Christian, io mi meraviglio solo di come tu abbia potuto pensare di commentare musicalmente questo cialtrone. Spero tu l'abbia fatto per aumentare hype ed engage virale perchè definire "pianista" Morgan è un'autentica assurdità.
La sera dopo arrivo il fantasma di Beethoven e sedendosi al piano intonò: "le brutte intenzioni la maleducazione, la tua brutta figura di ieri sera. La tua ingratitudine, la tua arroganza, fai ciò che vuoi mettendo i piedi in testa. Certo il disordine è una forma d'arte, ma tu sai solo coltivare invidia. Ringrazia il cielo sei su questo palco, rispetta chi ti ci ha portato dentro. E questo sono io..."
Ho apprezzato molto il tuo garbo nel sottolineare alcune sbavature nell'esecuzione di Morgan. Hai "costruito" e non "distrutto". E poi ho imparato una cosa nuova sulla questione del "volume" nella musica classica e in quella moderna. Bravo! Come di consueto.
Pensiero personale: la musica va sempre contestualizzata. Mi spiego meglio: se un calciatore di serie A va a giocare con il figlio all'oratorio, non credo darà il massimo come sul campo la domenica. Ora, non ho alcuna voglia ne motivo di difendere o attaccare Morgan, anche perchè non l'ho mai visto in tv mettersi seriamente in un concerto di musica classica, canonico, dall'inizio alla fine, quindi non posso poter giudicare come suoni davvero. Quello che fa è fare spettacolo, e quello lo fa bene, poi ci mette dentro porchetta e caviale e al pubblico piace così. Davanti ad un pubblico POP, l'ultima cosa che vai a pensare è di seguire scrupolosamente lo spartito. Boh, per me quello che ha fatto, per chi lo ha fatto, andava benissimo così.
Considerando anche che "rivisitando" il brano magari lo ha reso più fruibile e ha incuriosito parte del pubblico ad ascoltare musica del genere che magari per parte della platea era sconosciuta. La vedo anche come forma di diffusione, una sorta di clickbait analogico per la musica più di nicchia
Ma sì, dai, è da ottusi pensare a senso unico. Saper suonare, esibirsi per un pubblico e ostentare sempre le tue reali capacità non è contemplabile nel momento in cui le parole music e business lavorano insieme per farti portare a casa la pagnotta. Per esempio io sono un fenomeno ma non posso farlo vedere a tutti sennò poi gli altri si scoraggiano! Hahahahah ahahah
@@Rosario88Marsico hai perfettamente ragione, è anche la capacità di arrivare a più persone possibili la differenza tra un esecutore e un artista, a mio parere.
Inutile sottolineare che l’interpretazione di Morgan non è buona. Ma (e qui sta il miracolo) la magia e la bellezza delle note di Beethoven emergono comunque. A fatica ma emergono. E se ascoltando Morgan anche solo una persona che non lo conosce si chiederà “ma chi è ‘sto Beethoven?” e magari si appassionerà alla musica classica allora questa esibizione di Morgan avrà avuto un senso. Io sono uno di quelli che negli anni 80 ha scoperto la classica grazie alla serie Hooked on Classics di Louis Clark e la Royal Philarmonic Orchestra!
Io da bambina attorno al 1970 fui affascinata, nella mia ignoranza, da un'esecuzione pop (di un complesso che non ricordo) della sinfonia n.40 di Mozart e da tutta la vita amo la musica classica e i suoi migliori interpreti.
@@lauracislaghimotta4988 le tue parole spiegano il motivo per cui la musica classica sparirà completamente dai radar a breve. Andate avanti a oltraggi e buon funerale.
Bellissimo video, Christian. Tecnicamente ineccepibile come sempre, di grande umanità. Non hai infierito (dov’era facile farlo), hai tirato fuori Beethoven anche da una Patetica un po’ cubista, hai spiegato senza giudicare. I tuoi video lasciano sempre qualcosa (a me, la voglia di suonare), ma qui hai davvero volato alto, con leggerezza.
Un narcisista patologico che ha distorto la sua logica con l'abuso di sostanze psicotrope, pratica che in giovane età, protratta, o ancora , seeccessiva, porta a disturbi patologici della psiche. È posseduto dal suo personaggio, non lo abbandona mai, tranne quando è nella sua zona di conforto.
Le persone che criticano Morgan forse non si rendono conto che per suonare un pezzo di questo calibro alla perfezione richiede anni di studio e di applicazione ogni giorno. La sua esecuzione non è male visto che NON è un pianista professionista. Per forza di cose la sua esecuzione è grezza, in aggiunta ha chiaramente esagerato l'interpretazione perché è nel suo personaggio. Quindi non ha tanto senso criticare l'ovvio, è come sparare sulla croce rossa. Se vuoi ascoltare un'esecuzione perfetta vai ad un concerto, non certo da Morgan. Per converso Morgan è liberissimo di suonare al suo pubblico quello che vuole. Detto questo l'analisi mi pare onesta e fatta bene.
non ti rendi conto che pure Baglioni non é un pianista, ma quando suona il piano non ci si tappa le orecchie. Morgan quando suona é sgradevole tanto quando parla. Poi se vogliamo fare i tifosi quello é altro discorso, ma qualsiasi persona dopo un anno di studio suona meglio di Morgan. Dai Su.. é un artista farlocco. In Altri Paesi non troverebbe nemmeno un posto al bar sotto casa.
Christian, complimenti per il video! Premetto che adoro Morgan, ma da musicista concordo pienamente con tutto quello che hai detto. Se vuoi divertirti, Morgan ha scritto un testo sul secondo tempo della patetica😁 Un saluto
Nella musica classica, l'interpretazione libera ha modo di esistere entro certe regole. Quando è pasticciata alla Morgan... di cosa stiamo a parlare...
Riascoltate il grande John Evan che, in un memorabile album (living in the past traccia nr 13 "by kind permission"), suonó questo stesso brano! Quelli sì che erano tempi in cui gli artisti della musica popolare ti facevano venire i brividi con incursioni nel classico fatte bene (perché davvero capaci)
OTTIMA CITAZIONE, ADORO I JETHRO TULL E JOHN EVAN È BSTATO SEMPRE BISTRATTATO TRA I GRANDI TASTIERISTI DELLA STORIA...SEPPUR CREANDO PAGINE INCREDIBILI ED EMOZIONANTI: L INTRO DI LOCOMOTIVE BREATH E HEAVY HORSES AL PIANO, IL RIFF DI ORGANO SU THICK AS A BRICK, LA STRUTTURA PORTANTE DI A PASSION PLAY, LE RAFFINATEZZE SONORE DI QUEL CAPOLAVORO IMMENSO DI BOTANIC MAN!
Comunque molti dei musicisti classici che commentano qui sotto sono irrecuperabili. Ho letto perfino paragoni con Barenboim! Ma se ascoltaste Miriam Leone che fa l'Amleto, direste "eh...ma Ian McKellen è un'altra cosa!"?! Se sentite qualche attorucolo fare Dante, che senso ha paragonarlo a un Gassman o un Carmelo Bene?! Se il cuoco della trattoria sotto casa vi fa una pasta, vi mettete a dire che Cracco la fa meglio? Vi sentite così attaccati? Bah. A me pare così evidente che gli scopi siano totalmente diversi...
Ma infatti non mi pare che sia stato paragonato a Horowitz, e comunque si, è un attacco a chi studia davvero per fare il concertista. Non è questione di farsi fare la pasta sotto casa, ma di ricevere una “carbonara” scotta, con la panna e il bacon bollito e chiamarla “PERFORMANCE”.
@@nowalls8713 no, non è un attacco affatto. Siete voi che lo percepite come un attacco perché vi sentite toccati sul personale, come se la musica classica fosse solo di chi la studia, di diritto. Quando vado a vedere la mia cuginetta che fa il saggio di danza, non mi viene da pensare che è un attacco a Carla Fracci. Morgan intrattiene, senza pretese di precisione stilistica. Quelle pretese ce le mettete dentro voi, per poi criticarlo di non essere perfetto, ma lui non le ha affatto. State criticando secondo I VOSTRI criteri, non i suoi. Secondo poi, non sta suonando Beethoven alla Scala o alla Royal Albert Hall. Se mai gli dessero una sede del genere per fare queste "interpretazioni", certo, sareste legittimati a indignarvi, altrimenti no. L'arte, così come l'espressione, è e deve rimanere libera.
@@Lello991 Lei non ha capito il senso del mio messaggio. Fa bene a dire che Morgan la intrattiene, perché di questo si tratta: di un intrattenitore. La sua cuginetta, in quanto cuginetta, è legittimata a non essere perfetta, ma un uomo di 50 anni con studi classici pregressi, (settimo/ottavo anno di conservatorio), che deliberatamente decida di massacrare Beethoven non è accettabile. Non lo è non perché non abbia la libertà di espressione per farlo, ma perché la sua “performance” dimostra solamente egotismo, davanti a un pubblico assolutamente non educato all’ascolto di un brano come la Patetica. Le “pretese di perfezione”, come le chiama lei, (non so quanto lei sappia di musica), sono requisiti minimi di coerenza tecnica per rendere intelligibile un brano del genere e non sottoporre l’ascoltatore a un merdone cacofonico. Sono d’accordo con lei sull’ultima frase, aggiungerei che l’arte debba essere libera, libera da personaggi mediatici pronti a vendere la propria madre per un sacco di bamba, a fare i talent e poi criticare i talent, a suonare come in una bettola di provincia per tutta la propria carriera. Persone come lei sono la fortuna di tali personaggi.
@@nowalls8713 la mia cuginetta è legittimata a essere imperfetta. Ma, mi chiedo, lo sarà anche quando avrà 40 o 50 anni? Se vorrà ancora ballare e io vorrò andare a vederla, sarà un'offesa a Carla Fracci perché non avrà i "requisiti minimi di coerenza tecnica per rendere intelligibile" una coreografia? Purtroppo, lei, come tanti altri musicisti classici, è completamente chius* nella sua torre d'avorio e si sente in diritto e in dovere di giudicare gli altri secondo i suoi personalissimi criteri (spacciati per oggettivi, ça va sans dire). Io invece spero che gente come Morgan di fortuna ne abbia tanta (non mi interessa l'etica; mi interessa l'arte, quindi l'estetica, che ha sempre a che fare con la contraddizione e molto più con le ombre che con la luce). Devo a lui la conoscenza di tantissima musica alla quale non avrei mai avuto accesso nell'informazione mainstream. Negli anni di XFactor, io, 17enne, ho iniziato ad ascoltare Umberto Bindi, Sergio Endrigo, Luigi Tenco, Battiato, Piero Ciampi, addirittura Virgilio Savona, ma pure Bowie, i King Crimson, certi pezzi dimenticati dei Beatles. Tutto grazie a Morgan, a cui sono grato. Oggi suono questi cantautori con piacere; contengono delle profondità che non avrei sondato senza Morgan; ci sono dei rispecchiamenti, in quella musica, che sono oramai impossibili da trovare. E chissà quanti giovani hanno conosciuto musica grazie a lui. Quindi evviva lui, ché almeno è stato utile a qualcosa; a differenza sua, car* @nowalls8713, la cui utilità francamente mi sfugge.
Al di là che Morgan piaccia o non piaccia, la musica è principalmente emotività, emozione, sensazioni, contestualità. Lo stesso musicista, se suona un pezzo al teatro dell'opera, al parco, a casa sua, quando è allegro, quando è triste, con gli amici, alla fidanzata/o ed in mille altri contesti, se davvero sente quel che fa, avrà interpretazioni SEMPRE diverse, nella dinamica, nella velocità, nel virtuosismo, nella profondità... Mai può essere sempre uguale un pezzo... La dinamica e le altre indicazioni sul testo, secondo me, sono appunto indicazioni, non dogmi, altrimenti non si suona, ma si fanno brutte copie dell'originale. Un mio amico musicista di altissimo livello dice: "è bello sentir suonare i propri pezzi da altri, ma che in qualche modo sono loro. Tu compositore capisci che è un pezzo tuo, ma è diverso da te... Che Bello!!! Concordo con il mio amico in pieno. Ovviamente non sto giudicando se Morgan sia bravo o meno a suonare, ma il fatto che si voglia dogmatizzare la musica che è quanto di più proprio non ci sia tra le arti... Secondo me, se esce Anima, le indicazioni sugli spartiti, la postura e tutte le regole preventivamente scritte, passano in secondo grado.
@@Block_BB Più che cannarle ste note, le ha suonate a modo suo. Ovviamente se non piace non piace, ed onestamente, neanche a me fa impazzire morgan pianista, ma qual'è la giusta regola? Seguire la partitura alla lettera? Il rischio sarebbe quello di un'esecuzione perfetta, ma priva di emozione...
@@giuseppel5771 Secondo me è molto contraddittorio quel che tu dici. Le parole stesse esprimono il loro significato. Tecnica... qualcosa di prescritto e prettamente perfetto... matematico. Praticamente l'Apoteosi dell'emozione. Ovviamente le due cose possono viaggiare assieme. Si può avere ottima tecnica e lasciarsi andare all'emozione, ma secondo me dalla tecnica e basta, si ha solo ripetizione robotica. Emozione ed anima proprio no.
certo, non sarebbe male far capire di saperlo suonare come deve essere suonato e poi far sentire la propria interpretazione, altrimenti il dubbio di svicolare con le cover perché non si sa suonare come deve esce...
Ti dico la mia su morgan. E innegabile che sia una persona che conosce la musica, sia nel suonarla, e sia come bagaglio di conoscenza in generale, suona diversi strumenti, ma come succede sempre in questi casi, quando ti dedichi a tutto, non eccelli mai veramente in nulla. Sento troppo spesso usare vocaboli impropi, tipo genio, che a mio avviso sono sicuramente usati da chi poi in realtà di musica non capisce realmente nulla. E lui su questo ci gioca moltissimo, nel senso che sa bene di non essere un genio, ma gli fa comodo farlo credere, e di certo non fa nulla per smentirlo. Io penso che alla fine stringendo, abbia piu un vasto bagaglio di conoscenza musicale, ma in quanto a creazioni sue, non è che abbia lasciato chi sa quali perle. Dovrebbe essere piu umile, perche di certo pur esaltando i veri geni della musica, di sicuro non ne fa parte. So che trovero' molti in disaccordo, ma ricordo che è solo un mio personalissimo parere, che è molto lontano dall'essere poi, la verità.
E bravo caro mister x che si nasconde da un insignificante nickname concepito da cronica frustrazione, sono d'accordo, lei è proprio fra quella abnorme massa conformista indittrinata da un sistema discografico filogovernativo, che tende ad annullare ogni forma di ribellione artistica... Segua altro, forse lei ha una pseudo cultura musicale, più attinente al genere trap, rap e altre forme di nichilismo.
1997 - Prix Leonardo, premio speciale ai Bluvertigo per la comunicazioni ai giovani 1998 - MTV Europe Music Awards con i Bluvertigo nella categoria Best Southern Europe Act 2003 - Italian Music Awards come Miglior artista maschile italiano 2003 - Targa Tenco al Premio Tenco come miglior opera prima per l'album Canzoni dell'appartamento 2003 - Premio Biddeci per l'album Canzoni dell'appartamento 2004 - Premio Lunezia nuove stelle per l’album Canzoni dell'appartamento 2005 - Targa Tenco al Premio Tenco come interprete per l'album Non al denaro non all'amore né al cielo 2010 - Premio De André per l'album Non al denaro non all'amore né al cielo 2011 - Fimi: disco d'oro per l'album Italian Songbook vol.1 2014 - Guinness world record 2014 (Guinness dei primati) come giudice che ha vinto più edizioni di talent musicali al mondo 2015 - Fimi: disco d'oro per il brano Altrove 2017 - Premio Barocco al Castello di Gallipoli 2018 - Premio Cavallini per la creatività 2019 - Premio Bindi alla carriera 2019 - Premio Margherita Hack 2021 - Premio Assotutela per le eccellenze italiane 2023 - Premio Lunezia TV per la qualità culturale della trasmissione "StraMorgan". Mi scusi ma lei invece che ha fatto perché non trovo niente che mi parla del suo grande sapere
premesso che Morgan, frontman dei Bluvertigo, artista cantautore, nonché suonatore di basso elettrico pop, ha raggiunto un discreto consenso nell'ambito della musica leggera, anche da parte mia, tuttavia da solista negli ultimi anni sembra aver in parte abbandonato questa veste per mostrarsi in un modo sempre teatrale come pianista. Avrà studiato musica, e ciò potrebbe avergli dato maggiore disinvoltura nell'ideare e suonare le proprie canzoni, e certamente sarà stato d'aiuto alla sua creatività. Credo quindi, per agganciarmi alla frase di apertura, che voglia più che altro mostrare questa sua conoscenza della teoria e della storia musicale utilizzando come linguaggio quello del pianoforte, e lo fa secondo me con un approccio da divulgatore più che da pianista. Questa potrebbe essere la spiegazione del perché lo vediamo sempre più spesso in tele suonare questo strumento. Forse però se parliamo di concertisti puri si presuppone che abbiano studiato, e che continuino a studiare lo strumento con dedizione, in maniera sistematica, punto. In sostanza, per concludere, desidero focalizzare due aspetti più o meno correlati all'argomento di oggi. Mi chiedo se valga la pena, pur avendo in testa, o nell'orecchio, il pezzo anche visualizzandolo come un'immagine vivida (o sbiadita se è passato tanto tempo dall"ultima volta), di cercare di tirare giù le note, o in modo ancor più rischioso cercando di improvvisarlo, quando esiste già uno spartito bello e pronto che non lascia credo tanti dubbi circa la natura delle note, delle durate e degli accenti, se so leggerlo e se l'ho utilizzato per esercitarmi. Infine sul fatto della libertà di interpretazione, o meglio di personalizzazione, nell'ambito delle cover di musica leggera è un valore aggiunto perché si vuole dimostrare di non copiare altri ma di creare rendendogli omaggio. Ok, cosa succederebbe però se provassimo a farlo con i padri pionieri della musica classica, con i grandi compositori?
Salve, mi permetto di commentare. Premetto che conosco Morgan solo di nome e l’ho visto in tv facendo zapping. Lei, da quello che ho visto dai primi minuti del suo video, fa un’analisi come se si trattasse di un confronto fra Gilels, Gould e Arrau, ma credo che questo Morgan non avesse alcuna velleità pianistica. Vedi che sia una scena ironica, satirica, magari riservata ad un pubblico che non ha la più pallida idea di chi sia Beethoven. Forse è solo un modo di prendere in giro la “serietà” della musica “classica”. Insomma, mi scusi se mi permetto, ma la sua analisi mi sembra un po’ fuori luogo perché non credo che quel video meriti un’attenzione di quel tipo.
@@marcovilla_EmphasisdeMarco io non so chi sia lei ma, a parte il sarcasmo, mi non sembra che sia entrato nel merito del discorso. Non è d’accordo con me? Perché non risponde? Cosa c’entra chi sono o chi non sono? Ho il diritto di proteggere la mia privacy su internet per evitare di avere a che fare direttamente con leoni da tastiera. Se proprio le interessa saperlo, qualche competenza musicale ce l’ho: ho un diploma di pianoforte vecchio ordinamento, una laurea e un dottorato in musicologia. Ora, se vuole insultarmi lo faccia pure, io non mi abbasserò a quel livello; se invece ha qualcosa da dire lo dica in modo civile, perché con telefonino siamo bravi tutti ad insultare la gente, ma non credo che di persona farebbe la stessa cosa.
Video interessante e costruttivo e Morgan è Morgan...ha dato ciò che lui è. Diamo per scontato che è la sua interpretazione in quel contesto e non un concerto di classica virtuosità
Complimenti, non sono musicista, tantomeno pianista e non capisco nulla di musica classica ma ti ascolto e ti seguo molto volentieri con grande piacere, ed è strano. Complimenti davvero.
Molto interessante! La prossima volta però voglio vedere *Pianista che reagisce a Giorgio Bracardi suonando il pianoforte!* Prevedo che sarà un video strepitoso 😂
Premesso che Morgan è un “pestatore” sempre, che suoni Beethoven o i Queen, e scambia lo sfasciare le tastiere per Romanticismo, qui è evidente che sta facendo scena e se ne sbatte dell’accuratezza.
Ho sempre avuto tantissima vergogna di suonare "in pubblico" (anche solo davanti a 2 parenti in croce :D ) ma sentire suonare a caso Morgan mi ha rincuorato... pugni sul pianoforte, tasti a caso e convinzione... that's it... e io lo faccio gratis!
La convinzione e la personalità sono tutto. Sbagli 49 note su 50? Sti cazzi fallo con stile e convinzione.😁 E ricorda la classica regola del jazz, se sbagli rifai lo stesso errore un'altra o più volte, così da farlo diventare una cosa voluta.
Scorrendo un po' i commenti si capisce solo una cosa... In gran parte i musicisti classici sono degli snob scassapalle. Morgan non è un pianista classico ma è un grande appassionato, non è in un auditorium a suonare musica classica, probabilmente sta cazzarando tra una canzone ed un'altra delle sue. Tra l'altro, il suo personaggio non è mai stato un preciso, non lo vedrete mai leggere uno spartito nei dettagli e riprodurre in modo accademico una cosa, perché lui è tutto tranne che accademico, gli piace prendere una cosa e dargli una sua visione. In questo video non stava di certo facendo il babbione borioso, stava baciando alla francese una musica che a lui piace. Io sono un fotografo ed ho studiato composizione dell'immagine e tutto ciò che ha a che fare con armonia di un'immagine, ma non mi sognerei mai di andare a criticare una delle foto di merda che postate su instagram perché non siete fotografi. Fatevi una vita e toglietevi il palo dal culo (che tanto probabilmente nessuno di voi è il prossimo Mozart, quindi smettetela di prendervi troppo seriamente) detto ciò, l'autore di questo video spiega molto molto bene ed è un bravissimo pianista, sicuramente molto più di Morgan
Mah, sinceramente questo è Morgan, la musica è universale ed è di tutti, si sente ad occhi chiusi sia lui a suonare. È passionale ed emozionante, non andrebbe analizzata
Ottimo video, soprattutto dal punto tecnico. Per quanto riguarda l'interpretazione di Morgan, provenendo quest'ultimo dalla musica leggera dove esiste il concetto di cover, è possibile che qui egli abbia eseguito una cover. E, si sa, meno una cover somiglia all'originale, più è soggettiva l'interpretazione, più è quotata.
Morgan è solo un fenomeno da baraccone, sicuramente la musica classica non è il suo mestiere, men che meno la Patetica di Beethoven. Sarebbe perfetto in un saloon da Far West, a condizione che non cerchi nemmeno lontanamente di interpretare Joplin. Andasse a qualche master class di piano di Baremboin, lui che se lo potrebbe permettere. Christian troppo buono... l'esibizione da circo di Morgan non merita tanto.
Capisco bene cosa vuole comunicare il PIANISTA. Che Morgan non sapesse cosa sia la musica lo avevo già capito da come canta. Diciamo per la sua assoluta incapacità nel cantare
Ma è necessario tutto ciò???? C'è bisogno di commentare un'esecuzione grottesca ? E laddove il tuo intento sia didattico - divulgativo almeno presentati preparato altrimenti il commento rischia di diventare più imbarazzante dell'esecuzione di Morgan D'altronde .......si parlava di "Patetica"
Letteralmente ci ho messo un anno a perfezionare questo pezzo con tecnica metronomo e quant'altro e poi vedo Morgan che suona un anno da ottavo anno di conservatorio in questa maniera
Una persona con un certo talento di fondo obiettivamente che pasticcia un brano importante, un vero peccato! Bravo Cristian per la spiegazione senza critiche troppo severe…
Se io facessi un'analisa armonica delle capacità dei classici (non tutti), che scrivono qui' sotto altro che Morgan, sarebbe una ecatombe di dimensione planetarie. E' quello il problema del classico puro che non è passato per composizione o che ha fatto altro, che è un gran bravo esecutore, ma per il resto haimè, meglio tornare a casa se manca la parte perchè in armonia sono dei somari bestiali. Il video è quasi fuoriluogo e premetto che io la classica la amo e nè sono profondamente affascinato ma, i classici o almeno una parte, su certe cose dovrebbero abbandonare la modalità damerini Lady Oscar e esplorare un po' d'armonia, capire quello che suonano mentre lo fanno, di modo da avere parole poi per le proprie frasi. Poi, che Morgan non sia un classico penso si sapesse. Se voi dovete improvvisare su uno standardino di C. Parker (voi simbolico e con delle eccezioni), ce ne dobbiamo andare tutti a casa, ma anche se fosse una brano molto piu' comprensibile aromicamente probabilmente sarebbe uguale. Ci sono tre grandi filoni. Uno, leggono ed eseguono, fotocopiatrici eccellenti, un'altro che è altrettanto sbagliato dove improvvisano e non leggono nulla o quasi, sono troppo "indisciplinati. Poi ci sarebbe il musicista che accetta comprende e accoglie tutte e due le ali e diventa cosciente in toto. Ripeto, amo la Classica tantissimo e nè sono affascinato, ma certe volte c'è un bigottismo accademico che è quasi stucchevole o se non altro limitato e limitante per gli stessi classici...se alcuni nomi illustri non avessero esplorato e composto e ragionato di armonia, di atonale ecc ecc, (parlo priprio di copositori classici che hanno esplorato e ragionato) staremmo indietro parecchio. Esplorare altre cose non è un male, , vale anche per i puristi di altre materie, discipline o generi musicali....i jazzisti ad esempio, o una parte di loro, hanno la stessa testa che non vorrei dire di cosa, (ma al cotrario,)è tutto free e non leggono bene o almeno, sono abbastanza "sporchi" a leggere ed essere certosini sugli arzigogoli che, servono. Il mondo è vario, credo, e cosi' la classica la fate non dico odiare, ma quasi....
Ottimo commento, la penso esattamente come te. Credo che questo sia stato un video sciacallo ed assolutamente fuori luogo, chi conosce un pò Morgan sa perfettamente che lui non è un purista nè un accademico. Penso che lui sia un buon musicista, a modo suo ha sperimentato tanto e lo fa ancora, è un eccellente conoscitore della musica e suona con passione. Dal lato umano non mi esprimo e nessuno dovrebbe farlo!!! Ciao
@@superstrato9571 Cercavo di fare un discorso da. musicisti più che da puristi... a me piacciono diverse filosofie ma, non amo i puristi. È talmente varia l'arte che metterla all'interno di paletti è stupido. È pur vero che va fatta con criterio, assolutamente, ma meglio avere u a visione più circolare...
Io non ho nessuna formazione da pianista, ma ho sentito performances di Beethoven di Glenn Gould, Evgeny Kissin, Arturo Benedetti Michelangeli e Daniel Barenboim e questa di Morgan sembra persino contenere note sbagliate. Se uno vuole fare una interpretazione contemporanea della musica classica lo può fare. C'è Yuja Wang, c'era Glenn Gould, c'è di tutto. Ma si può interpretare solo ciò che si sa perfettamente. Grazie per il video, hai guadagnato una nuova follower :)
effettivamente puoi essere estroso, trasgressivo, ma se suoni beethoven devi mantenere certi criteri, e solo all'interno di alcuni capisaldi sacri strutturali, tecnici e di lettura della partitura puoi giocare con la tua interpretazione.
Detto che a me Morgan non piace, però lì mi sembrava più che altro suonare in modo "ironico", hai presente quando in Amadeus c'è Mozart che prende in giro Salieri, imitandolo in modo grottesco? Stava facendo scena, non "suonando" (e in quello credo ci sia riuscito), per cui valutarlo da un punto di vista musicale è un bellissimo esercizio ma poco significativo. P.s. le gomme erano le PIRELLI 😅
@@enricomadrigal9168 non è un pianista classico di mestiere. Ad ogni modo sentire il compito in classe fatto ad hoc sinceramente non mi fa provare nulla.
Lei è troppo gentile … la Patetica di Morgan è una coltellata nell’anima … non ce la posso fare ! Ma quello che mi sconvolge maggiormente sono gli applausi
@@BiagioRindonePianoe poi a Beethoven un pó gli somiglia, anche nel modo di vestire. Secondo me lui si é convinto di essere un genio, a Selinunte ha mischiato Ravel, di cui non ricordava bene le note, con Tenco, e la gente stranamente non ci ha capito un caxxo.
Gentil cortigiana, lei non è degna di assistere alla bellezza di un' Arte che è talmente espressiva e anticonformista, al punto di mettere in luce il totale nichilismo del mondo, del suo misero pensare, inteso anche musicale.
Morgan non suona la musica classica, la interpreta a modo suo, in maniera viscerale e spettacolare. Se si vuole ascoltare della buona musica classica non si ascolta Morgan, se la si vuole ascoltare in maniera sentita, drammatica, fuori dalle righe, "politically scorrect" può andare. Tante imprecisioni però , per un'esibizione pubblica bisognerebbe prepararsi meglio.
Keith Emerson senz'altro il più grande ,a 360 gradi, suonava molto bene anke il jazz, ma non puoi confrontarlo con Oscar Peterson per esempio, lo capisci dal tocco
Se Morgan vedesse questo video, ti risponderebbe: "non hai capito un cazzo!". So che Morgan ha studiato classica per anni e credo proprio che lui continui a suonare anche a casa, tutti i giorni. Ma non è questo il punto. Morgan, nel suo concerto, ha voluto reinterpretare a modo suo un brano di Beethoven, cosa inconcepibile nella musica classica, lo so, ma sempre meglio delle rielaborazioni in salsa pop dei grandi classici di Mozart, lo stesso Beethoven, Bach eccetera eccetera, che negli anni sono venuti fuori da ogni dove. Non voglio difendere questa esecuzione di Morgan perché effettivamente ci sono state diverse imprecisioni, ma in un live come quello, ha voluto omaggiare il suo pubblico con un brano inaspettato (anche per lui) e che, ovviamente, mai avrebbe pubblicato in questo modo. Insomma è stato uno scherzetto estemporaneo. Perdonabile.
Morgan è sicuramente un grande intrattenitore e sicuramente molto interessante ( a mio avviso ) a livello.armomico quando accompagna le canzoni al piano. Certo è che se vuoi fare uno spettacolo in cui fai musica classica devi sapere suonare e non cercare spettacolo
@@brunoghe ma dai, bisogna ammettere che quando canta e si accompagna al piano è molto capace. Poi sicuramente lui viole interpretare il personaggio del genio incompreso, vestendosi in modo stravagante. Ci sono grandi musicisti tipo Bollani che se lo vedi non caposci che sono artisti. Morgan è più personaggio vhe che musicista ma cialtrone non direi
Grazie, bellissima analisi ci voleva :) Christian non so se hai avuto occasione di ascoltare gli arrangiamenti di Morgan per alcuni brani di musica classica nel suo ultimo disco "La musica seria". Inoltre Morgan ha già interpretato Bach, lo trovi nelle playlist del suo canale!
@@francogandino7081 Chissà Franco. Almeno incuriosisce un pubblico non specializzato. Certamente ha un tipo di comunicazione diversa da quella che si aspetta un pubblico colto per cui il tuo disappunto posso anche capirlo. Però se avvicina pubblico nuovo alla musica colta sono felice. Certo non è Arturo Benedetti Michelangeli quando interpreta uno spartito.
Io l'ho sentito suonare il terzo tempo del Chiaro di Luna , il presto agitato ,sono convinto che Beethoven avrà urlato alla luna " Chi c.... Èeeeeeeee Comunque Christian troppo buono . 😬
Il problema di fondo è che in musica, soprattutto la musica classica, non basta essere bravi, bisogna essere i migliori; ora, nel caso di Morgan, se decidi di proporre pezzi molto impegnativi, devi essere consapevole e padrone di tutto, dei tuoi limiti, altrimenti astieniti. Se vuoi proporre Beethoven, devi proporlo come si deve, non puoi suonarlo come se fossi nel salotto di casa tua a cazzeggio con i tuoi amici tanto per, altrimenti lo sminuisci e perde di valore. Un'esecuzione simile poteva passare giusto per un pubblico da piazza, se avesse suonato per un pubblico di sala, gli avrebbero pisciato in testa.
Morgan non è un banale esecutore , questo è il motivo delle sue “imprecisioni”. Detto questo non esistono video di questo tipo, fossi te li estenderei commentando anche altri pianisti, che non suonano musica classica. Sarebbe interessante notare il tuo commento verso persone che non suonano classica
Ma non c'entra che non è un banale esecutore, se tecnicamente sbagli e ti riduci ad affaticare i tendini c'entra ben poco il personaggio che ricopre, quelli sono errori e basta che ti portano a commettere ulteriori errori e a non esprimerti al meglio
Ha distrutto Beethoven, ma ha tirato fuori qualcosa di bellissimo, tra l'ironico e il tragico. Ovviamente è un momento caricaturale, nel quale lui decide intenzionalmente di rompere gli schemi del classico e precipitare il pezzo dentro una decostruzione novecentesca. Mi ha ricordato Scriabin.
Le emozioni in musica si comunicano attraverso esecuzioni pensate e controllate, cosa che Morgan non fa. Il messaggio che manda Morgan è quello di enfatizzare quasi scenograficamente le dinamiche (il forte è fortissimo da rompere quasi i tasti, e il piano è un pianissimo quasi non udibile). Molti dicono che sia un'esecuzione non da concerto Classico e quindi non va giudicata come tale ed in parte sono d'accordo, ma lui non ha eseguito il pezzo in maniera leggera, lo ha eseguito soltanto male tra dinamiche inesistenti, ritmo totalmente buttato a caso ed errori grossolani. Morgan NON ha nulla a che fare con il pianoforte e con il classico, ha a che fare con la televisione e con lo show, se vi piace lo show lo apprezzerete, se vi piace la musica no. P.s. il paragone tra MORGAN e SKRJABIN è davvero un sanguinamento dagli occhi, non si offenda😊.
15.50... gli hanno fatto pure l'applauso hahaha Mi fa pensare che il pubblico non ha mai sentito questo pezzo e non sapeva che non era finito... o forse speravano che la chiudeva lì :D
Che dire, uno che parte col dito medio al pubblico direi che è molto sopra le righe, a quel punto o "tieni botta" e lasci tutti a bocca aperta con un'esecuzione magistrale o fai la figura del pirla, scusate se mi permetto, anche l'atteggiamento fisico è molto enfatizzato, forse pensa di essere in un film. Insomma per fare il fenomeno devi avere i numeri e la classe, qui non vedo ne lunga ne l'altra, diciamo che era un poco stanco e chiudiamo così la vicenda. Saluti.
✅ *Facebook* : facebook.com/krikko89
✅ *Instagram* : instagram.com/christiansalerno_official/
✅ *Video completo* : ruclips.net/video/d-XtWG25O68/видео.html
✅ Manuale le basi del *piano* : svel.to/16i3
👉 Canale RUclips di Morgan: ruclips.net/user/InartemorganIt
Christian, io mi meraviglio solo di come tu abbia potuto pensare di commentare musicalmente questo cialtrone. Spero tu l'abbia fatto per aumentare hype ed engage virale perchè definire "pianista" Morgan è un'autentica assurdità.
La sera dopo arrivo il fantasma di Beethoven e sedendosi al piano intonò:
"le brutte intenzioni la maleducazione,
la tua brutta figura di ieri sera.
La tua ingratitudine, la tua arroganza,
fai ciò che vuoi mettendo i piedi in testa.
Certo il disordine è una forma d'arte,
ma tu sai solo coltivare invidia.
Ringrazia il cielo sei su questo palco,
rispetta chi ti ci ha portato dentro.
E questo sono io..."
Forse uno dei commenti piú brillanti letti su RUclips 😂. Sto ridendo da ore. Chapeau 🥇
UNDERRATED
🤣🤣🤣🤣
Non riesco a smettere di guardare quel riflesso distorto sul piano
sono scoppiato dal ridere ahahahaha
Ho apprezzato molto il tuo garbo nel sottolineare alcune sbavature nell'esecuzione di Morgan. Hai "costruito" e non "distrutto". E poi ho imparato una cosa nuova sulla questione del "volume" nella musica classica e in quella moderna. Bravo! Come di consueto.
Che bravo che sei
Pensiero personale: la musica va sempre contestualizzata. Mi spiego meglio: se un calciatore di serie A va a giocare con il figlio all'oratorio, non credo darà il massimo come sul campo la domenica. Ora, non ho alcuna voglia ne motivo di difendere o attaccare Morgan, anche perchè non l'ho mai visto in tv mettersi seriamente in un concerto di musica classica, canonico, dall'inizio alla fine, quindi non posso poter giudicare come suoni davvero. Quello che fa è fare spettacolo, e quello lo fa bene, poi ci mette dentro porchetta e caviale e al pubblico piace così. Davanti ad un pubblico POP, l'ultima cosa che vai a pensare è di seguire scrupolosamente lo spartito. Boh, per me quello che ha fatto, per chi lo ha fatto, andava benissimo così.
Sei riuscito ad esprimere il mio pensiero meglio di come avrei potuto fare io 😅
Considerando anche che "rivisitando" il brano magari lo ha reso più fruibile e ha incuriosito parte del pubblico ad ascoltare musica del genere che magari per parte della platea era sconosciuta. La vedo anche come forma di diffusione, una sorta di clickbait analogico per la musica più di nicchia
Mi fa piacere non essere il solo a pensarla così!
Ma sì, dai, è da ottusi pensare a senso unico. Saper suonare, esibirsi per un pubblico e ostentare sempre le tue reali capacità non è contemplabile nel momento in cui le parole music e business lavorano insieme per farti portare a casa la pagnotta. Per esempio io sono un fenomeno ma non posso farlo vedere a tutti sennò poi gli altri si scoraggiano! Hahahahah ahahah
@@Rosario88Marsico hai perfettamente ragione, è anche la capacità di arrivare a più persone possibili la differenza tra un esecutore e un artista, a mio parere.
Bravo, corretto, gentile e piacevole.. belli questi video, grazie.
Inutile sottolineare che l’interpretazione di Morgan non è buona. Ma (e qui sta il miracolo) la magia e la bellezza delle note di Beethoven emergono comunque. A fatica ma emergono. E se ascoltando Morgan anche solo una persona che non lo conosce si chiederà “ma chi è ‘sto Beethoven?” e magari si appassionerà alla musica classica allora questa esibizione di Morgan avrà avuto un senso. Io sono uno di quelli che negli anni 80 ha scoperto la classica grazie alla serie Hooked on Classics di Louis Clark e la Royal Philarmonic Orchestra!
Io da bambina attorno al 1970 fui affascinata, nella mia ignoranza, da un'esecuzione pop (di un complesso che non ricordo) della sinfonia n.40 di Mozart e da tutta la vita amo la musica classica e i suoi migliori interpreti.
Dovrebbero essere i Vanilla Fudge, ricordo che eseguirono diversi pezzi anche di Beethoven.
io morgan lo metterei in carcere
Si. Magia se suonate bene se no sono un oltraggio. Il Conservatorio a Milano e ho 50 anni... TACET
@@lauracislaghimotta4988 le tue parole spiegano il motivo per cui la musica classica sparirà completamente dai radar a breve. Andate avanti a oltraggi e buon funerale.
BRAVO CHRISTIAN!!
Bellissimo video, Christian. Tecnicamente ineccepibile come sempre, di grande umanità. Non hai infierito (dov’era facile farlo), hai tirato fuori Beethoven anche da una Patetica un po’ cubista, hai spiegato senza giudicare. I tuoi video lasciano sempre qualcosa (a me, la voglia di suonare), ma qui hai davvero volato alto, con leggerezza.
BEL COMMENTO
👍👍🎶🎶
Francamente
Non so come definire Morgan... Suonasse solo rock mi sembra il genere che gli si addice di più
Un narcisista patologico che ha distorto la sua logica con l'abuso di sostanze psicotrope, pratica che in giovane età, protratta, o ancora , seeccessiva, porta a disturbi patologici della psiche.
È posseduto dal suo personaggio, non lo abbandona mai, tranne quando è nella sua zona di conforto.
Le persone che criticano Morgan forse non si rendono conto che per suonare un pezzo di questo calibro alla perfezione richiede anni di studio e di applicazione ogni giorno.
La sua esecuzione non è male visto che NON è un pianista professionista.
Per forza di cose la sua esecuzione è grezza, in aggiunta ha chiaramente esagerato l'interpretazione perché è nel suo personaggio.
Quindi non ha tanto senso criticare l'ovvio, è come sparare sulla croce rossa.
Se vuoi ascoltare un'esecuzione perfetta vai ad un concerto, non certo da Morgan.
Per converso Morgan è liberissimo di suonare al suo pubblico quello che vuole.
Detto questo l'analisi mi pare onesta e fatta bene.
👏👏👏
sono daccordo
Ma perchè fare una cosa che richiede una preparazione che non si ha?
Si ma non piangere adesso
non ti rendi conto che pure Baglioni non é un pianista, ma quando suona il piano non ci si tappa le orecchie. Morgan quando suona é sgradevole tanto quando parla. Poi se vogliamo fare i tifosi quello é altro discorso, ma qualsiasi persona dopo un anno di studio suona meglio di Morgan. Dai Su.. é un artista farlocco. In Altri Paesi non troverebbe nemmeno un posto al bar sotto casa.
Non suono il pianoforte, ma ho cmq guardato questo video per intero, tutto, dall'inizio alla fine. Grande Christian
Non ti viene voglia di iniziare a suonare?
Ciao Christian, concordo pienamente su tutte le tue osservazioni.
Non ho da aggiungere altro...Grazie mille per il video😁!
Morgan ha preso più note sbagliate che giuste, inascoltabile è un complimento
Prova a calarti quello che si cala lui ahahahahahah
Da Musicista nonchè pianista concordo con te...ascoltarla si prova repulsione, per me è solo un oltraggio alla vera musica
Ma che brano era esattamente? :)
@@valeriogarofoli7454 sonata patetica, beethoven
@@megvnium ah be' ecco! Dicevo che ci assomiglia.
Ciao Christian! So che Stockhausen è il tuo compositore preferito. Analizzeresti una delle sue klavierstucke?
6:43 il lapsus Mozart/Morgan è da manuale!
Ottimi questi video 👍😁
Che invida la tua conoscenza!!!! Bravissimo!!!!
Beh con tutto quello che si cala quel tizio è davvero incredibile che riesca a spiccicare qualche nota, per cui complimenti Morgan
Christian, complimenti per il video!
Premetto che adoro Morgan, ma da musicista concordo pienamente con tutto quello che hai detto.
Se vuoi divertirti, Morgan ha scritto un testo sul secondo tempo della patetica😁
Un saluto
Christian è un signore. Era da chiedere il rimborso del biglietto a mano armata, ma ognuno ha il pubblico che si merita
W Morgan!!❤❤❤
Utile didatticamente per capire la differenza tra un’interpretazione libera ed una rigorosa❤
Non tenere il ritmo nelle esecuzioni Beethoveniane Morgan non sa nommemo cos'è il ritmo.... 😂😂😂😂
Nella musica classica, l'interpretazione libera ha modo di esistere entro certe regole. Quando è pasticciata alla Morgan... di cosa stiamo a parlare...
Riascoltate il grande John Evan che, in un memorabile album (living in the past traccia nr 13 "by kind permission"), suonó questo stesso brano! Quelli sì che erano tempi in cui gli artisti della musica popolare ti facevano venire i brividi con incursioni nel classico fatte bene (perché davvero capaci)
OTTIMA CITAZIONE, ADORO I JETHRO TULL E JOHN EVAN È BSTATO SEMPRE BISTRATTATO TRA I GRANDI TASTIERISTI DELLA STORIA...SEPPUR CREANDO PAGINE INCREDIBILI ED EMOZIONANTI: L INTRO DI LOCOMOTIVE BREATH E HEAVY HORSES AL PIANO, IL RIFF DI ORGANO SU THICK AS A BRICK, LA STRUTTURA PORTANTE DI A PASSION PLAY, LE RAFFINATEZZE SONORE DI QUEL CAPOLAVORO IMMENSO DI BOTANIC MAN!
Morgan ha reinterpretato con anima Rock e parodistica.
Comunque molti dei musicisti classici che commentano qui sotto sono irrecuperabili. Ho letto perfino paragoni con Barenboim! Ma se ascoltaste Miriam Leone che fa l'Amleto, direste "eh...ma Ian McKellen è un'altra cosa!"?! Se sentite qualche attorucolo fare Dante, che senso ha paragonarlo a un Gassman o un Carmelo Bene?! Se il cuoco della trattoria sotto casa vi fa una pasta, vi mettete a dire che Cracco la fa meglio? Vi sentite così attaccati? Bah. A me pare così evidente che gli scopi siano totalmente diversi...
👏👏👏👏👏🙌
Ma infatti non mi pare che sia stato paragonato a Horowitz, e comunque si, è un attacco a chi studia davvero per fare il concertista. Non è questione di farsi fare la pasta sotto casa, ma di ricevere una “carbonara” scotta, con la panna e il bacon bollito e chiamarla “PERFORMANCE”.
@@nowalls8713 no, non è un attacco affatto. Siete voi che lo percepite come un attacco perché vi sentite toccati sul personale, come se la musica classica fosse solo di chi la studia, di diritto.
Quando vado a vedere la mia cuginetta che fa il saggio di danza, non mi viene da pensare che è un attacco a Carla Fracci.
Morgan intrattiene, senza pretese di precisione stilistica. Quelle pretese ce le mettete dentro voi, per poi criticarlo di non essere perfetto, ma lui non le ha affatto. State criticando secondo I VOSTRI criteri, non i suoi.
Secondo poi, non sta suonando Beethoven alla Scala o alla Royal Albert Hall. Se mai gli dessero una sede del genere per fare queste "interpretazioni", certo, sareste legittimati a indignarvi, altrimenti no.
L'arte, così come l'espressione, è e deve rimanere libera.
@@Lello991
Lei non ha capito il senso del mio messaggio. Fa bene a dire che Morgan la intrattiene, perché di questo si tratta: di un intrattenitore. La sua cuginetta, in quanto cuginetta, è legittimata a non essere perfetta, ma un uomo di 50 anni con studi classici pregressi, (settimo/ottavo anno di conservatorio), che deliberatamente decida di massacrare Beethoven non è accettabile. Non lo è non perché non abbia la libertà di espressione per farlo, ma perché la sua “performance” dimostra solamente egotismo, davanti a un pubblico assolutamente non educato all’ascolto di un brano come la Patetica. Le “pretese di perfezione”, come le chiama lei, (non so quanto lei sappia di musica), sono requisiti minimi di coerenza tecnica per rendere intelligibile un brano del genere e non sottoporre l’ascoltatore a un merdone cacofonico. Sono d’accordo con lei sull’ultima frase, aggiungerei che l’arte debba essere libera, libera da personaggi mediatici pronti a vendere la propria madre per un sacco di bamba, a fare i talent e poi criticare i talent, a suonare come in una bettola di provincia per tutta la propria carriera.
Persone come lei sono la fortuna di tali personaggi.
@@nowalls8713 la mia cuginetta è legittimata a essere imperfetta. Ma, mi chiedo, lo sarà anche quando avrà 40 o 50 anni? Se vorrà ancora ballare e io vorrò andare a vederla, sarà un'offesa a Carla Fracci perché non avrà i "requisiti minimi di coerenza tecnica per rendere intelligibile" una coreografia? Purtroppo, lei, come tanti altri musicisti classici, è completamente chius* nella sua torre d'avorio e si sente in diritto e in dovere di giudicare gli altri secondo i suoi personalissimi criteri (spacciati per oggettivi, ça va sans dire). Io invece spero che gente come Morgan di fortuna ne abbia tanta (non mi interessa l'etica; mi interessa l'arte, quindi l'estetica, che ha sempre a che fare con la contraddizione e molto più con le ombre che con la luce). Devo a lui la conoscenza di tantissima musica alla quale non avrei mai avuto accesso nell'informazione mainstream. Negli anni di XFactor, io, 17enne, ho iniziato ad ascoltare Umberto Bindi, Sergio Endrigo, Luigi Tenco, Battiato, Piero Ciampi, addirittura Virgilio Savona, ma pure Bowie, i King Crimson, certi pezzi dimenticati dei Beatles. Tutto grazie a Morgan, a cui sono grato. Oggi suono questi cantautori con piacere; contengono delle profondità che non avrei sondato senza Morgan; ci sono dei rispecchiamenti, in quella musica, che sono oramai impossibili da trovare. E chissà quanti giovani hanno conosciuto musica grazie a lui. Quindi evviva lui, ché almeno è stato utile a qualcosa; a differenza sua, car* @nowalls8713, la cui utilità francamente mi sfugge.
Le facce del Cristian fanno capire anche senza parole. È bravissimo
bellissimo video.Grazie
Christian analizzi un improvviso di Schubert? Op. 90 n 2,3 o 4?
Molto interessante, bel video
Comunque il disco "canzoni dell'appartamento " è un capolavoro
Al di là che Morgan piaccia o non piaccia, la musica è principalmente emotività, emozione, sensazioni, contestualità. Lo stesso musicista, se suona un pezzo al teatro dell'opera, al parco, a casa sua, quando è allegro, quando è triste, con gli amici, alla fidanzata/o ed in mille altri contesti, se davvero sente quel che fa, avrà interpretazioni SEMPRE diverse, nella dinamica, nella velocità, nel virtuosismo, nella profondità... Mai può essere sempre uguale un pezzo...
La dinamica e le altre indicazioni sul testo, secondo me, sono appunto indicazioni, non dogmi, altrimenti non si suona, ma si fanno brutte copie dell'originale.
Un mio amico musicista di altissimo livello dice: "è bello sentir suonare i propri pezzi da altri, ma che in qualche modo sono loro. Tu compositore capisci che è un pezzo tuo, ma è diverso da te... Che Bello!!!
Concordo con il mio amico in pieno.
Ovviamente non sto giudicando se Morgan sia bravo o meno a suonare, ma il fatto che si voglia dogmatizzare la musica che è quanto di più proprio non ci sia tra le arti... Secondo me, se esce Anima, le indicazioni sugli spartiti, la postura e tutte le regole preventivamente scritte, passano in secondo grado.
sì ma ha cannato due note su tre dai
@@Block_BB Più che cannarle ste note, le ha suonate a modo suo. Ovviamente se non piace non piace, ed onestamente, neanche a me fa impazzire morgan pianista, ma qual'è la giusta regola? Seguire la partitura alla lettera? Il rischio sarebbe quello di un'esecuzione perfetta, ma priva di emozione...
L' emozione musicale viene dalla tecnica... L' emozione che intendi tu dipende dall' umore di chi ascolta
@@giuseppel5771 Secondo me è molto contraddittorio quel che tu dici. Le parole stesse esprimono il loro significato. Tecnica... qualcosa di prescritto e prettamente perfetto... matematico. Praticamente l'Apoteosi dell'emozione. Ovviamente le due cose possono viaggiare assieme. Si può avere ottima tecnica e lasciarsi andare all'emozione, ma secondo me dalla tecnica e basta, si ha solo ripetizione robotica. Emozione ed anima proprio no.
certo, non sarebbe male far capire di saperlo suonare come deve essere suonato e poi far sentire la propria interpretazione, altrimenti il dubbio di svicolare con le cover perché non si sa suonare come deve esce...
Ti dico la mia su morgan. E innegabile che sia una persona che conosce la musica, sia nel suonarla, e sia come bagaglio di conoscenza in generale, suona diversi strumenti, ma come succede sempre in questi casi, quando ti dedichi a tutto, non eccelli mai veramente in nulla. Sento troppo spesso usare vocaboli impropi, tipo genio, che a mio avviso sono sicuramente usati da chi poi in realtà di musica non capisce realmente nulla. E lui su questo ci gioca moltissimo, nel senso che sa bene di non essere un genio, ma gli fa comodo farlo credere, e di certo non fa nulla per smentirlo. Io penso che alla fine stringendo, abbia piu un vasto bagaglio di conoscenza musicale, ma in quanto a creazioni sue, non è che abbia lasciato chi sa quali perle. Dovrebbe essere piu umile, perche di certo pur esaltando i veri geni della musica, di sicuro non ne fa parte. So che trovero' molti in disaccordo, ma ricordo che è solo un mio personalissimo parere, che è molto lontano dall'essere poi, la verità.
La verità purtroppo credo che sia il fatto che Morgan pensi davvero di essere un genio... Questo è il dramma! 🤣
Io non sono nemmeno convinto che abbia tutta questa conoscenza. Mi sembra si sia fermato agli anni 80.
E bravo caro mister x che si nasconde da un insignificante nickname concepito da cronica frustrazione, sono d'accordo, lei è proprio fra quella abnorme massa conformista indittrinata da un sistema discografico filogovernativo, che tende ad annullare ogni forma di ribellione artistica...
Segua altro, forse lei ha una pseudo cultura musicale, più attinente al genere trap, rap e altre forme di nichilismo.
1997 - Prix Leonardo, premio speciale ai Bluvertigo per la comunicazioni ai giovani
1998 - MTV Europe Music Awards con i Bluvertigo nella categoria Best Southern Europe Act
2003 - Italian Music Awards come Miglior artista maschile italiano
2003 - Targa Tenco al Premio Tenco come miglior opera prima per l'album Canzoni dell'appartamento
2003 - Premio Biddeci per l'album Canzoni dell'appartamento
2004 - Premio Lunezia nuove stelle per l’album Canzoni dell'appartamento
2005 - Targa Tenco al Premio Tenco come interprete per l'album Non al denaro non all'amore né al cielo
2010 - Premio De André per l'album Non al denaro non all'amore né al cielo
2011 - Fimi: disco d'oro per l'album Italian Songbook vol.1
2014 - Guinness world record 2014 (Guinness dei primati) come giudice che ha vinto più edizioni di talent musicali al mondo
2015 - Fimi: disco d'oro per il brano Altrove
2017 - Premio Barocco al Castello di Gallipoli
2018 - Premio Cavallini per la creatività
2019 - Premio Bindi alla carriera
2019 - Premio Margherita Hack
2021 - Premio Assotutela per le eccellenze italiane
2023 - Premio Lunezia TV per la qualità culturale della trasmissione "StraMorgan".
Mi scusi ma lei invece che ha fatto
perché non trovo niente che mi parla del suo grande sapere
Dal tenore del suo commento, è palese che non abbia capito il senso del video
ottima analisi, gli ultimi video sono di una qualità assurda
Ho un ritratto di Beethoven in salotto che, a sentire come suona Morgan, si è staccato dalla parete e ha chiesto di uscire. 🤣
Ma è vero?
😂😂😂
ahahahah
"Suona" è una parola grossa. Zappa?
premesso che Morgan, frontman dei Bluvertigo, artista cantautore, nonché suonatore di basso elettrico pop, ha raggiunto un discreto consenso nell'ambito della musica leggera, anche da parte mia, tuttavia da solista negli ultimi anni sembra aver in parte abbandonato questa veste per mostrarsi in un modo sempre teatrale come pianista.
Avrà studiato musica, e ciò potrebbe avergli dato maggiore disinvoltura nell'ideare e suonare le proprie canzoni, e certamente sarà stato d'aiuto alla sua creatività.
Credo quindi, per agganciarmi alla frase di apertura, che voglia più che altro mostrare questa sua conoscenza della teoria e della storia musicale utilizzando come linguaggio quello del pianoforte, e lo fa secondo me con un approccio da divulgatore più che da pianista. Questa potrebbe essere la spiegazione del perché lo vediamo sempre più spesso in tele suonare questo strumento.
Forse però se parliamo di concertisti puri si presuppone che abbiano studiato, e che continuino a studiare lo strumento con dedizione, in maniera sistematica, punto.
In sostanza, per concludere, desidero focalizzare due aspetti più o meno correlati all'argomento di oggi.
Mi chiedo se valga la pena, pur avendo in testa, o nell'orecchio, il pezzo anche visualizzandolo come un'immagine vivida (o sbiadita se è passato tanto tempo dall"ultima volta), di cercare di tirare giù le note, o in modo ancor più rischioso cercando di improvvisarlo, quando esiste già uno spartito bello e pronto che non lascia credo tanti dubbi circa la natura delle note, delle durate e degli accenti, se so leggerlo e se l'ho utilizzato per esercitarmi.
Infine sul fatto della libertà di interpretazione, o meglio di personalizzazione, nell'ambito delle cover di musica leggera è un valore aggiunto perché si vuole dimostrare di non copiare altri ma di creare rendendogli omaggio. Ok, cosa succederebbe però se provassimo a farlo con i padri pionieri della musica classica, con i grandi compositori?
quando esce questo libro?
Oddio, ti adoro!!! 🤩🤩🤩
Salve, mi permetto di commentare. Premetto che conosco Morgan solo di nome e l’ho visto in tv facendo zapping. Lei, da quello che ho visto dai primi minuti del suo video, fa un’analisi come se si trattasse di un confronto fra Gilels, Gould e Arrau, ma credo che questo Morgan non avesse alcuna velleità pianistica. Vedi che sia una scena ironica, satirica, magari riservata ad un pubblico che non ha la più pallida idea di chi sia Beethoven. Forse è solo un modo di prendere in giro la “serietà” della musica “classica”. Insomma, mi scusi se mi permetto, ma la sua analisi mi sembra un po’ fuori luogo perché non credo che quel video meriti un’attenzione di quel tipo.
Concordo. Morgan quando vuole suonare seriamente e bravissimo. Qui sta facendo una parodia .
Meno male, grazie di questi commenti...mi sento meno sola!
Egregio signor Nessuno.... complimenti per aver messo in piazza il suo essere un totale nulla assoluto, praticamente un Nessuno.
@@marcovilla_EmphasisdeMarco 😂
@@marcovilla_EmphasisdeMarco io non so chi sia lei ma, a parte il sarcasmo, mi non sembra che sia entrato nel merito del discorso. Non è d’accordo con me? Perché non risponde? Cosa c’entra chi sono o chi non sono? Ho il diritto di proteggere la mia privacy su internet per evitare di avere a che fare direttamente con leoni da tastiera. Se proprio le interessa saperlo, qualche competenza musicale ce l’ho: ho un diploma di pianoforte vecchio ordinamento, una laurea e un dottorato in musicologia. Ora, se vuole insultarmi lo faccia pure, io non mi abbasserò a quel livello; se invece ha qualcosa da dire lo dica in modo civile, perché con telefonino siamo bravi tutti ad insultare la gente, ma non credo che di persona farebbe la stessa cosa.
Video interessante e costruttivo e Morgan è Morgan...ha dato ciò che lui è. Diamo per scontato che è la sua interpretazione in quel contesto e non un concerto di classica virtuosità
Forse non vi è chiara una cosa, questo è Morgan che interpreta Beethoven, e ci mette del suo perchè non è un mero esecutore ma è appunto Morgan.
Porca vacca alla fine ha fatto pure il segno del botto. Accipicchia mi fa volare via dal ridere😂. È anche simpatico nel suo genere
ciao Christian, sempre all'altezza di ciò che ti prefiggi di mostrare ed insegnare. Bravo!
Bello sto format, fanne altre di reazioni così 👍🏻
Sei un grande 👏🏻
Non me ne intendo ma se il musicista interpreta e lo dichiara può fare come vuole
Complimenti, non sono musicista, tantomeno pianista e non capisco nulla di musica classica ma ti ascolto e ti seguo molto volentieri con grande piacere, ed è strano. Complimenti davvero.
Molto interessante! La prossima volta però voglio vedere *Pianista che reagisce a Giorgio Bracardi suonando il pianoforte!* Prevedo che sarà un video strepitoso 😂
Premesso che Morgan è un “pestatore” sempre, che suoni Beethoven o i Queen, e scambia lo sfasciare le tastiere per Romanticismo, qui è evidente che sta facendo scena e se ne sbatte dell’accuratezza.
Ho sempre avuto tantissima vergogna di suonare "in pubblico" (anche solo davanti a 2 parenti in croce :D ) ma sentire suonare a caso Morgan mi ha rincuorato... pugni sul pianoforte, tasti a caso e convinzione... that's it... e io lo faccio gratis!
Guardati le esibizioni di Jerry Lee Lewis poi ne riparliamo 😂😂
La convinzione e la personalità sono tutto. Sbagli 49 note su 50? Sti cazzi fallo con stile e convinzione.😁
E ricorda la classica regola del jazz, se sbagli rifai lo stesso errore un'altra o più volte, così da farlo diventare una cosa voluta.
ma e' la sonata di Kreutzer giusto?
Scorrendo un po' i commenti si capisce solo una cosa... In gran parte i musicisti classici sono degli snob scassapalle. Morgan non è un pianista classico ma è un grande appassionato, non è in un auditorium a suonare musica classica, probabilmente sta cazzarando tra una canzone ed un'altra delle sue. Tra l'altro, il suo personaggio non è mai stato un preciso, non lo vedrete mai leggere uno spartito nei dettagli e riprodurre in modo accademico una cosa, perché lui è tutto tranne che accademico, gli piace prendere una cosa e dargli una sua visione. In questo video non stava di certo facendo il babbione borioso, stava baciando alla francese una musica che a lui piace. Io sono un fotografo ed ho studiato composizione dell'immagine e tutto ciò che ha a che fare con armonia di un'immagine, ma non mi sognerei mai di andare a criticare una delle foto di merda che postate su instagram perché non siete fotografi. Fatevi una vita e toglietevi il palo dal culo (che tanto probabilmente nessuno di voi è il prossimo Mozart, quindi smettetela di prendervi troppo seriamente) detto ciò, l'autore di questo video spiega molto molto bene ed è un bravissimo pianista, sicuramente molto più di Morgan
La prova che esistono persone che umanamente e professionalmente hanno capito parecchio nella vita. Grazie per aver condiviso il tuo buonsenso. 🙏
Mah, sinceramente questo è Morgan, la musica è universale ed è di tutti, si sente ad occhi chiusi sia lui a suonare. È passionale ed emozionante, non andrebbe analizzata
Come si chiama il pezzo?
sono un chitarrista ma ascoltare i tuoi video è estremamente interessante!
Ottimo video, soprattutto dal punto tecnico. Per quanto riguarda l'interpretazione di Morgan, provenendo quest'ultimo dalla musica leggera dove esiste il concetto di cover, è possibile che qui egli abbia eseguito una cover. E, si sa, meno una cover somiglia all'originale, più è soggettiva l'interpretazione, più è quotata.
Sei un grande christian.
Morgan è solo un fenomeno da baraccone, sicuramente la musica classica non è il suo mestiere, men che meno la Patetica di Beethoven.
Sarebbe perfetto in un saloon da Far West, a condizione che non cerchi nemmeno lontanamente di interpretare Joplin.
Andasse a qualche master class di piano di Baremboin, lui che se lo potrebbe permettere.
Christian troppo buono... l'esibizione da circo di Morgan non merita tanto.
Senza parole!!!
Capisco bene cosa vuole comunicare il PIANISTA. Che Morgan non sapesse cosa sia la musica lo avevo già capito da come canta. Diciamo per la sua assoluta incapacità nel cantare
Grande Christian!
Per me l'esibizione di Morgan potrebbe essere annoverata sotto "Storie di ordinaria follia". Un pazzo. L'analisi invece è molto carina
Ma è necessario tutto ciò????
C'è bisogno di commentare un'esecuzione grottesca ?
E laddove il tuo intento sia didattico - divulgativo almeno presentati preparato altrimenti il commento rischia di diventare più imbarazzante dell'esecuzione di Morgan
D'altronde .......si parlava di "Patetica"
Letteralmente ci ho messo un anno a perfezionare questo pezzo con tecnica metronomo e quant'altro e poi vedo Morgan che suona un anno da ottavo anno di conservatorio in questa maniera
Morgan è un grande artista.
PS: sono un insegnante di piano da 27 anni
Sei proprio forte. Mi è piaciuto molto il finale col "lancio della sfida"!!
Beethoven, il mio compositore preferito
bel video
Una persona con un certo talento di fondo obiettivamente che pasticcia un brano importante, un vero peccato! Bravo Cristian per la spiegazione senza critiche troppo severe…
talento di morgan? quale?
@@attiliofisher1094 Rispetto la tua idea, invece ci mostri il tuo talento? Dove possiamo ascoltarti? Grazie
@@superstrato9571 la mia non è una idea ma una domanda...
Se io facessi un'analisa armonica delle capacità dei classici (non tutti), che scrivono qui' sotto altro che Morgan, sarebbe una ecatombe di dimensione planetarie. E' quello il problema del classico puro che non è passato per composizione o che ha fatto altro, che è un gran bravo esecutore, ma per il resto haimè, meglio tornare a casa se manca la parte perchè in armonia sono dei somari bestiali. Il video è quasi fuoriluogo e premetto che io la classica la amo e nè sono profondamente affascinato ma, i classici o almeno una parte, su certe cose dovrebbero abbandonare la modalità damerini Lady Oscar e esplorare un po' d'armonia, capire quello che suonano mentre lo fanno, di modo da avere parole poi per le proprie frasi. Poi, che Morgan non sia un classico penso si sapesse. Se voi dovete improvvisare su uno standardino di C. Parker (voi simbolico e con delle eccezioni), ce ne dobbiamo andare tutti a casa, ma anche se fosse una brano molto piu' comprensibile aromicamente probabilmente sarebbe uguale.
Ci sono tre grandi filoni. Uno, leggono ed eseguono, fotocopiatrici eccellenti, un'altro che è altrettanto sbagliato dove improvvisano e non leggono nulla o quasi, sono troppo "indisciplinati. Poi ci sarebbe il musicista che accetta comprende e accoglie tutte e due le ali e diventa cosciente in toto. Ripeto, amo la Classica tantissimo e nè sono affascinato, ma certe volte c'è un bigottismo accademico che è quasi stucchevole o se non altro limitato e limitante per gli stessi classici...se alcuni nomi illustri non avessero esplorato e composto e ragionato di armonia, di atonale ecc ecc, (parlo priprio di copositori classici che hanno esplorato e ragionato) staremmo indietro parecchio.
Esplorare altre cose non è un male, , vale anche per i puristi di altre materie, discipline o generi musicali....i jazzisti ad esempio, o una parte di loro, hanno la stessa testa che non vorrei dire di cosa, (ma al cotrario,)è tutto free e non leggono bene o almeno, sono abbastanza "sporchi" a leggere ed essere certosini sugli arzigogoli che, servono.
Il mondo è vario, credo, e cosi' la classica la fate non dico odiare, ma quasi....
Ottimo commento, la penso esattamente come te. Credo che questo sia stato un video sciacallo ed assolutamente fuori luogo, chi conosce un pò Morgan sa perfettamente che lui non è un purista nè un accademico. Penso che lui sia un buon musicista, a modo suo ha sperimentato tanto e lo fa ancora, è un eccellente conoscitore della musica e suona con passione. Dal lato umano non mi esprimo e nessuno dovrebbe farlo!!! Ciao
@@superstrato9571 Cercavo di fare un discorso da. musicisti più che da puristi... a me piacciono diverse filosofie ma, non amo i puristi. È talmente varia l'arte che metterla all'interno di paletti è stupido. È pur vero che va fatta con criterio, assolutamente, ma meglio avere u a visione più circolare...
Uno dei pochissimi commenti intelligenti che ho letto. Sono pienamente d'accordo.
Per rispondere a qualche commento che leggo. Da quando le note sbagliate sarebbero interpretazione? 😂
“Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento.” Frank Zappa 😂
Io non ho nessuna formazione da pianista, ma ho sentito performances di Beethoven di Glenn Gould, Evgeny Kissin, Arturo Benedetti Michelangeli e Daniel Barenboim e questa di Morgan sembra persino contenere note sbagliate. Se uno vuole fare una interpretazione contemporanea della musica classica lo può fare. C'è Yuja Wang, c'era Glenn Gould, c'è di tutto. Ma si può interpretare solo ciò che si sa perfettamente.
Grazie per il video, hai guadagnato una nuova follower :)
A me l'esecuzione ricorda lo stile di Lang Lang,soprannominato bangbang per la troppa enfasi come Morgan.
effettivamente puoi essere estroso, trasgressivo, ma se suoni beethoven devi mantenere certi criteri, e solo all'interno di alcuni capisaldi sacri strutturali, tecnici e di lettura della partitura puoi giocare con la tua interpretazione.
Detto che a me Morgan non piace, però lì mi sembrava più che altro suonare in modo "ironico", hai presente quando in Amadeus c'è Mozart che prende in giro Salieri, imitandolo in modo grottesco? Stava facendo scena, non "suonando" (e in quello credo ci sia riuscito), per cui valutarlo da un punto di vista musicale è un bellissimo esercizio ma poco significativo. P.s. le gomme erano le PIRELLI 😅
È così.
be si, quando non sai suonare, meglio fare scena... almeno fai qualcosa 🤣🤣🤣
Morgan che prede in giro il genio!?! Ma che cazzo vi fumate tu e Morgan!?!
@@giorgioderosa8794 ma infatti
@@enricomadrigal9168 non è un pianista classico di mestiere. Ad ogni modo sentire il compito in classe fatto ad hoc sinceramente non mi fa provare nulla.
Hai mai fatto un video commentando Baglioni che suona il piano?
Morgan sta alla musica come il cicalino del citofono sta al sassofono.
Lei è troppo gentile … la Patetica di Morgan è una coltellata nell’anima … non ce la posso fare ! Ma quello che mi sconvolge maggiormente sono gli applausi
Gli applausi sono per come è vestito e muove la testa.
@@BiagioRindonePianoe poi a Beethoven un pó gli somiglia, anche nel modo di vestire.
Secondo me lui si é convinto di essere un genio, a Selinunte ha mischiato Ravel, di cui non ricordava bene le note, con Tenco, e la gente stranamente non ci ha capito un caxxo.
@@BiagioRindonePiano beh sì certo! Era per la giacca ovvio per cos'altro!? Il tipo lo dovrebbero aiutare con lo psichiatra 😂
A me sconvolge che l'autore del video nell'intento di fare divulgazione pasticci pure e parecchio lui nel suonarla. Magari ristudiarla prima?
Gentil cortigiana,
lei non è degna di assistere alla bellezza di un' Arte che è talmente espressiva e anticonformista, al punto di mettere in luce il totale nichilismo del mondo, del suo misero pensare, inteso anche musicale.
Morgan non suona la musica classica, la interpreta a modo suo, in maniera viscerale e spettacolare. Se si vuole ascoltare della buona musica classica non si ascolta Morgan, se la si vuole ascoltare in maniera sentita, drammatica, fuori dalle righe, "politically scorrect" può andare. Tante imprecisioni però , per un'esibizione pubblica bisognerebbe prepararsi meglio.
Non può andare invece, in ogni caso. Perché io, in quanto non attore, non recito
Bravo, direi risposta molto sensata e equilibrata
Keith Emerson senz'altro il più grande ,a 360 gradi, suonava molto bene anke il jazz, ma non puoi confrontarlo con Oscar Peterson per esempio, lo capisci dal tocco
@@FabrizioBaranello e chi te lo vieta?😂
@@pedromusic7986 la coscienza di non volermi spacciare per ciò che non sono
Morgan stava giocando, stava facendo scena non stava eseguendo il pezzo di beethoven in modo esatto e preciso e neanche tu la conosci ...
22:38. "E qui è stanco, mi sa eeeh?!!" ahahahahah ahahahah! Mitico Christian!
Beethoven si è rivoltato nella tomba....anche se sordo......😱😱😱🤦♀️🤦♀️🤦♀️
Anche se morto
@@michele_alves_de_salvatore No no. Sordo. Se uno è nella tomba, è logico che sia morto 🙄
@@DaniDani-69 ma davvero?
@@michele_alves_de_salvatore Giuro 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@@DaniDani-69 dopo morto l'udito lo recupera
hai ragionissima su tutto, BRAVO!!!! sn figlio di una mamma che è diplomata in conservatorio, e ho preso lezioni da lei ;-)
Molto interessante 👍
Ottima lezione, speriamo l'abbia vista e gli sia soprattto servita !!!!
Rumore di ferraglia in confronto a pura armonia.
Se Morgan vedesse questo video, ti risponderebbe: "non hai capito un cazzo!". So che Morgan ha studiato classica per anni e credo proprio che lui continui a suonare anche a casa, tutti i giorni. Ma non è questo il punto. Morgan, nel suo concerto, ha voluto reinterpretare a modo suo un brano di Beethoven, cosa inconcepibile nella musica classica, lo so, ma sempre meglio delle rielaborazioni in salsa pop dei grandi classici di Mozart, lo stesso Beethoven, Bach eccetera eccetera, che negli anni sono venuti fuori da ogni dove.
Non voglio difendere questa esecuzione di Morgan perché effettivamente ci sono state diverse imprecisioni, ma in un live come quello, ha voluto omaggiare il suo pubblico con un brano inaspettato (anche per lui) e che, ovviamente, mai avrebbe pubblicato in questo modo. Insomma è stato uno scherzetto estemporaneo. Perdonabile.
Morgan è sicuramente un grande intrattenitore e sicuramente molto interessante ( a mio avviso ) a livello.armomico quando accompagna le canzoni al piano.
Certo è che se vuoi fare uno spettacolo in cui fai musica classica devi sapere suonare e non cercare spettacolo
Un "grande" intrattenitore??? Morgan è solo un grande cialtrone.
@@brunoghe ma dai, bisogna ammettere che quando canta e si accompagna al piano è molto capace.
Poi sicuramente lui viole interpretare il personaggio del genio incompreso, vestendosi in modo stravagante.
Ci sono grandi musicisti tipo Bollani che se lo vedi non caposci che sono artisti.
Morgan è più personaggio vhe che musicista ma cialtrone non direi
@@leonardoleonardi7811 io direi di sì, se questa buffonata non si spiega, se non per accalappiare i gonzi.
Grazie, bellissima analisi ci voleva :)
Christian non so se hai avuto occasione di ascoltare gli arrangiamenti di Morgan per alcuni brani di musica classica nel suo ultimo disco "La musica seria".
Inoltre Morgan ha già interpretato Bach, lo trovi nelle playlist del suo canale!
Grazie per l'informazione 😀
Perbach...
Speriamo non interpreti più nulla.Ho la nausea
@@francogandino7081 Chissà Franco. Almeno incuriosisce un pubblico non specializzato. Certamente ha un tipo di comunicazione diversa da quella che si aspetta un pubblico colto per cui il tuo disappunto posso anche capirlo.
Però se avvicina pubblico nuovo alla musica colta sono felice.
Certo non è Arturo Benedetti Michelangeli quando interpreta uno spartito.
morgan che distrugge la mia sonata preferita 😂
Bravo.
Bravo Christian penso che lui abbia giocato ma comunque interessante La tua analisi. Belli questi video
Io l'ho sentito suonare il terzo tempo del Chiaro di Luna , il presto agitato ,sono convinto che Beethoven avrà urlato alla luna " Chi c.... Èeeeeeeee Comunque Christian troppo buono . 😬
Il problema di fondo è che in musica, soprattutto la musica classica, non basta essere bravi, bisogna essere i migliori; ora, nel caso di Morgan, se decidi di proporre pezzi molto impegnativi, devi essere consapevole e padrone di tutto, dei tuoi limiti, altrimenti astieniti. Se vuoi proporre Beethoven, devi proporlo come si deve, non puoi suonarlo come se fossi nel salotto di casa tua a cazzeggio con i tuoi amici tanto per, altrimenti lo sminuisci e perde di valore. Un'esecuzione simile poteva passare giusto per un pubblico da piazza, se avesse suonato per un pubblico di sala, gli avrebbero pisciato in testa.
Morgan non è un banale esecutore , questo è il motivo delle sue “imprecisioni”.
Detto questo non esistono video di questo tipo, fossi te li estenderei commentando anche altri pianisti, che non suonano musica classica. Sarebbe interessante notare il tuo commento verso persone che non suonano classica
Non è un banale esecutore?
Questa sì, che è na bella battuta.
@@ludwig5138 Hai capito ció che intendo per “banale esecutore” almeno? Studiati il personaggio “Morgan” poi ne parliamo
Ma non c'entra che non è un banale esecutore, se tecnicamente sbagli e ti riduci ad affaticare i tendini c'entra ben poco il personaggio che ricopre, quelli sono errori e basta che ti portano a commettere ulteriori errori e a non esprimerti al meglio
@@jackbons3454Per banale esecutore, vedasi la esecuzione sopra è evidente che sia una verità assoluta.
@@ludwig5138 Credo che intenda dire che non è banalmente solo un esecutore, bensì un compositore.
Come si chiama l'opera??
ahahahah
Interessante video. Buone considerazioni. ✔️
Ha distrutto Beethoven, ma ha tirato fuori qualcosa di bellissimo, tra l'ironico e il tragico. Ovviamente è un momento caricaturale, nel quale lui decide intenzionalmente di rompere gli schemi del classico e precipitare il pezzo dentro una decostruzione novecentesca. Mi ha ricordato Scriabin.
Le emozioni in musica si comunicano attraverso esecuzioni pensate e controllate, cosa che Morgan non fa. Il messaggio che manda Morgan è quello di enfatizzare quasi scenograficamente le dinamiche (il forte è fortissimo da rompere quasi i tasti, e il piano è un pianissimo quasi non udibile). Molti dicono che sia un'esecuzione non da concerto Classico e quindi non va giudicata come tale ed in parte sono d'accordo, ma lui non ha eseguito il pezzo in maniera leggera, lo ha eseguito soltanto male tra dinamiche inesistenti, ritmo totalmente buttato a caso ed errori grossolani. Morgan NON ha nulla a che fare con il pianoforte e con il classico, ha a che fare con la televisione e con lo show, se vi piace lo show lo apprezzerete, se vi piace la musica no.
P.s. il paragone tra MORGAN e SKRJABIN è davvero un sanguinamento dagli occhi, non si offenda😊.
@@angelodellarocca1130 👍👍👍 grazie per aver scritto 'sanguinamento dagli occhi'.
Ci voleva proprio...ahahahahah
15.50... gli hanno fatto pure l'applauso hahaha Mi fa pensare che il pubblico non ha mai sentito questo pezzo e non sapeva che non era finito... o forse speravano che la chiudeva lì :D
Che dire, uno che parte col dito medio al pubblico direi che è molto sopra le righe, a quel punto o "tieni botta" e lasci tutti a bocca aperta con un'esecuzione magistrale o fai la figura del pirla, scusate se mi permetto, anche l'atteggiamento fisico è molto enfatizzato, forse pensa di essere in un film.
Insomma per fare il fenomeno devi avere i numeri e la classe, qui non vedo ne lunga ne l'altra, diciamo che era un poco stanco e chiudiamo così la vicenda.
Saluti.