VEGAN e ZERO WASTE PERFETTO?🌿

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 окт 2024

Комментарии • 109

  • @ValeSpikina92
    @ValeSpikina92 3 года назад +51

    La gentilezza salverà il mondo. ❤ grazie Naki per quello che fai. 💪🥰

  • @clalea4985
    @clalea4985 3 года назад +6

    Io sono stata bloccata e cacciata da gruppi Vegan perché "giustificavo" i vegetariani: mi è stato detto che i vegani che provano a giustificare chi continua a mangiare derivati animali sono -testuali parole- "il cancro" del movimento e non sono "degni" di essere inclusi.
    Credo che il troppo stroppia, e purtroppo questo si è verificato vero anche in uno stile di vita che dovrebbe promuovere la solidarietà e la tolleranza, non solo nei confronti degli animali, ma anche nei confronti degli esseri umani.
    Capisco la rabbia, son passata anche io da quella fase, soprattutto nei primi anni di veganismo, però non è la soluzione, anzi, devia dal focus più importante: il rispetto per risorse, animali, pianeta terra, e tutti gli esseri viventi.
    Vegetariano, Vegano, Onnivoro, sono solo etichette: l'importante è fare del proprio meglio ed essere coerente con i propri valori!

  • @donatellagian9382
    @donatellagian9382 3 года назад +29

    Apprezzo questo discorso perché dimostra sensibilità e disponibilità. È tanto più rivoluzionario che assumere atteggiamenti sprezzanti con chi è imperfetto. D'altra parte penso che chi non riesce a smettere di giudicare gli altri inquina prima di tutto il suo animo. Evidentemente il tuo è libero da rancori.

  • @lady_marmiok8404
    @lady_marmiok8404 3 года назад +4

    Mi hai dato davvero tanta forza con questo video! Io mi sento proprio così, giudicata dalle persone a cui queste cose non interessano e mai abbastanza per i vegani o gli zero waster. Non sono vegana, mangio pesce, uova e formaggi ogni tanto ( mooolto meno di prima ), ma non mangio carne da più di 2 anni e non bevo latte da non so più quanto tempo. Forse diventerò vegana o forse no, ma penso già di fare molto per gli animali e per il pianeta, ho anche convinto i miei genitori a non mangiare carne e ne sono davvero molto fiera! Credo che se tutti facessero così forse gli allevamenti intensivi sparirebbero, o quasi. Poi uso lo spazzolino di bamboo, lo shampo solido, gli assorbenti lavabili, non mi trucco praticamente mai, non uso smalti e ho solo una crema viso in barattolo di vetro. Quello che ancora non riesco a smettere di comprare sono le bottiglie d'acqua di plastica, perchè non posso bere quella del rubinetto e non mi posso permettere quella in vetro. Ma allora dovrei sentirmi in colpa e annullare tutto quello che faccio? Per molte persone sembra di sì io invece mi sento di andare avanti e cercare di migliorarmi sempre di più, ma sono fiera di tutti i miei progressi!💚

  • @AlexiaJoyRock
    @AlexiaJoyRock 3 года назад +19

    Ciao Naki! In questo momento, dato che sto ancora studiando, non ho la capacità economica per poter comprare solo indumenti, oggetti e cibo sostenibili. Quello che faccio, nel mio piccolo, oltre a non cibarmi di animali, è comprare solo quando ho davvero bisogno di quella cosa (cosmetici, vestiti, tecnologia) e quando davvero ciò che ho non è più utilizzabile: è incredibile capire quanto sia breve la vita degli oggetti che usiamo normalmente e quanto questa vita si allunghi se questi beni vengono utilizzati con cura. Un'altra cosa a basso costo è comprare nei mercatini dell'usato o reinventare ciò che già si possiede e donare a chi non ha quando un oggetto non è più adatto a noi. Per me non è solo una questione di sostenibilità ma si tratta di capire cosa è davvero importante in questa vita, spesso offuscata da falsi bisogni. È un percorso lungo, per tutti noi, per il mondo intero. Ma non abbiamo un'altra scelta. ✊️

    • @Elena-tp9pm
      @Elena-tp9pm 3 года назад +1

      Bellissime parole, soprattutto dover capire cosa sia davvero importante in questa vita❤️
      Crescendo me ne sto rendendo conto sempre di più, siamo una società attaccata ad oggetti inutili, a status precari e insignificanti, ignoriamo cosa siamo davvero (animali/anime) e cosa significa vivere la vita, un dono che è unico e che viene sprecato appresso al futile.

    • @NakiLovesCinnamon
      @NakiLovesCinnamon  3 года назад +1

      Mi piace tantissimo ciò che hai scritto e sono pienamente d’accordo con te 💙💙

  • @FALENOTTERA
    @FALENOTTERA 3 года назад +8

    Condivido con te "ogni piccola azione ha un grande potere". Una mia zia suora amava dirmi "L'ottimo è nemico del bene". Quindi fai quello che puoi. Anche una cosetta sola ha un grande valore. Tante piccole cose di tante persone non perfette consente di ottenere risultati inaspettati. Cominciamo col fare quelle. Il potere dell'emulazione è infinito, anche nel bene. Grazie per il video, Naki cara. ps: in Sardegna abbiamo gli avocado! Costano un rene ma ci sono. 😀

  • @franzn85
    @franzn85 3 года назад +10

    Che bello! Un video così andrebbe passato dalla Rai, da Mediaset, mostrato a scuola. Grazie

  • @Elisa_tea_and_books
    @Elisa_tea_and_books 3 года назад +9

    Grazie Naki per questo video. Mi è capitato di trovare persone che pensano che avvicinarsi ad uno stile di vita più sostenibile sia difficilissimo e quindi rinunciano in partenza. Sarebbe giusto invece che ogni persona che vuole essere consapevole dei suoi consumi e del suo stile di vita provi sempre ad essere migliore ma senza sentirsi addosso il peso del giudizio e della critica altrui.

  • @giuliafresta444
    @giuliafresta444 3 года назад +1

    Grazie per questo video, Naki. È importante che si capisca che la gente può cambiare idea con il buon esempio e con la gentilezza e non con l'aggressività, la superbia e la saccenza. Ad oggi, purtroppo, certe scelte di vita comportano uno sradicamento di abitudini che spesso non collima con il nostro carattere, con la nostra forza d'animo e con le nostre possibilità. Ognuno di noi può fare la differenza, e la fa davvero! Mi è capitato negli anni passati di organizzare dei PON per le scuole in tema di sostenibilità; i ragazzini ascoltavano tutti incuriositi, come se venissi da Marte, ma ho cercato di parlare loro con assoluta semplicità e sincerità: piccole scelte, piccoli esempi, possono smuovere le montagne.
    Ho imparato, con gli anni, a non darmi etichette, né dire "sono questo", "sono quello", perché le etichette precludono in sé delle aspettative, che gli altri non faranno che sottolineare, focalizzandosi su quelle, piuttosto che sulle azioni. Ho quindi imparato a non dover giustificare le mie scelte di vita, seppur per buone cause, ma a viverle serenamente e a spiegarle gentilmente solo a chi è davvero incuriosito, con il sorriso e con la volontà del fare. La vita è troppo breve per sprecare tempo a giustificare e recriminare, bisogna viverla in serenità, sincerità e umiltà. Scusa il papiro, un abbraccio a tutti.

  • @edoardosedoni3808
    @edoardosedoni3808 3 года назад +4

    Sei l'amica sorella maggiore style che ho sempre voluto avere. Metti talmente a proprio agio che saresti tutta da abbracciare 💕

  • @thetinasoul938
    @thetinasoul938 3 года назад +4

    In ogni tuo video riesco sempre a sentire tutta la tua purezza e tutto l’amore che tieni dentro e che riesci a trasmettere alle persone con cui parli.. il tuo modo gentile, mite, pacato e la chiarezza con cui dici le cose sono dei tuoi tratti distintivi.
    Video bellissimo ✨ e sono pienamente d’accordo con tutto quello che hai detto! Modifico solo una cosa che hai detto.. ci vorrebbero più Naki per un mondo migliore!
    È sempre un enorme piacere ascoltarti ✨💙

  • @saradebartolomeo844
    @saradebartolomeo844 3 года назад

    Voglio ringraziarti per questo video, concordo appieno con ciò che hai detto. Nella quotidianità è facile trovare persone che criticano per ogni cosa, lo fanno probabilmente per sentirsi importanti, ma non è mai giusto sminuire l'altro. Il cambiamento avverrà veramente quando tutti noi cambieremo il nostro modo di pensare, quando apprezzeremo il contributo altrui (minimo o consistente che sia), quando guarderemo noi stessi con occhi diversi e ci apprezzeremo senza sentire il bisogno di prevaricare sugli altri. Grazie infinite per questo video, è importante dirlo e ripeterlo. Siamo tutti ugualmente importanti, siamo tutti portatori di un cambiamento con le nostre azioni.

  • @saranellifranci
    @saranellifranci 3 года назад +2

    Mi sono messa a piangere alla fine di questo video, nonostante siano concetti che di base so e cerco di applicare il più possibile a mia volta. Sto lavorando per aver uno sguardo meno giudicante possibile (in qualsiasi ambito) e mi sono sentita abbracciata dalle tue parole.

  • @annaferrari1851
    @annaferrari1851 3 года назад +1

    Quando parliamo di sostenibilità pensiamo irrimediabilmente alla Terra e a salvaguardarla, senza renderci conto che la Terra starebbe molto meglio senza di noi. È il soggetto resiliente per eccellenza. Chi si ricorda di come a Marzo 2020 gli uccellini sono tornati a cantare nelle piste degli aeroporti? Forse dovremo proporre un nuovo paradigma: essere sostenibili per salvare l'umanità, non la Terra. Chissà che così facendo l'empatia aumenti (e l'ansia da prestazione diminuisca).
    Grazie Naki che offri un angolo di RUclips calmo e pacifico 🌈

  • @davidefr
    @davidefr 3 года назад

    Mi unisco ai complimenti!! Complimenti per la maturità, l'equilibrio e la bella energia

  • @katyapezzutto3881
    @katyapezzutto3881 2 года назад

    Sono assolutamente d'accordo con te Naki grazie perché dai sempre spunti interessanti sui quali riflettere. 😘

  • @sjal92
    @sjal92 3 года назад

    Mi limito a un Fantozziano ma legittimo "92 minuti di applausi". Sei profonda, intelligente e dici cose che reputo giustissime.

  • @ombretta5147
    @ombretta5147 3 года назад

    Ciao Naki!condivido ciò che dici.Meglio fare poco che niente,credo.Se uno è sensibile su questi temi deve andare avanti con semplicità e basta.L'esempio è tutto.Grazie per il video!!🙋👍👍👍♥️

  • @ff4757
    @ff4757 3 года назад +1

    Questo video racchiude una saggezza incredibile, che bello se ci fossero più persone come te! Grazie Naki, secondo me molti di noi si sentiranno spronati ad andare avanti guardando il tuo video. 😇😘

  • @Ellenike2509
    @Ellenike2509 3 года назад +1

    Ciao Naki, intanto grazie mille ♥️
    In realtà questo atteggiamento lo riscontro soprattutto da persone che sottolineano come il mio essere vegana sia inutile perché “il riso inquina moltissimo” o perché ho il cellulare e a volte uso la macchina. Io vivo in città e faccio un lavoro che mi obbliga ad usare il computer, e in questo quartiere comprare SEMPRE a km0 vorrebbe dire usare tutto il mio stipendio per comprare i pomodori. Ma faccio sempre IL POSSIBILE per essere sempre migliore, non perché sia una gara, ma perché io sto meglio. E in realtà da vegana mi emoziono sempre moltissimo quando vedo persone che pur non essendolo si informano e sono aperte ai cambiamenti, oppure scelgono di avvicinarsi a questo bellissimo mondo. Grazie per la tua gentilezza

  • @antonella6317
    @antonella6317 3 года назад +1

    io ero una di quelle persone che non si avvicinava a uno stile di vita più sostenibile perché "troppo difficile". Dall'inizio di quest' anno sto cercando di ridurre il consumo di carne e derivati animali, di stare più attenta ai prodotti che uso e al loro packaging, nonostante le resistenze della mia famiglia (soprattutto sui prodotti animali, ovviamente). Spesso mi sento di non fare abbastanza e questo video capita davvero a fagiolo. Grazie Naki, sei preziosa✨

  • @gioeledibello4742
    @gioeledibello4742 Год назад

    tutto belissimo,. Tranne la solita cosa del "é assurdo che andiamo su Marte e ppoi blabla" ; in realtá l'esplorazione spaziale é molto utile anche per fare scoperte che ci aiutano a vivere meglio qui sulla Terra; le due cose non vanno in contrapposizione, anzi. Per il resto mi trovo molto d'accordo su tutto il discorso . Abbiamo bisogno di tante persone imperfette che siano peró interessate al miglioramento in questo senso, e non di poche persone perfette!

  • @Eva-tr6ki
    @Eva-tr6ki 3 года назад

    La tua gentilezza, il tuo animo e la semplicità con cui sai arrivare al cuore delle persone sono preziosi. Veramente un bellissimo video, grazie di cuore! Namastè🙏🏻🌸

  • @missmarch2293
    @missmarch2293 3 года назад

    Ciao Naki 🌻 grazie mille di queste parole. Io sono pro tutto quello che è sostenibile e sto cercando di fare un percorso per migliorare ogni giorno di più, un passo alla volta. Spesso sento parlare persone che sicuramente sono mosse dalle migliori intenzioni ma, come dici tu, assumono un atteggiamento giudicante e scoraggiano chi magari sta cercando di sforzarsi, pur essendo imperfett*. Ogni scelta sostenibile, per quanto piccola, dovrebbe essere considerata e valorizzata come un piccolo passo verso qualcosa di grande. Oltretutto spesso chi assume posizioni troppo "estreme" si dimentica di considerare il contesto: è ovvio che se si parte da un background benestante e/o già fertile per l'ecosostenibilita' si ha il privilegio di preoccuparsi di più cose, anche più "fini" (passatemi termine), ma ci sono persone che vengono da contesti familiari o culturali dove non si fa nemmeno la raccolta differenziata! In questi contesti gli sforzi da fare sono ancora di più e proprio per questo non vanno sminuiti i piccoli passi. Poi, per chi riesce a essere al 100% sostenibile buon per lui/lei, ma se scoraggia le persone anziché stimolare perde gran parte del risultato che invece potrebbe avere. Un bacio! 😘

  • @jenniferuber5654
    @jenniferuber5654 3 года назад +2

    Bellissimo video, mi trovo d'accordo su tutto.
    Anche nella vita reale si incontrano persone sempre pronte a puntare il dito invece di sostenere e capire che ognuno fa il meglio che può e come può, credo che questo dipenda nella maggior parte dei casi dal fatto che non hanno scelto un percorso rivolto nell'amore.
    Amore per sé stessi, amore per gli altri, amore per gli animali e amore per l'ambiente.
    Se partisse tutto dalla amore e non dall'odio riusciremo più facilmente perdonare noi stessi e anche gli altri.

  • @francescabonizzoni4125
    @francescabonizzoni4125 3 года назад

    Ciao Naki, trovo il tuo discorso davvero prezioso e sono del tutto in linea con quello che dici. Credo che quando facciamo qualcosa con lo scopo (anche non consapevole) di approssimarci a un ideale, che per il solo fatto di essere umani non raggiungeremo mai, ci perdiamo in logiche di rispecchiamento negativo e aggressività...e questa è una gabbia! Siamo tutti abitati da un limite ma è solo a partire da questo che possiamo davvero essere liberi di essere creativi. Il cambiamento, credo, parte dal nostro essere mancanti. Un abbraccio e grazie

  • @AsenathWaiteDerby
    @AsenathWaiteDerby 2 года назад

    Ciao bellissima 🌱 è proprio questo che mi piace di te: ho trovato ispirazione dalle tue azioni disinteressate e assolutamente prive di giudizio e vanità

  • @Silvia-rf4yd
    @Silvia-rf4yd 3 года назад

    Cara Naki, vedo per esperienza personale che l'essere accogliente e serena porta gli altri ad essere più aperti e sinceramente interessati ai miei valori e alle mie ragioni... raramente trovo persone aggressive e maleducate, e anzi noto che spesso alcune iniziano a fare domande che denotano una curiosità più profonda.
    Chissà... magari davvero la gentilezza salverà, oltre che noi stessi, il mondo! 😊
    Grazie per queste preziose riflessioni che hai condiviso con noi, un abbraccio a voi tre + topini e lumache tutti! 😉

  • @valiminou7296
    @valiminou7296 3 года назад +1

    D'accordissimo con te Naki! Io faccio del mio meglio sia nel campo della sostenibilità che del veganismo, ma riconosco i miei limiti. provo a fare le cose perfette ma ho la capacità di riconoscere che non con tutte le alternative zero waste mi trovo bene per esempio oppure che non sempre purtroppo ho il tempo da dedicare per esempio all'autoproduzione. Ho capito che è molto meglio fare tutto ciò che posso e non colpevolizzarmi per ciò che non posso/riesco a fare. Grazie per la tua condivisione!

  • @irenebonini1043
    @irenebonini1043 3 года назад

    Grazie Naki 🤗 questo video ci voleva proprio e si può applicare questa mentalità della gentilezza verso di noi e gli altri a un sacco di altre parti della nostra vita. Pensavo per esempio, da insegnante, a come questa prospettiva sia fondamentale nel mio lavoro🙏🏻

  • @cinziaprina5190
    @cinziaprina5190 3 года назад

    Grande consapevolezza Naki. Avanti così, grazie di cuore per le tue parole, molto molto importanti. Discorso saggio e coerente 💚 Ti abbraccio forte 🌸

  • @isabellaguerinoni4413
    @isabellaguerinoni4413 3 года назад +1

    Sei sempre fantastica io vorrei più Naki nel mondo un bacione

  • @giorgiacimino3921
    @giorgiacimino3921 3 года назад +1

    Ciao! Ti seguo da poco ma sei diventata la mia RUclipsr preferita❤ Volevo chiederti se sono ancora disponibili I topini perchè io a scuola spargo voce pk ti adora❤❤❤❤

  • @TheMilkyCheek
    @TheMilkyCheek 3 года назад

    La tua accoglienza, il tuo credere nell'importanza dell'impatto di ciascuno e il tuo realismo sul "perfezionismo' in ambito di sostenibilità sono concetti che condivido pienamente! Siamo tutti gocce di uno stesso mare ed è importante che ci incoraggiamo a vicenda anziché distruggerci andando a cercare il pelo nell'uovo. Il perfezionismo é distruttivo ma anche auto-distruttivo...meglio abbracciare le nostre imperfezioni e cercare di fare comunque del nostro meglio! Sei una costante ispirazione, Naki! Grazie 🙏🏻💚 ps a proposito di spazzolini, io sono passata all'Ocean87 e mi sto trovando super bene! Lascio il link per chi fosse interessato (manico in acetato di cellulosa con testine intercambiabili, tutto sostenibile!) sorgentenatura.it/p/spazzolino-testina-intercambiabile-ecologico

  • @_cantastorie_3721
    @_cantastorie_3721 3 года назад +1

    Grazie meraviglia❤💚 sei la mia fonte di ispirazione... nella vita voglio essere come te o essere circondata da persone come te

  • @jessicaamendolara947
    @jessicaamendolara947 3 года назад

    Grazie💚🙏 ho appena condivido il tuo video su fb. Hai espresso tutto con il giusto "colore" grazie

  • @annaausten1707
    @annaausten1707 3 года назад

    Bravissima, condivido. Video così è importante che esistano e che vengano ascoltati, perché contribuiranno a incoraggiare e motivare chi per questi motivi viene scoraggiato ad andare Avanti e a migliorarsi ogni giorno un passo alla volta

  • @tizianafasce7032
    @tizianafasce7032 3 года назад

    Brava Naki, concordo con quello che hai detto. Io oggi mangio vegetale al 90-95% e ho ridotto la plastica nella mia vita in modo notevole. Sono migliore di prima quando mi nutrivo al 50% con animali o derivati e buttavo via due sacchi di plastica a settimana mentre ora nemmeno uno ogni due settimane. Posso fare meglio? Ovviamente si e ci provero', ma senza condannarmi quando non riesco. Spero di essere migliore domani. Concordo anche sul nostro potere di consumatori. Con ogni acquisto e' come se andassimo a votare....legittimiamo l'industria a produrre in un senso piuttosto che in un altro. Il concetto che mi ha aiutato a cambiare? "Consapevolezza".

  • @12rapdl
    @12rapdl 3 года назад

    Mamma mia sei davvero una persona meravigliosa ❤️

  • @ginevrasenzalancillotto2590
    @ginevrasenzalancillotto2590 3 года назад +4

    Grazie! Io ad esempio mangio vegano quasi sempre tranne qualche giorno in cui esco e mangio carne pesce e uova.. mi sento sempre un pesce fuor d acqua, ma questo stile di vita è quello giusto per la mia mente! Penso che comunque sia un contributo importante quello che do!

  • @FantaHAsuka
    @FantaHAsuka 3 года назад +1

    Sono da qualche anno nel mondo del zero waste e da pochi mesi sono quasi vegana, eppure quel "quasi" tende spesso a pesarmi un po' proprio perché sento di non fare abbastanza, nonostante d'altro canto compri ciò che posso sfuso, non possieda la macchina e compri prevalentemente usato. Ad esempio, quando ero ancora vegetariana mi sentivo quasi in colpa perché avevo la sensazione che per una persona vegan, appunto, non fossi abbastanza, tanto che dicevo di essere "solo" vegetariana, e questo non va bene. Personalmente soffro moltissimo di eco-ansia, e quando vedo le giornate di sole eccessivo in momenti dell'anno in cui dovrebbe prevalere il grigio e la pioggia mi sento molto piccola, come se le mie azioni non servissero a nulla in questo mondo che sta soffrendo e per il quale percepisco io stessa la sua sofferenza. Dovremmo tutti riconnetterci con la Terra nel limite delle nostre possibilità, perché allo stato attuale sento che non abbiamo alcuna possibilità di vincere la battaglia contro il cambiamento climatico. Tra l'altro, l'importanza del singolo è data proprio, come hai detto tu, dalla maggior scelta al supermercato di prodotti plant-based, roba che fino a pochi anni fa era inimmaginabile; gli allevatori iniziano ad avere paura, basti vedere i tentativi di cambiare nome nell'Unione Europea ai burger vegani e, adesso, ai sostituti dei latticini, quindi la strada che stiamo tracciando è senz'altro quella giusta, il problema è che il tempo scorre e non so se ne abbiamo ancora a sufficienza. Ti ringrazio tantissimo per questo video, ne avevo un gran bisogno!

  • @lisaferrara98
    @lisaferrara98 3 года назад

    Un passo alla volta possiamo farcela,brava Naki

  • @emanuelaturri542
    @emanuelaturri542 3 года назад +1

    Bravissima Naki! Concordo appieno con tutto quello che hai detto. Brava, brava, brava! Non solo per i contenuti, ma anche per l'estrema gentilezza ed accoglienza dei modi.
    Namastè♥♡♥

  • @lacamomillabottegadellanat4183
    @lacamomillabottegadellanat4183 3 года назад

    Bravissima, concordo pienamente

  • @renatarega4543
    @renatarega4543 3 года назад

    Ciao Naki, ma sai che spesso mi capita di ricevere nella bibita ugualmente la cannuccia, nonostante la mia richiesta di non averla, perché sono talmente abituati ad inserirle nel bicchiere, che le inseriscono in automatico?

  • @Emanuela_98
    @Emanuela_98 3 года назад

    Che bel messaggio Naki. Grazie ❤️

  • @saramilani2054
    @saramilani2054 3 года назад

    Sei una persona meravigliosa ❤️

  • @butterflay2012
    @butterflay2012 3 года назад

    Brava Naki, bel discorso ❤️

  • @roberta4887
    @roberta4887 3 года назад

    grazie naki, avevo bisogno di questo video ora :)

  • @vanessabutterfly7236
    @vanessabutterfly7236 3 года назад

    Grazie Naki🙏💙 condivido il tuo pensiero 😊

  • @MarcoMiccini
    @MarcoMiccini 3 года назад +1

    Come ho sentito dire un po' di tempo fa dal dottor Giuseppe Cocca, lui nei suoi convegni preferisce riuscire a far sì che di 100 persone 50 riducano sostanzialmente il consumo di carne, ad esempio, piuttosto che 2-3 persone diventino vegane.

  • @upatriotstoarm
    @upatriotstoarm 3 года назад

    Grazie Naki :)

  • @SilviaCarla86
    @SilviaCarla86 3 года назад

    Forse il tuo video che ho apprezzato di più

  • @LaPrincipessina90
    @LaPrincipessina90 3 года назад

    Parole sante Naki 🌸

  • @mariannacristofolini361
    @mariannacristofolini361 3 года назад

    Grazie per questo video

  • @federica.c.
    @federica.c. 3 года назад

    Grazie infinitamente ❤️🌿

  • @Nina-ie2zb
    @Nina-ie2zb 3 года назад

    Credo sia il ruolo della nostra generazione, creare un nuovo approccio al mondo e alla natura non per essere perfetti noi ma chissà, magari un domani questo mondo sostenibile che adesso è utopia sarà una realtà per i nostri figli o nipoti.. Fare del bene anche poco è sempre fare del bene, essere disfattisti non può farci bene come specie

  • @jackmartysophie3354
    @jackmartysophie3354 3 года назад

    Ciao Naki, grazie per questi bei contenuti.. sono un'opportunità per fare delle riflessioni che potrebbero migliorarci, nelle piccole e grandi cose.
    Ti vorrei chiedere una cosa, anche se non molto inerente a questo video, ci hanno regalato un cucciolo di criceto, e appena possibile vorremmo adottare dei topini. Mi sapresti aiutare sulla scelta della casetta megliore per lui. Conosci qualcuno che ci potrebbe aiutare a creare l'habitat migliore per lui/lei. Grazie mille ,anima bella!😘

    • @NakiLovesCinnamon
      @NakiLovesCinnamon  3 года назад

      Grazie mille 🥰💙
      Per il cricetino ti consiglio di iscriverti al gruppo Facebook “Criceti e Roditori” - le ragazze sono bravissime e molto esperte, chiedi consigli a loro e sapranno guidarti💙

  • @erisk3488
    @erisk3488 3 года назад

    Sono contento di aver trovato una ragazza, come te, vegana, "basso" cosumo, meno inquinamento,
    Io penso che il ruolo, il significato della vita sia vivere, viaggiare.. non quello che luomo ha creato per fare qualcosa ovvero la moda, la macchina più bella (che va a finire quella che vince sempre quella che è sempre la più potente) però, in primis anch'io seguo il tuo esempio, non sono vegano, ma vegetariano e quotidianamente penso a ridurre i consumi. Spero solo che questa vera soluzione dei problemi, ovvero consumo inquinamento e strage di animali, si riesca a risolvere.

  • @mauro19644
    @mauro19644 3 года назад +1

    Bel video, l'ho apprezzato molto . Questa sensazione del sentirsi impotenti di fronte a quello che oggi è il problema dei problemi, ovvero la crisi ambientale che stiamo vivendo penso di provarla anch'io. Per cercare di chiarirsi un pò le idee sulla questione ambientale senza ricadere nei soliti luoghi comuni della co2 che inquina, dell'inceneritore che ci uccide tutti e così via, prova a leggere il libro "Assalto al pianeta" di Sandro Pignatti e Bruno Trezza. Non è proprio facilissimo perchè parla di entropia, funzionamento degli ecosistemi e economia, ma ne vale la pena. Noi che viviamo nei paesi industrializzati, che abbiamo anche la cultura per capire questi problemi è ok. Ma come facciamo con un miliardo e mezzo di cinesi che si sono inurbati e che vogliono solo consumare come gli americani? A loro non interessa nulla se si devastano le foreste brasiliane per produrre la soia necessaria per nutrire i loro maiali (e anche i nostri per la verità). Siamo 7 miliardi e 800 milioni più non so quanti miliardi di animali da allevamento da nutrire. Il nocciolo del problema secondo me non è lo spazzolino da denti in bambù o usare l'autobus a idrogeno o la pala eolica, ma l'agricoltura intensiva che veramente devasta interi ecosistemi e porta all'estinzione piante e animali. Senza andare tanto lontano, la pianura Padana ( che ricordo era una ricca foresta planiziale fino al medioevo) ora è praticamente un monocoltura a mais. Basta dare un'occhiata su Google Earth... Con questi trend non vedo una soluzione attuabile dagli umani. Penso che ci penserà la Natura a riprendersi i propri spazi e liberarsi di gran parte di noi. Credo con una o con una serie di pandemie rispetto cui quella attuale è uno scherzo. Ma forse sono troppo pessimista, non saprei è solo una mia impressione, condividibile o no... Concludo questo lungo discorso con un pensiero tratto dal libro citato che mi è rimasto impresso e che spero non sia tabù riportare: sulla Terra ci sono risorse per fare vivere alcune decine di milioni di homo sapiens come cacciatori-raccoglitori e circa un miliardo e mezzo di homo sapiens con una agricoltura "normale", non intensiva...

    • @teresar.7086
      @teresar.7086 3 года назад

      Condivido il tuo pensiero pessimista. Questo non vuol dire che comunque non faccia del mio meglio quotidianamente per l'ambiente e gli animali, ma allo stesso tempo non vedo una via d'uscita se non quella che ci verrà imposta prima o poi dal cambiamento climatico o dalle pandemie.. spero di sbagliarmi ma penso che siamo troppi in questo pianeta perché un numero sufficiente di persone cambi stile di vita solo per coscienza personale, forse solo se venisse imposto qualcosa dai governi (grosse tasse per le aziende più inquinanti o un significativo rialzo dei costi dei prodotti animali cosicché meno persone possano consumarli con questa frequenza), ma la vedo dura...

    • @mauro19644
      @mauro19644 3 года назад

      @@teresar.7086Aggiungerei che questo cambiamento epocale degli stili dovrebbe essere deciso dai governi di tutto il pianeta insieme: praticamente impossibile....Quindi per forza ci penserà la Natura. Probabilmente sarà un mix di pandemie, cambiamenti climatici e carestie che nasceranno quando non ci sarà più possibilità di produrre fertilizzanti chimici che richiedono enormi quantità di energia per essere sintetizzati. Certamente anch'io faccio del mio meglio per l'ambiente: non mangio carne, non uso legni tropicali, pianto alberi, ecc

  • @nicolelavelli7103
    @nicolelavelli7103 3 года назад

    Sei meravigliosa ♥️

  • @fra2346
    @fra2346 3 года назад

    Sono completamente d`accordo! Aggiungo che questo atteggiamento severo e giudicante crea una nicchia che difficilmente riesce a dialogare con il mondo "esterno". E faccio mea culpa anche io, nei primi anni di consumo consapevole pensavo che questo atteggiamento aprisse le menti altrui. E invece allontana le persone ed è la causa di tutti i meme che girano sui vegani :D
    Un abbraccio!

  • @mavi602
    @mavi602 3 года назад

    Brava! Concordo su tutto

  • @lucibrunello
    @lucibrunello 3 года назад

    Bravissima!!!🌻🌹🌸🌼🍄

  • @semplicementelaura8629
    @semplicementelaura8629 3 года назад

    Ciao naki, mi presento, sono Laura canale AmicaChef, low waste imperfetta, ti invito a venire a vedere qualche video sulla sostenibilità e autoproduzione, come hai detto molte volte credo profondamente nel potere di ogniuno di noi è nella necessità di provare anche se con difficoltà a sentirsi bene pur sapendo di non poter essere perfetti. Suggerire con l'esempio, supportare e condividere sono strade buone per incentivare all'approccio della vita sostenibile. La miglior cosa è comunque sentirsi bene in ciò che si fa. Buona giornata e buon cammino, sempre

  • @lucianaarrigoni8799
    @lucianaarrigoni8799 3 года назад +1

    Sono d'accordo 👍💚

  • @cucinasurgelata
    @cucinasurgelata 3 года назад +1

    Sono sempre più convinta che RUclips abbia bisogno di più anime come te! Grazie anima bella! Sto cercando di mangiare meno carne e uso spazzoloni di bambù! Buona Vita! 💚🌺

  • @sorinelurcan1565
    @sorinelurcan1565 3 года назад

    Bel mesagio.....ai ragione

  • @sarasena97
    @sarasena97 3 года назад

    Io sono diventata vegetariana da un anno e mezzo. Ancora adesso mia mamma continua a comprarmi i burger vegetali pur avendoglielo detto un milione di volte che non li voglio perché nella sua testa "ah ma se non mangi questo allora cosa mangi?".
    Io non voglio comprare i burger vegetali perché per me è uno spreco di soldi, plastica e risorse. Ci sono moltissime verdure che si possono mangiare ma proprio non accettano che magari mi posso mangiare solo i ceci conditi con un insalata, restando in salute! (Nel senso che se mangio bene, anche senza i burger vegetali sono in forma e salute)

  • @valentina.314
    @valentina.314 3 года назад

    Verissimo, anche io che sono molto motivata e faccio già tanto nel mio piccolo, da ben prima che esistesse anche solo youtube, mi sento molto infastidita da queste specie di "green-nazi". Non posso essere vegana o vegetariana per problemi di salute ma c'è sempre il cafone di turno che giudica senza sapere...e magari poi usa prodotti vegan ma pieni di siliconi o mangia un burger che sarà anche fatto di lupini ma ha 5 livelli di packaging... un po' di supporto e tolleranza e ognuno farà del suo meglio!

  • @ariannaarmando5399
    @ariannaarmando5399 3 года назад +1

    ❤💚

  • @gaianeve8080
    @gaianeve8080 3 года назад

    Questo video me lo sono proprio goduto fino alla fine. Sono un'appassionata di bellezza e cura della persona e sono stata una vegana perfetta per tre anni. Non mangiavo nessun alimento di origine animale. Compravo solo trucchi e cosmetici cruelty free. (Dal bagnoschiuma al fondotinta al deodorante) per tre anni ho messo in conto ogni singola azione della mia vita. Sono passata agli assorbenti lavabili e ho fatto un sacco di cambiamenti. Poi mi sono persa. Non so bene cosa è successo. Amo gli animali ma mi sentivo sempre "stressata" all'idea di dover stare attenta a cosa mangiare, cosa ordinare al ristorante, o a controllare se quelle scarpe che volevo comprare e che tanto mi piacevano fossera fatte in pelle... Ho smesso di farmi la ricostruzione unghie perché non trovavo un brand di gel con il logo del coniglietto. É stato forse troppo per me.. ho cominciato a lasciarmi andare dopo un po'. Ho ripreso a mangiare formaggi dicendo a me stessa "vegetariana va comunque bene".. ho ripreso a comprare saponi al supermercato.. poi ho gradualmente reintrodotto anche la carne. Sentivo come se, se tanto il bagno schiuma che uso é frutto di un test che tortura gli animali, é inutile che evito di mangiare carne. Ora penso che grazie al tuo discorso potrei ricominciare a fare UNA COSA ALLA VOLTA. potrei magari concentrarmi su ricette vegetariane o vegane e adottare questa alimentazione. E mi dispiace se la mia crema per il viso è testata sugli animali, ma intanto evito di mangiare carne, poi magari piano piano rientrerò in carreggiata facendo ogni giorno un PICCOLO gesto, che non sarà mai abbastanza, ma sarà sempre meglio di niente.

    • @mauro19644
      @mauro19644 3 года назад +1

      Sicuramente vegetariana per sempre sarebbe molto meglio che vegana magari qualche mese e poi riprendere a mangiare carne...Per formaggi io prendo quelli di alpeggio tipo fontina dop o tome dop che sono prodotti da mucche che mangiano solo fieno e erba che vivono appunto in alpeggio praticamente libere nei mesi estivi. Sono le mucche che vedo andando in montagna e non ho mai visto che vengano maltrattate. Evito latte e latticini vari che sicuramente arrivano da allevamenti intensivi. Si trovano anche formaggi di capra di animali che vivono allo stato semibrado per i boschi. Anche per il miele per mercati o fiere si trova quello prodotto da apicoltori locali che sarebbero stupidi a maltrattare le loro api. Certo per avere impatto zero bisognerebbe non esistere...Tanti auguri per il tuo percorso, sono sicuro che poco alla volta riuscirai a raggiungere ottimi risultati!

    • @gaianeve8080
      @gaianeve8080 3 года назад

      @@mauro19644 da una parte avevo paura a pubblicare questo commento, perche' ho ammesso tutte le mie "colpe". ti ringrazio per non aver avuto un atteggiamento di accusa ma piuttosto di incoraggiamento =)

  • @alicemiramondi9839
    @alicemiramondi9839 2 года назад

    💙

  • @LoGi26
    @LoGi26 3 года назад

    Andare su Marte non significa tradire o trascurare la Terra. I passi che l'uomo compie al di fuori dal suolo terrestre portano immensi benefici sotto ogni punto di vista, anche alla terra stessa.
    Senza lo sbarco sulla luna oggi non avremmo internet, non ci sarebbero pc e smartphone, la TAC non salverebbe vite, non avremmo filtri per potabilizzare l'acqua che oggi sono utilizzati in particolare nelle regioni del mondo dov'è carente o contaminata da virus e batteri, e poi le coperte termiche, gli strumenti alimentati a batteria... e tantissime altre cose.
    I frutti del viaggio esplorativo su Marte di oggi li raccoglieranno le future generazioni, compresi gli sviluppi e le scoperte in merito alle energie rinnovabili e quelle in campo medico che si genereranno da esso.
    Probabilmente il viaggio su Marte ci fornirà anche le conoscenze necessarie per proteggere e salvaguardare la Terra.
    Ogni passo è importante, dal più piccolo al più grande 💚

  • @vittoriodandrea1156
    @vittoriodandrea1156 3 года назад

    😍😍😍😍

  • @Marta-do8rg
    @Marta-do8rg 3 года назад

    🙏💙

  • @maurizioserraoo7459
    @maurizioserraoo7459 3 года назад

    Visto ne parli in questo modo c'e un signore che sa tutto sui alberi che fa materiali del legno.
    Bottega del legno
    Il programma è lo spirito del alberi che parla dei alberi e a che fare la bottega del legno.
    Lui usa solo aceto e bicarbonato.
    Aceto sul lavastoviglie e lavatrice usa biocarbonato. In terra usa acqua e un po aceto.
    Mercato estero come pomodori da Marocco aziche su italia ho nei dintorni.
    Sai mercato sia frutta e verdura e anche abbiamento asciugamani e anche altri prodotti beni durevoli buona parte sono esteri.
    Ieri eravamo noi ha produrre il tessile ed ora si acquista dalla cina pachistana ecc.

  • @santo3878
    @santo3878 3 года назад

    Penso che si puo' diventare vegani da maggiorenni perche' va contro la pediatria, poi sono del parere che la plastica deve essere illegale visto quello che ce' nel mare 😊

    • @Silvia-rf4yd
      @Silvia-rf4yd 3 года назад

      In realtà ci sono anche i pediatri vegani, ora! 👍

    • @Silvia-rf4yd
      @Silvia-rf4yd 3 года назад

      @UCZHVZpcfjVLRf3vFfw8wuGg E' vero.
      Comunque, per citare il suggerimento di Naki a fine video, "Buona vita!"!

    • @santo3878
      @santo3878 3 года назад

      @@Silvia-rf4yd la dieta vegana e' contro natura si basa solo sull'etica, per quanto riguarda la nutrizione le proteine animali sono indispensabili

    • @Silvia-rf4yd
      @Silvia-rf4yd 3 года назад +1

      @@santo3878 mi spiace ma se si fanno discorsi di natura scientifica ascolto solo persone competenti, non pareri personali...
      In ogni caso, sei ovviamente più che libero di non essere d'accordo con la scelta vegana e non c'è problema, per me.
      Ciao!

    • @Silvia-rf4yd
      @Silvia-rf4yd 3 года назад

      Giusto per far capire a chi legge perché ho risposto "buona vita!", questo era il messaggio inviato da questo utente e poi prontamente cancellato.... 🙄
      Santo Gagliano
      Silvia 73 cazzate.. se fosse vero dovrebbero andare in carcere
      RISPONDI

  • @annaaframontorio7915
    @annaaframontorio7915 3 года назад

    🙏💙