Ciao! Purtroppo fenomeni atmosferici repentini e intensi, trombe d’aria e downburst che ritenevamo rari e improbabili per il Mediterraneo, con l’aumento delle temperature si stanno palesando con maggiore frequenza e intensità. I modelli metereologici che forniscono le previsioni, ripeto, previsioni e non certezze meteo non sono in grado di valutarne l’effettiva potenza che svilupperanno, l’esatta posizione e il momento temporale esatto della loro esplosione. Sicuramente sapete cosa è capitato in Corsica tra il 17 e il 18 agosto 2022, recentemente alle Baleari il 14 agosto 2024 e recentissimamente in Sicilia con l’affondamento del Bayesian. Siamo avvisati, ad agosto degli anni a venire, all’arrivo delle prime infiltrazioni di aria più fredda, prepariamoci ad affrontare altre situazioni simili sperando di non essere nel posto sbagliato al momento sbagliato! E come capita per i Caraibi rischiamo che le assicurazioni non copriranno più eventuali danni alle imbarcazioni se frequenteremo alcune zone del Mediterraneo nei periodi a rischio! 😧
Apprezzo la chiarezza, la moderazione, la sinteticità, e, infine, la grande simpatia
Grazie di cuore Guido
Grazie Danile! Mi porto avanti che ne ho ancora parecchi da guardare👌
Sono più di 250 video, alcuni riservati a chi ha l'abbonamento
Ciao! Purtroppo fenomeni atmosferici repentini e intensi, trombe d’aria e downburst che ritenevamo rari e improbabili per il Mediterraneo, con l’aumento delle temperature si stanno palesando con maggiore frequenza e intensità. I modelli metereologici che forniscono le previsioni, ripeto, previsioni e non certezze meteo non sono in grado di valutarne l’effettiva potenza che svilupperanno, l’esatta posizione e il momento temporale esatto della loro esplosione.
Sicuramente sapete cosa è capitato in Corsica tra il 17 e il 18 agosto 2022, recentemente alle Baleari il 14 agosto 2024 e recentissimamente in Sicilia con l’affondamento del Bayesian.
Siamo avvisati, ad agosto degli anni a venire, all’arrivo delle prime infiltrazioni di aria più fredda, prepariamoci ad affrontare altre situazioni simili sperando di non essere nel posto sbagliato al momento sbagliato! E come capita per i Caraibi rischiamo che le assicurazioni non copriranno più eventuali danni alle imbarcazioni se frequenteremo alcune zone del Mediterraneo nei periodi a rischio!
😧
Grazie per il contributo Damiano
Guardi il modello AROME? pensi sia affidabile in italia?
Pare che sia uno dei più attendibili per quanto concerne la forza del vento