Il "buco" emotivo dei Pas e come gestirlo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 окт 2024

Комментарии • 92

  • @massimilianostramaglia7845
    @massimilianostramaglia7845 2 года назад +8

    Amatissima Dottoressa, il mio buco più grande è non essere stato mai creduto. Adesso, finalmente, ho capito che gli altri non possono vedere quello che vedo io e che molto spesso non ne hanno colpa. Non essere creduto di fronte a ciò che per me è lampante è un dolore che mi accompagna da sempre.

  • @lauratiengo2428
    @lauratiengo2428 2 года назад +8

    L ho sentito fin da piccola ...mi dava un senso di smarrimento e di angoscia immenso !!!! Le briciole vanno bene per i passeri ...il nostro valore è alto e meritiamo di essere amati davvero .

  • @giulianafinazzi6096
    @giulianafinazzi6096 2 года назад +21

    Io ricordo che da piccola chiedevo spesso a mia mamma se mi volesse bene e lei si arrabbiava sempre perché non capiva che bisogno io avessi di sentirmelo dire in continuazione. Secondo lei lo dimostrava con i fatti e questo doveva bastare. Ecco questo è sicuramente quello che lei definisce parlare lingue diverse in amore. Io avrei avuto bisogno di parole d'amore!!!

  • @giuliacrognale7385
    @giuliacrognale7385 2 года назад +15

    Veramente lei riesce a tradurre in parole tutto il nostro mondo interiore , così ricco ,ma anche così doloroso ,grazie dottoressa domani farò la lista " Trucco" un abbraccio fortissimo ❤️

  • @lucyvolo7611
    @lucyvolo7611 2 года назад +8

    Solo chi ci è passato attraverso quel dolore è veramente in grado di capire e aiutare le persone e lei dottoressa questo lo fa egregiamente. Grazie per condividere tutto questo con noi, ci fa sentire al sicuro. Che Dio la benedica

  • @laurabottigelli9161
    @laurabottigelli9161 2 года назад +2

    Ho scoperto grazie al suo canale non solo che esiste il PAS ma che anche io lo sono.Dopo 50 anni che mi sono sentita diversa e sola.grazie

  • @graziazappala9441
    @graziazappala9441 2 года назад +4

    Eh, dottoressa cara, quanta sofferenza quando questo succede in famiglia, dove più si ama più si soffre!!! Quanto è dolorosa per una bambina tenuta isolata e lontana da tutti, poi adolescente, poi giovane donna la continua "fame d'amore"portata avanti fino allo spasimo, fino al punto da farmi, a volte, odiare la vita!! E questo fino al matrimonio con il mio meraviglioso marito perduto, purtroppo, dopo 26 anni di matrimonio. Anni che avrebbero potuto rappresentare la salvezza, che avrebbero potuto essere semplicemente fantastici senza l'ingombrante e molto pesante presenza di mia madre che AMAVA però TROPPO A MODO SUO, che non ha mai saputo essere felice, poverina, né rendere felici i familiari, che pure accudiva molto scrupolosamente ( anche troppo!). Il "buco" affettivo di cui si parla in questo video è stato grande, fin da bambina, con relative gravi conseguenze psicosomatiche e non solo, che mi trascino dietro ancora oggi essendo ormai cronicizzate da tanto tempo! Grazie di vero cuore per le sue stupende, illuminanti parole ed il suo generoso impegno !!!!

    • @graziazappala9441
      @graziazappala9441 2 года назад

      Non solo cali di zucchero, magari fossero stati solo quelli! A parte le tremende coliche ( dovute a colite spastica, gastrite e addirittura ulcere con melena), anche improvvisi malori che iniziavano con forti disturbi alla vista molto invalidanti e successivo fortissimo mal di testa che durava a lungo, almeno tutto il giorno ma, in genere, anche di più. Nessun medico ci capiva niente e tali attacchi mi venivano diagnosticati come .... "distonie neurovegetative". Erano molto molto invalidanti e mi hanno creato non pochi problemi . Soltanto qualche anno fa ho finalmente scoperto che si tratta di attacchi di cefalea "con aura". Attacchi oggi, per fortuna, molto rari e anche meno invalidanti. Poi iniziarono improvvisi, inspiegabili svenimenti con successivi violentissimi e ripetuti conati di vomito ed un gelo "mortale" per tutto il corpo. Uno stato di terribile sofferenza cui non riuscivano a dare sollievo neppure le più calde coperte! Episodi per cui sono finita più volte al pronto soccorso. Pian piano si fece strada il sospetto di qualche problema al cuore e fui in cura per anni per cardiomiopatia dilatativa ma senza arrivare alla soluzione del problema, finché non si arrivo` un terribile giorno alla corsa in 118 e ricovero d'urgenza a cardiologia per sospetto infarto ed alla scoperta, dopo giorni e giorni di costante monitoraggio in "UTIC" ( Unità terapia intensiva cardiologica ), che il mio povero, stanco cuore....... semplicemente si FERMAVA con lunghe pause, anche di 5 secondi ! Si è così arrivati ad intervento chirurgico con inserimento di passmaker che, grazie al cielo, ha finalmente stabilizzato il battito cardiaco!!!

  • @francescaruggiero7673
    @francescaruggiero7673 Год назад +1

    Salve Elena grazie per i suoi video🙏..sto conoscendo me stessa

  • @maestratuttofare2626
    @maestratuttofare2626 2 года назад +6

    A parte i contenuti meravigliosi i suoi video sono gli unici in cui non ci sono momenti in cui si ha voglia di andare avanti... Non ci sono spiegazioni lunghe e inutili, se ci so o ripetizioni sono utili a comprendere meglio il concetto. Con i suoi video il mio cervello non si stanca... Ma rimane attento e coinvolto fino alla fine!

  • @luciasony9710
    @luciasony9710 2 года назад +13

    Io nn ho percepito di essere stata amata ... Anche se lo meritavo ... Ho fatto tanto x gli altri . La ringrazio Dottoressa ❣️🌟🍀

    • @liviobabich952
      @liviobabich952 2 года назад

      Hai scritto quello che penso anch'io ... grazie di avergli dato voce! 🙏🤗 Liviana

    • @angietta6193
      @angietta6193 2 года назад

      Comunque vivere una vita senza amore dagli altri, quando si è persone amorevoli, non è giusto per noi PAS. Dovremmo essere liberi anche noi. Liberi di goderci ogni momento della nostra vita, specialmente perché noi ce lo meritiamo molto.

  • @cinziarondoni3534
    @cinziarondoni3534 2 года назад +1

    Grazie dottoressa da oggi mi scopro di non essere l'unica e di non essere un fallo di fabbrica!!!!

  • @luciagrottoli9648
    @luciagrottoli9648 2 года назад +6

    Cara Dottoressa, lei riesce sempre a tirare fuori "le fleurs du mal" come Baudelaire, usando una metafora letteraria. Attraverso la sua analisi diretta, rigorosa e puntuale riesce davvero ad estrarre la bellezza dalla sofferenza ed elevarla a condizione positiva universale, affinché possa diventare uno strumento di riscatto personale e/o sociale. Grazie per i suoi video

  • @caterinamevoli7614
    @caterinamevoli7614 Год назад

    Io lo avverto nella pancia da sempre, grazie 🤗

  • @Frylightpower92
    @Frylightpower92 2 года назад +11

    Buongiorno Dottoressa. Grazie per aver trattato l'argomento di quel vuoto annoso che ci accompagna e, come confermato da Lei, ci accompagnerà per tutta la vita. Personalmente non avevo mai valutato vi fosse opportunità di gestire quel vuoto come uno strumento utile allo sviluppo della persona e delle sue abilità anziché trattarlo come un'ulcera maligna... Apprezzo come spesso riesce a farci inquadrare situazioni e fatti da altre prospettive comunque compatibili con il nostro essere! Nel frattempo La Ringrazio di Cuore come Sempre Dottoressa, per i Suoi video e il Suo preziosissimo tempo, Buona Giornata.

  • @laurafavaretto2293
    @laurafavaretto2293 2 года назад +7

    Grazie infinite Dottoressa!
    Conosco quel "buco" così ben descritto dalle sue parole e il senso di solitudine, smarrimento che si prova con la conseguenza di sentirsi strani/colpevoli e il rischio di riempirlo con amori/affetti non adeguati a noi.
    Mi ha colpito molto sentirla sottolineare la straordinarietà di sentire e accogliere gli altri, l'empatia che ci caratterizza...doti che so di avere ma che ho sempre sottovalutato.
    Ancora grazie!!

  • @isabelladebbi6764
    @isabelladebbi6764 2 года назад +3

    Questo è davvero un'aspetto speciale di NOI PAS.Merita di essere affrontato;io lo sento il nocciolo di me stessa.Mi sono sentita voluta bene come figlia ma non apprezzata per la persona che ero e che sono...Ci soffro e vorrei andare oltre!Isabella

  • @annacarrara1037
    @annacarrara1037 Год назад +1

    Buongiorno Elena, il tuo video mi ha emozionato molto e mi ci sono ritrovata in pieno. Questa sensazione di "vuoto" come la definisci tu, alla quale io non sapevo dare un nome (per me è"una sorta di mancanza di qualcosa, che mi fa soffrire terribilmente...", in. momenti che ciclicamente ritornano sempre), ti ringrazio di avermi aiutato a chiarirla.
    Avere trovato qualcuno come te che mi sta aiutando a leggere me stessa, per la prima volta all'età di 60 anni, è una sensazione strana ma anche bellissima...! Finalmente sto cominciando a capirmi, dopo una vita durante la quale mi sono spesso sentita "diversa" dagli altri e quindi sbagliata. No, adesso so di non essere sbagliata ma di essere una persona con caratteristiche rare, ma bellissime, difficili però da portare e da vivere...!!! L'essere così può essere bellissimo perché portiamo qualcosa di bello, sincero e genuino nel mondo, ma ciò ci farà star bene solo se ci rapportiamo con persone che ci apprezzano, ci dannerà invece se dovremo vivere con persone completamente diverse da noi (come ad esempio dei narcisisti, io sono rimasta sposata per 22 anni con uno di loro e mi ha distrutto). Ora tutto finalmente mi è chiaro: chi è lui e chi sono io, e finalmente potrò iniziare ad impostare la mia vita da qui in poi con questa CONSAPEVOLEZZA importantissima. Speso di aver imparato come dovrò vivere per stare bene....mi faccio gli auguri da sola per l'ultima parte del mio Viaggio...!!! Spero di avere un po' più di fortuna per poter incontrare nel mio cammino finalmente qualcuno che parli la mia lingua...e col quale potere esprimere pienamente me stessa e tutti i doni che ho come PAS!!! Grazie infinite Elena per l'aiuto prezioso che ci dai!! Buona vita anche a te!! ❤️😘😘😘

  • @martapellegrinibg
    @martapellegrinibg 2 года назад +5

    Quanto mi ritrovo, e quanto ciò mi "consola"... Grazie per tutto quello che fa ❤️

  • @martinasalvati5956
    @martinasalvati5956 2 года назад +7

    E' il punto dove si accoccola il gatto e dorme e con le sue fusa riempe il buco vuoto di amore felino ! 😻

  • @saratrapani2410
    @saratrapani2410 2 года назад +2

    Mi sento molto compresa in tanti video che scrivi. Grazie per tutto

  • @enolafam.
    @enolafam. 2 года назад +24

    A me fa sentire amata essere capita

  • @valentinalupo3594
    @valentinalupo3594 2 года назад +3

    Cerco sempre di salvare il salvabile per poi tornare alla solitudine

  • @isabellalancedelli6876
    @isabellalancedelli6876 2 года назад +6

    Passa ma intanto passa la vita
    Ho una voragine lì
    Grazie

  • @elisabettabubola4927
    @elisabettabubola4927 2 года назад +3

    Grazie Dottoressa Elena
    ❣️❣️❣️❣️❣️

  • @robertoghibaudo4636
    @robertoghibaudo4636 2 года назад +2

    Bravissima 👏 essere capito è il problema più grande!

  • @fiorellagennari522
    @fiorellagennari522 2 года назад +1

    Figurarsi poi se sei stata scelta come capo espiatorio...... Ora vedo, ora ascolto, ora sono.. 💪👏Centratura

  • @saratrapani2410
    @saratrapani2410 2 года назад +4

    Condivido molto quello che dici, ma è anche vero che ci leghiamo molto emotivamente all altro

  • @claudiapasetti6397
    @claudiapasetti6397 2 года назад +5

    Grazie, questo video devo ascoltarmelo all infinito!!!!

  • @Manu-cx1pl
    @Manu-cx1pl 2 года назад +4

    Cara Elena quante risposte arrivano a domande di una vita . Certo che abbiamo un buco ed è un buco nero. Io sto risolvendo molte cose da quando ho visto il video " cosa per te è inaccettabile "
    Gli altri ci amano ma non si danno mai al 100% , sempre quel poco che basta e noi rimaniamo sempre affamati perché noi abbiamo dato quel 100% . Chi ha il coraggio nei tanti video che vediamo di parlare di sé ? Nessuno solo tu e quello che provi arriva diretto al cuore e ci sentiamo capiti finalmente....

  • @orsolapiteo5321
    @orsolapiteo5321 2 года назад +3

    Grazie...doc...purtroppo accompagna anche me e da sempre..il "buco" è lì in corrispondenza dello sterno🙏😙

  • @biancapellicano7564
    @biancapellicano7564 2 года назад +2

    Grazie! Anche io le voglio bene è riuscita ad entrare nel mio cuore, grazie!

  • @Sole-g3q
    @Sole-g3q 2 года назад +4

    L'argomento di questo video mi risuona molto.....ho fatto un sospirone mentre ascoltavo. Grazie Elena ❣️

  • @thesunking9199
    @thesunking9199 2 года назад +3

    Credo che sia un sensazione che provano in tanti, non solo noi pas.. bisogna imparare a chiamare le cose con il loro vero nome.. si soffre di più all'inizio, ma poi forse un po' di nodi e di insicurezze riescono a sciogliersi.. è una voragine grande e grossa e nera e spaventosa, ma pensando di non meritare amore non facciamo altro che alimentarla.. allora provo ad iniziare da me, provo a volermi bene io o almeno a 'provarci'.. guardo in faccia quel buco, saremo compagni fino alla fine e magari poi non avrò più paura.. grazie mille di cuore ❤️

  • @elenapi69
    @elenapi69 2 года назад +2

    Questo buco in me c'è da tempo, troppo tempo. Si riempirà mai!?! Grazie di averne parlato.

  • @francescaporcari4324
    @francescaporcari4324 10 месяцев назад

    Grazie ❤

  • @cinziascaduto1401
    @cinziascaduto1401 2 года назад +3

    Sempre mitica la mi dottoressa preferita!!😍😍😍😍😍grazie.
    Video utilissimo

  • @vivereilbosco
    @vivereilbosco 4 месяца назад

    Quando ti dico una cosa profonda di me e tu te la ricordi e la tieni in considerazione, allora mi ami.

  • @solidarnosh
    @solidarnosh 2 года назад +2

    complimenti, sei molto brava!

  • @eleonorael2251
    @eleonorael2251 2 года назад +7

    Sì, ma io vorrei ricordare a tutti noi, che se uno sa amare è perché la SUA anima è grandiosa e capace di un bel sentimento e non quello che è amato. Quindi tu puoi essere la piu bella, la più dolce, la più brava persona del mondo ma se stai in relazione con un sociopatico o narcisista o simile, non sarai amata mai per un semplice motivo: è la Sua anima è incapace di tale sentimento. Quindi non confondiamo le cause ed effetti. Se io adoro gli animali/aiutare i deboli/ aiutare gli altri è perché il mio cuore è grande non perché loro sono così grandiosi. Spero che sia d'aiuto a tutti quelli che incolpano se stessi per non avere l'amore come vorrebbero.

  • @fiorefiorellino3857
    @fiorefiorellino3857 2 года назад +11

    dottoressa ho fatto la lista e ho capito ora perche' sento sempre il vuoto. il modo di amare di cui ho bisogno non riesco ad averlo proprio. Eppure sono cose semplici. Ma perche'' che frustrazione. L'altro giorno al telefono con una mia amica non riuscivo a farmi ascoltare perche' come sempre mi parlava sopra. ad un certo punto sono esplosa e ho gridato: mi fai parlare? non ne potevo piu'. Io mi sento quasi sempre usata perche' devo ascoltare sempre io oppure perche' mi chiedono i favori e sempre cosi. E il vuoto rimane.

  • @giuliamilano139
    @giuliamilano139 2 года назад

    Dott.sa Elena, tt Verissimo. Da sempre ho qs buco che sento proprio nella posizione che hai detto. Noooo pensavo dopo averti trovato su internet e aver capito un sacco di cose su si me e sopratt si nn essere l'unica ad essere considerata un po' 'strana' il che mi ha fatto sicuramente sentire meglio, pensavo anche che qs 'buco' se ne sarebbe andato, invece mi dici che dura xsempre. Anche io nn mi sn sentita amata ma ira penso che sicuramente qualcuno mi amava xò in un modo che nn mi bastava xò bisogna appu to cercarecsi capire. Io ho una fame amore sempre e nello stesso tempo volentieri darei amore xò nn è facile. Soffro spesso di solitudine anche se nn sino sola, cmq da quando ti seguo mi sento molto ma molto meglio xkè mi ritrovo in quasi tt quello che racconti della tua vita si relazioni con flu altri famiglia etc e alla fine mi sento davvero molto meglio. Grazie di tutto, xke certamente dai aiuto con qs video a tante xsone come me a rassegnarsi... 👋🙂💕

  • @serelocci
    @serelocci 2 года назад

    Grazie

  • @irisbudassi776
    @irisbudassi776 2 года назад +2

    Grazie mille 🌝

  • @catiaiori814
    @catiaiori814 2 года назад +5

    A me pare sempre di dovere dare il midollo osseo per meritare amore e sostegno altrui...

  • @concettasaggese3801
    @concettasaggese3801 2 года назад +12

    Per sentirsi amati bisogna essere capiti. È sbagliato restare nelle sabbie mobili. Io non merito le briciole. Il rispetto reciproco, la sincerità, la fedeltà, la cooperazione nella vita quotidiana sono per me gli elementi che devono essere assolutamente presenti in una coppia.

  • @leijani
    @leijani Год назад

    Scontatissimo

  • @loredanaaria9296
    @loredanaaria9296 Год назад

    uno dei primi libri che ho letto da giovane è stato "la ferita dei non amati "

  • @lezioniinglesefrancesetede5027
    @lezioniinglesefrancesetede5027 2 года назад

    Grande!

  • @deborah.1188
    @deborah.1188 8 месяцев назад

    Io non sono stata amata proprio dalla famiglia acquisita , la mia mi amava ma sono morti, e questo dolore è sempre aperta

  • @ritademarco5880
    @ritademarco5880 2 года назад +4

    Lei sottolinea "non percepito" , non sono d'accordo quando siamo amati lo sentiamo é inconfondibile.... quindi non abbiamo avuto, non siamo stati amati abbastanza

  • @pioazzurro
    @pioazzurro 2 года назад +2

    ma se uno crede che loro non lo amano, come fà a capire se gli altri lo amano o non lo amano? anch'io ho il buco :( pensavo che fosse un tratto di non appartenenza all' umanità, proprio perchè non sento l'amore di nessuno... ora è più chiaro, grazie dottoressa :)

  • @paolatotaro9093
    @paolatotaro9093 2 года назад +1

    💕💕💕

  • @papt9952
    @papt9952 2 года назад +11

    Non sono d'accordo Elena almeno nella prima parte del discorso : esistono realmente situazioni in cui non ci hanno amato... ! Se nella tua vita esistono ambienti familiari anaffettivi, non puoi pensare che sia una tua o una nostra percezione, perché sebbene in tutti i modi hai dimostrato il tuo affetto, questi sono stati incapaci di comunicare le loro emozioni, o per loro incapacità o perché proprio non nutrono affetto come dei narcisisti seriali; ci troviamo di fronte a degli anaffettivi e ti chiedi "Ma perché siamo talmente diversi seppure figli degli stessi genitori?"... La ferita è vero sanguina sempre e per tutta la vita e la ritieni una cosa talmente e troppo ingiusta ... attendo un tuo approfondimento cara amica .

    • @sofy28
      @sofy28 2 года назад +2

      sono assolutamente daccordo con te

    • @deborah.1188
      @deborah.1188 8 месяцев назад

      Io non sono stata amata e vista dai suoceri anaffettivi e aridi . È molto doloroso

  • @francescaserra2823
    @francescaserra2823 2 года назад +1

    l'espressione in francese rende meglio, però anche in italiano ci può servire come mantra: "Benvenute le crepe, lasceranno passare la luce" (Michel Audiard)

  • @morenarosignoli2414
    @morenarosignoli2414 2 года назад +1

    ❤ io lo chiamo "vuoto"

  • @qfwfq4843
    @qfwfq4843 2 года назад +2

    A me però continua a non essere chiara la differenza tra PAS e Borderline, mi sembra che la sintomatologia si sovrapponga.

    • @aldos9553
      @aldos9553 Год назад

      Una caratteristica fondamentale del disturbo borderline e' l'impulsivita'. Cioe' il borderline tende a fare cose estreme, che possono essere autolesionismo ecc.. con scarsissima capacita' di controllo emotivo. Poi un borderline non necessariamente ha un' empatia molto sviluppata, cosa che i Pas hanno sempre

  • @maryd.7027
    @maryd.7027 2 года назад +1

    Buongiorno Elena, e se vedi che, invece, non sanno amare te mentre invece gli altri si?

  • @oikoskalos5362
    @oikoskalos5362 2 года назад +1

    Io non sono stata amata per davvero, non mi ci sono sentita, non amata e disprezzata fin dalla più tenera età

  • @simonedetavares
    @simonedetavares 2 года назад

    Interessante....

  • @cleolucy6904
    @cleolucy6904 2 года назад +4

    Salve dottoressa la seguo sempre volevo chiederle una curiosità...come riesce a "sopravvivere" un genitore pas? Io non ho figli e spesso mi chiedo come riesca a gestire l alta sensibilità un genitore pas ...un caro saluto

    • @ElenaTruccoPaspeople
      @ElenaTruccoPaspeople  2 года назад +4

      E' molto dura a volte mi chiedo se sono davvero portata per tutto ciò

    • @cleolucy6904
      @cleolucy6904 2 года назад +3

      @@ElenaTruccoPaspeople grazie x avermi risposto...immagino cosa intende...Infatti io x scelta non ne ho....non riuscirei conoscendomi...😙😙

    • @aldos9553
      @aldos9553 Год назад

      io non riuscirei mai e poi mai

  • @tizianafra2835
    @tizianafra2835 2 года назад +2

    Come si fa a cambiare quando si è creato un legame matrimonio con l'altro diverso da te.. portando avanti il legame da 25 anni? Portare la ferita per tutto questo tempo?

  • @lezioniinglesefrancesetede5027
    @lezioniinglesefrancesetede5027 2 года назад

    mi manchi .....

  • @followtheflow8799
    @followtheflow8799 2 года назад +2

    Ciao Elena. Dato che in passato ti avevo già chiesto un video che poi hai fatto...volevo chiedere, dato che nomini spesso il fatto di farsi aiutare da un terapeuta( quando vi è necessità), le caratteristiche utili e affini con noi che questi dovrebbe avere. Ho avuto più esperienze con terapeuti diversi ma nessuno sembra comprendermi a fondo. La persona da cui vado attualmente sembra che non comprenda svariate cose.. tra cui la "droga" del caffè e ció che ci causa( anzi ci ride quasi su). Ti ringrazerei incentrassi un video su tutto ciò. Anche perché viene molto difficile( lo dico per esperienza) trovare una persona veramente affine che possa instillare un certo cambiamento...che poi naturalmente è dato anche da noi..

    • @ElenaTruccoPaspeople
      @ElenaTruccoPaspeople  2 года назад +1

      È importante che conosca bene l’alta sensibilità ❤️

    • @followtheflow8799
      @followtheflow8799 2 года назад +1

      @@ElenaTruccoPaspeople Sí, infatti la maggioranza non sa cosa sia e non la prende nemmeno in considerazione. Nonostante dica che lo faccia. Secondo me se non lo sei(anche da terapeuta) non sarai mai preso veramente sul serio...

  • @giuliamilano139
    @giuliamilano139 2 года назад +1

    Non a rassegnarsi ma a RASSERENARSI

  • @luciazeffiro1892
    @luciazeffiro1892 2 года назад +1

    Non sento il vuoto affettivo forse perche' ho cercato qualche anestetico che nn lo facesse sentire? Forse negli anni ho affinato una modalita' di relazione che mi rendesse amabile. Ho sublimato la sensazione di incomprensione coltivando l'amore in una forma spirituale. Penso meno a me stessa e piu' alla comunita' nella quale vivo e che posso aiutare nel servizio volontario e gratuito?

  • @valentinalupo3594
    @valentinalupo3594 2 года назад

    Qualche pas di Torino? Mi piacerebbe conoscere persone simili a me

  • @danielascavolini7617
    @danielascavolini7617 2 года назад +5

    Elena, perdonami, ma se esigiamo di essere amati "come noi amiamo gli altri", non cerchiamo l'amore. Stiamo cercando compensazione. Ed è esattamente questo il motivo per cui le storie saltano. Nemmeno le persone altamente sensibili amano in modo perfetto.

  • @cleolucy6904
    @cleolucy6904 2 года назад +1

    😘💋

  • @valentinalupo3594
    @valentinalupo3594 2 года назад

    Verissimo mi faccio sempre una domanda ma perché non riesci a darmi la metà almeno di quello che io do a lui... Ora sono single da un anno ennesima delusione

  • @aldos9553
    @aldos9553 Год назад

    Quando si parla di vuoto/buco, la sensazione e' proprio fisica? per me e' talmente forte fisicamente da risultare invalidante.

    • @95...8
      @95...8 Год назад

      Il dolore parte sempre dalla mente, mai il contrario, ed arriva al corpo....

  • @ruhsexperimentsgliesperimentid
    @ruhsexperimentsgliesperimentid 2 года назад +1

    Ho anche io quel buco. Ma... Come faccio a scrivere come vorrei essere amata se non ho la più pallida idea di cosa sia l'amore? Non sono sposata e ho due nipoti. Gli voglio bene? Si. Li amo? Boh... Affetto ne sono sicura, ma amore... Boh

  • @Ciotolina
    @Ciotolina 2 года назад

    Buongiorno dottoressa ci sono delle letture idonee da fare per poter affrontare il problema?! Mi consiglia gentilmente qualcosa?

    • @ElenaTruccoPaspeople
      @ElenaTruccoPaspeople  2 года назад +1

      Sul mio sito www.paspeople.com nella sezione books un abbraccio

  • @minagirasole2386
    @minagirasole2386 2 года назад +1

    Veramente non ci hanno amato Veramente. Sempre differenze in meglio x mia sorella narcisista maligna. Altrimenti lei si vendicava. Io invece ad amare per essere amata. Risultato? Lei ha tutto per ricatti vari. Io devo salvarmi da sola eppure ero quella che assistiva papà. Lei si abbronzava e lo manipolava con promesse mai mantenute. Io cucinate, badanti , medici ecc...mio padre tu sei piu buona e sei sempre qui. Do piu a tua sorella Altrimenti grida e non mi considere. Ora io li odio tutti. O meglio sento un vuoto e indifferenza. Mi hanno rovinato la vita. Se non ti aiutano i genitori chi ti aiuta? Infatti fregatura con un narcista che mi ha solo sfruttato in tutto anche economico 12 anni buttati. E perdonavo tutto

    • @papt9952
      @papt9952 2 года назад +1

      Amare significa dare gratuitamente Mina, se tu hai amato così, ti capisco, è perchè hai comunque dato senza ricevere ciò che avresti voluto,. Il rimorso non l'hai tu, ma l'ha o l'ha avuto tuo padre, perciò il grande regalo dell'aver amato è quello di perdonare a chi hai dato tanto ed è questo ciò che ti fa grande... tua sorella, al termine della sua vita, avrà la sua ricompensa non in questa terra... quindi ama comunque e fatti scivolare la fragilità di un padre che non ha saputo affrontare tua sorella o forse tu non hai capito il suo intento di non peggiorare le cose: tuo padre ha amato te in primis, perchè sapeva che tu avresti compreso, aldi sopra di ogni interesse personale: questo fa di te una persona amata... forse ora non capirai le mie parole, ma sappi che non sei la sola ad averlo provato. Buona vita

  • @lucavalleggi8194
    @lucavalleggi8194 Год назад

    Dottoressa ma lei dove riceve ??? In quale città italiana ???