Cymbidium il re delle orchidee, in zone miti si coltiva all'aperto (se non gela troppo)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 мар 2024
  • dal libro ORCHIDEE; STORIA & PERSONAGGI 4° edizione acquistabile da www.orchideria.it o amazon: Cymbidium Se le Cattleya sono considerate le “regine” delle orchidee, i Cymbidium ne sono il re. Il genere è composto da una cinquantina di specie provenienti da una vasta area che va dall’India alla Cina, al Giappone e all’Australia, all'incirca le stesse zone in cui vivono i Dendrobium. Sono in gran parte terrestri ma ci sono anche specie epifite e litofite. Fino a pochi decenni fa era indubbiamente una delle orchidee più conosciute e più coltivate, soprattutto per fiore reciso, poi i gusti sono cambiati e oggi non sono più di moda*, non ha più mercato e le coltivazioni, che anche in Italia erano numerose, sono praticamente scomparse.
    I Cymbidium ibridi di tipo commerciale in base alle dimensioni dei fiori si dividono in standard, a fiore grande, e mini, a fiore piccolo. I Cymbidium standard sono piante di montagna, in autunno-inverno vogliono notti fresche, 10 massimo 15 gradi, i mini tollerano anche temperature più alte.
    Un problema frequente è la perdita dei boccioli, è dovuto ad alte temperature notturne, se le notti sono fresche i boccioli non cadono. In base all’epoca di fioritura si dividono in precoci (che fioriscono entro natale), medi (a fioritura invernale) e tardivi (fioriscono in primavera). In zone con clima più dolce come la riviera ligure e il Sud Italia i Cymbidium standard tardivi (quelli che fioriscono in primavera) possono svernare all’aperto.
    I Cymbidium amano molta luce, in inverno tutta quella possibile, in estate mezza giornata di sole diretto, se l’esposizione è corretta le piante arriveranno in autunno con le foglie verde chiaro, se sono verde intenso significa che la luce è stata insufficiente e la fioritura sarà scarsa o assente, in compenso sarà una bella pianta verde.
    Come la maggior parte delle orchidee epifite anche i Cymbidium devono asciugare bene prima di essere bagnati, vale la solita regola: se sono leggeri si bagnano, se non sono leggeri non si bagnano, in caso di dubbio non si bagnano; poi quando si bagnano si bagnano bene, abbondantemente, fin che il vaso diventa pesante.
    I Cymbidium sono tra le orchidee che vogliono concimazioni abbondanti, una buona regola è di concimare ogni 3 bagnature, in pratica dopo 3 bagnature la quarta volta prima si bagna e immediatamente dopo si bagna un’altra volta con il concime diluito nell’acqua alla concentrazione di 2 g/l. In primavera per sostenere lo sviluppo delle nuove vegetazioni si usa un concime con il titolo 30-10-10, per il resto dell’anno si usa il 20-20-20, alternando a questi concimi il nitrato di calcio.
    Sono piante di grandi dimensioni che accestiscono facilmente formando esemplari molto grandi e ingombranti, a questo punto si possono dividere facendo in modo che ogni nuova divisione abbia almeno 3 pseudobulbi adulti.
    Per dividerli, togliete la pianta dal vaso, poi con un seghetto lungo o un coltello tipo quelli per il pane pulito accuratamente con candeggina, tagliate tutte le radici 2-3 cm sotto la superficie, sarebbero comunque indistricabili, a questo punto, aiutandosi con una forbice, sempre passata con candeggina, è abbastanza agevole fare la divisione.
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 9

  • @tizianasantin5086
    @tizianasantin5086 4 месяца назад +1

    Buongiorno a lei e suo figlio, bellissima storia quella del Signor Comunetti . A me piace molto il cymbidium ne ho uno che ha 41 anni, me l’hanno regalato quando mi sono sposata . Auguro a lei e suo figlio una buona giornata e buon lavoro. Con affetto Tiziana. A domani. 😊

  • @giuliodiani1725
    @giuliodiani1725 4 месяца назад +1

    “ Tu Orchidea❤Tu Gloria Colabufalo❤21/04/1980 FioreCuraEmozioneAmoreDonna Tu❤. “ [ Giulio Diani ]

  • @federicobelli5128
    @federicobelli5128 4 месяца назад +1

    Buongiorno Giancarlo ed Edmondo. Solo io avevo fatto quasi fuori il mio. Adesso tutti gli anni mi ha un germoglio, lento, ma sta vivendo. Solo che non riesco a riportarlo a forza fiore. Perlomeno credo di aver trovato un buon composto 😅! A presto!

  • @danielaquarrella7618
    @danielaquarrella7618 4 месяца назад

    Buongiorno Giancarlo ed Edmondo ... quest'anno per la prima volta dopo 10 anni ,i miei Cymbidium non hanno fiorito ,nonostante le regolari concimazioni , mah... si vogliono riposare .
    Io abito vicino a Roma costiera Laziale e davanti la mia casa c'è il mare la spiaggia, le mie orchidee sono da sempre, sul terrazzo, nonostante le mareggiate, salsedine e tanto tanto vento, hanno sempre fiorito , quest'anno hanno scioperato. Ho iniziato l concime 30/10/10.. Un abbraccio grande a voi e grazie .

  • @shaccawacca
    @shaccawacca 4 месяца назад

    Grazie signor Pozzi, bel video. Ma una curiosità: che orchidee sono quelle rosa maculate vicino al Cymbidium?!

  • @natalinastera9789
    @natalinastera9789 4 месяца назад

    Buongiorno carissimo Giancarlo e Edmondo buona giornata buon lavoro. Bellissima Orchidea io la ho fuori ha 4 gambi fioriti è bellissimo! Bellissima la storia di signor Comunetti
    Grazie sempre per il bellissimo video! Un abbraccio un caro e affettuoso saluto da me e Antonio sempre con tanto affetto dalla Sardegna a domani. ❤❤❤

  • @InnocenzaPaglialunga-wp3ej
    @InnocenzaPaglialunga-wp3ej 4 месяца назад

    Salve Giancarlo guardo sempre i suoi video vorrei farle una domanda l'acqua distillata va bene per annaffiare le orchidee? Quella del condizionatore? Ci sono opinioni contrastanti sul web ma mi fido solo della sua opinione.

    • @OrchideriadiMorosolo
      @OrchideriadiMorosolo  4 месяца назад

      sì,è acqua distillata ruclips.net/video/Fxd6nhX3xug/видео.html

    • @InnocenzaPaglialunga-wp3ej
      @InnocenzaPaglialunga-wp3ej 4 месяца назад

      @@OrchideriadiMorosolo la ringrazio tantissimo x avermi risposto proverò ad innaffiare le mie orchidee con l'acqua distillata del condizionatore.um abbraccio.