04/10/2023 Marco Labbate al convegno "Bettazzi e la pace"

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 окт 2024
  • Presentazione di Marco Labbate
    Marco Labbate è uno storico preparato e appassionato, con incarichi presso l'Università “Carlo Bo” di Urbino, l’Istituto di storia contemporanea di Pesaro, il Centro studi “Sereno Regis” di Torino.
    Molto attento ai temi della giustizia e della pace, ne ha approfondito vari aspetti, anche attraverso la pubblicazione di alcuni libri, per esempio: “Un’altra patria. L’obiezione di coscienza nell’Italia repubblicana” e “Non un uomo né un soldo - Obiezione di coscienza e servizio civile a Torino”.
    A lui abbiamo chiesto un intervento sul tema: “luigi Bettazzi, un vescovo per la giustizia e la pace.”
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    La data del 4 ottobre era segnata da tempo nelle nostre agende, con l'intenzione di festeggiare i 60 anni di ordinazione episcopale di Monsignor Bettazzi, il nostro don Luigi, proprio insieme a lui. Ascoltando la sua voce ancora possente, i suoi discorsi lucidi, ricchi di saggezza e lungimiranza, non sembrava che avesse quasi 100 anni; e soprattutto sembrava che questa voce non si sarebbe mai spenta. Invece lo scorso luglio è arrivato per lui il momento del ritorno alla casa del Padre e allora oggi vogliamo comunque essere insieme a lui, per ricordarne le parole e non disperdere l'eredità preziosa che ci ha lasciato. Oggi in particolare vogliamo ricordare l'impegno di don Luigi per la pace, un impegno che ha attraversato tutta la sua vita e che si è intrecciato con la sua attività in Pax Christi: ricordiamo che è stato presidente di Pax C. Italia dal 1968 al 1983 e poi di Pax Christi International. Ne parleranno altri in seguito, quindi non mi dilungo, ma la sua azione è stata davvero incisiva e determinante. In questa mattinata alterneremo contributi dal taglio più storico ad altri che sono testimonianze di chi ha avuto occasione di vivere vicino a don Luigi l’impegno per la pace. Riguardo alle testimonianze, ne abbiamo chieste espressamente alcune a persone che sappiamo che hanno condiviso tante esperienze con don Luigi.

Комментарии •