Trittico (trazodone)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 дек 2024

Комментарии • 173

  • @andreascevaroli92
    @andreascevaroli92 8 месяцев назад +6

    Buongiorno, dopo anni di abuso di benzodiazepine e dopo che uno psichiatra mi ha prescritto il rivotril per dormire dicendomi che lo avrei potuto tenere a vita (?!), che ha peggiorato per anni le mie facoltà cognitive, ho cambiato psichiatra e questo mi ha prescritto il trittico per dormire.
    Ora dormo bene e sto scalando più facilmente le gocce. Ne sto uscendo finalmente. Certi professionisti sono dannosi!
    Ottimo video

  • @gianfrancolesly4392
    @gianfrancolesly4392 3 года назад +10

    Caro Angelo, ho una grande stima per il tuo lavoro, prima di tutto per la tua personalità sincera e corretta, fossero tutti come te il mondo adrebbe molto meglio.

  • @damianocarta3633
    @damianocarta3633 2 года назад +4

    Un professionista che mi farei aiutare e seguire,visto che mi fido poco di certi psichiatri

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  2 года назад +1

      Grazie Damiano

    • @deborah2633
      @deborah2633 4 месяца назад

      Fossero tutti come lei Dr.

    • @giacomograndi5527
      @giacomograndi5527 3 месяца назад

      Volevi dire mi fido poco della grande maggioranza degli psichiatri e fai bene, essendo la grande maggioranza degli psichiatri niente altro che controllori sociali mascherati da medici che minacciano costantemente di tso, inventori di etichette inventate e bombardatori di sostanze psicotrope con non cosi raramente gravi effetti collaterali anche potenzialmente irreversibili.......

  • @pino70giuseppescarano37
    @pino70giuseppescarano37 Год назад

    Lo stò assumendo da qualche giorno.Grazie Angelo,mi sono iscritto al tuo canale.

  • @antoninocammarata7716
    @antoninocammarata7716 6 месяцев назад

    Caro dottore, lei spiega in maniera meticolosa e chiara il processo dei farmaci, io prendo 150 mg di trittico e ora dormo. Cari saluti.

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  5 месяцев назад +1

      Si, spesso trittico è ottimo per dormire, soprattutto se l'insonnia è causata da depressione. In tale caso però non bastano i soliti 75 mg ma bisogna salire a 150 e oltre perchè così facendo trittico diventa antidepressivo. A 75-100 è un buon ipnotico ma non esplica ancora effetti antidepressivi.

  • @FaFa-hn6ul
    @FaFa-hn6ul 3 года назад

    Complimenti per la chiarezza. Prendo Trittico 50 mg da ieri in contemporanea ad una progressiva eliminazione di En, che non aveva effetti benefici sul giorno successivo e sulle prestazioni lavorative; quindi non ho elementi per esprimermi in maniera compiuta anche se soprattutto stamattina ero piuttosto stordito. Auguri per le prossime festività

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  3 года назад +4

      Buongiorno, intanto riguardo all'EN sono d'accordo che sia da eliminare magari togliendo 1 goccia ogni 3 giorni e ogni tanto fermandosi anche una settimana per consolidare i risultati. Quello che conta è non risalire mai.
      Per quanto riguarda il Trittico è da considerare che ha l'ottimo vantaggio di migliorare notevolmente il sonno senza però buttare giù l'umore cosa che invece i comuni "sonniferi" fanno. Anzi, Trittico è anche blandamente ansiolitico e antidepressivo se si prendono dosi fino a 75-100 mg; oltre tale dosaggio, comincia a svolgere un'azione antidepressiva importante che comunque non a tutti serve.
      Ancora, Trittico rispetto alle benzodiazepine, non solo non butta giù l'umore in giorno dopo ma non provoca quell'inaccettabile crollo delle prestazioni cognitive, soprattutto della memoria; cosa che invece provocano le benzodiazepine.
      Ancora, Trittico soprattutto al dosaggio per dormire e cioè 50-75 mg, non provoca disturbi sessuali anzi, migliora la sessualità sia nell'uomo che nella donna.
      Anche i neurolettici tipo Talofen, Seroquel, Olanzapina, Risperdal, Trilafon vengono usati a basso dosaggio per migliorare il sonno ma hanno il grave svantaggio di essere tutti anti-dopaminergici e quindi di provocare un'insopportabile depressione nelle persone che non abbiano gravi disturbi psicotici.
      Per quanto riguarda il senso di stordimento di cui parla, è normalissimo nei primi giorni ed è dovuto agli effetti antistaminico e anti-anfa1-adrenergico di trittico; nel giro di una settimana circa i recettori si abituano e l'effetto stordimento svanisce.
      Quello che conta per dormire è utilizzare la formulazione a rilascio prolungato di Trittico da 75 mg oppure la formulazione Contramid a rilascio super prolungato. Se si usa il rilascio immediato o le gocce, Trittico ti fa addormentare magari prima ma, siccome ha un'emivita breve, si rischia di svegliarsi poco dopo l'addormentamento.
      Dopo tutte queste belle cose che ho detto su Trittico, volevo rassicurare i miei lettori che non vendo Trittico e non ho nessun accordo con la casa farmaceutica che lo produce che sinceramente son so nemmeno quale sia.
      Un caro saluto,
      Angelo Mercuri

  • @dariocacio9273
    @dariocacio9273 Год назад

    grazie dottore

  • @francescogrande189
    @francescogrande189 2 года назад

    Molto professionale complimenti una analisi esatta è molto dettagliata

  • @annagiacobbe5597
    @annagiacobbe5597 Год назад

    Cosa contiene però il rilascio graduato?!

  • @cosm-ethicisland3316
    @cosm-ethicisland3316 8 месяцев назад

    Grazie dottore! Video davvero utile. Prendo Trittico da circa 20 giorni per depressione profonda e insonnia. Ho avuto tutti gli effetti collaterali che descrive Lei, ma ormai stanno passando... Tranne la sonnolenza mattutina, che nel mio caso è proprio letargia profonda... Ma nel mio caso è associato a 40 goccie di daparox al giorno. Sto cominciando ad avere benefici!

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  8 месяцев назад

      Tenga presente che Daparox a 40 mg può dare sonnolenza. E' probabile che il responsabile della sua letargia sia prevalentemente Daparox

  • @JivAb293
    @JivAb293 Месяц назад

    Buongiorno dottore una curiosità se può, avevo sentito beneficio antidepressivo e sull'ansia con la quetiapina a 50mg rilascio prolungato, effetto che non ho avuto con nessun altro antipsicotico provato, purtroppo però la quetiapina per una mia patologia all'esofago mi aggrava tantissimo il reflusso gastroesofageo e non posso più prenderla, pensa che il trittico potrebbe essere un opzione "simile" alla quetiapina a basso dosaggio per quanto riguarda l'effetto antidepressivo e sull'ansia? Grazie 🙏🏻

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  Месяц назад +1

      Buongiorno, Trittico a basso dosaggio cioè diciamo entro i 75 mg somiglia un pò a quetiapina a basso dosaggio e cioè fino a 50 mg. Hanno in comune l'effetto sedativo dovuto all'azione antistaminica e antiadrenergica e alcune azioni sui recettori della serotonina. Trittico rispetto a quetiapina ha di buono che non ha alcun effetto anticolinergico. Sinceramente non capisco però perchè quetiapina le aggravasse il reflusso gastroesofageo

    • @JivAb293
      @JivAb293 Месяц назад

      @angelomercuri3867 Grazie mille per la risposta, anche io non so perché mi aggravasse così il reflusso, altri antipsicotici non lo hanno fatto, ma quetiapina era l'unica a rilassarmi tanto, solo le benzodiazepine (che assumo solo in emergenza) mi hanno causato tanto reflusso come la quetiapina.

  • @alessandroschiavone3804
    @alessandroschiavone3804 Год назад +1

    Dottore buongiorno. Mia mamma da qualche mese prende trittico gocce da 60 (25 prima di andare a dormire) e 10 gocce sonirem al primo risveglio (da circa un mese). Mentre il sonirem funziona e si riaddomenta per 3-4 ore, il trittico gocce sembra non avere l'effetto che aveva i primi mesi. Come da lei suggerito, sarebbe utile passare al trittico contramid? Grazie

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  Год назад

      Io le gocce di Trittico non le uso quasi mai perchè hanno un effetto brevissimo mentre uso le compresse da 75 a rilascio prolungato (uso poco il Contramid perchè ha un rilascio super-prolungato che può provocare sonnolenza residua al mattino).
      L'assuefazione all'effetto ipnotico del Trittico è tuttavia dovuta non tanto al fatto che sia in gocce o in compresse ma piuttosto all'assuefazione al suo effetto antistaminico, cosa che avviene entro 1 mese circa per i bassi dosaggi che hanno appunto solo un'efficacia antistaminica e non migliorano l'umore. Dosaggi più alti, come ad esempio 75-150 mg in compresse RP, possono avere invece un certo effetto antidepressivo che migliora il sonno in modo duraturo, ben oltre il fugace effetto antistaminico.

  • @angelomercuri3867
    @angelomercuri3867  Год назад +1

    Buongiorno, sicuramente Trittico da solo trova la migliore indicazione nell'insonnia associata a depressione non grave. Se però sia adatto a Lei non lo so, dovrei conoscerla. Lo spray nasale con vasocostrittore non entra in contrasto col Trittico ma al contrario aiuta a contrastare un effetto collaterale di Trittico che in alcune persone può essere fastidioso e cioè il naso chiuso. Gli spray nasali con vasocostrittore andrebbero però usati per brevi periodi o solo sporadicamente perchè non fanno bene alla mucosa nasale e possono dare aritmie cardiache.

  • @danilolancia4160
    @danilolancia4160 Год назад

    Dottore complimenti, cercavo info su psicofarmaci ed i loro effetti collaterali

  • @heisalady
    @heisalady 2 года назад

    Salve Dottore Non Sono Sicura Che Legga il Mio Commento...innanzi Tutto Le Faccio Sinceri Complimenti Per La Chiarezza e Professionalità Che Usa Nei Suoi Video...Volevo Poi Chiederle Se Il TRITTICO Dosaggio 100 mg Può Aiutare Depressione Post Trauma.. La Ringrazio e Le Faccio Auguri Di Buona Vita!!!!....🙏🙏🙏Stefy

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  2 года назад +1

      Buongiorno Stefy, ci sono antidepressivi sicuramente più potenti di Trittico che funzionano meglio sulla depressione della persona giovane, anche a dosaggio basso. In realtà, 100 mg di Trittico, non sono molto antidepressivi, bisognerebbe salire a 150.Trittico, usato come antidepressivo, ha comunque dei vantaggi sugli altri: 1) essendo blando è più facile da interrompere; 2) non disturba la sessualità; 3) migliora molto e da subito il sonno.
      Ovviamente, non conoscendola, posso solo dirle cose generiche

  • @SebaZuccatelli2366
    @SebaZuccatelli2366 3 месяца назад

    Grazie Doc

  • @Amalistruzione
    @Amalistruzione 2 года назад +1

    Buonasera dottore,
    È possibile che il trittico per l'insonnia cronica dia cardiotossicità? L'allungamento del tratto QTc è riversibile una volta tolto il farmaco? A me trittico, 25mg, aiuta a fare 4 ore di fila, ed avere 2 risvegli nel mezzo della notte piuttosto che 6 risvegli senza appunto. Mi da naso chiuso al mattino, bocca secca ed in concomitanza di Brintellix (10mg per l'ansia) anche pesantezza degli occhi al mattino. Ho 27 anni, soffro da 1 anno di questa insonnia. Ho interrotto con il mio psichiatra la paroxetina per disfunzioni a livello sessuale che dava.
    Grazie mille

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  2 года назад +1

      Buongiorno, quanto al QT teoricamente può allungarlo nelle persone predisposte ma col trittico non l'ho mai sentito e comunque è assolutamente reversibile. Non c'è cardiotossicità nemmeno per uso cronico, Trittico è molto usato anche nei novantenni con insonnia, è il sonnifero meglio tollerato anche se ad alcuni chiude il naso perchè ha un effetto di vasodilatazione dei capillari. 25 mg sono comunque pochini. Da quello che mi dice, il suo sonno non è ancora normale probabilmente per stato ansioso-depressivo. Tenga presente che Brintellix di solito non funziona: ho trovato solo 3 persone su centinaia che l'hanno usato con successo. Paroxetina invece è un potente antidepressivo che da una forte astinenza quindi il suo stato attuale può essere conseguenza anche della sospensione del suddetto. Ci sono antidepressivi potenti che danno meno, molti meno effetti collaterali di tipo sessuale. Ovviamente dico cose generiche, dovrei conoscerla almeno online per poter personalizzare i consigli

    • @Amalistruzione
      @Amalistruzione 2 года назад

      Ho assunto paroxetina solo per 1 settimana, poi interrotta, sempre parlandone con lo psichiatra, perchè annullava la sfera sessuale. Secondo il mio psichiatra non ho depressione, ma un disturbo d'ansia generalizzato. La vortioxetina non ha migliorato il sonno, avendo vari risvegli (5/6 a notte) ma non ho più cardiopalmo o esordi di attacchi di panico. Avevamo portato anche il trittico a 150mg, ma come la mirtazapina, mi dava eccessiva sonnolenza e da studente di medicina non posso permettermi 12 ore a letto.

  • @philippeansaloni6660
    @philippeansaloni6660 4 месяца назад

    È sicuro da prendere assieme alla Guanfacina?( antagonista alpha 2)
    Potrebbe aumentare un rischio per ipotensione?
    Che mi viene prescritto assieme al Bupropione per adhd autismo e depressione.

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  4 месяца назад +1

      @@philippeansaloni6660
      Guanfacina mi risulta non venduta in Italia, per una domanda tanto delicata deve rivolgersi al medico che gliela prescrive. Io so che è simile a Clonidina ma provoca meno ipotensione. Ma da qui a dirle che può associarla a Trittico c'è una certa distanza. P.S.: E' agonista e non antagonista dei recettori Alfa 2

    • @philippeansaloni6660
      @philippeansaloni6660 4 месяца назад

      @@angelomercuri3867 si sono all estero quindi qui viene prescritta come alternativa agli stimolanti se non ben tollerati o in combinazione. Chiederó al mio medico. Il Dr. voleva provare la mitrazapina per l insomnia ma sono restio per i vari effetti sul peso/appettito aumentato ed sonnolenza diurna. Se ho capito bene il Trazodone ha meno problemi di questo genere?

  • @gianfrancoscotto9845
    @gianfrancoscotto9845 Год назад

    Salve sono un Collega Pneumologo, per paziente gestito con problematiche cognitive croniche (84 enne) con il Trittico gocce ho notato uno strano effetto: dando 12/13 gocce per difficoltà all'avvio al sonno notturno, per un totale di circa 25 mg solo a sera, ho notato una strana resistenza mattutina a rimettersi in moto al mattino (vuole restare a letto fino a tardi), cosa che non si manifestava a dosaggio piu alto (con circa 25 gocce, per un totale di 50 mg/die). Ci puo essere una correlazione o è un fattore casuale? Preciso che il paziente assume anche melatonina 8 gocce a sera da circa 1 anno

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  Год назад +1

      Buongiorno, non riesco a trovare un motivo logico, di solito più è alto il dosaggio e più ci può essere una sedazione residua al mattino.

  • @verzachris
    @verzachris 2 года назад

    Lo prendo per aumentare la fase di deep sleep . Non ho problemi ad addormentarmi. Posso prenderlo un paio d ore prima di coricarmi per ridurre l effetto stanchezza alla mattina ?
    Lei è uno psichiatra ?

  • @damianocarta3633
    @damianocarta3633 2 года назад

    Si può prendere il trittico insieme la velafaxina 37.5 ? Grazie dottore

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  2 года назад

      Buonasera, certamente si, in generale. Ovviamente non conoscendola non posso dire di farlo lei.

  • @cyndy-4704
    @cyndy-4704 6 месяцев назад

    Buongiorno dottore, assumo sertralina 150mg, aripiprazolo 2x5mg , circadin 5mg, en 20gocce e trittico pastiglie 1/3 di 75mg. È possibile sostituire trittico pastiglie + en con il trittico in gocce? Ha senso? L'avevo provato in gocce tempo fa e dava un effetto immediato per il sonno. Mentre ora le en iniziano a non farmi più questo effetto

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  5 месяцев назад

      Il trittico in gocce ha un rilascio immediato quindi fa sonno subito ma poi l'effetto tende a svanire rapidamente. Le compresse a rilascio modificato sono meglio invece perchè l'effetto dura a lungo. Le benzodiazepine come EN ad esempio non hanno nulla a che vedere con l'effetto di Trittico quindi non sono intercambiabili, agiscono in modo completamente diverso.

  • @gabrielegallo5451
    @gabrielegallo5451 2 года назад

    Salve preg.mo dottore, ha mai riscontrato casi di priapismo nell'assunzione del farmco? Grazie e complimenti per l'esposizione.

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  2 года назад +1

      Buongiorno, priapismo assolutamente no (per priapismo si intende un'erezione continuativa superiore alle 4 ore). Mentre, l'effetto positivo di una più facile e frequente erezione, si.

    • @gabrielegallo5451
      @gabrielegallo5451 2 года назад

      @@angelomercuri3867 grazie mille per la delucidazione. Non può comparire neanche se associato a cialis 5 mg giornaliero?

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  2 года назад +1

      @@gabrielegallo5451 In generale va usata cautela quando si associa qualsiasi anti-adrenergico anti-Alfa1 (come trittico) a Cialis e simili (Viagra, Levitra) perchè gli effetti vasodilatativi si sommano. Questo porta principalmente a ipotensione, cefalea e fastidiosa congestione nasale.
      Il dosaggio di Cialis, se 5 mg al giorno, è basso quindi non ci dovrebbero essere interazioni pericolose nei soggetti giovani e sani, priapismo compreso; è ovvio però che l'ultima parola la deve dire il medico che la conosce e la segue per l'aspetto andrologico.

    • @gabrielegallo5451
      @gabrielegallo5451 2 года назад

      @@angelomercuri3867 grazie dottore analoga riposta dell andrologo. 75 mg a rilascio prolungato può andar bene per favorire il sonno? Dovrei sostituirlo a 30mg di mirtazapina che, purtroppo, non mi produce alcun beneficio e per scalare 7 gocce di EN giornaliere.

  • @gabrielaroman769
    @gabrielaroman769 4 месяца назад

    Buongiorno,
    Per ansia si puo prendere 100 mg trittico prolungato? Entiendo que su effecto e solo 12 ore. Alora durante el dia no tiene effeto per l ansia? Pregunto per que mi ansia colpisce durante el dia, e no capisco como funziona trittico.
    Si il effeto e solo 12 ore, alora durante el dia el no funziona?

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  4 месяца назад

      @@gabrielaroman769 Trazodone non ha un gran effetto ansiolitico; se si vogliono evitare le pericolose dipendenze da benzodiazepine e antidepressivi meglio del trazodone è il pregabalin che è più specifico per l'ansia.
      Restando comunque sul trazodone, sappia che esiste anche quello a rilascio super prolungato che si chiama Trittico Contramid e copre tutta la giornata. Se sale inoltre col dosaggio a 150 l'effetto ansiolitico è maggiore.

  • @Marco-jl9xo
    @Marco-jl9xo 6 месяцев назад

    Salve il Trittico a dosi medie (50-75mg) per dag è escluso causi problemi sessuali?

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  6 месяцев назад

      A quei dosaggi bassi talvolta lo prescrivono gli andrologi per migliorare la sessualità sia come erezione che come desiderio

    • @luigisqueo7595
      @luigisqueo7595 2 дня назад

      Slave dottore, da 7 mesi assumo 20 gocce di Brintellix e 1mg di Tavor la sera , per problemi di ansia generalizzata...la situazione nel complesso è migliorata ma sembrerebbe che attualmente non riesco a trovare più benefici ..mi consiglia di cambiare terapia?

  • @modoundieguene2728
    @modoundieguene2728 2 года назад

    Buonasera veramente sei bravissimo io 4anni questo problema sempre uso medicina trittico GRAZIE bon lavoro io ho 34anni ma quando ho perso il mio lavoro

  • @pinobaghino8681
    @pinobaghino8681 2 месяца назад

    Salve Dottore prendo trittico 25mg, da 75 a rilascio prolungato, ma mi da problemi di respirazione al naso posso prendere le gocce per evitare il naso chiuso ? Grazie Dott. Angelo Mercuri.

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  2 месяца назад +1

      Anche se prende le gocce è la stessa cosa perchè è il principio attivo e cioè il trazodone ad avere un'effetto anti-adrenergico che provoca vasodilatazione e quindi un pò di congestione della mucosa nasale. Non tutti si lamentano di naso chiuso, ci sono persone, la maggior parte, cui non da nessun disturbo ma questa variabilità dipende probabilmente dall'anatomia del naso e dalle caratteristiche individuali della sua mucosa

  • @marcovidotto9272
    @marcovidotto9272 5 месяцев назад

    Gentile dottore, assumo il Minias da 15 anni.
    Dormendo sempre meno, il dottore mi ha prescritto il Dlamadorm che però verso mattina, mi fa venire un pò di ansia. Faccio pensieri ansiosi.
    Così il medico mi ha ordinato il Trittico. Prendo 10 gocce ma non mi fanno nulla.
    Volevo sapere, se li prendo assieme, 20 gocce di Minias e 10 di Trittico, mettendo in atto lo scalaggio dal Minias, potrebbe andare bene, o sono troppe? Si può aafivare a poche gocce di Minias e più Trittico?

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  5 месяцев назад

      Il Trittico efficace per dormire è di solito quello a rilascio prolungato 75 mg divisibile in tre parti. Si può cominciare con 1/3 e poi se serve, salire. Le gocce sono invece a rilascio immediato, fanno sonno subito ma poco dopo ci si sveglia perchè trittico viene metabolizzato velocemente. Per questo hanno creato il rilascio prolungato.
      Non si deve fare l'errore di sostituire Minias con Trittico fin da subito ma, all'inizio, vanno presi insieme per poi lentamente scalare Minias

  • @aleksandramariannapiekarni33
    @aleksandramariannapiekarni33 Год назад +1

    Angelo, e se io voglio ritirarmi da Trittico dopo un periodo di cura la mia situazione peggiorera'?

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  Год назад

      Buongiorno, come posso saperlo senza conoscerla? Non so nulla di lei, nè perchè ha cominciato a prenderlo nè come sta ora....solitamente ci vuole un primo colloquio di almeno 40 minuti per potersi fare un'idea complessiva di una persona.

  • @teresasalvia9891
    @teresasalvia9891 8 месяцев назад

    Lo Xanax è tossico? Qual'e' la dose consigliata.

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  8 месяцев назад

      Xanax è una benzodiazepina come le altre, ne più ne meno tossico.

  • @massimilianocalio2746
    @massimilianocalio2746 Год назад

    Salve il mio problema sono le somatizzazioni d'ansia, soprattutto mi capita di avere difficoltà a stare fermo in piedi. Dopo vari esami, ho fatto per ultimo visita neurologica, fortunatamente tutto ok, conferma di somatizzazioni d ansia. Il neurologo mi ha prescritto Trittico gocce 60ML, 10 la mattina e 15 prima di andare a letto. C è stato un lieve miglioramento ma sono più di 2 mesi che lo uso e speravo in risultati migliori a volte sono costretto a prendere xanax 0,125 e magicamente tutto scompare. Lo prendo proprio rarissimamente lo xanax . Visto che ho letto e seguito il video e il trittico sembra un farmaco con pochi effetti collaterali non vorrei cambiare cura, ma per le somatizzazioni quante gocce sarebbero consigliate al giorno? Si potrebbero prendere soltanto prima di andare a letto per evitare sonnolenza? Dal neurologo devo tornare dopo le feste. Grazie per l'attenzione e buone feste.

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  Год назад

      Buongiorno, premetto che per le somatizzazioni la cosa migliore è fare una vita sana, fare sport e minimizzare i disturbi sapendo che sono solo su base ansiosa. Gli psicofarmaci devono essere assunti solo per problemi acuti e per periodi brevissimi.
      Premesso questo, consideri che Trittico è pochissimo ansiolitico e dovrebbe essere usato solo come farmaco per dormire quindi prima di andare a letto e non durante il giorno.
      Come farmaci ansiolitici, a parte le benzodiazepine (che vanno assunte solo molto sporadicamente) ci sarebbe Lyrica che non da i problemi cognitivi delle benzodiazepine. Ma ovviamente dovrei conoscerla per darle un consiglio personalizzato.

    • @rosariamancini7877
      @rosariamancini7877 6 месяцев назад

      Caro Dottore devo ancora iniziare la cura del Trittico .
      Mi ha prescritto da 150 mg
      Sono molto ansiosa e ho paura prendere dosaggi così alti .
      Sono molto ansiosa

  • @guillerme241
    @guillerme241 10 месяцев назад

    E ma allora perché non c'è lo danno al posto delle bzp?

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  4 месяца назад

      Perchè il suo effetto ansiolitico è molto modesto rispetto a quello potente delle benzodiazepine. Inoltre la benzodiazepina può essere usata per una grave ansia acuta mentre trittico se preso sporadicamente non toglie l'ansia ma dà solo sonnolenza; per iniziare ad avere un effetto ansiolitico va assunto continuativamente per almeno una settimana.

  • @giacomograndi5527
    @giacomograndi5527 3 месяца назад

    Salve, per effetti collaterali sessuali intollerabili e per ottundimento emotivo causato dagli ssri, per mancanza di provare piacere e poca energia mi e' stato consigliato per un periodo il trittico a 150 mg a rilascio prolungato dicendomi che e' un antidepressivo che non da disfunzioni sessuali e non crea ottundimento emotivo come gli ssri, che ne pensa? Puo' essere efficace un dosaggio di 150 mg per mancanza di piacere e poca energia?

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  3 месяца назад +1

      Trittico è un delicato antidepressivo SSRI che a 150 mg da pochi disturbi sessuali rispetto agli altri. Però è come gli altri SSRI, non è certamente stimolante. Per i sintomi che riferisce lei di mancanza di piacere, ottundimento emotivo, astenia e disturbi sessuali, qualora gravi, molto più indicato è il Mantadan che è un dopaminergico, da usare da solo o da affiancare agli SSRI. Certamente va dato da un medico che conosce bene il paziente e il farmaco

    • @giacomograndi5527
      @giacomograndi5527 3 месяца назад

      @@angelomercuri3867 I medici di base lo danno il mantadan? È potenzialmente efficace anche da solo il mantadan per mancanza di provare piacere e dare spinta a livello di energia?

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  3 месяца назад

      Mantadan è utilizzato per aumentare l'efficacia delle terapie antidepressive o anche da solo ma ha indicazione ufficiale solo per Morbo di Parkinson, parkinsonismi, bradipsichismi dell’età involutiva, anche su base arteriosclerotica, con o senza segni di interessamento extrapiramidale (fonte AIFA). Quindi per depressione o disturbi sessuali è un utilizzo cosiddetto "Off Label". Giustamente i medici di base non lo prescrivono off label mentre psichiatri, neurologi o medici che ne conoscano l'efficacia e lo sappiano gestire anche al di fuori delle indicazioni ufficiali possono prescriverlo; naturalmente dopo aver conosciuto bene il paziente e aver riscontrato patologie rilevanti che ne giustifichino l'utilizzo.
      Molto interessante è ad esempio l'articolo "Potential antidepressant effect of amantadine: a review of preclinical studies and clinical trials"
      www.scielo.br/j/rbp/a/9XHdzq6b33WTJxLKzj59Ffj/?lang=en#
      oppure
      "Amantadine in Treatment of Dysthymia-The Pilot Case Series Study" www.mdpi.com/1424-8247/16/6/897

    • @giacomograndi5527
      @giacomograndi5527 3 месяца назад

      ​@@angelomercuri3867 Ok la ringrazio, sempre per mancanza di piacere e poca energia mi era stata proposta anche mirtazapina a dosi alte cioè 30/45 mg, dicendomi che non ha effetti collaterali sessuali, cosa ne pensa? Potrebbe essere efficace?

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  3 месяца назад

      @@giacomograndi5527 Mirtazapina non ha effetti collaterali sessuali perchè non ha nè componente serotoninergica nè adrenolitica alfa 1 nè anticolinergica però ho molti dubbi sulla sua efficacia come antidepressivo e sicuramente non dà slancio ed energia anzi, è un sedativo per via della sua potente azione antistaminica

  • @alessiaturrisi2031
    @alessiaturrisi2031 7 месяцев назад

    Grazie dottore. Le risulta che venga usato a basso dosaggio anche in anziani, dopo intervento chirurgico, per ristabilire umore, ritmo sonno veglia e come 'calmante'? Mio padre 83 anni è ancora ospedalizzato dopo 16 giorni e lo stanno trattando con trazone, ma è ancora in stato confusionale. Puo' dipendere dal farmaco?

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  7 месяцев назад

      Dipende anche dalle dosi ma Trazodone negli anziani può dare confusione mentale

    • @alessiaturrisi2031
      @alessiaturrisi2031 7 месяцев назад

      ​@@angelomercuri3867 grazie infinite , so che sono circa 75 mg, ma la sua risposta spiega, secondo me, ( forse) perché mio padre non torna ancora in sè...al di là di etá, ospedalizzazione e perdita di sonno...

  • @antoninocammarata7716
    @antoninocammarata7716 5 месяцев назад

    Salve dottore, la mia dottoressa me la ha alzato a 300 mg, ho effetti collaterali un po' pesanti, posso scendere a 150 di nuovo di botto o posso avere effetto rebound? Grazie

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  5 месяцев назад +2

      In generale si scende di botto solo se ci sono effetti collaterali pericolosi come allergie o ipotensione se no si scende con un pò di gradualità. Io generalmente, proprio per gli effetti collaterali, non vado mai oltre i 150 di Trittico anche perchè l'effetto antidepressivo resta blando quindi non ne vale la pena.

    • @timone1727
      @timone1727 3 месяца назад

      Dottore come in linea generale ovviamente trittico contramaid da 300 si può riportare a 150 non usato da tanti giorni a questo dosaggioa 300 mg grazie mille

  • @remigiorabolli6630
    @remigiorabolli6630 2 года назад

    Buongiorno dottore.Mi hanno sostituito le benzodiazepine (10 la sera e 10 al mattino) con trittico 100mg da prendere 1 ora prima di andare a dormire.E giusto secondo lei?Da quello che dice non mi sembra.La sera potrei pure eliminare le gocce ma purtroppo per lavorare la mattina devo prenderle altrimenti non riuscirei a lavorare.cosa mi consiglia?

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  2 года назад +1

      Buongiorno, sono due farmaci completamente diversi. Certamente non si può sostituire di colpo le benzodiazepine col trittico, sarebbe un grave errore. Bisogna prenderli insieme all'inizio e poi scalare le benzodiazepine con lentezza.

  • @GiannaRicci-hm1kh
    @GiannaRicci-hm1kh 5 месяцев назад

    Caro dottore io prendo il trittico da molti anni, purtroppo non mi basta per poter dormire....mi hanno aggiunto da anni En da 1 mg.e ancora gabapentin da 200mg .... tutto questo per dormire qualche ora. Cosa dovrei fare secondo lei ?

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  5 месяцев назад +1

      Buongiorno, detto così non posso saperlo. Devo conoscerla.

  • @fitifito4235
    @fitifito4235 Год назад

    Salve .mia madre prende 300mg di trittico .non ha miglioramento.e' Stanca vuole solo dormire. Nin ha voglia di nulla si lamenta sempre. Dice che durante la giornata sente male alla schiena e pancia. Lo usa Da 4 mesi . Cosa mi consiglia di fare?

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  Год назад

      Buonasera, certamente non posso dare consigli, posso solo dire che in generale Trittico non è un antidepressivo molto potente. Non vale la pena di arrivare al dosaggio alto di 300 perché aumentano solo gli effetti collaterali tipo stanchezza, sonnolenza, ipotensione ortostatica, naso chiuso, senza un miglioramento sostanziale della depressione. Io non supero mai il dosaggio di 150 che costituisce comunque una buona base antidepressiva ma, se la depressione è profonda, non basta. Bisogna affiancarvi qualcosa di più efficace.

    • @fitifito4235
      @fitifito4235 Год назад +1

      @@angelomercuri3867 grazie per i consiglio dottore

  • @carlaceccaroni6383
    @carlaceccaroni6383 6 месяцев назад

    Per quanto tempo si può prendere trittico?
    Ho fatto cicli di 4 mesi. Poi smetto ma dopo un mese sto molto male e divento molto irascibile. Così lo riprendo. Ma lo posso/ devo prendere per sempre?

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  5 месяцев назад

      Buongiorno, non posso risponderle senza conoscerla. Trittico non è indicato per tutti i disturbi, può essere che a lei serva altro.

  • @cyndy-4704
    @cyndy-4704 Год назад

    Buongiorno dottore, grazie mille per i chiarimenti. Volevo chiederle un'opinione se ha tempo di leggere. Sono una ragazza di 22 anni, assumo paroxetina (20mg) ho avuto molti effetti collaterali e ci ho messo 2 mesi ad abituarmi al farmaco. Dopo essermi abituata sono iniziati i disturbi del sonno, così ho iniziato da 10 giorni ad assumere 10 gocce di Trittico 60mg/ml. Mi sento spesso stordita/ la testa in confusione / giramenti / memoria un po' confusa / derealizzazione. Sono sensazioni che vanno e vengono durante la giornata e non in orari specifici. A volte mi sembra di impazzire e ho paura che possa essere un effetto del Trittico e che forse non è il farmaco adatto a me. È possibile? Grazie mille🙏🏼

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  Год назад

      10 gtt di trittico sono una piccola dose che non dovrebbe dare effetti collaterali di rilievo però i sintomi che descrive sono comuni sebbene a dosaggi più alti. Io proverei comunque ad abbassare paroxetina portandola ad esempio a 10 che è comunque un dosaggio terapeutico. Però chieda consiglio al suo curante, io le do solo suggerimenti ma non li segua senza controllo di chi la conosce

  • @FamigliaPezone-gd2bl
    @FamigliaPezone-gd2bl 4 месяца назад

    Ciao gentilissimo dottore! Mi hanno prescritto trittico per questo battito accelerato e sudorazioni forti, ora è migliorato tutto! Ma sento che ho ancora problemi di rallentamento o stanchezza, quindi un po’ di depressione.
    Converrebbe prendere un altro antidepressivo o va bene questo? Se si quanto? 5 mg, 10? Perché non vorrei finire con quel battito cardiaco spiacevole che sentivo

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  4 месяца назад +1

      Non posso darle consigli senza conoscerla, sono un medico, non un mago. Certamente, come ho già molte volte detto, Trittico non è un gran antidepressivo, ce ne sono di molto più potenti.

    • @FamigliaPezone-gd2bl
      @FamigliaPezone-gd2bl 4 месяца назад

      @@angelomercuri3867 vero.. grazie :) beh a me funziona è l’unico che mi toglie questa sudorazione e battito accelerato fortissimo. Ora sono ancora a dosi basse da “ansia”

    • @FamigliaPezone-gd2bl
      @FamigliaPezone-gd2bl 4 месяца назад

      @@angelomercuri3867 mi può dire solo se è normale avere un po’ di palpitazioni a inizio trittico?

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  4 месяца назад +1

      Questo mi è stato già riferito da alcuni pazienti. Trittico tende ad abbassare la pressione (un pó) quindi può esserci una tachicardia compensatoria soprattutto alzandosi in piedi (ipotensione ortostatica)​@@FamigliaPezone-gd2bl

    • @FamigliaPezone-gd2bl
      @FamigliaPezone-gd2bl 4 месяца назад

      @@angelomercuri3867 grazie mille! Ma si toglie dopo un po’?

  • @dino70malawi
    @dino70malawi 2 года назад

    Salve Dottore il trittico può provocare senso di sbandamento anche dopo alzati e durante la giornata ? E questo effetto sparisce col passare del tempo ?Ottime le sue spiegazioni

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  2 года назад

      Certamente è possibile, dipende però anche dal dosaggio. Sono cose che tendono a passare ma va comunque controllata la pressione arteriosa perchè Trittico tende ad abbassarla un pò e a dare ipotensione ortostatica. Attenzione poi se si assume: terapia antiipertensiva che forse va diminuita; farmaci alfa litici per ipertrofia prostatica; sostanze vasodilatatrici per difficoltà di erezione come Cialis, Viagra, Levitra; nitroderivati per problemi coronarici.

    • @marionelahurjui-cs3ee
      @marionelahurjui-cs3ee 6 месяцев назад

      Dottore xatacchi di panico quante qocce dovrei prendere??... vorei cambiare le gocce di diazepam??... grazie mille!

  • @DeathVsLife1975
    @DeathVsLife1975 2 года назад

    Buongiorno dottore, io sto prendendo il Trittico da una settimana e tutte le mattine ora mi alzo con un dito o tutta la mano gonfia, che non riesco a muovere, priva di circolazione. Cosa devo fare? Grazie.

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  2 года назад

      Credo che sia perchè dorme più profondamente e si muove di meno e magari dorme sopra la mano. Non so cosa consigliarle sinceramente. Non credo siano problemi di circolazioni dovuti al trittico, non li avrebbe solo alla mano

    • @DeathVsLife1975
      @DeathVsLife1975 2 года назад

      @@angelomercuri3867 La ringrazio. Credo che allora dovrò conviverci. Tra l’altro mi sveglio ora con la bocca molto secca, come dopo un’operazione, dovuto al Trittico?

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  2 года назад

      @@DeathVsLife1975 si, probabilmente la bocca secca è dovuta all'effetto antiadrenergico di Trittico, effetto che tende a provocare congestione nasale e naso chiuso durante il sonno. Respirando con la bocca ovviamente c'è secchezza.

    • @DeathVsLife1975
      @DeathVsLife1975 2 года назад

      @@angelomercuri3867 quindi è un effetto collaterale che non può essere rimosso?

  • @albertamattoli7082
    @albertamattoli7082 3 месяца назад

    Grazie dottore. Il mio psichiatra mi ha prescritto il Trittico gocce. Da 4 mesi. Ho scalato ed eliminato lo Xanax. Ho almeno due risvegli notturni e mi sveglio stanca. Il dottore mi ha consigliato di prendere 30 gocce prima di dormire. Dormo comunque poco. Inoltre da anni sono in cura a terapia del dolore con olio di cannabis che mi allevia il dolore della fibromialgia. Vorrei sapere se Trittico e olio di cannabis insieme sono compatibili. Mi sono iscritta al suo canale. Grazie e cordiali saluti. Caterina

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  3 месяца назад +1

      Trittico e cannabis non sono incompatibili. Tenga presente che per dormire bisogna usare Trittico a rilascio prolungato e non in gocce che sono a rilascio immediato; questo perchè Trazodone, che è il principio attivo di Trittico, ha un'emivita molto breve per cui col rilascio immediato ti addormenti subito ma dopo poco l'effetto passa e ti svegli.

    • @albertamattoli7082
      @albertamattoli7082 3 месяца назад

      @@angelomercuri3867 la ringrazio molto. Ne parlerò al.mio psichiatra. Buona serata

  • @davidegerardi2706
    @davidegerardi2706 2 года назад

    Il trittico mi funzionava molto bene contro l'insonnia, purtroppo mi si chiudeva il naso di notte e questo mi impediva di dormire (ho anche turbinati grossi e rinite) . Sono passato al Brintellix ma non mi piace! Qualche farmaco che agisce come il trittico per l'insonnia senza dare problemi al naso?

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  2 года назад

      Potrebbe provare Mirtazapina che non avendo l'effetto antiadrenergico di Trittico sui recettori alfa 1 non dovrebbe dare dilatazione dei capillari del naso. Brintellix non ha nulla a che vedere con trittico e dall'esperienza comune funziona assai poco.

  • @antoninocammarata7716
    @antoninocammarata7716 6 месяцев назад

    Io prendo 150 mg, poi si può togliere?

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  6 месяцев назад

      Certamente si può togliere. Avendo un effetto antidepressivo piuttosto blando, non da gran dipendenza o gravi crisi di astinenza. Certamente va tolto lentamente. Comunque Trittico 150 è un farmaco e un dosaggio con effetti collaterali assenti o molto modesti (compresi quelli sulla sessualità) quindi anche un suo uso prolungato non dà grossi problemi di tossicità.

    • @antoninocammarata7716
      @antoninocammarata7716 6 месяцев назад

      Grazie

    • @antoninocammarata7716
      @antoninocammarata7716 5 месяцев назад

      A me hanno prescritto trittico contramid 150, solo che ho sonno residuo la mattina

  • @licantropia1512
    @licantropia1512 5 месяцев назад

    Caro dottore questo trittico è fantastico. Ma qualè la posologia esatta? Esiste in compresse?

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  5 месяцев назад +1

      La posologia di trittico va adattata all'obiettivo da raggiungere: se si utilizza per l'ansia o per contrastare l'iperstimolazione da caffeina bastano alcune gocce, se si utilizza per dormire meglio, allora si devono usare le compresse a rilascio prolungato a dosi dai 25 ai 75 mg; se si usa per depressione allora bisogna salire oltre i 75 mg e arrivare almeno a 150 sempre con compresse a rilascio prolungato o super-prolungato (Contramid)

    • @licantropia1512
      @licantropia1512 5 месяцев назад

      @@angelomercuri3867 grazie dottore, sempre molto esaustivo. Il mio medico mi ha detto che posso abbinare il trittico con la sertralina. Per vedere se l'effetto dell'antidepressivo viene potenziato. Mi ricordo che anche lei mi ha detto che la bravura del medico è indovinare la molecola da abbinare ad un antidepressivo.

  • @ludofu7767
    @ludofu7767 5 месяцев назад

    Il trittico da 100 150 mg ha realmente una azione efficace contro l ansia e depressione lieve?..saluti

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  5 месяцев назад +1

      @@ludofu7767 Si, dice bene "lieve" perché trittico non è un potente antidepressivo né ha un'azione ansiolitica immediata e marcata come una benzodiazepina o come Lyrica. Però funziona e dà pochi effetti collaterali soprattutto sulla sessualità. E non provoca aumento dell'ansia ad inizio terapia, cosa che può essere un problema per pazienti già ansiosi

  • @plasticrose4247
    @plasticrose4247 2 года назад

    Salve dottore ho iniziato da poco Trazodone 75 g per depressione dopo lunghi colloqui con il mio Psichiatra. Ho letto che il Trittico fa ingrassare diverse persone e questo mi spaventa molto perchè ho un passato di DCA non del tutto superato e in cura. E' vero? Ho letto che gli antidepressivi atipici hanno questo effetto collaterale.

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  2 года назад +4

      Buongiorno, non mi risulta che Trittico faccia ingrassare; semplicemente, stando meglio di umore, una persona tende a mangiare più volentieri. Trittico però non ha un'interferenza diretta sul metabolismo. Tenga anche presente che l'effetto antidepressivo di trittico si manifesta solo ad un dosaggio dai 150 mg in su.

  • @silviaturello4479
    @silviaturello4479 2 месяца назад

    Buongiorno. Io e mia mamma abbiamo provato Trittico (rilascio prolungato) in diverse fasi della nostra vita. Non ci fa effetto.

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  Месяц назад

      Buongiorno, trittico è solitamente buono per il sonno mentre per le depressioni gravi c'è di meglio. Bisogna vedere il perchè avete assunto trittico, a che dosi e per quanto tempo

  • @lilianacamoletto3624
    @lilianacamoletto3624 2 года назад

    Carissimo dr. Mercuri ho una mamma centenaria insonne con demenza senile moderata.La geriatra ha sospeso il trittico (15 gocce prima di coricarsi)per passare a 8 gocce di talofen.Non sono molto soddisfatta nel somministrare neurolettici .MI puo' indicare come potrei distribuire al meglio il trozadone durante la giornata? La mamma ha la pressione piuttosto bassa ,soffre di fibrillazione e scompenso cardiaco .Grazie per quanto potrà comunicarmi.Apprezzo molto i suoi video.

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  2 года назад

      Buongiorno, posso dirle in generale che Trittico non va mai assunto a rilascio immediato (come sono le gocce) per dormire ma sempre a rilascio ritardato perchè ha un'emivita molto breve: con le gocce ci si addormenta anche subito ma poi dopo max 3 ore ci si sveglia. Quindi per dormire sempre trittico rilascio prolungato a dosaggio adeguato. Le gocce casomai possono essere associate al rilascio prolungato solo per anticipare l'addormentamento ma mai da sole. Questo in generale. Se però c'è demenza e magari qualche delirio o allucinazione allora trittico può non bastare. Vista l'età di sua mamma e le patologie cardiache, deve ovviamente essere visitata e seguita da un medico delle vicinanze.

  • @marcothreepwoodguybrush7237
    @marcothreepwoodguybrush7237 2 года назад

    Angelo una domanda,per chi soffre di ansia generalizzata con episodi di attacchi di panico è ottimo?Il mio psichiatra che mi segue mi ha cambiato la Sertralina con il Trittico 60mg.E' più leggero come sostanza il Trazodone a livello di organi come fegato e intestino irritabile?Comunque bel video.Per quanto riguarda le benzodiazepine concordo e quoto pienamente,anche per l'effetto "rebound",infatti da quando uso Trittico,gradualmente sto abbandonando il Diazepam 5mg che come hai descritto benissimo mi faceva dormire poche ore e nel cuore della mattinata presto tipo le 3 mi svegliavo e non mi riaddormetavo più,però poi durante il giorno il mio corpo risentiva della perdita di sonno e quindi mi sentivo spossato e poi assonnato e dormivo il pomeriggio creando uno squilibrio sull'orologio biologico per quando riguarda gli aspetti sonno-veglia.

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  2 года назад

      Buongiorno, Trittico non è considerato un farmaco adatto per gli attacchi di panico o per l'ansia generalizzata perchè non è un potente antidepressivo nè un potente ansiolitico. Trittico è utilissimo soprattutto per dormire meglio in quanto a differenza degli altri "sonniferi" non da fenomeni di rimbalzo né deprime l'umore, anzi, ha un leggero effetto ansiolitico e antidepressivo. L'effetto antidepressivo comunque si manifesta in modo evidente solo a dosaggio dai 150 in su, prima è utile solo per dormire o leggermente per l'ansia. In ogni caso non raggiunge mai l'efficacia di Sertralina.

  • @deborah2633
    @deborah2633 4 месяца назад

    Lo sto usando eccezionale

  • @eleonoragallo647
    @eleonoragallo647 2 года назад

    Buongiorno dottore grazie mille per il suo chiarissimo video. Sono una ragazza di 35 anni e sono in cura da una dottoressa neurologa da circa un anno e mezzo per attacchi di panico e insonnia. Sono 10 giorni circa che prendo trittico 75ml a rilascio prolungato a seguito ovviamente di prescrizione.Stiamo cercando di sostituire zolpeduar che nonostante molto efficace per dormire mi stava iniziando a dare una serie di effetti collaterali come tremori e formicolii, al momento il trittico mi dà solo molta sonnolenza ma per dormire dopo un paio di ore mi prendo mezza pasticca di zolpeduar(sempre come suggerito dalla mia neurologa)e così poi finalmente dormo. Sono un po preoccupata,volevo chiederle un suo parere.
    Grazie mille. Eleonora

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  2 года назад +2

      Buongiorno, sono d'accordo a sostituire con trittico la benzodiazepina. Alle volte io associo al Trittico rilascio prolungato le gocce di Trittico che essendo a rilascio immediato, accorciano l'addormentamento.

  • @deyseromao5812
    @deyseromao5812 2 года назад

    👏🏾👏🏾👏🏾

  • @MarKetto-hf5bd
    @MarKetto-hf5bd 4 месяца назад

    Io ho disturbi del sonno non riesco ad addormentarmi faccio molta fatica ascoltando il suo video credo che questo farmaco sia molto utile anche se sono molto indeciso ad assumerlo😔

  • @sinerequie5022
    @sinerequie5022 3 года назад

    Descritto a quel modo sembra piuttosto simile alla mirtazapina. Con quest'ultima io mi trovo abbastanza male, c'è una pronunciata esacerbazione dell'ansia e della depressione (addirittura con tendenze suicide che normalmente non ho mai avuto), con sogni vividi e occasionale paralisi del sonno. Purtroppo ho perso fiducia nella psichiatria qui nella mia città dal momento in cui una semplice ansia somatizzata in mal di pancia, "curata" da loro, è passata a tutto lo spettro dei sintomi. Ci si riduce a cocktail controproducenti e spesso e volentieri altissimi dosaggi, piuttosto che ad una scelta oculata (basti pensare che alla mia età di 23 anni mi è stato dato il Tavor ogni notte, per un periodo di tempo indefinito. Fortunatamente ero a conoscenza dei lati negativi e ho smesso prima che venisse fuori la dipendenza fisica). Comunque, in sostanza, mi piacerebbe capire qual è il tasso di efficacia del trittico comparativamente alla mirtazapina, per quel che è stata la Sua esperienza con i pazienti.

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  3 года назад +5

      Buongiorno, l'unica cosa che Trittico e Mirtazapina hanno in comune è l'effetto antistaminico ma per il resto sono molto differenti perchè trittico è ansiolitico e antidepressivo mentre mirtazapina, anche se lo pubblicizzano come antidepressivo, in realtà non lo è. Secondo il parere dei pazienti che è ciò che più conta, emerge che mirtazapina funziona sul sonno solo per un mese circa (oltre 1 mese gli antiistaminici non funzionano più) ma poi l'effetto antidepressivo ipotetico non arriva mai (infatti non ho mai trovato nessuno che sia diventato dipendente dalla mirtazapina); all'opposto trittico, esplica bene la sua azione positiva sul sonno, ma contemporaneamente e delicatamente agisce su umore e ansia perchè è anche serotoninergico.

    • @Handlefire
      @Handlefire 2 года назад +1

      Dottore ha usato la parola "dipendenza" su un antidepressivo. Intende la stessa dipendenza di cui parla nel suo video "dipendenze da antidepressivi"? Quindi impossibilità di poi fare a meno del farmaco per via delle ricadute?

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  Год назад

      Dipendenza da antidepressivo significa appunto rischio di ricadute dovute alla sospensione del farmaco.

  • @timone1727
    @timone1727 3 месяца назад

    Dottore mi perdoni la disturbo di nuovo ma come mai fino a 150 fa dormire più ore sopra i 150 rp ovviamente es a 300 fa dormire ore in meno

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  3 месяца назад +1

      Non si può generalizzare, probabilmente non vale per tutti ma più si aumenta il dosaggio al di sopra dei 150 e più intenso diventa l'effetto antidepressivo che ad alcune persone può portare attivazione eccessiva ed insonnia.

    • @timone1727
      @timone1727 3 месяца назад

      Si ha afferrato perfettamente il problema troppa attivazione che porta molti effetti collaterali anche sul corpo stomaco colon Tachicardia diminuzione appetito cioè stomaco chiuso ecc ecc parlo di 300 contramid io personalmente mi sentivo meglio a 150 grazie infinite la seguo con grande interesse

  • @MarinaGiovannetti-r4f
    @MarinaGiovannetti-r4f 3 дня назад

    Lo usano anche per gli alcolisti lo danno sottoforma di flebo fanno una cura con il trittico dato in flebo per togliere la dipndenza nl primo soccorso

  • @giancarlobonfanti9643
    @giancarlobonfanti9643 7 месяцев назад

    Precisazione: il trazodone è un antidepressivo e come tale ha le stesse difficoltà a smetterlo al pari degli SSRI.

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  7 месяцев назад +1

      Trazodone diventa via via sempre più antidepressivo salendo col dosaggio a partire dai 150 in su. Per i dosaggi più comuni, quelli che si usano per dormire meglio tipo 75 mg, l'effetto antidepressivo è davvero minimo. In ogni caso Trazodone anche a dosaggi molto alti rimane un antidepressivo serotoninergico di potenza modesta e per questo meno difficile degli altri da scalare ed eliminare. Ma certamente anche Trazodone, come qualsiasi sostanza che dia un effetto piacevole, non si può togliere allegramente dall'oggi al domani senza conseguenze.

  • @MariannaBarbera
    @MariannaBarbera 10 месяцев назад

    Dottore buonasera la mia neurologa oggi allo xanax gocce mi ha aggiunto il trittico 20gocce ma prese insieme nello stesso momento

    • @MariannaBarbera
      @MariannaBarbera 9 месяцев назад

      dottore la sto prendendo da soli 2 giorni la sera , ma mi sta dando già effetti collaterali , quanto più o meno durano questi effetti dottore? Ma è un buon farmaco?

    • @MariannaBarbera
      @MariannaBarbera 9 месяцев назад

      Mi fido tantissimo di lei dottore

    • @MariannaBarbera
      @MariannaBarbera 9 месяцев назад

      Io dottore prendo anche la paroxetina una compressa e mezza da 7 anni e in più la sera 15 gocce di xanax

    • @cyndy-4704
      @cyndy-4704 6 месяцев назад

      Hey ciao, come stai? Come sta procendo la cura?

    • @MariannaBarbera
      @MariannaBarbera 6 месяцев назад +1

      @@cyndy-4704 ciao sto prendendo la sertralina , tu come stai ?

  • @ceciliaportaccio4540
    @ceciliaportaccio4540 2 месяца назад

    Mia madre -83 anni -, lo ha preso per un breve periodo ed è caduta, non glielo abbiamo più dato. Inoltre ha avuto anche incontinenza. La nostra esperienza con questo farmaco non è stata positiva.

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  Месяц назад

      Buongiorno, premesso che c'è ovviamente chi per vari motivi non si trova bene con Trittico, certamente nelle persone anziane va attentamente stabilito il dosaggio perchè un dosaggio troppo alto può provocare cadute negli anziani, cadute provocate da ipotensione ortostatica.
      Ancora, bisogna vedere quali altri farmaci vengono assunti per evitare sommazione degli effetti collaterali: nel caso delle cadute, l'effetto anti-adrenergico del Trittico, che provoca ipotensione ortostatica, può sommarsi al medesimo effetto provocato da farmaci antiipertensivi o diuretici.

  • @notmay8106
    @notmay8106 9 месяцев назад +1

    Fa schifo e quelle poche volte che l’ho assunto mi sembrava di bere veleno, utilizzo quetiapina teva e mi aiuta a dormire, decisamente meglio ma è anche una questione di come è sviluppato il quadro generale del paziente.
    Comunque si tratta sempre di farmaci che danno assuefazione, ne conosco gente che ha iniziato con le benzo e si abbuffa, la mia ragazza è arrivata ad assumere 30 mg di tavor, questi farmaci per lei ormai sono come caramelle.
    Mi sembra ridicolo che ad oggi siamo ancora lontani dal vedere una realtá in cui l’utilizzo di sostanze psichedeliche come la psilocibina puó garantire realmente una comprensione maggiore delle proprie debolezze e all’accettazione di esse, uno strumento magico che ovviamente non ci è permesso utilizzare..
    lo dice una persona che aveva dimenticato cosa volesse dire sorridere, dormire, uscire, una persona completamente disfunzionale sotto molti punti di vista, ho subito diversi interventi (avevo 23 anni, fusione spinale) giusto per citarne uno, faccio psicoterapia e sono seguito dal CSM di Torino, tempo neanche 3 mesi e giá vogliono aumentare la dose dell’antidepressivo perchè ovviamente non serve più a un cazzo, mi rifiuto perchè ritengo personalmente che farsi un trip al mese mi aiuta decisamente a vedere il mondo e me nel modo più leggero e salutare possibile, è questo il problema, le sostanze psichedeliche non possono dare assuefazione, i farmaci invece, quelli utilizzati ancora oggi (siamo ancora nel paleolitico per quanto concerne la salute mentale) sopprimono, nascondono, come se mettessi una pezza che non aiuta a comprendere i propri drammi e che una volta finiti gli effetti ne avrai un bisogno sempre maggiore.

  • @salvodivento5800
    @salvodivento5800 7 месяцев назад

    buonasera io prendo mezza paroxedina ci un dott mi ha dato il trittico 150 mi hanno detto che era troppo forte per te eegkoo la paroxedina ... me prendo mezza

  • @giorgiab.9555
    @giorgiab.9555 2 года назад +7

    Sono una ex cocainomane io prendo il trittico da 150 la sera perché abusando pesantemente nel mio passato di cocaina mi sono rovinata il sonno , ho scritto una mia cosa personale solamente per lasciare un messaggio a parer mio molto importante che è quello di non drogarsi nella vita , non porta niente! Solo brutte cose

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  2 года назад +2

      Grazie Giorgia spero che il suo messaggio si diffonda e venga recepito.

  • @claudio59123
    @claudio59123 Год назад

    Posso testimoniare che l'assunzione di lormetazepam dà dipendenza e assuefazione. Il trittico l'ho preso una sola volta, è stato molto efficace

  • @Maria-gq6em
    @Maria-gq6em Год назад

    Questi antidepressivi anziolitici fanno più male che bene gli.effetti collaterale come aumento di peso eccedere. Purtroppo tanti medici non l amettono

  • @marcofuina9736
    @marcofuina9736 6 месяцев назад

    Lo assumo da tre anni. Vorrei toglierlo però...

  • @DannyLuigiMiccoli
    @DannyLuigiMiccoli Год назад

    Fai paura dottore

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  Год назад +3

      Su questo ha ragione. Io infatti evito di guardare i miei filmati

    • @DannyLuigiMiccoli
      @DannyLuigiMiccoli Год назад

      @@angelomercuri3867 ahahahahahah la vita è bella quando la sdrammatizziamo così..dottore potrei fargli una domanda riguardo un effetto collaterale che ho sperimentato durante la terapia con un ssri?

    • @angelomercuri3867
      @angelomercuri3867  Год назад

      Si, certamente può, anche se qui posso risponderle solo brevemente

    • @DannyLuigiMiccoli
      @DannyLuigiMiccoli Год назад

      @@angelomercuri3867 se mi fornisce una mail potrei scriverle la ?