ANELLI DEL POTERE 01x06 Avevo torto marcio! Il Deus ex machina funziona!!!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 окт 2022
  • ABBONATI PER SOSTENERE IL CANALE e ricevere VANTAGGI
    / @scriptoramaagenzialet...
    SOSTIENI IL CANALE
    Usa un Supergrazie!
    Paypal: paypal.me/scriptorama
    Ko-fi: Ko-fi.com/scriptorama
    Wishlist Amazon: www.amazon.it/hz/wishlist/ls/...
    #editing
    #writingcoach
    #writingskills
    #anellidelpotere

Комментарии • 331

  • @ryufurinkazan4554
    @ryufurinkazan4554 Год назад +32

    Non temo smentite
    Queste recensioni tanto splendidamente sarcastiche quanto oggettive
    Sono il meglio che si possa trovare sul tubo da molto tempo!
    Chapeau a te! Un vero genio della piattaforma youtube 😂👏👏👏

  • @haltarad104
    @haltarad104 Год назад +30

    92 minuti di applausi.
    Esposizione mirabile (come sempre) e metodo geniale per una critica feroce e giustificatissima. Questo canale merita molti più iscritti e molte più visualizzazioni, aldilà delle recensioni sulla serie Amazon: vi si trovano contenuti di qualità, divulgazione culturale e non da ultimo, la possibilità di permettere a giovani scrittori di crescere e farsi notare.
    Complimenti e buon lavoro.

  • @BFG_29
    @BFG_29 Год назад +72

    Chiave di lettura che condivido appieno. Non è possibile prendere sul serio una parodia. Meriti molti più iscritti ma,purtroppo,è molto più facile spegnere il cervello e guardarsi victorlaszlo lodare questo scempio.

  • @caterinaciarrocchi7813
    @caterinaciarrocchi7813 Год назад +24

    Nonostante l' ironia delle tue parole, resta tanta amarezza. Non sono assolutamente una fan "tossica" di Tolkien, ma lo conosco e rileggo da 25 anni e Il Signore degli anelli è il mio libro preferito (e non esito a definirmi una forte lettrice), insieme a I fratelli Karamazov. Mi chiedo: se un simile scempio di un universo letterario si fosse compiuto ai danni di un classico della letteratura che non fosse un fantasy, quali sarebbero state le reazioni? Perché ci si sente autorizzati a fare simili manipolazioni nei confronti di questo genere?
    Complimenti per il tuo brillante canale! Oltre tutto mi fa davvero piacere sentire un accento familiare sul tubo a parlare di tematiche così interessanti.

    • @scriptoramaagenzialetteraria
      @scriptoramaagenzialetteraria  Год назад +5

      grazie per i complimenti e benvenuta sul canale.
      Il fantasy è ormai diventato pop dopo aver rappresentato per decenni una specie di sottoprodotto di una sub-cultura. Questo ha generato un fandom attivo e in possesso di canali per esprimersi che nessun classico della letteratura potrà mai vantare. Mettiamo che qualcuno facesse scempio dei libri della Austen, il massimo che potrebbe succedere sarebbe un silenzio di critica e spettatori; dubito che ci sarebbe un'alzata di scudi, nemmeno attirerebbe le stesse dimensioni di pubblico, per cominciare.
      Qual è la tua opinione?

    • @Lillogicaallegria
      @Lillogicaallegria Год назад +1

      @@scriptoramaagenzialetteraria esperienza personale: quando han ridotto i Medici e Leonardo al livello di Caprera ("mamma mia la monnezza che ho fatto") e mi sono inalberata soprattutto per il timore che le nuove generazioni in tutto il mondo sarebbero cresciute credendo che quella fosse la Storia, ma più che una critica composta o un'alzata di sopracciglio non c'è stato.
      L'anomalia di Tolkien sta anche nel processo: ha preso antichi miti, li ha riscritti e ri-consegnati al mondo. E i miti in quanto tali hanno iniziato a circolare di nuovo seguendo volontà proprie come è nella loro natura, tornando alla gente di ogni tipo: quando mai rivedremo accademici e fornai, adolescenti e pensionati incazzarsi (giustamente) tutti insieme come belve sia per lo scempio culturale che per l'affezione profonda nei confronti di uno scrittore? I social, va aggiunto, in questo caso sono il mezzo perfetto: se ognuno nella propria bottega deve stare attento alle posizioni che prende, quando è in piazza può dare libero sfogo al proprio pensiero.

  • @Paladine777
    @Paladine777 Год назад +18

    Uno youtuber è arrivato persino a giustificare questa ciofeca affermando che il vulcano dista in realtà centinaia di km dal villaggio e che quando è stato raggiunto dalla colata piroclastica questa era composta solo da fumo e cenere. Ovviamente tutto smentito dall'Orodruin che incombe imponente sulle case ed è quindi relativamente vicino come il Vesuvio rispetto a Pompei (e di dimensioni simili, ce lo dice Tolkien), dalla colata che lo raggiunge in pochi secondi/qualche minuto (lo sappiamo perché restano tutti lì, nessuno è fuggito o si è messo al riparo) e da massi di roccia incandescente che non possono essere stati scagliati a quelle distanze, al massimo a qualche chilometro. Alla fine, siccome neppure loro sotto sotto credono a certe sesquipedali boiate, ribattono con il sempreverde "eh ma state lì a fare i calcoli, è pur sempre un fantasy!".

    • @dariovirga7711
      @dariovirga7711 Год назад +4

      E se era un fantasy... perché non avete adottato una soluzione fantastica?
      Questi sceneggiatori andrebbero licenziati in tronco

    • @massimoborghi5504
      @massimoborghi5504 Год назад +3

      @@dariovirga7711 infatti, potevano benissimo mettere che doveva essere fatto un sacrificio umano sull'altare con la spada magica di Sauron (invece di accontentarsi di un emocromo) e il "potere di sauron" scatenava l'eruzione. Più epicità, più terrore, meno cazzate.
      (poi gli elfi, sono stati almeno 80 anni nella torre e non hanno visto che c'era un meccanismo particolare? mah...)

    • @Plinious
      @Plinious Год назад +4

      @@massimoborghi5504 Ancora peggio, quella torre L'HANNO costruita gli elfi! 😂

    • @kroter86
      @kroter86 Год назад +2

      @@Plinious ma si sa a Mordor bastano le mazzette per ovviare a condoni, progetti e piani urbanistici, puoi costruire anche dentro il vulcano se paghi in mitril, certo però poi gli elfi si spengono senza le batterie al mitril.

    • @Lillogicaallegria
      @Lillogicaallegria Год назад

      un'altro è arrivato ad annaspare tra i commenti di un suo video chiedendo a destra e a manca dove la gente avesse sentito la parola "piroclastica" perchè non è di uso comunque quindi state ripetendo a pappagallo roba detta da altri.
      ...come se una banda di nerdoni fissati coi documentari, capitanati da svariati geologi e affiancati da gente di varia cultura con un QI superiore alla temperatura ambiente fosse inconcepibile.

  • @IlPiccione89
    @IlPiccione89 Год назад +16

    “É arrivato il Papa Nero” urlava il pacato Mariano Giusti all’ennesima bestemmia del buon Biascica, costringendo il povero Ferretti ad interrompere le riprese fin tanto che le sue richieste non fossero esaudite.
    Il giorno in cui esclamerò seduto sul divano “ É arrivato il Papa Nero” all’ennesima idiozia di questa serie, determinandone, per me, la fine visione, si fa sempre più vicino 😂😂
    D’accordo, purtroppo, su tutta linea

  • @davideb.8573
    @davideb.8573 Год назад +6

    "la corda portante" mi ha fatto morire

  • @chuck1240
    @chuck1240 Год назад +18

    1) I paesani lasciano una fortezza difendibilissima ritornando nel loro paese di case di fango e legno e NESSUN orco se ne accorga minimamente
    2) Arondir distrugge una torre in un modo che non mi ha per niente convinto (e senza fare chissà che danno al nemico)
    3) I cavalieri si teletrasportano sul campo di battaglia senza sapere che ci fosse una battaglia in un luogo dell'entroterra (senza contare che per me a livello temporale non ci siamo)
    4) Che Galadriel, Hallbrand, Arondir non si accorgano della spada scambiata mi pare una supercazzola. Arondir spiega a Galadriel che Adar ha preso l'artefatto, lei lo piglia e manco gli dà un'occhiata?
    5) La formazione di Mordor mi pare ridicola, roba davvero greve. Praticamente Mordor é stata creata con l'effetto Mentos e con tunnel che gli elfi non si erano accorti che scavassero in tutta la regione
    6) La ragazza di Arondir (non ricordo il nome) perde 5 litri di sangue ed aveva una freccia di un metro che la trapassava da parte a parte, in 2 ore (?) guarisce quasi totalmente
    7) La regina di Numenor conduce un piccolissimo contingente di uomini (manco fosse un piccolo capitano) stipati in 3 navi (300 uomini e 300 cavalli + marinari in 3 navi)..andando a caso e trovando la battaglia decisiva a caso (manco gli avessero spedito la posizione con il GPS)
    8) Mi é parso di vedere l'inizio di una storia d'amore tra Galadriel e Hallbrand, sarebbe troppo stonata come cosa
    9) La coreografia dei combattimenti non mi é piaciuta, così come non mi piace come combatte Galadriel a cavallo.
    10) Troppe scene stereotipate come hai detto tu con i salvataggi all'ultimo secondo
    11) Gli orchi che si stoppano nei pressi della locanda dando il tempo alla tizia (non ricordo il nome) di essere guarita.
    12) La lama-chiave viene nascosta sotto un tavolo nella locanda? Arandir o é un agente dormiente di Adar o é pazzo.
    13) Gli elfi non si accorgono che gli orchi hanno trasformato la regione in gruviera creando devastazione chilometrica in tutto l'ambiente.
    14) Io questa CGI incredibile non l'ho ancora vista, Lotr e Avatar con i loro anni sulle spalle stanno ad anni luce di distanza.

    • @scriptoramaagenzialetteraria
      @scriptoramaagenzialetteraria  Год назад +4

      Ottimi nuovi spunti. La serie ci ha dato già materiale sufficiente per altri tre mesi

    • @chuck1240
      @chuck1240 Год назад +4

      @@scriptoramaagenzialetteraria Ma secondo te, che fai questo lavoro, come é possibile che la sceneggiatura abbia passato il controllo qualità? Non si parla di sfumature, ma di brutture difficilmente riscontrabili anche in b-movie

    • @_Ainudin_
      @_Ainudin_ Год назад +2

      @@chuck1240 Secondo me il covid ha un po' accelerato una serie di fasi di sviluppo della serie che l'ha resa sciatta e superficiale.

    • @scriptoramaagenzialetteraria
      @scriptoramaagenzialetteraria  Год назад +4

      mi occupo di narrazioni ma non lavoro nel cinema, quindi non saprei ipotizzare cosa sia effettivamente successo.
      Da quello che si sa, visti i grandi vincoli di copyright, gli sceneggiatori si sono dovuti muovere attraverso un campo minato, costretti a valutare di volta in volta cosa utilizzare del corpus a loro disposizione, e come.
      Spunta semmai abbastanza evidente la necessità di puntare sul girl power, sull'inclusività e la diversity, e già solo queste sono pastoie pesantissime a qualsiasi prodotto creativo.

  • @Lillogicaallegria
    @Lillogicaallegria Год назад +6

    sono senza parole, io che di solito ne ho sin troppe.
    ogni brandello di questo video, ogni frase, avrebbe il diritto di essere citato a sé stante come gioiello. ma non si può, perchè tutto insieme è quanto di meglio si sia visto da anni.
    non so come altro esprimere il mio apprezzamento e ammirazione. spero si percepisca.

    • @scriptoramaagenzialetteraria
      @scriptoramaagenzialetteraria  Год назад +3

      Hai lasciato senza parole anche me. Direi che siamo pari. Grazie!

    • @Lillogicaallegria
      @Lillogicaallegria Год назад

      @@scriptoramaagenzialetteraria mi sono salvata questo video alla voce "emergenza 2024" ...servirà per sopravvivere alla seconda stagione :)

    • @scriptoramaagenzialetteraria
      @scriptoramaagenzialetteraria  Год назад +2

      @@Lillogicaallegria ma figurati, per il 2024 staremo tutti parlando della nuova serie Star Wars o Marvel, e la seconda stagione degli Anelli del Potere passerà in sordina

    • @Lillogicaallegria
      @Lillogicaallegria Год назад

      @@scriptoramaagenzialetteraria ...sperèm!

  • @francescac.8690
    @francescac.8690 Год назад +6

    Ormai guardo Gli anelli del potere solo per poter capire le recensioni di Scriptorama 🕶️

  • @chuck1240
    @chuck1240 Год назад +12

    In questa puntata ho guardato l'abisso negli occhi e l'abisso mi ha chiamato. Addio 😂

  • @omorzocactaceo9251
    @omorzocactaceo9251 Год назад +7

    Non so se ridere a crepapelle o piangere senza sosta, diciamo che inizierò a piangere a crepapelle, per poi ridere senza sosta. Schiaffeggiare un romanzo così perfetto con una mazzetta di banconote americane suona più da presa in giro che da offesa, ma io mi sento comunque offeso, se Harry Potter avesse subito un trattamento simile, ci sarebbe stata una guerra civile.
    Tuttavia oggi voglio prenderla ridendo, ma solo oggi, perché da domani è guerra
    DUCCIOOOO!!! SMARMELLA SULLA SPADA RUBBINETTOOOH!! ...MA CHE STAMO AFFA'? QUI CI VUOLE ESPERIENZA SENSORIALE, EMOZIONE DI COLORI, EQUILIBBRISMO ERFICO. VOGLIO GALOPPATE DI GIORNI E GIORNI SENZA SOSTA!!
    ...Pure 'a spada rubbinetto che me dovevano 'nfilà nella sceneggiatura... ...ma io a sti sceneggiatori "li corco"

  • @Lukk1ss
    @Lukk1ss Год назад +14

    Hai fatto una disamina impeccabile, a questa serie per ambire alla perfezione manca solo un ultimo tassello: La Locura!

  • @deus_ex_post
    @deus_ex_post Год назад +16

    Premesso che non ho nulla a che spartire con questo deus ex machina, di nuovo hai colto il nocciolo della questione: RoP è una autoparodia di dimensioni epiche. Ci regala "scene memabili in tempo reale" (cit.) Come mai sono certo che, nonostante i nostri eroi siano stati investiti in pieno da una colata piroclastica, li ritroveremo senza nemmeno una bruciatura pronti per il prossimo episodio? GENIO!!!

    • @scriptoramaagenzialetteraria
      @scriptoramaagenzialetteraria  Год назад +12

      armature nùmenoreane ignifughe. Solo il top della gamma per un esercito di volontari dell'altro ieri

    • @fabiocasse6085
      @fabiocasse6085 Год назад

      Come quando nei Griffin Stewie da fuoco a Brian col lanciafiamme, ma nello stacco successivo il cane è perfettamente lindo e sano

  • @NIGHTVISIONSITALY
    @NIGHTVISIONSITALY Год назад +8

    Questa serie fa veramente pietà. Assurdo spendere quei soldi senza riuscire a rendere fruibile nemmeno un quarto d'ora.

  • @vemto9643
    @vemto9643 Год назад +4

    C'è qualcosa che non torna con le tempistiche:
    1° giorno: all'arrivo della cometa Galadriel è sulla nave elfica, Bronwin e Arondir in viaggio per il villaggio distrutto, a "una giornata di viaggio" di distanza
    2° giorno: Bronwin torna al suo villaggio, uccide l'orco, dichiara la partenza per la mattina dopo
    3° giorno: Partenza dei villaggiani, arrivo alla torre (l'episiodio 6 ci conferma che è a poche ore di distanza), si scopre di non avere cibo e Theo torna al villaggio per prenderne
    4° giorno: nella notte Theo scappa, all'alba i tre si salvano dagli orchi, Arondir consegna il messaggio di Adar e quindi Bronwin fa il suo discorso. Defezione dei fedeli a Sauron che quella sera arrivano da Adar, con immediata partenza degli orchi per la torre, arrivo previsto "in poche ore"
    5° giorno: nella notte Arondir fa cascare gli orchi nel trappolone della torre, durante il giorno il villaggio si prepara all'attacco, la notte arrivano gli orchi
    6° giorno: nella notte scontro con gli orchi, al mattino arrivano i cavalieri di Numenor
    ergo da quando Galadriel si tuffa a quando arriva sul campo di battaglia dovrebbero essere passati 6 giorni, di cui almeno 1 sulla zattera, 10 a Numenor (dichiarati per le preparazioni) e 2 per risalire il fiume e percorrere la pianura: evidentemente le navi numenoreane hanno motori a curvatura che permettono loro di viaggiare a ritroso nel tempo

  • @giuliaturro6728
    @giuliaturro6728 Год назад +4

    “il principio attivo delle Mentos” GENIOOOO 😂😂😂

  • @ludos9639
    @ludos9639 Год назад +6

    Capolavoro! Questo video, non l'orrore prodotto da Amazon si intende...

  • @barto_got_game7727
    @barto_got_game7727 Год назад +8

    Per quanto riguarda la scena del cavalcare verso est con il sole alle spalle, ci sono due possibilità: la prima è che il sole sorga a ovest perchè sì, la seconda è che quello che sia un tramonto e che abbiano cavalcato alla carica l'intera notte per raggiungere il villaggio (visto che la battaglia è di primo mattino, all'alba)... entrambe le opzioni sono pura poesia

    • @vemto9643
      @vemto9643 Год назад +1

      È un artificio che si permise anche Jackson nel ritorno del re
      Posso perdonarlo, ma rimane una montagna di altri errori

  • @lucalumene7111
    @lucalumene7111 Год назад +18

    Decisamente meriti più iscritti. Apprezzo l'attenzione che poni all'illogicità presente nella scrittura di questa serie.

  • @ianuscerus
    @ianuscerus Год назад +6

    Tagliente! 👏 "il cinema di oggi non ha più magia", credo che questa frase sia un macigno! Realtà!

  • @TheUnbounds
    @TheUnbounds Год назад +3

    Ho iniziato l'introduzione e a meno di un minuto mi sto piegando dalle risate: GENIO!

  • @ilpitonatoselvaggio
    @ilpitonatoselvaggio Год назад +4

    Questa recensione è dolorosamente vera. Il problema è che, la maggior parte di chi la guarda, non si pone assolutamente il problema e la gradisce così.

  • @DavideSablone
    @DavideSablone Год назад +2

    Guardo questo video periodicamente, un capolavoro. Quantomeno posso consolarmi: questa serie mi ha dato l'opportunità di ascoltare queste perle.
    Un altro esempio di deus ex machina? La serie stessa, sanno solo che devono farla, non si chiedono per chi e perché.

    • @scriptoramaagenzialetteraria
      @scriptoramaagenzialetteraria  Год назад +2

      troppo gentile. Ti consiglio anche le analisi di The Unbounds, ma probabilmente già lo conosci. E quelle in inglese di Technically Mexican

  • @lazanna7777
    @lazanna7777 Год назад +2

    Questa serie mi sta divertendo! Ma per i motivi sbagliati: molto del divertimento deriva proprio dalla sua revisione, tra "trova l'errore", "indovina il cliché" e "scopri la cosa insensata". E non devo nemmeno faticare troppo.
    Premesso che questa puntata è una successione di forzature intervallate e scene spettacolarizzanti, è anche vero che scorre [male] e permette finalmente di arrivare a qualche punto. Sono stanco del giochino: ti butto un indizio, poi uno opposto e cut!
    Gli sceneggiatori hanno lavorato troppo per ingannare lo spettatore, invece di mostrarci una storia credibile. Esempio: la scena di Adar, caduto a terra, che cerca di riprendere faticosamente il fagotto; insensata per il personaggio Adar, che si sa ormai catturato, MA funzionale per ingannare lo spettatore, fargli pensare che l'eroe ha ripreso il controllo e fare il colpo di scena.
    Personalmente non ho percepito il deus ex machina come tale.
    Il deux ex machina lo percepisco quando in una situazione di difficoltà (spesso disperata), o accade una cosa FORTUITA inverosimile, o i personaggi trovano una soluzione da ultimo minuto apparsa improvvisamente senza NESSUNA preparazione.
    Questa puntata mi fa percepire forzature, cliché e banalizzazione: mentre vedevo la puntata, spessissimo mi ritrovavo a dire ".. ma è così facile?.. basta fare così?..." [risposta: no], oppure ".. ah... ora succede questo.." ... e accadeva.
    Esempio: mentre mi stavo chiedendo (stupefatto) perché un esercito assalta al passo.. in fila indiana.. con il condottiero in testa.. una fortezza nemica difesa da un elfo cecchino, mostrano la porta aperta e il cortile deserto: "è una trappola..." penso. Era una trappola.
    Poi, mentre comincio a chiedermi "Perché non arretrano? Perché non sono allarmati?".. vi è la scena della distruzione della torre.
    I difensori avevano smontato parte della torre? La torre era a funi portanti? Era predisposto un dispositivo di autodistruzione? Si preoccuperanno di farcelo capire? No. Del resto nemmeno Adar, che era sotto la torre, sembra preoccupato... Allora perché debbo preoccuparmi io?! Ci sarà un'altra occasione.
    E i difensori?! Dov'erano? Come si sono salvati dal crollo della torre?
    Sono fuori che guardano.. [?] .. sono usciti beatamente dalla fortezza. Non c'erano vedette degli orchi?... e loro lo sapevano che non erano spiati? ... e se lo sapevano, perché non sono fuggiti a nord visto che non erano sorvegliati?
    No, il piano è tornare al villaggio. Il villaggio è più difendibile di una rocca in cima una montagna [!].
    La puntata è stata tutta così. I miei occhi guardavano ottusamente eventi che si susseguivano, e dove il cervello posava la sua attenzione si chiedeva: perché era così facile? perché tutto sembrava prendere una via precisa? com'è possibile?
    Era spinta dalla mano invisibile di sceneggiatori svogliati.
    Una delle cose che mi ha disturbato di più è la gestione delle tempistiche, con parti compresse e sincronizzate a favore di sceneggiatura. Ho dovuto far finta di pensare a un disallineamento temporale delle storyline, sul modello della prima stagione di The Witcher.
    L'accensione del Monte Fato l'avevo supposta 2 settimane fa: ma me l'ero immaginata più mistica, tipo Adar che esegue una magia del sangue con la spada, e, sacrificandosi, accende il vulcano. Invece si trattava di un'opera di ingegneria geotermica. Per me irrealistica proprio perché molto "materiale", ma una cosa che gli spettatori possono pensare che si possa effettivamente fare.
    Il vantaggio è che da uno scopo concreto ai lavori di scavo degli orchi (ma continuo a chiedermi cosa stava distraendo la guarnigione di elfi.. o forse non dovrei?).
    La "spada sauronica" si è dimostrata un elemento che gli sceneggiatori hanno inserito per far fantasticare gli spettatori, tutte le sue proprietà si sono dimostrate inutili: bastava una leva per aprire le paratie della diga. Fuffa a servizio dello spettacolo.
    E che dire della ship tra Halbrand e Galadriel? Molto probabile... "...di fianco a te ho provato una sensazione...", "..anchio l'ho provata...", poi si girano e si guardano l'un l'altra... se non interveniva l'araldo della regina questi ci davano dentro duro! Continuo a pensare che finirà per tradirla perché corrotto da Sauron, e Gala finirà tra le braccia di Celeborn (Beautiful scansati).
    Galadriel può resistere alle bombe di lava, alle colate piroclastiche, alle esplosioni atomiche... perché è Donna e Forte.
    Due sole note positive:
    - trovo bello che ti presentano gli orchi come persone, tipini poco raccomandabili, ma persone.
    - il dialogo Adar-Galadriel, quando il primo rinfaccia alla pazza esaltata che è più malvagia di lui.
    La scorsa settimana, in altra sede, avevo scorto in una incanocità riparatoria: una Galadriel CORROTTA del male dopo millenni ad inseguire la vendetta, che deve "disintossicarsi" grazie all'amicizia e la fiducia dei compagni.. ecc ecc.. Questo per giustificare il comportamento folle di un elfo che dovrebbe avere 4000 anni d'esperienza.
    La scorsa puntata, in un dialogo con Halbrand, sembrava emergere una cosa simile... ma era morto lì. In questa puntata qualcosa di simile sembra riemergere nel dialogo con Adar. Chissà, forse vedo cose che gli sceneggiatori non hanno pensato.
    Vedremo.

  • @bifrost67
    @bifrost67 Год назад +4

    Devo dire che una disamina così perfetta non l'ho trovata da nessuna altra parte. I miei più sentiti complimenti.
    Una cosa divertente del primo episodio è quando abbiamo l'Oceano in tempesta. Xena Galadriel detta l'Isterica che cade in acqua, Aldobrando (io ormai lo chiamo con affetto così) che si getta in soccorso e la raggiunge, la libera dalle corde e poi i due emergono in superficie e nonostante la zattera a causa delle onde e del vento sarebbe dovuta essere a km di distanza, invece si trova con trepidante pazienza ad aspettarli esattamente dove si trovava quando si sono gettati in mare. Il fatto che si siano inventati 7 Pallantiri quando sono in realtà 9. Adar che libera Arondir per portare un messaggio agli uomini del sud assediati nella torre, ma non solo gli fa riavere le sue armi, ma non dice ai suoi orchi di lasciarlo andare con il risultato che Arondir durante il suo viaggio di ritorno fa secchi un sacco degli amati orchi di Adar. Altrettanto pietosa la scena che vede Arondir fuori dalla foresta con il sole che spunta, gli Orchi fermi ai limiti degli alberi che non fanno niente, anche se un bel gruppo di loro è armato di archi. Galadriel che diventa l'adorata condottiera dei Numenoreani quando due settimane prima tutti la volevano rigettare in mare e soprattutto, nonostante il suo meraviglioso carattere. La stessa Galadriel che sale sulla nave in armatura da battaglia che non si capisce dove se la sia procurata visto che quando è arrivata a Numenor era in sottoveste e sono rimasti sull'isola forse qualche settimana? Un pò poco per forgiare un'armatura intera.
    Mi fermo qui perchè se no andrei avanti per pagine e pagine. Quello che mi lascia basito è che ho trovato un sacco di persone che continuano ad amare la serie e alcuni che continuano a spingersi a definirla la serie che definisce le serie fantasy per il futuro e di fronte a queste affermazioni e la certezza che ci vedo dietro mi lasciano basito perchè mi domando se abbiamo visto delle serie diverse.

    • @chuck1240
      @chuck1240 Год назад +1

      Lo stesso Aldobrando che un minuto prima non la voleva sulla zattera per non togliere cibo a se stesso. Praticamente gran parte dei protagonisti hanno la doppia personalità 😅
      Io credo che gli stessi che oggi la acclamano saranno poi quelli che diranno che é invecchiata male. Troppo hype, così come fu per Endgame (che comunque era decisamente meglio) o altre opere poi ridimensionate nel tempo.
      PS: Come serie fantasy, senza menzionare Avatar o altri massimi esempi, basta un Merlin a battere la sceneggiatura di questa serie in modo assolutamente netto.

    • @scriptoramaagenzialetteraria
      @scriptoramaagenzialetteraria  Год назад +1

      hai ragione, e rilevavo molti degli spunti da te messi in evidenza nei precedenti video dedicati a questa serie. Li trovi tutti sul canale, playlist Scritture & Storie

  • @kroter86
    @kroter86 Год назад +3

    Ora che ti ho scoperto il venerdì sera recupererò i tuoi video anziché guardare la serie che non vedo dal 4°episodio, perché se pur io adoro le parodie, preferisco quelle che fanno ridere non quelle che fanno piangere. Complimenti, analisi accurata con quel tocco di pragmatismo e sarcarcasmo che adoro.

    • @scriptoramaagenzialetteraria
      @scriptoramaagenzialetteraria  Год назад +2

      Grazie per l'apprezzamento. Tutto nasce dall'amarezza per qualcosa che poteva essere grandioso, e invece è solo fatto coi piedi

  • @vintagerazorsandstones1248
    @vintagerazorsandstones1248 Год назад +3

    Estremamente severo! Ed altrettanto giusto! La recensione più sensata delle centinaia di recensioni dell'ultimo mese! Complimenti è un canale bellissimo 🙏

  • @teors6361
    @teors6361 Год назад +3

    Mamma mia che bella sta recensione
    Spettacolo!

  • @SmarTino911
    @SmarTino911 Год назад +14

    Come sempre un’ottima e lucida analisi che permette di cogliere l’occasione di spiegare come (non) si scrive una bella narrazione.
    Personalmente la serie ROP, specialmente il 6º episodio, mi ricorda la messa in scena di Xena o Young Hercules, anche se dubito che in questi ultimi si sia speso circa 1 miliardo di dollari.

  • @dariovirga7711
    @dariovirga7711 Год назад +4

    Tra l'altro, sbaglierò ma... la scena della catena tra due cavalieri per tirare giù i nemici l'hanno copiata spudoratamente da Red Cliff/La Battaglia dei Tre Regni, anche se almeno lì aveva senso (usata per sfondare una formazione di fanti con scudi).
    Tra l'altro, a proposito di sceneggiatura e ritmi narrativi... solo io ho l'impressione che la storia, da letargica e barcollante, sia improvvisamente accelerata di botto, andando fin troppo avanti? Considerando che mancano 2 episodi al finale di stagione, capita un anticlimax (e che sorpresa).
    Detto questo, mille complimenti per il video.

    • @scriptoramaagenzialetteraria
      @scriptoramaagenzialetteraria  Год назад

      Grazie per il tuo contributo e per i complimenti. Vedrai che qualcuno potrà confermare la quote. Se trovi conferma ti prego di farmelo sapere

  • @darthfaber6177
    @darthfaber6177 Год назад +12

    Bronwyn viene trafitta da due frecce: scena immediatamente successiva, quella imbarazzante dove fa la gag della finta morte tipo Deadpool 2, la freccia è solo una. Volevo fare un lungo commento sulle assurdità che avvengono, ma serve davvero dire altro?

    • @scriptoramaagenzialetteraria
      @scriptoramaagenzialetteraria  Год назад +2

      se davvero serve dire altro lo scopriremo nei prossimi video...

    • @vemto9643
      @vemto9643 Год назад

      Sono un rievocatore, metto in scena dimostrazioni di chirurgia antica: se vuoi posso dirti molto altro sulla stupenda estrazione della freccia

    • @scriptoramaagenzialetteraria
      @scriptoramaagenzialetteraria  Год назад

      ​@@vemto9643 sono tutto orecchie. Su quell'elemento avevo sorvolato per pietà 😄 Anche perché l'intera scena merita una trattazione a parte per tutta una serie di motivi. Dimmi tutto!

    • @vemto9643
      @vemto9643 Год назад +3

      ​@@scriptoramaagenzialetteraria Con piacere
      Sorvolo sulla ferita in sé: capisco che si siano scelti quella più facile da trattare (se la punta rimaneva dentro le cose si complicavano molto), ma potevano almeno usare una punta meno larga per rendere plausibile che la freccia avesse passato la spalla (= ossa) da parte a parte
      Per l'operazione:
      1) l'asta va tagliata, non spezzata: si rischia che delle schegge rimangano nella ferita quando la si farà passare dentro (bastava un coltello)
      2) La cauterizzazione NON VA FATTA con un legno ardente: serve un oggetto di metallo arroventato, bastavano un coltello o un cucchiaio
      3) Il cauterizzatore deve essere disposto e riscaldato prima di estrarre la freccia: avrebbero risparmiato un litro di sangue alla povera donna che continuava a zampillare mentre loro titubavano intorno alla ferita
      4) Non ho capito la necessità di far eseguire la cauterizzazione a Theo: Arondir aveva sicuramente la mano più ferma e i nervi più saldi
      inoltre il ragazzo impugnava il legno all'estremità opposta: non so come abbia fatto a centrare la ferita
      5) Bronwin non potrà usare il braccio per qualche tempo, anzi sarebbe bene che lo portasse legato al collo almeno nei primi giorni: abbiamo tutti notato quanto fosse in perfetta salute mentre parlava alla regina
      Piccola nota di gusto personale: Arondir dovrebbe essere un abile elfo, leggiadro e di mano lieve per natura, ma riesce ad estrarre l'asta della freccia con la delicatezza di un trapano

    • @scriptoramaagenzialetteraria
      @scriptoramaagenzialetteraria  Год назад +2

      @@vemto9643 grazie per l'ottima disamina. Il legno arroventato usato per cauterizzare... 😥 vabbè, diciamo che abbiamo già visto di peggio 😁😅😆
      Io ero già rimasto sconvolto dal fatto che Arondir, un soldato, con un millennio e forse più d'esperienza, non sapesse trattare una ferita da freccia. Ossia di una delle sue armi principali. Già solo questo mi sembra incongruo. Secondo te?

  • @ZapToyman
    @ZapToyman Год назад +4

    Questo post va condiviso, la lettura che viene fatta dello show è la migliore e onorevole via di uscita per i Nerd/Tolkeniani/Politicamente-scorretti come me che comunque vedranno qiuel che resta delal serie ma da ora con un sentimento diverso.

    • @Lillogicaallegria
      @Lillogicaallegria Год назад +1

      ce n'era un disperato bisogno, io ne avevo davvero bisogno.

  • @prof.bizzarro
    @prof.bizzarro Год назад +2

    3:41 "il principio attivo delle Mentos": premio Nobel subito! (ma non prima dell'Oscar ad Amazon)

  • @manuelcardelli8550
    @manuelcardelli8550 Год назад +4

    "eh ma è un fantasy"

  • @kroter86
    @kroter86 Год назад +3

    Mi piacerebbe esprimere il mio punto di vista sul perche ci sia tanta divisione in merito al giudizio espresso per questa serie.
    Il problema di fondo é la mancanza di gusto e la quasi totale assente capacità di analisi degli spettatori abituati a conformarsi con il giudizio dei "grandi" youtuber, non intendo dire che sia un processo cosciente, ma la tendenza generale é quella di si dare ragione non in base alle argomentazioni portate, ma in base a chi esprime il giudizio. Eh ma l'ha detto Caleel, l'ha detto Victorslazlo, si, ma cosa hanno detto? Come hanno argomentato? Sono imparziali? Mi é capitato di vedere questi youtuber indignati per una semplice scelta di cast o di trama per film come Uncharted o il remake di Altrimenti ci Arrabbiamo, ma poi non solo condonare cagate pazzesche in questa serie, ma giustificare ed elogiare. Poi si creano schieramenti ed etichette per calunniare la parte indignata che poi viene tacciata per ribelle, poi diventa ottusa e infine irragionevole ed ecco il termine fan appassionato viene cambiato in fan tossico. Oggi se una serie crea hype non puoi poi criticarla negativamente. Se il pensiero collettivo e sempliciotto condona o addirittura approva, ma tu hai una idea divergente vuol dire che stai sbagliando tu, non importa di quali argomentazioni e prove porti a sostegno delle tue idee, sono idee diverse e quindi tossiche. Amazon tutto questo lo sa, ha utilizzato una manovra di marketing degna del più Vermilinguesco Annatar. Hanno portato l'attenzione non sulle tematiche sociali, ma sull'indispensabile importanza di trattare le tematiche sociali in maniera politicamente corretta in una serie moderna a prescindere dal materiale d'origine. Ed ecco qua che se asserisci che Tar Miriel di colore non é canonica sei razzista, se asserisci che il comportamento di Galadriel non é in linea col personaggio sei un maschilista. Hanno detto in origine che la serie avrebbe mostrato Tolkien come dovrebbe essere nel mondo di oggi, e lo hanno fatto, nel mondo di oggi Tolkien deve sembrare ridicolo perché la maggioranza degli spettatori apprezza le cose stupide se ben pubblicizzate. Dicono "questo é bello", "questo é giusto" e dato che lo hanno detto loro vuol dire che sia così, lo spettatore medio modella il proprio pensiero a ciò che é mai stream senza faticare a esprimere il proprio giudizio, gli basta stare con i "buoni" perché non vuole sentirsi diverso, e quando poi davanti alle analisi di persone più libere e oneste si rende conto di essere passato da stupido per non essersi fermato a riflettere non torna indietro, ma accusa te di essere ottuso e tossico. Stiamo assistendo a questo, il problema più grave é che questo meccanismo non é esclusivo del mondo dell'intrattenimento, ma anche sociale, politico, religioso, ideologico in generale.

    • @scriptoramaagenzialetteraria
      @scriptoramaagenzialetteraria  Год назад +3

      Grazie. Hai espresso un pensiero schietto e ragionato, e l'hai argomentato fino a conclusioni molto condivisibili.
      Dietro a tutto c'è la sapiente mano del marketing, il vero Deus ex machina.
      A me sembra anche che il termine fan ormai sia squalificato e si sia polarizzato su "fan tossico" e "fan della domenica", ossia dell'ultima ora, entusiasta ma senza spirito critico

  • @m_sabbia
    @m_sabbia Год назад +2

    Nel rivedere la tua recensione, il sorriso iniziale è smorzato da un sentimento di tristezza. Sentimento che nel tuo discorso si coglie sotto la "sottile" ironia della critica. È una sensazione che nasce subito dopo la visione. Si denota, in effetti, tutta la rabbia e lo sgomento di fronte ad una produzione arrogante che afferma, senza nasconderlo, "è questo il vero Tolkien". Ma ammiro anche anche il tentativo di esorcizzare la mercificazione dell'arte, messa in pratica dai creatori di questa seria. Una mercificazione che fa leva sul nome di Tolkien per assicurarsi i numeri dell'audience e del mercato, senza curarsi minimamente di rispettare i suoi fan e coloro i quali nell'opera tolkeniana ci vedono appunto "arte".
    Vi è anche un messaggio di quasi rassegnazione verso un pubblico che forse si accontenta del minimo, assuefatto semmai da una retorica epica importata con prepotenza dai supereroi hollywoodiani. La critica rimane l'unico mezzo di salvaguardia contro lo scempio.

    • @scriptoramaagenzialetteraria
      @scriptoramaagenzialetteraria  Год назад +2

      Eroe dell'anno per aver guardato il video più di una volta 😆
      Grazie per il tuo commento, hai colto tutto quello che ho cercato di mettere nel video

    • @m_sabbia
      @m_sabbia Год назад +1

      @@scriptoramaagenzialetteraria Grazie a te.

  • @riccardomochi4317
    @riccardomochi4317 Год назад +2

    Professionale come sempre! Grazie per la citazione ☺️

  • @DeePal072
    @DeePal072 Год назад +2

    "Gli Anelli del Potere si mostra per essere quella me... [ta narrazione] che è stata sin dal principio! "

  • @Stanley77
    @Stanley77 Год назад +3

    L’anello del Conte! Tutto torna!

  • @FabioFazio1
    @FabioFazio1 Год назад +2

    Guardando gli anelli del potere ormai penso sempre agli occhi del cuore, come hai detto tu, ed anche all'ultimo Matrix, che fa lo stesso degli anelli del potere ma con consapevolezza, critica ed autocritica.

  • @lastrodelprincipio4455
    @lastrodelprincipio4455 Год назад +4

    Tutto molto bello... ma ti sei dimenticato della bellissima scena in cui Galadriel non batte ciglio quando una valanga di polvere vulcanica incandescente, che la travolge in pieno.

    • @dhrake
      @dhrake Год назад +4

      Magari fosse stata solo polvere, si vede proprio la lava che arriva...

    • @scriptoramaagenzialetteraria
      @scriptoramaagenzialetteraria  Год назад +7

      diciamolo che lì facevamo tutti il tifo per la lava...

    • @dhrake
      @dhrake Год назад +3

      @@scriptoramaagenzialetteraria Galadriel Flagello delle Orchiti lavata via... Top!

    • @scriptoramaagenzialetteraria
      @scriptoramaagenzialetteraria  Год назад +1

      @@dhrake 🤣

  • @NeoSupersonic
    @NeoSupersonic Год назад +2

    Ottima e originale analisi. Troppe cose lasciate al caso in questa serie, per non parlare della discesa in picchiata della specie degli elfi: da ponderati, saggi, previdenti e veggenti qui son diventati superficiali, poco accorti e con doti percettive e di veggenza praticamente azzerate (basti pensare che Galadriel non sa chi sia Isildur e non ne vede nemmeno il futuro da re che il ragazzo avrà. Inoltre sia lei che l'altro elfo non sentono minimamente che in quell'involto di tela che viene recuperato da Adar non c'è l'elsa della spada che cercavano).

  • @pool5n
    @pool5n Год назад +1

    Buongiorno e innanzitutto complimenti per le sue recensioni perché vanno ad esaminare quegli aspetti tecnici di scrittura e di costruzione di un racconto di cui, magari anche noi spettatori "non esperti" ci accorgiamo ma che non sappiamo qualificare in modo appropriato. Essere d'accordo è inevitabile, come lo saranno anche gli altri "nerdoni" frustrati, in generale, per l'occasione mancata, ma in particolare lo sono io in merito a questo episodio. Infatti dopo aver finito di guardarlo domenica sera ( i primi li guardavo di venerdì, il penultimo l'ho guardato sabato e questo domenica sera sul tardi... sarà un segno?), mi sono immaginato che il finale dell'ultima puntata della serie sarebbe stato qualcosa come il finale degli scherzi di "Scherzi a parte" con Galadriel che guardando dritta in camera ci dicesse: "ci siete cascati!!!" e da lì seguisse l'annuncio della "vera" serie de Gli Anelli del Potere come se questa fosse tutta una "preparazione" (come dice giustamente lei, in chiave parodistica) un voler far parlare in modo da avere tutti gli occhi puntati per la futura "vera" serie. Ma forse erano solo gli effetti dell'ora tarda e dei fumi dell'Orodruin che avevano invaso anche il mio soggiorno oltre che travolgere Galadriel rimasta lì impalata a raccogliere in pieno l'onda piroclastica (gli Elfi possono morire, dico bene?!).
    Ieri sono andato a cercare nelle "Lettere" quella relativa alla risposta del Professore a un produttore della riduzione cinematografica del SdA datata 1958 (la n. 210 per i "nerdoni tossici"). Una lunga lettera nella quale Tolkien scrive dei commenti alla sceneggiatura, puntando il dito sulle scempiaggini che già allora produttori e showrunners (o showruiners, come li ha chiamati qualcuno in qualche commento in maniera secondo me eccellente!) si sentivano la libertà di introdurre. La frase più interessante è, secondo me, la seguente: "I canoni dell'arte narrativa, che si tratti di letteratura, cinema o di radio, non possono differire completamente. Il fallimento di alcuni film va individuato proprio nell'esagerazione e nell'intrusione ingiustificata di argomenti dovuta al fatto di non aver percepito il nocciolo dell'originale". Cos'altro aggiungere? Ma questo gli showrunners lo sanno bene e per questo dopo questa parodia introduttiva ci proporrano la vera serie de 'Gli Anelli del Potere'!... o no?
    Saluti, ancora complimenti e alla prossima recensione.

    • @scriptoramaagenzialetteraria
      @scriptoramaagenzialetteraria  Год назад +2

      grazie per questo intenso, appassionato e pregnante contributo. Il punto espresso dalla lettera di Tolkien è emblematico e non ha bisogno di aggiunte.
      I "fan tossici" continueranno a chiedere agli showrunner quanto hanno capito dello spirito dell'opera.
      Noi, semplicemente, continueremo a esaminare come questa serie sia un esempio di fallimento della narrazione offerta.

  • @chrismasava
    @chrismasava Год назад +5

    Complimenti 😂 alla fine ci stava la cit. di Renè: "mamma mia la merda che ho fatto..."

  • @riassuntidistoria
    @riassuntidistoria Год назад +4

    Genio tu per questo video e grazie ❤

  • @Lookia72
    @Lookia72 Год назад +3

    È stata epica: la cena in cui abbiamo commentato questa ed altre puntate! Grazie! Ho riso come una pazza: genio!

  • @AltriToni
    @AltriToni Год назад +1

    ahaahhhah per un momento ho avuto paura che tu fossi serio xD grande

  • @Rainhart_of_Fate
    @Rainhart_of_Fate Год назад +2

    Primo tuo video che vedo, mi sei piaciuto moltissimo.
    Mi sento di dare una interpretazione diversa, seppur la tua sia efficacissima:
    Amazon non ci insegna (solo) che oggi il cinema non ha più magia ma che quella magia non si può "comprare" con i soldi.

  • @sandrotresente698
    @sandrotresente698 Год назад +3

    Mi sono appena iscritto al canale, tanto di cappello, genio.
    Grazie per avermi fatto tornare il buonumore e ti auguro un buon lavoro di cuore.
    A quanto pare non tutto è perduto.

  • @LotoNero666
    @LotoNero666 Год назад +1

    Mi hai fatto quasi morire dalle risate..... Un video da 10 e lode!

  • @DavideSablone
    @DavideSablone Год назад +3

    Veramente bravo, bellissimo video. In questi giorni sono incazzato come una bestia, questa roba di Amazon mi sta facendo impazzire, sembra davvero una parodia. Come è possibile che abbiano cannato praticamente tutto con un budget virtualmente infinito? La sceneggiatura presenta degli errori che non farebbe neanche uno scrittore alle prime armi. Tu sei un professionista del settore, ti occupi di letteratura e hai il fiuto per i lavori originali e i nuovi talenti, cosa faresti davanti alla bozza di un ipotetico racconto trascritto dalla sceneggiatura di ROP?

    • @scriptoramaagenzialetteraria
      @scriptoramaagenzialetteraria  Год назад +2

      direi all'autore di farsi un bel corso di scrittura, per cominciare 😂

    • @DavideSablone
      @DavideSablone Год назад

      @@scriptoramaagenzialetteraria eh, infatti non avevo dubbi🤣 E invece questi ragazzotti di Amazon avranno preso un bel gruzzoletto per scrivere 'sta porcheria...che roba😢

  • @Robben86
    @Robben86 Год назад +1

    ahhaah ormai guardo la serie solo per poi gustarmi il tuo commento alla puntata.
    non avevo fatto caso al sole nella scena della cavalcata.
    quello che mi ha fatto storcere il naso è che la torre si sbriciola tagliando una corda mentre per aprire la diga serve per forza la chiave magica vecchia di secoli come se fosse tutto un piano millenario per accendere monte fato... con l'acqua XD
    la cosa più divertente è che ci sono ancora un sacco di cose assurde in questa puntata, come il pugnale recuperato da adar che nessuno si accorge sia in realtà un accetta :D

  • @IlFantastomondico
    @IlFantastomondico Год назад +1

    grande 🤘🏼

  • @karlm1495
    @karlm1495 Год назад +4

    Ci hai messo così tanto perché dopo tre giorni dalla visione sei resuscitato o nostro messiah! xDD

  • @23carne
    @23carne Год назад +6

    Le videorecensioni sono migliori della serie stessa.

  • @massimoborghi5504
    @massimoborghi5504 Год назад +1

    Aspettavo con trepidazione il tuo video! Non vedo l'ora di rientrare a casa e vedermelo in pace!

    • @scriptoramaagenzialetteraria
      @scriptoramaagenzialetteraria  Год назад +1

      aspetto la tua opinione una volta che l'avrai visto!

    • @massimoborghi5504
      @massimoborghi5504 Год назад +1

      @@scriptoramaagenzialetteraria l'ho visto e ho fatto risate amare, consapevole che quello che hai detto è terribilmente vero! Non so chi abbia scritto la sceneggiatura di questa serie, l'unica cosa che si salva praticamente è la caratterizzazione del personaggio di Adar, ma dato che è stato introdotto per ultimo, possono fare ancora in tempo a smerdarlo. Ti sei dimenticato la nube piroclastica che ha verosimilmente investito Galadriel alla fine dell'ultima puntata. Sono curioso di scoprire quale geniale invenzione narrativa hanno inventato per salvarla. Ma mentre posso immaginare che, per Amazon, Galadriel è ormai una Semidea indistruttibile, e me la immagino affrontare e sconfiggere tutti e 4 gli elementi nel corso della stagione: ha già sconfitto l'Acqua percorrendo decine di miglia nell'oceano, ha sconfitto la Terra, cavalcando a rotta di collo per centinaia di miglia in un giorno solo nell'ultima puntata, sopravviverà senza graffi alla nube piroclastica; scommetto che per l'ultima puntata potrebbe, con un balzo, rubare il Silmaril dalla fronte di Earendil nei cieli sempiterni. Per tutti i pantheon di tutte le opere fantasy, ogni volta che pensavo che avessero toccato il fondo con trovate assurde, hanno ridefinito il limite!
      Una decina di anni fa, partecipando per gioco a cinematik, un gioco che si faceva su di un forum, dove si scrivevano sceneggiature di film inventati, scrissi quella per un film sul Silmarillion; dopo la puntata di venerdì sono andato a riprenderla e a darle un'occhiata. Cavolo, nonostante tante ingenuità e ad una massiccia dose di inesperienza, devo ammettere che l'ho trovata meglio di questa porcheria qua!
      Aspetto le recensioni anche delle altre puntate di House of the Dragon: rispetto a RoP lo trovo enormemente superiore e ben scritto, avvincente (in fondo rendono davvero avvincente quella che è una specie di soap opera coi draghi) e non ci ho trovato grosse pecche, ma sono curioso di conoscere un parere professionale al riguardo.

    • @scriptoramaagenzialetteraria
      @scriptoramaagenzialetteraria  Год назад +1

      @@massimoborghi5504 grazie per il commento.
      La Galadriel ignifuga è talmente scontata che non merita nemmeno di essere menzionata. Si sarà salvata lei e tutta l'allegra brigata. Al massimo sarà morto uno degli amici di Isildur.
      Oppure li perdiamo di vista fino alla seconda stagione, per farci credere che siano tutti morti davvero.

  • @ParxifalLDM
    @ParxifalLDM Год назад +1

    92 minuti di sarcastici applausi davvero 👏👏👏

  • @matteoangeloni3909
    @matteoangeloni3909 Год назад +7

    Per non parlare dell'assurdità di Galadriel che, dopo aver cercato per secoli ogni traccia di Sauron, dopo aver recuperato quello che sembrerebbe l'indizio più importante (nonché potenzialmente pericoloso) lo consegna ad Arondir senza nemmeno esaminarlo.
    Vista la descrizione del personaggio che ci hanno presentato finora, mi sento di definire quella scena come un gigantesco buco di trama.

    • @chuck1240
      @chuck1240 Год назад +2

      Ma l'assurdità più gigantesca é che gli elfi non abbiano visto gli orchi che scavavano tunnel in tutta la regione e creando km di devasto ambientale 😅
      Meno male che hanno una vista ed udito acuti

  • @federicoc.2264
    @federicoc.2264 Год назад +2

    col principio attivo delle mentos mi hai ucciso 😂😂

  • @fs4638
    @fs4638 Год назад +1

    Grande commento, tra il faceto e l'analitico. In effetti é davvero ridicola come serie. E' "de panza" ma se poi ci ripensi, alla puntata, ti accorgi che é una PUNTA(NA)TA!!🤣🤣

  • @85Fabiozz
    @85Fabiozz Год назад +2

    Sei un GENIO!!!

  • @massimiliano2197
    @massimiliano2197 Год назад +3

    Bel canale, bei commenti e sempre ottimo uso dell'ironia intelligente nei contenuti. Like, iscritto e pure campanella 👍 Bentrovato

    • @scriptoramaagenzialetteraria
      @scriptoramaagenzialetteraria  Год назад +1

      il cammino è più leggero quando fatto in compagnia 👍 Felice di averti

    • @massimiliano2197
      @massimiliano2197 Год назад +1

      @@scriptoramaagenzialetteraria La penso come te a riguardo, grazie e grazie anche all'effetto Menthos che insieme ad una inaspettata risata ha avuto come effetto quello di farmi premere su Iscriviti (tipo-subito) sotto al video. Mi unisco molto volentieri alla carovana🖖

  • @CaloreGiovanni
    @CaloreGiovanni Год назад +2

    92 minuti di applausi

  • @fabioconte6926
    @fabioconte6926 Год назад +2

    Genio!!

  • @cristinademartini1284
    @cristinademartini1284 Год назад

    Ma vogliamo parlare del miglior nascondiglio di un oggetto desiderato dal nemico nella storia della letteratura? Ovvero nella stessa taverna dove sono stati messi gli inermi (ANCHE LI'...) e dove bastava agli orchi sollevare una pietra per trovare subito 'sta cavolo di spada? GENIO!

    • @scriptoramaagenzialetteraria
      @scriptoramaagenzialetteraria  Год назад +1

      Sono riusciti a mettere la spada, spostarla e manipolarla in tutti i posti e modi possibili, tranne in quelli che sarebbe stato logico aspettarsi

    • @cristinademartini1284
      @cristinademartini1284 Год назад

      @@scriptoramaagenzialetteraria esattamente.

  • @giuseppescattolini3024
    @giuseppescattolini3024 Год назад +2

    Luca, grazie. Non ci sono altre parole. Grazie.

    • @scriptoramaagenzialetteraria
      @scriptoramaagenzialetteraria  Год назад +1

      Grazie a te per aver guardato!

    • @giuseppescattolini3024
      @giuseppescattolini3024 Год назад +1

      @@scriptoramaagenzialetteraria ho appena rivisto il video. Da studioso Tolkieniano e autore di un saggio di trecento pagine sul Professore, hai dato voce alla mia anima in merito alla serie tv

  • @merlino_mastrodichiavi1431
    @merlino_mastrodichiavi1431 Год назад +2

    Stai diventando il mio mito. Cmque anche io ho fatto un video, mi sono fermato al secondo episodio. Mi hanno raccontato che hanno acceso monte fato... Geologia scansati proprio

  • @davidescattone
    @davidescattone Год назад +1

    IO ho una teoria sul fatto che i cavalieri all'alba corrono con il sole alle spalle. Secondo me i geniali scrittori di questa serie hanno pensato che i cavalieri di numenor potessero fare il giro e entrare a mordor da est. Non so quale idee sia più Malsana delle due ma restano dei genii.

    • @scriptoramaagenzialetteraria
      @scriptoramaagenzialetteraria  Год назад

      In effetti è una delle spiegazioni che sono rimbalzate in rete, perché c'è una scena della "pianificazione" del viaggio, in cui Elendil, puntando il dito sulla mappa, allude a quel tipo di tragitto. Così facendo, ancora una volta, la serie ignora completamente le successioni temporali, i tempi necessari per compiere una traversata piuttosto che una marcia

  • @marcelloguidi2449
    @marcelloguidi2449 Год назад +1

    Amen!

  • @comstraker7329
    @comstraker7329 Год назад +2

    Genio!!! E come non considerare geniale la carica da ovest verso est con il sole levante a ovest in modo tale che i numenoreani si trovano alla luce mentre gli orchi sono al buio. Eppure già in seconda elementare si insegna che il Sole sorge a est e il giorno si presenta progressivamente da est verso ovest.

  • @refry4576
    @refry4576 Год назад +3

    Sembra quasi una puntata di MacGyver! Imbarazzante 😅 grande Luca 🫡

  • @KuniNoMahoroba
    @KuniNoMahoroba Год назад +3

    e vogliamo parlare della scena copiata dal duello con le moto di altrimenti ci arrabbiamo? O il fatto che i numeoriani vanno da ovest verso est (quindi in senso inverso al movimento apparente del sole) e quando partono hanno il sole alto mentre all'arrivo è notte ? :D

    • @KuniNoMahoroba
      @KuniNoMahoroba Год назад +1

      ah ecco l'hai detto dopo ;) ... comunque sia a parte che questa è la migliore serie sul signore degli anelli mai fatto fin ora (ah mi dici che è l'unica? :D ) io penso che questa serie sia in realtà una meta serie tv che sfonda la quarta parete e rende lo spettatore come il novello Frodo che cede a Sauron se manda tutto a quel paese durante la visione e abbandona la serie ma se arriva in fondo riesce ad avere un epifania che lo fa trascendere dalla monnezza terrena guadagnandosi un posto fra gli eroi :D

  • @marcobergamini2547
    @marcobergamini2547 Год назад +2

    dopo questo video credo di amarti!

  • @ericwillimann916
    @ericwillimann916 Год назад +1

    Genio!!! 😅

  • @superuffy1997
    @superuffy1997 Год назад

    GENIO!

  • @mileenakahn721
    @mileenakahn721 Год назад

    Non ho voluto guardare sta serie xk ho ancora presente l'ultima stagione del Trono di Spade. Ormai l'andazzo è quello: un alternarsi insensato di scene pirotecniche, da apprezzarsi con le ghiandole surrenali, invece che col cervello...

  • @m_sabbia
    @m_sabbia Год назад +2

    Capolavoro.

  • @Piergiovanni
    @Piergiovanni Год назад +2

    messo subito in pausa. hai visto la luce.. hai visto la luce? TU HAI VISTO LA LUCEEE? la banda.... la banda.... (ho appena commesso blasfemia. accostare un capolavoro a sta monnezza di serie :) )
    edit: trovo meraviglioso che stavo per citare Caprera vicino a "monnezza" e poi riprendendo il video ho visto la cospicua citazione di Boris. Sei un grandissimo!!! A parte tutto - il mio commento è volutamente esagerato - complimenti, adoro le tue analisi

    • @scriptoramaagenzialetteraria
      @scriptoramaagenzialetteraria  Год назад +1

      ci vogliono incipit choc 😅😆 Felice che tu non abbia abbandonato subito

    • @Piergiovanni
      @Piergiovanni Год назад

      @@scriptoramaagenzialetteraria no no! Avevo messo in pausa per commentare ma poi me lo sono sparato tutto di fila. Hai notato pure quanto è stato gestito male l’arrivo dei cow boy? Ti fanno vedere 15 minuti prima che stanno correndo verso il villaggio in aiuto del super elfo e la super guaritrice quindi quando Adar e i suoi stanno vincendo tu sai già che arriveranno i nostri. Stai solo aspettando che lo facciano! Li hai visti 15 min prima quindi ti chiedi solo “quando”. Parallelo con GoT: quando Jon Snow e soci stanno prendendo schiaffi oltre la barriera tu pensi che sia finita.. pensi che si salverà, forse, ma che hanno perso. Poi sbuca Re Stannis dal nulla e tu ti ricordi che x puntate fa (puntate! Nn minuti) era partito x dare una mano. E ti sorprende. E godi! E guardi la scena dieci volte mandando indietro. Idem alla Battaglia dei Bastardi.
      Qua sorpresa zero. I Numenoreani si sono fatti ventimila leghe di galoppo e tu lo sai

  • @simonefini
    @simonefini Год назад +2

    Sei in formissima! 😎

  • @Plinious
    @Plinious Год назад +1

    Video meraviglioso, bravo! Che tristezza questa serie...
    Domanda: cosa ne pensi invece della scrittura della trilogia di PJ? Io la trovo di altissimo livello, seppur con qualche difettuccio qua e là.

    • @scriptoramaagenzialetteraria
      @scriptoramaagenzialetteraria  Год назад

      grazie per i complimenti.
      La trilogia è un prodotto molto diverso da questo. Pur introducendo elementi spuri per necessità di sceneggiatura, alla fine resta coerente con l'originale e - forse per quello - mantiene una certa coerenza. Ci sono cose che non avrei voluto vedere in quanto "anti-canon", altre che danno una lettura forzata di certi personaggi, ma dal punto di vista della scrittura è un prodotto pregevole

    • @Plinious
      @Plinious Год назад

      @@scriptoramaagenzialetteraria Sì, sono d'accordo.

  • @ZacWalker04
    @ZacWalker04 Год назад

    13:48 non è vero, i diritti del signore degli anelli non appartengono solo ed esclusivamente ad Amazon.
    Ma anche alla Warner Bros che farà uscire un film anime nel 2024 o 2023 fatto dal regista di Ultraman.
    I diritti del signore degli anelli appartengono alla Embrecer Group che ha presentato i diritti in parte alla Warner Bros e in Parte ad Amazon.

  • @dgpaciello
    @dgpaciello Год назад +1

    Sam Raimi con Hercules e Xena lo aveva già fatto quasi 30 anni fa e decisamente meglio. Aveva tirato giù il velo di Maya dal mito e dall'epica classica riducendo il tutto a parodia, a ignoranza grottesca, a soluzioni narrative semplici per spettatori distratti. Il tutto con ironia e lucida consapevolezza senza recare danno a nessuno, ma consegnandoci l'unica vera icona femminile di donna bisex, principessa e guerriera, Xena!

  • @petralito81
    @petralito81 Год назад +1

    Genio^^

  • @Goranh
    @Goranh Год назад +3

    Purtroppo come dicono gli amici anglofoni 'dont ask questions and get excited for the next product'

  • @alessandromori1086
    @alessandromori1086 Год назад +1

    E' corretto che i cavalieri abbiano il sole alle spalle. A quanto pare dovrebbero essere entrati dal lato orientale, quindi esattamente dal lato opposto da dove provenivano, altrimenti avrebbero dovuto varcare i passi della catena di montagne, che non si vedono, che circonda Mordor formando una "U", come si vede tra l'altro nel sigillo nella prima puntata, e non solo, che è risultato poi essere una cartina stilizzata proprio di quella terra. Il problema è che per entrare a Mordor da Est bisogna fare il giro dell'oca, per cui avrebbero dovuto impiegare ancora più e più giorni dovendo aggirare la catena montagnosa che lo circonda passando o da Sud, oppure da Nord da quella zone dove avverrà poi la battaglia dell'ultima alleanza e che saranno poi le paludi morte. Ma a questo punto sarebbero potuti entrare dalla gola dove verrà poi costruito il cancello nero, ma così il sole l'avrebbero dovuto avere alla loro sinistra. L'hanno tirata troppo lunga fino a qui per poi condensare il tutto in un anacronistico amen. Avrebbero dovuto gestire i tempi in modo migliore facendo sbarcare Numenor qualche giorno prima. Nel film Il ritorno del Re di Jackson, i cavalieri di Rohan impiegano un paio di giorni per arrivare a Minas Tirith e senza avere il problema di aggirare una catena di montagne. Meno male che c'è l'espediente del deus ex machina...

    • @scriptoramaagenzialetteraria
      @scriptoramaagenzialetteraria  Год назад +3

      Il "dovrebbe essere" è la locuzione alla base di tutta la serie

    • @alessandromori1086
      @alessandromori1086 Год назад +1

      Infatti. Bastava prendere un po' più di tempo. Far vedere che hanno percorso l'Anduin per arrivare quanto più vicino (un po' come fece Aragorn con le navi dei pirati quando arrivò a Minas Tirith con l'esercito dei morti). Far vedere che si sono mossi verso l'ingresso della valle di Mordor ad Est seguendo il lato Nord delle montagne. Bastava poco, il tutto entro un paio di minuti con una serie di stacchi, magari sfumando in dissolvenza con l'immagine della mappa. Era così difficile? Sarebbe stato il tutto anche più epico, magari con le scene incalzate da una colonna sonora altrettanto epica. Peccato, hanno perso un'occasione.

  • @alecesaris
    @alecesaris Год назад

    Bravissimo! Brillante e acuta riflessione su una serie che ormai si è rivelata per quello che è. Solo un appunto: tanta acqua in camera magmatica fa effettivamente boom

    • @scriptoramaagenzialetteraria
      @scriptoramaagenzialetteraria  Год назад

      Grazie per aver guardato e per il commento.
      Non avevo trovato riferimenti sugli effetti di grandi quantità d'acqua in un vulcano. Dovrebbe provocare vapore e, solo in caso di mancanza di altri sfoghi, spingere l'eventuale tappo di roccia.
      Qual è invece la reazione esatta?

    • @alecesaris
      @alecesaris Год назад +1

      @@scriptoramaagenzialetteraria Quando grandi quantità d’aria entrano nella camera magmatica, il vapore si mescola al magma creando miscele gassose che sono la causa delle eruzioni vulcaniche di tipo esplosivo. È quanto avvenuto quando la camera magmatica del Vesuvio, svuotandosi progressivamente lasciò entrare l’acqua del mare provocando l’eruzione che distrusse Pompei.
      A parte la complicatissima opera idraulica per convogliare le acque, sulla dinamiche dell’eruzione mi sento di assolverli 😁

  • @zakzac74
    @zakzac74 Год назад +1

    Nonostante alcuni punticini li salvo in sta puntata, si sono d'accordo quasi su tutto

  • @alessandro8babbonat
    @alessandro8babbonat Год назад +1

    A me pare assurdo come NESSUNO abbia detto nulla sul grande piano malvagio di Adar! Ok ha fatto eruttare un vulcano....e quindi?!?
    A che pro e con quale fine?
    Da piccolo è stato bullizzato da un gruppo di conifere e questa è la sua vendetta?
    Vuole uccidere i suoi nemici usando il buco nello ozono?
    Aveva proprietà sul vulcano e voleva cuccarsi i soldi dell'assicurazione?
    BHO
    Comunque video stupendo,come in molti hanno già detto,meriti decisamente molti più iscritti

    • @Plinious
      @Plinious Год назад

      Il vulcano probabilmente risveglia il Balrog, ecco il grande piano di Adar

    • @alessandro8babbonat
      @alessandro8babbonat Год назад

      @@Plinious quale Balrog? Quello che mi devo immaginare io?
      Perchè fargli esplodere casa dovrebbe essere un piano?

    • @_Ainudin_
      @_Ainudin_ Год назад +3

      Voleva attivare il Monte Fato che producesse continua nube nel cielo per dare una casa al buio ai suoi figli orchi (che soffrono la luce).

    • @alessandro8babbonat
      @alessandro8babbonat Год назад

      @@_Ainudin_ Si per qualche giorno...poi le nubi si diradano,rimane solo la fumata del vulcano e Adar si attacca al cazzo.

    • @Plinious
      @Plinious Год назад

      @@_Ainudin_ Che buono che è papà orco

  • @Ninnhgiziddha
    @Ninnhgiziddha Год назад +1

    "...92 minuti di applausi..."

  • @AkuGMC
    @AkuGMC 10 месяцев назад

    Quali altre scene chiedi? :D Innumerevoli.
    La scena di Galadriel che mette ar gabbio due "nuovi" soldati di Numenor mi è sembrata una sequenza gratuita e comica, mancavano solo le onomatopee "BONK" e "SLAM"
    Mentre nella sesta puntata, l'idea di Mordor, creata con l'eruzione di un vulcano, è proprio anti-tolkeniana.

  • @KiAkKiErAlA
    @KiAkKiErAlA Год назад

    Correvano perché era il Black Friday delle armature.

  • @jurgen6576
    @jurgen6576 Год назад +2

    Bellissima recensione, sono rimasto incollato dall' inizio alla fine.

  • @Jack_pk_
    @Jack_pk_ Год назад +1

    Tutto giustissimo tranne il vulcano: se butti acqua in una camera magmatica davvero inneschi una eruzione esplosiva.
    p.s. analisi davvero ben fatta.

    • @scriptoramaagenzialetteraria
      @scriptoramaagenzialetteraria  Год назад +1

      Grazie per aver guardato.
      Eruzione: lo spiega @Geopop: ruclips.net/video/xaGtJlYzjjg/видео.html
      L'acqua è un amplificatore, al massimo, non il meccanismo d'innesco.

    • @Jack_pk_
      @Jack_pk_ Год назад

      @@scriptoramaagenzialetteraria Non sono propriamente d'accordo col video di geopop ma è irrilevante; il mio commento era solo per dire che, tra le mille boiate di questa puntata, la faccenda eruzione sia più che accettabile.
      A questo punto, avendo visto la puntata 7, comincio a credere che "l'abbiano azzeccata" per puro caso, visto che un flusso piroclastico dovrebbe spazzare via anche una metropoli, mentre nella serie a malapena ammazza qualche personaggio terziario.

  • @vincenzoinfantino7593
    @vincenzoinfantino7593 Год назад +2

    Mi sono divertito esageratamente 😄😄😄😄

  • @MrBluetinman
    @MrBluetinman Год назад

    Giuro: a 7:07 ho davvero capito una cosa diversa da "MEta-narrazione"

  • @manuelruffo9784
    @manuelruffo9784 10 месяцев назад

    L'occhio del cuore di Sauron. Regia di Renée Ferretti.

  • @franksgambato1
    @franksgambato1 Год назад +5

    Che dire? Non fa una piega! Disamina semplicemente PERFETTA.

  • @federico8899
    @federico8899 Год назад +1

    Deus vult. Amazon lo vuole. Recensione PERFETTA.

  • @andreabaroni6519
    @andreabaroni6519 Год назад +1

    Ho visto i primi due episodi. Andare più in la non sono proprio riuscito.