21 - Come la Disney ha distrutto Pinocchio [Pillole di Cinema & Serie TV]

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 авг 2024
  • Se volete sostenerci ecco il nostro Patreon : / labibliotecadialessandria
    Oppure direttamente qui su RUclips abbonandovi : / @labibliotecadialessan...
    Per una donazione libera invece: paypal.me/bibl...
    Per approfondire gli argomenti della puntata:
    Altre pillole di cinema : • 1 - Dark , recensione ...
    Il nostro podcast storico per riascoltare le pillole :
    open.spotify.c...
    Il nostro podcast dedicato alle recensioni : open.spotify.c...
    I nostro social con tante curiosità storiche:
    Pillole di Storia su TikTok : / pillole_di_storia
    Instagram della Biblioteca : www.instagram....
    Il gruppo facebook : / 624562554783646
    La community su telegram : t.me/joinchat/...

Комментарии • 534

  • @dottorserpente.
    @dottorserpente. Год назад +68

    Bellissimo video, la Disney rovina da sempre le favole ma ultimamente con il dogma fondamentalista del politicamente corretto è diventata una vergogna

  • @RiccardoPala
    @RiccardoPala Год назад +17

    bello questo nuovo format "pillole 'incazzate' di cinema" di Gioele 🙂

  • @nuclearsun2001
    @nuclearsun2001 Год назад +16

    Un film che sacrifica la metafora pedagogica (come idea originale di Collodi) per sovvertirla nell'apoteosi dell'ideologia woke sulla diversità : La fata turchina è di colore e gay (l'attrice è una nota modella esponente del movimento LGBT), l'inedita amichetta di colore di Pinocchio nell'entourage di Mangiafuoco è una diversamente abile, Pinocchio vive sventure perché è un diverso, un freak, non perché è un bambino immaturo che non conosce ancora il limite fra ciò che è giusto e ciò che non lo è. Persino la Balena è stata sostituita con un mostro, al fine di non urtare qualsivoglia movimento ambientalista. Un film che è un continuo calcio nello stomaco, in ogni scena ed idea.
    Infine, come già giustamente fatto notare da Gioele, Pinocchio deve rimanere quello che è: un ciocco di legno destinato a non evolversi e diventare migliore in nome di una pelosa idea di accettazione... ad ogni costo.

    • @tizioincognito5731
      @tizioincognito5731 Год назад +9

      Il bello è che più insistono con ste menate woke più ottengono l'effetto opposto.
      E io ci godo. 🤣

    • @nuclearsun2001
      @nuclearsun2001 Год назад +7

      @@tizioincognito5731 infatti, e a dimostrarlo sono anche i miseri incassi quando questi film vanno in sala, il pubblico vuole vedere una favola, non l'imposizione dei problemi identitari e culturali della società americana.

    • @mariateresasatta
      @mariateresasatta Год назад +4

      @@nuclearsun2001 problemi tra l'altro peggiorati, non risolti, attraverso questi abomini.

  • @ezio99ez
    @ezio99ez Год назад +19

    L'idiozia del politically correct e della cancel culture invece di provocare "amore" a tutti i costi, farà emergere la parte istintuale in forma di azione, di passaggio all'atto: esattamente quello che le allegorie infantili in forma di fiabe cercavano di evitare.

  • @andrearonchetti9837
    @andrearonchetti9837 Год назад +36

    Ricordo l'interpretazione magnifica del gatto e la Volpe fatta da Ciccio e Franco

    • @Hinariren
      @Hinariren Год назад +8

      E il Geppetto del gigantesco Nino Manfredi

  • @lucianorambaldi3128
    @lucianorambaldi3128 Год назад +56

    Lo scempio disneyano è l'esprit du temps , o meglio un Zeitgeist che diventa un Poltergeist: la morale era bilanciata, nell'opera del Collodi, dall'etica dell'amore paterno, incondizionato. Tutto troppo difficile, vetusto per il forte impulso nichilista di questa epoca. Da bambino mi ricordo delle sere in cui, come in un cinema domestico, insieme ad un numero imprecisato di familiari e parenti si guardava lo sceneggiato del Comencini che, complici le stupende musiche del maestro Fiorenzo Carpi, si incise nei nostri cuori indelebilmente.

    • @pietrotorchitti2631
      @pietrotorchitti2631 Год назад +5

      La morale dei soldi.Quella dei massoni e degli ebrei tanto x capirci.Tutto si può fare purché si tramuti in soldi...

  • @MiRadoDiRado
    @MiRadoDiRado Год назад +68

    Il frame di Pinocchio con la 💩 e la didascalia “perfetta sintesi del film”, mi ha steso! Poi il tuo sclero finale è meraviglioso ♥️

  • @Glihihi
    @Glihihi Год назад +5

    Anhe Mulan è un vilipendio delle più basilari regole di sceneggiatura e del buon senso

  • @AngelJoel91
    @AngelJoel91 Год назад +10

    Collodi si sta rivoltando nella tomba... E anche io sulla sedia.
    Mi avevano detto che era uno schifo, ma non pensavo cosi tanto. Non lo vedrò mai, grazie, che Pinocchio è una delle mie opere preferite da sempre. Ed era bello proprio perché era un discolo senza morale che cresceva e imparava nel tempo.
    Sto Pinocchio santo e buono e puro qua non serve a niente in una trama così, non è più Pinocchio. Già nel cartone di 80 anni fa era un po' troppo carino e coccoloso, ma almeno erano coraggiosi in quel cartone ( la presunta morte alla fine e quando diventa un asino, che ancora oggi mi fa rabbrividire).

  • @andreasette7287
    @andreasette7287 Год назад +45

    Anche il pinocchio a sceneggiato con Nino Manfredi che faceva Geppetto e franco e Ciccio che facevano il gatto e la volpe è bellissimo, molto vecchio e la fatina era Gina Lollobrigida, pinocchio non lo ricordo 😂😂
    Davvero un racconto stravolto e la morale cambiata, hai ragione Gioele, sicuro che non lo vedrò 😂😂😂

    • @antonellaromano
      @antonellaromano Год назад +6

      Il bambino che interpretava Pinocchio nel film con Nino Manfredi, si chiamava Andrea Balestri ed era un Andreino di 8 anni, birbantello. Chissà, forse è il nome...🤣😂🤣😂❤❤❤❤❤❤Amore della zia....❤❤❤❤❤❤❤🤣😂🤣😂

    • @andreasette7287
      @andreasette7287 Год назад +3

      @@antonellaromano Andrea Balestri, vero😁😁♥️♥️♥️

    • @andreasette7287
      @andreasette7287 Год назад +3

      @@antonellaromano ciao zia Anto 😍😍😍♥️♥️♥️😁😁😁

  • @Marcotamburini88
    @Marcotamburini88 Год назад +31

    Il fenomeno dei live action è iniziato nel 2010 con Alice in Wonderland e dal 2014 con Maleficent, anche se non erano proprio remake, con Cenerentola del 2015 hanno iniziato a uscire i veri e propri remake, che io sinceramente odio quasi a prescindere. Questo credo che sia il peggiore in assoluto (indeciso tra questo, il re leone e Mulan però).
    Il film del 1940 poteva non piacere, specie a noi italiani ma, a parte l'ottimo comparto tecnico (per l'epoca era un film immenso) e, nonostante fosse stato addolcito rispetto all'originale non mancano momenti forti come la trasformazione dei bambini in ciuchino, Postiglione, la balena ecc.. e comunque il punto era sempre quello di essere buoni, non fidarsi degli sconosciuti e non mentire. Questo Remake, già a me stava facendo schifo per la CGI, scusate ma Pinocchio sembra un bambolotto vivente, nel 1996 fecero un Pinocchio decisamente piu credibile, ma avrei preferito pure un bambino truccato come nel film di Garrone. La fata non ha nulla di "fatoso", Il grillo e Cleo sono orrendi. Poi, ok il Pinocchio del 1940 non era cattivo ma comunque disubbidiente qua, come dici tu, è solo sfortunato, non ha nulla da imparare.
    Per quel che riguarda il finale, Temo abbiano preso spunto da alcune persone che hanno interpretato la cosa di Pinocchio che deve diventare un bambino vero come un volersi amalgamare alla massa, non sto scherzando, per me questa è l'emblema di come ormai la fiaba venga presa troppo alla lettera e si vogliano a tutti i costi inserire morali "progressiste" a caso.
    Che scempio...

  • @gurka1760
    @gurka1760 Год назад +61

    Si capisce che Gioele è arrabbiato perché il suo italiano con una dizione pressoché perfetta viene sostituito nei momenti d'ira da un italiano con inflessione dialettale.😂

  • @paolopichierri7107
    @paolopichierri7107 Год назад +23

    Ormai non è di moda la crescita e la maturazione personale. Fa più cool la discriminazione

    • @georgesmith5708
      @georgesmith5708 Год назад +2

      Comunque Collodi era avanti cent'anni anche in questo: Geppetto, genitore single che ottiene un figlio attraverso metodi artificiali.... :-))

  • @elsafranco7407
    @elsafranco7407 Год назад +12

    Sono trasecolata! Certe situazioni cinematografiche “moderne” fanno veramente pena. Ho subito pensato al peggio quando ho visto l’immagine della fata “dai capelli turchini” che hai mostrato. Era il mio personaggio preferito da bambina. 😢

  • @baffofraffo
    @baffofraffo Год назад +29

    Però potrebbe starci una pillola su come la Disney ha distrutto le fiabe rendendole family friendly quando le versioni originali delle fiabe son molto poco family friendly e destinate ai bambini 😁
    Comunque anche il green screen si è intimidito dal fervore e il gesticolare di Gioele 🤣

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Год назад +2

      😸😸😸😸

    • @comstraker7329
      @comstraker7329 Год назад +5

      Diciamo che Walt Disney le aveva edulcorate, ma però aveva mantenuto a grandi linee le trame e lo spirito delle storie. Qui la trama è completamente stravolta e cambiato totalmente lo spirito.

  • @jeandeville807
    @jeandeville807 Год назад +14

    Ieri la Fata Turchina, oggi la Fata Burkina. Nessun problema il colore per carità. Ma possiamo ammettere che per come si presenta è un personaggio totalmente fuori luogo, quasi messo volutamente dalla Disney per spararti in faccia la propria ideologia woke? Una Whoopi Goldberg, anche in stile vecchia fata amorevole sarebbe stata perfetta.

    • @dagoriva4216
      @dagoriva4216 Год назад +1

      🤣🤣🤣🤣🤣🔝

    • @mariateresasatta
      @mariateresasatta Год назад +1

      la "fata" è qualcosa di già visto più volte nelle produzioni recenti: siccome in ogni film devono mettere almeno un nero, un gay e/o un trans, spesso prendono due piccioni con una fava e mettono un nero gay o trans. Si veda ad esempio la fata madrina di una recente Cenerentola Amazon o il cugino di Sabrina in Le terrificanti avventure di Sabrina.

  • @Chiavaccio
    @Chiavaccio Год назад +4

    È giá un pò di tempo che la Disney NON è più la Disney.

  • @alessandrotto6437
    @alessandrotto6437 Год назад +29

    Almeno nel sequel ci sarà la battaglia sociale per far ammettere il nostro burattino nella scuola che l'ha discriminato

  • @comstraker7329
    @comstraker7329 Год назад +6

    La mia impressione è che da quando il CDA della Disney ha estromesso l'ultimo discendente di Walt, la Disney è sempre più precipitata nell'abisso. La casa cinematografica che aveva fatto sognare tre generazioni si è allineata al pensiero politicamente corretto radical chic non solo producendo ormai una quantità di opere dimenticabili, ma andando a rovinare i suoi capolavori del passato.

  • @deianapittella434
    @deianapittella434 Год назад +8

    Non potete capire, mio figlio di 6 anni era andato in fissa per la canzoncina e quindi abbiamo rivisto questo aborto più e più volte, scoprendo ogni volta un particolare sempre più agghiacciante, peggiorava ad ogni visione... Per fortuna dopo ha scoperto Madagascar 🙂
    Però a parer mio una delle cose peggiori di tutto il film, se escludiamo la "moralectomia" fatta con l'accetta è stata la fata che una volta arrivata da Pinocchio inizia a parlare in rima, a fare spiegoni e soprattutto pareva non avere nessuna idea di cosa stesse succedendo in quella stanza...

  • @ForzagillesV
    @ForzagillesV Год назад +2

    Grazie Gioele, ho rispolverato il libro "Le avventure di Pinocchio, storia di un burattino", tra l'altro con illustrazioni originali, e l'ho trovato molto più bello di come mi suggerivano i miei ricordi di bambino.
    Quindi questo tuo video mi ha risparmiato la visione di un obrobrio e fatto riscoprire un libro. Mica male.
    PS. Il Pinocchio di Guillermo del Toro ha anche lui parte dei difetti di questo pinocchio Disney, anche se meno accentuati. Quello, nel bene e nel male, purtroppo l'ho visto.

  • @TheBiascio
    @TheBiascio Год назад +8

    Io le fate me le immagino albine, diafane, eteree, degli esseri di luce non cestisti afroamericani

  • @imperitalica
    @imperitalica Год назад +8

    Ahahah a me hai fatto morire quando hai paragonato la fata a un Power Ranger 😂😂😂😂
    Però ti sei scordato dell'orribile momento in cui pinocchio per salvarsi dalla balena diventa un motoscafo😕 robe da matti in un fil di pinocchio... Oh pardon! Pinocio.
    Per finire l'immagine dello sterco è azzeccatissima

  • @lucabettelli6339
    @lucabettelli6339 Год назад +19

    Bella recensione. Ne farai anche una del Pinocchio di Del Toro? Anche lui si prende parecchie libertà, però la sua versione almeno ha un'anima.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Год назад +2

      Devo ancora vederla

    • @vdiilio
      @vdiilio Год назад +1

      Mio figlio ha visto il film di Del Toro e ha detto che è molto bello, tuttavia, sapendo che sono un grande estimatore del libro, mi fa: "Pa' tu non lo vedere, non è roba per te, ti farebbe troppo male!"

    • @E_Simoncini
      @E_Simoncini Год назад +1

      La versione di Del Toro prende tante libertà ma riprende la morale. E spacca di brutto nello schifo di mondo attuale.

    • @WalterBranky
      @WalterBranky Год назад +1

      @@laBibliotecadiAlessandria ti garantisco che il Pinocchio di Del Toro ti renderà orgoglioso e dimenticherai tutte le altre versioni. È un vero capolavoro ed ha una chiara morale, sebbene per molti versi ribaltata

    • @elmrisbarbieri8456
      @elmrisbarbieri8456 Год назад +1

      Ponocchio di del toro è meraviglioso

  • @giuliopierotti
    @giuliopierotti Год назад +3

    Grazie per avermi fatto risparmiare altre 2 ore di vita! Personalmente amo i live action meno di una raccomandata dell'agenzia delle entrate, ma piuttosto che guardare questa schifezza contemplo le piastrelle del bagno.

  • @Mbwoah
    @Mbwoah Год назад +10

    Da non dimenticare il Pinocchio teatrale fatto da Paci, Monni e Ceccherini.
    Un capolavoro

  • @VecchioElber
    @VecchioElber Год назад +10

    Devo dire che, da abitante del paese di Collodi, non è mai stata girata una singola scena di un film su Pinocchio nel paese in cui questa storia è stata ambientata.

    • @mpellecc1
      @mpellecc1 Год назад

      Almeno potevano usare il bellissimo giardino.

    • @danieladaniela6795
      @danieladaniela6795 Год назад

      Ma dai?‼️che tristezza 😲😭

  • @antonellaromano
    @antonellaromano Год назад +11

    🤣😂🤣😂🤣Gioele è inca....!!!! Fantastico, si trasforma in Mangiafuoco!!!! 🤣😂🤣😂👍❤❤❤❤❤ La versione più bella di Pinocchio, è quella di Comencini, con Nino Manfredi.

    • @elisabettadepellegrini1512
      @elisabettadepellegrini1512 Год назад +2

      Oiiii ciao anto!🤩buon giorno sempre !a collodi c'è un bel parco da visitare 😁🤩🤩🤩😍

    • @elisabettadepellegrini1512
      @elisabettadepellegrini1512 Год назад +2

      Gioele arrabbiato 😠 sempre figo è!!😂🤣😂

    • @antonellaromano
      @antonellaromano Год назад +1

      @@elisabettadepellegrini1512 Si è vero mi piacerebbe andare a vederlo.... Buondì carissima ❤❤❤❤❤😁👋

    • @antonellaromano
      @antonellaromano Год назад +1

      @@elisabettadepellegrini1512 Il tesoro delle zie.... se le va a cercare le ciofeche cinematografiche 🤣😂🤣😂🤣

    • @valeriacolle4168
      @valeriacolle4168 Год назад +2

      Anto, l' incazzzzzzatura è dovuto all' eccesso di bile, causata dagli spasmi del
      Nonsense di questo film.

  • @leandroinnocenti1011
    @leandroinnocenti1011 Год назад +3

    Bellissima recensione!!! Non lo volevo vedere,adesso sono più che mai convinto!!! GRAZIE!!!
    Hai fatto bene a far notare come per gli americani il tempo.....non esiste.
    Tra l'altro mi ha sempre fatto ridere come in CSI (qualsiasi città non fa niente tanto il canovaccio è sempre quello) risolvono i casi dalla mattina alla sera dopo che hanno percorso la città in lungo e largo,sono stati in laboratorio ed hanno avuto conflitti a fuoco (con feriti e quindi pure dall'ospedale passano!!!!)....dico io: Ma le giornate in america durano 48/72 ore????
    Tranquillo nessuno in famiglia o tra i miei amici vedrà questo obbrobrio, specialmente dopo che abbiamo (mal)digerito la versione cartoon . Viva Comencini,Viva Collodi e il VERO Pinocchio!

  • @lauragrazzini3643
    @lauragrazzini3643 Год назад +5

    Sei un grande!!! Recensione stupenda!!! ma, secondo me, la Disney aveva stravolto Pinocchio già nella prima versione, trasformando un bellissimo romanzo di iniziazione in una storia troppo stucchevole, buonista e tranquillizzante: Pinocchio burattino è un pezzo di legno a-morale (come dici tu) che attraverso tante prove raggiunge la maturità. Non è il solo "crimine" della Disney, Bruno Bettelheim, uno dei massimi studiosi di psicologia infantile del '900, aveva aspramente criticato il fatto che ai 7 nani fossero stati dati nomi e personalità distinte mentre nella fiaba originale essi "simboleggiano una forma immatura e pre individuale che Biancaneve deve superare....simili sconsiderate aggiunte rendono difficile afferrare il significato profondo della storia" (cit. da Il mondo incantato). Per me, l'unica riduzione cinematografica che ha veramente rispettato il romanzo è lo stupendo film di Comencini.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Год назад +2

      Il Pinocchio della Disney era fatto per bambini più piccoli rispetto alla serie di Comencini, secondo me

  • @ryo9019
    @ryo9019 Год назад +3

    Questa recensione è uno dei motivi per cui sto evitando tutti i film Disney usciti da circa il 2000 in poi. (Alla ricerca di Nemo è forse il canto del cigno).

  • @alessandrociavatta2699
    @alessandrociavatta2699 Год назад +10

    Sono pienamente d'accordo, penso che questi nuovi cicli "creativi"stiano rovinando le storie con cui tutti siamo cresciuti, perché non sono più accettabili, sia semplicemente scandaloso. Inoltre pare che Disney abbia cercato di competere con il pinocchio di del toro aggiungendo parti che hanno rovinato completamente la trama originale. Infatti ho guardato quello di del toro che è un capolavoro che mi ha fatto commuovere. Ciao e grazie per questa pillola alla prossima , buone feste.

    • @MRCHARLIEHAWK
      @MRCHARLIEHAWK Год назад +1

      Se quello della Disney è osceno...e sono pienamente concorde, quello di Del Toro è, secondo me, ancora mille volte peggio, un vero oltraggio a Collodi

    • @Anpi-xx6my
      @Anpi-xx6my Год назад

      ​@@MRCHARLIEHAWK Beh no dai🙄, almeno in quello di Del Toro il finale originale è stato mantenuto.
      Non rimaneva di legno come in questo😊

  • @metalmikefreeman
    @metalmikefreeman Год назад +5

    volete vedere un Pinocchio bellissimo?
    guardate quello di Garrone, con un Benigni splendido Geppetto.

  • @ThePedruz1
    @ThePedruz1 Год назад +2

    La contraddizione della finestra tenuta aperta da Geppetto durante la notte l’ho notata subito anche io

  • @eziodantonio7352
    @eziodantonio7352 Год назад +6

    Il politicamente corretto sta facendo danni inenarrabili

  • @simodima78
    @simodima78 Год назад +1

    Sono un tuo sostenitore e ti trovo bravissimo MA i video come questo mi ricordano quando a scuola prendevo “ fuori tema “ !!!

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Год назад

      Mi piace spaziare su più argomenti. Come dicevo qualche giorno fa, non è un canale solo di storia

  • @zodiaco5526
    @zodiaco5526 Год назад

    Un sereno e prospero Anno Nuovo al nostro Gioele, a tutto lo staff del canale e...... ma sì, va..... anche a tutti i miei colleghi utenti. Ad maiora.

  • @laurap.5804
    @laurap.5804 6 месяцев назад

    Quanto mi sono divertita in questa tua recensione!!!

  • @dariocarta8585
    @dariocarta8585 Год назад +5

    Molto incazzato!
    E probabilmente a buona ragione! :)
    Mi confermi il motivo per cui mi astengo dal dare anche una sola occhiata a rivisitazioni di questa fatta.
    Forse perché " sono tropp vecchio per queste stronzate" (cit. D. Glover), forse perché forse tanto affezionato alle cose belle di un tantino ieri, ma belle restano...
    Ad ogni modo, se già ero deciso a passare, ho una ulteriore conferma.
    Peccato per Tom, di cui ho stima.

  • @EmilianoMay1973
    @EmilianoMay1973 Год назад +7

    Io ho adorato il pinocchio di Del Toro, che malgrado non sia proprio fedele, e' comunque rispettoso del materiale originale, curiosamente e' stato introdotto anche in quel film al figlio passato di Geppetto, ma rispetto al film disneyano , e' fondamentale per la trama.

  • @elmrisbarbieri8456
    @elmrisbarbieri8456 Год назад +2

    L'idea del figlio morto di geppetto è stata ripresa da del toro nel suo ed è stata resa magnificamente

  • @davidescarin1265
    @davidescarin1265 Год назад +3

    Dalla recensione di Synergo non avevo capito che la storia dura un giorno e mezzo.
    Gioele, ho una teoria: Collodi non è rispettato, la morale del vecchio cartone non è rispettata, il senso delle cose non è rispettato, MA ALMENO UNA DELLE UNITÀ ARISTOTELICHE (QUELLA DI TEMPO) È RISPETTATA.
    Il film non omaggia Collodi, ma omaggia Vittorio Alfieri.

  • @rasputinorco
    @rasputinorco Год назад +2

    non hai detto l'incongruenza della crescita del naso, il grillo salta, e lo fa tutto il film, ma quando deve raggiungere la chiave si dimentica come si salta e senza l'ultima bugia il braccio teso del grillo non raggiungeva l'obbiettivo. Me ne sono accorto durante la visione. Uno scazzo totale questo film, me ne frego della fata nera, mi scazza di più che non aveva i capelli turchini

  • @fsgr-sy7uy
    @fsgr-sy7uy Год назад +1

    Condivido totalmente la tua critica e sicuramente non guarderò il film. Ho apprezzato tantissimo questo video per la tua passionalità nell'esprimerti! Simpaticissimo il Gioele!

  • @nessunodiitaca2218
    @nessunodiitaca2218 Год назад +5

    Io ho visto quello di Del Toro, ed è per me una piccola perla. Consigliatissimo.

  • @vdiilio
    @vdiilio Год назад +1

    Si dice spesso che i film tratti dai libri siano peggio degli originali su carta ed è vero nella stragrande maggioranza dei casi, uno lo sa e va bene così, però credo che nella trasposizione si debbano conservare visione e messaggio dell'opera originale.
    Io sono un grande estimatore dell'opera di Collodi e, per questo, trovo aberrante anche il primo Pinocchio di Disney.
    Io dico: va benissimo se vuoi cambiare storia e personaggi in un prodotto solo vagamente ispirato a Pinocchio, ma non lo intitolare così, chiamalo, non so, "Toninocchio" così che quando uno va al cinema non si aspetta Pinocchio, ma qualcosa di diverso.

  • @TornioTorini
    @TornioTorini Год назад +1

    Le tue "pillole di cinema" ancora non le avevo viste.
    Mi sono tenuto ben alla larga da questo film ma ne ho recuperato alcune recensioni perché mi fanno sganasciare.

  • @elliottferris5929
    @elliottferris5929 Год назад +3

    La trama la scrive l algoritmo..!

  • @filipporidani5413
    @filipporidani5413 Год назад

    Non sapevo neanche ci fosse questo film. E non mi è certo venuta voglia di guardarlo!!!

  • @MultiFederico01
    @MultiFederico01 Год назад +17

    In realtà già la versione in cartone animato era "distruttiva" per il libro ,che era uno dei miei preferiti da bambino il Libro di Collodi è in effetti una critica sociale e umana devastante come del resto I viaggi di Gulliver (J. Swift) come questi classici del sadismo ,della critica sociale e umana siano diventati "per bambini" è per me un mistero .L'unica versione di "Pinocchio" abbastanza realistica è quella realizzata da Luigi Comencini. La Disney sta praticamente bombardando le storie delle infanzia (Cruella, Maleficent) Ho già paura per quello che vedremo con il live-action della "Sirenetta" ho visto il trailer ,con una CGI imbarazzante...

    • @lucabalbinot6475
      @lucabalbinot6475 Год назад +8

      Il cartone originale adattava la crudezza della pedagogia dei tempi di Collodi ad una pedagogia più moderna, ma lasciava inalterato il messaggio del film. Questo live action invece distorce proprio il significato della storia, potevano chiamarlo Gilberto invece che pinocchio a questo punto.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Год назад +8

      Esatto, il libro originale era già poco adatto 80 anni fa ad essere rappresentato per bambini in un film perché lungo e complesso, ma il senso rimaneva quello

    • @nuclearsun2001
      @nuclearsun2001 Год назад +2

      @@Eurodance_Groove La sirenetta sarà interpretata da una attrice di colore, come il Black washing oggi impone...quindi addio capelli rossi e pelle pallida della sirenetta di ispirazione.. danese..

    • @comstraker7329
      @comstraker7329 Год назад +1

      @@Eurodance_Groove The Rock tra l'altro ha già interpretato la fatina dei denti...

    • @mariopellegrino7196
      @mariopellegrino7196 Год назад

      Il cartone animato Disney è un capolavoro...non si può pretendere che le fiabe vengano trasposte in cartoni animati per bambini in maniera fedelissima all'originale...peraltro non è detto che una trasposizione originale sia capace di dare le stesse emozioni del libro...io per esempio ho trovato in molte scene assai più inquietante il Pinocchio della Disney che quello di Benigni, che è molto più originale...

  • @robertoboi1864
    @robertoboi1864 Год назад +1

    Il potere notifica sempre quello che fa.

  • @matteopistillo3099
    @matteopistillo3099 Год назад

    Questa recensione è meravigliosamente bella a prescindere dalla qualità della realizzazione da parte di Disney

  • @filippoamoroso8535
    @filippoamoroso8535 Год назад +1

    Mi sono rifiutato di guardarlo

  • @Ale-hs3gz
    @Ale-hs3gz Год назад +1

    Ho 3 figli.
    Loro mai visto Pinocchio della Disney (uno dei peggio riusciti, peraltro). Da grandini ho regalato loro il Pinocchio visivo italiano (Comencini) . Con, peraltro, splendida colonna sonora.

  • @faustobraganti4248
    @faustobraganti4248 Год назад +4

    Suggerisco rileggere il libro, l’ho fatto due anni fa. Pinocchio fu scritto da un repubblicano mazziniano in un contesto storico preciso e non dimentichiamo che è un’acuta satira politica. Il burattino è l’italiano suddito sottomesso che cerca di superare gli ostacoli (tentazione) che gli si presentano. Da studiare… potrebbe essere una Pillola interessante.

  • @marzianamonfardini2464
    @marzianamonfardini2464 Год назад +4

    Onesta Onesta sono anni e anni che non riesco più a guardare i cartoni animati di Disney, mi vengono le carie ai denti già prima di iniziare. C'è la faccio solo quando produce con Pixar. Per il politically correct fa più danni di quanti ne potrebbe riparare. Ma è un discorso lungo e complesso

  • @zyxxyz1107
    @zyxxyz1107 Год назад +1

    Sicuro che hai "recensito" il live action di Pinocchio della Disney?
    Per le risate che mi hai fatto fare mi è parso che parlavi della parodia di Pinocchio!

  • @gm5673
    @gm5673 Год назад

    Bellissima recensione! Spero però di non trovarmi mai vicino a te quando ti parte l'embolo! 😃😃😃

  • @GiuboTv
    @GiuboTv Год назад

    il video di Mortebianca mi stava quasi inducendo a vederlo ma ora inizio ad avere qualche perplessità

  • @lazanna7777
    @lazanna7777 Год назад +4

    E' solo un altro esempio di ciò che sta succedendo a Hollywood: stanno prendendo opere famose di altri autori per attirare per riflesso spettatori, li svuotano di tutti i contenuti originari e li farciscono con i contenuti oggi di moda in quel paese. E' successo a Star Wars, è successo a Star Treck, è successo al Silmarillion (ah..ah..ah!... Silmarillion...), è successo a The Wicher (recentemente giudicato il peggior show di sempre)... ora lo hai scoperto sul tuo amato Pinocchio.
    Una favola che doveva servire a far scoprire la crescita e la responsabilità AI BAMBINI, viene svuotata per trasformarla in un avventura che SERVE A GEPPETTO per l'accettazione della DIVERSITA' DI PINOCCHIO, che deve essere accettato per quello che è (legnoso/marrone)... altrimenti sei razzista!
    Se hai un franchise che non è ancora stato stravolto, aspettati la revisione... e ricordati di lodarlo!... altrimenti sei razzista.

    • @mariateresasatta
      @mariateresasatta Год назад

      Grazie al cielo non hanno (ancora) toccato il Silmarillion, la boiata Amazon era sulla seconda era.
      Ormai non sanno più cosa vuol dire arte, sostituita completamente dalla propaganda. Roba da stato totalitario.

  • @fabiocominotti2521
    @fabiocominotti2521 Год назад +2

    Sono perfettamente in accordo con quanto espresso nella critica. I Ricani dovrebbero scriversele le fiabe senza voler attingere da quelle altrui depositari di altra cultura. Tuttavia da un popolo di 300 milioni di abitanti che si fa dirigere da 300 persone (che indirizzano anche noi e molti altri europei ed extra) non possiamo ottenere rispetto. Purtroppo.

  • @claudiogiorgi7930
    @claudiogiorgi7930 Год назад +4

    Starò bene attento ad evitarlo, come del resto già da un po' faccio verso questa Disney che (credo) il grande Walt ripudierebbe. Però non condivido il giudizio benevolo che dai del cartone: ricordo benissimo il giorno in cui lo vidi, facevo la quinta elementare e lo proiettarono in occasione di una premiazione. Rimasi estremamente deluso, il confronto con il libro, che sapevo quasi a memoria e ancora conservo, era impietoso. Era il 1966...

  • @flavioelioadriano
    @flavioelioadriano Год назад +3

    Ancora una volta mi trovo d'accordo.

  • @generazionenuova
    @generazionenuova Год назад +3

    Credo che il ribaltamento della morale della favola di Pinocchio compiuto in questo film sia l'esatto specchio del ribaltamento avvenuto da shrek in poi, frutto ovviamente dei tempi ormai cambiati.
    Un tempo il messaggio che si voleva dare era sempre 'Migliorati costantemente. Prova sempre a fare meglio e cambiare te stesso'
    Ora il messaggio è invece 'Sei già perfetto così. Accettati come sei. Ed i veri eroi sono gli altri se imparano ad accettarti per quello che sei'.
    Senza entrare nel merito di questo cambiamento e la considerazione di base che entrambe le morali vadano bene se non portano ad esagerazioni, è evidente che cambiare la morale di Pinocchio da un messaggio all'altro è come voler leggere l'illiade come un' ode al pacifismo o la bibbia come un trattato di meccanica applicata 🤨

  • @user-qc3tw8ee9f
    @user-qc3tw8ee9f Год назад +3

    Grazie mille per questo video non ho visto il film e adesso meno già me bastò con il film strenge word un mondo misterioso per aggiungere otro 😡, io e mio figlio di 10 anni abbiamo cominciato a vederlo e ci siamo guardati e abbiamo detto che brutto in meno di 15mn tolto questo film horribile 🤮adesso fascio la disdetta Disney. Basta così sono calma.

  • @massimobuonavita7718
    @massimobuonavita7718 Год назад +3

    Ciao Gioele, non guarderò mai questa roba, non l'avrei fatto neanche prima di aver visto la tua recensione perché Disney è nota per distruggere o sconvolgere miti, come Star Wars. Per farti passare la giusta rabbia, ti consiglio l'ascolto di "Burattino senza fichi" di Elio e le storie tese 😁
    A Disney invece proporrei una sfida: fare il remake buonista di "The human centipede"😁😈

  • @postraumal
    @postraumal Год назад +6

    Onestamente ho guardato quello Netflix, di Del Toro, ed è stato davvero una grande visione

    • @tommasogazziero750
      @tommasogazziero750 Год назад +2

      Se ascolti questa recensione e non sai che sta parlando di quello della disney, la recensione calza perfettamente anche a quello di del toro

    • @postraumal
      @postraumal Год назад +2

      @@tommasogazziero750 ma no dai. Ma non è vero. Del Toro nel suo pinocchio non lo descrive come una vittima degli eventi. Parla della crescita personale del personaggio. Parla del padre che lo impara ad amare. Non è proprio la stessa cosa

    • @tommasogazziero750
      @tommasogazziero750 Год назад +1

      @@postraumal e che minchia c'entra questo con pinocchio? Sempre di accettazione si sta parlando, solo che dall'altra parte la morale è un po' più spicciola

    • @postraumal
      @postraumal Год назад +3

      @@tommasogazziero750 dall'altra parte cosa?
      Ma poi, mi chiedi che c'entra la crescita del personaggio?! Ma hai seguito il video qui sopra?

    • @Logan-sh7kc
      @Logan-sh7kc Год назад +1

      @@tommasogazziero750 Secondo mè manco hai capito tu di cosa parla/raccontare ne Collodi e neppure Del Toro, ma vuoi spiegarlo agli altri...va là EVITA🤦

  • @cristinademartini1284
    @cristinademartini1284 Год назад

    Per me, il migliore remake di un classico Disney rimane "Cenerentola" di Kenneth Branagh; secondo Aladdin.
    Io ci ho provato con questo "Pinocchio", ma dopo 20 minuti circa c'ho rinunciato: avevo la nausea. Anche il film Disney degli anni '40 si discostava dalla morale del romanzo di Collodi, ma qui siamo giunti all'insulto.
    Il Pinocchio di Del Toro è un miliardo di volte migliore di 'sto scempio: tra l'altro, contengono la stessa sotto trama del figlio perduto, ma in modo infinitamente migliore, più approfondito e più commovente.
    Buon Anno Nuovo, Gioele e a tutti voi!

  • @noorsingh8108
    @noorsingh8108 Год назад +3

    Wol disnei sosta rivoltando sista rivoltando nella tomba

  • @elliottferris5929
    @elliottferris5929 Год назад +4

    Pinocchio di Comencini non si batte!

  • @marcostorico7032
    @marcostorico7032 Год назад +3

    se Walt Disney resuscitasse morirebbe di nuovo dopo aver visto questo film

  • @Kapdar
    @Kapdar Год назад +1

    15:39 Pinocchio che dice bugie appositamente per far crescere il naso mi ricorda una scena di Shrek 2, forse 3, in cui si parla di biancheria

  • @walternetpost5756
    @walternetpost5756 Год назад

    Non l'ho visto e credo che non lo farò ma di recente ho visto quello, splendido, di Guillermo De Toro. Consigliatissimo! Sulla trama si prende enormi libertà, compresa quella di introdurre un precedente figlio morto per Geppetto, ma alla fine salva l'essenza del romanzo e a parer mio la migliora perfino. E cinematograficamente parlando è una meraviglia.

  • @in.giro.con.frank.
    @in.giro.con.frank. Год назад

    Gioele la tua recensione è perfetta, l'unica cosa che mi dispiace è che tu non abbia visto invece la versione meravigliosa di Del Toro, il Pinocchio uscito a inizio dicembre su Netflix. Del Toro cambia moltissimo del testo di Collodi ma compie un capolavoro. Te lo straconsiglio. Forse se lo avessi visto avresti fatto un video in parallelo tra queste due versioni del 2022 uscite a poche settimane di distanza e avresti usato alcune parole diverse circa la possibilità di aggiungere sottotrame o allontanarsi dall'originale.
    Riguardo al fatto che per Tom Hanks il Pinocchio Disney sia una macchia in una gloriosa carriera hai perfettamente ragione. Purtroppo è una grande macchia anche per Robert Zemeckis regista di questa 💩 di film

  • @pamelacaretti4862
    @pamelacaretti4862 Год назад +1

    Vivo a Lisbona e il film é proiettato anche qui, col sottotitolo " La vera storia di Pinocchio". Raccapricciante.

  • @andreab.6460
    @andreab.6460 Год назад +2

    Pensate a chi adesso è bambino e magari crescerà pensando che pinocchio sia questo.

  • @dannygi8197
    @dannygi8197 Год назад +1

    Disamina perfetta sullo "stupro" di un'opera letteraria che ha fatto la storia della letteratura per l'infanzia e non ... confido che dopo un po' la salivazione si sia calmata 🤤

  • @giuseppeferrulli849
    @giuseppeferrulli849 Год назад +1

    11:14 in loop da due ore. Sto ridendo come un pazzo.

  • @gabrielepicco3582
    @gabrielepicco3582 Год назад +3

    Ho avuto una reazione simile quando ho guardato il loro guerre stellari stuprato... pinocchio non l'ho ancora visto per fortuna e non lo vedrò a questo punto

  • @valentinaballestrin1404
    @valentinaballestrin1404 10 месяцев назад

    Mitico !!!!! La penso allo stesso modo !!!!! Per favore fai recensione quando uscirà anche di Biancaneve..... già che non ci sino più ne il principe ne i nani.....😂

  • @marcovitiello7732
    @marcovitiello7732 Год назад +1

    Anche io l'ho trovato brutto. Per contro ha trovato interessante il film di Del Toro, sopratutto il ribaltamento della morale ottocentesca in cui un bambino buono è necessariamente un bambino obbediente. Mi piacerebbe molto se tu recensissi anche quello.

  • @dg8457
    @dg8457 Год назад +1

    praticamente manca l'elemento n. 1 della narrativa: l'arco di sviluppo del personaggio protagonista.

  • @nicoladellaporta2619
    @nicoladellaporta2619 Год назад +2

    Considerando che la Presidente della Disney, Karey Burke, ha dichiarato "I’m here as the mother of two queer children, actually, one transgender child and one pansexual child" e che la metà delle produzioni della Disney apparterà alla comunità LGBTQIA e a minoranze etniche....beh, il bello deve ancora venire.

  • @francescofrancesco4512
    @francescofrancesco4512 Год назад +3

    Da un pò di tempo tutti i film della Disney hanno come messaggio più o meno velato di "sei bello come sei, gli altri impareranno ad amarti". Questa forzatura l'ho vista nel live action di Aladin e in Incanto. Hanno stufato con questo messaggio da due soldi che rovina le trama dei classici in salsa idiologica

    • @gaetanaporpora4024
      @gaetanaporpora4024 Год назад +3

      Rovina anche la vita delle persone che restano cristallizzate nei loro difetti. Pur accettando i difetti e i limiti di ognuno bisogna cercare di crescere, la morale più giusta è quella del libro originale, a ben vedere è ancora attuale.

  • @arianuovapzc9272
    @arianuovapzc9272 2 месяца назад

    Mi avete fatto incazzare Gioele

  • @bombuzal1
    @bombuzal1 Год назад +3

    La migliore rappresentazione resta la miniserie televisiva Le avventure di Pinocchio del 1972, davvero ben fatta, credibile, molto fedele al libro originale, sebbene mancante di tutta la parte finale a mio avviso importante, presente però nel Pinocchio di Garrone.

    • @lucabalbinot6475
      @lucabalbinot6475 Год назад +3

      Il film di Comencini utilizza le battute originali del libro, è proprio una trasposizione 1-1

  • @vvvxx2337
    @vvvxx2337 Год назад

    Whoooo,dissing a Tom Hanks... Il canale sta crescendo...

  • @masteroscuroaudiofantasy793
    @masteroscuroaudiofantasy793 Год назад

    grande Gioele!!! concordo in pieno!!

  • @LoryDJ_official
    @LoryDJ_official Год назад

    Bravo. Sono d'accordo su ogni parola detta e anch'io nel finale mi sono trattenuto nel lanciare il telecomando. Inoltre, se pensiamo che il regista è Robert Zemeckis (Ritorno al futuro, Chi ha incastrato Roger Rabbit?, Forrest Gump, Cast Away...) lo scempio è ancora maggiore per quanto mi riguarda.
    In compenso, la versione di Guillermo Del Toro appena uscita su Netflix è molto interessante (anch'essa rivisitata, ma devo dire in un ottima visione)!

  • @massimilianomencacci2510
    @massimilianomencacci2510 Год назад +1

    Non Ha incassato quanto previsto. Non è una questione di soldi.

  • @Daniele.Palamidessi
    @Daniele.Palamidessi Год назад +3

    A me, da toscano, manco è piaciuto quello di del Toro. Che snatura la storia allo stesso modo

  • @lidiadigiovanni4952
    @lidiadigiovanni4952 Год назад +1

    beh, arrabbiarsi non vale la pena ma volendo, visto che il finale presuppone possa infine trasformarsi in un bambino vero, la morale può avere un'altra ottica: l'amore di un genitore non è dovuto al successo o alla perfezione dei figlioli, babbo Geppetto lo amerà anche se non sarà perfetto 😉 anche io volevo essere buona, generosa e coraggiosa 😅 sono una frana ma forse me la cavo 🤣🤗 Buon Anno Nuovo 🎉🎊

  • @valeriacolle4168
    @valeriacolle4168 Год назад +3

    Piuttosto, come un cosiddetto live action ha distrutto la Sirenetta ( idem gli altri). 'Tacci loro!

  • @wonderchiarapulpitolamazzo2358

    Caro Gioele, comprendo benissimo la tua rabvia, su Pinocchio, dopo la tua recensione, guarderò il cartoon classico. Da appassionata dei fumetti, della DC e MARVEL, ho provato i tuoi stessi sentimenti per la fase 4 del MCU, a parte Loki e Wandavision, e Doctor strange e il multiverso della follia, e Spiderman no way home, il resto mentre li vedevo mi domandavo: "che sto guardando?", in poche parole, le Mayor americane, a corto di idee, sfruttano filoni di successo fino all'inverosimile, non guardando la qualità, ma la qualità.

  • @ugofch
    @ugofch Год назад

    Un mio carissimo amico di Catania avrebbe picchiato volentieri gli attori di "Fermi tutti questo è uno spettacolo, Pinocchio" (Ceccherini, Paci e Monni), per lo spettacolo teatrale che dissacrava la sua favola preferita: spero che non veda questo film, perché non ho voglia di andare a malmenare Tom Hanks ... mi piace come attore!
    Ciao Giuseppe! 👋
    P.S. Per la fata turchina avrebbero potuto chiedere aiuto ai truccatori di "Avatar", che hanno fatto diventare azzurra Zoe Saldana ... 😁

  • @crescenzodilena9090
    @crescenzodilena9090 Год назад

    Quando a 2:45 hai parlato del telecomando ho temuto per il tuo canale

  • @metalmikefreeman
    @metalmikefreeman Год назад +2

    Gioele, dí la verità....quanto avresti voluto essere me per irrompere in sanguinosi insulti nei confronti della compagnia del topo?

  • @gaetanaporpora4024
    @gaetanaporpora4024 Год назад +1

    Pinocchio è un libro geniale, nelle sue avventure è rappresentato tutto il vissuto dell'uomo, la vita reale con le sue incongruenze, vedi la rappresentazione del giudice, ma ogni avventura è una lezione di vita, compresa la morale che è la crescita ed evoluzione di una persona, da ingenuo burattino a persona. Vi sono rappresentati gli imbroglioni, ma incredibilmente anche situazioni della vita moderna, come i migranti attirati nel paese dei balocchi dove tutto è permesso. Gli investimenti assurdi di cui sono vittime le persone. Trovo che, a parte lo sceneggiato della RAI solo Spielberg nel film A. I. abbia saputo interpretare in chiave moderna il personaggio di Pinocchio.

  • @ShinGian
    @ShinGian Год назад +3

    Il miglior Pinocchio di tutti i tempi è quello della Tatsunoko NASO DI LEGNO CUORE DI STAGNO 😁😁

  • @gabrieleporcelli9666
    @gabrieleporcelli9666 Год назад +1

    Il finale del remake di Pinocchio è molto simile al remake del "Il libro della giungla". Nel remake abbiamo un Mowgli che non cresce e non si sviluppa, così era all'inizio e così rimane alla fine, cioè non entra mai nel villaggio degli uomini, mentre nella versione cartoon degli anni '60 Mowgli entra nel villaggio salutando Balò e Baghera lasciando così il mondo degli animali per entrare nel mondo suo: quello degli esseri umani. Non sto dicendo che il remake del libro della giungla non mi sia piaciuto anzi l'ho adorato molto, probabilmente il miglior remake della Disney, ma mi è dispiaciuto il finale.