un fatto. nessun film è necessario in partenza, ma porta comunque una barca di soldi...e gli ultimi e quelli ancora a venire sono fatti per incassare su un brand già noto, quindi perché dovrebbero rischiare uscendo dalle linee guida.
lucapepito quasi tutti i film più discussi sono fan service. la marvel fa film su personaggi già noti, dc idem, i film delle principesse tipo biancaneve e la bella e la bestia idem, star wars, lo hobbit, i seguiti vari... l'industria del cinema non sta passando un bel momento e si aggrappano tutti a brand vecchi e anche morti e sepolti
basta anche vedere come la recensione più richiesta a synergo ultimamente sia quella di Logan
12:25 Ti scivola una granata vicino, salti in aria?
Synergo, ma stiamo parlando di Star Wars o di Masked Shooters 2?
si riferisce a quando muore il pilota nella navetta alla fine
CH3 si lo so, volevo solo far riferimento ad un gioco brutto che aveva recensito insieme a Redez su Qdss, dove le granate scivolavano sul terreno come biglie ; ).
per poi farti letteralmente saltare in aria ancora intero come un missile da silo
Questa cosa di ringiovanire/resuscitare gli attori con la CGI sta prendendo un sacco la mano a quelli della Disney. Oltre a Tarkin e Leia qui, il giovane Kurt Russel all'inizio di guardiani della galassia 2 è ricreato in CGI, così come sarà il giovane Jack Sparrow nel nuovo pirati dei caraibi. Credo sia una tecnica che si andrà molto affinando con il tempo, ma sinceramente sarebbe parecchio inquietante se diventasse una prassi. Spero che la Disney si diverta per un po' con il nuovo giocattolo finché non si stanca e torna alla vecchia scuola.
Seguo tutti i vostri canali e come sempre li trovò tra i migliori sulla rete di RUclips
Tutti i difetti che hai descritto sono imputabili a qualunque altro film della saga di Star Wars che, ovviamente e giustamente, se non ti piace, non potrà mai piacerti e nessun film della serie che faranno ti farà cambiare idea. Personalmente mi è piaciuto molto il film, soprattutto perché l'ho trovato molto coraggioso per la scelta di voler fornire una spiegazione ad alcuni dettagli fondamentali del primo film che erano stati trascurati e, allo stesso tempo, per il fatto di essere un film stand-alone, apprezzabile tanto dai fan quanto da coloro che si approcciano per la prima volta all'universo di Star Wars.
Grande synergo! :) ps. grazie per aver utilizzato un mio brano all'interno del video! ;)
"Ma sì me lo guardo sto video tanto Synergo non fa mai spoiler..."
Le ultime parole famose 😂
3 anni dopo... serie Andor: “GUESS WHO’S BACK?!”
"I was an imperial walker, then i took an arrow to the knee..." (semicit.)
Epico!
Molto bello l'effetto pellicola. Da proprio il senso di nostalgia alla Star Wars dopo 40 anni, ottima idea.
Synergo, ok dire la propria opinione, però dire che la CGI dei personaggi è ''orribile'' è blasfemo. La differenza tra Tarkin CG e Tarkin originale la noti solo se ti applichi mezz'ora sulle sue movenze e, bonus, se studi la CG. Altrimenti no, non la noti ne ora, nè mai.
E, mia opinione, sarebbe stato abbastanza ridicolo riproporre lo stesso personaggio con un attore truccato.
anche per l'illuminazione e la forma molto particolare del viso sì lui è venuto bene come ho detto in un altro commento forse l'hanno fatto troppo alto? a me sembrava più bassino, la principessa invece ha qualcosa che non va per un momento dici è proprio lei poi..mah
Lungi da me difendere la saga. Non sono un fan boy, ma sono uno a cui è piaciuto molto il film. Per quanto riguarda l'illuminazione su Tarkin, potrebbe essere tranquillamente un escamotage per rendere il tutto percepibile come ''reale''. Per l'altezza non saprei, Peter Cushing era 1,82 m e onestamente è abbastanza credibile. E non parlerei neanche di animazione facciali ''legnose'', in quanto Cushing, negli episodi precedenti, tranne qualche momento di enfasi ha sempre avuto delle espressioni facciali molto neutre (se così vogliamo chiamarle). Posso capire più per l'aspetto di Leia, perché risulta leggermente finta, ma anche qui le espressioni sono molto buone, a mio parere.
Mi ripeto, lungi da me criticare Synergo. Mi piace discutere su questi argomenti poiché studio questo.
ne io ne i miei amici si erano accorti che i due personaggi fossero in CG (ovviamente tutti completi ignoranti in materia, come il 99,8% della popolazione mondiale del resto).
mi piacerebbe sapere in quanti (compreso Synergo) si sono davvero accorti della cosa SENZA esserne venuti a conoscenza prima o dopo il film.
Trasuccio bisogna essere miopi per non vedere la CG di Tarkin.
Ne io, ne i miei 4 amici in sala, ne la mia altra decina di amici che ha guardato il film ci ha impiegato mezz'ora per vedere la differenza tra Tarkin e Tarkin CG.
Tarkin sembrava uscito dalla Guerra dei Cloni, Leila s'è salvata solo perché è apparsa per pochi secondi.
lory defla io, ma penso fosse già chiaro dai commenti precedenti.
Ti dirò, era da un sacco che non mi sentivo così coinvolto da un film, perciò personalmente lo promuovo a pieni voti, con tutti i difetti che hai elencato
Di belle frasi/dialoghi ce ne sono eccome.
Almeno a me sono rimaste impresse
La cosa che più aveva suscitato interesse in me nel vedere il film era il fatto che non si vedessero cose "già viste", per esempio dei personaggi mai visti, e che mi hanno dato l'impressione che non fossero per forza i classici "buoni" della Disney, ma fossero semplicemente "gente che sapeva sparare", che nel mondo di Star Wars non si era mai vista nei ruoli dei personaggi principali. Il film a me è piaciuto molto, tranne alcune parti in cui si vedeva davvero l'impronta della Disney.
spesso concordo con le tue analisi, ma solo se accurate, esempio su tutti: il camminatore, su quel pianeta(o per lo meno in quella base) non c'era un enorme contingente, quindi i camminatori erano modelli da trasporto meno corazzati e armati(non sono gli stessi de l'impero colpisce ancora per intenderci, quelli neanche con il fuoco delle navette andavano giù)
l'ho visto da poco anche io e quoto in pieno la piattezza della sceneggiatura.
Scena migliore? Darth Vader che falcia i soldati della resistenza come se fosse una tigre affamata chiusa in cella con dei topolini. Il terrore sui volti dei soldati che sanno che sono spacciati.
Synergo io ti adoro ma voglio dirti una cosa ho 52 anni e sono fan di star wars dal primo film uscito. Avendoli visti tutti so che in ognuno ci sono cose che funzionano e altre che non funzionano ma in rogue on quando ho visto arrivare i primi ala x ho smesso di respirare quando è comparso il primo camminatore così enorme il mio cuore si è fermato e quando i due protagonisti alla fine muoiono abbracciati tra loro ho pianto in silenzio perché mi ero già innamorato della protagonista. Tutte giuste le tue critiche, le capisco ma io vedo il film da chi avrebbe voluto vivere in quel mondo da quando era piccolo tu no. Continua in quello che fai perché sei bravissimo e molto professionale ma a noi fan lasciaci vivere nel nostro fantastico sogno che è star wars. Che la forza sia con te!
sono follemente d accordo con te riguardo alla morte dei personaggi :'-)
synergo bellissimo video, adoro quest' inquadratura
Il film in se non vuole essere un tappa buchi, in quanto non ho mai sentito lamentele su come si siano procurati questi fantomatici piani fino a che non hanno annunciato rouge one. Semplicemente vogliono fare come hanno fatto con la marvel, e vogliono far uscire un film l'anno. Hanno buttato giu un po di idee e alla fine hanno deciso di approfondire questa. Io non mi sono appassionato ai personaggi principali se non per l'androide imperiale (anche se quel personaggio è una contraddizione assurda a tutto l'universo di star wars, ma nessuno sembra lamentarsene) e per lo jedi cieco (per il semplice fatto che è interpretato da donnie yen, e adoro i film di ip man
lorenzo vanzolini perché l'androide imperiale è una contraddizione?
il tappabuchi è riferito al fatto che, nella base spaziele invincibile, c'è una porta sul retro che conduce direttamente al punto debole della stessa senza neanche una zanzariera per proteggerla...e in molti se ne sono lamentati.
Bel video complimenti! volevo dire che quando dici che il "cattivone" non spara a bruciapelo alla protagonista ma rimane a parlarle nonostante stia inviando dati importanti per l'esito della guerra sbagli, infatti preme il pulsante di invio solamente dopo che il cattivone è stato ucciso dal compagno; quando il cattivo la intercetta lei era appena tornata dal ricalibrare l'antenna.
"Detesto le cose allargate"?Ma non dicevi che non ti piaceva il fatto che in Star Wars 7 tutto " ruotava ancora attorno alla sacra famiglia"?
Il video girato come una vecchia pellicola è bellissimo
no synergo non puoi farmi questo mi sono appena messo a studiare
Si! Qualcuno che ha visto quel gran film de "la passione di Cristo". Grande Synergo
Anche io ero un camminatore.....finché non mi sono buscato un proiettile nel ginocchio
Synergo daiiii quella di "MA STIAMO SCHERZANDO?? SONO CECO!!!" Quella mi ha fatto piegare in due dal ridere XD
è il film di star wars che mi è piaciuto di più! (non falciatemi)
comunque il pupazzetto che ti hanno mandato sebra Stewe Griffin quando impersona Darth Vader
Perdonami l'off topic, Synergo, ma volevo consigliarti la serie animata Mr. Pickles, penso possa piacerti.
questi finali ad effetto sono davvero commoventi ahahah
Hai basato un'intera recensione su un fatto sbagliatissimo: Rogue One è un film di guerra... NO!
Rogue One non é un film di guerra, é un film di star wars! In tutti c'é la guerra! La battaglia di Hoth? Di Geonosis? Non è guerra? Certo questo film soprattutto sul finale ricorda molto la guerra con scene molto più serie rispetto agli altri ma NON É UN FILM DI GUERRA CHE NON RIESCE AD ESSERLO, È UN FILM DI STAR WARS COME GLI ALTRI CON QUALCHE ATMOSFERA DI GUERRA IN PIÙ.
Senza contare che non puoi lamentarti che l'universo di star wars lo frena, anzi, lo amplifica! Siamo seri chi avrebbe mai visto Rogue One a Salvate il soldato Ryan story?
Poi la computer grafica ci sta perchè il personaggio di Tarkin era necessario a livello di trama, forse leia è un po' forzata ma le espressioni facciali brutte io non le ho notate.
MA SOPRATTUTTO QUESTO FILM NON É UN TAPPABUCHI ! Sii sincero guardando star wars ti sei mai chiesto: Chi ha rubato i piani? Ma perpiacere! Hanno deciso di fare degli spin off e come tema hanno scelto questo perchè era interessante non certo per tappare un buco! Concordo solo con la caratterizzazione dei personaggi che poteva essere studiata meglio ma sul resto no.
E infine non hai parlato della cosa più importante... VADER!
william stilton Vader appare per 13 secondi massimo, sei ironico quando dici che è la cosa più importante vero?
Federico Sala Si le ultime due righe sono ironiche anche se la sua scena è epica
Ah ok : )
sono d'accordo con te, synergo si aspettava qualcosa che questo film non voleva essere!
No infatti, questo film voleva essere fandom e basta
Me lo hai smontato!! Ti perdono solo perché sei bravo. Onestamente io mi sono divertita, certo non capisco le cose tecniche come voi professionisti, ma certe volte bisogna spegnere il cervello per guardare un film e la sciarsi trasportare dalle emozioni. Ottimo film. Aspetto il film su Han Solo.
gli stormtrooper abbattuti a colpi di bastonate, il fatto che non becchino una serie di persone in un vicolo stretto con una mitragliatrice, il fatto che non capiscano che un ribelle non è lo stesso ufficiale salito cinque minuti prima su una nave... sono tutte ingenuità che non mi sarei mai aspettato di vedere in un film contemporaneo. e io sono uno di quelli a cui il film è piaciuto XD
Sono d'accordo con te in quasi tutto quello che hai detto Mario, posso solo dirti che da fanboy di star wars, le emozioni ce le ho avute nel rivedere attori che mi hanno dato un sacco di emozioni, (anche se in computer grafica) ma soprattutto anche se come hai detto tu non avrei dovuto affezionarmi ai personaggi, l'ho fatto lo stesso, perchè li ho visti come gli "eroi" che hanno dato vita alla fantastica prima saga, da un lato è anche giusto che non si debbano appoggiare così pesantemente al fattore "fanboy" ma da un altro, per me, che amo il mondo di star wars, è piaciuto moltissimo... ottimo video comunque, come sempre riesci a vedere da un punto di vista critico le cose quando noi, non ci riusciamo quasi mai :D
Concordo pienamente e mi hai fatto notare le falle del film. Però a me ha soddisfatto più questo tappa buchi, che tutto il resto della saga.
Se non hai apprezzato gli altri non puoi apprezzare pienamente questo
Eccerto eh. Peccato che gli altri rientrano nel genere "space opera" e questo no. Il resto della saga ha bei momenti, però 80% di quel film mi stanno sulle palle. Questo mi è piaciuto tutto invece e quindi non vedo il senso del tuo commento.
Prima di tutto no.
Il genere di Star Wars è la "Space Opera".
Space odyssey è un Road Movie ambientato nello spazio.
E secondo io ti posso affermare che da FAN della saga Rogue One mi è rimasto nel cuore.
Mi ha riportato bambino e lo reputo un capolavoro per il suo genere.
Synergo ha detto che al film manca una buona sceneggiatura.
Sbaglia.
Il film è curato nei minimi particolari, ha una sceneggiatura complessa e quasi impeccabile.
Una regia stupenda e delle ottime performance.
Non appena ha detto: "lo boccio al 70%" mi sono sentito... vuoto.
Mi dicevo: "ma come?!? Synergo ci sei o ci fai"
Non concordo su niente di quello che ha detto.
Anzi trovo un po' troppo superficiale quello che ha detto.
Per essere un film di guerra non basta mostrare tantissimo sangue, arti che volano e teste che esplodono.
Soprattutto in un universo dove le armi non fanno queste cose.
Ti lasciano un punto nero sul petto e basta.
Sulla faccia, sul braccio.. ovunque vuoi ma il sangue non ci deve essere.
E Rogue One ce la fa.
Riesce a mostrare una guerra dove effettivamente succede quello che succede in una guerra.
I protagonisti muoiono miseramente.
Bombe che arrivano lì per sfortuna, una granata lanciata verso da te che non puoi rilanciare o da cui puoi scappare...
Rogue One è un film maturo.
In cui la morte è affrontata per quello che è.
Che non deve essere sempre cruda o emozionante.
Può anche essere fredda e miserabile.
Io mi sono affezionato ai personaggi, essendo fan della saga sapevo che sarebbero morti ma il fatto che ognuno prima di morire avesse fatto un gesto specifico che rendesse la loro vita completa:
Mi ha commosso.
In poche parole mi dispiace per Synergo ma io amo Rogue One oltre ogni misura.
E comunque il mio commento di prima era necessario per farti capire che da fan della saga avresti potuto apprezzare di più Rogue One che comunque potevi apprezzare lo stesso
Sì vabbe ho corretto il commento sopra. Comunque io comprendo l'importanza delle loro azioni etc. Però lo stesso questo è un buon film, che a me ha soddisfatto. Il discorso dei difetti devi parlarne con Synergo mica convincere me sai.
Ps. mi sono dimenticato: mi sembra che Synergo l'abbia detto già più volte, che per apprezzare un film non bisogna per forza essere fan della saga o serie di film etc.
@@LorenzoSartor No mi spiace, questo film non ha una bella sceneggiatura. I personaggi sono piatti da far schifo, la scena nella base segreta imperiale è scritta con il culo. Cerchiamo di essere più obbiettivi.
Sinergo sei scantinato ultimamente in quanto a video,ne stai facendo moltissimi 👏✌🏻
Ciao Synergo, lo recensisci Logan? te lo consiglio, li ti viene paura per i protagonisti, è un film anche molto autoriale, è diverso dagli altri su wolverine
random27 random27 quando uscirà il dvd lo farà
Ci sta un sacco il tuo ragionamento.
per me resta uno dei film più belli della saga, ma sono il primo ad ammettere che il problema principale del film sia proprio la disney: si vede molto che gli autori volevano osare di più, ma che la fetta di pubblico dei bambini, ormai la più importante per la disney, sia stata quella più accontentata.
Il che è un peccato, perché il regista si impegna davvero tanto: come hai detto anche tu le scene d'azione a terra nell'ultima parte sono fra le migliori dell'intera saga, mentre quelle spaziali, quelle che in genere i fan preferiscono, sono invece la solita computer grafica in cui non vedi mai nessuno quando muore. Stesso discorso per la sceneggiatura: ci sono momenti, tipo quello in cui il capitano uccide l'informatore per evitare che lui venga catturato e passi informazione, in cui vedi l'intenzione degli autori di fare qualcosa di adulto, ma restano schiacciati dai momenti alla disney. Per dire, avrei preferito vedere qualche imperiale parlare della sua vita, far vedere insomma che quelli non sono solo armature, ma persone, in questo modo avremmo provato sensazioni più stranianti, come in un film di guerra. Ma no, dice la disney, non sia mai che il cattivo mostri una parvenza di psicologia, lui dev'essere solo un malvagio a senso unico.
In conclusione: il film mi è piaciuto sicuramente più degli ultimi due brutti film, ma si vede che è anche un'occasione sprecata.
Mi spiace, ma l'effetto "vecchio" del video non lo sopporto proprio 👌
ma c'è qualcosa di più bello di synergo che sforna video quasi ogni settimana? *-*
ma quante soddisfazioni ci stai dando ultmamente 😄
sono molto d'accordo e son felice di aver finalmente capito cosa non mi andava giù del film, grazie synergo
10:10 come al solito hai scoperto l'acqua calda, scene così ce ne sono a palate nella storia del cinema ma giustamente in rouge one non vanno bene, eh già.
Kami sai se c' era un procione parlante avrebbe gridato al capolavoro. Poi stranamente pretende che cambino le cose. Se star wars è sempre stato alla portata di tutti non mi puoi uscire con un film all' improvviso con gli schizzi di sangue. Sarebbe come fare un sequel di Alien con gli xenomorfi che ballano la macarena. Ma poi è innovativo dal punto di vista tecnico questo film. Leila era fatta bene. Non ho mai visto dei volti in cg così al cinema. Leila soprattutto sembrava QUASI vera. La cosa del non capire chi spara a chi nello spazio. Solo io riesco a capire quello che succede negli scontri? Solo io capivo in episodio IV l' attacco alla morte nera? Poi i guardiani della galassia è intoccabile perché a detta sua è voluto così. Posso dire anche io la stessa cosa allora. Eh ma in un film così ci può stare... vogliamo parlare di quanto è bambinesca la scena interminabile all' inizio di groot che balla? Dura troppo! Eh ma è voluto. Poi la cosa degli atat. Crede che tutte le armi che vengono costruite devono essere per forza funzionali e ci ragiona pure su sul fatto delle gambe. Ma lo sa che l' m 16 era un' arma inutile in Vietnam? Funzionava malissimo tanto che i vietcong non la raccoglievano tenendosi l' al 47 e qui non si parla di un film ma della realtà. Non dico che come film è perfetto ma dire che è mediocre è sbagliato. Certamente meglio di episodio 1 e 7 rimane. La cosa del cattivo che esita. Fosse l' unico film in cui lo hanno fatto.
Mr. Mekkenno Precisamente ciò che penso anch'io
premetto che il film non l'ho visto, ma mi è sembrato che la critica fosse rivolta, più che alla scena in sè, a quanto questa fosse incoerente con il tono più adulto/realistico e da film di guerra che volevano dare al film. Se è così mi trovo d'accordo con Synergo: ad una scena del genere in un film per ragazzi, d'avventura o in un cinecomic do poco peso, ma se è un film dai toni cupi che cerca di prendersi sul serio il discorso cambia.
Intendi la scena del cattivo?
Se intendi la scena del cattivo che esita non penso che il fatto che uno esiti o no definisca quanto è cupo un film. E non penso che l' obbiettivo della regia fosse di fare un film CUPO. E' stata la gente che venendo a sapere di uno spin off di star wars dove non c' erano Jedi ha pensato che forse facevano qualcosa di cupo. Trovami un' intervista del regista che dice che voleva fare un film più cupo e di guerra. L' obbiettivo del film era raccontare di questa missione suicida per recuperare i piani della morte nera, non di raccontare una guerra.
( MODIFICA, HO APPENA LETTO CHE LA DISNEY AVEVA DETTO CHE SAREBBE STATO UNO STAR WARS PIU' CUPO RISPETTO AI PREDECESSORI E DEVO DIRE CHE RISPETTO AI PREDECESSORI LO E' DI SICURO)
Già il fatto che muoiano tutti i protagonisti non lo rende abbastanza cupo? La disney ha detto che sarebbe stato più cupo rispetto ai predecessori e in alcuni casi lo è, ma non volevano mica fare uno splatter. Di guerra. Non tutti i film di guerra devono essere per forza violenti. HAnno fatto anzi un gran lavorono a parer mio a renderlo più cupo ma al tempo stesso farlo rimanere nello stile star wars. La stessa cosa che hanno fatto in Aliens. Lo hanno reso più action ma lo hanno fatto rimanere nello stile della saga.
Cazzo alcune battute sono davvero memorabili.
"Attento a non asfissiare nelle tue aspettative, Direttore."
Synergo se non ti è piaciuta la scena del camminatore in rogue one vai a vedere la scena iniziale del secondo film di star wars 😂all'inizio un camminatore viene letteralmente fatto inciampare su una cordicella😂
al contrario, in empire strikes back vogliono evidenziare che è laborioso fare fuori un camminatore
nell'episodio 5 gli sparano addosso e non gli fanno un cazzo, nemmeno un'alone scuro com'è possibile che in rogue one con un colpo lo fanno fuori?
E poi c'è legolas che abbatti gli Orifanti da solo... ma lui può!
Tommaso Serena cordicella spessa mezzo metro e fatta girare 7/8 volte attorno alle gambe... Direi che non è una cosa da niente
Ma di che ti lamenti, gli Ewok hanno fatto il culo a quadretti agli At-At, quindi... :D
Molti lo hanno osannato come pietra di congiunzione, per me invece ha creato un buco gigantesco nella narrazione. Detto questo a me piace molto e melo rivedo volentieri poi sono d’accordo con te che l’effetto Disney è troppo “dolcificante”. Tenendo conto che pur conoscendo il risultato finale cioè spedire i piani della morte nera sarebbe riuscito; mi ha deluso il finale che hanno scelto di uccidere tutti perché era la cosa più facile e mi ha stupito/deluso che Leia abbia atteso nella nave per tutta la battaglia e poi la cgi di Tarkin mi ha ricordato devil Jones di pirati dei Caraibi. Per il resto la mia ignoranza è troppo vasta per accorgersi come fai tu degli errori. Però tra tutti gli star wars tra i preferiti.cmq grazie per il tuo lavoro/passione.
I camminatori di Rogue one sono veicoli da trasporto. Un pò come usare un furgone invece di un carro armato, non lamentarti se si rompe in fretta
Quanto ho aspettato questa recensione....
Synergo anche io ricordo una decina di battute di guardiani della galassia, posso anche elencartele qui dato che le sò a memoria!
- io sono groot
- io sono groot
- io sono groot
- io sono groot
- io sono groot
- io sono groot
- io sono groot
Poi le due commoventi
- io sono groot
- io sono groot
È come dimenticare la più divertente di tutte:
- io sono groot!
Roberto mi deludi! Come puoi aver dimenticato la migliore:
- io sono groot
ma sei giustificato; mica si possono ricordare tutte.
;D
vi siete dimenticati io sono grut entrambi
😎😎😎
Sei sempre distruttivo synergo. Tuo il canale, tue le opinioni, ma non hai detto mille scelte fotografiche fantastiche come la comparizione della morte nera ll orizzonte oppure la scena della spada laser rossa che si accende sul finale... Ed il droide e' veramente simpatico, finalmente!
Ma ci sarà mai un film che ti andrà bene..... me lo chiedo spesso..... e mi domando perchè tutte le più grandi case cinematografiche non ti abbiano ancora assunto.......
Seba87ita Frustrazione?
Seba87ita #rosik?
????
È divertente come tutte e tre le persone che hanno scritto sotto sto commento prima di me abbiano una maturità intellettuale sui dieci anni.
ahahahaha....che simpatico...... tu non ne hai tanti di più di anni se rispondi in questo modo....va la va la caro......
D'accordo sulla parte tecnica che è eccezionale. D'accordo anche sulla computer grafica che ha permesso di ricostruire personaggi oramai defunti, l'ho trovata imbarazzante e ti assicuro che al Cinema vedersi spuntare un faccione in primo piano in palese computer grafica e totalmente fuori contesto è davvero orrendo (una computer grafica utilizzata per ricostruire un volto umano in un film con attori in carne ed ossa è un concetto per me totalmente sbagliato in partenza). Meno d'accordo sulle premesse che ti avevano dato sul film. Non credo fosse concepito come un War Movie ma come uno spin off, un doppio tappabuchi appunto, che andasse a tappare la piccola falla nella story line di Star wars raccontando la missione di recupero dei piani della morte nera e che contemporaneamente tappasse il buco nella programmazione disney del periodo natalizio in attesa del secondo capitolo della nuova trilogia (che speriamo non sia il reboot di qualche altro episodio precedente). Rogue One è un film dalle atmosfere più cupe e dai temi leggermente più forti rispetto ai capitoli precedenti, basti pensare agli omicidi a sangue freddo di Cassian Andor o sui piani senza scrupoli della resistenza, pronta a tutto pur di fermare l'impero. Ho apprezzato l'impronta che viene data alla Resistenza che viene vista come una guerriglia che si adopera per colpire punti strategici e basi del nemico, con un fine che sembra giustrificare sempre i mezzi, come le vere e proprie resistenze che la storia (compresa la nostra più o meno recente) ci ha fatto conoscere. Dal punto di vista emozionale ti do ancora ragione, il film affonda poco nelle motivazioni della resistenza, nelle motivazioni dei suoi soldati, nei loro sentimenti di rivalsa e nelle loro speranze di libertà. Parole appunto come Speranza, liberta e la stessa Forza che muove tutto l'universo creato da Lucas vengono pronunciati dai personaggi ma rimangono sullo schermo non arrivando allo spettatore, forse affogati dalla cortina di navi che svolazzano nello spazio. In generale la trama e la sceneggiatura sono abbastanza banali, ma tutti gli Star Wars, soprattutto quelli della vecchia trilogia, hanno comunque delle trame abbastanza semplici in quanto concepito come film per un pubblico giovane. Inquadrandolo e contestualizzandolo nell'universo di Star Wars quindi il mio giudizio è positivo, per le intenzioni che il film aveva, ovvero quella di semplice spin off, una di quelle storielle antologiche che approfondiscono tematiche secondarie di una saga. Ovviamente si poteva fare di più, giocare molto più sui sentimenti e sulle emozioni, colorarlo di tematiche anche un po' più complesse, non si è voluto osare, forse per non fare incazzare qualcuno agli studios, o forse perchè il rischio non è tra le prerogative di Hollywood.
Giuseppe Ingrassia dici bene. Io non vedo un film brutto. Ma vedo un'occasione mostruosamente sprecata. Credo che questa saga debba piantarla di rimanere ancorata a 40 anni fa. Ricominciare da capo sarebbe la soluzione migliore, sia in quanto a amalgama del comparto visivo sia in quanto a target.
Hai pienamente ragione,l'occasione era perfetta e le tematiche del film si prestavano a qualcosa di diverso, più adulto e maturo, sarebbe stato un film più coraggioso, forse meno amato dai fan che vogliono vedere solo delle navette che sparano nel vuoto, ma avrebbe dimostrato che si possono sviscerare tematiche importanti anche con blockbusteroni come questi. Purtroppo però se guardiamo in faccia alla realtà, la Lucas Film è stata acquistata dalla casa dello zio Walt per sfruttare al massimo il brand. Dopotutto è quello che hanno fatto negli ultimi 10 anni a questa parte, acquistare Brand popolari (Marvel e Lucas) e pomparli al massimo per ricavarne miliardi di entrate e ci stanno riuscendo bene.. In quest'ottica ovviamente puntano sul sicuro, quindi sulla riga dei film di 40 anni fa...
concordo
Ciao Synergo. Sono un fan storico di Star Wars (reggetevi forte: ho visto il primo in assoluto Guerre Stellari nel 1977 al cinema!) per cui la tua critica cinematografica posso permettermi di 'criticarla'. Ebbene, hai ragione! Quando ero bambino, seguivo la storia con gli occhi di un bambino, ed era tutto fantastico... ma da adulto (si fa per dire) è ovvio che le cose si ridimensionano parecchio. TUTTE le sceneggiature dell'universo Star Wars sono piuttosto infantili, e per quanto riguarda il discorso realistico delle morti in battaglia... bhe, vale anche per l'universo Star Trek ed altri del genere. C'è fantascienza e fantascienza; un conto è questa, un altro è quella di Starship Troopers (in pratica l'opposto :D). L'ideale sarebbe una via di mezzo, e qualche lungo metraggio lo è (tipo Dune).
Paradossalmente sto intervenendo nei commenti ma ancora questo spin off (che ti piaccia o no, è uno spin off! Ancora io l'ho bene impressa l'espressione emozionata e con gli occhi bagnati della leader dei ribelli che durante il briefing rivolge il suo pensiero al sacrificio di quella squadra) non l'ho visto. Ma dopo questa tua recensione e alcuni commenti letti sono ancora più convinto che mi piacerà tantissimo, vista la sua appartenenza all'universo S.W ma con quel tentativo di renderlo più drammatico. Grazie a tutti; non vedo l'ora di comprarlo! (per mia figlia, ovviamente... ;D )
.
Riassunto: Rogue One sarebbe bello, ma è Disney ahahah
Per me è stato bellissimo, davvero notevole e godibile
La Suicide Squad di star wars
Non hai idea di quanto hai offeso questo film.
Pensa che quasi credevo sarebbe diventato il tuo film di Star Wars preferito (appunto per il suo lato meno fantasy)... Le critiche che gli hai rivolto secondo me però, se posso permettermi, sono un po "scontate" (passami il termine)... nel senso che Star Wars è sempre stato così... ora che è Disney ancora peggio... Però sinceramente quando è morto K-2SO mi è dispiaciuto! E il finale col Dartholo era da brividi!!! Comunque insomma dai si sapeva già che non sarebbe stato Full Metal Jedi xD Bella recensione come sempre comunque :-)
synergo mi sa che di star wars te ne capisci poco niente
heavy karma a me é piaciuto il film, ma questo commento non ha senso.
Non devi capirne di Star Wars, devi capire il film.
John McKaine non sa neanche a che serve un at at su dai
heavy karma quello é vero😂
Hai detto esattamente quello che ci siamo detti tra amici appena usciti dal cinema. Mai stato così d'accordo con una tua recensione.
Ciao synergo, sono mesi ormai che aspettavo questo video. Da grande fan della saga, non sono riuscito a giudicare Rogue One oggettivamente, e ammetto che sono uscito dalla sala molto contento. Mi fa piacere sentire il tuo parere, anzi devo dire che mi hai un po' aperto gli occhi. In effetti ciò che dici non è sbagliato, però confesso che personalmente non ci sarei andato giù così pesante... e non sto parlando della bellissima grafica del film e degli effetti speciali, di quelli me ne sbatto altamente. Come hai detto tu Rogue One è una toppa, e quando sono andato a vederlo non mi aspettavo assolutamente un capolavoro, volevo solo capire come i ribelli avessero ottenuto i piani della Morte Nera, non mi interessava approfondire le loro storie quanto aggiungere tasselli al puzzle generale. In definitiva, per me Rogue One è un gran bel film...
Sono perfettamente d'accordo per quanto riguarda il discorso sulla caratterizzazione dei personaggi, sebbene alcuni di loro fossero concettualmente interessanti non lo sono stati affatto nella loro evoluzione (salvo il cinese perché dà un punto di vista molto originale sulla Forza). Forse proprio il fatto che in fondo non ti sei affezionato a nessuno ti ha permesso di non restare traumatizzato dal finale, come invece ti avrebbe lasciato un VERO film di guerra. Ma non possiamo aspettarci che la Disney confezioni un film di guerra alla Spielberg, quindi tutto sommato va bene così. Direi che infine la cosa più memorabile del film è la brutalissima scena finale con Darth Vader, questa si decisamente (e stranamente) violenta.
E' un grande film su star wars. Sicuramente se non piace star wars questo film non dara' tutto il possibile (e l'opinione di Synergo e' data da quello), ma questo e' un film di fan service puro. Fatto da un fan per i fan. Con questo spirito e' un film imperdibile.
Grazie synergo per avermi evitato la visione di un film che non ha potuto essere quello che voleva
"la speranza,le ribellioni si fondano sulla speranza."
che frase...
peccato che mi sono beccato degli spoiler, vabbè avrei dovuto vedere prima il film ma le tue recensioni sono talmente ben fatte nella loro semplicità che per me è irresistibile aspettare a vederle. Portaci un filmaccio al più presto!
Synergo ho delle obiezioni (premesso sono fan di SW e puoi a pieno diritto mandarmi a ca... se vuoi). Innanzitutto devo ringraziarti perchè pur in disaccordo, riesci con la tua lettura a farmi riflettere su aspetti e limiti che mi sono sfuggiti.
1)Battaglie incomprensibili nello spazio: come fai a dire che le schermaglie non si capiscono? Se io sviluppatore di una sequenza di battaglie tra navi nello spazio dovessi ricreare uno scontro, come faccio a trovare un modo per rendere leggibili frame per frame duelli supersonici senza ricorrere tutto il tempo allo slowmotion? E' impossibile! Ti prego fammi un esempio di combattimento spaziale ben leggibile con soggetti navi che non siano GROSSI vascelli spaziali.
2) riguardo i camminatori: non è plausibile che dei caccia e il relativo armamento abbiano calibri maggiori adatti a fornire supporto pesante e sfondare gli scudi dei veiccoli avversari? I camminatori sono evidentemente veicoli di fantasia datati, vengono dagli anni '80. Posso capire che non sia più necessario inserirli a tutti i costi, occorrerebbe magari ricrearli con principi più moderni, ok; ma se vengono inseriti in omaggio ai modelli storici, perché deve essere un problema? A mio avviso basta vederli per quello che sono, elementi di fan service. Sono carri armati alla fine: la fanteria non può fare nulla o quasi, ma un aeromobile con un pezzo grosso li demolisce. Nulla di strano. Sono fragili, li azzoppi e cadono ok, ma devi riuscire a sfondarne le difese, e la fanteria non ha per ogni uomo un CANNONE D'ASSALTO capace di farlo.
3) Criticabile il comportamento del cattivo, puerile, e ti do ragione appieno.
4) Dire che la computer grafica delle comparse di ROGUE fa schifo è un sacrilegio secondo me: se fosse strettamente necessaria? No assolutamente. Se fosse possibile agire di trucco ottenendo buoni risultati? Secondo me no, in un film eminentemente digitale l'effetto sarebbe stato peggiore della CGI, senza armonizzarsi. Legnose poi: un personaggio in CGI alla fine dice UNA parola, l'altro, maschile, ha dialoghi serratissimi dove parla poco e le inquadrature lo ritraggono per lo più a sguardo fisso, senza espressioni cariche. Per quello che fanno non mi sembra che il risultato sia così orrido. DE GUSTIBUS (io adoro e preferisoco il trucco rispetto alla CGI).
5) La sceneggiatura non è forte, hai assolutamente ragione
6) Muoiono come mosche: che non mi sembrava strettamente scontato, nei film vecchi non si parla di loro, in effetti, ma sarebbero, almeno alcuni potuti tranquillamente sopravvivere. Nessun imperiale che ne conosca l'identità sopravvive, e di fatto trasgrediscono pure gli ordini dell'Alleanza, cosa che li può rendere anche dei disertori, per quanto poi i soccorsi vengano ugualmente. A me le loro morti hanno sorpreso per quanto potessi temerle o sospettarle.
Mi scuso per il commento prolisso! hahah
Ho aspettato qualche giorno dall'uscita di questo video per guardarlo, in modo da avere un po' di calma per starti a sentire davvero, dato che mi piace la tua analisi dei film. Parto col dire che a me Rogue One è piaciuto, ma nonostante questo, concordo su alcune delle cose che hai detto, anzi, la maggior parte forse. D'accordissimo sulla forzatura della morte di massa dei protagonisti e sulla classica scena "potrei ucciderti e far finire il film, ma ti parlo dandoti il tempo per fare quello che hai bisogno di fare per sconfiggermi". Riguardo alla poca profondità dei personaggi, e la superficialità della sceneggiatura, non avevo moltissime pretese già in partenza, quindi non ne sono rimasto particolarmente deluso. Il resto dei difetti che hai menzionato, li accorpo all'inclusione del film nell'universo ormai ben noto di Star Wars. Analizzandolo per bene in ogni sua parte, come fai tu, risulta colmo di difettucci, ma nel compenso, uscito dalla sala, ne sono rimasto soddisfatto, soddisfatto da una storia fino ad ora solo accennata, e raccontata come han potuto.
Comunque, non dimentichiamoci del più grande difetto di questo film, per favore. Rogue UNO.
la musica con i flauti è una gran figata.
Come un Rick Grimes che si lancia a difesa del figlio, io mi lancio a difesa della mia Lucille, cercando di contestualizzare tutto ciò da te detto in questo video.
1- Quelli visti sul pianeta di Scarif non erano gli stessi camminatori intravisti sul pianeta di Hoth. Mentre quest'ultimi si trattavano di At-at, in Rogue One assistiamo all'entrata di at-act, mezzi adatti ad operare dietro le linee e nella logistica, dunque è normale che non abbiano delle protezioni adeguate. "E ma non potevano schierare degli At-at su Scarif? Dopotutto, vi sono gli archivi imperiali" Come detto da Jyn, l'Impero non si aspettava un attacco di tale portata.
2- La questione del sangue è più che basilare. I laser svolgono un azione cauterizzante, impedendo le fuoriuscite di sangue (non mi sembra che nessuno si sia mai lamentato per le mancate emorragie di Luke ed Anakin quando perdono gli arti)
3- Si può dire tutto ma non che non si respirasse aria di guerra. Solo per il fatto che tu consideri le battaglie spaziali come un contentino da dare i fan (errore madornale, considerando il fatto che si chiama Guerre Stellari e che nel primo film lo scontro principale sia proprio nello spazio) non vuol dire che esse non abbiano creato quell'atmosfera di guerra da te tanto ricercata nei fan della Saga.
(colta la citazione delle "botte sulla nuca", quando in realtà si parla di un colpo alla testa dato da un droide disarmato)
4- Distinguiamo un film maturo da uno per un pubblico maturo. Un film maturo è un film i cui argomenti trattati sono profondi ma non per questo violenti o scurrili. Un film per un pubblico maturo è un film che si avvale di violenza, sesso e linguaggio scurrile, nonostante possa avere delle tematiche più o meno profonde.
(siete arrivati fino a qui...complimenti!)
5- È normale che in un solo film non possano costruirti uno scheletro psicologico degno di Han Solo o Anakin Skywalker. E qui, mi dispiace dirtelo perché ti seguo costantemente, è un'errore tuo.
6- Le morti dei protagonisti sono tutt'altro che banali sotto un aspetto umano. Non assistiamo a delle morti degne di un Re e con annesse un funerale Jedi (es. Qui gon Jinn e Darth Vader), ma assistiamo a delle morti da semplici soldati, la cui vita è, come quella di tutti noi, appesa ad un filo. Loro non sono Jedi che compiono salti mortali, una granata gli toglie la vita come a noi che sediamo a vedere il film. E l'empatia provata durante la visione del film dovrebbe essere scaturita da questo ragionamento, non dall'affetto verso personaggi appena conosciuti.
7- La morte del Direttore Krennic. Partiamo dal presupposto che anche se le avesse sparato senza rivolgerle una parola, sarebbe stato freddato di sicuro dallo stesso Cassian, dunque le cose non sarebbero cambiate più di tanto. Tuttavia, parli di tale errore come se fosse la prima volta nella storia della cinematografia mondiale. Seppur non possa rappresentare una valida scusa per te, vorrei ricordare che serie come Criminal Minds o Arrow (serie con un grande seguito in America) abusano di tale azione. Uno dei tanti film in cui assistiamo a qualcosa del genere? Spectre, film della saga di James Bond, si sarebbe potuto concludere a metà film utilizzando la tua logica.
Tutto ciò serve a creare un "rapporto" tra l'eroe e l'antagonista (allora perché Vader non si è limitato ad infilzare Luke con la propria spada?!? Era forse stupido?!?)
Sinceramente, guardando il tuo video, ho avvertito una certa nota di astio nelle tue parole. Probabilmente non sei neanche un grande fan della Saga (Attenzione! Non c'è malizia in questa frase). Tuttavia, da quanto ho potuto evincere da questa recensione, recensisci i film da un punto di vista più soggettivo che oggettivo (non che sia qualcosa di negativo, ma probabilmente potrebbe essere un ostacolo nel caso si volesse costruire un'opinione che tenga)
Probabilmente skipperai questo commento in quanto troppo lungo e scritto da un Fan-boy della Saga, tuttavia spero di averti chiarito almeno due dubbi riguardo a questo film.
Inoltre vorrei far notare che Krennic viene solo ferito gravemente da Cassian, ma muore per mano di Tarkin e della Morte Nera, la sua creatura. Aggiungendo oltre al lato oscuro della ribellione anche il tradimento, l'arrivismo e la mancanza di scrupoli degli imperiali.
allora Synergo... d'accordo con te al 100% sul discorso computer grafica e sul film di guerra legato all'universo star Wars...anche il discorso motivazionale di Jin m'ha fatto pena ho pensato le stesse cose....sul discorso sceneggiatura invece sono stato meno severo forse nel complesso...vero che molte battute lasciano a desiderare ma altri film della saga star Wars... tipo il risveglio della forza...hanno faticato molto ma molto di più secondo me...anche sul discorso della bidimensionalità dei personaggi hai ragione!!!ma tu pensa anche alla nuova speranza... anche lì erano quasi tutti personaggi bidimensionali se ci pensi...molti di quei personaggi hanno necessitato del tempo per acquisire una identità concreta... comunque nel complesso abbastanza d'accordo con te 👍fai sempre ottime critiche
Caro Syne, permettimi di dissentire. Tanto per cominciare non è affatto scontato che i nostri muoiano: potrebbero cambiare faccia e nome e/o venire spediti in qualche angolo remoto della galassia, come succede a Yoda. Ma soprattutto sapere che il protagonista ha un appuntamento con la morte non toglie nulla al pathos con cui seguo le sue vicende, altrimenti sarebbero da buttare capolavori come "Viale del Tramonto", "Carlito's Way", "Una Tomba per le Lucciole" e chissà quanti altre belle opere. Personalmente poi, adoro i film in cui gli eroi muoiono, piuttosto che ritrovarmi con un lieto fine appiccicaticcio e la sequenza finale con i ribelli cadano uno ad uno mi ha fatto venire la pelle d' oca alta un palmo. Ciao.
Un grandissimo applauso per la scena finale in cui Darth Vader insegue i ribelli che hanno i piani della morte nera rubati. Quella scena per musica e regia mi ha emozionato moltissimo e meritava almeno un accenno di riconoscimento da parte tua. Opinione personale ovviamente.
fabiq th intendi la scena in cui li insegue lentissimamente attraverso il corridoio lasciandogli fare la staffetta con quell'hard disk concentrandosi nell' uccidere i soldati intorno a lui piuttosto che fermare i dati? Intendi la stessa scena in cui un soldato ribelle ci mette 5 minuti a far passare l'hard disk in una fessura di mezzo metro per darlo al compagno? Sì, grande scena.
Synergo Ahahahah, come detto sono opinioni personali. Io preferisco attuare una sospensione del giudizio in favore della bellezza (permettimi di dire: fine a sé stessa) dell'opera. Ovviamente riconosco delle forzature di sceneggiatura ma vado oltre e mi godo il film nella sua globalità senza troppe "seghe mentali".
come al solito mi trovo d'accordo con te.
Grazie amico che sei riuscito a farmi capire cosa mi ha fatto scontento.
Spero tantissimo che tu vada al cinema a vedere Dunkirk per vedere se poi sono d accordo con la tua recensione o meno.
Ciao Synergo!
su alcune cose sono d'accordo, la sceneggiatura è debole e alcune cose le ho trovate ripugnanti ("L'intelligence ribelle" NO!)
però non è male. Di tutti gli Star Wars è quello che ho apprezzato di più (e io sono un fan).
Qui si parla, non tanto di eroi ma piuttosto, della "carne da macello" di impero e ribelli. E' l'incipit di tutto quell'universo eroico che verrà poi con "una nuova speranza" "l'impero colpisce ancora" e "il ritorno dello jedi". Non mi aspetto una Jin Erso più forte della Principessa Leia perché la protagonista è Leia. Jin è solo un personaggio secondario.
I protagonisti sono la Ribellione e l'impero non i personaggi. Forse la più grande pecca è proprio l'essere troppo legato all'universo SW. Non puoi vederlo senza conoscere l'universo SW
Uno dei video più attesi degli ultimi mesi