America’s Cup: il punto tecnico con Luca Devoti

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 23 дек 2024

Комментарии •

  • @damianopaternostro5540
    @damianopaternostro5540 3 месяца назад +16

    Luca Devoti è il miglior analista di vela, sempre spunti interessanti e nuovi. Come non dargli ragione sull’ assurdità delle nazionalità dei teams! Grande velista e grande commentatore

    • @FBarberini
      @FBarberini 3 месяца назад

      Anche una volta la regola era quella.

    • @AG_396
      @AG_396 3 месяца назад

      Figurarsi i peggiori

  • @mariapiade-rozza6749
    @mariapiade-rozza6749 3 месяца назад +1

    Complimenti all' analysis del Grande Luca Devoti❤

  • @giacomogamberini8051
    @giacomogamberini8051 3 месяца назад +1

    Spunti sempre interessanti e mai banali da Luca Devoti, grande Michele bella intervista.

  • @paolopuglisi8443
    @paolopuglisi8443 3 месяца назад +13

    Luna Rossa ha un’ottima velocità ma nelle partenze e nella gestione della regata stanno offrendo delle prestazioni preoccupanti.

  • @marcovecchietti7210
    @marcovecchietti7210 3 месяца назад +11

    Luca uno dei pochi lucidi, come sempre d’altronde. Aveva pronosticato Luna Rossa con un vantaggio netto in prestazioni e così è, lo si evince dall’analisi dei dati.
    Oggi ad esempio, dati aggregati, stesso campo e stesso vento, Luna Rossa, pur stando spesso dietro a AM ha numeri (velocità, angolo) uguali o addirittura superiori ad Ineos che ha fatto 11 lati su 12 davanti e con vento libero.
    Ora spetta ai velisti sfruttare questo potenziale!

  • @francescotedeschi66
    @francescotedeschi66 3 месяца назад +3

    analisi eccellente di Luca 🤗

  • @jtougard
    @jtougard 3 месяца назад

    Superbe , excellent a tout niveau

  • @200668gt
    @200668gt 3 месяца назад +1

    Bravo Luca Devoti

  • @alessandroventurini9407
    @alessandroventurini9407 3 месяца назад

    Devoti illuminante

  • @adrianobonaldo8941
    @adrianobonaldo8941 3 месяца назад +2

    Analisi fredda diretta e sincera Luca. Con il 2 a 0 se fossi al posto di Max, alla 3e4 regasta butterei Gradoni e Tita almeno per capire che succede e come si comportano. Ammesso che ne perdano due ed e' tutto da vedere, poi con i problemi che ha Patriot si reupera. Ma bisogna tentare, con Ineos non puoi sbagliare le partenze. Ho visto che i foil di LR sollevano molto acqua rispetto a quelli di Ineos e questo forse rallenta un po'.

  • @olivieroconte2106
    @olivieroconte2106 3 месяца назад +5

    Grande Luca! Luna Rossa dovrebbe guardare questo video e prendere appunti.

  • @davideeusebi3928
    @davideeusebi3928 3 месяца назад +4

    Ruggero Tita due medaglie al collo, quando lo faranno salire? Adesso mi sembra il momento migliore. Ma anche lasciare fuori Gradoni non mi sembra inadatto.

  • @facaolezza5587
    @facaolezza5587 3 месяца назад

    grande luquinha!

  • @solinvictus1234
    @solinvictus1234 3 месяца назад +7

    Il solo fatto che nella seconda regata non sapessero che vela scegliere e han guardato ad Ineos per sceglierla...già dice tutto.
    Sirena ha fatto il grande errore di non sfruttare i Round Robin contro NZ per far prendere a Tita confidenza con la barca. Non perchè debba per forza sostituire Bruni, ma per dare una sveglia anche a Spithill che ha perso 4 partenze su 4 nelle ultime 4 regate.
    O si svegliano, o con Ineos si esce.

    • @federicofarioli
      @federicofarioli 3 месяца назад +6

      Tita in 5 regate non svolta un cavolo ... o su quelle ci stai per mesi e crei automatismi e sincronie con l'altro timoniere... o non parti manco. Basta con sto Tita. Sarà utile per una prossima campagna (se il figlio di Bertelli non fa scherzi)

    • @nicoladc89
      @nicoladc89 3 месяца назад

      Tita ha già timonato Luna Rossa nelle regate preliminari, se alla fine ci sono Spithill e Bruni un motivo ci sarà no?

    • @solinvictus1234
      @solinvictus1234 3 месяца назад +1

      @@nicoladc89 Ma scrivo in Arabo?

  • @stefanoeufemi6342
    @stefanoeufemi6342 3 месяца назад +2

    Luca non hai detto una cosa sbagliata, la pensi esattamente come me, anche io ho detto che durante le regate facili oppure senza punteggio, come con i neozelandesi dovevano far gareggiare altri timonieri, primo per far riposare i titolari e poi per avere un’alternativa, altrimenti in caso di necessità si rischia di fare come gli americani, il timoniere è stato in panchina senza provare barca e campo di regata quindi è quasi normale che si trovi in difficoltà, questo dovevamo evitarlo ma non lo abbiamo fatto

  • @lupoellison7391
    @lupoellison7391 3 месяца назад +5

    Se Bruni non ce la fa è anche perchè a 51 anni è più difficile recuperare energie fisiche e mentali, senza contare i riflessi su una barca da 80 all'ora. E invece il due ori olimpici sta in panchina, mentre lo si poteva provare al posto di Bruni sia nelle regate preliminari sia contro i neozelandesi che non davano punti. Invece resta Bruni, che ad ogni regata sbaglia poi va in conferenza a dire "mi dispiace, ho sbagliato". E continiuamo a sbagliare ogni partenza. Contro Britannia o NZ partenze sbagliate sono regate perse.

    • @leprotto89
      @leprotto89 3 месяца назад

      le partenze però mi pare siano state tutte mura a dritta, da quella parte timona spithill...

    • @lupoellison7391
      @lupoellison7391 3 месяца назад +1

      @@leprotto89 Certo Spithill deve migliorare in partenza, ma ha 45 anni ed è in forma. Per le partenze in match race non c'è un piano B, quindi l'unica è che James rifaccia con più frequenza quella partenza bellissima contro New Zealand. L'anello debole tra i timonieri resta Checco Bruni, che come curriculum olimpico vanta un settimo posto con barche dislocanti una vita fa. Se non sbagliasse ok. Ma continua a sbagliare una regata dopo l'altra per sua stessa ammissione. Se LR verrà eliminata da questa AC col 51enne Bruni ancora al timone a prescindere dagli errori il responsabile sarà Max Sirena.

  • @robertovale1249
    @robertovale1249 3 месяца назад

    Completamente daccordo sulle nazionalitá 👍

    • @yallowrosa
      @yallowrosa 3 месяца назад +1

      ma va la' ... vedi lo sfascio della F1, dove e' Maranello contro Inghilterra
      team Tedeschi (Mercedes), Austriaci (RB), Francesi (Renault)
      senza nemmeno un nazionale dentro ... che senso ha?

  • @alessandroventurini9407
    @alessandroventurini9407 3 месяца назад +4

    Abbiamo fatto due partenze che con i britannici sarremmo rimasti dietro in entrambe le regate, e abbiamo regatato anche un po' sporchi.

  • @bluwind68
    @bluwind68 3 месяца назад +8

    Concordo sulla posizione dei Cyclor americani . Posizione assurda scomoda e inefficace. Se i ciclisti professionisti corrono nella posizione che conosciamo da 100 e passa anni ci sarà un motivo .

    • @davide-ur6qy
      @davide-ur6qy 3 месяца назад

      In realtà regolamento UCI, con la posizione stesa riesci a dare la stessa potenza ma serve gente allenata da sempre in quella posizione

    • @bluwind68
      @bluwind68 3 месяца назад +3

      @@davide-ur6qy Prova a salire il Toumalet o il Mortirolo sdraiato . Una cosa è spingere sfruttando il proprio peso e la forza di gravità e un'altra è spostare il proprio corpo in avanti.
      Da sdraiato è come spostare un peso morto . Nella posizione tradizionale se sei in difficoltà o se ti serve più potenza basta che ti alzi sui pedali , da sdraiato per raggiungere lo stesso risultato cioè raddoppiare il numero delle pedalate, ti tocca contare solo sulla forza delle gambe senza aiuti esterni (il tuo peso e la gravità ) . Può funzionare per qualche minuto ma alla lunga sarai distrutto in men che non si dica e se la strada inizia a salire sono dolori . Perché il peso del tuo corpo tenderà a tirarti a valle e all'improvviso la gravità che ti aiutava a scaricare la forza sui pedali nella posizione tradizionale , da sdraiato ti danneggia.

    • @giovannilentini3899
      @giovannilentini3899 3 месяца назад +1

      Giusta osservazione, anche io ho notato, sembrano i rematori delle galere 🙈

  • @dariotafuri9685
    @dariotafuri9685 3 месяца назад +3

    Il turnover con l'altra coppia di timonieri non è niente di strano nè problematico. Max stesso l'aveva detto ( v. intervista di 1 mese fa). In un certo senso Checco stesso lo sta chiedendo.

  • @planaremagico1915
    @planaremagico1915 3 месяца назад +3

    Una domanda: di quanta ENERGIA, kWh (non Potenza, che è un valore istantaneo) necessita una di queste barche per mezz'ora circa di regata?
    Ne capisco poco di vela ma allo stato attuale credo che - considero i sistemi di accumulo attuali - una di queste barche avrebbe i volumi per ospitare anche 100 kWh. Parliamo di circa 500/700 kg (mi baso sui dati dei comuni accumulatori residenziali) ai quali bisogna sottrarre il peso dei ciclisti. Insomma, tecnicamente mi sembra fattibile. L'aumento di peso riguarderà tutte le barche, quindi non penalizzerebbe nessuno.
    Tra laltro le potenze (kW) che generano i 4 ciclisti nel loro insieme sono inferiori ai 2 kW, quindi parliamo di batterie la cui capacità è ben inferiore ai 100 kWh da me ipotizzati. E quindi? Perché non installarle?

    • @valterlamonato9242
      @valterlamonato9242 3 месяца назад +1

      Perché il regolamento non lo consente, ci sono già delle batterie a bordo per movimentare i bracci/arms e per regolare i foil e il timone, ma per regolare le vele è obbligatoria energia umana, ecco perché ci sono i cyclors.

    • @AG_396
      @AG_396 3 месяца назад

      @@planaremagico1915 lei deve ripassare un po'di fisica...mi perdoni.

    • @planaremagico1915
      @planaremagico1915 3 месяца назад

      @@AG_396 non potrebbe esplicitare il suo pensiero? O dare dell'ignorante la fa sentire molto colto e intelligente? Che inutile replica.

    • @AG_396
      @AG_396 3 месяца назад

      @@planaremagico1915Macchè colto e intelligente. Basta l'umiltà di non fare dichiarazioni a caso. Cito: " La potenza in fisica è un valore numerico, una grandezza scalare, data dal rapporto tra il lavoro compiuto e il tempo impiegato per compierlo". (Fonte Wikipedia).

    • @planaremagico1915
      @planaremagico1915 3 месяца назад

      @@AG_396 la potenza non è un valore istantaneo rispetto all'energia? E = P x T ti dice nulla? Ti sei mai chiesto perché la potenza si misura in kW mentre l'energia in kWh? Sai solo insultare o anche argomentare?

  • @vittoriabianchi4484
    @vittoriabianchi4484 3 месяца назад +3

    Fate entrare Tita in gara 4! Se vincono la 3 oggi, per la 4 possono entrare 2 nuovi timonieri!

  • @GiuseppeCrimi-c7r
    @GiuseppeCrimi-c7r 3 месяца назад +2

    Riguardo ai ciclisti sdraiati, dissento co Devoti. Il record di velocità si hanno da sdraiati. In piedi il ciclista carica il peso del proprio corpo sul pedale. Da sdraiati si trova con le spalle incastrate nella panca e riesce a scaricare tutta la sua forza sui pedali. Ineos ieri (se non ricordo male) sul lato di lasco é stata per lungo tempo sui 41 Kn ed i Kiwi o chi per essi, per vincere devono portare la barca a 45 kn.

    • @jackname49
      @jackname49 3 месяца назад +1

      I record di cui tu parli sono strettamente correlati al mezzo su cui il ciclista pedala, ove il vantaggio finale è ottenuto tramite l'aerodinamica dello stesso.
      Secondo me in termini di potenza espressa riesci a esprimerne di più con la posizione convenzionale.

    • @GiuseppeCrimi-c7r
      @GiuseppeCrimi-c7r 3 месяца назад

      @@jackname49 Vero per l'aerodinamica, Ma Su Focus dell' 85-87 c'era un articolo delle recumbrant e davano anche la potenza di pedalata da seduti e da sdraiati (Ciclisti professionisti)

    • @carlocapelli7382
      @carlocapelli7382 3 месяца назад

      La posizione sdraiata e’ vantaggiosa solo pedalando su strada perché riduce sostanzialmente la resistenza aerodinamica. E’ provato, invece, che la pedalata recumbentonptoduce meno potenza di picco ed e’ fisiologicamente più onerosa. Ci sono almeno 50 anni di evidenza sperimentale a dimostrarlo. Chi l’ha consigliata non si è documentato. Period

    • @jackname49
      @jackname49 3 месяца назад

      @@GiuseppeCrimi-c7r beh vabbè mi parli comunque di quarant'anni fa e quindi quell'articolo andrebbe aggiornato e ricontestualizzato, tanto più che sicuramente non aveva nulla a che vedere con questo tipo di applicazione.
      Comunque già nelle immagini video sul canale youtube ufficiale sembra che i cyclors americani facciano molto più fatica degli altri che lavorano in posizione classica.

    • @GiuseppeCrimi-c7r
      @GiuseppeCrimi-c7r 3 месяца назад +2

      @@carlocapelli7382 Quelle barche sono una fonte di idee e soluzioni, naturalmente con il tempo e l'esperienza , le migliori resteranno e/o verranno migliorate, mentre le meno vantaggiose cadranno nell'oblio.

  • @joblack3991
    @joblack3991 3 месяца назад +9

    7:25 Luca Devoti ci fa vedere cose che noi non siamo capaci di vedere perché siamo i velisti della domenica.

    • @yallowrosa
      @yallowrosa 3 месяца назад

      ma va la' ... "Bruni che vede rifiatare" (e mica e' un cyclor)
      e "la regola della nazionalita' e' INgiusta" ?
      vedi lo sfascio della F1, dove e' Maranello contro Inghilterra
      team Tedeschi (Mercedes), Austriaci (RB), Francesi (Renault)
      senza nemmeno un nazionale dentro ... che senso ha?

  • @paolozampieri2691
    @paolozampieri2691 3 месяца назад +6

    Ma Spithill invece? Mica è un ragazzino

  • @federicofarioli
    @federicofarioli 3 месяца назад +7

    Non mi convince sempre, MA non si può dire che Luca Devoti non sappia di ciò di cui sta parlando. Considerazioni mai banali e mai main stream. Vede oltre ciò che vediamo noi comuni mortali.

    • @yallowrosa
      @yallowrosa 3 месяца назад

      ma va la' ... parla come un solone
      dice che il problema e' "Bruni che non fa i bagni di ghiaccio"
      maddai, quanto dura una regata ? e mica deve pedalare

    • @farevela
      @farevela  3 месяца назад +9

      Ha detto un’altra cosa veramente. Che la stanchezza mentale ha bisogno di tempi di recupero per performare al meglio. Le energie psicologiche in America’s Cup non sono infinite e occorre gestirle. Lo dice la medicina sportiva, non Devoti.

    • @AG_396
      @AG_396 3 месяца назад

      @@federicofarioli Si è espresso come un trombone da bar, che, come tale, sostiene che saprebbe far meglio di chi è in campo, che sa cosa dovrebbero fare le squadre per vincere, addirittura come dovrebbero curarsi, gestire il turnover e amenità varie. Queste sono barche praticamente volanti, assolutamente diverse rispetto agli scafi "classici" e commentare chi vi sta a bordo con tanto sprezzo e qualunquismo è abbassatanza patetico. Questo tipo di tromboni va solitamente molto a genio a chi cerca padreterni e uomini forti da adorare e sulle cui spalle salire. Speravamo che certi atteggiamenti restassero nel calcio commentato dal divano, e invece....

  • @martinosimone4232
    @martinosimone4232 3 месяца назад +5

    Devoti dice che tifa Luna Rossa ma appena può tira frecciate alla gestione della squadra, al clima interno, al riposo di Bruni manco avesse 80 anni.. (quale faccia scavata poi..ha fatto un'intervista normalissima) evidentemente lui e Max Sirena non vanno d'accordo

    • @danieltschurtschenthaler6047
      @danieltschurtschenthaler6047 3 месяца назад

      beh ma ha ragione e non ha mica fatto il disfattista.ha analizzato la possibilita di far riposare bruni per la eventuale finalee sincerametne se c'e un unica e irripetibile possibilita di provare il terzo timonier potrebbe essere un idea valida ,certo non euna questione facile da affrontare per via che si deve vincere e forse fare prove diverse adesso potrebbe essere un ulteriore rischio di destabilizzare un team che e innegabile che ha qualche problema sorpatutto nelle partenze.sincrametne non vedo nessuna mailizia in frecciatine ma piuttosto una cosa detta da un vero esperto.devoti e un guru di ac

    • @martinosimone4232
      @martinosimone4232 3 месяца назад +1

      ​@@danieltschurtschenthaler6047bah, ho i miei dubbi. L'alternanza fra timonieri come hai detto destabilizzerebbe soltanto il team, andava decisa prima magari. Semmai dare più iniziativa a Spithill che sulla carta ha nelle manovre di partenza il suo forte. Ormai si è partiti così bisogna finire così. Ovvio che ci sono problemi in partenza, ma da qui a parlare di Bruni manco fosse un over 80 ce ne passa.che poi voglio dire saranno anche sballottati ma se non possono fare tutti i giorni due regate da mezz'ora girando un volante ditemi voi che atleti sono

    • @danieltschurtschenthaler6047
      @danieltschurtschenthaler6047 3 месяца назад +1

      @@martinosimone4232 concordo in tutto cio che dici,questa cosa di ggiudicare leqipagggio e ridicola,li sopra sono tante le variabili,iocredo che sia soloun probelmamomentaneo in cui sembra cha lacomunizaione dx e sx non funziona come ci si aspetterebbe ma pero e c'e un pero che e anche vero che non puoi sempre partire male e avremmo le nostre giornate di nuovo buone anche sotto questo aspetto,io creod che noi abbiamo solo un attimo probelamia uscire dalle virate accelerando prima.li e il nostro piccolo gap che ci mette molto a rischio

  • @AG_396
    @AG_396 3 месяца назад +5

    Madonna quanta sicumera. Queste sono barche talmente innovative e diverse da quelle di solo pochi anni fa che fare i padreterni dal salotto di casa, con alle spalle esperienze su scafi totalmente diversi, facendo discorsi molto vaghi e sprezzanti su chi perde o sbaglia lato mi pare quanto meno discutibile, diciamo pure riprovevole.

    • @fasullamail
      @fasullamail 3 месяца назад +1

      Parole sante.

    • @augustobaruzzi7219
      @augustobaruzzi7219 3 месяца назад

      @@fasullamail A me ascoltare Luca Devoti piace molto, a mio parere sono i commenti più interessanti che ho ascoltato. Dimenticavo ho partecipato ad una campagna di coppa America in Australia nel lontano 1987, oltre a diversi mondiali , campionati Italiani, dalle classi olimpiche ai Maxi Yacht. Ma voi almeno sapete chi è Luca Devoti ?

  • @paolobarelli7564
    @paolobarelli7564 3 месяца назад +11

    Devoti non sta simpatico a Max Sirena, perché non ha peli sulla lingua, e non perde occasione per lanciare frecciatine proprio nei confronti dello Skipper di Luna Rossa.
    Anche qui parla di gestione delle risorse umane come un qualcosa che potrebbe esser eseguito meglio...e chi gestisce tali risorse?
    Certo é facile criticare standosene seduti sul divano, però va detto che Luca Devoti legge le cose con creatività e quel pizzico di genialità e sfrontatezza che caratterizzano i vincenti.
    Non lascerei cadere nel vuoto certi spunti e "suggerimenti"

    • @federicofarioli
      @federicofarioli 3 месяца назад

      Però Luca Devoti dice cose teoricamente giuste dal di fuori, senza conoscere dinamiche, condizinamenti, equilibri, rapporti interni ... per i quali probabilmente Luca Devoti se fosse all'interno potrebbe essere portato a fare same things di Max Sirena.

    • @paolobarelli7564
      @paolobarelli7564 3 месяца назад +1

      @@federicofarioli esattamente...infatti, é facile dal di fuori criticare. Però Bruni non è che abbia mai brillato...mi sembra di vedere Spalletti che si è ostinato a lasciare in campo Di Lorenzo nonostante le figuracce che faceva, perché é sempre stato un suo pupillo, ma poi prendevamo goal sistematicamente per i suoi errori e poi l'Europeo é finito come e finito

    • @federicofarioli
      @federicofarioli 3 месяца назад

      @@paolobarelli7564 spero di non doverti dare ragione a fine Coppa... :)

    • @paolobarelli7564
      @paolobarelli7564 3 месяца назад +2

      @@federicofarioli e io spero di vincere questa benedetta Brocca...con la ragione o con il torto 💪

  • @luxorITA
    @luxorITA 3 месяца назад +4

    A me non sembra che oggi Luna Rossa abbia stravinto, bisogna stare sul pezzo , altro che far riposare l'equipaggio.

    • @giovannilentini3899
      @giovannilentini3899 3 месяца назад

      Bruni dovrebbero scaricarlo ...la barca sarebbe più leggera, un solo comandante più che sufficiente

  • @nonpuoesserevero
    @nonpuoesserevero 3 месяца назад +4

    Ma il povero cycler di AM rintanato come un sorcio in una cambusa, almeno gli arriva un pelo d'aria da qualche parte o se la fa tutta in apnea.
    Vabbé che da quando ci hanno insegnato a respirare per ore dentro una mascheretta va bene tutto, ma anche no da come sembrava stravolto.

  • @carlocapelli7382
    @carlocapelli7382 3 месяца назад +3

    Bravo Devoti: ha detto finalmente la verità sulla follia della pedalata sdraiata

  • @giuseppescotece8141
    @giuseppescotece8141 3 месяца назад +2

    Grande Devoti, ma non avete menzionato il campo di regata che fa letteralmente schifo, ed è una vera sfida per i timonieri. Hanno toppato totalmente a scegliere Barcellona. Cmq, per me Luna Rossa è ancora la barca più veloce di tutte, e forse sarebbe il caso di provare Tita.

  • @planaremagico1915
    @planaremagico1915 3 месяца назад +8

    A me piace moltissimo questo tipo di barche ma eviterei i ciclisti che, poverini, devono solo pedalare (farsi il culo di brutto e basta). Avrebbe più senso installare delle batterie e dei motori elettrici. Non ne risentirebbe lo spettacolo se l'equipaggio fosse di 4 persone. C'è anche una questione etica, non voglio vedere gente che rischia l'infarto. Del resto, a fronte di tanta tecnologia che senso ha pedalare come pazzi rintanati in quel buco senza poter vedere nulla?

    • @yallowrosa
      @yallowrosa 3 месяца назад

      o vele ad accumulo solare, con tecnologia al grafene

    • @davide-ur6qy
      @davide-ur6qy 3 месяца назад +1

      Far vedere più persone sulle barche

    • @planaremagico1915
      @planaremagico1915 3 месяца назад +1

      @@yallowrosa le vele come accumulo non possono funzionare ma in teoria potrebbero essere realizzate con uno strato di silicio amorfo e generare energia (da stoccare nelle batterie).
      A parte gli scherzi, non capisco il senso della tua risposta. Spiegami come potrebbe risentirne la competizione se si evitassero i ciclisti.
      Senza contare che si potrebbe generare energia dal movimento della barca. Andrebbero meno veloci? Certo che sì ma non mi sembra che la velocità sia un limite.

    • @planaremagico1915
      @planaremagico1915 3 месяца назад

      @@davide-ur6qy ma non è un bel vedere, a me pare.

    • @yallowrosa
      @yallowrosa 3 месяца назад

      @@planaremagico1915 , ok cmq No a batterie "pre-caricate da fonti esterne" come in F1

  • @giovannigaleotti2623
    @giovannigaleotti2623 3 месяца назад

    Un bel silenzio non fu mai scritto

  • @yallowrosa
    @yallowrosa 3 месяца назад +1

    1:45 Bruni che deve andare ad Andorra a farsi i bagni di ghiaccio?
    puo' darsi che il problema sia Bruni, ma non lo risolvi con gli impacchi
    e poi lui mica deve pedalare ...

  • @hectorw5649
    @hectorw5649 3 месяца назад +1

    le riflessioni di Devoti sono condivisibili in parte: sicuramente i ciclisti andrebbero cambiati tutti nella seconda regata e non solo 1 ( non credo abbiano portato 5 buoni e 3 scarsi); la questione Bruni è molto più complessa e da fuori difficile da valutare; infine , è giusto affermare che il passaporto non deve penalizzare i velisti più bravi ma non si può nemmeno accettare che si ripeta quanto fatto da Alinghi in passato ingaggiando a fior di quattrini i migliori velisti neozelandesi e non solo...a sto punto bisognerebbe mettere un limite al budget utilizzabile...

  • @salvatorecasula8931
    @salvatorecasula8931 3 месяца назад +1

    Bruni va sostituito e fatto riposare ,non è sereno né lucido ,non è che sbaglia lato nell'interpretazione il vento che va e viene è cista ma fa degli errori da principiante grandi come una casa ,sembra sempre succube dell'avversario si muove in ritardo ,deve cambiare atteggiamento ed essere aggressivo prendere in mano la battaglia curandone poco degli altri che saranno costretti ad adeguarsi ,fare una partenza a tutta birra renderà inutile un eventuale partenza dell'avversario in anticipo di 1 o 2 secondi

  • @martinosimone4232
    @martinosimone4232 3 месяца назад +3

    Ha parlato di Bruni manco fosse uscito da una maratona Iron Man... Mah

    • @nicolamadonia
      @nicolamadonia 3 месяца назад

      Ha ragione!! Non sottovalutare l’aspetto psicologico

    • @giannibini7111
      @giannibini7111 3 месяца назад

      Vorrei vedere te fenomeno ... Ha parlato di stress psicologico e non fisico !! Ma hai visto i battiti del cuore a quanto arrivano sotto stress????

    • @federicofarioli
      @federicofarioli 3 месяца назад +3

      Vanno a 100 all'ora su barche in equilibrio intrinsecamente precario, tenendo gli occhi davanti dietro a sinistra a destra sul monitor, con l'aria e il sole in faccia, sapendo che se fanno mezzo errore buttano nel cesso una campagna da qualche decina di milioni di euro vedi American Magic scorso giro.
      Non stanno andando in bici a comprare il pane dietro casa.

  • @MARCELLO6859
    @MARCELLO6859 3 месяца назад +6

    Non si va lontano contando sugli errori degli avversari...

  • @iosonoilnoce
    @iosonoilnoce 3 месяца назад +1

    Ma se per essere a livello alto conta tantissimo regatare tanto, stare tanto sulla barca, provare e riprovare; perché sostituire Bruni, che ha il massimo dell' esperienza (ore di navigazione) su questa barca e sa lavorare in team con Jimmy, dovrebbe portare qualche vamtaggio? Tita per 3 regate e improvvisamente è pronto per Ineos. Va contro tutto quello che è stato detto fino ad esso praticamente.

  • @TherealTudo
    @TherealTudo 3 месяца назад +8

    Questo video è di una supponenza allucinante

    • @leprotto89
      @leprotto89 3 месяца назад

      sì giusto un paio di spunti validi, tipo quello sulla nazionalità

    • @AG_396
      @AG_396 3 месяца назад

      Inascoltabile

  • @radio525
    @radio525 3 месяца назад +1

    Crio terapia, massaggio, bagno di ghiaccio …. Anche medico ? 😂😂

    • @AG_396
      @AG_396 3 месяца назад

      Ma lascia perdere, è inascoltabile. Sembra uno di quei tromboni da bar che, a detta loro, saprebbero sempre far meglio di chi è sul campo...

  • @f-brb9453
    @f-brb9453 3 месяца назад +1

    Secondo me il problema di LR è dentro l'abitacolo di uno dei due timonieri, Bruni non è fisicamente in grado di reggere. Se ascoktete bene il canale radio durante le regate ha sempre il fiatone, soffia, ansima e non sta mai zitto, tra l'altro parla pure quando timona Spitill distraendo.......

  • @yallowrosa
    @yallowrosa 3 месяца назад

    8:00 "la regola della nazionalita'" e' ingiusta? ... ma va la' ...
    vedi lo sfascio della F1, dove e' Maranello contro Inghilterra
    team Tedeschi (Mercedes), Austriaci (RB), Francesi (Renault)
    senza nemmeno un nazionale dentro ... che senso ha?

    • @davide-ur6qy
      @davide-ur6qy 3 месяца назад +1

      Quando mai in formula uno è stata una gara tra nazioni? Sempre stata una sfida tra costruttori

    • @yallowrosa
      @yallowrosa 3 месяца назад +1

      @@davide-ur6qy, tu conosci la storia breve della competizioni, ma cmq ci sono ancora i colori nazionali (rosso, verde, argento, blu, ecc) e si suonano gli inni nazionali ... che Mercedes non ha tecnici e fabbriche a Stoccarda?

  • @Rxy0024
    @Rxy0024 3 месяца назад

    Quale mente contorta può pensare di far pedalare una persona in quella posizione quando è stata inventata la bicicletta. (forse qualcuno gli deve fare un disegnino di una bicicletta, come a un bambino dell'asilo).

  • @carlocapelli7382
    @carlocapelli7382 3 месяца назад +1

    Finalmente si capisce che fare pedalare in quella posizione è fisiologicamente sbagliata.

  • @Alessandro-hc1kv
    @Alessandro-hc1kv 3 месяца назад +1

    Che la coppa America di vela possa essere vinta da chi ha i ciclisti migliori dovrebbe far sorgere un bel po’ di domande su questa formula. Ridateci gli spinnaker e i tre lati!

  • @seriroberto1864
    @seriroberto1864 3 месяца назад

    Ma veramente come pensa Am di poter regattare con i ciclor messi in quel modo

  • @ignaziodagostino2815
    @ignaziodagostino2815 3 месяца назад +1

    Mamma mia meno male che hanno regatato contro gli Americani
    1 Max ho un Chivas black label, se ti togli dai coglioni te lo regalo
    2 Checco lo scritto tante volte il tuo modo di regatare è all’antica finito game over. Direi che la raccolta di Fichi d’india andrebbero bene
    3 Spithell mi ricordo quando abitavo a Sydney mi mangiavo delle ostriche favolose le chiamano Sydney rock ,forse ora il tuo posto è li alla raccolta di ostriche visto che di partenze non ne azzecchi una.