Processione Solenne del Corpus Domini alle Crocette di Castelfidardo (AN) (02) v.642

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 ноя 2019
  • Domenica 23 Giugno 2019.
    Processione solenne del Corpus Domini delle 22:00 circa col Santissimo protetto da un’elegante baldacchino bianco-dorato accompagnato dai vessilli, in seguito alla S.Messa delle ore 21:00 presieduta dal parroco Don Franco Saraceni, a cui hanno preso parte tutte le 4 parrocchie della città (SS.Annunziata di Crocette - S.Antonio da Padova delle Fornaci - S.Agostino della Bardolina - Collegiata di S.Stefano).
    Questo video fa seguito a quello già pubblicato precedentemente su questa piccola frazione, ed è vòlto a sottolineare l’importanza dell’evento stesso, già ripreso qualche giorno prima a Terni a cui prese parte tutta la diocesi [ • Processione Diocesana ... ].
    E dopo aver filmato, nel pomeriggio, la stessa identica processione nella vicina Osimo (andrà in rete più avanti), ho deciso di recarmi alle Crocette per fare la stessa cosa anche qui, visto che sicuramente ne sarebbe valsa la pena. Tengo a sottolineare che ogni anno la S.Messa, che si celebra grossomodo a quest’orario tutti gli anni, ha luogo in ogni parrocchia diversa (ad esempio, l’anno scorso, è stata officiata a S.Agostino).
    Non faccio annotazioni particolari se non sulle zoommate notturne sulla basilica lauretana che mostrano, in linea d’aria, l’esigua distanza.
    È curioso, però, notare come siano state azionate le campane; forse chi le ha suonate si è semplicemente "divertito" un po' con le combinazioni:
    - [0:07:53] Plenum di 3 minuti (si tratta del semplice suono domenicale poiché non credo sia stato preimpostato un suono processionale) per l'uscita della processione;
    - [0:11:23] Distesa della piccola (dura 30 secondi) che segue il plenum;
    - [0:12:18] Plenum ascendente di 3 minuti, suonato subito dopo la distesa della piccola;
    - [0:16:24] Distesa della grande (dura poco più di 1 minuto) che segue il plenum;
    - [0:47:18] Distesa delle 2 campane maggiori (dura 1 minuto e mezzo) per il rientro della processione;
    - [0:49:42] Distesa delle 2 campane minori (dura 3 minuti) che segue la distesa delle 2 grandi. Nel frattempo il popolo ritorna all'interno del campetto da calcio (lato destro guardando l'attuale portale principale), all'interno del quale riceve la benedizione finale con l’ostensorio.
  • ВидеоклипыВидеоклипы

Комментарии •