L'imperatore del male. Una biografia del Cancro (Recensione)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • Consigli librari di divulgazione scientifica (richieste su Instagram). Siddhartha Mukherjee racconta la storia del cancro e della lotta per sconfiggerlo. Voleva essere una recensione breve ma è venuto un monologo di 40 minuti 😅 che potete tranquillamente sentire a velocità doppia.
    L'imperatore del male. Una biografia del cancro amzn.to/379BLIf
    Le regole della cura amzn.to/33hx3qF
    Complications: a Surgeon's Notes on an Imperfect Science amzn.to/2J8lFGy
    Essere mortale. Come scegliere la propria vita fio in fondo amzn.to/39fx2rb
    I miei libri li trovate su www.amazon.it/...
    La Scienza delle Verdure ➦ amzn.to/32pSOBz
    La Scienza della Carne ➦ amzn.to/2fP9nEC
    Contronatura ➦ amzn.to/2hM2V20
    La Scienza della Pasticceria ➦ amzn.to/2ypkGeA
    Le Bugie nel Carrello ➦ amzn.to/2fRbXKu
    Pane e Bugie ➦ amzn.to/2fQPxZZ
    I MIEI SOCIAL:
    INSTAGRAM ➦ / dario.bressanini
    FACEBOOK ➦ / dario.bressanini.public
    BLOG ➦ bressanini-lesc...
    TWITTER ➦ / dariobressanini

Комментарии • 308

  • @Connacht89
    @Connacht89 3 года назад +614

    Questo video assume ulteriore significato alla luce dell'annuncio di oggi. Un abbraccio, Dario!

  • @StefanoGabriele1983
    @StefanoGabriele1983 3 года назад +258

    Io ho perso mio figlio, di 8 anni, per un altro “bastardo”: un rabdomiosarcoma, un tumore davvero maligno.
    I medici hanno sbagliato?Forse.Se hanno sbagliato l’hanno fatto sicuramente senza saperlo: ho visto i medici che hanno seguito mio figlio, piangere come bimbi e la colpa è solo verso una malattia davvero difficile da trattare.La verità amara è che, purtroppo, su certe tipologie di malattie non si hanno armi valide ma solo soluzioni temporanee.
    Spero nell’intelligenza artificiale e spero che la medicina possa trovare dei farmaci utili per trattare queste malattie che stanno diventando sempre meno rare.L’abbraccio forte e le auguro ogni bene.Forza!

    • @andreah8741
      @andreah8741 3 года назад +1

    • @annetteviola3691
      @annetteviola3691 3 года назад +8

      Io ho un bimbo di 5 anni e solo a leggere mi si è fermato il cuore! Un abbraccio fortissimo!

    • @TheDavebox
      @TheDavebox 3 года назад +19

      Bravo Stefano, ho grande ammirazione per te: nonostante la gravissima perdita di tuo figlio, hai deciso di non scagliarti contro i medici, ma di mantenere alta la tua fiducia nei loro confronti. Non solo: con grande lungimiranza e praticità hai intuito che un miglioramento per la condizione dei pazienti verrà dall'intelligenza artificiale, la vera speranza per la medicina del futuro. Ce ne fossero di persone come te!

    • @Gabrkafka
      @Gabrkafka 3 года назад +1

      Sono mamma anche io,ti abbraccio forte. ❤

    • @boygrunge
      @boygrunge 3 года назад +1

      Papà di una "peste" di 3 anni, mi hai fatto venire gli occhi lucidi. Ti abbraccio!

  • @mauriziocarotti1818
    @mauriziocarotti1818 3 года назад +278

    Forse ora, ho più chiaro il perché di questo video. Grazie.

  • @MightyDoomerChannel
    @MightyDoomerChannel 3 года назад +94

    La debolezza della propria difficile posizione traspare dai suoi occhi e da come non guardi mai in camera, o solo per pochi istanti. Forza Dario, ce la farai.

  • @NeuroPOP1
    @NeuroPOP1 3 года назад +45

    Mio padre morì pensando che avrei fatto l’oncologa. E lo pensavo anche io. Fino a che, quando è stato il momento di decidere per davvero, non mi sono fatta l’elenco mentale di tutte le facce che avevo visto darci notizie terribili senza la minima partecipazione o interesse, sessantenni stanchi la cui stanchezza obnubilava l’umana pietà. Alla fine ho fatto la neuroscienziata e nonostante abbia un outlook scientifico sulle cose per via del mio lavoro, il cancro è LA cosa sulla quale non riesco a essere lucida, ad avere o dare speranza. Motivo per cui non ho fatto l’oncologa. Non penso riuscirei a leggere L’imperatore del male, ma aspetto con ansia la recensione a libro finito. Magari c’è qualcosa all’orizzonte, o forse dovremmo imparare a vivere davvero, prima ancora che preoccuparci di combattere con una morte che non riusciamo ad accettare. Chissà dove sta la verità. Grazie per questo bellissimo video, ho davvero apprezzato la partecipazione con cui ha raccontato il tutto.

    • @pit2ryan3
      @pit2ryan3 Год назад

      art&brain - "Sergio Todesco: il tumore mi ha salvato la vita": ruclips.net/video/1WgCuqifXG4/видео.html

  • @serenacattaneo8635
    @serenacattaneo8635 3 года назад +96

    Non ho appena ascoltato una recensione. Ho ascoltato una persona che, senza porsi al di sopra degli altri, ha raccontato perchè gli è piaciuto un libro, ed ho molto apprezzato il lato umano che ne è emerso.
    Grazie.

  • @pasticciando11
    @pasticciando11 3 года назад +54

    Scusami se ti do del tu ma stiamo entrambi tra i 50 e i 60 e mi viene naturale. Penso che forse in questo video, che ho visto ora, dopo quello dell’annuncio, penso che avresti voluto dirci tutto qui ma non sei riuscito a farlo anche se qualche cenno lo hai dato, qualche nodo in gola. Si sospettava anche dalle risposte scritte a qualcuno parlando di “un periodo difficile” ... se lo avessi visto prima forse avrei immaginato che qualcosa di insolito stava succedendo ... perché sono empatica. Ed è per questo che quello che provo adesso mi fa sentire in un modo tale che non riesco a dire molto, solo che ascoltandoti mi sento un po’ come te. Credo di seguirti da almeno due anni anche se io di solito, pochi commenti o nulla, ma sei un importante punto di riferimento. Il chimico di fiducia che ci salva dall’ignoranza su tante cose, che ci insegna tanto e in un modo chiaro, piacevole e pieno di simpatia. Tu non riesci lo so, ma sappi che io penserò molto positivo per te, assieme a tantissimi altri qui, che ti vogliono bene.

  • @alessandrocaffese6039
    @alessandrocaffese6039 3 года назад +60

    oggi questo video lo vedo sotto un'altra luce (ho appena visto il video sull'altro canale). Forza e coraggio, concentrati sulle cose positive e continua a combattere con tutte le armi che la scienza mette a disposizione. è vero che i social creano un legame che se si è degli sconosciuti. Aspettavo con impazienza i tuoi video, e ora capisco, ma, compatibilmente con come stai, cerca di farne altri, secondo me ti aiuta a distogliere l'attenzione sul problema e aiuta a guardare oltre. (sei una persona molto sincera, mi hai fatto commuovere)

  • @alessandrobruno2435
    @alessandrobruno2435 3 года назад +77

    Questo adesso fa un po' più effetto rispetto a prima, ci dispiace Dario ti siamo tutti vicini
    ❤️

    • @ivanf49
      @ivanf49 3 года назад +1

      Caro Dario le sono vicino totalmente. Ho pensato che ci fosse qualche motivo per cui si fosse fermata la produzione dei suoi splendidi video. Ho pensato al Covid 19 ma mai avrei pensato ad un tumore. Augurandole la migliore soluzione al suo problema, le sono vicino col pensiero. In bocca al lupo mio caro divulgatore.

  • @HattoriHanzo62
    @HattoriHanzo62 3 года назад +60

    Mentre scrivevo youtube nel textbox degli indirizzi stavo giusto pensando: "da quanto tempo non esce un video di Bressanini. Mi mancano i suoi video!" Eccomi accontentato.

  • @Giacmn
    @Giacmn 3 года назад +11

    grazie Professore, da piccolo sono stato ricoverato molti mesi in diversi reparti pediatrici del nord italia, e giocavo molto spesso con bambini leucemici (su di me indagavano altre patologie ma non la leucemia per fortuna). Molte volte ero l'unico bambino con i capelli che correva per i corridoi del reparto. Quei quesiti "perchè a loro si, a me no? cosa fa di me più meritevole di loro nell'avere i capelli?" sono diventati parte di me e mi commuovo ogni volta che ricordo quei momenti.
    Grazie per la sua recensione, acquisterò senz'altro il libro.

  • @ArchivioBiagini
    @ArchivioBiagini 3 года назад +16

    Cavolo Dario, vedere questo video adesso fa male, si capiscono molto di più i tuoi sguardi evanescenti.
    Ti si vuole tanto, tanto bene❤

  • @rosario3330
    @rosario3330 3 года назад +30

    Tutto è più chiaro adesso. Forza Dario siamo tutti con te 💪💪❤️

  • @valentinap1804
    @valentinap1804 3 года назад +15

    Ha avuto una forza assurda, io non ce l'avrei mai fatta. Dopo aver perso una persona cara, non riesco ancora ad affrontare un argomento così delicato.

  • @odex7576
    @odex7576 3 года назад +24

    Bentornato Dario,ho sempre desiderato un Bressanini recensore di libri,ed eccoti qua,con la passione e l'umanità che sempre ti contraddistinguono.Sei riuscito a veicolare le tue emozioni traducendole in un forte messaggio pieno di umanità.Ti stimo per la tua autenticità.Alla prossima recensione 🙂

  • @manuelatediosi6937
    @manuelatediosi6937 3 года назад +3

    Sono due giorni che risento il suo racconto e ogni volta mi scende la lacrima, la ascolto ancora e poi ancora e sempre di più la sento come fosse un famigliare. Un abbraccio 🤗

  • @danielaprato4261
    @danielaprato4261 3 года назад +2

    Ti apprezzo tantissimo. Sei un vero Maestro, non solo come docente, ma in qualità di chi dà voce a chi non riesce a rompere i taboo della nostra ipocrita società che ci vuole sempre performanti. Grazie per il tuo coraggio!

  • @claudiapane5857
    @claudiapane5857 3 года назад

    Non sono riuscita a finire il video...soprattutto avendo visto in precedenza il video dell'annuncio. Ho la tendenza ad immedesimarsi e a stare male per gli altri, non so come riescano i medici a fare il loro lavoro e lì ammiro per questo.Ho scoperto da poco il Suo canale che sto "divorando " e spero che in questi mesi le cure abbiano portato a buoni risultati. Grazie per averci consigliato questi libri e per averne condiviso l'aspetto emotivo.

  • @marcore6216
    @marcore6216 3 года назад +11

    la poesia Soldati di Ungaretti è cosi vera: Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie. la verità è che in questo mondo viviamo tutti in un equilibro precario, anche se troppo spesso non ce ne rendiamo conto. Non voglio passare per retorico o inopportuno, ma a volte è meglio fermarsi e accontentarsi di quello che abbiamo, perchè basta un soffio di vento per far crollare tutto, come le foglie sugli alberi in autunno.

  • @ritaa.grunspan7398
    @ritaa.grunspan7398 3 года назад +2

    Mi spiace tantissimo, non ho parole, anche fare gli auguri mi sembra fuori posto. Ho grande, purtroppo, familiarità con il cancro, meno rari, la mia famiglia ne è stata decimata. Ti sono virtualmente vicina, ammiro la tua forza, comprendo il tuo stato d'animo. Personalmente ho fatto tutto ciò che dicevano i medici, cercando di concentrarmi sul da farsi quotidiano per dimenticare e autoconvincendomi che ne sarei uscita. Ancora non si sa, io ho fiducia. Cerco di seguire le indicazioni sul cibo di Berrino, in modo libero, per la salute, assieme alle ricette che suggerisci (testo sulle verdure, molto, molto bello), all'utilizzo del microonde, etc. Con affetto, continuerò a seguirti, e ad avere fiducia 🙃

  • @Cacio99
    @Cacio99 3 года назад +37

    Quanta angoscia che hai! Povero Dario! Da dottore ti dico che hai raccontato tutto benissimo e anche trasmettendo ciò che penso il libro voglia trasmettere. Quando hai tempo Continua a fare video che mi mancano mancano!

    • @prodbyfaith
      @prodbyfaith 3 года назад +7

      3 settimane dopo si scopre il perché di questa angoscia... Forza Dario!

    • @syncmeandroid
      @syncmeandroid 2 года назад

      Forza Bressaaa!!!!!!

  • @francescomazziotta130
    @francescomazziotta130 3 года назад +4

    A breve verremo assegnati nelle diverse specialità mediche. Tra le tante in cui mi piacerebbe entrare, oncologia è una di quelle. Da medico neoabilitato il mondo là fuori mi fa paura perché la sensazione è che è tutto così fallace, come le persone. E a noi medici non è davvero concesso sbagliare. La scienza non è mai davvero esatta, lascia spazio a delle maglie in cui l'errore è veramente inevitabile. Hai parlato di chirurgia, ma questo vale per tutti gli ambiti della Medicina.
    La sola cosa che so è che so che tipo di medico NON VOGLIO diventare.
    In bocca al lupo prof, i tuoi video sono sempre di grandissima ispirazione.

  • @flBambi
    @flBambi 3 года назад +11

    io sono matematica, ho preso poi un dottorato in fluidodinamica (tutto giusto, tutti esperimenti ripetibili, tutto quello che vuoi). La mia migliore amica è infettivologa. Credo che lo smarrimento che provi tu leggendo questo libro io l'ho provato parlando con la mia amica (e con suo marito poi diventato medico di pronto soccorso) riguardo questi argomenti ed altri. La medicina è molto meno esatta della chimica o della fluidodinamica (non parliamo poi della matematica che non è neanche scienza), e per quanto non lo ammettiamo la cosa ci sconvolge. Negli ospedali le cose sono diverse, più sfumate, e che alcune terapie il medico te le propone più per darti l'idea di essere curato che non perché ci creda davvero. Era una cosa che mi hanno assicurato entrambi, e che hanno visto fin dagli anni degli studi coi tirocini anche in oncologia, e che io non immaginavo. Credo in generale dovremmo fare pace con l'idea che siamo mortali, che la nostra società ha un po' espulso e che è trattato come un pensiero indecente. Soprattutto la generazione che al momento è "adulta" trova letteralmente scandalosa l'idea della morte, anche di quella in tarda età. Già la generazione di mia mamma ha un approccio un po' diverso, si è molto visto anche durante questa epidemia. Credo continuerò a cercare di prevenire il cancro e fare gli screening che sono consigliati per me, ma credo anche che cercherè di avvicinarmi alla visione della morte che poteva avere mia nonna (o che ha praticamente qualsiasi indiano, se è per questo)

    • @alessandrodemoro3312
      @alessandrodemoro3312 3 года назад +10

      Sono solo un umilissimo infermiere, ma quello che scrivi riguardo la prescrizione di alcune terapie da parte dei medici la sappiamo in molti, anche perchè ho visto più volte negli anni oncologi che si ammalavano di tumore e, dati alla mano, salutavano tutti e se ne tornavano a casa ad aspettare, anzichè farsi tutte le terapie. Vedo tutti i giorni gente che si arrabbia con noi perchè 'non abbiamo fatto abbastanza', per la nonna di 95 anni morta, oppure una volta ho litigato col mio management perchè una signora è morta 'improvvisamente', aspettando una operazione al femore, all'età di 104 anni, e loro volevano investigare i motivi, ed io ho detto che più che investigare i motivi per cui era morta si dovevano investigare i motivi per cui era ancora viva. Fa parte del gioco, la differenza fra quello che si fa e quello che si vuole far sapere che si fa

    • @Aquimel
      @Aquimel 3 года назад +3

      @@alessandrodemoro3312 concordo e c'è sempre di mezzo la medicina difensiva, certe cose si fanno per poter dire ho fatto tutto il possibile e schivare i problemi legali, con tutte le implicazioni del caso.

    • @mymo82
      @mymo82 3 года назад +1

      Il problema non è tanto fare i conti con il concetto di mortalità, perché prima o poi di qualcosa si dovrà pur morire... il problema è che il cancro è una malattia infida, che colpisce a volte persone in età giovanissima e con uno stile di vita sano, senza segni premonitori o con dei segnali facilmente confondibili con altre malattie, e con un'eziologia - almeno per noi estranei al settore medico - impossibile da decrifrare. Prima di questa pandemia, i virus ci facevano molto meno paura: anche per patologie endemiche per cui non esistono vaccini come l'epatite C la scienza ci ha dato antivirali efficaci. Le malattie cardiovascolari sono tra le prime cause di morte, ma anche in quel settore tra farmaci e terapie chirurgiche si sono fatti grandi passi avanti, e i trapianti sembrano restituire una discreta speranza di vita. Con una diagnosi di cancro, invece, i trattamenti chirurgici, a volte anche molto invasivi, sembrano avere un'efficacia solo temporanea (quando va bene); e la terapia farmacolgica ha degli effetti collaterali tali da ridurre il malato in uno stato di prostrazione e umiliazione nel corpo che talvolta è pari o forse peggiore a quello che si avrebbe con il normale decorso della malattia.

  • @iLGHiO17
    @iLGHiO17 3 года назад +8

    Complimenti per questa nuova "rubrica" di consigli di letture, altro ottimo spunto insieme a storie/video e post riguardo il mondo scientifico, un grandissimo GRAZIE per tutti il prezioso lavoro di divulgazione!

  • @ziofanale3853
    @ziofanale3853 3 года назад +7

    Mantenere "troppo distanti" certi pensieri.... Paure, lacune, mancanze. In ogni caso presenze. Buona fortuna e mai mollare.

  • @saragiovannagalletti4272
    @saragiovannagalletti4272 3 года назад +3

    “Le regole della cura” lo sto leggendo proprio in questi giorni, ed è illuminante proprio perché pone il focus sulla grande complessità della medicina. E poi è scritto in modo davvero elegante, piacevole da leggere. Ciao prof! Un abbraccio!

  • @marcellom2292
    @marcellom2292 3 года назад +3

    Ti faccio i miei più sinceri auguri, sono un ex-malato che ormai può dire di esserne uscito dopo un intervento chirurgico due cicli di PEB ormai quasi 15 anni fà (avevo 34 anni).
    Comunque una volta usciti da questo brutto periodo, il tempo fa passare tutto (la nausea è stata l'ultima :D ).
    Ti faccio un "in bocca al lupo" e un abbraccio forte.

  • @riccardo4396
    @riccardo4396 3 года назад +3

    L'imperatore del male l'ho letto proprio questa estate. Davvero bellissimo e durissimo.
    Anche io pensavo fossimo molto più avanzati, è incredibile constatare - almeno secondo l'autore - come per certi tipi di Cancro siamo fermi al 1930.

  • @giovanniassenza2686
    @giovanniassenza2686 3 года назад +1

    Caro Dario, ricordi che la respirazione, la mediazione, la gratitudine, il perdono, la musicoterapia e il continuare o il riprendere a fare ciò che ama veramente, sono parte fondamentale della cura... Un abbraccio e un grosso in bocca al lupo. Siamo tutti con lei. ❤️

  • @emanulevillafoglia3059
    @emanulevillafoglia3059 3 года назад +10

    Confermo, "L'imperatore del male" è un libro eccezionale, scritto benissimo e riccamente documentato, estremamente interessante sia per la prospettiva storica, sia per quella medica e scientifica (anche se adesso inizia a essere vecchio di 10 anni, quindi chissà che nel frattempo non siano arrivate nuove prospettive promettenti per la lotta contro il cancro, chiaramente in tal caso non citate nel libro). Adatto a chiunque sia interessato alla storia e/o alla scienza. Vorrei che esistessero più libri di questo tipo

    • @DarioBressaniniExtra
      @DarioBressaniniExtra  3 года назад +11

      Si è vero. Mancano i progressi dell!’immunoterapia. Però a leggere il libro si vede che a volte servono decenni anche per capire che una terapia non funziona come speravamo, purtroppo. Staremo a vedere con le dita incrociate

  • @patriziacaroli5386
    @patriziacaroli5386 3 года назад +3

    Grazie di questa bella recensione sono una profana del campo medico ma amo molto leggere e questi libri sono molto intetessanti,purtroppo in famiglia abbiamo avuto gia 4 casi di questo male terribbile ultimi mio cognato che sta combattendolo x ora è fermo ed ogni 4 mesi da Trieste và a Pavia x i controlli grazie di cuore sei molto umano e bravo a spiegare in modo compresibile x tutti 👍🤗

  • @alessandromistretta959
    @alessandromistretta959 3 года назад +5

    Bentornato Dario! Grazie dei due consigli delle riflessioni proposte in questo video. Sono questioni quotidiane e riguardano davvero tutti, ma forse da giovane (e per fortuna sano) tendo a non pormi certi problemi. Mi ha fatto bene affacciarmi su queste storie. Spero di risentirti presto!

  • @giovannibuscaglia1891
    @giovannibuscaglia1891 3 года назад +3

    Anche in un momento così brutto sai diffondere la cultura che ci è così tanto cara. Forza Dario!

  •  3 года назад +3

    A recensire sono capaci tutti o quasi. Questo invece è un discorrere con noi pubblico di YT. E ci piace.
    Sono sempre alla ricerca di libri divulgativi da leggere. Ne divoro troppi... Grazie.

  • @mariangeladaconegliano6718
    @mariangeladaconegliano6718 3 года назад +2

    'L'imperatore del male ' l'ho letto anch'io,non tutto. Mi piace molto perchè scritto semplicemente e ricco di note bibliografiche. In particolar modo sono stata colpita dalla definizione che da Galeno nel 160 d.C del cancro come 'bile nera'. Comunque negli anni hanno fatto davvero tanti tentativi ! Ogni medico,scienziato,ricercatore pensava di aver trovato la soluzione...

  • @Massimo68ac
    @Massimo68ac 3 года назад +2

    Ciao Dario! Che emozione vederti tanto emozionato! Per la prima volta vedendo un tuo video,mi son sentito io, quello con il camice,e tu uno spettatore!Da una parte son contento,perchè questo mi induce a pensare che questa schifosa malattia non ti ha toccato da troppo vicino!Dall'altra mi dispiaccio,per il dolore che ancora non conosci,ma che con altissime probabilità proverai! Anticipando i 4/5 del video,il primo pensiero è stato:- Io non ruiscirei mai a fare un lavoro,dove per il 90% delle volte ne uscirei sconfitto! Chi ci riesce ha già una invidiabile marcia in più,ed un alto spirito di sacrificio,visto che riceverà pochi complimenti,e pochi ottimo lavoro ..Grazie Spesso se pur ha fatto un ottimo lavoro,verrà insultato e additato dai parenti delle vittime! Poi ,e questo è un parere personale, Credo che l'essere umano voglia credere di essere miope a tutti i costi! Personalmente non trovo anomalo il fatto che questa malattia sia diventata una piaga! Chernobyl e le centinaia di bombe fatte brillare, per avere l'atomica,in tutti gli stati,quelle particelle si sono rarefatte,ma non si sono disperse nello spazio,ma si sono disperse,depositate nella nostra aria e nei nostri campi!Le molteplici sostanze chimiche, immesse e poi tolte dal mercato,perchè si è scoperto dopo, fossero cancerogene , l'inquinamento dato dal uso di combustibili fossili,ecc,ecc! Trovo stupido domandarsi da dove viene e perché! Mio fratellino è morto di cancro ai polmoni, e lui fumava,di fianco al suo letto di ospedale un ragazzo atletico e di bel aspetto morto qualche giorno prima, dello stesso cancro,ma lui non aveva mai neanche provato una sigaretta! Mio zio,fissato con la cura del corpo e della salute,in particolare dello stomaco, deceduto a 52 anni, proprio per un cancro allo stomaco! Non dico: - Allora fumiamo e ammazziamoci di schifezze! Il non andarsela a cercare rimane un valido contributo alla lunghezza e qualità della vita,ma il rischio rimane,e devo dire che nulla ti prepara ad affrontare, quello che questa malattia porta,sia tu sia il malato,o il parente. Un abbraccio Dario! Non so se lo leggerai,ma rimango felice di aver condiviso con te queste parole👍👍

    • @DarioBressaniniExtra
      @DarioBressaniniExtra  3 года назад +3

      Grazie 🤗

    • @Massimo68ac
      @Massimo68ac 3 года назад

      @@DarioBressaniniExtra Purtroppo questo male è arrivato! Capisco ora tutta quell'emozione espressa in questo video! E perché per la prima volta mi sentivo come se questo video non era come gli altri! approfitto per darti un altro enorme abbraccio🤗🤗

  • @Febiblue
    @Febiblue 3 года назад +1

    È raro che segua video oltre la mezz’ora, ho aspettato il momento giusto, anche perché un video di questo genere si può semplicemente ascoltare, questa mattina ero in cucina a organizzare il pranzo e ho davvero apprezzato molto queste recensioni. Si sente tutta l’emozione che danno libri di questo tipo. Grazie 🙏🏼

  • @Max_tax07
    @Max_tax07 3 года назад +3

    Ottima recensione , ti ho (mi permetto di darti del tu)visto molto toccato dall’argomentoa tratti quasi commosso , e non potrebbe essere altrimenti dato il delicato argomento .Personalmente non leggerò il libro ma non perché non sia valido, tutt’altro, ma perché sono troppo emotivo per letture del genere.Come qualcun altro ha giustamente osservato il libro è stato scritto 10 anni fa si spera che nel frattempo siano stati fatti progressi ,anche se immagino che la bontà di questi si vedranno nel lungo termine.Rimaniamo positivi per il futuro.

    • @DarioBressaniniExtra
      @DarioBressaniniExtra  3 года назад +5

      speriamo. Ma il libro è molto duro nel far notare che ogni volta che sembra ci sia una "rivoluzione" poi si scopre (decenni dopo) che non è così. E' successo con la chirurgia, con la radioterapia, con la chemioterapia etc. I successi (racconta) ci sono stati ma sono molto meno di quello che si sperava inizialmente. Speriamo che questa volta sia diverso :)

  • @williammalepasso5242
    @williammalepasso5242 3 года назад +1

    Ciao Dario… Ho appena saputo del tuo male… Io negli ultimi anni ho perso pezzi più importanti della mia famiglia per questo male terribile… ti seguo da sempre… Anche se non lo sai mi sei sempre stato vicino anche se non lo saiCon i tuoi consigli il tuo sorriso e la tua infinita preparazione che mi ha insegnato tanto… Sono sicuro che ti rivedrò più forte di prima più sorridente di prima… Per qualsiasi cosa io sono a tua completa disposizione… Ti voglio bene

  • @FrancescoBuonocore82
    @FrancescoBuonocore82 3 года назад +3

    Rivedendo il video oggi, traspare tutta la tensione che c’era mentre registravi ma sei comunque riuscito a non cedere il posto alla rabbia e non è da tutti. Forza Dario

  • @PowerKill94
    @PowerKill94 3 года назад +2

    Dopo il video di oggi, questo assume tutto un altro significato. Forza Dario, siamo, anche se virtualmente, tutti con te!

  • @giuliocirullz158
    @giuliocirullz158 3 года назад +5

    Come le scrivevo su IG l'ho comprato appena lei l'ha consigliato, l'ho quasi terminato, (preso anche il Gene).
    Facendo tirocinio in un ospedale e avendo a che fare con molti tumori al seno e con alcuni glioblastomi diciamo che emotivamente mi ha colpito di meno, ma giusto perché mi sono pianto i pazienti ahimé.

  • @maddalena499
    @maddalena499 3 года назад +2

    l'ho letto alcuni anni fa, non so neanche perché, anzi lo so fin troppo bene. è magnifico, e molto triste. saremo sempre sconfitti. bentornato Bressanini, grazie per il suo lavoro.

  • @savistef
    @savistef 3 года назад +2

    Ho appena finito di leggere l’imperatore del male che mi è parso un “Cent’anni di solitudine” del cancro con continui intrecci, rimandi e digressioni. È un libro molto più complesso di quelli ai quali sono abituata ma si lascia leggere anche dai non addetti ai lavori. Nella lettura mi hanno costantemente accompagnato un forte senso di “nausea” e un terrore crescente (quello di trovare nomi “noti” e statistiche delle quali in passato ho scelto di non sapere niente). Non sono riuscita a piangere (non ci riesco molto facilmente per via di esperienze pregresse) ma mi sono commossa ed arrabbiata per alcuni racconti. Ho chiuso il libro con le parole “proroga finita” in testa (che significano tutto...o forse niente). Non so se fossi pronta a confrontarmi con un testo simile ma lo ho fatto e credo di esserne felice. Grazie prof. per avercelo fatto conoscere. 🌹

  • @Selya126
    @Selya126 3 года назад +1

    L'imperatore del male lo acquistai nel 2012, sotto suggerimento della mia prof di mutagenesi. Lo divorai! Me ne sono totalmente innamorata, tanto da averlo regalato a due amici (troppo pochi). Mi segnalerò sulla lista altri suoi libri e dell'altro scrittore, se la linea di racconto è simile. Bellissimo video, anche se le statistiche youtube vs. Instagram vanno a suo sfavore.

  • @Giovanni-dz6mr
    @Giovanni-dz6mr 3 года назад +2

    ho letto questo libro qualche anno fa. È stato un susseguirsi di emozioni nel racconto sugli sviluppi della ricerca sul cancro in chi l'autore racconta storie di vita di persone che esprimono speranze ma anche tante delusioni

  • @FALENOTTERA
    @FALENOTTERA 3 года назад +3

    La mia famiglia è stata letteralmente decimata dal cancro. Leggerò sicuramente il libro. Grazie, Dario. E forza

  • @raffaelecarangelo8863
    @raffaelecarangelo8863 3 года назад +5

    Finalmente rivederla. Bentornato Prof.

  • @alessandracolato6331
    @alessandracolato6331 3 года назад +2

    Due presentazioni molto belle con un grande coinvolgimento emotivo da parte sua che ci ha trasmesso totalmente! Chi l’ha detto che gli scienziati sono senza cuore? La scienza illuminata mette in modo tutti i nostri centri contemporaneamente! Grazie!

  • @davidecagetti1148
    @davidecagetti1148 3 года назад +4

    Ho da poco acquistato "I bottoni di Napoleone" da te consigliato ormai tanto tempo fa...che dire: molto interessante, grazie mille per il consiglio

  • @brusbrus2782
    @brusbrus2782 3 года назад +2

    Quello che mi è arrivato in questo video è il suo forte gesto di coraggio per averlo fatto 💪💪💪

  • @bismutob2551
    @bismutob2551 3 года назад +2

    Che bello, finalmente un nuovo video del prof Bressanini!
    Argomento difficile. Mi perdonerà se non sono riuscito a guardarlo fino in fondo, non me la sono sentita.

  • @michelaboldorini1472
    @michelaboldorini1472 3 года назад +4

    Bentornato professore! Grazie, un video molto bello (come sempre!)💕

  • @AstroProductionsCartoon
    @AstroProductionsCartoon 3 года назад +10

    Ho avuto un dejavù e soto tornato a questo video, adesso ha più senso. Ti dedicherò sicuramente altri cartoni

  • @marcotonelli3035
    @marcotonelli3035 3 года назад +3

    Prof. continui con questo format fantastico la prego, assolutamente.

    • @DarioBressaniniExtra
      @DarioBressaniniExtra  3 года назад +6

      Parlare a braccio senza script e senza tagli? 😁

    • @marcotonelli3035
      @marcotonelli3035 3 года назад

      @@DarioBressaniniExtra Tutto perfetto già così com'è. Complimenti per il suo coraggio e, un forte abbraccio!

  • @teligrazia6987
    @teligrazia6987 3 года назад +3

    Grande Grande Grande. Qs video ti sarà costato tanto, ma non troppo : se si troverà mai la pallottola d'argento sarà grazie alla cultura della scienza. Di cui tu anche stavolta sei un maestro. Della caccia ai licantropi della nostra era. Grazie ancora

    • @DanieleVitta
      @DanieleVitta 3 года назад

      Condivido. facciamo tesoro dei consigli su tema divulgazione: un libro era sotto l'albero... aspettiamo le prossime chicche

  • @roselline
    @roselline 3 года назад +17

    Bentornato Prof ♥️

  • @giovag.996
    @giovag.996 3 года назад +3

    Forza professore! Siamo tutti con lei, non è solo.

  • @chiaracalvo2048
    @chiaracalvo2048 3 года назад +17

    Comunque L oncologia è davvero una specialità difficile proprio per L aspetto psicologico...frustrante, triste...poche volte soddisfacente

  • @michelab.7039
    @michelab.7039 3 года назад +1

    Ciao Dario! In questo video ti vedo molto provato emotivamente, spero dipenda dai bellissimi libri che ci hai presentato. Viedo lungo., ma ascoltato con estremo piacere. Grazie mille Dario e ben tornato! 🤗

  • @luciotaddia457
    @luciotaddia457 3 года назад

    La recensione di un libro con un titolo del genere mi aveva "colpito"... ora invece ho capito.
    Posso solo immaginare i suoi stati d'animo, anche se io come tanti (purtroppo) ho visto in famiglia cosa può succedere quando delle piccole cellule diventano nostre nemiche...
    Le mando un grosso abbraccio virtuale, però le chiedo anche di continuare la sua divulgazione: sicuramente l'aiuterà a distrarre un po' i pensieri. Nel video relativo al suo problema chiede scusa per le battute nerd, ma non dovrebbe: é il lato più simpatico del nostro amichevole chimico di quartiere! ❤️
    Ancora un abbraccio, e (nonostante tutto) le faccio i miei più sentiti auguri di buon Natale.

  • @lorenzobernardi5261
    @lorenzobernardi5261 3 года назад +12

    Intanto ben rivisto, poi con calma ascolterò il video.

  • @Astraea87
    @Astraea87 3 года назад +2

    Vedere ora questo video mi fa un po' più male. Coraggio, Dario

  • @giuseppedibenedetto4507
    @giuseppedibenedetto4507 3 года назад +2

    Ho ascoltato il tuo consiglio. Non vedo l’ora di iniziare a leggerlo

  • @Aquimel
    @Aquimel 3 года назад +10

    È la stessa reazione che ho avuto io quando ho cominciato a studiare le malattie neoplastiche. E la domanda più difficile che mi sono sempre fatta è, se toccasse a me e sapendo fin troppo bene le prospettive di alcune neoplasie, preferirei vivere 5 ani facendo dentro e fuori dagli ospedali, con terapie pesanti e ossessione, o avere uno-due anni sereni e poi emigrare per farla finita? È dura pensarci ed odio che in Italia siamo cosi indietro sul testamento biologico e l'eutanasia. Poi il discorso che la medicina non è scienza lo abbiamo fatto il primo giorno di università, e si è arrivati a dire che la medicina è una Doxa e come tale è fallace. Con questo non voglio dire che è tutto una opinione, ma non è una scienza rigorosa come si vorrebbe che fosse. La sensazione che fossimo più avanti nella terapia di molte patologie, è una cognizione errata che molti hanno e spesso deriva dal fatto che man mano che passano gli anni si scoprono sempre nuove patologie, gli si dà un nome e magari anche una spiegazione superficiale ed un metodo per diagnosticarla, il problema è che dare un nome, riuscire a diagnosticare, sapere per grandi linee come funziona non vuol dire curare e curare non vuol dire guarire e guarire non vuol dire restitutio ad integrum.

  • @gennaroaltamura3755
    @gennaroaltamura3755 3 года назад +4

    L'imperatore del male è tra i libri più belli che abbia mai letto.

  • @simonainnocenti5805
    @simonainnocenti5805 3 года назад +8

    Per me il dottor Bressanini potrebbe anche fare un video dove legge il menù, come Vittorio Gassman, e andrebbe bene lo stesso!

  • @claudiabirmans
    @claudiabirmans 3 года назад +2

    "La mia ricetta anticancro" Odile Fernandez Martinez.
    "Il metodo anticancro" Lorenzo Cohen Alison Jefferies
    "Mangiare bene per sconfiggere il male" Maria Rosa Di Fazio.
    Questi i libri che mi hanno aiutato. 💖

  • @beppa63gl
    @beppa63gl 3 года назад

    Tornando a cercare i tuoi video mi ero chiesta perché questo nuovo argomento .... davvero un grande uomo, sempre capace di trasmettere conoscenza in modo chiaro. 💪

  • @ilariap.7519
    @ilariap.7519 3 года назад +1

    Caro Dario, avevo intenzione di guardare questa tua recensione da un po' ma tra i mille pensieri quotidiani continuavo a rimandare, mi incuriosiva ma allo stesso tempo era difficile essere nel mood giusto per affrontare un tema del genere. Ieri ero a pranzo fuori e, scorrendo la bacheca instagram dal telefono, sono incappata in quel "ho un tumore". Sono rimasta di sasso, non avevo possibilità di vedere il tuo video lì sul momento o di leggere con calma quello che avevi scritto, altrimenti lo avrei fatto ... e infatti appena uscita dal ristorante mi sono messa immediatamente ad ascoltarti camminando per strada. A volte ci si può prendere il lusso di rimandare, altre no. Ecco, anche se non sei un parente o un amico, anche se ti seguo e conosco solo "virtualmente" (a parte l'incontro a teatro a Torino all'inizio di quest'anno il cui ricordo conservo con piacere) da qualche anno, la notizia della tua malattia è stato uno schiaffo non da poco e l'affetto (possiamo chiamarlo così? non so trovare un'altra parola) che ho per te mi ha portato finalmente a vedere questo video. Capisco o forse posso solo immaginare come tu ti possa sentire... ma vorrei abbracciarti forte. Forza ❤

  • @ascaniosobrero
    @ascaniosobrero 3 года назад +3

    E' vero che la medicina non è ancora una scienza "esatta", e diagnosi e trattamenti sono ancora su base probabilistica, però i progressi che si stanno facendo a livello di ricerca e, con un po' di ritardo, di cura sono impressionanti. Mi sono fatto quarant'anni di ricerca in campo farmaceutico (chimico anch'io), oncologia inclusa, e nei primi anni '80 non si sapeva neppure come fosse fatto o cosa fosse veramente un recettore (ora li descriviamo a livello atomico). I trattamenti oncologici erano solo citotossici, pur essendo un progresso rispetto al niente di anni prima. Ora si sta progredendo nel comprendere i meccanismi molecolari di molte malattie, incluse le degenerazioni tumorali, anche se tantissima strada è ancora da fare. E ci si rende anche conto che "cancro" è un termine del tutto generico: ognuno avrà bisogno di un trattamento particolare. Il libro, da quel che capisco, si ferma a 10-15 anni fa. I progressi da allora sono stati grandi: l'approccio immunologico sta veramente cambiando le carte in tavola, anche se pure in questo caso c'è ancora tantissimo da capire. La diagnostica anche: cominciano ad essere realizzati test che rilevano (anche dal respiro) specifici RNA caratteristici di tumori al polmone o del seno, quindi in fase precocissima. Sono francamente ottimista, pur non aspettandomi risultati definitivi a brevissimo.

    • @DarioBressaniniExtra
      @DarioBressaniniExtra  3 года назад +1

      Lo spero. E speriamo la storia non si ripeta perché per i vari tentativi descritti nel libro sono serviti molti decenni prima di capire che in realtà non cambiavano la mortalità globale. Speriamo

    • @ascaniosobrero
      @ascaniosobrero 3 года назад +1

      @@DarioBressaniniExtra Anche il discorso della mortalità globale va però preso con cautela. Ad esempio fino all'arrivo di certi anticorpi monoclonali la sopravvivenza al melanoma era di circa il 20% a due anni, se non ricordo male. Una condanna a breve. Ora, per i pazienti su cui funzionano (ahimé ad ora solo circa il 30%), si va a sopravvivenze ancora da valutare. Mettiamo siano 10 anni (ma forse decisamente di più): dopo 15 anni la mortalità globale sia la stessa. Non faresti il cambio? Quello che si è capito è che il tempo prima di ricorrenza non è predittivo, a parte pochi casi, della sopravvivenza complessiva. E infatti non è più un parametro accettato per la registrazione. Si procede a piccoli passi, ma si procede.

  • @robertaficili8278
    @robertaficili8278 3 года назад

    Grazie per aver condiviso tutto questo
    In maniera così umana e semplice
    Cosi interessante e di cuore .
    Un abbraccio .
    Fa male fa veramente male però sto crescendo tanto ascoltando le sue parole
    Grazie ancora una volta

  • @FrankPilon
    @FrankPilon 3 года назад +2

    ❤️❤️❤️ bressanini ❤️❤️❤️. Ora capisco il motivo di questo video. Grazie per il tuo impegno.

  • @chiarazanolli
    @chiarazanolli 3 года назад

    Ciao Dario vedere questo video oggi, dopo il tuo di ieri .......intanto volevo dirti che mi dispiace davvero molto sei uno dei 3 yuotuber italiani che riesco a guradare. Spero di non essere inappropriata. Gli agomenti che hai toccato oggi facendo le recensioni mi hanno fatto venire in menre un video che avevo trovato interessante : si intitola ""when cance isn't cancer" il canale è di un chirurgo cardioologo e tocca alcuni punti importanti, è in inglese naturalmente. Serenità per il nuovo anno

  • @Gabri_dj79
    @Gabri_dj79 3 года назад +1

    Ciao dario volevo augurarti buone feste... Tanti auguri. Un abbraccio da Parma

  • @omeroagostinelli3856
    @omeroagostinelli3856 3 года назад +3

    Nutro un profondo dispiacere per la situazione che sta affrontando e conosco quella paura. L'ho avuta anch'io... Per fortuna nel mio caso si é risolta ma ricordo benissimo il baratro sotto di me e il buio che mi circondava. Ricordo le letture, l'estenuante ricerca di spiegazioni nel tentativo di trovare anche solo una frase confortante in mezzo al nulla eterno.. Ho capito almeno a parer mio che il concetto della morte viene totalmente scansato nella nostra società nonostante sia un fatto naturale, trattato come la tragedia ultima e apice del male. Viviamo come se fossimo immortali percependo la realtà intorno a noi come fosse ferma ed immutabile, perpetua. E penso sia proprio questo contesto che crea in noi questo baratro e questa paura così profonda da essere forse ancora più imponente della malattia stessa dentro di noi. Non siamo preparati a pensare che la nostra vita come ha avuto un inizio potrà avere per un motivo o per un altro una fine. È un discorso così maledettamente difficile e quante notti ho pianto per cercare di capirci qualcosa... E alla fine non ho capito nulla. So solo che mi dispiace per questo suo momento e per quello che può contare sono vicino... Molto vicino. Forza, coraggio... Tanto amore che é la cosa che veramente conta... E anche un'altra cosa vera: il bastado può perdere. Ah se può perdere...

  • @militaremarino242
    @militaremarino242 3 года назад +1

    Per gli interessati, troverete il libro on line in MLOL Rete bibliotecaria nazionale. E' possibile scaricarlo in vari formati gratuitamente e consultarlo per 15 giorni.

  • @francescadicci2247
    @francescadicci2247 3 года назад +1

    Caro dottore le faccio i miei migliori auguri per la sua salute....la seguo e aspetto suoi nuovi video...😘😘💕💕

  • @federicocaretto3372
    @federicocaretto3372 3 года назад +4

    Un essere vivente, pure essendo fatto di tubi e tubetti, fluidi, gel, soluzioni eccetera, che rispondono tutti alle leggi della chimica e della fisica, è una struttura estremamente più complessa di un modello studiabile in laboratorio. E' difficile da comprendere e da accettare per persone con una formazione scientifica. Vedo ingegneri, fisici, chimici, sconcertati dalle possibili variabili in medicina. Per loro 2+2 deve fare 4. Non è sempre così in medicina. Solo i più aperti mentalmente, dopo un po', riescono a capirlo e spesso ne restano sorpresi e sconcertati.

  • @MissTabapa
    @MissTabapa 3 года назад

    Ho letto “La biografia del cancro”, libro meraviglioso, qualche anno fa, nel 2013, scovato in una libreria di Londra, e l’ho letto tutto d’un fiato, in Inglese. L’ho poi consigliato a molti e tutti ne sono rimasti colpiti.

  • @brizia6305
    @brizia6305 3 года назад +1

    Promettimi che vai a vedere la letteratura scientifica sul metodo Di Bella nel pubmed.org perché rimarrai stupito! Con affetto un abbraccio (c’è anche il recentissimo libro sulla terapia preventiva di primo secondo e terzo grado di Di Bella dove tutto è spiegato e documentato in modo rigorosamente scientifico....lo gradiresti.....attendo una graditissima recensione del suddetto)

    • @DarioBressaniniExtra
      @DarioBressaniniExtra  3 года назад +1

      Guarda, no, Di Bella non ha mai curato nessuno e quando hanno fatto gli studi CONTROLLATI (quindi non da lui) è saltato fuori che non serve a nulla purtroppo. Per quel che riguarda la chemio, ma certo, se i leggi il libro ci sono vari casi in cui il tumore viene o eliminato o tenuto sotto controllo. Purtroppo ci sono casi in cui sono inefficaci

  • @alessiacorr4256
    @alessiacorr4256 3 года назад +2

    Quando si dice "il dono della sintesi"😜 È sempre un piacere sentirti.

  • @MxGxyz
    @MxGxyz 3 года назад +3

    "Salvo complicazioni" l'ho acquistato circa 10 anni fa. È un vero peccato che non sia più disponibile, lo toglierò dalla mia libreria e lo metterò in cassaforte

  • @qmanta
    @qmanta 3 года назад +3

    ho guardato il video sul canale principale, sono tornato a guardare questo. la mia reazione è stata quella di fare regali last minute aggiuntivi alle persone che mi stanno vicine: Libri firmati Dario Bressanini.

  • @christianluna9096
    @christianluna9096 3 года назад +6

    Capisco.......coraggio sei un drago forza

  • @manuelbon5684
    @manuelbon5684 3 года назад +2

    Bentornato Dario!

  • @giovannisardisco4541
    @giovannisardisco4541 3 года назад +1

    Finalmente su RUclips! Ci manchi

  • @andmuz79
    @andmuz79 3 года назад +3

    Finalmente sei tornato!

  • @Restaura_con_Gianni
    @Restaura_con_Gianni 3 года назад

    La storia ha visto cadere tanti di quei imperatori del male...
    Anche questa volta cadrà e tu vincerai. No anzi: vinceremo tutti noi, perchè ti vogliamo un bene grande così: (______________________________________________________________)

  • @carlonappi6060
    @carlonappi6060 3 года назад +2

    Sono un "collega" e mi sento in totale syn pathos, la tua fragilità è la mia, le tue paure sono le mie, le tue apprensioni sono......

  • @paolograscelli8578
    @paolograscelli8578 3 года назад +2

    Siamo con lei Professore!

  • @dariorossi3042
    @dariorossi3042 3 года назад

    L'ho comprato nella prima edizione usato su ebay. E' vero, è avvincente come un romanzo che si sviluppa dai faraoni ai giorni nostri; emozionante e commovente quando si sofferma su alcuni casi clinici con prognosi favorevole (ce ne sono) o altri a prognosi infausta (anche suoi pazienti); angosciante in questa lunga altalena di scoperte, successi iniziali, recidive e fallimenti, altri successi, nuove recidive e fallimenti e così via. Alla fine del libro non sono riuscito a pensare ad altro per giorni e giorni.

  • @alessandromorciano2012
    @alessandromorciano2012 3 года назад +2

    Ottima recensione, davvero molto "intima"! Ti consiglio un libro appena uscito, molto bello e di facile lettura, argomento "Ictus e riabilitazione" si intitola INTERAMENTE, scritto da Valerio Sarmati.

  • @scolopaxful
    @scolopaxful 3 года назад +2

    Grazie per questa chiacchierata su questo tema. Ora capisco. Un abbraccio.

  • @SurferNavigator
    @SurferNavigator 3 года назад +1

    Complimenti per bella recensione, chiara ed emotivamente coinvolta. Grazie

  • @angelina6593
    @angelina6593 3 года назад +1

    Un grazie per condividere la tua esperienza intellettuale e grazie cento volte per trasmetterci la tua esperienza umana

  • @laraleon1349
    @laraleon1349 3 года назад +10

    Non posso dire ce la farai, non ce la farai o simili perché non voglio gufarla.
    Spero solo che tu possa veramente riprenderti, anche a livello psicologico.
    Un abbraccione

  • @alexrimini4173
    @alexrimini4173 3 года назад +3

    Buon giorno
    Dario.
    Senza far tanti giri di parole,questa recensione mi ha deluso!😢
    La delusione mi sorge per l'unico motivo che mi è crollata una certezza e si insinua una terribile domanda.
    Ho sempre ritenuto e percepito che attualmente,la cura dei tumori sia molto avanti e con una diagnosi precoce,la mortalità fosse relativamente bassa,ma come hai sottolineato tu,nei libri,è scritto quasi il contrario.Ho spesso difeso la ricerca e la medicina moderna in chiacchierate con amici,ma ora le mie convinzioni vacillano.
    Da qui la domanda: Pensi sia vero che nella ricerca mondiale,ci sia una volontà di non trovare o rivelare delle cure definitive per usufruire di immensi fondi economici?
    È qualcosa a cui non ho mai voluto credere fino in fondo perché consapevole della complessità delle soluzioni,ma sto iniziando a ricredermi anche su questo.
    Ora mi gira in mente una vecchia frase alla quale credevo al 50%,ed è che nel mondo ci siano più persone che vivono per i tumori di quelle che muoiono.
    😢
    Credi sia plausibile?
    Grazie di tutto.
    Alex

    • @DarioBressaniniExtra
      @DarioBressaniniExtra  3 года назад +5

      nono, non c'è nessun complotto mondiale (e penso siano dei cretini quelli che spargono queste voci). Semplicemente non ci può essere una cura unica perché nonostante lo chiamiamo nella stessa maniera sono centinaia di malattie diverse, e molto complicate. Per alcuni siamo molto avanti, per altri no. Ti consiglio vivamente di leggerlo per chiarirti le idee meglio :)

    • @alexrimini4173
      @alexrimini4173 3 года назад +3

      @@DarioBressaniniExtra grazie Dario.
      Credo proprio che lo leggerò.😊
      Purtroppo il numero di cretini è in costante crescita tra cui i "no covid" e terrapiattisti che mi fanno venire il voltastomaco.🤮

  • @giuliavendramin259
    @giuliavendramin259 3 года назад

    Ciao Dario. Ho ascoltato il tuo video. Io ho una malattia autoimmune e mi sono informata sull'aspetto medico-scientifico di questa ma il mio interesse si è spostato inevitabilmente sulla comprensione dell'"origine" della mia malattia e devo dirti che ho trovato un ottimo riscontro nella metamedicina (Claudia Rainville). Spero che questa informazione possa esserti d'aiuto. Per me lo è stato. Ti auguro ogni bene. Giulia V.

  • @diariotunisia
    @diariotunisia 3 года назад

    Ti seguo da sempre... simpatico, preparato e pioniere dell'informazione scientifica in rete. Mi spiace per le tue vicissitudini, ma sono sicuro che le supererai alla alla gande. Con affetto...