Ciao Agatino quando menzioni il sito per trovare altre spiegazioni e approfondimenti ma dove si trovano questi approfondimenti??io trovo solo gli stessi video che trovi su yt
Ciao Marcello, nella maggior parte dei video, ad ogni video è associata una pagina e in quella trovi gli approfondimenti. Nei video più vecchi mancano perchè ero ancora work in Progress. In ogni caso tra fine maggio e i primi di giugno, il sito verrà aggiornato e sarà tutto più ordinato, intuitivo e bello :D A presto, Agatino.
Ciao, probabilmente sei troppo ricco di minimo. La prossima volta che succede smonta la candela e controllala, se la trovi bagnata allora sei troppo ricco. Puoi iniziare chiudendo la vite registro miscela di 1/4 di giro e se serve un altro quarto ancora. Fammi sapere, a presto, Agatino.
@@SonoInOfficina Ciao, ho fatto esattamente quello che mi hai detto, adesso strattona in terza, da cada calda lo fa idem come prima, si soffoca, e devo schiarire la voce buttando giù una marcia e tenerla sempre allegra e tirare le marce, solo così va abbastanza bene con qualche strattone lieve sempre su i bassi.
@@musicaemeccanica2499 Ciao, ora sembra che sei magro di minimo... la corona della candela, attorno all'elettrodo, come l'hai trovata? se è nera e umida sei ricco, se è asciutta e grigio scuro o non prende colore allora sei magro. devi regolare la vite in base alla tua condizione. Come sei, magro o ricco?
salve,sono antonio ,come mai le frecce vespa px ant. funzionano e post. non funzionano, da tener presente che ho testato diciamo tutto e c'e' continuita' di corrente ,addirittura ho cambiato i cavetti corrente alle scocche ,quelli che vanno dal piolino di contatto alconnettore lampadina,grazie
Agatino ,complimenti per il tuo lavoro. Volevo chiederti se fosse possibile fare un video che mostra lo smontaggio e i test di un carburatore per vespa t5. Mi fai sapere per cortesia?
Ciao e grazie, ho intenzione di farlo per la t5 e altri mezzi ma richiede investimenti di tempo e denari non indifferenti, al momento devo completare col px, dopo potrò occuparmi degli altri modelli ma se mi chiedi una data non saprei proprio risponderti...
Buonasera, volevo togliermi una curiosità. Dopo avere guardato questo video, volevo revisionare il carburatore originale SI 24/24 G della mia vespa T5 presa da circa un anno, però visto che il prezzo dei pezzi, compresi galleggiante, spillo, valvola gas e guarnizioni varie si aggirava intorno ai 38/40 euro, e dato che chi l'aveva montato in precedenza aveva deformato la guida valvola gas facendo restare a volte il gas aperto, ho deciso di prenderlo nuovo. Però confrontando il vecchio col nuovo, notavo che in quest'ultimo c'è un foro in più vicino alla colonna del getto max, cioè guardandolo dall'alto si trovano da sinistra: getto minimo, getto massimo e poi questo foro che nel vecchio carburatore non c'è. Ho dato un occhiata in rete ed ho visto che esistono di due tipi, entrambi SI24 24 G per T5 senza miscelatore dell'orto originali. La mia domanda è: a che serve sto buco? Una volta montato il filtro sopra, viene coperto, ma ho visto che in alcuni c'è una scanalatura in superficie che va da questo foro al venturi. Spero di essere stato chiaro, perché dovrei montarlo, ma non so se va bene o no. Grazie in anticipo.
Ciao Fabio, sei stato chiarissimo e onestamente non sono ancora in grado di risponderti, esistono una valanga di carburatori che differiscono di inezie tra loro... per il momento preferisco non darti risposte approssimative ma studierò la cosa. Intanto, visto che lo hai in casa, puoi "vedere", con l'aria compressa, che strada fa il condotto e successivamente intuirne il funzionamento. Mi spiace non poter fare di più, ciao.
@@SonoInOfficina Grazie per il consiglio. Effettivamente ho guardato bene il condotto e, anche se non ho usato l'aria compressa, sembra che non abbia sbocco. Non di vede neanche scorrere la valvola gas sotto. L'unico dubbio che mi era venuto in mente è che in tanti video con lo stesso carburatore, questo buco ha un solco nella parte superiore che lo collega al venturi, evitando di essere così tappato dal filtro, e quindi qualche funzione deve averla. Comunque proverò con l'aria compressa oppure con qualche goccia di olio per miscela. Nuovamente grazie per il tuo interessamento e se hai notizie, fammelo sapere. Buona domenica
Ciao. Ho un px 125 Dell 80.non ha problemi di carburazione, l unico problema è che dopo lunghe soste la candela si bagna e riparte con difficoltà. Se chiudo la benzina questo non succede e parte al primo colpo. Mi è stato cambiato lo spillo conico e rispettivo alloggiamento, non il galleggiante, ma il problema persiste. Cosa mi consigli? Grazie tante e complimenti per i tuoi video.
Ciao Carlo, il primo pensiero va a spillo conico e sede spillo, tu dici di averli cambiati e hai fatto bene ma, il tuo difetto è tipico dello spillo che non chiude bene, perchè ti capita dopo che lasci la vespa ferma qualche giorno e non semplicemente l'indomani. Altra conferma è che se chiudi il rubinetto non hai problemi. Qui non c'è nulla da regolare, probabilmente i pezzi cambiati sono Spaco ed hanno un piccolo difetto. Potresti provare a fare il test di tenuta che vedi nel video, e lasciarlo 1-2 giorni ma usa dello sbloccante, evita la benzina perchè è troppo volatile, quindi dopo 2 giorni magari non la trovi ma solo perchè è evaporata... fammi sapere, a presto, Agatino.
Buonasera, video molto interessante!! La mia vespa ( PX125E Arcobaleno 1984 con miscelatore automatico) perde benzina(con olio miscela) dal carburatore. Si riempie di miscela la vaschetta del carburatore e poi fuoriesce dalla vite di regolazione aria/miscela. Ho sostituito tutte le possibili guarnizioni sia riguardanti la vaschetta che il carburatore, compresso lo spillo conico. Le è mai successa un'esperienza simile?? Può essere che il carburatore è arrivato a fine vita???
Ciao Antonio, il carburatore è sempre molto infido, hai fatto bene a sostituire le guarnizioni e la cosa migliore che puoi fare ora è pulire tutto con il rubinetto benzina chiuso, quando è tutto asciutto apri il rubinetto e aspetti che si bagni (se necessario metti in moto e se necessario fai un giro), il punto che per primo si bagna è il punto in cui dovrai concentrare gli sforzi.
@@SonoInOfficina grazie mille per la sua disponibilità!! Ora proverò a vedere da dove perda. Pensavo fosse la parte alta del carburatore dove per intenderci vi è il filtro benzina, ma è tutto asciutto...
Ciao agatino , ma ce qualche negozio di pezzi di ricambio di questi carburatori si dove posso trovare i vari conponenti di ricambio ? Grazie agatino sempre dei bellissimi video ,👍💪
Ciao Samuele, se lo hai smontato da poco senza cambiare la guarnizione, il problema è proprio la guarnizione, ti basta sostituirla (essendo di carta è monouso)
Ciao Riccardo, praticamente da qualsiasi ricambista ma occhio che i kit non sono mai completi di tutto, specifica sempre quello che devi fare, se hai una lista completa delle guarnizioni è ancora meglio.
Salve, in questi giorni di quarantena ho eseguito il restauro del carburatore su la mia px arcobaleno acquistata a ottobre, cambiando tutte le guarnizioni nel kit(anche nel miscelatore dell'olio), lo spillo e già che c'ero anche il tubo della benzina e olio, tuttavia continuo ad avere una fastidiosa perdita di miscela anche a rubinetto chiuso... ora ciò che credo è che sia deformato il piano del carburatore, poiché smontandolo la prima volta ho visto che avevano messo 2 guarnizioni tra l'airbox e quest'ultimo...inoltre non avendo una dinamometrica non so se il serraggio è corretto... Dovrei cambiare tutto il carburatore? Grazie
Ciao Leonardo, sostituire il carburatore è sempre l'ultima spiaggia, prima danneggialo irreparabilmente e poi lo cambi :D dai una bella asciugata e cerca di individuare l'origine della perdita, di solito è dove c'è la vaschetta benzina, una volta individuato rimetti le guarnizioni nuove solo dove serve e fai attenzione alla fase di smontaggio, se le viti che allenti ti sembrano troppo mosce, stavolta stringi un po' di più (prova a fare 1/8 di giro in più rispetto a quanto hai fatto prima)
Ciao io ho un piccolo problema allora ho un malaguti madison 125 R quando vado per accelerare mi fa dei vuoti fino a spegnersi lo scooter cosa potrebbe essere secondo te? Il carburatore? I getti da controllare? Ciao
ciao Roberto, i sintomi che hai fanno pensare al carburatore, magari non arriva abbastanza benzina, ma potrebbe essere anche un blocco nel tubo benzina o altro. dovresti assicurarti che la benzina arriva sempre e bene.
Io sono siciliano come te ho visto molti video di te e tu spieghi molto bene!! Se mi mandi il numero magari su what's app possiamo parlare e mandarti foto per farti vedere i mio carburatore e darmi qualche consiglio in merito ciao
@@robertosciacca8836 in linea di massima ci si adegua al mezzo, più in dettaglio potresti staccare il tubo benzina che si innesta nel carburatore, aprire la benzina e vedere se esce e se esce bene (metti qualcosa sotto) se arriva bene puoi concentrarti dentro il carburatore.
Ottimo video, spero sia la volta buona che riesco a eliminare la snervante perdita di benzina che trovo ogni mattina, ho più volte sostituito galleggiante e spillo senza ottenere risultati, adesso ho il dubbio dello starter. Ne approfitto per chiederti una cosina. Parlando con un vecchio meccanico di Catania, meccanico vecchio stampo, mi consigliava per eliminare questa perdita di cambiare coperchio e spillo del px con quello della vespa COSA essendo lo spillo più grosso, che ne pensi??
Piuttosto ho risolto con una modifica al carburatore acquistata da Tolace. Coperchio e spillo a molla tutto originale dellorto....costo 25 euri.....tutti benedetti. Cmq un'occhiata allo starter prima la darei, ha ragione Agatino
@@duchtdixon894 può essere, ma può essere anche dello sporco nello spillo conico che te lo tiene un po' aperto... una bella revisione non sarebbe male ma se non hai le guarnizioni o la carta per fartele temporeggia, o se preferisci portati avanti il lavoro :)
Tu sei bravissimo
Spieghi le cose molto bene, sei molto bravo 👏🏻
Super bien filmé merci!
Grande Agatino....
Ciao Agatino quando menzioni il sito per trovare altre spiegazioni e approfondimenti ma dove si trovano questi approfondimenti??io trovo solo gli stessi video che trovi su yt
Ciao Marcello, nella maggior parte dei video, ad ogni video è associata una pagina e in quella trovi gli approfondimenti. Nei video più vecchi mancano perchè ero ancora work in Progress. In ogni caso tra fine maggio e i primi di giugno, il sito verrà aggiornato e sarà tutto più ordinato, intuitivo e bello :D
A presto,
Agatino.
Ottimo👍
We compà , grazie per i tuoi consigli, ho un problema, ovvero secondo te cosa vuol dire quando in quarta nei bassi tende a spegnersi e a soffocare ?
Ciao, probabilmente sei troppo ricco di minimo.
La prossima volta che succede smonta la candela e controllala, se la trovi bagnata allora sei troppo ricco.
Puoi iniziare chiudendo la vite registro miscela di 1/4 di giro e se serve un altro quarto ancora.
Fammi sapere,
a presto,
Agatino.
@@SonoInOfficina
Ciao, ho fatto esattamente quello che mi hai detto, adesso strattona in terza, da cada calda lo fa idem come prima, si soffoca, e devo schiarire la voce buttando giù una marcia e tenerla sempre allegra e tirare le marce, solo così va abbastanza bene con qualche strattone lieve sempre su i bassi.
@@musicaemeccanica2499 Ciao, ora sembra che sei magro di minimo... la corona della candela, attorno all'elettrodo, come l'hai trovata? se è nera e umida sei ricco, se è asciutta e grigio scuro o non prende colore allora sei magro. devi regolare la vite in base alla tua condizione.
Come sei, magro o ricco?
Per smagrire avvito o svito ? Vespa px 150
Ciao, su carburatore SI, per smagrire devi avvitare.
A presto,
Agatino.
salve,sono antonio ,come mai le frecce vespa px ant. funzionano e post. non funzionano, da tener presente che ho testato diciamo tutto e c'e' continuita' di corrente ,addirittura ho cambiato i cavetti corrente alle scocche ,quelli che vanno dal piolino di contatto alconnettore lampadina,grazie
Ciao Antonio, hai testato il relè, perché sembra proprio un imprevisto da relè.
Fammi sapere,
a presto,
Agatino.
Agatino ,complimenti per il tuo lavoro. Volevo chiederti se fosse possibile fare un video che mostra lo smontaggio e i test di un carburatore per vespa t5. Mi fai sapere per cortesia?
Ciao e grazie,
ho intenzione di farlo per la t5 e altri mezzi ma richiede investimenti di tempo e denari non indifferenti, al momento devo completare col px, dopo potrò occuparmi degli altri modelli ma se mi chiedi una data non saprei proprio risponderti...
sei un guru.
Buonasera, volevo togliermi una curiosità. Dopo avere guardato questo video, volevo revisionare il carburatore originale SI 24/24 G della mia vespa T5 presa da circa un anno, però visto che il prezzo dei pezzi, compresi galleggiante, spillo, valvola gas e guarnizioni varie si aggirava intorno ai 38/40 euro, e dato che chi l'aveva montato in precedenza aveva deformato la guida valvola gas facendo restare a volte il gas aperto, ho deciso di prenderlo nuovo. Però confrontando il vecchio col nuovo, notavo che in quest'ultimo c'è un foro in più vicino alla colonna del getto max, cioè guardandolo dall'alto si trovano da sinistra: getto minimo, getto massimo e poi questo foro che nel vecchio carburatore non c'è. Ho dato un occhiata in rete ed ho visto che esistono di due tipi, entrambi SI24 24 G per T5 senza miscelatore dell'orto originali. La mia domanda è: a che serve sto buco? Una volta montato il filtro sopra, viene coperto, ma ho visto che in alcuni c'è una scanalatura in superficie che va da questo foro al venturi. Spero di essere stato chiaro, perché dovrei montarlo, ma non so se va bene o no. Grazie in anticipo.
Ciao Fabio, sei stato chiarissimo e onestamente non sono ancora in grado di risponderti, esistono una valanga di carburatori che differiscono di inezie tra loro... per il momento preferisco non darti risposte approssimative ma studierò la cosa. Intanto, visto che lo hai in casa, puoi "vedere", con l'aria compressa, che strada fa il condotto e successivamente intuirne il funzionamento.
Mi spiace non poter fare di più, ciao.
@@SonoInOfficina Grazie per il consiglio. Effettivamente ho guardato bene il condotto e, anche se non ho usato l'aria compressa, sembra che non abbia sbocco. Non di vede neanche scorrere la valvola gas sotto. L'unico dubbio che mi era venuto in mente è che in tanti video con lo stesso carburatore, questo buco ha un solco nella parte superiore che lo collega al venturi, evitando di essere così tappato dal filtro, e quindi qualche funzione deve averla. Comunque proverò con l'aria compressa oppure con qualche goccia di olio per miscela. Nuovamente grazie per il tuo interessamento e se hai notizie, fammelo sapere. Buona domenica
@@fabiomausoleo senz'altro
Ciao. Ho un px 125 Dell 80.non ha problemi di carburazione, l unico problema è che dopo lunghe soste la candela si bagna e riparte con difficoltà. Se chiudo la benzina questo non succede e parte al primo colpo. Mi è stato cambiato lo spillo conico e rispettivo alloggiamento, non il galleggiante, ma il problema persiste. Cosa mi consigli? Grazie tante e complimenti per i tuoi video.
Ciao Carlo, il primo pensiero va a spillo conico e sede spillo, tu dici di averli cambiati e hai fatto bene ma, il tuo difetto è tipico dello spillo che non chiude bene, perchè ti capita dopo che lasci la vespa ferma qualche giorno e non semplicemente l'indomani. Altra conferma è che se chiudi il rubinetto non hai problemi. Qui non c'è nulla da regolare, probabilmente i pezzi cambiati sono Spaco ed hanno un piccolo difetto.
Potresti provare a fare il test di tenuta che vedi nel video, e lasciarlo 1-2 giorni ma usa dello sbloccante, evita la benzina perchè è troppo volatile, quindi dopo 2 giorni magari non la trovi ma solo perchè è evaporata...
fammi sapere,
a presto,
Agatino.
Buonasera, video molto interessante!! La mia vespa ( PX125E Arcobaleno 1984 con miscelatore automatico) perde benzina(con olio miscela) dal carburatore. Si riempie di miscela la vaschetta del carburatore e poi fuoriesce dalla vite di regolazione aria/miscela. Ho sostituito tutte le possibili guarnizioni sia riguardanti la vaschetta che il carburatore, compresso lo spillo conico. Le è mai successa un'esperienza simile?? Può essere che il carburatore è arrivato a fine vita???
Ciao Antonio, il carburatore è sempre molto infido, hai fatto bene a sostituire le guarnizioni e la cosa migliore che puoi fare ora è pulire tutto con il rubinetto benzina chiuso, quando è tutto asciutto apri il rubinetto e aspetti che si bagni (se necessario metti in moto e se necessario fai un giro), il punto che per primo si bagna è il punto in cui dovrai concentrare gli sforzi.
@@SonoInOfficina grazie mille per la sua disponibilità!! Ora proverò a vedere da dove perda. Pensavo fosse la parte alta del carburatore dove per intenderci vi è il filtro benzina, ma è tutto asciutto...
Ciao agatino , ma ce qualche negozio di pezzi di ricambio di questi carburatori si dove posso trovare i vari conponenti di ricambio ? Grazie agatino sempre dei bellissimi video ,👍💪
Ciao Ciro, ormai si trovano un po' ovunque, ti basta scrivere il nome del pezzo che ti serve e ti esce una lista di fornitori.
A presto,
Agatino.
@@SonoInOfficina grazieee agatino sempre gentile e unico 👍💪💪
Ciao e complimenti, sai spiegare molto bene. Quando fai un video sul problema e soluzioni per una eccessiva fumosità della PX? Grazie mille!
Ciao Giuseppe, intanto lo metto in lista, ci lavorerò su
Ciao
Ho un problema sul mio carburatore:perde benzina dal raccordo del tubo benzina.
Mi potresti aiutare ???
Grazie mille
Ciao Samuele, se lo hai smontato da poco senza cambiare la guarnizione, il problema è proprio la guarnizione, ti basta sostituirla (essendo di carta è monouso)
@@SonoInOfficina ok grazie mille
Ciao, video molto prezioso!
Ma dove è possibile acquistare un intero kit revisione completo di tutte le guarnizioni?
Ciao Riccardo, praticamente da qualsiasi ricambista ma occhio che i kit non sono mai completi di tutto, specifica sempre quello che devi fare, se hai una lista completa delle guarnizioni è ancora meglio.
Eccellente!!!
Salve, in questi giorni di quarantena ho eseguito il restauro del carburatore su la mia px arcobaleno acquistata a ottobre, cambiando tutte le guarnizioni nel kit(anche nel miscelatore dell'olio), lo spillo e già che c'ero anche il tubo della benzina e olio, tuttavia continuo ad avere una fastidiosa perdita di miscela anche a rubinetto chiuso... ora ciò che credo è che sia deformato il piano del carburatore, poiché smontandolo la prima volta ho visto che avevano messo 2 guarnizioni tra l'airbox e quest'ultimo...inoltre non avendo una dinamometrica non so se il serraggio è corretto... Dovrei cambiare tutto il carburatore?
Grazie
Ciao Leonardo, sostituire il carburatore è sempre l'ultima spiaggia, prima danneggialo irreparabilmente e poi lo cambi :D
dai una bella asciugata e cerca di individuare l'origine della perdita, di solito è dove c'è la vaschetta benzina, una volta individuato rimetti le guarnizioni nuove solo dove serve e fai attenzione alla fase di smontaggio, se le viti che allenti ti sembrano troppo mosce, stavolta stringi un po' di più (prova a fare 1/8 di giro in più rispetto a quanto hai fatto prima)
Ciao io ho un piccolo problema allora ho un malaguti madison 125 R quando vado per accelerare mi fa dei vuoti fino a spegnersi lo scooter cosa potrebbe essere secondo te? Il carburatore? I getti da controllare? Ciao
ciao Roberto, i sintomi che hai fanno pensare al carburatore, magari non arriva abbastanza benzina, ma potrebbe essere anche un blocco nel tubo benzina o altro. dovresti assicurarti che la benzina arriva sempre e bene.
@@SonoInOfficina ciao ma come faccio a vedere se il tubo benzina arriva sempre e bene?
Se hai what's app ti posso fare vedere il mio carburatore e il tubo benzina
Io sono siciliano come te ho visto molti video di te e tu spieghi molto bene!! Se mi mandi il numero magari su what's app possiamo parlare e mandarti foto per farti vedere i mio carburatore e darmi qualche consiglio in merito ciao
@@robertosciacca8836 in linea di massima ci si adegua al mezzo, più in dettaglio potresti staccare il tubo benzina che si innesta nel carburatore, aprire la benzina e vedere se esce e se esce bene (metti qualcosa sotto) se arriva bene puoi concentrarti dentro il carburatore.
E vai👍👍👍
Ottimo!
Ottimo video, spero sia la volta buona che riesco a eliminare la snervante perdita di benzina che trovo ogni mattina, ho più volte sostituito galleggiante e spillo senza ottenere risultati, adesso ho il dubbio dello starter. Ne approfitto per chiederti una cosina. Parlando con un vecchio meccanico di Catania, meccanico vecchio stampo, mi consigliava per eliminare questa perdita di cambiare coperchio e spillo del px con quello della vespa COSA essendo lo spillo più grosso, che ne pensi??
Noo se una cosa è stata progettata per il px non gli puoi andare a mettere un elemento di una vespa COSA non è normale per il carburatore.
Piuttosto ho risolto con una modifica al carburatore acquistata da Tolace. Coperchio e spillo a molla tutto originale dellorto....costo 25 euri.....tutti benedetti. Cmq un'occhiata allo starter prima la darei, ha ragione Agatino
Ciao ma se fosse sporco a freddo dopo 4 pedalate si dovrebbe accendersi
Ciao Diego, può partire pur essendo sporco, dipende da quanto è sporco e se ci sono condotti intasati, in questo caso è difficile che parta.
@@SonoInOfficina
E da tanto che non viene pulito e smontato del tutto
@@SonoInOfficina
Una domanda oggi sono rimasto a piedi con la mia vespa la.candela era bagnata di?miscela e nera forse e grassa.
@@duchtdixon894 può essere, ma può essere anche dello sporco nello spillo conico che te lo tiene un po' aperto... una bella revisione non sarebbe male ma se non hai le guarnizioni o la carta per fartele temporeggia, o se preferisci portati avanti il lavoro :)