Processione Solenne della Notte della Venuta a Loreto (AN), 9 Dicembre 2018 (10) v.638

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 июл 2019
  • Ed anche lo scorso 9 Dicembre 2018 sono tornato pellegrino alla bellissima basilica lauretana per prendere parte, nuovamente, alla tradizionale Notte della Venuta, sicuramente l’evento più importante della piccola quanto famosa cittadina, nonostante non sia ritenuta la festa patronale poiché la stessa è stata fissata l’8 Settembre (di cui trovate il video con la processione della Vigilia [ • Processione Solenne de... ] ). Tuttavia, è proprio da quella notte che nacque il mito lauretano, anche se per contrastare il credo angelico se ne sono dette talmente tante al punto da insinuare che la Santa Casa non sia quella originale.
    Non ho intenzione di dilungarmi su questo discorso anche perché di studi se ne sono svolti veramente assai (molti di questi sono stati poi emanati in forma documentativa da migliaia di emittenti televisive mondiali); piuttosto voglio soffermarmi particolarmente su quella notte, che più delle altre volte è stata contrassegnata da due eventi: un incidente mortale del collega di un mio amico, verificatosi sulla SS76 vicino all’uscita Jesi Centro la mattina di Venerdì 7 (appena 2 giorni prima); e soprattutto la strage della discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo (AN), avvenuta nella notte del giorno dopo. Quest’ultima tragedia ha segnato profondamente il piccolo paese che ha dato i natali a S.Maria Goretti, i cui effetti non si sono mai attenuati neanche diversi mesi dopo, suscitando un clamore mediatico senza precedenti al punto da richiamare persino gli organi di stato! Considerando che la discoteca, pur inscritta nel comune, è ubicata a qualche km fuori dalla cinta muraria, direi che tutto questo si poteva anche evitare… Ho maturato quest’opinione anche in virtù del fatto che ho visitato tante volte questi luoghi, e come Macerata, altro comune interessato dalla cronaca nera per il recente omicidio della povera Pamela Mastropietro, anche Corinaldo è un paese molto tranquillo nonché davvero piccolo e accogliente.
    E in qualche modo, essa si è riflettuta in tutto l’anconetano e quindi anche sul santuario lauretano. La Notte della Venuta, infatti, è stata presieduta da Mons. Rino Fisichella, Presidente Pontificio Consiglio per la nuova Evangelizzazione e concelebrata dall’Arcivescovo di Loreto Mons. Fabio Dal Cin in memoria di quelle vittime, e come probabile segno di lutto, Loreta non è stata suonata né prima della veglia, iniziata alle ore 21:00, né durante o dopo il rientro della processione nel perimetro di Piazza della Madonna. Trattandosi comunque della festa delle feste, le 8 campane del concerto hanno suonato sia poco prima del Rosario (circa 8-9 minuti, non ricordo bene, si tratta praticamente della medesima distesa immortalata in occasione della processione della Natività) che al rientro della Statua (all’uscita sono rimaste ferme) per circa 12 minuti (che io ricordi, una tale durata non si è mai riscontrata in tempi recenti senza Loreta!).
    L’emozione è stata tanta anche in quest’occasione, non c’è che dire, ma la vera novità rispetto alla processione immortalata nel 2015 [ • Processione della Nott... ] è l’angolo di ripresa: se in quell’occasione sono stato costretto ad immergermi nella folla della piazza (che, come tradizione, saluta la statua della Vergine con i fazzoletti bianchi) a causa della chiusura del loggiato, ritenuto pericoloso in seguito all’attentato terroristico del 13 Novembre 2015 a Parigi che ha fatto inevitabilmente alzare il livello di allerta in tutta la nazione, questa volta non ho avuto particolari patemi; in questo modo è ben osservabile il percorso della statua.
    Prima della processione ho fatto un’introduzione sulla Loreto notturna con le decorazioni natalizie, con un’annessa breve camminata dal parcheggio del Bramante fino alla Basilica passando per Corso Boccalini (ho purtroppo perso l’accensione del cero poiché sono stato impegnato a trovare il parcheggio data la notevole folla di pellegrini). Verso la fine della stessa il battiore delle 19:30 su torre civica e orologio astronomico, quindi l'ennesima melodia mariana che dovrebbe rifarsi a un "Tantum Ergo".
    Non è detto che i video su questo paese siano finiti, in quanto esso offre sempre nuovi eventi di notevole fattura: da quest’anno a seguire, però, non sarà possibile osservare il santuario in tutta la sua imponenza a causa dei restauri riguardanti la facciata (termineranno a breve) e soprattutto della cupola.
    P.S. il monumento inquadrato a 5:46 si riferisce in realtà all'associazione dei donatori del sangue, l'aviazione non c'entrava nulla in quel caso. Scusate ma quella sera non stavo bene ed era quasi un miracolo che mi reggevo in piedi..!!
  • ВидеоклипыВидеоклипы

Комментарии • 4

  • @nichoottychannel
    @nichoottychannel 2 года назад +1

    🥰🥰🥰🙏🙏🙏

  • @nichoottychannel
    @nichoottychannel 2 года назад +1

    Please pray for me😍❤🙏

  • @Cristianodeblasiis3801
    @Cristianodeblasiis3801 Год назад

    Allora musicista 97 ho una domanda da farti,ma a Loreto a mai suonato la batochella marchigiana?

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Год назад

      Non credo l'abbiano mai suonata poiché in queste zone non l'ho mai sentita neanche in versione elettrica.