Perché la lecitina nel cioccolato
HTML-код
- Опубликовано: 31 дек 2024
- Perché c'è la lecitina nel cioccolato?
Sappiamo che la lecitina è un emulsionante, e che generalmente gli emulsionanti si mettono nei prodotti per rendere più stabile il legame tra due sostanze non miscibili come l’acqua ed i grassi, vedi per esempio il gelato.
Ma se nel cioccolato non c’è acqua, perché la mettiamo?
La risposta è molto semplice: perché è un fluidificante, cioè rende il cioccolato più fluido.
Seguimi in questo video che te lo spiego ….
#CiroFraddanno #GelatoAdvice #GelatoAdvisor #gelatoalcioccolato
=============================================
➡️ Visita ora il mio SITO WEB -
www.cirofradda...
➡️ Seguimi ora anche su Facebook -
/ cirofraddanno
➡️ Seguimi ora anche su Instagram -
/ ciro_fraddanno
➡️ Iscriviti anche al mio canale RUclips in inglese
/ @joancocktailcoffee
molto bravo grazie
Io personalmente quando faccio il gelato uso cioccolato arricchito di burro di cacao.... Per quanto riguarda i costi ammortizzo da altre parti.....
Comunque molto interessante il tuo canale
se si evita in ogni modo l'industria il gelato ne giova, come foodcost e come sapore nettamente superiore ad ogni altra cosa!
@@sablegelato pienamente d'accordo con te 👍👍buon proseguimento e buon lavoro a tutti noi che portiamo dolcezza al mondo😉
Ciao Marco, in applicazione ci sono aspetti diversi da valutare, ma sicuramente il grasso da un profilo aromatico più pieno :-)
"Abbasso l'industria" questo è il motto di molti gelatieri. Ma non sono d'accordo perché non significa niente. Ci sono prodotti e prodotti e la discriminante credo sia l'operatore, non i prodotti.
poi con un po' di esperienza credo che si debba guardare la tematica da un punto di vista più ampio, cioè da una prospettiva allargata, e cioè non solo meramente dal punto di vista dell'artigiano, ma avere la lucidità di guardare al tutto anche dal punto di vista imprenditoriale. Perché se tu hai un'attività tu sei prima di tutto un'imprenditore e poi anche artigiano.
Comunque sarà un piacere un giorno fare due chiacchiere di persona.
Ciao
@@CiroFraddanno capisco il tuo discorso e lo accetto! Ma non lo condivido , come giusto ognuno ha le sue idee ed é giusto esporle e confrontarsi !
Grazie maestro e complimenti per la sua preparazione, non riesco a reperire La lecitina in pasta anche se sono nell'ambiente della pasticceria gelateria è una marca in particolare che lo fa?
Ciao Ilaria, La lecitina liquida e quella in polvere non hanno la stessa funzionalità.
Quella in polvere è priva della frazione di olio ed è più idonea in ambiente acquoso.
La lecitina liquida contiene invece una frazione oleosa ed è idonea in ambiente anidro.
@@CiroFraddanno grazie mille si infatti la sto cercando ma i miei rifornitori non sanno chi la produce
Sono un Gelatiere, ma il cioccolato ho deciso di farmelo io e quando non lo facevo io selezionavo aziende che non utilizzavano la lecitina! Quindi viva il cioccolato Vero, ma senza lecitina! Ho un mio pensiero sul cioccolato industriale penso riesca a trasparire dal mio messaggio! Siamo Artigiani ricordiamoci questo! PS: gli emulsionanti industriali nel gelato sarai d'accordo come me che si possono anche non mettere! la bravura del gelatiere è proprio questo , saper bilanciare gli ingredienti NATURALI! Ma l'industria ci vuol far credere altro!
Buenas tardes maestro
Busco fórmula para fabricar pasta de pistachos para helados, se usted puede ayudar le agradezco gracias
@@MohamedTarek-nr2jm Hola no se si la pregunta iba dirigida a mi! En cualquier caso, ¡estoy feliz de responderte! Crear pastas de frutos secos es sumamente fácil, lo difícil es encontrar una materia prima de la mejor calidad y tener maquinaria que te haga pasta con un grano de 30 micras o menos, hay mucha maquinaria industrial con costes desorbitados, y otra maquinaria más pequeña. para producciones pequeñas o caseras! Yo mismo produzco cada pasta de frutos secos que uso en mi heladería, selecciono al agricultor en primer lugar, y por supuesto también los propongo a compañeros heladeros y pasteleros que aprecian mi investigación sobre la materia prima y el producto profesional. ¡Puedo crear! Espero haberte respondido!
@@sablegelato gracias maestro la pregunta era para usted, la verdad me gusta elaborar helados con productos naturales, no soy profesional pero me gusta aprender gracias le deseo suerte y salud
Hola Mohamed, si quieres hacer una pasta "casera" tienes que comprar una maquina que te ayude a refinar los frutos secos. En un nivel muy pequeño puedes probar un "melanguer para chocolate", búscalo en amazon. Esto le ayuda a hacer una pasta bastante suave. Solo toma algo de tiempo.
Entonces claramente la calidad del producto que está utilizando es importante. Hola
@@CiroFraddanno gracias maestro
In pratica meno cacao e più zucchero (che sicuramente sarà quello bianco e non di certo il muscovado o simili più naturali) perché il secondo costa di meno (a discapito della nostra salute ovviamente) e così posso produrre qualcosa che a me industria costa di meno ma che poi posso rivendere ai consumatori al prezzo che voglio. Ma siccome la maggior percentuale di zucchero sfasa il tutto ecco che si aggiunge la lecitina di soia, perché non sia mai che si compensi col burro di cacao che costa di più, giusto? Produrre con la minima spesa per poi rivendere al massimo del guadagno, questa è la politica delle grandi industrie alimentari! Se poi la gente sta male perché mangia cibo spazzatura chi se ne frega? L'importante sono i profitti! Vogliamo parlare della frutta MARCIA e coi vermi che le industrie usano per confetture, succhi di frutta ecc? Lo so perché il mio fruttivendolo e altri contadini della zona rivendono a prezzi stracciati o pure in alcuni casi regalano alle industrie alimentari le partite di frutta andata a male.
Avete stufato con tutte ste cagate nei cibi, tutto raffinato, trattato, colorato e insaporito artificialmente! Mangiatevela voi sta roba!