Premetto, prima che arrivino i detrattori a batter cassa, che ho un iPhone 15 Pro Max e il Watch Ultra 2 (e altri dispositivi Apple), quindi non sono un hater che parla tanto per ma l'ecosistema Apple lo vivo quotidianamente. L'evento l'ho trovato noioso da morire. Perché? Perché non c'era nessuna novità sostanziale. Idem gli eventi passati. E questa narrativa, che tu e tantissimi altri youtubers portate avanti del voler a tutti i costi difendere Apple spiegando i micro aggiustamenti (per la maggior parte inutili o comunque non sostanziali, che dovrebbe essere il motivo per il quale si rinnova un prodotto!) spacciandoli per novità degne di essere prese in considerazione, ha stancato. Vi contraddite da soli: da un lato spiegate nel dettaglio le inesistenti novità dei prodotti più venduti, dall'altro "eh ma le AirPod Max non sono state innovate perché è un prodotto che funziona ancora bene e tiene". Non è forse cosi anche per gli iPhone, per i Watch e per le AirPods? Mi stai/state davvero dicendo che tra un iPhone 14 Pro Max e un iPhone 15 Pro Max c'era un abisso di differenza? Idem tra l'Ultra 1 e l'Ultra 2? Siate seri, dai. La verità è che Apple, ma allo stesso modo altre aziende, hanno abituato noi consumatori a dover cambiare ogni anno ogni dispositivi giusto per spennarci ancora più soldi. Senza contare il merdone a livello di impatto sociale e ambientale che c'è dietro (ma lì apriamo un altro capitolo). Noi consumatori siamo indubbiamente colpevoli ma pure voi recensori avete una bella fetta di responsabilità perché per qualche views, qualche prodotto in anticipo/regato/prestito ecc. alimentate alla grande questo sistema. Nessuno dice niente perché avete paura che l'anno prossimo all'evento non vi invitano più o che non vi danno più il prodottino da recensire. Un po' di onestà intellettuale ogni tanto non farebbe male!
dite che nell' iPhone 16 c'è stata poca innovazione ma il fatto che hanno migliorato il processore con una migliore efficienza energetica con la batteria che dura di più, per me questa è una buona innovazione
Mi fa piacere che molti stiano aprendo gli occhi su questo canale. Non sei in grado di essere obiettivo, fai dei bei contenuti ma le recensioni le lascerei a chi è capace!
ormai ogni singola e irrilevante cagata che "implementano" nei dispositivi apple per questa gente qua e tutto "issimo" e si sbrodolano nei pantaloni. dici bene leccapiedi!
É demenziale come cambiare macbook ogni anno. Sono tutti ottimi prodotti, fluidi con schermo alta qualità . Se non scrivessero il nome Dell iPhone o del macbook probabilmente non noteremmo differenze tra uno appena uscito e uno di 3/4 anni fa rigenerato.
@@Doped_outla differenza la si nota sopratutto sui computer (più che sui telefoni) ma immagino dipenda da quello che si fa. Ad esempio tra M1 max e M2 max la differenza era poca ma già M3 max ha un bel salto, da possessore del primo ormai aspetto M4 max, per avere più potenza (saturo la CPU con alcuni processi)
Ogni tre frasi dici.... fantastico....super.....figo.....ma per la miseria 60hz per i base nel 2024/25 è figo? Neanche il Brondi ha piu 60hz.....Otto bisogna essere obiettivi mica sempre ogni tanto magari male non fa che ne pensi, il fatto è che anche quest'anno il nulla come negli ultimi 5 più o meno mentre gli altri sono anni avanti vedi IA o schermi pieghevoli qui ancora 60 hz...... è una cosa che fa abbastanza vomitare
Ma pieghevole significa più avanti? Dove sta scritto? Cosa me ne dovrei fare di un pieghevole ? Non serve a niente. Ho l’iPhone e se voglio uno schermo più grande ho l’iPad .
Tra poco pure i telefoni della chicco hanno i 120 hz ma ancora l’iphone “””base””” no , non è solo questione di una maggiore resa nei giochi ma di quella sensazione di fluidità in tutto il sistema
boh sinceramente non ho mai visto un telefono android 60 hz al pari del 60hz di Apple, ovviamente non è il massimo della fluidità ma a livello di qualità luci e colori è indiscutibilmente superiore
@@stamino2451 difendereste apple anche se vi facesse un cellulare vecchio di 15anni fa,trovereste sempre qualcosa per esaltarlo...pensa che un cellulare da 200euro ormai ha i 120hz,il resto non conta,io spendo 1000euro e poi ho un cellulare con appena 60hz ,ma smettetela di difenderla a tuti i costi!!!
Beato te.. io ho preso il 15 pensando la stessa cosa per poi notare che il samsung pasqualino 4 di mia mamma sembra un telefono del 2050 in confronto (parlo esclusivamente di fluidità visiva)
@@obiettiva-mente assolutamente non ho detto che meno hz = miglior telefono, semplicemente ho detto che uno schermo 60hz di Apple è infinitamente superiore rispetto alla maggior parte, se non tutti, gli schermi 60hz usati su android, poi ci si lamenta tanto del fatto che non c'è il 120hz, ma a conti fatti non cambia assolutamente nulla nell' utilizzo quotidiano, basta pensare che il 90% dei portatili ancora montano schermi 60hz e vanno più che bene per qualsiasi utilizzo (ovviamente non sto parlando di ambito gaming)
@@rOSScOGITANSnon sarà necessario ma è semplicemente una presa in giro non avere almeno 90hz su un telefono da quasi 1000 euro. Tutto questo per avere un maggior margine di guadagno e per non mangiare le vendite della versione pro (letteralmente non venderebbe diciamocelo) In ogni caso apple fa bene visto che continua a tirare le vendite anche la versione base
Diciamo che in un telefono da quasi 1000€ ti aspetti una feature che ormai è presente nei telefoni da 300€. Poi se ti serve lo decidi nelle impostazioni
Motorola A34 5G, telefono da 102euro su Amazon con display a 120Hz........ Ma di cosa stiamo parlando!?!?!?!? Apple prende per i fondelli tutti solo per guadagnare il massimo possibile. Presentazioni da ufo per rifilarti il pacco indoloro. Vedi col 15 l'introduzione della USB C ...... wooooooooooooow..... tristezza infinita.... e la gente lo compra.... questo è ancora più triste
Raga ho iPhone dal 4. Ho iPad Pro M4, e MacBook Pro 16. (Premessa doverosa). Negare che Apple abbia presentato il nulla cosmico, significa negare l’evidenza. Sì ok Apple intelligence, ma “arriverà” e in Italia nemmeno nel 2025 a quanto pare. Ieri in compenso ho provato dal vivo Honor Magic V3. Non mi sogno di cambiare iPhone con Honor (per assistenza, acquisti in app negli anni, ecosistema etc.), ma dopo 3 minuti mi era chiaro che Apple ha completamente perso lo scettro da innovatrice vera. Otto è un fanboy, giusto che dica il contrario, ma l’onestà intellettuale dovrebbe essere il lume della ragione in questi tempi.
in Giappone ho provato il PIXEL PRO 9 FOLD . Uno spettacolo ,. FIne mese vado a NY e me lo prendo Apple mi ha rotto i c... Tim Cook è obsoleto e patetico.
@@Davesaintgold ma perché devi rispondere come se ti avessi insultato la madre. Ho detto quello che penso, punto. Se vuoi un pixel, bene, è un ottimo telefono che ha le sue novità, ma se volessimo fare un paragone oggettivo è cambiato molto di più tra iphone 15 e 16 che da pixel 8 a 9. Vuol dire che il pixel fa cagare? NO. Vuol dire che dovremo smetterla di avvitarci su quante sono le differenze da un modello a un altro e soffermarci sulla loro qualità, che su entrambi i modelli è altissima
@@phara4143 io penso che il 90% dovrebbe smettere di fare una cosa: comprare un cellulare solo perchè fa figo, dato che sempre il 90% o anche di più lo usa per i social, messaggi di vario genere e telefonate, cose che si fanno anche meglio con un Android da 400 Euro rispetto ad un Iphone da più di mille...almeno hai il display minimo a 90hz
Io capiso che è il tuo lavoro, Otto, e capisco anche il maggior focus al design e ai materiali che ti contraddistingue...ma a sto giro Apple è indifendibile - e parlo da utente addentro all'ecosistema Apple. Tolta la mancanza dell'IA che non è da imputare a loro, ormai è il nulla cosmico con prezzi sempre altissimi...128 GB, schermo a 60 Hz a fine 2024...eddai. A volte ti vorrei (ma in generale voi che vi occupate di Tech) un po' più schierato dalla parte del consumatore, altrimenti il risultato è quello che vedi nei commenti a questo video... Per fare un esempio: Maurizio di SaggiaMente quando Apple fa qualcosa che stona o un prodotto che non è a fuoco lo dice chiaro e tondo. La gente si è un po' stufata di vedere recensioni dove tutto è bellissimo, è di design, è fantastico, è pazzesco...se tutto è così stupendo, niente lo è più...un appiattimento anche lessicale, oltre che reale, tarato sull'alto quando in realtà così non è. E capisco che sia difficile stare "nel mezzo" tra l'onestà e le aziende che per forze di cose sono comunque quelle che ti fanno lavorare, però ecco...a volte ci vorrebbe un colpo al cerchio e uno alla botte.
Tu ricordi quella di Samsung? Che forse molti non hanno nemmeno visto, e pochissimi hanno commentato, ricordiamoci questo, normale avere più hater, e legato alla gelosia, e al non sopportare il fanatismo, quello si che non va bene👌🏻…
La realtà secondo me è che Otto parla da fan boy Apple, quindi è normale che elogia ogni cosa che fa. Non ' una critica ovviamente ma una costatazione, un Iphone senza nemmeno i 120hz nel 2024/2025 fa già ridere così dai.
Non mi dilungherò molto. A metà keynote, mi sono letteralmente addormentato. Troppo lento e zero feature di mio interesse e sopratutto, ancora una volta, oggi la AI la vedremo tra un anno e nel mercato attuale è totalmente inaccettabile. Questo fail nella AI mette in ombra qualsiasi cosa buona possa aver presentato.
Non ti conosco come youtuber, tuttavia ad essere onesti, questo video fa un po' di tenerezza. Non voglio offenderti ma ti consiglierei di rifletterci con onestà. In bocca al lupo.
Bellissimo vedere tutti i video di voi youtuber recensori inondati di critiche nei commenti e senza alcun sostenitore, come giusto che sia. Esaltarsi per una pagliacciata del genere fa capire quanto possiate essere in malafede e per niente oggettivi nei giudizi. E parlo da possessore di iphone, ipad, airpods e macbook.
@@OttoCliman se vado a leggere i commenti sotto i video delle presentazioni Apple negli anni passati non mi sembra che parli solo chi critica. Chiediti anche perché i commenti sotto i video ufficiali siano disattivati 😂 Questa tua risposta è semplicemente una conferma di quanto siate poco oggettivi.
128GB son pochi? Ricarica lenta? I fan delle specifiche trovano sempre qualcosa sopratutto paragonando una singola specifica che non è all’altezza ma all around hanno specifiche incredibili.
@@RiccardoMerloVeganstrano che tutti abbiano giustamente preso di mira Google per i Pixel 9 che partono da 128 GB (In questo caso escludiamo l’altra pecca giustamente criticata ovvero le ufs 3.1), però l’iphone base e il pro piccolo possono eh. Rimaniamo coerenti almeno
Sinceramente quest'anno mi sembra che per ora solo Google abbia fatto qualcosina di nuovo e innovativo. L'ho ammazzato per le memorie 3.1 ma dopo che iPhone produce ancora un monitor da 60 hz bè...
iPhone resta sempre avanti sia a Samsung che a google, secondo me se samsung si mettesse a ideare un software tutto suo (cosa non facile) potrebbe succedere qualcosa, ad oggi apple non ha rivali, ha quasi un monopolio dei top di gamma e questo gli permette di vendere nonostante le schifezze lato hardware.
Dai Otto siamo seri, parlando di iphone sopratutto sui pro di innovazione qui c'è solo un pulsante. E lo dico con imparzialità visto che non sono un fan boy ma apprezzo sia apple che android.
Sono possessore di iphone 15pro , mac book pro m3 pro apple watch ultra mac mini eppure ho trovato stucchevole questo video tanto che l'ho abbandonato. Se avessi un minimo di capacità a riconoscere le deficienze di Apple e i ritardi che continua ad accumulare con le innovazioni direi che potresti commentare il fatto che i telefoni di quest'anno decantati per utilità all'AI in Europa e soprattuto in italia risulteranno INUTILI . Basta vedere la povertà del marketing EU rispetto a quello USA e a che cosa esso si riferisca. TI saluto per sempre. E la tua intro al video purtroppo è pura verità
"Dispositivi che si spostano fortissimo verso la componente PRO" a proposito di Apple Watch? Che nemmeno l'ultra 2 può essere considerato più che un giocatollino interessante, 36 ore di batteria in standby sono una cosa ridicola, se vai in escursione/campeggio 2 o 3 giorni senza powerbank sei spacciato. I Garmin Fenix o Forerunner sono roba PRO!
Ma che c’entra? Verso il PRO inteso da Apple, ovviamente. Non il pro assoluto! Eppure parlo italiano, si capisce quel che dico. Che ci sia roba molto più professionale, letteralmente, siamo tutti d’accordo. Questa è una analisi della lineup Apple
Ci sono tante piccole chicche piacevoli e utili ma onestamente la questione Ai in Italia (forse) a 2025 inoltrato è una pecca TROPPO grossa era l’unica cosa che poteva convincere in massa tutti i possessori di iPhone 15 e modelli inferiori a passare ai nuovi device…mi sa a questo punto che l’iPhone 17 sarà il modello che venderà un botto l’anno prossimo e farà fare il salto di qualità con un Ai più evoluto e migliorato
Ma io non ho capito. Il fatto del ritardo dell’IA in Italia si basa solo su Siri e ChatGPT oppure anche ad altri sistemi come per esempio eliminare un oggetto dalle foto, microfoni nei video e così via?
L’estrazione del coltan, fondamentale per la produzione di iPhone e altri dispositivi elettronici, sta avvenendo in Congo in condizioni gravissime, con l’uso di lavoro minorile e gravi violazioni dei diritti umani. Migliaia di persone, inclusi bambini, muoiono o restano gravemente ferite nelle miniere, tutto per sostenere la nostra domanda di tecnologia. È importante riflettere su queste conseguenze e considerare alternative più etiche: acquistare dispositivi di seconda mano o evitare di cambiarli finché non strettamente necessario, per non contribuire a questa tragedia.
Oppure chiedere ad Apple, che ha il budget di un’intera nazione, di intervenire in Congo per CAMBIARE le cose. Questa è (sarebbe) sostenibilità sociale.
@@ll647 Non c'è nessun ostracismo, possiamo fare entrambe le cose, e quello che dici tu già si fa, ma spargere la voce è altrettanto utile, altrimenti rimane un problema solo per chi una voce non ce l'ha
@@ll647 abbastanza utopico per non dire ingenuo pensare che una multinazionale come Apple possa intervenire e perdere una fonte di materiali grezzi così economica
La cosa scandalosa è che non avremo la IA ma i prezzi saranno uguali a chi la avrà. Qui senza questa funzione è un modello del tutto castrato e inutile. A questo punto conviene sperare nel 17
@OttoCliman 13:56 Hanno annunciato il supporto alla lingua francese in quanto seconda lingua ufficiale per il Canada (e usata in molti altri paesi oltre all'Europa) e non perché arriverà in Europa, basti guardare le enormi differenze tra store americano ed europeo dove l'AI viene presentata come prima feature e in Europa nemmeno menzionata. Quindi chissà quando, come e se arriverà l'AI.
Steve Jobs che presentava il futuro con due parole e su sfondo nero….quanta nostalgia per quelle storiche innovazioni…soprattutto di fronte ai keynotes che non parlano di niente di interessante
Usi termini come "follia, pazzesco, mai visto ecc" ma tutte queste novità non le vedo. Analizziamo l'oggettività dei fatti: l unica vera novità è l' Apple IA, e indovina un po'? In Italia non si sa quando arriverà ( o addirittura se arriverà mai, dato che ci sono discorsi legislativo da sistemare) vedete voi
Io non capisco perché voi commentatori continuare con la giustificazione al fatto che non stravolgano il design… quando Jobs ha presentato l’iPhone per la prima volta si è posto nel “solco del passato”? Cosa dobbiamo fare noi consumatori, sentirci intelligenti rispondendo “Ah ok” a chi ci vuol spiegare che “Massì 60 Hz alla fine sono sufficienti per l’uso medio”?
@@CheckSystem69 so di cosa parlo.. si fanno prodotti per varie esigenze.. se i 120 ti servono per guardare video su RUclips o le partite iPhone non ti serve
Boh da possessore di iPhone 13 che prima aveva un android con 90hz, comunque con soc top di gamma ecc ecc vi dico che si campa uguale, più che altro è scandaloso perché ormai anche il cinesone da 350€ ha un buon display con i 120hz e vedere un iPhone che costa comunque 1000€ con il display a 60hz fa strano. Ah poi indubbiamente sono display di qualità, luminosissimi, ma comunque scandaloso ahaha.
@@devilmanRMevidentemente non sai di cosa parli, dato che i video di RUclips vengono riprodotti a massimo 60hz. I 120hz sono per una maggiore fluidità del sistema, che potrai anche definire "superflua", ma considerando che anche i telefoni da 150 euro ce l'hanno, mente un iPhone da 1000 no, direi che è parecchio assurdo
Sarebbe bello proprio vedere il ritorno della presentazione di un iPhone all’anno e non 4, ma mi rendo conto che si precluderebbero una enorme fetta di mercato ! 😅
per quel che presentano, forse fare nuovi lanci ogni 2 anni potrebbero effettivamente presentare prodotti più accattivanti. Io sono fermo ad iPhone 11 (che non va da dio ma va per quel che mi serve) e non penso cambierò. Avevo pensato di prendere il 16 normale, ma se compro un 13 (tolta qualche feature abbastanza inutile) avrei lo stesso telefono.
La fotocamera grandangolare a 48 mega pixel ok,ma lo zoom ottico rimasto invariato,i sensori che non vengono cambiati da anni,si rendono conto o no che la gente è stanca di essere presa per il culo?
@@francesco2648Sono due anni che è lo stesso sensore,basterebbe un piccolo sforzo che altri marchi Cinesi hanno già fatto,per sbaragliare la concorrenza.
Peccato che non hanno cambiato il cass delle airpods max. Proprio minimo sforzo, e non hanno avuto il coraggio di abbassare il prezzo almeno leggermente
Speriamo che la gente apra gli occhi a sto giro che sti iphone ormai vivono di rendita e fotocamere.... a 60Hz sono obsoleti ancora prima di uscire. Bah.... speriamo vendano sempre meno
Prodotti talmente belli e "avanti" che dovrebbero riproporsi ogni 3 o 4 anni. Ma il business da un lato e la sempre più evidente carenza di VERE idee innovative, rendono questi eventi e i relativi "nuovi" prodotti quasi noiosi. Resta vero che comunque lo standard, secondo me, è assolutamente il meglio.
Sei il top per la qualità dei contenuti che crei in Italia (sono videomaker). Ma ti ho visto in difficoltà stavolta, ripeto sei l'unico che di avvicina se non supera la qualità estera, ma cavolo stavolta davvero tanto fumo e niente arrosto.
Ormai voi recensori siete come quelli di poltrone sofà, una pippa assurda di video per parlare di quali novità? Partendo dal processore, è a 3nm come quello del 15 pro max, ma a detta loro “2 gen” che va a migliorare i consumi a parità di prestazioni (COSA CHE SI DICE OGNI ANNO EPPURE NON HO VISTO ALCUN MIRACOLO) - osanni la nuova ultrawide a 48mpx ma hai parlato della grandezza del sensore e di quanto sia minuscolo? Beh no - tele 5x rimasto invariato anche nell’apertura del diaframma e nelle dimensioni, idem il sensore principale. Hai dato un occhiata ai sensori dei competitor? Hai notato le loro pro mode che permettono di settare iso e tempo di apertura nonchè f variabile? Display nulla di nuovo, nessuna luminosità massima spinta specialmente sotto al sole ne tantomeno un trattamento oleofobico e antiriflesso come s24 ultra (il migliore in circolazione). Questa smania del nuovo controllo della fotocamera ponevano benissimamente unirla e tirarla fuori col tasto azione già l’anno scorso (infatti si vociferava fosse capacitivo e con più sensibilità alla pressione) parlando di ios 18 e tralasciando l’unica vera novità che NON ARRIVERÀ DA NOI ovvero Apple Intelligence, il (non)multitasking è ancora il medesimo, e vi sciacquate tanto la bocca voi e il discorso dei professionisti, ma senza un reale multitasking che si fa? Siamo nel 2024 e devo stare ancora li a chiudere le app una per una senza un icona che le chiuda tutte. Gli altri produttori sono avanti con le innovazioni, l’unica scusante che vi inventate è che poi ios è un’altra cosa, ma sono tutte menate! Ps: scritto dal mio 15pmax :)
Purtroppo stavolta apple non ha cambiato praticamemte nulla ha semplicemente cambiato il processore e aggiunto quel tasto per la fotocamera fatto anche abbastanza male. Ah giusto ha aggiunto nuovi colori per le airpods max 🎉
come sempre video ben spiegato ed in maniera semplice, e ti ringrazio. a fronte di tutto mi facevo una domanda: anche se non in italiano pensi comunque che alcune funzioni di Apple Intelligence arriveranno comunque in lingua straniera anche presso di noi o saranno utilizzabili magari entro Natale, oppure che saranno disponibili solo nel 2025 una volta in italiano? cioè, ad esempio l'uso della fotocamera stile Google Lens, oppure altre piccole features che possono andar bene anche in inglese saranno magari utilizzabili usando appunto l'inglese oppure solo aspettando le traduzioni complete tra molto tempo? grazie mille e scusa la curiosità, ma mi premeva saperlo. Grazie ancora e buona giornata
I prodotti saranno sicuramente eccellenti presi singolarmente, che non convinceranno utenti recenti a fare upgrade ma se acquistati per la prima volta chapeau..vorrei soffermarmi però sulle ultime presentazioni che stanno diventando sempre più caricaturali e piene di parole ripetute che nella sostanza non significano nulla (big boost battery? What? New design? What?)…uguali da anni e anni e che possono essere Interscambiate senza accorgersene (proviamo con quelle pre iPhone 6 invece); marketing stantio e troppo social-friendly, zeppo di video ridicoli con persone che sorridono come scemi e che ormai pare una barzelletta adatta ai sedicenni…in sostanza aspetto la pensione di Tim Cook e il team marketing.
Il discorso del francese non è per l’europa ma per i paesi come africa e canada dove una parte della popolazione parla francese. Stesso discorso per lo spagnolo
Ciao Otto, volevo chiederti se secondo te non sarebbe stato giusto mettere sui mercati dove l'apple intelligence non arriverà (o perlomeno a breve), a un prezzo inferiore, visto che comunque vendono un prodotto che non si può utilizzare appieno delle sue funzioni?
Da utente Apple da oltre 10 anni ( attualmente ho un 14 pro max , AW Ultra 1 , MBP M1 , Ipad Pro M2 , Homepod Mini , Airpods Pro, AppleTV 4 K ) quest'anno , passare ad un Iphone 16 da una serie 13-14-15 è completamente inutile , anche per via dell'assenza della vera novità di quest'anno qui in EU , ovvero AI . L'unica cosa che mi ha intrigato un pò è la possibilità del rilevamento di apnee notturne sul nuovo series 10 ( anche sul 9 e ultra 2) ; per me che ne soffro sarebbe davvero comodissimo ma attualmente il mio Ultra pagato 999 euro all epoca , viene valutato da Apple 350 euro , una cosa oscena che min costringe a tenerlo o venderlo da privato . Inoltre non capisco che cosa cambia da Ultra e Ultra 2 , perchè su uno si e sull'altro no bah Gli accelerometri so sempre gli stessi per monitorare il parametro . Riguardo Iphone , troppa poca roba il solo tasto cattura come novità REALE per noi in EU ( ok ci sono anche i video 4k 120 fps , lo slow motion in post produzione etc ) ma un iphone 15 pro va bene uguale a sto punto
@@devilmanRM Esatto, allora perché presentare un telefono ogni anno? Cosa che ha anche un impatto ambientale e sociale gravissimo. Potrebbero aggiungere tutte queste funzioni anche su un iPhone X senza problemi, proprio perché sono software
@@Maryet40 ma per far funzionare quelle funzioni serve un certo hardware. L’hardware attuale ha un limite fisico orlatore il quale non si può scendere… parlo dei 3 nanometri. Quel che metti dentro i 3nanometri cambia. Forse non riuscite a capire questo perché vi mancano alcune conoscenze tecniche
@@devilmanRM fortuna che ci sei tu che capisci! Ovvio che serve più potenza e che i 3nm fanno la differenza, detto ciò è stato presentato qualcosa di valido? Innovativo? I 3nm cerano pure l’anno scorso genio!
Siamo sicuri che avere la lingua francese o spagnola sia sinonimo di arrivo dell’Apple intelligence in Spagna e Francia? Potrebbe esserci comunque un limite regionale (per chissà quale regola)?
Basta con sta cavolata di jobs, sono passati secoli. Il mondo mobile è fermo da un paio d'anni questa è la realtà. L'unica novità è la ia e senza il prodotto è incompleto
@@skktdnl caro skkdnl, io mi chiamo Leonardo. Cosa c'entrano i secoli e Jobs? non ho detto che serve Jobs ho detto che manca qualcuno all'altezza che abbia idee diverse da un banale tasto capacitivo aggiuntivo ed altri affinamenti tecnici che nulla aggiungono di nuovo e originale all'ecosistema Apple. Nella tua seconda frase poi confermi che anche tu pensi che effettivamente nulla di nuovo è apparso nel fronte occidentale... ed in effetti nulla di nuovo è apparso sul fronte Apple appunto per questo motivo che ho menzionato. Quindi torno a ripetere la domanda: ho fatto una affermazione (che difatti è ovvia: senza qualcuno che riesca ad avere grandi idee Apple continuerà sempre più senza vere novità), e tu hai scritto una frase seccata, per poi confermare quanto dico. Quale è il senso?
Il mercato mobile è fermo, solo la ia è la vera novità e quest’anno senza ia il telefono è monco e con poche novità . Scandaloso poi i 60hz sul base che sono indifendibili. Il punto è a livello hw cosa c’è da innovare? Poco e niente, qualche cavolata ma innovazione a livello hw non ne avremo ne ora ne domani per i telefoni. Per quanto riguarda Jobs invece intendevo che anche lui era conservatore e sopratutto anche lui faceva le sue belle scelte discutibili. 😉
@@skktdnl credo di aver capito il tuo punto di vista ma l’assunto che stavo portando è un altro. Nel 2006 io ero già anzianotto e quando si parlava di telefoni i discorsi erano esattamente gli stessi e cioè che non c’era nulla da inventare. Idem prima che apparisse starlink (già esisteva internet satellitare a prezzi altissimi a causa dei satelliti geostazionari). Già esisteva Ariane ed altri concorrenti e tutto sembrava già definito sul tema lanciatori quando è apparso Falcon 9. E fino a che non arriverà un altro innovatore, il telefono continuerà identico a se stesso con le ovvie migliorie appunto apportate dai “tecnici” che menzionavo. Il mio discorso era comunque ancora più generale: l’evento di settembre mica è fatto per parlare di soli telefoni, se solo qualcuno li dentro avesse qualche idea anche di tipo diverso (vedi iTunes e iPad nel passato), idee che oggi non ci sono. Mi domando se in Apple hanno saputo costruire un ambiente dove si incentiva la creatività, perché sono troppi anni che non creano nulla.
Prima c’era la corsa a rimuovere porte e pulsanti, ora ne aggiungiamo di nuovi.. solo a me suona contraddittorio ? Basterebbe presentare un modello ogni 2 anni e dargli un bel cambiamento significativo e così facendo si salvaguarderebbe anche il pianeta ma no, non si può perché altrimenti il fatturato scenderebbe e quindi bisogna produrre ogni anno lo stesso telefono con un processore migliore del 10% e cambiare pulsanti, disposizione fotocamere. Il discorso dei 60hz sul modello base poi lasciamolo stare. E comunque è un utente che usa principalmente dispositivi Apple tranne per i Mac a scrivere tutto ciò.
Il fatto che abbiano annunciato il francese non vuol dire che arrivi già in Europa nel 2025 , perché tra Canada e molto paese dell Africa potrebbe c’è un sacco di popolazione che usa questa lingua .
Io ho amato apple da sempre, sognavo sempre avere i suoi dispositivi. Li ho presi anni fa quando finalmente potevo. Poi lo ho venduti perché ormai sono indietro rispetto ad altri competitor. L'evento potevano risparmiarselo, spacciare colori nuovi per novità è assurdo. Incredibile come vuoi youtuber apple fan dovete difendere sempre Apple, anche in questo caso. Dai non potete negare che apple è molto indietro rispetto ad altri come Google e Samsung in primis.
Riguardo al design, hanno quella piccola marcia in più. Il tasto multifunzionale non è una loro creatura, i primi sono stati la NOKIA con N95 e N96. In quel periodo i migliori sul mercato. Intendo come dispositivo.
Più che aumentare decibel sulle frequenze in cui ci sono carenze uditive, dovrebbero invece traslare dette frequenze su quelle strettamente più vicine in cui non ci sono perdite. Spero che sia questo il loro funzionamento effettivo.
Ciao Otto. Come ogni anno, video molto preciso e fatto molto bene. Forse quest’anno meno da Fan Boy ma più professionale e che induce alla riflessione. Bravo! 😊 Comunque non ho capito se le per le AirPods Pro2 con le funzioni per l’udito è un aggiornamento hardware (ovvero quelle vecchie Pro 2 non avranno questa feature), oppure è un aggiornamento software? 😊 Grazie
Design significa progettazione E comunque usare il titano, un materiale estremamente inquinante per prodotti dalla durata limitatissima é pura follia, sarebbe stato più razionale usare una lega di alluminio e magnesio.
Apple fa delle presentazioni pazzesche e sono bravissime a far risaltare le nuove funzionalità! La vera grande novità è l'AI, il fatto che non sia disponibile da subito frenerà molti dall'acquisto!
Praticamente il telefono dell'anno scorso con in aggiunta quel pulsante per le foto e video in orizzontale, comodo...in un era dove la maggior parte dei video si fanno in verticale. Comune e sopo un mio parere. Comp per il video, sei uno deo pochi a fare sem chiarezza e a essere coerente 👍👍👍
Effettivamente hai ragione, pensavo che la scelta di non mettere italiano fosse legato al lavoro di traduzione. Ma in realtà anche noi al lavoro abbiamo montato sul sito un AI e immediatamente ha preso tutte le lingue con cui parlano i nostri operatori di customer service. Quindi diciamo che la cosa su cui non hai tempi di apprendimento della AI è proprio la lingua, strano
Ma una cosa che non ho capito…tutte le “novità” della fotocamera, tipo filtri ecc, saranno aggiornamento di iOS 18 oppure saranno presenti solo su iPhone 16?
7:10 io l'opposto. Ai tempi presi le Airpods 1ªgen ed erano solide. Mai cadute. Ricordo molte note positive su quanto calzassero bene a tutti. Al contrario delle auricolari con gommini che non mi reggono 2 secondi. Letteralmente cadono da sole.
Anche io ho pensato che hanno “avvicinato” le AirPods 4 alle Pro. Ma va detto che in tantissimi (me compreso) odiato quei dannati gommini, secondo me l’han fatto perché altrimenti non avevano un modello con Noise Cancelling senza gommini…
A me sinceramente piace molto iPhone 16 Pro perché iPhone 15 Pro Max era identico al 14 Pro Max e a livello di fotocamera non avevano fatto un gran cambiamento. Qui finalmente si ha nuove fotocamere che fanno video in 4k a 120fps che è una roba da fare girare la testa.
I tuoi video interessanti come sempre ed è sempre un piacere ascoltarti, capisco e comprendo ovviamente il tuo punto di vista rispettabilissimo. Ma come ogni anno e giustamente aggiungo, il passaggio vale solo per dispositivi più datati. 😊
Ma ho sentito che il monitoraggio delle apnee notturne arriverà anche per apple watch 9 giusto? Ma poi per il nuovo apple watch SE in plastica alla fine non lo hanno presentato?
Hanno inserito quelle piccole cose che fanno si che l'user experience sia migliore di quella precedente.. il nuovo tasto ne e' la prova.. chi si lamenta che non ci sono cose nuove non ha capito dove sta puntando Apple
Ho un iphone 12 pro max con batteria al 75% (quindi in sofferenza).. L'anno scorso volevo passare al 15 pro max ma ho letto pareri negativi sul fatto che scaldava tanto eccetera e non vedevo dei grandissimi miglioramenti che giustificassero l'acquisto. Quest'anno uguale... Speriamo nel 2025 in una rivoluzione perchè ormai è un po' di tempo che l'iphone è l'iphone (esteticamente e forse lo è anche per questo... ). Per fortuna la longevità di un prodotto apple è buona e potrò farci almeno 1 altro anno senza apparenti problemi.
Se faceva un Fold Apple gridavi al miracolo e il super telefono dell' anno😂, è sempre uguale sono cavolate veramente queste sottigliezze per il mondo della tecnologia, sembrano gigantesche ma non è nulla di esaltante... Le vendite di Samsung al primo posto la dice lunga sul mondo tecnologico, la gente si sta svegliando..✌🏼
Migliorare un dispositivo anno per anno è la vera rivoluzione a differenza di altri competitor che buttano li funzioni wow per poi abbandonarle l’anno successivo. Mi sarei aspettato una differenza tra il pro max ed il pro ed una dynamic island ancora più piccola. Il tasto fotocamera chissà, per come tengo io il telefono, attiverei la fotocamera involontariamente 😂 ma avranno pensato a questo sicuramente 🤷🏻♂️
Premetto, prima che arrivino i detrattori a batter cassa, che ho un iPhone 15 Pro Max e il Watch Ultra 2 (e altri dispositivi Apple), quindi non sono un hater che parla tanto per ma l'ecosistema Apple lo vivo quotidianamente.
L'evento l'ho trovato noioso da morire. Perché? Perché non c'era nessuna novità sostanziale. Idem gli eventi passati. E questa narrativa, che tu e tantissimi altri youtubers portate avanti del voler a tutti i costi difendere Apple spiegando i micro aggiustamenti (per la maggior parte inutili o comunque non sostanziali, che dovrebbe essere il motivo per il quale si rinnova un prodotto!) spacciandoli per novità degne di essere prese in considerazione, ha stancato. Vi contraddite da soli: da un lato spiegate nel dettaglio le inesistenti novità dei prodotti più venduti, dall'altro "eh ma le AirPod Max non sono state innovate perché è un prodotto che funziona ancora bene e tiene". Non è forse cosi anche per gli iPhone, per i Watch e per le AirPods? Mi stai/state davvero dicendo che tra un iPhone 14 Pro Max e un iPhone 15 Pro Max c'era un abisso di differenza? Idem tra l'Ultra 1 e l'Ultra 2? Siate seri, dai.
La verità è che Apple, ma allo stesso modo altre aziende, hanno abituato noi consumatori a dover cambiare ogni anno ogni dispositivi giusto per spennarci ancora più soldi. Senza contare il merdone a livello di impatto sociale e ambientale che c'è dietro (ma lì apriamo un altro capitolo). Noi consumatori siamo indubbiamente colpevoli ma pure voi recensori avete una bella fetta di responsabilità perché per qualche views, qualche prodotto in anticipo/regato/prestito ecc. alimentate alla grande questo sistema. Nessuno dice niente perché avete paura che l'anno prossimo all'evento non vi invitano più o che non vi danno più il prodottino da recensire. Un po' di onestà intellettuale ogni tanto non farebbe male!
Basta non dare retta a sti venduti ciarlatani e usare il propio cervello…non è difficile
Semplicemente basta non ascoltare i venditori di fumo e ragionare
D'accordissimo con te
Ma davvero pensi che sti youtubers contino qualcosa nel marketing Apple?😂
dite che nell' iPhone 16 c'è stata poca innovazione ma il fatto che hanno migliorato il processore con una migliore efficienza energetica con la batteria che dura di più, per me questa è una buona innovazione
Mi fa piacere che molti stiano aprendo gli occhi su questo canale. Non sei in grado di essere obiettivo, fai dei bei contenuti ma le recensioni le lascerei a chi è capace!
Un leccapiedi come te devo dire che è da medaglia, complimenti
ormai ogni singola e irrilevante cagata che "implementano" nei dispositivi apple per questa gente qua e tutto "issimo" e si sbrodolano nei pantaloni. dici bene leccapiedi!
si un leccapiede
Porco due un po' di onesta, è no sennò non ti inviano i prodotti e non ti invitiano all'evento
gli sconti del 30% all'Apple Store per comprarsi la roba
Fra "perfetto", "pazzesco", "fighissimo", "design"... Roba da diabete...
il vomito
La gente non e’ più stupida come anni fa e ha capito che uno smartphone ha senso cambiarlo dopo minimo 4/5 anni….
É demenziale come cambiare macbook ogni anno. Sono tutti ottimi prodotti, fluidi con schermo alta qualità . Se non scrivessero il nome Dell iPhone o del macbook probabilmente non noteremmo differenze tra uno appena uscito e uno di 3/4 anni fa rigenerato.
@@Doped_outla differenza la si nota sopratutto sui computer (più che sui telefoni) ma immagino dipenda da quello che si fa.
Ad esempio tra M1 max e M2 max la differenza era poca ma già M3 max ha un bel salto, da possessore del primo ormai aspetto M4 max, per avere più potenza (saturo la CPU con alcuni processi)
nessuno ti obbliga a comprarlo ogni anno, loro li fanno. Per quelli col 12/13/14 ha senso cambiarlo
@@Doped_out bel ragionamento
secondo me ha senso mettere a 1000€ un cellulare con display a 60Hz nel 2025 che gli costa 5$ in produzione in Cina..per Apple ha senso non per voi
Onestamente risulti ridicolo a esaltarti per ste nullità di prodotti.
come tutti quelli che sostengono apple
@@nibiru3675 disse la volpe che non arriva all’uva
@@Alezena81 nullità? Provalo prima di dirlo
@@devilmanRM avessi 1500e li butto via dietro un cellulare demmer??? stai scherzando ?
@@nibiru3675 anche gli altri produttori allora… ma che ragionamento è
Nel modello base hanno messo pure il pulsante accensione!!
Otto riuscirai mai a fare una recensione imparziale?
Noh
Ogni tre frasi dici.... fantastico....super.....figo.....ma per la miseria 60hz per i base nel 2024/25 è figo? Neanche il Brondi ha piu 60hz.....Otto bisogna essere obiettivi mica sempre ogni tanto magari male non fa che ne pensi, il fatto è che anche quest'anno il nulla come negli ultimi 5 più o meno mentre gli altri sono anni avanti vedi IA o schermi pieghevoli qui ancora 60 hz...... è una cosa che fa abbastanza vomitare
Sono d'accordo
Ma pieghevole significa più avanti? Dove sta scritto? Cosa me ne dovrei fare di un pieghevole ? Non serve a niente. Ho l’iPhone e se voglio uno schermo più grande ho l’iPad .
Tra poco pure i telefoni della chicco hanno i 120 hz ma ancora l’iphone “””base””” no , non è solo questione di una maggiore resa nei giochi ma di quella sensazione di fluidità in tutto il sistema
boh sinceramente non ho mai visto un telefono android 60 hz al pari del 60hz di Apple, ovviamente non è il massimo della fluidità ma a livello di qualità luci e colori è indiscutibilmente superiore
@@stamino2451 difendereste apple anche se vi facesse un cellulare vecchio di 15anni fa,trovereste sempre qualcosa per esaltarlo...pensa che un cellulare da 200euro ormai ha i 120hz,il resto non conta,io spendo 1000euro e poi ho un cellulare con appena 60hz ,ma smettetela di difenderla a tuti i costi!!!
@@stamino2451 Allora speriamo che il prossimo iphone sia da 20Hz così sarà "indiscutibilmente" ancora migliore. Aprite gli occhi fanboys!
Beato te.. io ho preso il 15 pensando la stessa cosa per poi notare che il samsung pasqualino 4 di mia mamma sembra un telefono del 2050 in confronto (parlo esclusivamente di fluidità visiva)
@@obiettiva-mente assolutamente non ho detto che meno hz = miglior telefono, semplicemente ho detto che uno schermo 60hz di Apple è infinitamente superiore rispetto alla maggior parte, se non tutti, gli schermi 60hz usati su android, poi ci si lamenta tanto del fatto che non c'è il 120hz, ma a conti fatti non cambia assolutamente nulla nell' utilizzo quotidiano, basta pensare che il 90% dei portatili ancora montano schermi 60hz e vanno più che bene per qualsiasi utilizzo (ovviamente non sto parlando di ambito gaming)
quest'anno il 16 normale a parer mio doveva avere il 120hz un telefono che ha un prezzo di 970€ nel 2024 il 60 hz è inaccettabile
Per fare che? Giochini?
@@rOSScOGITANSnon sarà necessario ma è semplicemente una presa in giro non avere almeno 90hz su un telefono da quasi 1000 euro. Tutto questo per avere un maggior margine di guadagno e per non mangiare le vendite della versione pro (letteralmente non venderebbe diciamocelo)
In ogni caso apple fa bene visto che continua a tirare le vendite anche la versione base
Diciamo che in un telefono da quasi 1000€ ti aspetti una feature che ormai è presente nei telefoni da 300€. Poi se ti serve lo decidi nelle impostazioni
@@rOSScOGITANS prova un 120hz, poi mi fai sapere l’esperienza
Motorola A34 5G, telefono da 102euro su Amazon con display a 120Hz........ Ma di cosa stiamo parlando!?!?!?!? Apple prende per i fondelli tutti solo per guadagnare il massimo possibile. Presentazioni da ufo per rifilarti il pacco indoloro. Vedi col 15 l'introduzione della USB C ...... wooooooooooooow..... tristezza infinita.... e la gente lo compra.... questo è ancora più triste
Raga ho iPhone dal 4. Ho iPad Pro M4, e MacBook Pro 16. (Premessa doverosa).
Negare che Apple abbia presentato il nulla cosmico, significa negare l’evidenza. Sì ok Apple intelligence, ma “arriverà” e in Italia nemmeno nel 2025 a quanto pare.
Ieri in compenso ho provato dal vivo Honor Magic V3. Non mi sogno di cambiare iPhone con Honor (per assistenza, acquisti in app negli anni, ecosistema etc.), ma dopo 3 minuti mi era chiaro che Apple ha completamente perso lo scettro da innovatrice vera. Otto è un fanboy, giusto che dica il contrario, ma l’onestà intellettuale dovrebbe essere il lume della ragione in questi tempi.
vabbé, però loro non è che lo facciano per l'italia. le novità fighe ci sono solo che noi non le vedremo immediatamente
in Giappone ho provato il PIXEL PRO 9 FOLD . Uno spettacolo ,. FIne mese vado a NY e me lo prendo Apple mi ha rotto i c... Tim Cook è obsoleto e patetico.
@@Davesaintgold ma perché devi rispondere come se ti avessi insultato la madre. Ho detto quello che penso, punto. Se vuoi un pixel, bene, è un ottimo telefono che ha le sue novità, ma se volessimo fare un paragone oggettivo è cambiato molto di più tra iphone 15 e 16 che da pixel 8 a 9. Vuol dire che il pixel fa cagare? NO. Vuol dire che dovremo smetterla di avvitarci su quante sono le differenze da un modello a un altro e soffermarci sulla loro qualità, che su entrambi i modelli è altissima
@@phara4143è giusto anche soffermarsi sulle differenze, gli iphone devono uscire ogni due anni
@@phara4143 io penso che il 90% dovrebbe smettere di fare una cosa: comprare un cellulare solo perchè fa figo, dato che sempre il 90% o anche di più lo usa per i social, messaggi di vario genere e telefonate, cose che si fanno anche meglio con un Android da 400 Euro rispetto ad un Iphone da più di mille...almeno hai il display minimo a 90hz
Io capiso che è il tuo lavoro, Otto, e capisco anche il maggior focus al design e ai materiali che ti contraddistingue...ma a sto giro Apple è indifendibile - e parlo da utente addentro all'ecosistema Apple. Tolta la mancanza dell'IA che non è da imputare a loro, ormai è il nulla cosmico con prezzi sempre altissimi...128 GB, schermo a 60 Hz a fine 2024...eddai.
A volte ti vorrei (ma in generale voi che vi occupate di Tech) un po' più schierato dalla parte del consumatore, altrimenti il risultato è quello che vedi nei commenti a questo video...
Per fare un esempio: Maurizio di SaggiaMente quando Apple fa qualcosa che stona o un prodotto che non è a fuoco lo dice chiaro e tondo.
La gente si è un po' stufata di vedere recensioni dove tutto è bellissimo, è di design, è fantastico, è pazzesco...se tutto è così stupendo, niente lo è più...un appiattimento anche lessicale, oltre che reale, tarato sull'alto quando in realtà così non è.
E capisco che sia difficile stare "nel mezzo" tra l'onestà e le aziende che per forze di cose sono comunque quelle che ti fanno lavorare, però ecco...a volte ci vorrebbe un colpo al cerchio e uno alla botte.
Concordo! Non tutto è oro e non tutto è 💩
No, spiace, Otto, stavolta veramente il nulla totale. Apprezzo Apple, ma sugli smartphone oramai sta dormendo.
Bro, ma hai tutto, cosa puoi fare di più?
Siamo arrivati ad un comparto video incredibile..
Di che funzioni hai bisogno?
@@emilianofava magari anche solo uno schermo da 120hz? Che per un modello base da 1000€ non è di certo impensabile…
La conferenza piu' inutile di sempre
Grande 😂
Tu ricordi quella di Samsung? Che forse molti non hanno nemmeno visto, e pochissimi hanno commentato, ricordiamoci questo, normale avere più hater, e legato alla gelosia, e al non sopportare il fanatismo, quello si che non va bene👌🏻…
@@tauronval1404 io sono apple addicted. Quest' anno si risparmia.
come questo video
La realtà secondo me è che Otto parla da fan boy Apple, quindi è normale che elogia ogni cosa che fa. Non ' una critica ovviamente ma una costatazione, un Iphone senza nemmeno i 120hz nel 2024/2025 fa già ridere così dai.
Ma noooo lui è obiettivo sai 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Ovvio che è Fan Boy Apple, saper fare recensioni obiettive e imparziali ormai è una caratteristica rara.
Ti stimo!!!
@@Svegeta100 Grazie, io cerco sempre di ragionare con la mia testa.
A fare recensioni oneste non ci guadagni, é questa la dura verità
Non mi dilungherò molto. A metà keynote, mi sono letteralmente addormentato. Troppo lento e zero feature di mio interesse e sopratutto, ancora una volta, oggi la AI la vedremo tra un anno e nel mercato attuale è totalmente inaccettabile. Questo fail nella AI mette in ombra qualsiasi cosa buona possa aver presentato.
Otto, ma come gai a difendere sta roba dai? Poi la gente non dovrebbe pensar male?
Non ti conosco come youtuber, tuttavia ad essere onesti, questo video fa un po' di tenerezza. Non voglio offenderti ma ti consiglierei di rifletterci con onestà. In bocca al lupo.
😂 ma cosa mi tocca leggere
Premetto ho tutto Apple,ma il 16 giustifica che oramai dormano da tempo gli Amis di Cupertino
Bellissimo vedere tutti i video di voi youtuber recensori inondati di critiche nei commenti e senza alcun sostenitore, come giusto che sia. Esaltarsi per una pagliacciata del genere fa capire quanto possiate essere in malafede e per niente oggettivi nei giudizi. E parlo da possessore di iphone, ipad, airpods e macbook.
Ciao pino! Di solito parla solo chi critica, chi apprezza tace e compra come dimostrano i numeri di mercato di Apple 😂
@@OttoCliman se vado a leggere i commenti sotto i video delle presentazioni Apple negli anni passati non mi sembra che parli solo chi critica. Chiediti anche perché i commenti sotto i video ufficiali siano disattivati 😂 Questa tua risposta è semplicemente una conferma di quanto siate poco oggettivi.
@@OttoClimani numeri di mercato mostrano un grande branding, non prodotti necessariamente validi.
chi è il cliente tipo Apple che compra sta roba a quei prezzi? fatevi avanti dai, sfogatevi..
Tasto ideato per la fotocamera, specialmente se lo usi in obliquo, peccato che nessuno scatta foto in obliquo ahahaha
Non ci avevo pensato... Un altro punto valido per non comprarlo.
non le scatti se sei un pivello e ti fai solo i selfie con i risvoltini ....
90% in orizzontale, verticale solo per i social
Mi manca Steve Jobs e il suo “one more thing”…
60Hz, ricarica lentissima, 128gb, a quel prezzo? Non scherziamo, dai
E ma c'è chi lo compra😅
128GB son pochi? Ricarica lenta? I fan delle specifiche trovano sempre qualcosa sopratutto paragonando una singola specifica che non è all’altezza ma all around hanno specifiche incredibili.
@@RiccardoMerloVegan siamo nel 2024 e ancora ce la 40w per la ricarica poi 128gb ti scarichi 3app sono finite dai
@@qinglong424 128giga possono essere più che sufficienti
@@RiccardoMerloVeganstrano che tutti abbiano giustamente preso di mira Google per i Pixel 9 che partono da 128 GB (In questo caso escludiamo l’altra pecca giustamente criticata ovvero le ufs 3.1), però l’iphone base e il pro piccolo possono eh. Rimaniamo coerenti almeno
Bello bello, mi cadono le braccia che per apple inteligence a dir poco aspetteremo il 2026.. peggio della prima versione di siri.
La funzione delle pro di compensare le mancanze e di creare un profilo acustico personalizzato esiste su Samsung dal 2017....
Io uso con soddisfazione la app che si chiama Hearing Test dalla quale puoi importare il profilo sonico nella AirPods pro
Ma questi lo sanno che Samsung è sempre avanti di almeno 3 o 4 anni?
Anche dal 2015. C'era sul primo A3, che costava tipo 300€
si ma anche in TV e sui giornali lo dicono solo se lo ha fatto la mela...fatevi 2 domande e datevi 2 risposte
Sinceramente quest'anno mi sembra che per ora solo Google abbia fatto qualcosina di nuovo e innovativo. L'ho ammazzato per le memorie 3.1 ma dopo che iPhone produce ancora un monitor da 60 hz bè...
iPhone resta sempre avanti sia a Samsung che a google, secondo me se samsung si mettesse a ideare un software tutto suo (cosa non facile) potrebbe succedere qualcosa, ad oggi apple non ha rivali, ha quasi un monopolio dei top di gamma e questo gli permette di vendere nonostante le schifezze lato hardware.
@@Fabio-dc2frTi sbagli, prova i top di gamma Samsung e vedrai che Iphone non é avanti
Dai Otto siamo seri, parlando di iphone sopratutto sui pro di innovazione qui c'è solo un pulsante. E lo dico con imparzialità visto che non sono un fan boy ma apprezzo sia apple che android.
Sono possessore di iphone 15pro , mac book pro m3 pro apple watch ultra mac mini eppure ho trovato stucchevole questo video tanto che l'ho abbandonato. Se avessi un minimo di capacità a riconoscere le deficienze di Apple e i ritardi che continua ad accumulare con le innovazioni direi che potresti commentare il fatto che i telefoni di quest'anno decantati per utilità all'AI in Europa e soprattuto in italia risulteranno INUTILI . Basta vedere la povertà del marketing EU rispetto a quello USA e a che cosa esso si riferisca. TI saluto per sempre. E la tua intro al video purtroppo è pura verità
"Dispositivi che si spostano fortissimo verso la componente PRO" a proposito di Apple Watch?
Che nemmeno l'ultra 2 può essere considerato più che un giocatollino interessante, 36 ore di batteria in standby sono una cosa ridicola, se vai in escursione/campeggio 2 o 3 giorni senza powerbank sei spacciato.
I Garmin Fenix o Forerunner sono roba PRO!
Ma che c’entra? Verso il PRO inteso da Apple, ovviamente. Non il pro assoluto!
Eppure parlo italiano, si capisce quel che dico.
Che ci sia roba molto più professionale, letteralmente, siamo tutti d’accordo. Questa è una analisi della lineup Apple
Ci sono tante piccole chicche piacevoli e utili ma onestamente la questione Ai in Italia (forse) a 2025 inoltrato è una pecca TROPPO grossa era l’unica cosa che poteva convincere in massa tutti i possessori di iPhone 15 e modelli inferiori a passare ai nuovi device…mi sa a questo punto che l’iPhone 17 sarà il modello che venderà un botto l’anno prossimo e farà fare il salto di qualità con un Ai più evoluto e migliorato
Già
@@Doped_out Ma sarà per me troppo tardi. Il carro della AI sta passando ora.
Ma io non ho capito. Il fatto del ritardo dell’IA in Italia si basa solo su Siri e ChatGPT oppure anche ad altri sistemi come per esempio eliminare un oggetto dalle foto, microfoni nei video e così via?
@@Ts97it a quanto pare su tutto
L’estrazione del coltan, fondamentale per la produzione di iPhone e altri dispositivi elettronici, sta avvenendo in Congo in condizioni gravissime, con l’uso di lavoro minorile e gravi violazioni dei diritti umani. Migliaia di persone, inclusi bambini, muoiono o restano gravemente ferite nelle miniere, tutto per sostenere la nostra domanda di tecnologia. È importante riflettere su queste conseguenze e considerare alternative più etiche: acquistare dispositivi di seconda mano o evitare di cambiarli finché non strettamente necessario, per non contribuire a questa tragedia.
Oppure chiedere ad Apple, che ha il budget di un’intera nazione, di intervenire in Congo per CAMBIARE le cose. Questa è (sarebbe) sostenibilità sociale.
@@ll647 Non c'è nessun ostracismo, possiamo fare entrambe le cose, e quello che dici tu già si fa, ma spargere la voce è altrettanto utile, altrimenti rimane un problema solo per chi una voce non ce l'ha
Già far uscire un nuovo prodotto ogni 5/6 anni sarebbe un buon compromesso (dato che questo iPhone è letteralmente identico alle scorse 6 generazioni)
@@ll647 abbastanza utopico per non dire ingenuo pensare che una multinazionale come Apple possa intervenire e perdere una fonte di materiali grezzi così economica
Li compro per questo
La cosa scandalosa è che non avremo la IA ma i prezzi saranno uguali a chi la avrà. Qui senza questa funzione è un modello del tutto castrato e inutile. A questo punto conviene sperare nel 17
l'ia arriverà con ios 18.2 o .3 quindi tramite software, naturalmente dovrai avere un telefono pronto a supportarla e lo sarà già il 15 pro max
Non è stata segnalata neanche l’Italia nel primo semestre 25, quindi forse fine 25,inizio 26 . Quasi in attesa a quel punto del 18
@OttoCliman 13:56 Hanno annunciato il supporto alla lingua francese in quanto seconda lingua ufficiale per il Canada (e usata in molti altri paesi oltre all'Europa) e non perché arriverà in Europa, basti guardare le enormi differenze tra store americano ed europeo dove l'AI viene presentata come prima feature e in Europa nemmeno menzionata.
Quindi chissà quando, come e se arriverà l'AI.
Steve Jobs che presentava il futuro con due parole e su sfondo nero….quanta nostalgia per quelle storiche innovazioni…soprattutto di fronte ai keynotes che non parlano di niente di interessante
Un po’ di onestà intellettuale non guasterebbe.
Usi termini come "follia, pazzesco, mai visto ecc" ma tutte queste novità non le vedo.
Analizziamo l'oggettività dei fatti: l unica vera novità è l' Apple IA, e indovina un po'? In Italia non si sa quando arriverà ( o addirittura se arriverà mai, dato che ci sono discorsi legislativo da sistemare) vedete voi
Onestamente risulti ridicolo Otto ! un po' di onestà
Io non capisco perché voi commentatori continuare con la giustificazione al fatto che non stravolgano il design… quando Jobs ha presentato l’iPhone per la prima volta si è posto nel “solco del passato”? Cosa dobbiamo fare noi consumatori, sentirci intelligenti rispondendo “Ah ok” a chi ci vuol spiegare che “Massì 60 Hz alla fine sono sufficienti per l’uso medio”?
Otto però i 60hz sul 16 mi hanno sparato alle palle 🎱
se non sei un video maker che te ne fai?
@@devilmanRM Sei serio? Oppure non sai di cosa stai parlando....si parla di refresh dello schermo. &0Hz nel 2024 sono una cosa scandalosa...
@@CheckSystem69 so di cosa parlo.. si fanno prodotti per varie esigenze.. se i 120 ti servono per guardare video su RUclips o le partite iPhone non ti serve
Boh da possessore di iPhone 13 che prima aveva un android con 90hz, comunque con soc top di gamma ecc ecc vi dico che si campa uguale, più che altro è scandaloso perché ormai anche il cinesone da 350€ ha un buon display con i 120hz e vedere un iPhone che costa comunque 1000€ con il display a 60hz fa strano. Ah poi indubbiamente sono display di qualità, luminosissimi, ma comunque scandaloso ahaha.
@@devilmanRMevidentemente non sai di cosa parli, dato che i video di RUclips vengono riprodotti a massimo 60hz. I 120hz sono per una maggiore fluidità del sistema, che potrai anche definire "superflua", ma considerando che anche i telefoni da 150 euro ce l'hanno, mente un iPhone da 1000 no, direi che è parecchio assurdo
Sarebbe bello proprio vedere il ritorno della presentazione di un iPhone all’anno e non 4, ma mi rendo conto che si precluderebbero una enorme fetta di mercato ! 😅
per quel che presentano, forse fare nuovi lanci ogni 2 anni potrebbero effettivamente presentare prodotti più accattivanti. Io sono fermo ad iPhone 11 (che non va da dio ma va per quel che mi serve) e non penso cambierò. Avevo pensato di prendere il 16 normale, ma se compro un 13 (tolta qualche feature abbastanza inutile) avrei lo stesso telefono.
La fotocamera grandangolare a 48 mega pixel ok,ma lo zoom ottico rimasto invariato,i sensori che non vengono cambiati da anni,si rendono conto o no che la gente è stanca di essere presa per il culo?
Nel 14 pro hanno cambiato il sensore principale
@@francesco2648Sono due anni che è lo stesso sensore,basterebbe un piccolo sforzo che altri marchi Cinesi hanno già fatto,per sbaragliare la concorrenza.
@@soulking6868 secondo me è già ottimo, certo se in futuro ne inseriscono uno più grande male non fa.
Esteticamente i pro IDENTICI all’ anno scorso svegliati beota
iPhone 16: 1000 euro di telefono
128 gb
design del 12
60hz
Niente Apple intelligence
Un affarone!!!
Peccato che non hanno cambiato il cass delle airpods max. Proprio minimo sforzo, e non hanno avuto il coraggio di abbassare il prezzo almeno leggermente
Speriamo che la gente apra gli occhi a sto giro che sti iphone ormai vivono di rendita e fotocamere.... a 60Hz sono obsoleti ancora prima di uscire. Bah.... speriamo vendano sempre meno
L'utente medio di Apple non sa neppure cosa siano gli hz.. figurati il resto.
Prodotti talmente belli e "avanti" che dovrebbero riproporsi ogni 3 o 4 anni. Ma il business da un lato e la sempre più evidente carenza di VERE idee innovative, rendono questi eventi e i relativi "nuovi" prodotti quasi noiosi. Resta vero che comunque lo standard, secondo me, è assolutamente il meglio.
Sei il top per la qualità dei contenuti che crei in Italia (sono videomaker). Ma ti ho visto in difficoltà stavolta, ripeto sei l'unico che di avvicina se non supera la qualità estera, ma cavolo stavolta davvero tanto fumo e niente arrosto.
@OttoCliman vale la pena cambiare l'Ultra2 acquistato a gennaio con il nuovo colore nero?
Solo se ti piace da morire il nero 😂
Ormai voi recensori siete come quelli di poltrone sofà, una pippa assurda di video per parlare di quali novità? Partendo dal processore, è a 3nm come quello del 15 pro max, ma a detta loro “2 gen” che va a migliorare i consumi a parità di prestazioni (COSA CHE SI DICE OGNI ANNO EPPURE NON HO VISTO ALCUN MIRACOLO) - osanni la nuova ultrawide a 48mpx ma hai parlato della grandezza del sensore e di quanto sia minuscolo? Beh no - tele 5x rimasto invariato anche nell’apertura del diaframma e nelle dimensioni, idem il sensore principale. Hai dato un occhiata ai sensori dei competitor? Hai notato le loro pro mode che permettono di settare iso e tempo di apertura nonchè f variabile? Display nulla di nuovo, nessuna luminosità massima spinta specialmente sotto al sole ne tantomeno un trattamento oleofobico e antiriflesso come s24 ultra (il migliore in circolazione). Questa smania del nuovo controllo della fotocamera ponevano benissimamente unirla e tirarla fuori col tasto azione già l’anno scorso (infatti si vociferava fosse capacitivo e con più sensibilità alla pressione) parlando di ios 18 e tralasciando l’unica vera novità che NON ARRIVERÀ DA NOI ovvero Apple Intelligence, il (non)multitasking è ancora il medesimo, e vi sciacquate tanto la bocca voi e il discorso dei professionisti, ma senza un reale multitasking che si fa? Siamo nel 2024 e devo stare ancora li a chiudere le app una per una senza un icona che le chiuda tutte. Gli altri produttori sono avanti con le innovazioni, l’unica scusante che vi inventate è che poi ios è un’altra cosa, ma sono tutte menate! Ps: scritto dal mio 15pmax :)
Purtroppo stavolta apple non ha cambiato praticamemte nulla ha semplicemente cambiato il processore e aggiunto quel tasto per la fotocamera fatto anche abbastanza male. Ah giusto ha aggiunto nuovi colori per le airpods max 🎉
La prima volta in cui vedo Otto un po' "scazzato" per le importanti novita' di Apple.....😂😂😂😂
Bel video, grazie, una domanda, quali sono le differenze tra Apple Watch ultra di prima generazione e quest’ultimo? Vale la pena cambiare dopo 2 anni?
come sempre video ben spiegato ed in maniera semplice, e ti ringrazio. a fronte di tutto mi facevo una domanda: anche se non in italiano pensi comunque che alcune funzioni di Apple Intelligence arriveranno comunque in lingua straniera anche presso di noi o saranno utilizzabili magari entro Natale, oppure che saranno disponibili solo nel 2025 una volta in italiano? cioè, ad esempio l'uso della fotocamera stile Google Lens, oppure altre piccole features che possono andar bene anche in inglese saranno magari utilizzabili usando appunto l'inglese oppure solo aspettando le traduzioni complete tra molto tempo? grazie mille e scusa la curiosità, ma mi premeva saperlo. Grazie ancora e buona giornata
I prodotti saranno sicuramente eccellenti presi singolarmente, che non convinceranno utenti recenti a fare upgrade ma se acquistati per la prima volta chapeau..vorrei soffermarmi però sulle ultime presentazioni che stanno diventando sempre più caricaturali e piene di parole ripetute che nella sostanza non significano nulla (big boost battery? What? New design? What?)…uguali da anni e anni e che possono essere Interscambiate senza accorgersene (proviamo con quelle pre iPhone 6 invece); marketing stantio e troppo social-friendly, zeppo di video ridicoli con persone che sorridono come scemi e che ormai pare una barzelletta adatta ai sedicenni…in sostanza aspetto la pensione di Tim Cook e il team marketing.
Il discorso del francese non è per l’europa ma per i paesi come africa e canada dove una parte della popolazione parla francese. Stesso discorso per lo spagnolo
Ciao Otto, volevo chiederti se secondo te non sarebbe stato giusto mettere sui mercati dove l'apple intelligence non arriverà (o perlomeno a breve), a un prezzo inferiore, visto che comunque vendono un prodotto che non si può utilizzare appieno delle sue funzioni?
Da utente Apple da oltre 10 anni ( attualmente ho un 14 pro max , AW Ultra 1 , MBP M1 , Ipad Pro M2 , Homepod Mini , Airpods Pro, AppleTV 4 K ) quest'anno , passare ad un Iphone 16 da una serie 13-14-15 è completamente inutile , anche per via dell'assenza della vera novità di quest'anno qui in EU , ovvero AI . L'unica cosa che mi ha intrigato un pò è la possibilità del rilevamento di apnee notturne sul nuovo series 10 ( anche sul 9 e ultra 2) ; per me che ne soffro sarebbe davvero comodissimo ma attualmente il mio Ultra pagato 999 euro all epoca , viene valutato da Apple 350 euro , una cosa oscena che min costringe a tenerlo o venderlo da privato . Inoltre non capisco che cosa cambia da Ultra e Ultra 2 , perchè su uno si e sull'altro no bah Gli accelerometri so sempre gli stessi per monitorare il parametro . Riguardo Iphone , troppa poca roba il solo tasto cattura come novità REALE per noi in EU ( ok ci sono anche i video 4k 120 fps , lo slow motion in post produzione etc ) ma un iphone 15 pro va bene uguale a sto punto
e poi il flip6 lo tratti come un giocattolo quando rappresenta una sorta di rivoluzione, anche ideologica se vuoi...
Ah perchè hanno presentato qualcosa di nuovo?😂, ma vaffa……
cosa pretend? nessuno ormai innova l'hardware perche' stiamo in uno stallo tecnologico-fisico. Ora il focus e' software
@@devilmanRM Esatto, allora perché presentare un telefono ogni anno? Cosa che ha anche un impatto ambientale e sociale gravissimo. Potrebbero aggiungere tutte queste funzioni anche su un iPhone X senza problemi, proprio perché sono software
@@Maryet40 ma per far funzionare quelle funzioni serve un certo hardware. L’hardware attuale ha un limite fisico orlatore il quale non si può scendere… parlo dei 3 nanometri. Quel che metti dentro i 3nanometri cambia. Forse non riuscite a capire questo perché vi mancano alcune conoscenze tecniche
@@devilmanRM fortuna che ci sei tu che capisci! Ovvio che serve più potenza e che i 3nm fanno la differenza, detto ciò è stato presentato qualcosa di valido? Innovativo? I 3nm cerano pure l’anno scorso genio!
@@ghidogabri90 la Apple intelligence
Siamo sicuri che avere la lingua francese o spagnola sia sinonimo di arrivo dell’Apple intelligence in Spagna e Francia? Potrebbe esserci comunque un limite regionale (per chissà quale regola)?
Purtroppo Jobs non c'è più e non riescono a trovare nessuno che abbia idee, la parola quindi resta ai tecnici.
Basta con sta cavolata di jobs, sono passati secoli. Il mondo mobile è fermo da un paio d'anni questa è la realtà. L'unica novità è la ia e senza il prodotto è incompleto
@@skktdnl caro skkdnl, io mi chiamo Leonardo. Cosa c'entrano i secoli e Jobs? non ho detto che serve Jobs ho detto che manca qualcuno all'altezza che abbia idee diverse da un banale tasto capacitivo aggiuntivo ed altri affinamenti tecnici che nulla aggiungono di nuovo e originale all'ecosistema Apple. Nella tua seconda frase poi confermi che anche tu pensi che effettivamente nulla di nuovo è apparso nel fronte occidentale... ed in effetti nulla di nuovo è apparso sul fronte Apple appunto per questo motivo che ho menzionato. Quindi torno a ripetere la domanda: ho fatto una affermazione (che difatti è ovvia: senza qualcuno che riesca ad avere grandi idee Apple continuerà sempre più senza vere novità), e tu hai scritto una frase seccata, per poi confermare quanto dico. Quale è il senso?
Il mercato mobile è fermo, solo la ia è la vera novità e quest’anno senza ia il telefono è monco e con poche novità . Scandaloso poi i 60hz sul base che sono indifendibili. Il punto è a livello hw cosa c’è da innovare? Poco e niente, qualche cavolata ma innovazione a livello hw non ne avremo ne ora ne domani per i telefoni. Per quanto riguarda Jobs invece intendevo che anche lui era conservatore e sopratutto anche lui faceva le sue belle scelte discutibili. 😉
@@skktdnl credo di aver capito il tuo punto di vista ma l’assunto che stavo portando è un altro. Nel 2006 io ero già anzianotto e quando si parlava di telefoni i discorsi erano esattamente gli stessi e cioè che non c’era nulla da inventare. Idem prima che apparisse starlink (già esisteva internet satellitare a prezzi altissimi a causa dei satelliti geostazionari). Già esisteva Ariane ed altri concorrenti e tutto sembrava già definito sul tema lanciatori quando è apparso Falcon 9. E fino a che non arriverà un altro innovatore, il telefono continuerà identico a se stesso con le ovvie migliorie appunto apportate dai “tecnici” che menzionavo. Il mio discorso era comunque ancora più generale: l’evento di settembre mica è fatto per parlare di soli telefoni, se solo qualcuno li dentro avesse qualche idea anche di tipo diverso (vedi iTunes e iPad nel passato), idee che oggi non ci sono. Mi domando se in Apple hanno saputo costruire un ambiente dove si incentiva la creatività, perché sono troppi anni che non creano nulla.
il mondo Mobile è fermo solo su Apple ..non su Android ..
Huawei solo per far 1 esempio ha presentato lo SmartPhone Trifold..svejess
Prima c’era la corsa a rimuovere porte e pulsanti, ora ne aggiungiamo di nuovi.. solo a me suona contraddittorio ? Basterebbe presentare un modello ogni 2 anni e dargli un bel cambiamento significativo e così facendo si salvaguarderebbe anche il pianeta ma no, non si può perché altrimenti il fatturato scenderebbe e quindi bisogna produrre ogni anno lo stesso telefono con un processore migliore del 10% e cambiare pulsanti, disposizione fotocamere. Il discorso dei 60hz sul modello base poi lasciamolo stare.
E comunque è un utente che usa principalmente dispositivi Apple tranne per i Mac a scrivere tutto ciò.
Il fatto che abbiano annunciato il francese non vuol dire che arrivi già in Europa nel 2025 , perché tra Canada e molto paese dell Africa potrebbe c’è un sacco di popolazione che usa questa lingua .
Dai otto, il 16 base con lo schermo a 60hz ne vale la pena? Con 1000€ prendo il 15 pro piuttosto
Che è peggio in tutto il resto
Di fatti i modelli base non hanno senso
Tutto molto bello, ma perché hai lasciato i The Giornalisti?
Io ho amato apple da sempre, sognavo sempre avere i suoi dispositivi. Li ho presi anni fa quando finalmente potevo.
Poi lo ho venduti perché ormai sono indietro rispetto ad altri competitor.
L'evento potevano risparmiarselo, spacciare colori nuovi per novità è assurdo. Incredibile come vuoi youtuber apple fan dovete difendere sempre Apple, anche in questo caso.
Dai non potete negare che apple è molto indietro rispetto ad altri come Google e Samsung in primis.
Ho il 15 pro max quale consigli?
Riguardo al design, hanno quella piccola marcia in più. Il tasto multifunzionale non è una loro creatura, i primi sono stati la NOKIA con N95 e N96. In quel periodo i migliori sul mercato. Intendo come dispositivo.
Apple inventa
Più che aumentare decibel sulle frequenze in cui ci sono carenze uditive, dovrebbero invece traslare dette frequenze su quelle strettamente più vicine in cui non ci sono perdite. Spero che sia questo il loro funzionamento effettivo.
Ciao Otto. Come ogni anno, video molto preciso e fatto molto bene. Forse quest’anno meno da Fan Boy ma più professionale e che induce alla riflessione. Bravo! 😊
Comunque non ho capito se le per le AirPods Pro2 con le funzioni per l’udito è un aggiornamento hardware (ovvero quelle vecchie Pro 2 non avranno questa feature), oppure è un aggiornamento software? 😊
Grazie
Design significa progettazione
E comunque usare il titano, un materiale estremamente inquinante per prodotti dalla durata limitatissima é pura follia, sarebbe stato più razionale usare una lega di alluminio e magnesio.
Apple fa delle presentazioni pazzesche e sono bravissime a far risaltare le nuove funzionalità! La vera grande novità è l'AI, il fatto che non sia disponibile da subito frenerà molti dall'acquisto!
Praticamente il telefono dell'anno scorso con in aggiunta quel pulsante per le foto e video in orizzontale, comodo...in un era dove la maggior parte dei video si fanno in verticale. Comune e sopo un mio parere.
Comp per il video, sei uno deo pochi a fare sem chiarezza e a essere coerente 👍👍👍
Parla quanto vuoi ma è minestra riscaldata.
Una volta indottrinati presenta sempre lo stesso prodotto da anni e voi lo comprerete.
credo che si che l'anno prossimo ci potrebbe essere il boom di vendite per iphone 17
Effettivamente hai ragione, pensavo che la scelta di non mettere italiano fosse legato al lavoro di traduzione. Ma in realtà anche noi al lavoro abbiamo montato sul sito un AI e immediatamente ha preso tutte le lingue con cui parlano i nostri operatori di customer service. Quindi diciamo che la cosa su cui non hai tempi di apprendimento della AI è proprio la lingua, strano
io userei più spesso il termine "figo" e " fighissimo"
😂😂😂
Ma una cosa che non ho capito…tutte le “novità” della fotocamera, tipo filtri ecc, saranno aggiornamento di iOS 18 oppure saranno presenti solo su iPhone 16?
7:10 io l'opposto. Ai tempi presi le Airpods 1ªgen ed erano solide. Mai cadute. Ricordo molte note positive su quanto calzassero bene a tutti. Al contrario delle auricolari con gommini che non mi reggono 2 secondi. Letteralmente cadono da sole.
Vogliamo Rossella con te a fare la recensione di qualcosa
😂
Potrebbe fare la recensione del suo fidanzato….😂😂😂😂
Il lidar ci sarà ancora?? Ti sei informato? Sul pro max?
Anche io ho pensato che hanno “avvicinato” le AirPods 4 alle Pro. Ma va detto che in tantissimi (me compreso) odiato quei dannati gommini, secondo me l’han fatto perché altrimenti non avevano un modello con Noise Cancelling senza gommini…
Apple non è un'azienda Innovativa, ne tantomeno tecnologica è solo marketing.
A me sinceramente piace molto iPhone 16 Pro perché iPhone 15 Pro Max era identico al 14 Pro Max e a livello di fotocamera non avevano fatto un gran cambiamento. Qui finalmente si ha nuove fotocamere che fanno video in 4k a 120fps che è una roba da fare girare la testa.
I tuoi video interessanti come sempre ed è sempre un piacere ascoltarti, capisco e comprendo ovviamente il tuo punto di vista rispettabilissimo. Ma come ogni anno e giustamente aggiungo, il passaggio vale solo per dispositivi più datati. 😊
Sono fan Apple, ma questo 16 doveva avere almeno i 90hz.
60Hz, ricarica lentissima, 128gb . Soldi buttati .
Analisi perfetta!
Ma ho sentito che il monitoraggio delle apnee notturne arriverà anche per apple watch 9 giusto? Ma poi per il nuovo apple watch SE in plastica alla fine non lo hanno presentato?
Non c'è un cazzo da fare, ai fan di Apple li si può rifilare di tutto che loro la elogeranno sempre, obiettività zero.
ma non sono Fan..è lobotomia
sono oro..compran tutto quello che gli da da comprare senza fiatare
Hanno inserito quelle piccole cose che fanno si che l'user experience sia migliore di quella precedente.. il nuovo tasto ne e' la prova.. chi si lamenta che non ci sono cose nuove non ha capito dove sta puntando Apple
Punta ad infinocchiare chi è propenso a subirlo
@@gildoguerrieri5764 tu hai capito tutto di elettronica ed informatica
Dai diccelo tu a cosa sta puntando Apple visto che lo hai capito
Ho un iphone 12 pro max con batteria al 75% (quindi in sofferenza).. L'anno scorso volevo passare al 15 pro max ma ho letto pareri negativi sul fatto che scaldava tanto eccetera e non vedevo dei grandissimi miglioramenti che giustificassero l'acquisto. Quest'anno uguale... Speriamo nel 2025 in una rivoluzione perchè ormai è un po' di tempo che l'iphone è l'iphone (esteticamente e forse lo è anche per questo... ). Per fortuna la longevità di un prodotto apple è buona e potrò farci almeno 1 altro anno senza apparenti problemi.
il lacchè della Apple
Temo che Ultra 2 nero, se pur bellissimo sia più delicato di quello color titanio naturale, essendo ovviamente verniciato…
ahh niente... sei sempre il migliore. ottimo video.
Se faceva un Fold Apple gridavi al miracolo e il super telefono dell' anno😂, è sempre uguale sono cavolate veramente queste sottigliezze per il mondo della tecnologia, sembrano gigantesche ma non è nulla di esaltante... Le vendite di Samsung al primo posto la dice lunga sul mondo tecnologico, la gente si sta svegliando..✌🏼
Migliorare un dispositivo anno per anno è la vera rivoluzione a differenza di altri competitor che buttano li funzioni wow per poi abbandonarle l’anno successivo.
Mi sarei aspettato una differenza tra il pro max ed il pro ed una dynamic island ancora più piccola.
Il tasto fotocamera chissà, per come tengo io il telefono, attiverei la fotocamera involontariamente 😂 ma avranno pensato a questo sicuramente 🤷🏻♂️