Alla fiera dei diplomi | PattiChiari | RSI Info

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 23 апр 2024
  • Avete già sentito nominare l’università di Novazzano? Sapevate che in Piazza Grande a Locarno si insegnava medicina, chirurgia e fisioterapia? Sapevate che a Chiasso sta nascendo una nuova e libera università, con quattro facoltà e almeno una cinquantina di docenti? Eravate a conoscenza delle sette università di Zugo?
    Patti Chiari svela una realtà totalmente sconosciuta: non in una lontana ed esotica repubblica delle banane, ma in Svizzera, uno dei paesi con il sistema universitario più prestigioso e blasonato al mondo. Eppure, grazie a una legislazione decisamente permissiva, il nostro Paese è diventato negli anni l’eldorado dei diplomi facili. Un business milionario che sforna centinaia, se non migliaia di laureati ogni anno. Scienze economiche, finanza, matematica, psicologia, comunicazione: ce n’è per tutti i gusti. Per laurearsi bastano qualche clic, una manciata di corsi online, un pugno di esami abbordabili e, naturalmente, una cospicua somma di soldi. Così bachelor, master e dottorati diventano alla portata di tutti. C’è addirittura chi te li confeziona a richiesta, basta pagare. E così ne abbiamo approfittato, e ci siamo laureati anche noi! In fondo una laurea in più può sempre tornare utile. Ma queste scorciatoie dove portano? Servono davvero?
    A Patti chiari parla chi si è rivolto a queste pseudo università e ora si ritrova con un pugno di mosche in mano, chi è finito nei guai con la giustizia a causa del suo strano diploma, parlano le autorità cantonali e federali, ma anche chi lavora in questo settore e difende a spada tratta il suo operato.
    Prese di posizione su rsi.ch/pattichiari
    RSI Info è il canale di informazione della Svizzera italiana che vi aiuta a capire gli avvenimenti attraverso un'informazione affidabile, la condivisione di approfondimenti mirati e contenuti autorevoli.
    Oltre al normale flusso di notizie, RSI Info vi tiene aggiornati su: consumatori, territorio, economia e finanza, clima e ambiente, natura e animali, scienza e tecnologia, politica, salute, cultura e spettacoli, e integrazione.
    Segui RSI Info su:
    SITO: www.rsi.ch/info/
    PLAY: www.rsi.ch/play/tv
    FACEBOOK: / rsiinfo
    INSTAGRAM: / rsiinfo

Комментарии • 18

  • @oiudeisnemo
    @oiudeisnemo Месяц назад +7

    Avete giustamente sollevato un bel vespaio ! Bravi ragazzi ! E' ora di porre un limite a queste porcate di vere e proprie truffe.

  • @giulianopedroni5465
    @giulianopedroni5465 22 дня назад

    Siete unici nel panorama delle televisioni di inchiesta! Oltre ai temi trattati, siete anche bravissimi nella conduzione televisiva dei programmi.

  • @mamantra
    @mamantra Месяц назад +6

    Quando in Ticino c'è illegalità, guarda caso entra sempre in gioco l'Italia! :-) E lo dico da Milanese! Bel servizio! Complimenti!

  • @marcolopresti3075
    @marcolopresti3075 29 дней назад +3

    Qui si parla di truffa, ma secondo me chi compra quel pezzo di carta sa benissimo che sta comprando un titolo falso.

  • @maxprimus1443
    @maxprimus1443 Месяц назад

    Ciao mi hai fatto passare una bella serata, bel viaggio 🤘🏻🍻

  • @sergiomarrocco1926
    @sergiomarrocco1926 Месяц назад

    1:10:24 Il grosso del problema è vecchio e fatto in casa. Nella Svizzera tedesca non si contavano le " scuole" di tutti i tipi e direzioni. Il punto che smascherava dette " scuole" era se, alla fine del percorso, i titoli fossero riconosciuti da Cantone o Confederazione ( KIGA/BIGA). Nessuno lo era. Di fatto queste " scuole" preparavano ai rispettivi esami. Altrimenti il " diploma" aveva solo valore interno all' istituto. Uno dei più grandi "bidoni" perpetrati in Svizzera erano " Scuole Alberghiere ". Il grosso erano rampolli di abbienti famiglie asiatiche, che frequentavano in loco con costi esorbitanti. Urge una riforma che coinvolga Cantoni e Confederazione.
    Ma la più grande fabbrica di MBA è stata chiusa qualche anno fà, su ordine del Governo federale a Washington. Giocavano su un malinteso che ricordava un famoso ateneo californiano. Costo: 2500 USD.

  • @SOFIAVICCHI
    @SOFIAVICCHI Месяц назад +5

    In molti laureati così anche in Italia.

    • @togasso
      @togasso Месяц назад +3

      quasi tutte università del sud

    • @SOFIAVICCHI
      @SOFIAVICCHI Месяц назад +1

      @@togasso vale il solito agio : “ basta pagare 💰 “

  • @KarakiriCAE
    @KarakiriCAE 28 дней назад

    Sarebbero da approfondire i legami di queste società con la Chiesa cattolica, le forze dell’ordine e la politica italiana, soprattutto considerando che alle cerimonie di “laurea” si vedono monsignori, ufficiali, parlamentari ecc. Questa inchiesta ha molto potenziale e dovrebbe avere maggior risalto anche nelle testate italiane

    • @RedFoxJinx
      @RedFoxJinx 23 дня назад +1

      Ma perche' secondo te la Chiesa Cattolica (con tutte le universita' serie e scuole che gestisce) e' invischiata in questa macchinazione? Ovvio che il vescovo va in cambio di donazioni e la sua presenza non e' sinonimo di diploma valido.

  • @marcom7873
    @marcom7873 Месяц назад

    Bel servizio ma vorrei ricordare che il CANTON TICINO ha solo da imparare da un cantone come Zugo 🇨🇭

  • @galutbabel7626
    @galutbabel7626 Месяц назад

    Una cosa che non è stata segnalata fino almeno al punto in cui sono arrivato è che in Svizzera, l’IVA sulla formazione è pari a 0%

  • @togasso
    @togasso Месяц назад +3

    dove sbarcano i napoli, arrivano i problemi.

  • @maurovenier8754
    @maurovenier8754 Месяц назад

    In Italia le università popolari non sono università. Sono paragonabili alle tedesche Volkshochschulen. Un tempo venivano addirittura chiamate università della terza età.

  • @paolocurulli6675
    @paolocurulli6675 27 дней назад

    Bel servizio e quando ho letto il titolo mi sono spaventato in quanto mia figlia con enorme sacrificio da parte sua in quanto cerca di mantenersi con qualche piccolo lavoro da parte mia e della mamma invalida ha deciso di frequentare L USI che fortunatamente ho visto citata in maniera positiva .Ci sarebbe crollato il mondo addosso proprio perché mia figlia ha scelto la Svizzera per i suoi studi proprio per la serietà della nazione e del popolo svizzero riscontrato nei nostri diversi viaggi nella vostra nazione .Spero che possa trovare lì da Voi uno stage per prepararla al futuro lavoro .Saluto e ringrazio per i bei servizi