Eccezionale ! Medico specialista preparatissimo e competente , oltre ad una marcata modestia e predisposizione selettiva nella cosciente valutazione terapeutica . Complimenti professore !
Si si, certamente....come no! Lo schifiatra che cura l'ansia e la depressione? La chimica del cervello alterata? HAHAHAHAHAHAHAH. IO guarito dopo aver dismesso le psicommerde, dopo un calvario che dura dal 2009! COSA AVETE DA DIRE?
@@Max_tax07 si, tu vai dove devi andare, tu e i tuoi colleghi. L'OLOCAUSTO è finito ormai e si avvia il nuovo processo di Norimberga per questi crimini contro l'umanità. Stanne certo!
Vorrei ringraziare tutti gli psichiatri perché sono poco supportati in senso generalizzato, ed anche se si sono fatte alcune nuove scoperte nel loro settore, devono lottare sempre coi mulini a vento. E fanno un lavoro dove devono avere altissime conoscenze , dosando i loro farmaci a seconda di come sanno sondare questi meccanismi difficilissimi delle menti umane. Il cervello è il nostro motore comportamentale e fisiologico ma stranamente ci sono tante riserve ottuse.
@@margheritamalaspina209 ma che cosa dici? È la categoria con più protezioni legali,con la libertà di fare diagnosi senza senso, ed il minor tasso di denunce e non perché mancano gli effetti collaterali. Non si sono fatti progressi, nessuna delle malattie del DSM 5 ha una base biologica provata. Purtroppo oggi signora lei ha libertà di consigliare alle persone di affidarsi a uno psichiatria con la conseguenza di sottoporsi a trattamenti farmacologici con effetti collaterali non difficilmente devastanti. Un giorno,spero in un futuro non troppo lontano, mi auguro che persone come lei finiscano in prigione per anni e anni per cose del genere.
@@margheritamalaspina209 La psichiatria è la branca della medicina più sempliciotta, incompleta, e meno scientifica,e con la più alta percentuale di errori e danni rispetto a tutte le branche della medicina. Lei è veramente ingenua e non conosce nulla per aver scritto quello che ha scritto.
@@margheritamalaspina209 AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAAHHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAH Invitami nel tuo mondo di favole, ti prego.
Complimenti professore siete bravissimo io soffro tanto di ansia che certe volte mi da fastidio il respiro e mi sento troppo nervosa grazie dottore vi auguro tanta fortuna
Prova con yoga nidra e della risata e meditazione ecc e sport e fai cose che t fanno stare bene ...non ho visto il video mi è apparso x caso ma ti do tale consiglio...credi molto nelle discipline alternative e fatti forza dentro te stesso
Dottore Lei è una persona che aiuta veramente a guarire. Penso che Lei il paziente lo vede come una Persona, non un bancomat. Dio la benedica in questa missione.
X me lei è un dottore ,professore da tener conto , molto , lei parla e trasmette sicurezza , grazie , appena posso economicamente chiederò un appuntamento
@@raffaeleliegi5420 Grande!!! Poveri illusi.... Per carità, ci sono cascato pure io, ma fortunatamente mi sono svegliato, dopo i martiri che mi hanno fatto passare schifiatri e psicoMMERDE!
LE UNICHE MALATTIE MENTALI LE UNICHE ANOMALIE ESISTENZIALI SITE VOI PSEUDO FALSI GUARITORI DELLE MENTI.....CHE VOLETE INVENTARE PIU CON I VOSTRI FINTI STUDI i malcontenti gli affaticamenti x sopravivere in questo sistema malato sono il vero problema dei giovani della gente e dei più deboli.....chi è triste non è malato chi viene abbattuto dalle mega complicatezze sociali che difendete non è in una patologia chi è afflitto da problemi che la società il potere la burocrazia il male porta non è un patologico bensi UNA PERSONA STANCA E NON VA CURATA O PEGGIO TRATTATA CON FARMACI DROGHE DOPANTI CHIMICI LA VOSTRA CHIMICA E LA VOSTRA FALSA SCIENZA DELLE MINKIE LUMINANTI NON ESISTERA IN FUTURO
@@jovennichenichetti7485 Ottimo commento , la penso come te! Assurdo che esistano ancora persone che si affidano a psichiatri dopo tutto cio' che e' successo fino agli anni 80 nei manicomi ...e ancora avviene...facile sedare i pazienti drogandoli e avvelenandoli ,vero? Siete dei delinquenti! Altro che elogiare sta gentaglia!
@@jovennichenichetti7485 infatti di do ragione..una volta la depressione non era considerata una malattia. Cmq qualche farmaco puo essere di aiuto. Io ho sofferto per 20 anni,l'unico pensiero era il suicidio , e quando mi avvicinavo al balcone,mi veniva voglia di buttarmi giù e iniziavo a sudare . Per fortuna nn lho fatto.. Ad un certo punto ho cambiato stile di vita..amici,bar,locali,bevute,sbronze,donne..ecc...lo so nn può sembrarti bello,però a fare quella vita mi sono salvato ora sono passati quasi 20 anni e sto bene.. Questo nn posso consigliarlo a tutti,pero a me ha fatto bene.
bella spiegazione, mi è piaciuto questo dottore. ha delle belle idee, mi piace molto anche il fatto che ricerchi le cause del malessere e che includa nella terapia anche integratori, non ho mai sentito uno psichiatra parlare di queste cose, in genere parlano solo di farmaci e basta
Infatti nei video su RUclips fanno tutti i fighi e le persone accorte e professionali,nella vita reale prescrivono questi farmaci dopo pochi minuti e tengono le persone per anni sbagliando anche i modi e i tempi dello scalaggio AHAHAHAHAH
Non ha spiegato niente. Perché ad esempio "ci si può far male?". Non l'ha detto. Non ha detto nulla del fatto che le emozioni sono fondamentali per capire la direzione da prendere e che questi farmaci le tarpano.
@@IAmLegend9291 si, infatti,non ha capito nulla,come una grossa fetta di assuntori di questi farmaci. Quelli che credono che gli inibitori della ricaptazione della serotonina (gli antidepressivi serotoninergici) aumentino la felicità chimicamente sono i più stupidi. Il loro meccanismo è tutt'altro,difatti appiattiscono.
Perché si associa tutto quanto alla psiche e non ha una questione tiroidea o intestinale dovuta a delle infiammazioni ecc? Perché prima di dover assumere dei farmaci pericolosi non si fanno delle diagnosi approfondite con delle analisi nel caso della depressione per deficit di serotonina per verificare se si tratta o meno di mancanza di serotonina ?.. perché escludere altre ipotesi ?
mio sorella ha disturbi comportamentali (dati anche da un ritardo di base, suppongo) e dalle analisi la tiroide è ok. le abbiamo fatto tantissimi esami per capire il problema e non è uscito nulla. a livello intestinale è "giusta" è più regolare di me e le feci sono buone, quindi nel suo caso non credo che il problema risieda nell'intestino. MA anche se risiedesse nell'intestino e QUINDI dovesse fare una dieta specifica, pensi che lei riuscirebbe a farla?? tenere a dieta mia sorella è molto dura, credimi
non esiston analisi per determinare la depressione - è una scienza empirica.non dimostrabile.-pub per case farmaceutiche ci vuole amore e guardare prima cause fisiche com infiammazioni etc...io sono d'accordo con lei
@X4nd3r C4g3 frasi come "distribuendo tanti psicofarmaci come caramelle si fanno girare nel mondo qualche miliardo di dollari /anno. " a mio avviso, sono un pò azzardate se non superficiali troppo generalizzanti. Con la premessa che non ho nessun interesse a difendere la cosidetta "Big Pharma" non nego che all'interno del settore ci possano essere operatori intellettualmente disonesti, che mi auguro siano in minima parte. Grazie alla contunua ricerca , ad esempio, si mettono a punto farmaci sempre più efficaci e riducendo gli effetti collaterali in patologie di tipo neoplastico o di altra specie.
Alcune cose ok, altre un po' meno. Bene il discorso sull'informare il paziente di vantaggi e svantaggi e delle altre risorse disponibili. Corretto il paragone con l'orso. 7:46. Li nulla da dire. 8:41: ovviamente la soluzione ideale è risolvere il problema che crea ansia e non prendere le pillole. Giusto, bene ribadirlo perché spesso si dimentica. "Ha una sua chimica, che io chiamo la chimica della mente". Si, chiamala come vuoi ma non ne comprendi il funzionamento, come nessuno. Non basta conoscere il nome di qualche recettore e neurotrasmettitore e alcuni effetti locali per dire di aver compreso la chimica della mente. Cosi come non comprendi il meccanismo d'azione degli psicofarmaci, perché non è nota l'eziologia della depressione, né l'interazione complessa a livello genomico e proteomico che produce un certo fenotipo (patologico o presunto tale), e ancora dopo 30 anni continuano a venire fuori cose impreviste, dal profondo effetto sulla connettività di una singola dose, alla disfunzione sessuale permanente ("poco studiata", a "prevalenza ignota"), agli effetti collaterali sull'empatia, al fatto che per la depressione sono poco più efficaci del placebo, ecc. ecc. Poi parla di serotonina, noradrenalina e dopamina, come se sapesse minimamente come interagiscono tra loro. E il glutammato? Non lo nomina? E gli altri? E i neuromediatori peptidici? Mmmm.... Non è che perché quei 3 sono i più studiati ci sono solo quelli eh. E cosa succede se interferisco con distribuzioni recettoriali diverse tra persone diverse? "Difficile predire in modo matematico la pillola A per il paziente B.". No, altro che matematico, è proprio impossibile fare previsioni del genere, si va del tutto a caso perché ognuno è geneticamente e fenotipicamente diverso in modo ignoto. Lo sa poi che i recettori della serotonina non sono solo nel cervello? Per quanto riguarda le benzodiazepine inutile poi parlare di sistema gabaergico per fare i fenomeni, conoscere il nome del recettore principale di un farmaco non autorizza a fare previsioni sistematiche data la vastità di ignoranza sul metaboloma/trascrittoma/proteoma/genoma. Non ha mai parlato di down regulation dei recettori e di modifiche epigenetiche. Perché non ci sono? Mah. Parlare solo di 3 cose che sono piu' o meno note e' un classico bias. 12:56 - "l'antidepressivo aiuta ma non trova soluzione". Non trova la soluzione, ma che aiuti certamente può essere messo in discussione, dato che può peggiorare. "La rotta, il timone ce l'ha la persona." Errore. Esiste l'SSRI induced indifference, detta anche ottundimento emotivo. Problema (fondamentale): le emozioni servono proprio per capire la direzione da prendere, cosa è giusto per la persona. 19:45 - effetti collaterali non sono pericolosi (LOL, la disfunzione sessuale post-SRI è invalidante, ... e i pensieri suicidi?) e sono nei foglietti illustrativi? Se sono pericolosi si ritirano? Vedremo con le disfunzioni permanenti cosa verrà fatto, hanno appena messo un blando avviso che per 30 anni non c'era
Peccato non aver chiesto al professore dei brutti sintomi che purtroppo avvengono nel togliere i psicofarmaci. Alcuni sintomi emotivi comuni includono depressione, ansia, rabbia, confusione, insonnia e perdita di memoria. Per chi soffre di astinenza è che queste emozioni diventano ingestibili e intense. Il meccanismo regolare che usiamo per controllare le nostre emozioni non funziona più durante il ritiro. È difficile immaginare la perdita di controllo che accompagna i sintomi di astinenza nello scalare ed eliminare questi farmaci. Saluti Gabriele
Ciao Gabriele, posso chiederti come stai? Cosa e come hai scalato? Quanto ti sono durati i sintomi? Io ho scalato velocemente più farmaci e sono in piena crisi di astinenza 😡
@@mariacompagnone1153 Io ho scalato Venlafaxina,all'inizio sono stato bene mentre poi è cominciata l'ansia e tristezza lo psichiatra mi ha detto che sono in astinenza e mi ha dato una piccola dose di Anafranil da 37,5 poi per l'ansia Pregabalin e per l'umore Apriprazolo 30 ml. Adesso il mio problema è l'ansia brutta bestia. Ti consiglio di scalare sempre i farmaci. Ciao
X lutti e cose gravi tutto ad un tratto mi e arrivata l ansia. Spero passi al piu presto.. Complimenti vorrei che tutti gli psichiatri fossero coso ma purtroppo no
Se non può farne a meno, ne utilizzi una con l'emivita organica più breve e ne usi un dosaggio molto limitato, ma io le sconsiglio vivamente di danneggiare ancora di più i suoi organi di secrezione. Questo è puramente un consiglio di una persona che ha fatto uso di questi farmaci per molti anni e che ne sta pagando le conseguenze, quindi lo prenda per le "pinze", piuttosto che il parere di un'esperto che le può dire con tutta certezza come sia più giusto agire.
Sono contraria agli psicofarmaci . La miglior cura e' la psicanalisi e ipnosi regressiva che va al problema al trauma che uno ha subito senza gli psicofarmaci .
Non sono d'accordo, dipende dai casi. Ci sono situazioni dove la psicoterapia è sufficiente, altri in cui purtroppo i sintomi fisici sono troppo forti e debilitano la persona riducendo fortemente la qualità della vita: un ansia somatizzata troppo forte rischia di compromettere anche la buona riuscita della psicoterapia (la persona è talmente estraniato dal mondo e iperfocalizzato sui suoi malesseri fisici da non riuscire a concentrarsi neanche durante la seduta psicologica). In questi casi lo psicofarmaco funge da "aiuto iniziale" per tamponare il sintomo, consentire alla persona di concentrarsi bene sulla psicoterapia e le sue attività giornaliere e utilizzare tutte le sue energie cognitive per lavorare su sè stesso (mi riferisco soprattutto a chi, come me, ha sviluppato una forte ipocondria dopo le somatizzazioni e non riesce più a distogliere l attenzione dal proprio corpo)
Dottore io soffro di Doc da relazione ho provato tanti farmaci e psicoterapeuta ma niente ho anche reazioni di Derealizzazione ,immagini intrusive ,pensieri catastrofici, Depersonalizzazione, ora mi hanno dato 20 mg di escitaloprám e 40 gocce di delorazepam .soffro da 30 anni di Doc ,dissociazione e Depressione Maggiore. Lei cosa ne pensa dell escitaloprám?grazie
@TonyPerrelli specialista? Praticamente allora mi conferma che lei non sa niente. Queste molecole impattano la sfera cognitiva e i sensi. Provi a prenderli lei, e poi capirà cosa vuol dire zombie e derealizzati
??????Ti schiattano in corpo e dicono che nn hanno i tempi per ricevere nuovi pazienti.Che sono pieni .BLA BLA BLA ...E dire che li paghi e ti rifiutano una visita.....Mammaa mia che gente....
@@carlomaneri458 se fossero parchi e dessero un nemero limitato di farmaci per brevi periodi e per affrontare il disagio passeggero capirei, solo che non si accontentano e decidono di ridurre i tuoi organi e la tua mente in poltiglia fin da subito, per un periodo non specificato e rimpinzadoti di 5/6 molecole diverse; ti fanno sentire sbagliato cosicché sarai più propenso a mandare giù, giorno dopo giorno sta m.💩 per i loro interessi, fino a quando tu sarai rovinato del tutto e loro con le tasche piene.
Grande dottore molto chiaro e conciso volevo chiederle io penso di essere depressa ,e un po' di anni fa' la mia dottoressa mi aveva diagnosticato parlo di una 10 di anni fa' l'ansia depressiva e mi diede cipralex 10 e nn mi trovavo male anzi !!! Oggi che ho 60anni la psichiatra mi ha dato il brintelix 10 chissà se va bene ?pare di siii
Buonsera Mara leggevo il tuo commento che stai assumendo brintellix come ti senti? lho sto assumendo io da un mese forse come formaco e lento nella guarigione al momento nn vedo miglioramenti..
altre sostanze, oltre alla serotonina, danno stanchezza affaticamento insonnia perdita di memoria e tanto altro bisogna rivolgersi subito a uno psichiatra o psicologo e non a un neurologo la cura sbagliata all'inizio porta a gravi conseguenze ma in ogni caso nessuno fa eseguire alcun tipo di analisi
Il mio nuovo psichiatra mi ha levato il trittico a rilascio prolungato, per uno normale, oggi è il primo giorno, ma mi sento tachicardia, non dovrebbe essere pian piano ridotto quello a rilascio prolungato invece di essere tolto così da un giorno a altro?
Quanto tempo ha usato il trittico ho sentito possono portare problemi cardiaci e di circolazione io prendo gocce di trimipramine 5 al mattino e pomeriggio e 20 la sera da un mese tutto credo vada un po’ meglio ma nn so fino a quando devo prenderle
anche la mia è stata pessima dovevo essere stoppata e dato subito un calmante panico ed esasperazione....poi allontanamento e stile di vita sano supporto di ascolto.....niente niente mi hanno peggiorata disorientata distrutta psicologicamente
@@MV-jm9ye sto cercando un farmaco adatto ....sono crollata senza cedere tanti anni fa e non presero in considerazione la situazione anche se palese poi collassata tra le loro mani perché sempre più logora e io non mi sono più accorta del limite ...
@katialattanzi4458 io ho troppa una brutta esperienza con i farmaci, mi fanno paura, sto male, ma non voglio piu' assumerli, possa sapre per quale motivo avete assunto farmaci? io soffro di ansia sociale con agorafobia.
Salve ho 38 anni prendo da 4 settimane trimipramine in dosi basse 5 la mattina 5 pomeriggio e 20 la sera ho sentito che portano problemi al cuore e circolazione dopo quanto tempo e a che dosi
I nomi dei medici che intervistiamo sono sempre indicati nel testo sotto al video nella sezione "mostra altro" e nel sottopancia del video stesso. In questo caso è il Prof. Massimo Biondi del Policlinico Umberto I di Roma
Che chiaro parla il doctore sul colloquio con il paziente. IO sono rumena ,ma non mi ricordo mai che si faceva un colloquio con il paziente,andavi al ospedale e li erai sottoposta a una terapia per quale o sguivi senza sapper tanto.
Sapreste citarmi qualche studio riguardo al fatto che il feto sente lo stato d'animo della madre? Perché a quanto ne so non è assolutamente così. Perché certe aree cerebrali predisposte alla relazione con l'esterno non sono attivate prima della nascita...
Se resti centrato nella tua fede mentre tutto intorno a te è caos, i miracoli cominciano ad accadere, l'universo aprirà le sue trame e ti lascerà andare ovunque tu vorrai...dal romanzo Ho Sognato di Volare di Pino Capuano
Sta emergendo sempre di piu' che sono una bufala. Dall'efficacia agli effetti collaterali. Ma non lo dicono i complottardi, sono proprio le review piu' recenti a dirlo. 2017, 2018, 2019. Che cmq creassero problemi sessuali ed emotivi era noto da un bel pezzo.
@@primumnonnocere9722 scusami se non sia mai prenderesti un infarto non andare in ospedale perché tutti i farmaci hanno effettuati collaterali ma un ammalato di reni si cura,? Un ammalato di fegato si cura? Andata a fare i parcheggiatori
@@acquanaturale9400 ah ma allora tu si che sai argomentare, in base a una singola parola caricaturale (che ho preso da uno youtuber molto più sveglio di te) peraltro derivata da un neologismo. Complimenti, non è nemmeno una fallacia logica, no no.
I nomi dei medici intervistati sono sia sul sottopancia nel video sia nel testo di accompagnamento sotto al video, così pure l'indicazione dell'ospedale dove lavorano, in questo caso è il Prof. Massimo Biondi, Policlinico Umberto I di Roma
La mia compagna era seguita al csm dopo divorzio. 1 incontro con lo psicologo e subito diagnosticata depressione. 12 mesi dopo e peggiorata. La psichiatra che mai la sentita durante il trattamento dei farmaci e andata in maternità, si è ammalata di +, poi seguita da 7 anni da un'altra psichiatra che molto + brava a diagnosticato che è bipilare. Mi sembra che si diano psicofarmaci con troppa facilità. E poi è giusto seguirli come si sentono, ma i pazienti sono scarsamente seguite. E giusto dare i farmaci così subito? Esiste un protocollo a riguardo? Si va a tentativi??
Quando ha detto le 4 categorie mi son un po' preoccupato perché a me hanno prescritto, un ansiolitico, un antidepressivo, un antipsicotico e uno stabilizzatore dell'umore, praticamente tutti
@@primumnonnocere9722 perché mi hanno prescritto tutto queste porcherie ? Il metadone lo puoi immaginare, essendo stata un eroinomane, la fumavo e basta e ciò ha fatto in modo di arrivare a provare vere e proprie crisi di astinenza. All epoca ero una ragazzina ignorante per quanto riguarda il funzionamento dei serd, non avrei mai pensato che andando a cercare di curarmi, sarei rimasta sì senza eroina ma non sapevo neanche cosa fosse il metadone, più bastardo di ogni altro tipo di droga per non parlarti dell'astinenza...... Non se ne esce. Penso che avrei avuto più possibilità di guarigione curandomi da sola. Il sistema dei centri per tossicodipendenti sono orribili :non pensano ad aiutarti ma a tenerti il più possibile dipendente da quel posto, e ti prescrivono, senza alcun riguardo, di tutto..... Il trittico etc etc ti rovinano! Non vivo più. Spero un giorno di levarmi di torno tutto ciò. É un vero incubo
@@morganaseiseisei3436 Mi dispiace. Penso ti abbiano prescritto tutta quella roba perché si vive ancora nella completa ignoranza dei farmaci e nel giudizio delle persone (che e' sempre falso perche' non si nasce autodeterminati, si cresce con un temperamento in un contesto), ignorandone la sensibilità. Ah si ho visto il bugiardino del trittico: 1 m di lunghezza con effetti collaterali di tutti i tipi di FREQUENZA NON NOTA. Eh certo devo prendere un farmaco antico che nemmeno e' stato studiato bene (e stanno uscendo continuamente risultati scioccanti anche su quelli studiati meglio), che sicuramente da' problemi al cuore (ma tanto lei e' giovane). Io mai nessuna droga illegale per fortuna (mica per merito, ognuno agisce in base alle proprie risorse), nessuna depressione o attacco di panico/ansia ma niente, ci puoi finire lo stesso perché suggeriscono farmaci per ogni minima stronzata normalissima e il paziente giovane e inconsapevole pensando erroneamente che possano aiutare (a fare cosa?) ci casca senza uscirne subendo una alterazione dell'equilibrio psichico e dell'identita' che porta a fare cose che non c'entrano un cazzo coi tuoi bisogni. Questa cosa diventerà fuori legge spero presto. Mi avessero spiegato una cosa che fosse una, detto un effetto collaterale, manco avrei preso una singola pasticca, non ce n'era il minimo bisogno. Gente rovinata dall'ignoranza.
@@primumnonnocere9722 fa piacere che qualcuno come te, ti capisca senza pregiudizi con mente aperta, e che abbia capito come funziona il sistema sanitario:tra psicologi/psichiatri e via discorrendo. Pensano ad incrementare i loro guadagni e il paziente diventa una facile "cavia" da manipolare, a volte prescrivono farmaci di "nuova generazione" facendoti credere che non hanno molti effetti collaterali, magari perché devono vendere per forza quel tipo di farmaco per farne pubblicità..... Che schifo. Il trittico non lo prendo e le pasticche le ho buttate via, per il momento solo benzodiazepine. Grazie
Ma insomma, questi farmaci si possono prendere o no? Da quel che sento dire più ne prendi e più ti fai male da solo. Per caso fanno più male di tutti gli altri farmaci per I problemi del corpo?
Vorrei prendere un appuntamento per mia madre con questo bravissimo Dottore. Lo trovo molto empatico e buono. Mia madre soffre disturbi psicologici dalla mia nascita.. Ora ne ha 63 e non si vede luce nessuno trova le medicine che la aiutano davvero....ho paura di perderla. Potreste aiutarmi?
@@MedicinaInformazione buongiorno ho un momento molto difficile e sento di avere il bisogno di prendere qualcosa per la mia tristezza che sta sfociando in depressione. Potrei sapere come prendere appuntamento con questo bravissimo dottore? Grazie
@@bjorkissimo Buongiorno Luca, se ci scrive una mail a: redazione@medicinaeinformazione.it possiamo darle qualche informazione in più su come prenotare una visita con il Prof. Biondi. Cordiali saluti
@@alberto7694 ah scusa ho dimenticato che per voi laureati non si può parlare senza un pezzo di carta in mano. Guai a mettere in dubbio le vostre verità.. scusa ancora.
@@acquanaturale9400 la mia verità come direbbero a Firenze non c'entra na sega,parlo per esperienza personale . Ovviamente mi riferisco ad un qualcosa di blando nella mia esperienza. Sono aperto a tutti pur se ognuno ha la sua esperienza.
Se indovinare la cura giusta è un terno a letto mi dite qual'e' il talento o la capacità di uno psichiatra? Far ruotare diversi farmaci finché non ne trovi uno con il quale dici di sentirti meglio? Questa lei la chiama scienza?
Carissimo Dario un drogato potrebbe anche essere un diabetico o un ipertesto perché per vivere deve prendersi la pillola a vita ..Se una persona è malata a livello psichiatrico soffre e ha una vita bloccata cosa dovrebbe fare?
Si ma comunque rimangono sempre dei palliativi Ad oggi si è scoperto perché questi disturbi iniziano a presentarsi? Si ok squilibri chimici... Ma perché questi avvengono?
Eccellente un corno.Mi hanno riprescritto elopram dopo due anni perché il mio psichiatra mi disse che se avevo risposto bene al farmaco in passato significava che era il farmaco che faceva per me. Ripreso elopram 2 anni dopo e allo stesso dosaggio mi ha devastato. Sono veleni, mi hanno distrutto. Questi porci si fidano bene dal parlare dei danni.
@@en-gineer9386 mi dispiace che a te abbia fatto male.. A me ai tempi ha fatto miracoli. Zero effetti collaterali. Ho parlato con tante persone che lo hanno assunto e hanno avuto la mia stessa esperienza. Mi dispiace per lei, basta trovare un farmaco indicato e provare. Ovviamente anche aiutarsi da se! Io nn ho più avuto problemi 😉
Dottore sappia che la fame da psicofarmaci è incontrollabile, io avrei mangiato i tavoli..altro che "se non si mangia di più, non si ingrassa"...infatti come giustamente dice lei, meglio cambiare il farmaco.
si ma questo non c'entra niente con il discorso degli psicofarmaci. Io mi riferisco al fatto che i vecchi antidepressivi causano una fame abnorme anche in chi, come me, non è mai stata una che mangiava tantissimo. Altra cosa è essere un "mangione" di natura...
La depressione fa rima con pazzia. Il marito di una mia amica, gli ha detto che era pazza! Che assurdità! Quando uno dice che ho la depressione bipolare, la malattia è accettata! Vedo molte persone depresse, che si mettono vergogna!
Cascato pure io (senza la minima informazione da parte dei medici). Non ha quasi mai alcun senso prendere psicofarmaci, non curano nulla (se va bene attenuano i sintomi e basta) ed è pericolosissimo da svariati punti di vista (effetti collaterali immediati, a lungo termine, dopo la sospensione, anestesia emotiva, sessuale ecc). Esistono miliardi di alternative migliori e molto più efficaci, tipo risolvere il problema alla base, fare attività fisica, coltivare la propria passione, innamorarsi (a proposito, con gli SSRI è un po' difficile innamorarsi, e a seconda della dose anche fare sesso).
Cascata pure io e tutt'ora ho danni permanenti causati da questi farmaci che non si sono risolti neanche con la sospensione del farmaco. Ho la vita devastata!
Mio figlio e seguito da cps Concesio Brescia da quasi 8 anni e ancora non sta bene e ricoverato in psichiatria tanto volte alle fine e uguale, sta prendere quetipina la sera, e mattina prende ariprazolo, e quando va da psichiatra la dice sempre tu non hai niente, era ricoverato adesso in psichiatria 7 settimane, in psichiatria di Brescia,,il psichiatria lo dico tu non hai niente, a me come madre mi hai detto mandare fuori dalla casa, perché tuo figlio non ha niente, mio figlio soffre da schizofrenia e depressione, la terapia che prende mio figlio da 8 anni,come si puoi dire un paziente che tu non hai niente, poverino mio figlio che è venuta questa malattia, il mio dottore di base mi ha detto che tuo figlio e gravissimo,molto grave
Il suo medico di base dovrebbe andare a raccogliere patate assieme allo psichiatra. Come sta suo figlio oggi con tutte quelle medicine? Meglio o peggio?
Buongiorno Giuseppe Birzacchiello questo messaggio per la disponibilità di Napoli Federico ciao Giuseppe pre di medicina la pre di a 11di s'era e ni senso me jio
Il SSN è troooopppooo carente!!! il Gemelli che dovrebbe essere il Top dopo diversi mesi di test ha dato solo una diagnosi di oppositivo-provocatorio per un adulto!!!!.... Che Dio ci aiuti 🙏
A parole ...., nei fatti e' mooooolto diverso. Ovvviamente dipende da che tipi di disturbi si hanno. Ma non esistono "ricariche", cio' che esiste sono farmaci che tramite reazioni chimiche drogano la mente e ti rendono possibile di riuscire a vivere, ad affrontare cose che per gli altri sono di una facilita' elementare ma che per te costituiscono una vera montagna. I fortunati, quelle persone che ne soffrono in modo transitorio e non perche' i danni all'umore sono pressoche irreparabili perche' vengono da lontano e ti hanno distrutto tutte le difese, questi "fortunati" dicevo, possono farcela ad uscirne. Ma ben difficilmente gli altri otterranno dalla terapia i medesimi risultati. Staranno molto meglio, riusciranno a vivere come ho gia detto cosa che prima di iniziare una terapia sembra impossibile ma la stragrande maggioranza dovranno conviverci a vita natural durante. Non si tratta quindi di divenire o meno dipendente dei farmaci, ma di continuare ad averne bisogno il che e' una differenza sostanziale, anzi abissale. Quando dico "drogare" lo dico nel senso buono del termine. Il tossico dipendente da droghe pesanti vi e' finito o diventato o per sfuggire in modo errato alla realta' o per puro "divertimento". Il depresso invece non ha fatto niente, non ha voluto ne diventarlo ne esserlo, subisce questo stato. E nessuno meglio di chi ne soffre capisce quello che sto dicendo ne professori, ne psicologi ne altri. Il merito dei ricercatori e di avere trovato un lenitivo, "droghe" che ti permettono di riuscire ad alzarti la mattina per affrontare le giornate e di avere riconosciuto questa patologia per quello che e'. 50 anni fa, mi sarei ritrovato in manicomio e invece sono ancora qua grazie a loro ...
Quante cazzate, parlo da ex tossico, ex depresso ecc.. ora sto bene e l'ho fatto da solo senza l'aiuto di questa merda che tanto idolatrate. I medicinali sono droghe peggiori di quelle bandite e non aiutano ma nascondo i problemi per poi tornare fuori più grandi di prima. Senza contare gli effetti collaterali. Sana alimentazione, contatto con la natura, meditazione, sport, amare ed essere amati, allontanare chi ci fa star male, eliminare tv e non seguire le stronzate che ogni giorno vi propinano..
@@acquanaturale9400 da tossico depresso a saggio, mi sa che ti senti un po' troppo pieno di te, e ne ho conosciuti di tossicodipendenti e depressi. Magari sei diventato anche buddista ..., per favore, non farmi ridere con le tue ricette perfettine. Mi fa comunque piacere che ne sei fuori. Medita e auguri..
@@paolociarpaglini9492 il buddismo come ogni altra religione serve solo a controllare le persone. Non c'è bisogno di una religione per meditare e stare bene
@@acquanaturale9400 io ho accennato alla mia storia personale che ovviamente e' e resta personale, ma a sentire te sembra che tutti quelli che soffrono di attacchi di panico, di disturbo ossessivo ccompulsivo, di depressione maggiore etc siano solo dei deboli incapaci di reagire. E questo messaggio, che passa dalle tue affermazioni non solo e' totalmente errato ma profondamente sbagliato. Uscire da una dipendenza e' dura ma sai in quanti come te cel'hanno fatta ?. Uscire dalla depressione e' altrettanto dura, ma anche in questo caso molte persone ci riescono con terapie adeguate. Ma se mi dici che tutti, ma proprio tutti possono fare altrettanto, non conosci di cosa parli, credimi.
Questo Dottore è davvero molto umano,mi piace quello che spiega.
Eccezionale ! Medico specialista preparatissimo e competente , oltre ad una marcata modestia e predisposizione selettiva nella cosciente valutazione terapeutica . Complimenti professore !
Si si, certamente....come no! Lo schifiatra che cura l'ansia e la depressione? La chimica del cervello alterata? HAHAHAHAHAHAHAH. IO guarito dopo aver dismesso le psicommerde, dopo un calvario che dura dal 2009! COSA AVETE DA DIRE?
@@g0981 ho da dire che puoi dire quelloche vuoi ,ma che comunque non fai testo.
@@Max_tax07 si, tu vai dove devi andare, tu e i tuoi colleghi. L'OLOCAUSTO è finito ormai e si avvia il nuovo processo di Norimberga per questi crimini contro l'umanità. Stanne certo!
@@Max_tax07 neppure tu fai testo,ne tantomeno lo psichiatra che parla qui sopra fa testo.
@@elygiorginolaterza2888 leggendo il tuo commento sono sempre più convinto della necessità di persone preparate come il prof. Biondi
Che preparazione ,molto umano a trovarli medici così incominciando dai medici di base .
Esposizione chiara ed efficace con il giusto approfondimento medico.
Ottima condivisione, grazie
Vorrei ringraziare tutti gli psichiatri perché sono poco supportati in senso generalizzato, ed anche se si sono fatte alcune nuove scoperte nel loro settore, devono lottare sempre coi mulini a vento. E fanno un lavoro dove devono avere altissime conoscenze , dosando i loro farmaci a seconda di come sanno sondare questi meccanismi difficilissimi delle menti umane. Il cervello è il nostro motore comportamentale e fisiologico ma stranamente ci sono tante riserve ottuse.
E
@@margheritamalaspina209 ma che cosa dici? È la categoria con più protezioni legali,con la libertà di fare diagnosi senza senso, ed il minor tasso di denunce e non perché mancano gli effetti collaterali. Non si sono fatti progressi, nessuna delle malattie del DSM 5 ha una base biologica provata. Purtroppo oggi signora lei ha libertà di consigliare alle persone di affidarsi a uno psichiatria con la conseguenza di sottoporsi a trattamenti farmacologici con effetti collaterali non difficilmente devastanti. Un giorno,spero in un futuro non troppo lontano, mi auguro che persone come lei finiscano in prigione per anni e anni per cose del genere.
@@margheritamalaspina209 La psichiatria è la branca della medicina più sempliciotta, incompleta, e meno scientifica,e con la più alta percentuale di errori e danni rispetto a tutte le branche della medicina. Lei è veramente ingenua e non conosce nulla per aver scritto quello che ha scritto.
@@margheritamalaspina209 AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAAHHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAH
Invitami nel tuo mondo di favole, ti prego.
Complimenti professore siete bravissimo io soffro tanto di ansia che certe volte mi da fastidio il respiro e mi sento troppo nervosa grazie dottore vi auguro tanta fortuna
Prova con yoga nidra e della risata e meditazione ecc e sport e fai cose che t fanno stare bene ...non ho visto il video mi è apparso x caso ma ti do tale consiglio...credi molto nelle discipline alternative e fatti forza dentro te stesso
@@francescabonomo7415 grazie per i consigli 🙋♀️
@@francescabonomo7415.o
Dottore Lei è una persona che aiuta veramente a guarire. Penso che Lei il paziente lo vede come una Persona, non un bancomat. Dio la benedica in questa missione.
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Ahahahahahahaha
Ahahahahahahaha
Povera illusa
Sei così minchiona
Competenza e alta professionalita'.
Ahhahaahhahahahahha
Chiacchiere, bugie e pseudoscienza
Questo professore è stato molto chiaro e anche molto bravo nel parlare degli psicofarmaci..
Professore bravissimo molto chiaro nelle spiegazioni e anche molto umano e vicino al paziente.
Profess l haldol da 5 mg 1 al g da eff collat
@@giuseppenaimook4388si, anche permanenti
Questo Professore è di grandissimo livello.
Un gran chiacchierone
@@Dabne5587grazie per il suo contributo di elevato livello ovviamente dettato da competenze dirette e specifiche…
X me lei è un dottore ,professore da tener conto , molto , lei parla e trasmette sicurezza , grazie , appena posso economicamente chiederò un appuntamento
Eccellente! Professore straordinario!!! Parole sante!!! Grazie!!!
. uy mi yi ui 8 iu mi I. Yi muy.ivymi it. 6miiy ii
9 y.i.uyiii. 6 uuu. U io il y mi. v u. 6i. 6 0 uy
Unico. Sono i Sono uuij. U6yiu u68i9u u6.i
ottime delucidazioni. Questo caro professore, lo sceglierei come psichiatra, per la sua calma e chiarezza
Lo sai che ci sono altri modi per investire il denaro sudato?
@@raffaeleliegi5420 Grande!!! Poveri illusi.... Per carità, ci sono cascato pure io, ma fortunatamente mi sono svegliato, dopo i martiri che mi hanno fatto passare schifiatri e psicoMMERDE!
Lasciate perdere i farmaci psichiatrici,non sapete quanti danni possono farvi,evitateli peggio della droga da strada
e per le sue balle
Complimenti dottore.
sarei felice se venisse affrontato prima o poi il tema dello stigma verso gli psicofarmaci,la psicoterapia e i disturbi della personalità.
LE UNICHE MALATTIE MENTALI LE UNICHE ANOMALIE ESISTENZIALI SITE VOI PSEUDO FALSI GUARITORI DELLE MENTI.....CHE VOLETE INVENTARE PIU CON I VOSTRI FINTI STUDI i malcontenti gli affaticamenti x sopravivere in questo sistema malato sono il vero problema dei giovani della gente e dei più deboli.....chi è triste non è malato chi viene abbattuto dalle mega complicatezze sociali che difendete non è in una patologia chi è afflitto da problemi che la società il potere la burocrazia il male porta non è un patologico bensi UNA PERSONA STANCA E NON VA CURATA O PEGGIO TRATTATA CON FARMACI DROGHE DOPANTI CHIMICI LA VOSTRA CHIMICA E LA VOSTRA FALSA SCIENZA DELLE MINKIE LUMINANTI NON ESISTERA IN FUTURO
@@jovennichenichetti7485 Ottimo commento , la penso come te! Assurdo che esistano ancora persone che si affidano a psichiatri dopo tutto cio' che e' successo fino agli anni 80 nei manicomi ...e ancora avviene...facile sedare i pazienti drogandoli e avvelenandoli ,vero? Siete dei delinquenti! Altro che elogiare sta gentaglia!
@@soleluna3407 Tu non sai un cazzo.
@@francescopaolovicari5654 poi ci racconti come proseguono le "cure". In bocca al lupo.
@@jovennichenichetti7485 infatti di do ragione..una volta la depressione non era considerata una malattia.
Cmq qualche farmaco puo essere di aiuto.
Io ho sofferto per 20 anni,l'unico pensiero era il suicidio , e quando mi avvicinavo al balcone,mi veniva voglia di buttarmi giù e iniziavo a sudare .
Per fortuna nn lho fatto..
Ad un certo punto ho cambiato stile di vita..amici,bar,locali,bevute,sbronze,donne..ecc...lo so nn può sembrarti bello,però a fare quella vita mi sono salvato ora sono passati quasi 20 anni e sto bene..
Questo nn posso consigliarlo a tutti,pero a me ha fatto bene.
ottime delucidazioni. Questo caro professore, lo sceglierei come psichiatra, per la sua calma e chi chiarezza
Grande molto esauriente vorrei sapere il suo nome Grazie
P
missgiosca dubito che sia così anche in reparto, d’altronde sono medici devono sapere queste cose
Haahhahahahahahahaha
bella spiegazione, mi è piaciuto questo dottore. ha delle belle idee, mi piace molto anche il fatto che ricerchi le cause del malessere e che includa nella terapia anche integratori, non ho mai sentito uno psichiatra parlare di queste cose, in genere parlano solo di farmaci e basta
ormogeny iv
Ah andiamo bene se non cercano le cause vere del malessere. Ma in effetti ci sono una superficialità e un’ignoranza terrificanti.
Infatti nei video su RUclips fanno tutti i fighi e le persone accorte e professionali,nella vita reale prescrivono questi farmaci dopo pochi minuti e tengono le persone per anni sbagliando anche i modi e i tempi dello scalaggio AHAHAHAHAH
Come si chiama il prof
non è vero, il mio psichiatra mi prescrive anche più integratori, tra cui vitamine e amminoacidi
Molto preparato e chiario
spiegazione ottima dottore. ....
Non ha spiegato niente. Perché ad esempio "ci si può far male?". Non l'ha detto. Non ha detto nulla del fatto che le emozioni sono fondamentali per capire la direzione da prendere e che questi farmaci le tarpano.
@@primumnonnocere9722 dipende che video hai visto te.
sicil licis solo questo. Ha detto un paio di cose giuste ad esempio quando ha fatto l’esempio dell’orso.
Psicodistruttori celebrali li chiamerei non psicofarmaci fa meno danni la cocaina assunta per 3 anni che questi nel giro di 3 mesi
@@realvideo_ Hai detto perfettamente il giusto e so di cosa parli!!
Professore le gocce di xanax possono essere prese contemporaneamente con le gocce di trittico? Grazie
Molto chiaro e professionale- Cio' che non viene spiegato e' se meglio assumere psicofarmaci di sera prima di andare a letto oppure al mattino
Con un commento del genere mi chiedo cosa tu possa aver capito
@@IAmLegend9291 si, infatti,non ha capito nulla,come una grossa fetta di assuntori di questi farmaci.
Quelli che credono che gli inibitori della ricaptazione della serotonina (gli antidepressivi serotoninergici) aumentino la felicità chimicamente sono i più stupidi.
Il loro meccanismo è tutt'altro,difatti appiattiscono.
@@carlomaneri458 però forse sono i farmaci che non servono....
@@giovannimaddaloni2845 infatti non servono a nulla, combinano solo disastri.
Questo dottore e un grande
vero, difficile trovare uno psichiatra così preparato e saggio
AHAHAHAHAHAHA Ma quale grande?!...
È uno psichiatra
Sto preparando l'esame di psichiatria... grazie mille per il lavoro che fate! Il video è stato molto esaustivo 👍
Molto interessante
Grazie per avere a disposizione, in modo facile rd esaurienteve uno Specialista veramente esperto
Mi scusi Professore! Che differenza c'è fra il bipolarismo e il disturbo di personalità . Se può mi faccia capire. ! Grazie .
Perché si associa tutto quanto alla psiche e non ha una questione tiroidea o intestinale dovuta a delle infiammazioni ecc? Perché prima di dover assumere dei farmaci pericolosi non si fanno delle diagnosi approfondite con delle analisi nel caso della depressione per deficit di serotonina per verificare se si tratta o meno di mancanza di serotonina ?.. perché escludere altre ipotesi ?
mio sorella ha disturbi comportamentali (dati anche da un ritardo di base, suppongo) e dalle analisi la tiroide è ok. le abbiamo fatto tantissimi esami per capire il problema e non è uscito nulla. a livello intestinale è "giusta" è più regolare di me e le feci sono buone, quindi nel suo caso non credo che il problema risieda nell'intestino. MA anche se risiedesse nell'intestino e QUINDI dovesse fare una dieta specifica, pensi che lei riuscirebbe a farla?? tenere a dieta mia sorella è molto dura, credimi
non esiston analisi per determinare la depressione - è una scienza empirica.non dimostrabile.-pub per case farmaceutiche ci vuole amore e guardare prima cause fisiche com infiammazioni etc...io sono d'accordo con lei
Antonio Prezzinini
@X4nd3r C4g3 il DSM é sicuramente passibile di critiche,ma facciamo attenzione a non vedere il complotto ovunque e comunque .
@X4nd3r C4g3 frasi come "distribuendo tanti psicofarmaci come caramelle si fanno girare nel mondo qualche miliardo di dollari /anno. " a mio avviso, sono un pò azzardate se non superficiali troppo generalizzanti. Con la premessa che non ho nessun interesse a difendere la cosidetta "Big Pharma" non nego che all'interno del settore ci possano essere operatori intellettualmente disonesti, che mi auguro siano in minima parte. Grazie alla contunua ricerca , ad esempio, si mettono a punto farmaci sempre più efficaci e riducendo gli effetti collaterali in patologie di tipo neoplastico o di altra specie.
E' un piacere ascoltarla
Perché dopo aver preso loraxoril viene l,ansia piu forte.
Perdita di tempo
Alcune cose ok, altre un po' meno.
Bene il discorso sull'informare il paziente di vantaggi e svantaggi e delle altre risorse disponibili.
Corretto il paragone con l'orso. 7:46. Li nulla da dire. 8:41: ovviamente la soluzione ideale è risolvere il problema che crea ansia e non prendere le pillole. Giusto, bene ribadirlo perché spesso si dimentica.
"Ha una sua chimica, che io chiamo la chimica della mente". Si, chiamala come vuoi ma non ne comprendi il funzionamento, come nessuno. Non basta conoscere il nome di qualche recettore e neurotrasmettitore e alcuni effetti locali per dire di aver compreso la chimica della mente. Cosi come non comprendi il meccanismo d'azione degli psicofarmaci, perché non è nota l'eziologia della depressione, né l'interazione complessa a livello genomico e proteomico che produce un certo fenotipo (patologico o presunto tale), e ancora dopo 30 anni continuano a venire fuori cose impreviste, dal profondo effetto sulla connettività di una singola dose, alla disfunzione sessuale permanente ("poco studiata", a "prevalenza ignota"), agli effetti collaterali sull'empatia, al fatto che per la depressione sono poco più efficaci del placebo, ecc. ecc.
Poi parla di serotonina, noradrenalina e dopamina, come se sapesse minimamente come interagiscono tra loro. E il glutammato? Non lo nomina? E gli altri? E i neuromediatori peptidici? Mmmm.... Non è che perché quei 3 sono i più studiati ci sono solo quelli eh. E cosa succede se interferisco con distribuzioni recettoriali diverse tra persone diverse?
"Difficile predire in modo matematico la pillola A per il paziente B.". No, altro che matematico, è proprio impossibile fare previsioni del genere, si va del tutto a caso perché ognuno è geneticamente e fenotipicamente diverso in modo ignoto.
Lo sa poi che i recettori della serotonina non sono solo nel cervello?
Per quanto riguarda le benzodiazepine inutile poi parlare di sistema gabaergico per fare i fenomeni, conoscere il nome del recettore principale di un farmaco non autorizza a fare previsioni sistematiche data la vastità di ignoranza sul metaboloma/trascrittoma/proteoma/genoma.
Non ha mai parlato di down regulation dei recettori e di modifiche epigenetiche. Perché non ci sono? Mah. Parlare solo di 3 cose che sono piu' o meno note e' un classico bias.
12:56 - "l'antidepressivo aiuta ma non trova soluzione". Non trova la soluzione, ma che aiuti certamente può essere messo in discussione, dato che può peggiorare. "La rotta, il timone ce l'ha la persona." Errore. Esiste l'SSRI induced indifference, detta anche ottundimento emotivo. Problema (fondamentale): le emozioni servono proprio per capire la direzione da prendere, cosa è giusto per la persona.
19:45 - effetti collaterali non sono pericolosi (LOL, la disfunzione sessuale post-SRI è invalidante, ... e i pensieri suicidi?) e sono nei foglietti illustrativi? Se sono pericolosi si ritirano? Vedremo con le disfunzioni permanenti cosa verrà fatto, hanno appena messo un blando avviso che per 30 anni non c'era
Sono solo un branco di criminali. Prima o poi la pagheranno tutti.
Peccato non aver chiesto al professore dei brutti sintomi che purtroppo avvengono nel togliere i psicofarmaci.
Alcuni sintomi emotivi comuni includono depressione, ansia, rabbia, confusione, insonnia e perdita di memoria.
Per chi soffre di astinenza è che queste emozioni diventano ingestibili e intense. Il meccanismo regolare che usiamo per controllare le nostre emozioni non funziona più durante il ritiro. È difficile immaginare la perdita di controllo che accompagna i sintomi di astinenza nello scalare ed eliminare questi farmaci.
Saluti Gabriele
Solo chi c'è passato lo capisce.
Ciao Gabriele, posso chiederti come stai? Cosa e come hai scalato? Quanto ti sono durati i sintomi? Io ho scalato velocemente più farmaci e sono in piena crisi di astinenza 😡
@@mariacompagnone1153 Ho scalato Venlafaxina perchè non riuscivo più a dormire.
Adesso ho alti e bassi.
Un casino.
Ciao
@@gabrielelanzani3703 che dose prendevi e hai tolto di botto o hai scalato? Hai tremori? Grazie
@@mariacompagnone1153
Io ho scalato Venlafaxina,all'inizio sono stato bene mentre poi è cominciata l'ansia e tristezza lo psichiatra mi ha detto che sono in astinenza e mi ha dato una piccola dose di Anafranil da 37,5 poi per l'ansia Pregabalin e per l'umore Apriprazolo 30 ml.
Adesso il mio problema è l'ansia brutta bestia.
Ti consiglio di scalare sempre i farmaci.
Ciao
X lutti e cose gravi tutto ad un tratto mi e arrivata l ansia. Spero passi al piu presto.. Complimenti vorrei che tutti gli psichiatri fossero coso ma purtroppo no
Molto utile e valido. Grazie
Dici? In bocca al lupo e buona fortuna.... Poi ci fai sapere come procedono le "cure" schifiatriche!
Ahahahahahaha
Complimenti Dottore e stato chiaro
Il massimo dei voti dagli altri si ma in concreto quale e la conclusione oltre l accredito di fine mese?
Quale benzodiazepina utilizzare nell'insufficienza renale? Quale molecola risulta meno nefrotossica? O addirittura atossica per i reni? Grazie
Camomilla con un goccio di miele
Se non può farne a meno, ne utilizzi una con l'emivita organica più breve e ne usi un dosaggio molto limitato, ma io le sconsiglio vivamente di danneggiare ancora di più i suoi organi di secrezione. Questo è puramente un consiglio di una persona che ha fatto uso di questi farmaci per molti anni e che ne sta pagando le conseguenze, quindi lo prenda per le "pinze", piuttosto che il parere di un'esperto che le può dire con tutta certezza come sia più giusto agire.
Grazie.
Prego
bravo ...
Sono contraria agli psicofarmaci . La miglior cura e' la psicanalisi e ipnosi regressiva che va al problema al trauma che uno ha subito senza gli psicofarmaci .
Non capisci un cazzo
0 di
Non sono d'accordo, dipende dai casi. Ci sono situazioni dove la psicoterapia è sufficiente, altri in cui purtroppo i sintomi fisici sono troppo forti e debilitano la persona riducendo fortemente la qualità della vita: un ansia somatizzata troppo forte rischia di compromettere anche la buona riuscita della psicoterapia (la persona è talmente estraniato dal mondo e iperfocalizzato sui suoi malesseri fisici da non riuscire a concentrarsi neanche durante la seduta psicologica). In questi casi lo psicofarmaco funge da "aiuto iniziale" per tamponare il sintomo, consentire alla persona di concentrarsi bene sulla psicoterapia e le sue attività giornaliere e utilizzare tutte le sue energie cognitive per lavorare su sè stesso (mi riferisco soprattutto a chi, come me, ha sviluppato una forte ipocondria dopo le somatizzazioni e non riesce più a distogliere l attenzione dal proprio corpo)
Sharon hai risolto con gli psicofarmaci?
Dottore io soffro di Doc da relazione ho provato tanti farmaci e psicoterapeuta ma niente ho anche reazioni di Derealizzazione ,immagini intrusive ,pensieri catastrofici, Depersonalizzazione, ora mi hanno dato 20 mg di escitaloprám e 40 gocce di delorazepam .soffro da 30 anni di Doc ,dissociazione e Depressione Maggiore.
Lei cosa ne pensa dell escitaloprám?grazie
Quelle sostanze peggiorano la derealizzazione
@@Dabne5587 ciao, quali sostanze esattamente peggiorano la derealizzazione?
@@greatmazinger4845 gli psicofarmaci, a causa degli effetti collaterali che intaccano la cognitivita'
@TonyPerrelli specialista? Praticamente allora mi conferma che lei non sa niente. Queste molecole impattano la sfera cognitiva e i sensi. Provi a prenderli lei, e poi capirà cosa vuol dire zombie e derealizzati
@TonyPerrelli lasci perdere, quelle molecole appiattiscono capacità cognitive e sensi e sono le prime responsabili della derealizzazione
Ottima spiegazione
Ma de che????
Dottore ma per avere la possibilità di una visita con lei come si deve fare?
??????Ti schiattano in corpo e dicono che nn hanno i tempi per ricevere nuovi pazienti.Che sono pieni .BLA BLA BLA ...E dire che li paghi e ti rifiutano una visita.....Mammaa mia che gente....
@@claudiabruno3064 Ringrazia il cielo che non ti ricevono,anzi stanne alla larga.
I loro farmaci possono dare danni devastanti oltre che permanenti.
Bravissimo
Pagare fior di soldi caro, per ricevere m.💩
@@carlomaneri458 se fossero parchi e dessero un nemero limitato di farmaci per brevi periodi e per affrontare il disagio passeggero capirei, solo che non si accontentano e decidono di ridurre i tuoi organi e la tua mente in poltiglia fin da subito, per un periodo non specificato e rimpinzadoti di 5/6 molecole diverse; ti fanno sentire sbagliato cosicché sarai più propenso a mandare giù, giorno dopo giorno sta m.💩 per i loro interessi, fino a quando tu sarai rovinato del tutto e loro con le tasche piene.
Gli Psicofarmaci sono necessari tante volte e salvano la vita.
Non diciamo cazzate
Parecchie volte la distruggono
Il prof lo ascolterei per ore mi da serenità solo ascoltarlo mi dispiace solo che abito in sicilia
Finalmente uno che ti spiega bene come funzionano questi farmaci
Spiega bene come funzionano questi farmaci?
Ma hai visto il video o dormivi?!
Grande dottore molto chiaro e conciso volevo chiederle io penso di essere depressa ,e un po' di anni fa' la mia dottoressa mi aveva diagnosticato parlo di una 10 di anni fa' l'ansia depressiva e mi diede cipralex 10 e nn mi trovavo male anzi !!! Oggi che ho 60anni la psichiatra mi ha dato il brintelix 10 chissà se va bene ?pare di siii
Buonsera Mara leggevo il tuo commento che stai assumendo brintellix come ti senti?
lho sto assumendo io da un mese forse come formaco e lento nella guarigione al momento nn vedo miglioramenti..
altre sostanze, oltre alla serotonina, danno stanchezza affaticamento insonnia perdita di memoria e tanto altro
bisogna rivolgersi subito a uno psichiatra o psicologo e non a un neurologo la cura sbagliata all'inizio porta a gravi conseguenze ma in ogni caso nessuno fa eseguire alcun tipo di analisi
Gli psichiatri sbagliano cure continuamente,ma non è colpa loro. È proprio il loro mestierino che è una farsa
Salve dottore Ma diminuisce il desiderio sessuale io per adesso prendo Amino-relax sono due giorni che lo prendo fa qualcosa???
Ti sembra siano degli erboristi che pubblicizzano prodotti naturali sti qua? 🤣
Il mio nuovo psichiatra mi ha levato il trittico a rilascio prolungato, per uno normale, oggi è il primo giorno, ma mi sento tachicardia, non dovrebbe essere pian piano ridotto quello a rilascio prolungato invece di essere tolto così da un giorno a altro?
Buttali via. Migliaia di persone stanno rimanendo con danni permanenti
@@A.GAMBINO-i1j non posso. Mi tengono lucida e tranquilla.
Ciao, posso chiederti come stai? Hai avuto sintomi di astinenza
Quanto tempo ha usato il trittico ho sentito possono portare problemi cardiaci e di circolazione io prendo gocce di trimipramine 5 al mattino e pomeriggio e 20 la sera da un mese tutto credo vada un po’ meglio ma nn so fino a quando devo prenderle
@@silviaproclamato4153 sono veleni
Diffidate dai Professoroni...esperienza personale...
salve, ne so qualcosa, mi hanno rovinato, ho avuto solo danni.
anche la mia è stata pessima dovevo essere stoppata e dato subito un calmante panico ed esasperazione....poi allontanamento e stile di vita sano supporto di ascolto.....niente niente mi hanno peggiorata disorientata distrutta psicologicamente
@@katialattanzi4458 salve, come sta adesso?
@@MV-jm9ye sto cercando un farmaco adatto ....sono crollata senza cedere tanti anni fa e non presero in considerazione la situazione anche se palese poi collassata tra le loro mani perché sempre più logora e io non mi sono più accorta del limite
...
@katialattanzi4458 io ho troppa una brutta esperienza con i farmaci, mi fanno paura, sto male, ma non voglio piu' assumerli, possa sapre per quale motivo avete assunto farmaci? io soffro di ansia sociale con agorafobia.
Per una amore malato cosa bisogna prendere un antidepressivo o un antipsicotico tipo Haldol?
Tu stai fuori veramente
Dove posso trovare
Salve ho 38 anni prendo da 4 settimane trimipramine in dosi basse 5 la mattina 5 pomeriggio e 20 la sera ho sentito che portano problemi al cuore e circolazione dopo quanto tempo e a che dosi
Possono fare danni permanenti
bravo
grande Professore...chapeau!
Un caxxaro
Come si chiama il professore e dove lavora?Grazie
I nomi dei medici che intervistiamo sono sempre indicati nel testo sotto al video nella sezione "mostra altro" e nel sottopancia del video stesso. In questo caso è il Prof. Massimo Biondi del Policlinico Umberto I di Roma
Grazie
Che chiaro parla il doctore sul colloquio con il paziente. IO sono rumena ,ma non mi ricordo mai che si faceva un colloquio con il paziente,andavi al ospedale e li erai sottoposta a una terapia per quale o sguivi senza sapper tanto.
Grazie per esserci
Grazie a te per esistere per loro.
Sei una polla
Sapreste citarmi qualche studio riguardo al fatto che il feto sente lo stato d'animo della madre? Perché a quanto ne so non è assolutamente così. Perché certe aree cerebrali predisposte alla relazione con l'esterno non sono attivate prima della nascita...
Se resti centrato nella tua fede mentre tutto intorno a te è caos, i miracoli cominciano ad accadere, l'universo aprirà le sue trame e ti lascerà andare ovunque tu vorrai...dal romanzo Ho Sognato di Volare di Pino Capuano
Più che inefficaci sono dannosi.
Sta emergendo sempre di piu' che sono una bufala. Dall'efficacia agli effetti collaterali.
Ma non lo dicono i complottardi, sono proprio le review piu' recenti a dirlo. 2017, 2018, 2019.
Che cmq creassero problemi sessuali ed emotivi era noto da un bel pezzo.
@@primumnonnocere9722 scusami se non sia mai prenderesti un infarto non andare in ospedale perché tutti i farmaci hanno effettuati collaterali ma un ammalato di reni si cura,? Un ammalato di fegato si cura? Andata a fare i parcheggiatori
@@primumnonnocere9722 "complottardi" che parola del cazzo solo i bambini potrebbero usare tale parola o sinonimi.
@@acquanaturale9400 ah ma allora tu si che sai argomentare, in base a una singola parola caricaturale (che ho preso da uno youtuber molto più sveglio di te) peraltro derivata da un neologismo. Complimenti, non è nemmeno una fallacia logica, no no.
@@primumnonnocere9722 "molto più sveglio di te" neanche mi conosci e parli.. non ho tempo da perdere con saccenti del genere
Professore potrei sapere il suo nome e cognome e di dove è. grazie mille
I nomi dei medici intervistati sono sia sul sottopancia nel video sia nel testo di accompagnamento sotto al video, così pure l'indicazione dell'ospedale dove lavorano, in questo caso è il Prof. Massimo Biondi, Policlinico Umberto I di Roma
Li prendo tt e 4 e mi hanno aiutato
Cosa prendi?
Ciao,come va la salute ora?!
@@carlomaneri458 a momenti alterni grazie
Ahahaahahahahaa
Interessante
La mia compagna era seguita al csm dopo divorzio.
1 incontro con lo psicologo e subito diagnosticata depressione. 12 mesi dopo e peggiorata.
La psichiatra che mai la sentita durante il trattamento dei farmaci e andata in maternità, si è ammalata di +, poi seguita da 7 anni da un'altra psichiatra che molto + brava a diagnosticato che è bipilare. Mi sembra che si diano psicofarmaci con troppa facilità. E poi è giusto seguirli come si sentono, ma i pazienti sono scarsamente seguite.
E giusto dare i farmaci così subito? Esiste un protocollo a riguardo?
Si va a tentativi??
Dottore cosa fa lo xanax
Distrugge il cervello
Quando ha detto le 4 categorie mi son un po' preoccupato perché a me hanno prescritto, un ansiolitico, un antidepressivo, un antipsicotico e uno stabilizzatore dell'umore, praticamente tutti
Sad Songs Italia anche a me antidepressivi e metadone più benzodiazepine😵😭😱
@@morganaseiseisei3436 Ma perché?
@@primumnonnocere9722 perché mi hanno prescritto tutto queste porcherie ? Il metadone lo puoi immaginare, essendo stata un eroinomane, la fumavo e basta e ciò ha fatto in modo di arrivare a provare vere e proprie crisi di astinenza. All epoca ero una ragazzina ignorante per quanto riguarda il funzionamento dei serd, non avrei mai pensato che andando a cercare di curarmi, sarei rimasta sì senza eroina ma non sapevo neanche cosa fosse il metadone, più bastardo di ogni altro tipo di droga per non parlarti dell'astinenza...... Non se ne esce. Penso che avrei avuto più possibilità di guarigione curandomi da sola. Il sistema dei centri per tossicodipendenti sono orribili :non pensano ad aiutarti ma a tenerti il più possibile dipendente da quel posto, e ti prescrivono, senza alcun riguardo, di tutto..... Il trittico etc etc ti rovinano! Non vivo più. Spero un giorno di levarmi di torno tutto ciò. É un vero incubo
@@morganaseiseisei3436 Mi dispiace. Penso ti abbiano prescritto tutta quella roba perché si vive ancora nella completa ignoranza dei farmaci e nel giudizio delle persone (che e' sempre falso perche' non si nasce autodeterminati, si cresce con un temperamento in un contesto), ignorandone la sensibilità. Ah si ho visto il bugiardino del trittico: 1 m di lunghezza con effetti collaterali di tutti i tipi di FREQUENZA NON NOTA. Eh certo devo prendere un farmaco antico che nemmeno e' stato studiato bene (e stanno uscendo continuamente risultati scioccanti anche su quelli studiati meglio), che sicuramente da' problemi al cuore (ma tanto lei e' giovane).
Io mai nessuna droga illegale per fortuna (mica per merito, ognuno agisce in base alle proprie risorse), nessuna depressione o attacco di panico/ansia ma niente, ci puoi finire lo stesso perché suggeriscono farmaci per ogni minima stronzata normalissima e il paziente giovane e inconsapevole pensando erroneamente che possano aiutare (a fare cosa?) ci casca senza uscirne subendo una alterazione dell'equilibrio psichico e dell'identita' che porta a fare cose che non c'entrano un cazzo coi tuoi bisogni.
Questa cosa diventerà fuori legge spero presto. Mi avessero spiegato una cosa che fosse una, detto un effetto collaterale, manco avrei preso una singola pasticca, non ce n'era il minimo bisogno. Gente rovinata dall'ignoranza.
@@primumnonnocere9722 fa piacere che qualcuno come te, ti capisca senza pregiudizi con mente aperta, e che abbia capito come funziona il sistema sanitario:tra psicologi/psichiatri e via discorrendo. Pensano ad incrementare i loro guadagni e il paziente diventa una facile "cavia" da manipolare, a volte prescrivono farmaci di "nuova generazione" facendoti credere che non hanno molti effetti collaterali, magari perché devono vendere per forza quel tipo di farmaco per farne pubblicità..... Che schifo. Il trittico non lo prendo e le pasticche le ho buttate via, per il momento solo benzodiazepine. Grazie
Ma insomma, questi farmaci si possono prendere o no? Da quel che sento dire più ne prendi e più ti fai male da solo. Per caso fanno più male di tutti gli altri farmaci per I problemi del corpo?
Vorrei prendere un appuntamento per mia madre con questo bravissimo Dottore. Lo trovo molto empatico e buono. Mia madre soffre disturbi psicologici dalla mia nascita.. Ora ne ha 63 e non si vede luce nessuno trova le medicine che la aiutano davvero....ho paura di perderla. Potreste aiutarmi?
Il Prof Biondi lavora al Policlinico Umberto I di Roma, se ci scrive privatamente possiamo darle qualche informazione ulteriore
@@MedicinaInformazione buongiorno ho un momento molto difficile e sento di avere il bisogno di prendere qualcosa per la mia tristezza che sta sfociando in depressione. Potrei sapere come prendere appuntamento con questo bravissimo dottore? Grazie
@@bjorkissimo Buongiorno Luca, se ci scrive una mail a: redazione@medicinaeinformazione.it possiamo darle qualche informazione in più su come prenotare una visita con il Prof. Biondi. Cordiali saluti
Vorrei vedere se li prescriverebbe si suoi figli!
Guardi che in certi casi aiutano, non abbia pregiudizi.
@@alberto7694 non dica cazzate, grazie.
@@acquanaturale9400 anche lei laureato all'università della vita?
Se affermo un qualcosa saprò forse,lei non conosce il mio vissuto.
@@alberto7694 ah scusa ho dimenticato che per voi laureati non si può parlare senza un pezzo di carta in mano. Guai a mettere in dubbio le vostre verità.. scusa ancora.
@@acquanaturale9400 la mia verità come direbbero a Firenze non c'entra na sega,parlo per esperienza personale .
Ovviamente mi riferisco ad un qualcosa di blando nella mia esperienza.
Sono aperto a tutti pur se ognuno ha la sua esperienza.
Bravissimo il professore, però indovinare la giusta cura è un terno al lotto!!!!!!!!
Non e un indovino
Creano danni permanenti
SVEGLIATEVI
Se indovinare la cura giusta è un terno a letto mi dite qual'e' il talento o la capacità di uno psichiatra? Far ruotare diversi farmaci finché non ne trovi uno con il quale dici di sentirti meglio? Questa lei la chiama scienza?
Pseudoscienza
Dott x ciclotemia i stabilizzanti resilient 83 mg
Io con gli ansiolitici sono 10 anni che cj convivo..ormai mi reputo un drogato.
Non mi pare sia sensato prenderli per 10 anni, ma non sto dicendo che e' colpa tua.
Non lo sei assolutamente.
Carissimo Dario un drogato potrebbe anche essere un diabetico o un ipertesto perché per vivere deve prendersi la pillola a vita ..Se una persona è malata a livello psichiatrico soffre e ha una vita bloccata cosa dovrebbe fare?
Io 18 e quindi ...però sto bene ora sono una persona prima ero una vegetale
A lungo andare causano demenza.
Informatevi!
Si ma comunque rimangono sempre dei palliativi
Ad oggi si è scoperto perché questi disturbi iniziano a presentarsi? Si ok squilibri chimici... Ma perché questi avvengono?
Nessuno squilibrio chimico.
Portami uno straccio di studio e postamelo qui che ne parliamo.
Salve vorrei kiedere al professore .io prendo il trittico ,sto avendo qualke malessere .può essere il medicinale
Bravissimo . Eccellente
Eccellente un corno.Mi hanno riprescritto elopram dopo due anni perché il mio psichiatra mi disse che se avevo risposto bene al farmaco in passato significava che era il farmaco che faceva per me. Ripreso elopram 2 anni dopo e allo stesso dosaggio mi ha devastato. Sono veleni, mi hanno distrutto. Questi porci si fidano bene dal parlare dei danni.
@@en-gineer9386 mi dispiace che a te abbia fatto male..
A me ai tempi ha fatto miracoli.
Zero effetti collaterali.
Ho parlato con tante persone che lo hanno assunto e hanno avuto la mia stessa esperienza.
Mi dispiace per lei, basta trovare un farmaco indicato e provare.
Ovviamente anche aiutarsi da se!
Io nn ho più avuto problemi 😉
@@en-gineer9386 senza farmaci nn se ne esce per quel che penso
@@diadforboxe8954non capisci una nerchia, dj da 4 soldi
Mater domini. Dipendenza non è semplice.
Io ho proprio un rifiuto della vita quello che prima vedevo bello ora è insopportabile
Hai un ragazzo?
Come mai? Puoi fare un esempio?
Capisco cosa provi non c entra niente con l esterno e uno squilibrio mentale
Io ero diventata così sotto farmaci.
Avevo anedonia e apatia,uno schifo.
Praticamente i farmaci mi hanno peggiorata
Dottore sappia che la fame da psicofarmaci è incontrollabile, io avrei mangiato i tavoli..altro che "se non si mangia di più, non si ingrassa"...infatti come giustamente dice lei, meglio cambiare il farmaco.
però c'è anche chi "di base" non ha il senso di sazietà
ormogenya in che senso?
nel senso che ci sono persone che prima di dire: "sono sazio/a" mangiano tantiiiiiiiissima roba, troppa per il loro metabolismo e così ingrassano.
si ma questo non c'entra niente con il discorso degli psicofarmaci. Io mi riferisco al fatto che i vecchi antidepressivi causano una fame abnorme anche in chi, come me, non è mai stata una che mangiava tantissimo. Altra cosa è essere un "mangione" di natura...
eh, ma chi già parte con una base "mangiona" coi farmaci peggiora ancora di più no?
La depressione fa rima con pazzia. Il marito di una mia amica, gli ha detto che era pazza! Che assurdità! Quando uno dice che ho la depressione bipolare, la malattia è accettata! Vedo molte persone depresse, che si mettono vergogna!
Io ne soffro.oliverio Rosaria nata 31.3.68.sono sotto pissichiatra .non posso Quarire.
Le medicine ti stanno rovinando
Sono un veleno per la mente...😒😒😳😳😞
Già e ci sono cascato pure io a prenderli
Cascato pure io (senza la minima informazione da parte dei medici). Non ha quasi mai alcun senso prendere psicofarmaci, non curano nulla (se va bene attenuano i sintomi e basta) ed è pericolosissimo da svariati punti di vista (effetti collaterali immediati, a lungo termine, dopo la sospensione, anestesia emotiva, sessuale ecc). Esistono miliardi di alternative migliori e molto più efficaci, tipo risolvere il problema alla base, fare attività fisica, coltivare la propria passione, innamorarsi (a proposito, con gli SSRI è un po' difficile innamorarsi, e a seconda della dose anche fare sesso).
@@primumnonnocere9722 come hai fatto a smettere?
Cascata pure io e tutt'ora ho danni permanenti causati da questi farmaci che non si sono risolti neanche con la sospensione del farmaco.
Ho la vita devastata!
@@vinpavon9209 posso sapere per quale motivo li prendevi? E posso sapere che danni ti hanno riportato?
La quetiapina in che categoria rientra?
Nezzi Erica Neurolettico/antipsicotico
Dei veleni
4:48
Bravo ma tu riesci a capire quello che dici.?
Fidati che lui sa quello che dice
Infatti sono chiacchiere! Gli psichiatri sono solo chiacchiere e danni
L'aumento di peso non è comune?!?!Paroxetina. Io: 15 chili in un anno e son sempre stata normopeso.
Sì pure io e ho problemi pure a scendere con alimentazione controllata e attività fisica. ..che rogna...
fantagattara 85 infatti ha detto che è molto personale come cosa..
Credo sia soggettivo
A me lo stesso farmaco non ha mai fatto ingrassare
Anche io con la paroxetina, avevo sempre fame e ho preso parecchi chili....
Ah ancora danno la paroxetina che da' un sacco di problemi di dipendenza a sospenderla? Mah. Andrebbero evitati del tutto gli SSRI.
Mio figlio e seguito da cps Concesio Brescia da quasi 8 anni e ancora non sta bene e ricoverato in psichiatria tanto volte alle fine e uguale, sta prendere quetipina la sera, e mattina prende ariprazolo, e quando va da psichiatra la dice sempre tu non hai niente, era ricoverato adesso in psichiatria 7 settimane, in psichiatria di Brescia,,il psichiatria lo dico tu non hai niente, a me come madre mi hai detto mandare fuori dalla casa, perché tuo figlio non ha niente, mio figlio soffre da schizofrenia e depressione, la terapia che prende mio figlio da 8 anni,come si puoi dire un paziente che tu non hai niente, poverino mio figlio che è venuta questa malattia, il mio dottore di base mi ha detto che tuo figlio e gravissimo,molto grave
Il suo medico di base dovrebbe andare a raccogliere patate assieme allo psichiatra.
Come sta suo figlio oggi con tutte quelle medicine? Meglio o peggio?
Glielo stanno rovinando con i farmaci suo figlio
Ma la smetta di scrivere lo stesso commento dappertutto, bastaaaa
Boycott psicofarmaci!!!!
Buongiorno Giuseppe Birzacchiello questo messaggio per la disponibilità di Napoli Federico ciao Giuseppe pre di medicina la pre di a 11di s'era e ni senso me jio
Il SSN è troooopppooo carente!!! il Gemelli che dovrebbe essere il Top dopo diversi mesi di test ha dato solo una diagnosi di oppositivo-provocatorio per un adulto!!!!.... Che Dio ci aiuti 🙏
A parole ...., nei fatti e' mooooolto diverso. Ovvviamente dipende da che tipi di disturbi si hanno. Ma non esistono "ricariche", cio' che esiste sono farmaci che tramite reazioni chimiche drogano la mente e ti rendono possibile di riuscire a vivere, ad affrontare cose che per gli altri sono di una facilita' elementare ma che per te costituiscono una vera montagna. I fortunati, quelle persone che ne soffrono in modo transitorio e non perche' i danni all'umore sono pressoche irreparabili perche' vengono da lontano e ti hanno distrutto tutte le difese, questi "fortunati" dicevo, possono farcela ad uscirne. Ma ben difficilmente gli altri otterranno dalla terapia i medesimi risultati. Staranno molto meglio, riusciranno a vivere come ho gia detto cosa che prima di iniziare una terapia sembra impossibile ma la stragrande maggioranza dovranno conviverci a vita natural durante. Non si tratta quindi di divenire o meno dipendente dei farmaci, ma di continuare ad averne bisogno il che e' una differenza sostanziale, anzi abissale. Quando dico "drogare" lo dico nel senso buono del termine. Il tossico dipendente da droghe pesanti vi e' finito o diventato o per sfuggire in modo errato alla realta' o per puro "divertimento". Il depresso invece non ha fatto niente, non ha voluto ne diventarlo ne esserlo, subisce questo stato. E nessuno meglio di chi ne soffre capisce quello che sto dicendo ne professori, ne psicologi ne altri. Il merito dei ricercatori e di avere trovato un lenitivo, "droghe" che ti permettono di riuscire ad alzarti la mattina per affrontare le giornate e di avere riconosciuto questa patologia per quello che e'. 50 anni fa, mi sarei ritrovato in manicomio e invece sono ancora qua grazie a loro ...
Quante cazzate, parlo da ex tossico, ex depresso ecc.. ora sto bene e l'ho fatto da solo senza l'aiuto di questa merda che tanto idolatrate. I medicinali sono droghe peggiori di quelle bandite e non aiutano ma nascondo i problemi per poi tornare fuori più grandi di prima. Senza contare gli effetti collaterali. Sana alimentazione, contatto con la natura, meditazione, sport, amare ed essere amati, allontanare chi ci fa star male, eliminare tv e non seguire le stronzate che ogni giorno vi propinano..
@@acquanaturale9400 da tossico depresso a saggio, mi sa che ti senti un po' troppo pieno di te, e ne ho conosciuti di tossicodipendenti e depressi. Magari sei diventato anche buddista ..., per favore, non farmi ridere con le tue ricette perfettine. Mi fa comunque piacere che ne sei fuori. Medita e auguri..
@@paolociarpaglini9492 a me quello pieno di se e saccente sembri proprio tu. Imbottisciti pure di farmaci e auguri.
@@paolociarpaglini9492 il buddismo come ogni altra religione serve solo a controllare le persone. Non c'è bisogno di una religione per meditare e stare bene
@@acquanaturale9400 io ho accennato alla mia storia personale che ovviamente e' e resta personale, ma a sentire te sembra che tutti quelli che soffrono di attacchi di panico, di disturbo ossessivo ccompulsivo, di depressione maggiore etc siano solo dei deboli incapaci di reagire. E questo messaggio, che passa dalle tue affermazioni non solo e' totalmente errato ma profondamente sbagliato. Uscire da una dipendenza e' dura ma sai in quanti come te cel'hanno fatta ?. Uscire dalla depressione e' altrettanto dura, ma anche in questo caso molte persone ci riescono con terapie adeguate. Ma se mi dici che tutti, ma proprio tutti possono fare altrettanto, non conosci di cosa parli, credimi.
bravo perfetto
Per he la scienza medica non è scienza esatta. Ma in psichiatria è difficile curare. Qui di tamponare è cosa?
Spesso fanno l'effetto contrario
È importante una chimica esatta però
Chimica esatta? 😂 guarda che sono gli stessi farmaci a scombussolare la chimica.
Ahahhaahahaha
Questi farmaci la alterano la chimica.
La depressione è una i sintomi tanti e diversi tra loro
Però la tua voce pacata funge quasi da sonnifero ipnoinduttore, che è quello che mi ci vuole a quest'ora di sera
Ma Iginio Massari.!!
Anche la fabbricazione!!!!!!! Vietare .!!!!Cose ne pensate..?
E poi chi ci guadagna? Devono mangiare anche loro poverini e di sole filastrocche non credo riuscirebbero a campare.
Il problema che non ti deguono anzi non ti rispondono nemmeno. E si ha bisovno di sentirsi protetti
Ho usato account dì mia moglie ma non sono Katia ma DAVIDE QUARANTA
Empowerment...ebbasta
È sempre meglio non usarli ti rimbambiscono e per la patente diventa un problema vogliono portare le persone come robot