TUTORIAL PER ATTORI: 24 Fare l'Attore e fare la Comparsa

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 дек 2024

Комментарии • 14

  • @obsessed635
    @obsessed635 3 года назад +1

    Buongiorno :) ho trovato questo profilo un po' per caso, ho 15 anni e ho il sogno di diventare attrice. Ad aprile ne farò 16 e lavorando in estate vorrei riuscire a risparmiare per iniziare un corso triennale a settembre... Credo di essere già troppo grande onestamente, e non ho nessuna base neanche sulla recitazione teatrale (l'unica attività che ho svolto finora è la danza classica e contemporanea per tre anni). È fattibile come idea? Potrebbe darmi qualche consiglio? Nel mentre mi impegno sulla dizione tramite tutorial e a superare la timidezza che so devo sconfiggere del tutto per fare questo mestiere

  • @paulzeus7783
    @paulzeus7783 8 лет назад +1

    Ciao, scusa un attimo, ma io non ho capito una cosa. In molti annunci di casting richiedono il cv, ma se uno non ha ancora avuto nessuna esperienza, come fa a fare un cv d'attore? Non può fare il casting perché non ha un cv e quindi esperienza? Io sta cosa ancora non l'ho capita.

    • @MartaGervasutti
      @MartaGervasutti  8 лет назад +1

      é raro che possiate fare una parte in un prodotto che va in onda se non avete esperienza davanti alla macchina da presa. Fa curriculum anche partecipare a cortometraggi, o a lavori per cui non siete pagati ( tanto nel cv non é che mettete quanto venite pagati) . Anche il teatro fa la sua parte...come le scuole di recitazione...se non avete fatto né scuole di recitazione, né una parte in nessun tipo di lavoro ripreso, né a teatro......ma che attori siete?????

    • @paulzeus7783
      @paulzeus7783 8 лет назад +1

      Ah bhè ma allora non ho problemi di quel tipo. Posso benissimo inserire anche gli spettacoli (sempre ripresi con la macchina da presa), fatti a scuola.

    • @paoloconcas
      @paoloconcas 5 лет назад

      Paul, dovresti prendere in considerazione tutti quegli annunci dove cercano attori senza esperienza oppure semplici comparse, in questo modo potrai fare un po' di pratica e migliorare il tuo curriculum.

    • @MartaGervasutti
      @MartaGervasutti  5 лет назад

      @@paulzeus7783 no, le riprese teatrali, nel caso in cui ti proponessi a casting director ( cinema e tv) non vengono prese in considerazione. Il linguaggio teatrale non è quello cinematografico!

  • @giovanninanni92
    @giovanninanni92 Год назад

    Cavolo non riesco a fare mai nulla nell'ambito televisivo e cinematografico 🤦‍♂️, mi piacerebbe tantissimo ma non riesco ad entrare in questo ambito 🤦‍♂️ .... eppure sono un animatore turistico che fa intrattenimento e spettacolo nei villaggi turistici .... ma Rosario e Giuseppe Fiorello come cavolo ci sono riusciti ad entrare in questo ambito, ci vuole una sorte assurda 🤦‍♂️.
    Ho questo sogno da sempre e sembra quasi un impresa impossibile da raggiungere, cavolo !!!! .
    Io voglio fare lo show men in tv
    (presentare,cantare, ballare e recitare ; in pratica tutto quello che faccio nei villaggi turistici) e avere dei ruoli nei film, fiction etc,
    ma come si fa ad entrare in questo ambito se mi trovo con pochissimi soldi da investire ?
    (Agenzie, book, show reel etc ....) .
    Per uno che non ha le possibilitá economiche deve rimanere d'obbligo soltanto un sogno??? .
    Ma poi non riesco a capire come sia possibile che ad esempio una persona che ha fatto il "grande fratello" dopo aver terminato il reality riesce ad entrare nell'ambito televisivo e cinematografico pur non avendo competenze ed esperienze artistiche nella maggior parte dei casi e una persona che ad esempio come me che lavora nei villaggi turistici come animatore (quindi fa intrattenimento e spettacolo dalla mattina alla sera no limits) che ha le qualitá e le competenze artistiche acquisite nel corso del proprio lavoro non riesce ad introdursi ??? .
    Non riesco proprio a capirlo e molto probabilmente nemmeno riusciró a capirlo mai 🤦‍♂️🤦‍♂️😤 .

  • @claudiogressi1054
    @claudiogressi1054 6 лет назад

    Io mi chiedo dove girano sti film perché non mi pare di vederne abbastanza da far campate gli attori.

    • @MartaGervasutti
      @MartaGervasutti  5 лет назад +1

      per farne campare a migliaia, ovvero quanti vorrebbero fare gli attori, davvero non ce n'è abbastanza! Ma mica tutti quelli che vogliono fare gli attori sono in realtà in grado di farlo e comunque, non è che si realizzano produzioni per dare da mangiare agli attori! Non è per quello che si gira! La prima domanda che si fanno i produttori non è "Avremo abbastanza progetti per far lavorare tutti gli attori?", bensì, abbiamo investito bene i nostri soldi? Al pubblico piacerà?

    • @MartaGervasutti
      @MartaGervasutti  4 года назад +1

      Sono d'accordo con te, le produzioni sono poche. Non sufficienti per far campare migliaia di attori. Esattamente come i posti da insegnante di ruolo sono insufficienti e per medici, avvocati ed architetti stessa cosa...E' sempre una questione di soldi: se mancano ed il paese arranca, fatichiamo tutti.

  • @soniapetta1740
    @soniapetta1740 5 лет назад

    Io non potrei fare -alta infedeltà- perché mi mancherebbero 5 anni per potermi candidare. Ma se una persona facesse il programma -alta infedeltà-, che parla spiegando bene i fatti, o che litiga dicendo qualche parola raramente, con battute prestabilite (quindi non improvvisazione) non si potrebbe mettere nel CV? Nemmeno nella formazione? Se nel caso in cui, in un cortometraggio di tesi per gli studenti (lavori retribuiti che io considero a basso livello, o almeno così mi sembrano, perché non sono curati da registi professionisti, senza un grossissimo budget, che non fanno grandissime selezioni, che non vengono trasmessi pubblicamente, ma solo in privato durante le tesi nelle scuole, non si potrebbe mettere sul CV? Nemmeno nella formazione? Secondo te fare cortometraggi di tesi degli studenti é un'esperienza inutile? Se é così allora é inutile che provo a candidarmi. :(
    alta infedeltà battute prestabilite. formazione

    • @MartaGervasutti
      @MartaGervasutti  5 лет назад

      nella formazione proprio no, è tutta esperienza lavorativa, anche se si tratta di cortometraggi o produzioni in cui si hanno poche battute. Va tutto nel cv nella sezione esperienze professionali.

  • @soniapetta1740
    @soniapetta1740 5 лет назад

    Oddio, quindi una comparsa/figurazione speciale/interpretazione-improvvisata a forum non é un trampolino di lancio per fare l'attore!!!!! Questo non lo sapevo :( grazie Marta per avercelo detto. Ma si può definire -attore, piccola parte- una persona che interpreta un personaggio di passaggio che si vede solo una volta, dice un paio di battute e poi sene va? Si potrebbe mettere nel Cv se abbiamo fatto dei cortometraggi di tesi ? (lavoro retribuito) Che NON vengono pubblicati: computer, tv, cinema, festival ecc.. Ma che si vedono solo nelle scuole durante le tesi degli studenti? Perché io mi ero proposta in diversi posti come: comparsa, figurazione speciale e non, forum, e cortometraggi di tesi che non si possono definire film ad alti livelli. Se dovessi fare cortometraggi di tesi, come mi sto candidando io continuamente potrei scriverli sul Cv? Se sì anche se sono piccola parte?

    • @MartaGervasutti
      @MartaGervasutti  5 лет назад

      se vuoi fare figurazioni speciali vengono considerate alla pari delle comparse, perché non sono ruoli ( quindi non è un lavoro da attori!) devi redigere due curricula differenti: uno con le esperienze da figurazione/comparsa e uno con le esperienze attoriali. Se il cv con le esperienze da comparsa finisce nelle mani di un casting director lo cestina in due secondi, anche perché si dimostra di non sapere l'enorme differenza tra una professione e l'altra: è come dire:" faccio il dentista e mettere nel cv di fare l'assistente alla poltrona dell'igienista dentale!