Cucinare l'AMARANTO

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 сен 2022
  • L'Amaranto è una pianta face te parte della famiglia dei cereali. La pannocchia di alcune varietà di amaranto produce dei cereali che possono essere utilizzati per cucinare una sorta di pane.
    L'Amaranto, sebbene oggi sia una pianta comune e infestante, non è originaria dell'Europa ma fu introdotta dai Conquistadores al loro rientro dall'America Centrale.
    L'Amaranto, infatti, era ampiamente usata dai Maya nella loro dieta alimentare.
    il sapore dell'Amaranto è molto simile a quella degli spinaci sebbene rimanga leggermente più dolce e leggero.
    Si presta quindi molto bene ad essere cucinato allo stesso modo degli spinaci ma anche come ripieno ad esempio per cannelloni e ravioli ed altre ricette vegetariane e vegane.
    il nome Amaranto deriva dal colore della radice che è appunto di colore amaranto e dal fatto che, appena nata, presenta le foglioline di colore amaranto.
    È una pianta economicamente a costo zero.
  • ХоббиХобби

Комментарии • 4

  • @Giulia-Marroni
    @Giulia-Marroni 9 месяцев назад +2

    interessante!

  • @ammassodelpresepe9455
    @ammassodelpresepe9455 Год назад +2

    Signore buonpomeriggio e complimenti per il simpatico video. Questa allora dev'essere una pianta abbastanza alimurgica. Io comunque gli spinaci li mangio crudi e completi pure di radici(così si conserva meglio la vitamina C e la previtamina D2 e se sono pure un poco sporche di terra non fa tanto male perché sono piene di batteri che permettono di assorbire pure la famosa vitamina B12). Io fortunatamente me lo posso permettere di mangiarli così gli spinaci perché so da dove provengono,che cosa c'hanno buttato per sopra,etc. e comunque s'è proprio qualcosa basta lavarli per bene ed a tal più farci pure il bagno coll"argilla(quella che s'utilizza per fare la chiarificazione del vino). Quelle macchie che non vi convincono è perché pure l'amaranto essendo comunque una normale pianta può essere soggetta a parassiti tipo pure i funghi. Vabbè a quel punto basta scartarle e comunque lavarle perbene. Io comunque l'avrei mangiate pure loro con tutto il fusto e le radici. Mo L'unica cosa che veramente è una pecca,sopratutto per i principianti,sta proprio nel saperla riconoscere. Mo voi avete consigliato una pianta ed ora,se permettete,ve ne consiglio un paio pure io:le cucurbitacee tipo le angurie non vi avventate soltanto sopra la parte rossa perché sia l'albedo,cioè la parte bianca che è il flavedo,cioè la parte verde della buccia una volta bollite sono buone come delle zucche. Poi pure per le altre piante simili non ci dimentichiamo,dei fiori(tipo quelle delle zucchine che io solitamente me le mangio quando si sono fatte il più grosse possibili e comunque sempre crude),delle foglie(tipo le famose tenerumi),degli steli e delle radici pure per loro. Le fave che,sempre se non s'è allergici,la pianta può essere completamente edibile ed in fine i fichi d'india,che al discapito del nome provengono pure loro dalle Americhe. Per eliminare tutte quelle spine dovrebbe essere sufficiente passarci la fiamma per sopra(quella della cannella a tipo quando si mettono le strisce d'asfalto). Poi cucinarle come delle melanzane. Arrivederci.

  • @sergiobellomo1062
    @sergiobellomo1062 9 месяцев назад +2

    se fosse stata a fuoco sarebbe stato meglio

    • @robedakap
      @robedakap  9 месяцев назад

      Purtroppo non avevo un cavalletto a disposizione. I prossimi saranno migliori.