Credo che molti di questi punti si colleghino anche alla base dell’educazione di una persona, che a quanto pare viene spesso a mancare, insieme al rispetto😰 Grazie mille per i consigli🥰
Ciao, ho fatto un casting pochi giorni fa ma non sono una attrice, sono una musicista, infatti sono andata perché ne stavano cercando. Sono totalmente ignorante a riguardo e per questo motivo durante i provini mi sentivo molto disorientata, sicuramente con questi tuoi video ci si può fare una breve cultura a riguardo per avere almeno un po' le idee più chiare
Ma se uno si fa le foto con i capelli tagliati e poi si presenta ad un casting con i capelli diversi (ad esempio cresciuti), vale lo stesso discorso della ragazza che ha preso o perso 10kg? Lo so che detta così può sembrare buffa, ma invece è seria, anche perché io ad esempio porto gli occhiali da vista e quando faccio le foto me li tolgo, poi quando mi presento dal vivo (con gli occhiali) mi capitano qualche volta alcuni che mi dicono:" Ah, ma sei diverso dalla foto", solo perché nella foto non ho gli occhiali, mentre dal vivo sì. Ahahahha ce n'è di gente strana.
Il book deve essere fatto ogni volta che si cambia look, quindi deve seguire il vostro look attuale. E' un errore presentare delle foto coi capelli corti e presentarsi con la coda di cavallo e viceversa. Per gli occhiali, fatti fare degli scatti anche con gli occhiali e quando mandi il materiale ne mandi una con e una senza...così magari capiscono...i provini comunque li devi fare senza, per evitare riflessi. Ti consiglio di mettere lenti a contatto o, se sei proprio "ciecato" allora fai le foto con gli occhiali e basta! Perché vul dire che senza, proprio non ci puoi stare!
Grazie Marta, no ciecato no, anche perché quando recito a teatro onestamente non li uso, perché me li fanno togliere e non ho difficoltà. Comunque ora so orientarmi molto meglio, grazie.
Bel video!! Io sono un ragazzo di quasi 19 anni, tra 1 anno nel 2020 finirò la scuola e ho intenzione di diventare un attore, e si, punto in alto come fama e stipendio. Purtroppo pero non ho esperienza come attore, ho avuto solo una ridicola parte in un cortometraggio anni fa. Non so se tra 1 anno appunto trasferirmi negli Usa o in luoghi che offrono oppurtunità e c'è meno competizione come il Canada o l'Australia, ma ti voglio chiedere se ho possibilità, se a 20 anni è troppo tardi per iniziare e se è obbligatorio frequentare una scuola di recitazione in uno di questi luoghi. Attendo una tua risposta cara :)
non è mai troppo tardi per cominciare, ma non credere che all'estero la competizione sia minore! E' errato! All'estero la competizione, ma soprattutto la preparazione degli attori è molto completa e si richiede una grandissima professionalità. In più la lingua deve essere pari al madre lingua, altrimenti rischi di poter ottenere solo ruoli da italiano immigrato all'estero! Una buona scuola è sempre obbligatoria, ma non solo una! Chi decide di fare l'attore studia per tutta la vita!!!
Non è mai troppo tardi per cominciare ma sappi che per lavorare all'estero servono permessi che sono molto difficili da ottenere e costano un sacco! Soprattutto se si parla di USA con Trump la situazione si è davvero complicata. Non basta un permesso e a New York non ti fanno nemmeno accedere ai provini, perché per loro è tutta burocrazia in più, dover gestire chi non è residente!
Rispondo volentieri alla domanda del min.8,30 molti casting (forse non per gli attori) sono solo di facciata, servono essenzialmente per aggiornare i data base con nomi e volti nuovi. Gli annunci segnalano che non ci sono pre-requisiti, quando poi partono i casting si materializzano certi "personaggi" già esperti del settore che hanno preventivamente concordato chi far prendere e chi non.Anche chi dirige i casting dovrebbe essere più onesto e rispettoso dicendo chiaramente prima le figure ricercate,evitando di far perdere tempo, soldi e altri investimenti ai non intrallazzati.VEDERE PER CREDERE!
Se parli di casting di generici e non di attori è un mondo totalmente diverso! E i casting director non hanno nulla a che fare con questo mondo! Nemmeno gli agenti! Sono capigruppo che inventano casting, quando, in realtà, su comparse e figurazioni non si sono mai fatti. Occhio! Sono tutte cose che hanno preso mano negli ultimi 5 anni, perché tutti vogliono fare gli attori... Ma non sanno nemmeno le differenze tra generici e attori!
Difficile, l'attore è un mestiere complicato che richiede impegno e studio. Non è necessario frequentare scuole prestigiose, l'attore non ha bisogno di diplomi, lauree ecc... Se sei portato per fare questo lavoro, ti metti sotto e ti impegni, vedrai che un regista ti sceglierà non contando la scuola che hai fatto. Ma nonostante ciò, una buona scuola di recitazione o dei corsi professionali te li consiglieri cmq, perché per le basi si deve aver bisogno di qualcuno che ti segua e per le regole da rispettare, e da lì esercitati. Sempre tutti i giorni, fai esperienza in teatro, su un set ecc... Studia vari metodi di recitazione come il metodo Stanislavskij o altri. La scuola ti può dare una buona formazione ma se vuoi fare questo lavoro tutto dipende da te non dalla scuola. Spero di esserti stato d'aiuto ;)
Il casting non dovrebbe essere mai a pagamento! Le agenzie serie non ti chiedono i soldi, perché tu lavori per loro, e non si è mai sentito che uno debba pagare per lavorare ecc... Purtroppo ci sono molte agenzie che chiedono soldi e che poi non ti assicurano lavoro, ma alla fine sono solo fregature per spillarti i soldi e altre che ti chiedono foto ultra professionali che costano sui 800 o 1000 euro. Ecco diffida di queste agenzie.
Ragazzi ma ora sto leggendo scusate il messaggio ma se non sei inteliggente nemmeno a capire cosa mandargli alla email del agency come vuoi fare l'attore .,io sono giovane attore da poco in questo campo meraviglioso per passione gia ho coltivato buone esperienza sto in una.. ah approposito fate prima teatro che è importantissimo comunque l'attore è un grande paraculo non diminticate mai e anche ladro oh eh per l'immaggine é una cosa così
Mi piacciono molto i suoi video. Ammiro molto l'onestà che li contraddistingue. Bisognerebbe però aumentare la durata di un provino in macchina da presa e mettere alla prova l'attore provinato. Perché in cinque minuti può sorprendervi solo un attore o attrice che, di fatto, era già nel vostro immaginario e che risponde a dei dettami fisici pregressi e stabiliti. E parecchie volte nemmeno il più talentuoso. Forse questi "speed casting" che incontro sempre sono fin troppo a servizio dello scarso tempo produttivo, e non alla scelta del miglior talento per interpretare un ruolo. Accanto alla lista dei 29 errori da evitare coi direttori casting, c'è anche la lista degli errori con gli attori. Non vuole essere un commento polemico, ma quale luogo migliore di scambio di opinioni se non un video che tratta di questo? Grazie per l'impegno e l'iniziativa
Sono d'accordo con te. So che accadono numerose ingiustizie nei confronti degli attori. Io e molti altri miei colleghi, diamo a ciascun attore mezz'ora di tempo. Questo non sta a giustificare modi di fare pressapochisti o scarsa preparazione, anche solo nel dirigere ogni attore. Nel mio piccolo ho cercato di venirvi incontro creando questi tutorial perché non accada mai che nessuno vi possa far dubitare della vostra preparazione o della vostra professionalità. Qui ci metto la faccia e parlo per me, la mia esperienza ed il mio rispetto per la vostra professione. Purtroppo i pochi soldi nelle nostrane produzioni sono l'elemento chiave che, da 10 anni a questa parte, ha stravolto l'importanza, la genuinità e la professionalità del vostro e del nostro mestiere. Grazie a te per il tuo messaggio. Guardiamo avanti con positività, altrimenti non se ne esce! :-)
@@MartaGervasutti grazie mille per il messaggio. Sapere che ci sono professionisti così pazienti e premurosi non può che farci guardare al futuro con positività e voglia di fare. Grazie davvero per l'impegno e per i consigli. Speriamo a presto!
Guarda che non sei convincente sai ? Sembra che tu voglia coprire sentimenti come imbarazzo , disponibilità affettata etc , ricordati che per il tuo mestiere sei costantemente sotto esame anche se i provinandi faranno in modo di non fartelo notare , ma ti osserveranno e giudicheranno proprio come sto facendo io in questo momento , la vita non è a senso unico e' un dare e avere , io do qualcosa a te , tu dai qualcosa a me , se non ci siamo dati reciprocamente qualcosa probabilmente dovremo rivedere daccapo la nostra intera vita per capire dove abbiamo fallito., guarda che volentieri si pronuncia con la e aperta , lo vedi ? Non convinci , chiariamoci bene una cosa : se io mi faccio provinare non è perché ho intenzione di farmi odiare da qualcuno , tu prima di vanverare a ruota libera , fatti almeno un canovaccio decente su quello che vuoi argomentare., forse qualcuno avrà la pazienza di starti a sentire
@@MartaGervasutti non ho detto che sembri felice ,ti ho semplicemente segnalato che ridi quasi continuamente senza alcun collegamento con il contenuto di ciò che stai dicendo. La felicità non entra un bel niente in questo... Forse una finta felicità, quello "temo" che sia ben noto nel video. Rivediti.
Sei cattiva ti ci si vede ma diretta e comunque dai a napoli si dice jamm c stann nu cuofn e raccomandat l'intimo femminile a che serve tradutto in italiano significa ma dai ci sono tantissime persone raccomandate ora spero di farla leggere la lettera comd l'email se non la visualizza mi ha cestinato questo messaggio😉
Brava Marta hai fatto una cosa che molti desideravano: (Avere un servizio gratuito da una professionista come te )
Consigli sempre utilissimi da ricordare. grazie
Ti amo ahaha! Soprattutto sulla parte del giustificarsi e sulla fonetica!
Consigli molto utili e spiegati bene! Grazie 🌷
grazie a te!
grazie grazie grazie... le Sue informazioni aprono un mondo ma soprattutto danno la possibilità di mettersi in discussione....
semplicemente fantastica ✨ Grazie 🙏🏼
Credo che molti di questi punti si colleghino anche alla base dell’educazione di una persona, che a quanto pare viene spesso a mancare, insieme al rispetto😰
Grazie mille per i consigli🥰
Grazie Marta x tutti i consigli , SEI GRANDE!!
+antonio guercio Grazie! :-)
Ottimo video chiaro conciso e esaustivo
Bravissima, consigli d'oro ed efficacissimi. Grazie
Grazie!
molto, molto, buoni consigli
Ciao, ho fatto un casting pochi giorni fa ma non sono una attrice, sono una musicista, infatti sono andata perché ne stavano cercando. Sono totalmente ignorante a riguardo e per questo motivo durante i provini mi sentivo molto disorientata, sicuramente con questi tuoi video ci si può fare una breve cultura a riguardo per avere almeno un po' le idee più chiare
Brava! Grazie.
Ma se uno si fa le foto con i capelli tagliati e poi si presenta ad un casting con i capelli diversi (ad esempio cresciuti), vale lo stesso discorso della ragazza che ha preso o perso 10kg? Lo so che detta così può sembrare buffa, ma invece è seria, anche perché io ad esempio porto gli occhiali da vista e quando faccio le foto me li tolgo, poi quando mi presento dal vivo (con gli occhiali) mi capitano qualche volta alcuni che mi dicono:" Ah, ma sei diverso dalla foto", solo perché nella foto non ho gli occhiali, mentre dal vivo sì. Ahahahha ce n'è di gente strana.
Il book deve essere fatto ogni volta che si cambia look, quindi deve seguire il vostro look attuale. E' un errore presentare delle foto coi capelli corti e presentarsi con la coda di cavallo e viceversa. Per gli occhiali, fatti fare degli scatti anche con gli occhiali e quando mandi il materiale ne mandi una con e una senza...così magari capiscono...i provini comunque li devi fare senza, per evitare riflessi. Ti consiglio di mettere lenti a contatto o, se sei proprio "ciecato" allora fai le foto con gli occhiali e basta! Perché vul dire che senza, proprio non ci puoi stare!
Grazie Marta, no ciecato no, anche perché quando recito a teatro onestamente non li uso, perché me li fanno togliere e non ho difficoltà. Comunque ora so orientarmi molto meglio, grazie.
Bel video!!
Io sono un ragazzo di quasi 19 anni, tra 1 anno nel 2020 finirò la scuola e ho intenzione di diventare un attore, e si, punto in alto come fama e stipendio.
Purtroppo pero non ho esperienza come attore, ho avuto solo una ridicola parte in un cortometraggio anni fa.
Non so se tra 1 anno appunto trasferirmi negli Usa o in luoghi che offrono oppurtunità e c'è meno competizione come il Canada o l'Australia, ma ti voglio chiedere se ho possibilità, se a 20 anni è troppo tardi per iniziare e se è obbligatorio frequentare una scuola di recitazione in uno di questi luoghi. Attendo una tua risposta cara :)
non è mai troppo tardi per cominciare, ma non credere che all'estero la competizione sia minore! E' errato! All'estero la competizione, ma soprattutto la preparazione degli attori è molto completa e si richiede una grandissima professionalità. In più la lingua deve essere pari al madre lingua, altrimenti rischi di poter ottenere solo ruoli da italiano immigrato all'estero! Una buona scuola è sempre obbligatoria, ma non solo una! Chi decide di fare l'attore studia per tutta la vita!!!
Non è mai troppo tardi per cominciare ma sappi che per lavorare all'estero servono permessi che sono molto difficili da ottenere e costano un sacco! Soprattutto se si parla di USA con Trump la situazione si è davvero complicata. Non basta un permesso e a New York non ti fanno nemmeno accedere ai provini, perché per loro è tutta burocrazia in più, dover gestire chi non è residente!
Rispondo volentieri alla domanda del min.8,30 molti casting (forse non per gli attori) sono solo di facciata, servono essenzialmente per aggiornare i data base con nomi e volti nuovi.
Gli annunci segnalano che non ci sono pre-requisiti, quando poi partono i casting si materializzano certi "personaggi" già esperti del settore che hanno preventivamente concordato chi far prendere e chi non.Anche chi dirige i casting dovrebbe essere più onesto e rispettoso dicendo chiaramente prima le figure ricercate,evitando di far perdere tempo, soldi e altri investimenti ai non intrallazzati.VEDERE PER CREDERE!
Se parli di casting di generici e non di attori è un mondo totalmente diverso! E i casting director non hanno nulla a che fare con questo mondo! Nemmeno gli agenti! Sono capigruppo che inventano casting, quando, in realtà, su comparse e figurazioni non si sono mai fatti. Occhio! Sono tutte cose che hanno preso mano negli ultimi 5 anni, perché tutti vogliono fare gli attori... Ma non sanno nemmeno le differenze tra generici e attori!
Grazie
Si può diventare attori nonostante non si ha fatto una scuola?
Difficile, l'attore è un mestiere complicato che richiede impegno e studio. Non è necessario frequentare scuole prestigiose, l'attore non ha bisogno di diplomi, lauree ecc... Se sei portato per fare questo lavoro, ti metti sotto e ti impegni, vedrai che un regista ti sceglierà non contando la scuola che hai fatto. Ma nonostante ciò, una buona scuola di recitazione o dei corsi professionali te li consiglieri cmq, perché per le basi si deve aver bisogno di qualcuno che ti segua e per le regole da rispettare, e da lì esercitati. Sempre tutti i giorni, fai esperienza in teatro, su un set ecc... Studia vari metodi di recitazione come il metodo Stanislavskij o altri. La scuola ti può dare una buona formazione ma se vuoi fare questo lavoro tutto dipende da te non dalla scuola. Spero di esserti stato d'aiuto ;)
Simpatica...direi ma molto molto diretta consigli giusti immagino quante email arriveranno ogni giorno
Abbastanza... :-)
Ho mandato anche la.mia email ahhaha
Se riesce visualizzi il mio materiale grazie
Guardo e archivio tutto il materiale che arriva!
Ma i casting sono alcuni a pagamento o no?
assolutamente no!!!!
Il casting non dovrebbe essere mai a pagamento! Le agenzie serie non ti chiedono i soldi, perché tu lavori per loro, e non si è mai sentito che uno debba pagare per lavorare ecc... Purtroppo ci sono molte agenzie che chiedono soldi e che poi non ti assicurano lavoro, ma alla fine sono solo fregature per spillarti i soldi e altre che ti chiedono foto ultra professionali che costano sui 800 o 1000 euro. Ecco diffida di queste agenzie.
Non sono MAI a pagamento i casting!!!!! altrimenti sono TRUFFE!
La parte del biondino che "anche se cercate altro io ci provo lo stesso" mi ha fatto schiantare
Ahahaha! :-D
Ragazzi ma ora sto leggendo scusate il messaggio ma se non sei inteliggente nemmeno a capire cosa mandargli alla email del agency come vuoi fare l'attore .,io sono giovane attore da poco in questo campo meraviglioso per passione gia ho coltivato buone esperienza sto in una.. ah approposito fate prima teatro che è importantissimo comunque l'attore è un grande paraculo non diminticate mai e anche ladro oh eh per l'immaggine é una cosa così
Mi piacciono molto i suoi video. Ammiro molto l'onestà che li contraddistingue. Bisognerebbe però aumentare la durata di un provino in macchina da presa e mettere alla prova l'attore provinato. Perché in cinque minuti può sorprendervi solo un attore o attrice che, di fatto, era già nel vostro immaginario e che risponde a dei dettami fisici pregressi e stabiliti. E parecchie volte nemmeno il più talentuoso. Forse questi "speed casting" che incontro sempre sono fin troppo a servizio dello scarso tempo produttivo, e non alla scelta del miglior talento per interpretare un ruolo. Accanto alla lista dei 29 errori da evitare coi direttori casting, c'è anche la lista degli errori con gli attori. Non vuole essere un commento polemico, ma quale luogo migliore di scambio di opinioni se non un video che tratta di questo? Grazie per l'impegno e l'iniziativa
Sono d'accordo con te. So che accadono numerose ingiustizie nei confronti degli attori. Io e molti altri miei colleghi, diamo a ciascun attore mezz'ora di tempo. Questo non sta a giustificare modi di fare pressapochisti o scarsa preparazione, anche solo nel dirigere ogni attore. Nel mio piccolo ho cercato di venirvi incontro creando questi tutorial perché non accada mai che nessuno vi possa far dubitare della vostra preparazione o della vostra professionalità.
Qui ci metto la faccia e parlo per me, la mia esperienza ed il mio rispetto per la vostra professione. Purtroppo i pochi soldi nelle nostrane produzioni sono l'elemento chiave che, da 10 anni a questa parte, ha stravolto l'importanza, la genuinità e la professionalità del vostro e del nostro mestiere.
Grazie a te per il tuo messaggio. Guardiamo avanti con positività, altrimenti non se ne esce! :-)
@@MartaGervasutti grazie mille per il messaggio. Sapere che ci sono professionisti così pazienti e premurosi non può che farci guardare al futuro con positività e voglia di fare. Grazie davvero per l'impegno e per i consigli. Speriamo a presto!
Manca manca, ce l'ho, manca, ce l'ho ce l'ho... Ho fatto il giochino del ce l'ho, manca. Faccio coming out, qualcuno ce l'ho!
+0904xxx Ahahaha!
Guarda che non sei convincente sai ? Sembra che tu voglia coprire sentimenti come imbarazzo , disponibilità affettata etc , ricordati che per il tuo mestiere sei costantemente sotto esame anche se i provinandi faranno in modo di non fartelo notare , ma ti osserveranno e giudicheranno proprio come sto facendo io in questo momento , la vita non è a senso unico e' un dare e avere , io do qualcosa a te , tu dai qualcosa a me , se non ci siamo dati reciprocamente qualcosa probabilmente dovremo rivedere daccapo la nostra intera vita per capire dove abbiamo fallito., guarda che volentieri si pronuncia con la e aperta , lo vedi ? Non convinci , chiariamoci bene una cosa : se io mi faccio provinare non è perché ho intenzione di farmi odiare da qualcuno , tu prima di vanverare a ruota libera , fatti almeno un canovaccio decente su quello che vuoi argomentare., forse qualcuno avrà la pazienza di starti a sentire
Mmmmh ok...
Spero che mi chiami per un provino signorina
Spero che riprendano presto! E comunque sono signora! :-)
Signorina per educazione
Hai notato quante volte ridi senza senso, quando dovresti essere seria? Anche questo fa "incacchiare", sai?
Sì, mi rendo conto che le persone felici possano far incacchiare chi non lo è. Non temere, il video è di diverso tempo fa e non sono più così felice.
@@MartaGervasutti non ho detto che sembri felice ,ti ho semplicemente segnalato che ridi quasi continuamente senza alcun collegamento con il contenuto di ciò che stai dicendo. La felicità non entra un bel niente in questo... Forse una finta felicità, quello "temo" che sia ben noto nel video. Rivediti.
Sei cattiva ti ci si vede ma diretta e comunque dai a napoli si dice jamm c stann nu cuofn e raccomandat l'intimo femminile a che serve tradutto in italiano significa ma dai ci sono tantissime persone raccomandate ora spero di farla leggere la lettera comd l'email se non la visualizza mi ha cestinato questo messaggio😉