Sonno: la quantità e la qualità incidono sulla nostra salute

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 янв 2016
  • www.medicinaeinformazione.com/
    / medicinaeinformazione
    Passiamo circa un terzo della nostra vita dormendo eppure quel che succede quando chiudiamo gli occhi e ci abbandoniamo alle varie fasi che lo caratterizzano resta in parte ancora circondato da un alone di mistero, come del resto i sogni che da sempre sono studiati ed interpretati. E se sappiamo per certo che una privazione di sonno prolungata può provocare danni fisici e psichici è però vero che moltissime persone soffrono di disturbi del sonno, che vanno dall'insonnia (che non vuol necessariamente dire dormire poco ma piuttosto dormire male) alle apnee respiratorie, dal bruxismo alla sindrome delle gambe senza riposo... tutti problemi che interferiscono con la qualità del sonno. E per parlare del sonno e di tutto ciò che lo caratterizza abbiamo incontrato il Prof. Salvatore Giaquinto, Specialista in Neuropsichiatria e Neurofisiologia, Libero Docente in Clinica delle Malattie Nervose e Mentali che ha studiato a lungo i meccanismi neurofisiologici del sonno e che ci ha spiegato come, grazie all'elettroencefalogramma e alla polisonnografia sia stato possibile comprendere meglio i vari passaggi del sonno, caratterizzati da varie fasi in cui si alternano periodi di sonno profondo a periodi di sonno meno profondo e a fasi cosiddette REM (rapid eye movement) caratterizzate da rapidi movimenti oculari che corrispondono anche alla fase in cui si sogna, della durata di circa 15 minuti e che si ripetono almeno 4 volte nell'arco di una notte. Come dicevamo il sonno è una necessità fisiologia del nostro organismo e cambia a seconda delle età, passando dalle 17 ore di un neonato alle dieci di un bambino, alle 7 circa di un adulto fino alle 6 di un anziano. Il ritmo sonno veglia, il cosiddetto ritmo circadiano, influenzato dalla luce e dalla temperatura è caratterizzato, nella fase notturna, da una modifica dei parametri biologici - dalla pressione alla temperatura al ritmo del respiro - e dalla produzione di alcuni ormoni, primo fra tutti la melatonina che induce il sonno e si riduce nelle fasi che precedono il risveglio, ma anche la prolattina, il cortisolo, e altri ormoni ipofisari che se prodotti nella giusta quantità ci fanno svegliare riposati e pieni di energia ma se in alcuni casi, come ad esempio nella depressione, non c'è sufficiente produzione di sostanze attivatrici, possono rendere particolarmente critico il momento del risveglio mattutino. Fra i vari ormoni abbiamo citato la melatonina, considerata un po' il nostro clock biologico e il suo utilizzo può essere utile per superare il jet lag, quello sfasamento temporale legato ad un viaggio in un fuso orario diverso.
    Ma l'insonnia e la difficoltà di dormire il più delle volte insorgono anche senza viaggiare, ed è importante comprendere che la parola insonnia non sta tanto ad indicare la scarsa durata del sonno - ci sono molte persone, i cosiddetti short sleepers che dormono poche ore per notte ma si svegliano riposati - ma la cattiva qualità del sonno, caratterizzata da difficoltà ad addormentarsi, risvegli frequenti, sensazione di stanchezza al mattino... in quei casi è importante andare a correggere alcune abitudini che potrebbero favorire l'insonnia e quindi fare esercizio fisico almeno 4 ore prima di andare a dormire e non subito prima, non assumere eccitanti come caffè o alcool, evitare situazioni emotivamente accese come discussioni... Accanto all'insonnia però vi sono molte altre forme di disturbi del sonno come ad esempio la narcolessia (con improvvisi colpi di sonno diurni) l'enuresi (la pipì a letto dei bambini), il pavor (svegliarsi con un improvviso terrore immotivato), la sindrome delle gambe senza riposo che rende difficile riposare ma che il professore ci spiega come si può curare, il bruxismo, il sonnambulismo... Un disturbo a parte è invece caratterizzato dalle apnee nel sonno, quei momenti di sospensione del respiro che possono essere causate dall'ostruzione delle vie aeree in soggetti sovrappeso, forti russatori... e che possono nel tempo, se non curate, portare anche a disturbi fisici come il cuore polmonare cronico a causa della sofferenza cardiaca. Infine con il Professore parliamo della Sindrome di Ondine, la morte improvvisa nel sonno di quei bambini in cui il sistema neurovegetativo non funziona correttamente e il respiro si blocca quando si addormentano, una sindrome fortunatamente molto rara che colpisce solo 1 neonato su 200.000.
  • НаукаНаука

Комментарии • 76

  • @Jazzrob891
    @Jazzrob891 5 лет назад +25

    Il Dr. Giaquinto è "IL DOTTORE-UOMO", meraviglioso esempio di professionalità integrata in una persona squisita

    • @nunzio.rametta9533
      @nunzio.rametta9533 3 года назад +1

      Interessante

    • @jasonferrara15
      @jasonferrara15 3 года назад

      )))))))))))))))))))))))++₩+`₩!`+!°]!!₩pp₩.

    • @amaliaingaldi3202
      @amaliaingaldi3202 2 года назад

      CARISSIMO PROFESSORE, COME POSSO FARE, X PARLARE CON LEI TELEFONICAMENTE ? LA RINGRAZIO SÉ MI RISPONDE.

  • @PAnna-ze1uf
    @PAnna-ze1uf 5 лет назад +15

    Bravissimo medico......grazie, ci trasmette il suo sapere con tanta chiarezza e simpatia.

  • @andreazepam4076
    @andreazepam4076 3 года назад +7

    Un maestro della Medicina a cui ogni studente come me dovrebbe ispirarsi 😍

  • @vincenzorillo1125
    @vincenzorillo1125 4 года назад +4

    Conosco il professore da più di venti anni bravissima persona eccellente medico

  • @farfalla162
    @farfalla162 4 года назад +5

    Un uomo di grande cultura, competenza e sensibilità.
    È un piacere ascoltarlo.

  • @robertomucciorganista
    @robertomucciorganista 2 года назад +1

    Dottore, Lei è veramente UN GRANDE! Si percepisce lontano km che la Sua estrema competenza è frutto di una grandissima passione! Grazie a chi mette a disposizione questi video!

  • @angelomarasco7387
    @angelomarasco7387 4 года назад +2

    Che persona di grande umainità e sapere questo Professore. Complinenti

  • @sandatoacsen9858
    @sandatoacsen9858 3 года назад +2

    Gli animali sogniano senza incubi... come gli angeli... gli ha fatti Dio cosi che il male non abbia pottere su di loro ! Sempre sinceri... onesti !

  • @ginevranardone7438
    @ginevranardone7438 4 года назад +2

    Prof.complimenti e bravo per aver fatto comprendere con sempicità e professionalità tutte le fasi del sonno

  • @cosimop1539
    @cosimop1539 5 месяцев назад

    Rubrica speciale. Spero venga mantenuta tale.
    Grazie di cuore

  • @cosimop1539
    @cosimop1539 5 месяцев назад

    La Mascotte dell'Algardi è uno dei regali più belli ricevuti. Grazie Prof Giaquinto, un onore. Ne farò tesoro.

  • @giulianodesilvio4632
    @giulianodesilvio4632 6 лет назад +2

    Prof. Giaquintio siete una brava biasima persona ed un e ccellente medico e anche umano. Complimenti

  • @fragir2339
    @fragir2339 5 лет назад +3

    Che bella persona questo dottore.

  • @pallinavuota8705
    @pallinavuota8705 4 года назад +2

    gran signore gran medico. complimenti davvero.

  • @iolandalecca3898
    @iolandalecca3898 2 года назад

    Questo dottore mi ispira fiducia. È proprio bravo
    Assomiglia al dottore Abbiati di Milano, come spiega tutto. Peccato che sembra che riceva solo a Roma, sembra. Io vivo a Milano. Bravo.

  • @mariateresagiordano490
    @mariateresagiordano490 2 года назад +1

    MARONNA MIA ...CAPISCO POCO ,MAGARI VADO A DORMIRE, SPERO BENE

  • @brignantimiriam1285
    @brignantimiriam1285 2 года назад

    Un uomo meraviglioso un bravissimo medico.complimenti professore.❤️👍

  • @mem3me
    @mem3me 3 года назад +3

    scoperto ieri sto Dott. Giaquinto! è una droga! così dovrebbero essere tutti i detentori di cultura. questa è l’empatia, l’umanità, la ricerca della massima chiarezza espositiva, la cultura che vorrei avessero! senza sensazionalismi. dovrebbe essere così semplice. invece è diventata merce rara. bellissima scoperta

  • @RulesMaiden
    @RulesMaiden 5 лет назад +3

    il prof. giaquintio un genio....

  • @iolandalecca3898
    @iolandalecca3898 2 года назад

    Bravo dottore è piacevole ascoltarlo.

  • @and86rea19
    @and86rea19 8 лет назад +7

    La prossima volta che avrete l'occasione di parlare con il dottor Giaquinto(ammesso che ci saranno nuovi incontri con lui), potreste chiedergli la sua opinione sull' Hikikomori, cioè il fenomeno del ritiro sociale(vivere chiusi in una stanza per mesi, anni, e in rarissimi casi anche decenni) che riguarda adolescenti e giovani adulti(soprattutto maschi) molto diffuso in Giappone, ma ormai presente e non raro anche in Italia(e probabilmente in varia misura anche in altri paesi con condizioni socio-economiche simili)?

    • @mariarosariadeangelis5836
      @mariarosariadeangelis5836 4 года назад

      @@user-tp9hc8iv2x le sono grata di avermi fatto osservare le cose da un punto di vista bestiale.

  • @pieropagliarani7211
    @pieropagliarani7211 8 лет назад +1

    Sempre interessante, aspettiamo altri video del Prof. Salvatore Giaquinto ; grazie

    • @wallyvannucchi1177
      @wallyvannucchi1177 5 лет назад +1

      Vorrei consigliare a questi cervelloni di non stare sempre ha ribadire i sintomi scoraggiando i pazienti ,ma consiglierei un po'di ottimismo sulla malattia un po'di incoraggiamento per chi soffre di depressione.Scusate a me sembra che ci sia un gioco al massacro va bene il Bisness ma i depressi hanno bisogno di fiducia no di essere impauriti sempre di piu'Scusate ma mi sembra un gioco al massacro

  • @fast_evolution5242
    @fast_evolution5242 Год назад

    Che Meraviglia ascoltarlo

  • @Taliano58
    @Taliano58 3 года назад

    Complimenti Dottore

  • @forlando2402
    @forlando2402 3 года назад

    Bravo dottore ,fa piacere ascoltarlo interessante ,,nella spiegazione semplice e fa piacere starlo a sentire.grazie

  • @aniellotamambrogio2915
    @aniellotamambrogio2915 3 года назад +1

    Quando la conoscenza ti fa appassionare alla vita...
    Grazie!!
    PS
    I lavoratori turnisti a ciclo continuo che ogni tre quattro gg cambiano abitudine per andare a dormire come incide sul loro equilibrio psicofisico??

  • @silviaformica5524
    @silviaformica5524 3 года назад

    Amo quest'uomo.

  • @simonealesi9814
    @simonealesi9814 3 года назад

    Bravo dottore!! Altro sti dottori giovani di oggi che non capiscono niente

  • @solenails5382
    @solenails5382 6 лет назад +9

    La parentesi che ha fatto il proff sugli esperimenti animali schifosi che fanno e che meritano la galera mi e' piaciuto molto ! devono comunque essere eliminati totalmente anche tutti gli altri !

  • @Dardinello
    @Dardinello 3 года назад

    Grande Prof

  • @fiorelladellacqua7552
    @fiorelladellacqua7552 3 года назад +1

    Grazie

  • @palmamartello5997
    @palmamartello5997 6 лет назад

    La sindrome di hold Hag ne può parlare il dottore? Grazie.

  • @manuelamiserocchi2579
    @manuelamiserocchi2579 2 года назад

    Bravissimo prof scienza deve andare d'accordo con il rispetto

  • @melaniascuto1273
    @melaniascuto1273 3 года назад

    Quest’uomo è un grande

  • @ivanaghidini6375
    @ivanaghidini6375 2 года назад

    Molto interessante

  • @karl7794
    @karl7794 5 лет назад +2

    Chi guarda questo video sa benissimo come avviene l'insonnia, la domanda è: ci sono metodi efficienti per curarla? E quali?

  • @danilosalem4570
    @danilosalem4570 Год назад +1

    L insonnia e la predisposizione a non lasciare andare le questioni che all apparenza non devono essere tralasciate

  • @annapapa9592
    @annapapa9592 3 года назад

    Gentile prof, quando avrà tempo e voglia ci farà un video sulla deprivazione del sonno.?

  • @mariotau1
    @mariotau1 3 года назад +1

    che bella donna , !

  • @giovannigallo5651
    @giovannigallo5651 Год назад

    Io negli anni '70 per 4 anni ho studiato il sonno e la fase REM iniziava dopo 75 minuti e fino ai 90 minuti. Come mai?!...
    Grazie

  • @RulesMaiden
    @RulesMaiden 5 лет назад

    altri video del prof

  • @danilosalem4570
    @danilosalem4570 Год назад

    Durante il sono ci sleghiamo dalla razionalità faticosa e ci collochiamo in una fase rigenerante e ristoratrice su basse frequenze

  • @carmenm.5357
    @carmenm.5357 4 года назад

    Come mai ho memoria dei sogni che facevo da piccola?

  • @annadivirgilio1015
    @annadivirgilio1015 6 лет назад

    Aiutatemi

  • @liberapolignone7409
    @liberapolignone7409 3 месяца назад

    Come contattare il prof giaquinto

  • @carmineapostolico7846
    @carmineapostolico7846 4 года назад

    Medico e amico

  • @liliana.dimaggio2460
    @liliana.dimaggio2460 4 года назад +1

    Vorrei la risposta perché mangio senza fame

  • @claudiasouza1975
    @claudiasouza1975 2 года назад

    👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽

  • @danilosalem4570
    @danilosalem4570 Год назад

    La fase theta è molto rigenerante

  • @comevivereadimpatto0102
    @comevivereadimpatto0102 6 лет назад +1

    io adesso ho 30 anni e ne dormo dalle 9 alle 10,30 ore a notte!!

    • @fernandodamiano5442
      @fernandodamiano5442 4 года назад

      Io ho 57 anni e fino a 2 anni fa dormivo 10 ore , oggi invece dormo solo 6 ore fan culo.

    • @mariarosariadeangelis5836
      @mariarosariadeangelis5836 4 года назад

      @@fernandodamiano5442 ho la tua stessa età... Anche io fino a qualche tempo fa dormivo tanto, in passato ho conosciuto l'insonnia da panico, oggi la chiamo insonnia di vita. Dormo forse 3 ore a notte, forse, le fasi del sonno, REM e così via le investo tutte in quell'arco di tempo credo ora, mi sono sufficienti perché mi risveglio con una dose alta di energia e mi sento in forma fino a sera. Mia nipote mi ha detto: Rosy hai dormito per tanto tempo... Ora il tuo cuore vuole vivere💝. Con gioia ti auguro che le tue 6 ore siano creative e appaganti. Ragini 🙏

    • @romina777
      @romina777 3 года назад

      io 46 e anche io meno sto male finché non rivado a dormire....da sempre che condanna..

    • @paolaiotti8640
      @paolaiotti8640 2 года назад

      anch'io alla tua eta' ,ora mi addormermento subito poi mi sveglio tante volte e ho pure gli incubi

  • @yahshua2490
    @yahshua2490 7 лет назад +1

    Sei bellissima

  • @nadiaborsatto6796
    @nadiaborsatto6796 3 года назад

    Mi sembra un professionista afferrerrato in molteplici problematiche. Ha un lato umano da tenere in considerazione!!!

  • @albacandela860
    @albacandela860 6 лет назад

    6

  • @sandatoacsen9858
    @sandatoacsen9858 3 года назад

    Se volete dormire bene, fatte l, amore, prima di dormire... amore vero, non sesso...!!!

  • @sandatoacsen9858
    @sandatoacsen9858 3 года назад +1

    Lei non puo dire " e la sola paura"... come fosse niente di serio !... la paura e ia piu grande nemica dell, essere umano, sia da sveglio, ma sopratutto da dormiente !

  • @raffaellaagresti9158
    @raffaellaagresti9158 7 лет назад

    .

  • @emilianodantinelli
    @emilianodantinelli Год назад

    Pure bonanima der Berlusca dormiva 3 ore..

  • @fataturchina7790
    @fataturchina7790 4 года назад

    Vi

  • @liliana.dimaggio2460
    @liliana.dimaggio2460 4 года назад +1

    Io non ho sonno mi devo prendere
    La.pilola. per venire il sonno a me

  • @janawaisova1818
    @janawaisova1818 Год назад

    E le donne in menopausa??

  • @andreagabriele996
    @andreagabriele996 5 лет назад

    Mi prenos vin kun mi

  • @GiuseppeBertani-uk7ge
    @GiuseppeBertani-uk7ge 3 месяца назад

    😊0😊0😊